CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli installazione/carica batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 14:40:38
In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/10/2025 alle 10:48:50

E direi proprio di si Una domanda riguardo al fusibile che c'è sul positivo, (la foto è vecchia). Vorrei comprarne altri per scorta ma ho visto che c'è ne sono di vari tipi e non so quali prendere e visto che devo fare
acquisti, vorrei capire se magari è meglio mettere un porta fusibile nuovo di un altro modello e se si quale. Perché questi mi sembrano molto delicati
...
nemmeno a me piacciono quel tipo di porta fusibili, preferiesco qualcosa di più robusto in termini di connessione e struttura.

Userei questi, molto più robusti e il fusibilie essendo costruito in modo diverso lo è altrettanto.

guarda questo esempio: 

https://www.amazon.it/dp/B09XQ7...

Poi dovrai calibrare il valore del fusibile, ma c'è anche da 50A...

Dovrai certamente cambiare i capicorda mettendoli con foro M8, e coglierei l'occasione per fissare il portafusibile da qualche parte.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/10/2025 alle 14:42:09
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 16:09:42
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 14:40:38

nemmeno a me piacciono quel tipo di porta fusibili, preferiesco qualcosa di più robusto in termini di connessione e struttura. Userei questi, molto più robusti e il fusibilie essendo costruito in modo diverso lo è altrettanto.
guarda questo esempio:  Poi dovrai calibrare il valore del fusibile, ma c'è anche da 50A... Dovrai certamente cambiare i capicorda mettendoli con foro M8, e coglierei l'occasione per fissare il portafusibile da qualche parte.
...
Si, l'ho visto anch'io questo modello, completo di fusibile. Domani proverò a fare un giro al negozio di autoricambi e vedo.
Il fusibile a nastro che c'è ora è da 40. 
Io stavo pensando a qualcosa di questo tipo 

https://www.amazon.it/portafusi...

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 16:39:52
In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/10/2025 alle 16:09:42

Si, l'ho visto anch'io questo modello, completo di fusibile. Domani proverò a fare un giro al negozio di autoricambi e vedo. Il fusibile a nastro che c'è ora è da 40.  Io stavo pensando a qualcosa di questo tipo 
devi prendere un portafusibili per fusibili di tipo ANM, quelli a lama non vanno bene 
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 16:55:35
In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/10/2025 alle 16:09:42

Si, l'ho visto anch'io questo modello, completo di fusibile. Domani proverò a fare un giro al negozio di autoricambi e vedo. Il fusibile a nastro che c'è ora è da 40.  Io stavo pensando a qualcosa di questo tipo 
aprendo il link si vedono 10 portafusibili...  l'unica cosa è che NON deve essere un fisubile a lama tipo questo... image(7604).png
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 20:34:10
In risposta al messaggio di PDR del 20/10/2025 alle 16:39:52

devi prendere un portafusibili per fusibili di tipo ANM, quelli a lama non vanno bene 
Ecco, questa non la sapevo. Perché devono essere così? E che differenza c'è tra quelli ANM e ANS?
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 20:35:03
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 16:55:35

aprendo il link si vedono 10 portafusibili...  l'unica cosa è che NON deve essere un fisubile a lama tipo questo... 
Infatti era proprio di questo tipo che stavo pensando. Perché questi no?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 21:11:17
In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/10/2025 alle 20:35:03

Infatti era proprio di questo tipo che stavo pensando. Perché questi no?
perchè il sistema di aggancio (che è fatto con un fastom) nel tempo tende ad allentarsi ed è quindi meglio evitarli, poi hanno un cavo da 2,5mmq solitamente

Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 09:34:01
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 21:11:17

perchè il sistema di aggancio (che è fatto con un fastom) nel tempo tende ad allentarsi ed è quindi meglio evitarli, poi hanno un cavo da 2,5mmq solitamente  
Ah ok, perfetto. Oggi proverò a vedere cosa trovo al negozio di auto ricambi.
Grazie 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 14:15:26
In risposta al messaggio di Dado1481 del 16/10/2025 alle 22:30:32

Comunque la batteria che ho tolto presentava una bella pancia nascosta dall' adesivo e dal carica batterie. Secondo la mia ignoranza può essere dovuto dagli anni, perché è del 2015, quindi credo sia la batteria che è stata montata di serie. Io credevo avesse al massimo 4o 5 anni invece ne ha 10 . Secondo voi può essere dovuto all'età?
Purtroppo non hai certezze di quando sia cominciato il rigonfiamento dell batteria precedente

17610485089891124172752866536230.jpg 

Che tu te ne sia accorto dopo 10 anni non e' di certo un bene.

Controlla attentamente ogni singolo cavo, bisogna capire cosa ha portato la batteria a ritrovarsi in quelle condizioni oppure se e' stata questa la causa delle connessioni bruciate altrimenti, non avrai alcuna certezza che ciò non possa accadere anche alla nuova batteria.

Proponiti successivamente dei controlli visivi dello stato della batteria, non attendere altri 10 anni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/10/2025 alle 14:17:29
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 15:51:54
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2025 alle 14:15:26

Purtroppo non hai certezze di quando sia cominciato il rigonfiamento dell batteria precedente   Che tu te ne sia accorto dopo 10 anni non e' di certo un bene. Controlla attentamente ogni singolo cavo, bisogna capire cosa
ha portato la batteria a ritrovarsi in quelle condizioni oppure se e' stata questa la causa delle connessioni bruciate altrimenti, non avrai alcuna certezza che ciò non possa accadere anche alla nuova batteria. Proponiti successivamente dei controlli visivi dello stato della batteria, non attendere altri 10 anni. Ciro.
...
Non ho aspettato 10 anni e comunque non l'avrei fatto, perché me ne sarei accorto che non teneva più, proprio come è successo ora che l'abbiamo provato in libera per una notte con il webasto. Il camper l'abbiamo acquistato a fine agosto e abbiamo fatto qualche uscita di una o due notti ma in aree attrezzate, proprio per capire il suo funzionamento ed eventuali criticità. Infatti avevo già notato che la percentuale di carica scendeva troppo per una luce a led sulla cucina e mi sono mosso subito con le ricerche e le domande sul da farsi. L'impianto, o almeno tutta la parte a vista in cabina, è ok.

Modificato da Dado1481 il 21/10/2025 alle 15:55:39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 17:15:36
In risposta al messaggio di Dado1481 del 21/10/2025 alle 15:51:54

Non ho aspettato 10 anni e comunque non l'avrei fatto, perché me ne sarei accorto che non teneva più, proprio come è successo ora che l'abbiamo provato in libera per una notte con il webasto. Il camper l'abbiamo acquistato
a fine agosto e abbiamo fatto qualche uscita di una o due notti ma in aree attrezzate, proprio per capire il suo funzionamento ed eventuali criticità. Infatti avevo già notato che la percentuale di carica scendeva troppo per una luce a led sulla cucina e mi sono mosso subito con le ricerche e le domande sul da farsi. L'impianto, o almeno tutta la parte a vista in cabina, è ok.
...
Hai lasciato intendere che la vecchia batteria fosse stata regolarmente e con successo utilizzata per 10 anni, solo ora leggo che il camper l'hai preso da 2 mesi, quindi non sappiamo esattamente come stanno le cose.

Comunque, una verifica a tutto l'impianto e' a maggior ragione da eseguirsi scrupolosamente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 17:19:56
In risposta al messaggio di Dado1481 del 21/10/2025 alle 15:51:54

Non ho aspettato 10 anni e comunque non l'avrei fatto, perché me ne sarei accorto che non teneva più, proprio come è successo ora che l'abbiamo provato in libera per una notte con il webasto. Il camper l'abbiamo acquistato
a fine agosto e abbiamo fatto qualche uscita di una o due notti ma in aree attrezzate, proprio per capire il suo funzionamento ed eventuali criticità. Infatti avevo già notato che la percentuale di carica scendeva troppo per una luce a led sulla cucina e mi sono mosso subito con le ricerche e le domande sul da farsi. L'impianto, o almeno tutta la parte a vista in cabina, è ok.
...
quando sei in vacanza l'unica cosa importante è divertirsi e stare bene, il resto è fobia da camperista inesperto. Se le cose funzionano lasciale andare fino a quando vanno, altrimenti inizierai anche tu come altri a montare inutili sistemi di controllo di qua e di là che non fanno altro che consumare energia (sprecata) passando per il tappezzare il mezzo di FV in modo tale da non poter nemmeno salire sul tetto per togliere la neve se fai dell'invernale... che tanto faresti in AA o camping laugh

E comunque il rigonfiamento di una AGM è un fatto più unico che raro. 
Salvo la tua foto come ho fatto con le altre pubblicate anni fa che hanno girato per anni su questo forum ad opera di abili manipolatori del web per convingere gli utenti a non montare un accessorio o preferire altro... 

PS: passa il tempo che ti rimane dopo esserti divertiti stando bene a bere birra o se preferisci vino su una comoda sedia, davanti ad un bel panorama laugh
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 21:52:50
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2025 alle 17:15:36

Hai lasciato intendere che la vecchia batteria fosse stata regolarmente e con successo utilizzata per 10 anni, solo ora leggo che il camper l'hai preso da 2 mesi, quindi non sappiamo esattamente come stanno le cose. Comunque, una verifica a tutto l'impianto e' a maggior ragione da eseguirsi scrupolosamente. Ciro.
Io ho scritto che pensavo avesse 4 o 5 anni al massimo, proprio perché non sapevo la data di istallazione o se fosse stata sostituita dal precedente proprietario. Invece quando ho letto la data stampata, ho capito che sicuramente è la batteria con cui è stato omologato frown. 
Con calma farò le dovute verifiche man mano che lo utilizzo yes
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 09:16:30
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 17:19:56

quando sei in vacanza l'unica cosa importante è divertirsi e stare bene, il resto è fobia da camperista inesperto. Se le cose funzionano lasciale andare fino a quando vanno, altrimenti inizierai anche tu come altri a montare
inutili sistemi di controllo di qua e di là che non fanno altro che consumare energia (sprecata) passando per il tappezzare il mezzo di FV in modo tale da non poter nemmeno salire sul tetto per togliere la neve se fai dell'invernale... che tanto faresti in AA o camping  E comunque il rigonfiamento di una AGM è un fatto più unico che raro.  Salvo la tua foto come ho fatto con le altre pubblicate anni fa che hanno girato per anni su questo forum ad opera di abili manipolatori del web per convingere gli utenti a non montare un accessorio o preferire altro...  PS: passa il tempo che ti rimane dopo esserti divertiti stando bene a bere birra o se preferisci vino su una comoda sedia, davanti ad un bel panorama 
...
Infatti è lo spirito con cui abbiamo iniziato. L'inesperienza c'è e ci sarà sempre perché non si può essere preparati a tutto, ma l'importante è affrontare le cose senza ansia .
I lavori che sto facendo sono obbligatori, in quanto tutto quello che sto sostituendo ha una certa età ed è stato usato male o si è logorato con il tempo (vedi rubinetto lavello, batteria, tappezzeria dinette, faretti led segnapasso, tergicristalli e pneumatici nuovi) e in previsione ho già messo dischi e pastiglie freno. Non ho assolutamente intenzione di cambiare radicalmente l'impianto elettrico o aggiungere FV sul tetto, forse fra qualche anno potrei mettere due batterie in parallelo, ma per ora lascio tutto così. 
Abbiamo iniziato a cercare e scartare mezzi da febbraio, per trovare quello che più ci piaceva e che faceva al caso nostro. E quando finalmente l'abbiamo trovato, in 3 giorni abbiamo concluso, sparandoci in un pomeriggio più di 700 km per andarlo e prendere e portarlo a casa in serata.

Sono d'accordo con te sul fatto che c'è qualcuno che cerca di dirigenti su una strada piuttosto che un'altra, perché l'ho notato su un'altra piattaforma dove avevamo fatto le stesse domande. Ho visto batterie alla metà del prezzo, ma con nessuna garanzia e in quel caso o ti butti e provi restando con il dubbio o spendi e vai sul sicuro. Mia moglie non è d'accordo con i test perché vuole stare tranquilla, anche perché poi tocca sentirla dire "te l'avevo detto" e quindi procedo sulla strada più tranquilla e battuta da molti.
Per quanto riguarda la conversione di tutto l'impianto da agm a litio, per noi ora è una spesa troppo onerosa e insensata per molti motivi...
l'utilizzo in libera è al massimo di due mattine e una notte, il resto dei giorni li facciamo in AA;
il frigo trivalente va benissimo, mi piace e sarebbe una spesa inutile cambiarlo;
non ho un consumo eccessivo di gas in quanto lo usiamo solo per cucinare perché al riscaldamento ci pensa il webasto e le due bombole da 10kg bastano e avanzano;
Non abbiamo utenze che richiedono energia eccessiva, tipo la TV che utilizzano pochissimo e solo in AA e ci basta una candela profumata e una piccola barra led per fare la cena o il resto della serata a tavola con qualche gioco insieme ai bambini.

Poi il resto del tempo, se i bambini giocano tranquilli, io e mia moglie lo passiamo rilassandoci seduti a bere tisane o un bicchiere di amaro in tranquillità wink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link