In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/10/2025 alle 10:48:50nemmeno a me piacciono quel tipo di porta fusibili, preferiesco qualcosa di più robusto in termini di connessione e struttura.
E direi proprio di si Una domanda riguardo al fusibile che c'è sul positivo, (la foto è vecchia). Vorrei comprarne altri per scorta ma ho visto che c'è ne sono di vari tipi e non so quali prendere e visto che devo fareacquisti, vorrei capire se magari è meglio mettere un porta fusibile nuovo di un altro modello e se si quale. Perché questi mi sembrano molto delicati
https://www.amazon.it/dp/B09XQ7...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 14:40:38Si, l'ho visto anch'io questo modello, completo di fusibile. Domani proverò a fare un giro al negozio di autoricambi e vedo.
nemmeno a me piacciono quel tipo di porta fusibili, preferiesco qualcosa di più robusto in termini di connessione e struttura. Userei questi, molto più robusti e il fusibilie essendo costruito in modo diverso lo è altrettanto.guarda questo esempio: Poi dovrai calibrare il valore del fusibile, ma c'è anche da 50A... Dovrai certamente cambiare i capicorda mettendoli con foro M8, e coglierei l'occasione per fissare il portafusibile da qualche parte.
https://www.amazon.it/portafusi...
In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/10/2025 alle 16:09:42devi prendere un portafusibili per fusibili di tipo ANM, quelli a lama non vanno bene
Si, l'ho visto anch'io questo modello, completo di fusibile. Domani proverò a fare un giro al negozio di autoricambi e vedo. Il fusibile a nastro che c'è ora è da 40. Io stavo pensando a qualcosa di questo tipo
In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/10/2025 alle 16:09:42aprendo il link si vedono 10 portafusibili... l'unica cosa è che NON deve essere un fisubile a lama tipo questo...
Si, l'ho visto anch'io questo modello, completo di fusibile. Domani proverò a fare un giro al negozio di autoricambi e vedo. Il fusibile a nastro che c'è ora è da 40. Io stavo pensando a qualcosa di questo tipo
.png)
In risposta al messaggio di PDR del 20/10/2025 alle 16:39:52Ecco, questa non la sapevo. Perché devono essere così? E che differenza c'è tra quelli ANM e ANS?
devi prendere un portafusibili per fusibili di tipo ANM, quelli a lama non vanno bene
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 16:55:35Infatti era proprio di questo tipo che stavo pensando. Perché questi no?
aprendo il link si vedono 10 portafusibili... l'unica cosa è che NON deve essere un fisubile a lama tipo questo...
In risposta al messaggio di Dado1481 del 20/10/2025 alle 20:35:03perchè il sistema di aggancio (che è fatto con un fastom) nel tempo tende ad allentarsi ed è quindi meglio evitarli, poi hanno un cavo da 2,5mmq solitamente
Infatti era proprio di questo tipo che stavo pensando. Perché questi no?
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 21:11:17Ah ok, perfetto. Oggi proverò a vedere cosa trovo al negozio di auto ricambi.
perchè il sistema di aggancio (che è fatto con un fastom) nel tempo tende ad allentarsi ed è quindi meglio evitarli, poi hanno un cavo da 2,5mmq solitamente
In risposta al messaggio di Dado1481 del 16/10/2025 alle 22:30:32Purtroppo non hai certezze di quando sia cominciato il rigonfiamento dell batteria precedente
Comunque la batteria che ho tolto presentava una bella pancia nascosta dall' adesivo e dal carica batterie. Secondo la mia ignoranza può essere dovuto dagli anni, perché è del 2015, quindi credo sia la batteria che è stata montata di serie. Io credevo avesse al massimo 4o 5 anni invece ne ha 10 . Secondo voi può essere dovuto all'età?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2025 alle 14:15:26Non ho aspettato 10 anni e comunque non l'avrei fatto, perché me ne sarei accorto che non teneva più, proprio come è successo ora che l'abbiamo provato in libera per una notte con il webasto. Il camper l'abbiamo acquistato a fine agosto e abbiamo fatto qualche uscita di una o due notti ma in aree attrezzate, proprio per capire il suo funzionamento ed eventuali criticità. Infatti avevo già notato che la percentuale di carica scendeva troppo per una luce a led sulla cucina e mi sono mosso subito con le ricerche e le domande sul da farsi. L'impianto, o almeno tutta la parte a vista in cabina, è ok.
Purtroppo non hai certezze di quando sia cominciato il rigonfiamento dell batteria precedente Che tu te ne sia accorto dopo 10 anni non e' di certo un bene. Controlla attentamente ogni singolo cavo, bisogna capire cosaha portato la batteria a ritrovarsi in quelle condizioni oppure se e' stata questa la causa delle connessioni bruciate altrimenti, non avrai alcuna certezza che ciò non possa accadere anche alla nuova batteria. Proponiti successivamente dei controlli visivi dello stato della batteria, non attendere altri 10 anni. Ciro.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 21/10/2025 alle 15:51:54Hai lasciato intendere che la vecchia batteria fosse stata regolarmente e con successo utilizzata per 10 anni, solo ora leggo che il camper l'hai preso da 2 mesi, quindi non sappiamo esattamente come stanno le cose.
Non ho aspettato 10 anni e comunque non l'avrei fatto, perché me ne sarei accorto che non teneva più, proprio come è successo ora che l'abbiamo provato in libera per una notte con il webasto. Il camper l'abbiamo acquistatoa fine agosto e abbiamo fatto qualche uscita di una o due notti ma in aree attrezzate, proprio per capire il suo funzionamento ed eventuali criticità. Infatti avevo già notato che la percentuale di carica scendeva troppo per una luce a led sulla cucina e mi sono mosso subito con le ricerche e le domande sul da farsi. L'impianto, o almeno tutta la parte a vista in cabina, è ok.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 21/10/2025 alle 15:51:54quando sei in vacanza l'unica cosa importante è divertirsi e stare bene, il resto è fobia da camperista inesperto. Se le cose funzionano lasciale andare fino a quando vanno, altrimenti inizierai anche tu come altri a montare inutili sistemi di controllo di qua e di là che non fanno altro che consumare energia (sprecata) passando per il tappezzare il mezzo di FV in modo tale da non poter nemmeno salire sul tetto per togliere la neve se fai dell'invernale... che tanto faresti in AA o camping
Non ho aspettato 10 anni e comunque non l'avrei fatto, perché me ne sarei accorto che non teneva più, proprio come è successo ora che l'abbiamo provato in libera per una notte con il webasto. Il camper l'abbiamo acquistatoa fine agosto e abbiamo fatto qualche uscita di una o due notti ma in aree attrezzate, proprio per capire il suo funzionamento ed eventuali criticità. Infatti avevo già notato che la percentuale di carica scendeva troppo per una luce a led sulla cucina e mi sono mosso subito con le ricerche e le domande sul da farsi. L'impianto, o almeno tutta la parte a vista in cabina, è ok.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2025 alle 17:15:36Io ho scritto che pensavo avesse 4 o 5 anni al massimo, proprio perché non sapevo la data di istallazione o se fosse stata sostituita dal precedente proprietario. Invece quando ho letto la data stampata, ho capito che sicuramente è la batteria con cui è stato omologato
Hai lasciato intendere che la vecchia batteria fosse stata regolarmente e con successo utilizzata per 10 anni, solo ora leggo che il camper l'hai preso da 2 mesi, quindi non sappiamo esattamente come stanno le cose. Comunque, una verifica a tutto l'impianto e' a maggior ragione da eseguirsi scrupolosamente. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 17:19:56Infatti è lo spirito con cui abbiamo iniziato. L'inesperienza c'è e ci sarà sempre perché non si può essere preparati a tutto, ma l'importante è affrontare le cose senza ansia .
quando sei in vacanza l'unica cosa importante è divertirsi e stare bene, il resto è fobia da camperista inesperto. Se le cose funzionano lasciale andare fino a quando vanno, altrimenti inizierai anche tu come altri a montareinutili sistemi di controllo di qua e di là che non fanno altro che consumare energia (sprecata) passando per il tappezzare il mezzo di FV in modo tale da non poter nemmeno salire sul tetto per togliere la neve se fai dell'invernale... che tanto faresti in AA o camping E comunque il rigonfiamento di una AGM è un fatto più unico che raro. Salvo la tua foto come ho fatto con le altre pubblicate anni fa che hanno girato per anni su questo forum ad opera di abili manipolatori del web per convingere gli utenti a non montare un accessorio o preferire altro... PS: passa il tempo che ti rimane dopo esserti divertiti stando bene a bere birra o se preferisci vino su una comoda sedia, davanti ad un bel panorama