CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio batteria servizi AGM

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 16:54:07
Ciao,
devo sostiuire la batteria servizi perchè quella attuale non riesce più a dare lo spunto iniziale di accenzione al Webasto.
Sarei indirizzato su una NDS green power da 100ah (per ducato x250) che si trova intorno ai 230 euri, oppure su quella proposta da CSM sempre da 100ah AGM a 169 euri.
Cosa mi consigliate? Certo che 230 per la NDS eurini sono tanti...ma spero che per i prossimi 5 anni di non avere problemi.
Ci sono in giro altre offerte o altri modelli degni di essere presi in considerazione?
Grazie

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:25:05
In risposta al messaggio di nanni72 del 04/02/2019 alle 16:54:07

Ciao, devo sostiuire la batteria servizi perchè quella attuale non riesce più a dare lo spunto iniziale di accenzione al Webasto. Sarei indirizzato su una NDS green power da 100ah (per ducato x250) che si trova intorno
ai 230 euri, oppure su quella proposta da CSM sempre da 100ah AGM a 169 euri. Cosa mi consigliate? Certo che 230 per la NDS eurini sono tanti...ma spero che per i prossimi 5 anni di non avere problemi. Ci sono in giro altre offerte o altri modelli degni di essere presi in considerazione? Grazie  
...
sempre da Magenta c'è una Varta che costa un po' meno. Non andrei su un prodotto sconosciuto.
Io delle NDS non posso dire nulla se non che vanno bene, al contrario delle dicerie da forum che si leggono qua...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:41:29
Con le mongolfier bisogna sperare che non si gonfino.
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 22:14:59
Hai il caricabatterie per agm?
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 22:59:46
Le batterie AGM si caricano come quelle ad acido libero tendenzialmente... Non richiedono CB particolari a meno che il CB abbia più settaggi o settaggi manuali. Da 14.4 a 14.6 v vanno bene a seconda poi della marca di batteria . 
​​​​​​Altrimenti servirebbe un CB diverso per ogni marca di batterie surprise
Differenze Nell ordine di 0.2v si hanno fra vari costruttori, sia di batterie che di CB.
Cone può quindi una agm richiedere un apposito CB? Se c'è l impostazione apposta forse, e dico forse, è meglio... Ma se non c è, non si fa alcun danno alla batteria con un CB da acido libero... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14588
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 20:15:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/02/2019 alle 22:59:46

Le batterie AGM si caricano come quelle ad acido libero tendenzialmente... Non richiedono CB particolari a meno che il CB abbia più settaggi o settaggi manuali. Da 14.4 a 14.6 v vanno bene a seconda poi della marca di batteria
.  ​​​​​​Altrimenti servirebbe un CB diverso per ogni marca di batterie  Differenze Nell ordine di 0.2v si hanno fra vari costruttori, sia di batterie che di CB. Cone può quindi una agm richiedere un apposito CB? Se c'è l impostazione apposta forse, e dico forse, è meglio... Ma se non c è, non si fa alcun danno alla batteria con un CB da acido libero... 
...
Purtroppo se si ha un carica che oltre i 14,4 non va, sappiamo che anche gli alternatori tanto di più non danno, una AGM non si caricherà mai completamente.
In questo caso io metterei una comune ad acido, tra l' altro a costi anche dimezzati.
Ivo
10
nanni72
nanni72
12/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 22:08:05
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2019 alle 20:15:48

Purtroppo se si ha un carica che oltre i 14,4 non va, sappiamo che anche gli alternatori tanto di più non danno, una AGM non si caricherà mai completamente. In questo caso io metterei una comune ad acido, tra l' altro a costi anche dimezzati.
Come cs ho un nordelettronica ne186, non è per agm ma x acido e gel ma mi risulta che in molti lo usano senza problemi anche con agm.
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 23:30:30

Purtroppo se si ha un carica che oltre i 14,4 non va, sappiamo che anche gli alternatori tanto di più non danno, una AGM non si caricherà mai completamente. In questo caso io metterei una comune ad acido, tra l' altro a costi anche dimezzati.
Le batterie al pb (agm e non) si caricano anche a 13.8 volendo .. Solo che ci vuole tanto tempo .. Tutti i produttori scrivono che l ideale è a 13.8 x 30 ore... La carica a 3 step con tensioni di 14.5v serve a ridurre i tempi .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 23:32:18
In risposta al messaggio di nanni72 del 05/02/2019 alle 22:08:05

Come cs ho un nordelettronica ne186, non è per agm ma x acido e gel ma mi risulta che in molti lo usano senza problemi anche con agm.
Non lo conosco ma se ha la fase a 14.4v va benissimo anche x le agm... Le gel invece si rovinano con tensioni sopra 14.1/14.2...almeno così scrivono nei manuali... Meglio un po meno che un po' troppo in linea di massima .. X me
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 23:56:50

Si e dispersione di gas in cellula garantita....se per le bs si usano le agm un motivo ci sarà no? Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio...
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 00:31:13
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 05/02/2019 alle 23:56:50

Si e dispersione di gas in cellula garantita....se per le bs si usano le agm un motivo ci sarà no? Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio...
Quando leggo questa dei gas non riesco a non intervenire. 
I gas che si liberano da una batteria correttamente funzionante sono ossigeno (o) che serve per viverelaughe idrogeno molecolare (h2) assolutamente atossico anche esso! 
In quanto si liberano dalla scissione Dell acqua (h2o).
L idrogeno tuttavia è un gas facilmente infiammabile, ma le concentrazioni necessarie in cellula affinché possa prendere fuoco sono fisicamente impossibile da raggiungere con le quantità eventualmente sprigionare da una batteria al piombo! 
L acido solforico non gassifica, al massimo esce liquido per malfunzionamenti.
La ragione per scegliere batterie costose a scarica lenta (siano agm, GEL o piombo acido) sta nelle prestazioni. 
Hanno montato batterie ad acido libero x decenni e ora come su tutto, lo spauracchio della salute attrae i soldini del compratorewink

Questa spiegazione sui gas non la invento ma c'è anche in alcune indicazioni di sicurezza di produttori di batterie. Avevo postato uno screenshot di una nota marca di batterie tempo fa, a tal proposito.
Anche altri utenti hanno spiegato su COL bene, che i gas che escono da una batteria (solo ossigeno e idrogeno) sono atossici, pericolosi sono gli acidi... Ma quando la batteria viene maneggiata.

Modificato da Hunter85 il 06/02/2019 alle 00:35:57
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:38:05
Ok,indubbiamente saró in errore e sicuramente le batterie ad acido libero rilasceranno “petali di rose”(sto scherzando eh) ma io preferisco usare delle agm in cellula per i servizi,poi voi fate come ritenete più opportuno.

Rispondendo in particolare ad Alva io credo che il tubetto usato nelle batterie al piombo non è solo per i gas,ma per far uscire il liquido quando la batteria essendo troppo sotto sforzo va in “ebollizione” e quel tubicino fa in modo che l’acido non cada nel vano batteria.Ripeto,sicuramente quello che dico é sbagliato ma io preferisco usare le agm in cellula.

Modificato da Giobbanni79 il 06/02/2019 alle 11:46:15
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14588
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:42:45

Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio...

Penso di SI, laughinvolontariamente ma è così...
Purtroppo è una grande verità le AGM costano di più, ma non vi è nessun motivo tecnico e durano come le altre....sul resto Ti hanno spiegato Hunter e Alva.

Pensa che la MCLouis, sul mio camper ha predisposto il tubetto sotto il sedile passeggero, ed io manco lo uso....vorrei suicidarmi con le esalazioni, ma purtroppo non sono nocivelaugh....sono più di 30 anni che le respiro.
Ivo
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:49:52
In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2019 alle 11:42:45

Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio... Penso di SI, involontariamente ma è così... Purtroppo è una grande verità le AGM costano di più, ma non vi è nessun motivo tecnico e durano
come le altre....sul resto Ti hanno spiegato Hunter e Alva. Pensa che la MCLouis, sul mio camper ha predisposto il tubetto sotto il sedile passeggero, ed io manco lo uso....vorrei suicidarmi con le esalazioni, ma purtroppo non sono nocive....sono più di 30 anni che le respiro.
...
No,quí devo dissentire,le differenze ci sono eccome.Nelle batterie al piombo acido ci sono lastre di piombo immerse in acido allo stato liquido che può anche fuoriuscire in certi casi, nelle agm invece ci sono spugne imbevute di acido a contatto con lastre di piombo.

Ora dimmi pure che non é vero,ora c’é anche il gomblotto delle agmlaugh
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:59:48
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/02/2019 alle 11:38:05

Ok,indubbiamente saró in errore e sicuramente le batterie ad acido libero rilasceranno “petali di rose”(sto scherzando eh) ma io preferisco usare delle agm in cellula per i servizi,poi voi fate come ritenete più opportuno.
Rispondendo in particolare ad Alva io credo che il tubetto usato nelle batterie al piombo non è solo per i gas,ma per far uscire il liquido quando la batteria essendo troppo sotto sforzo va in “ebollizione” e quel tubicino fa in modo che l’acido non cada nel vano batteria.Ripeto,sicuramente quello che dico é sbagliato ma io preferisco usare le agm in cellula.
...
Ma io non critico mica la scelta di batterie AGM... Dico solo che il gas che fanno é innoquo per la salute(non è questione di rose o meno, ma di scienza...) 
Inoltre come sai le. Vrla possono emettere gli stessi identici gas dalla valvola, anche se presumibilmente solo in caso di sovraccarica... 

Tratto dal manuale ufficiale di sicurezza YUASA

"Dentro una batteria AGM, i separatori tra le piastre positive e negative sono prodotti in una speciale fibra di vetro resistente al calore e all’acido. Tale design rende le batterie AGM meno soggette a perdite d’acido, grazie alla minore quantità di acido libero contenuta nella batteria. In aggiunta, esiste una valvola di sicurezza interna che entra in funzione in caso di sovraccarico accidentale. La valvola include anche un disco di arresto fiamma che minimizza il rischio di esplosione."

Le agm sono si più sicure, ma non per il gas... Piuttosto per l acido che non fuoriesce, danneggiando i materiali circostanti... Dopotutto sono una tecnologia più sofisticata. 
Io ci tengo solo a precisare il discorso gas, poiché spesso alla sola parola "gas" ci si spaventa laugh
Gas é solo uno stato fisico di un elemento di un composto, sia esso idrogeno, ferro o qualunque cosa... Pericoloso é l elemento in questione laugh
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 12:24:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 11:59:48

Ma io non critico mica la scelta di batterie AGM... Dico solo che il gas che fanno é innoquo per la salute(non è questione di rose o meno, ma di scienza...)  Inoltre come sai le. Vrla possono emettere gli stessi identici
gas dalla valvola, anche se presumibilmente solo in caso di sovraccarica...  Tratto dal manuale ufficiale di sicurezza YUASA Dentro una batteria AGM, i separatori tra le piastre positive e negative sono prodotti in una speciale fibra di vetro resistente al calore e all’acido. Tale design rende le batterie AGM meno soggette a perdite d’acido, grazie alla minore quantità di acido libero contenuta nella batteria. In aggiunta, esiste una valvola di sicurezza interna che entra in funzione in caso di sovraccarico accidentale. La valvola include anche un disco di arresto fiamma che minimizza il rischio di esplosione. Le agm sono si più sicure, ma non per il gas... Piuttosto per l acido che non fuoriesce, danneggiando i materiali circostanti... Dopotutto sono una tecnologia più sofisticata.  Io ci tengo solo a precisare il discorso gas, poiché spesso alla sola parola gas ci si spaventa  Gas é solo uno stato fisico di un elemento di un composto, sia esso idrogeno, ferro o qualunque cosa... Pericoloso é l elemento in questione 
...
Condivido a pieno al tua risposta Hunter,alla fine di morti dovuti al gas delle batterie sino ad ora non se ne é sentito parlare,non sono le batterie ad essere pericolose sono le persone!! 
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 12:40:56
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/02/2019 alle 12:24:05

Condivido a pieno al tua risposta Hunter,alla fine di morti dovuti al gas delle batterie sino ad ora non se ne é sentito parlare,non sono le batterie ad essere pericolose sono le persone!! 
yes​​​​​​. Io, personalmente parlando, ho più "fobia" della corrente stessa nel camper... Sono 12v,spesso alti amperaggi e impianti smanettati da non professionisti (come me).
Ho visto impianti di qualche amico e ultimamente di una roulotte comprata da un amica, tremendi! Scoch, cavi lunghi metri e sottili come capelli, attorcigliati ai morsetti, fusibili messia caso o non messi proprio! 
Agm o no, gas o no, li si che c è serio pericolo! 
E poi uno di questi amici con l impianto sopra descritto, ancora non ha acceso il frigo a gas per paura..Ma dico io vai in giro con una cosa che può prendere fuoco da un momento all altro e ti preoccupi del frigosurprisesurprise

​​​​Chiuso il fuoritema... 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 12:48:11

Giobbanni79, le dicerie da forum portano sempre a conclusioni affrettate e superficiali.
Dentro le batterie come ben sai è presente acqua distillata o demineralizzata, la quale possiamo asserire con assoluta certezza che non è nociva per l'uomo, sia in fase liquida, che in fase gassosa qualora evapori.

L'altro componente contenuto nelle batterie è l'acido solforico.
Per capire che roba sia questo acido, non c'è bisogno di appellarsi a chissà quali santoni... basta guardare le schede di sicurezza del prodotto, dove è espressamente riportato ciò che dobbiamo sapere e che qui incollo:

[[[[Misure di primo soccorso.
OCCHI: Eliminare eventuali lenti a contatto. Lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua per almeno 30/60 minuti, aprendo
bene le palpebre. Consultare subito un medico.
PELLE: Togliersi di dosso gli abiti contaminati. Farsi immediatamente la doccia. Consultare subito un medico.
INGESTIONE: Far bere acqua nella maggior quantità possibile. Consultare subito un medico. Non indurre il vomito se non espressamente autorizzati dal medico.
INALAZIONE: Chiamare subito un medico. Portare il soggetto all'aria aperta, lontano dal luogo dell'incidente. Se la respirazione cessa, praticare la respirazione artificiale. 

Per Inalazione:
Esposizione acuta: l'inalazione di nebbie può causare irritazione delle membrane mucose. Basse concentrazioni possono causare riduzione della funzione polmonare con aumento del ritmo respiratorio.
Alte concentrazioni possono causare rapida perdita di coscienza, ed in alcuni casi danni ai tessuti polmonari.
I vapori possono causare secrezioni nasali, trachea dolorante e respirazione affannosa, mal di testa, tosse, soffocamento e grave disagio respiratorio.
Si può verificare danno cronico agli organi della respirazione.]]]]

A tutto questo aggiungo alcune esperienze personali, per le quali confermo quanto scritto qua sopra, ovvero, il classico GRATTARE la gola, quando sono stato esposto per pochi minuti in un ambiente contaminato da un mezzo collegato ad un CB che spingeva dentro Ampere a go go mandando tutto in malora...
Attenzione, non parlo dell'odore di uovo marcio... quello è un odore e basta... la gola che da fastidio è sinonimo di irritazione, non di una sensazione astratta...
Sono anni che si dibatte di questo argomento e se non ricordo male anche M48 diceva che proprio bene non faceva... Io ho chiesto pure ad un medico il suo parere il quale ha condannato assolutamente la cosa.
Infine, cosa incredibile per alcuni...
Ho avuto modo di "giocare" fin da bambino con delle vecchie batterie e cosa si faceva se non provare a ribaltarle? Molte di quelle batterie non contenevano nemmeno una goccia di acido... quindi da qualche parte sarà finito... 

Dammi retta, continua ad usare AGM e se torni indietro alle P/A classiche metti il tubicino, lasciando i fumenti a chi è convinto non faccia nulla.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 12:52:49
In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2019 alle 11:42:45

Mica uno prende una batteria agm solo perché gli piace spendere il doppio... Penso di SI, involontariamente ma è così... Purtroppo è una grande verità le AGM costano di più, ma non vi è nessun motivo tecnico e durano
come le altre....sul resto Ti hanno spiegato Hunter e Alva. Pensa che la MCLouis, sul mio camper ha predisposto il tubetto sotto il sedile passeggero, ed io manco lo uso....vorrei suicidarmi con le esalazioni, ma purtroppo non sono nocive....sono più di 30 anni che le respiro.
...
Vorrei però precisare che se il paragone si fa tra agm scarica lenta e pb/acido a scarica lenta probabilmente hai ragione sono uguali anche come prestazioni ..ma costano anche uguali.
Ma se il paragone lo fai tra pb/acido da avviamento da 70 euro e un agm scarica lenta non sono proprio uguali... Ho appena avuto modo di verificare che la mia agm tiene un po' meglio la scarica(dura di più e con tensione un po' più costante) della mia avviamento economica ... 
Se questa differenza vale il costo é opinabile e dipende dall uso di ognuno... 
La mia idea è che se uno ha un ottimoe autonomo sistema di reintegro di corrente, vale la pena spendere poco con batterie da avviamento, tanto quasi tutto graverà sui pannelli, piuttosto che efoy, piuttosto che generatore. 
Se uno vuole fare libera e non dispone di reintegro per qualsiasi ragione, scegliendo costose batterie a scarica lenta (siano agm o pb/acido), avrà un po più di autonomia... 

E guarda che io sono un accanito sostenitore della" tirchiaggine" e del risparmio laughlaugh(possibilmente se si spende meno si lavora meno laughlaugh​​​​​​) 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14588
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 13:16:43
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/02/2019 alle 11:49:52

No,quí devo dissentire,le differenze ci sono eccome.Nelle batterie al piombo acido ci sono lastre di piombo immerse in acido allo stato liquido che può anche fuoriuscire in certi casi, nelle agm invece ci sono spugne imbevute di acido a contatto con lastre di piombo. Ora dimmi pure che non é vero,ora c’é anche il gomblotto delle agm
Magari è tutta una questione di esperienze, una vita di batterie ad acido liquido, mai un problema e durate sempre accettabili, Solo 3 AGM, una stava per scoppiare dopo 2 anni, casualmente una di quelle conosciute come verdi- mongolfierelaugh....se costi il doppio, devi durare il doppio per essere alla pari.

Per il meglio si deve valutare anche il prezzo ed è difficile dire che 3 Ursus da 70 euro l' una, siano peggio di una sola AGM, ovviamente sempre tutte da 100 Ah...solo a parità di prezzo una AGM sarebbe meglio, diversamente la ritengo notevolmente peggio...laugh
Una litio sarebbe meglio, peccato che il prezzo la renda la scelta economicamente peggiore.
Ivo

Modificato da masivo il 06/02/2019 alle 13:19:50
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 16:02:42
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2019 alle 12:48:11

Giobbanni79, le dicerie da forum portano sempre a conclusioni affrettate e superficiali. Dentro le batterie come ben sai è presente acqua distillata o demineralizzata, la quale possiamo asserire con assoluta certezza che
non è nociva per l'uomo, sia in fase liquida, che in fase gassosa qualora evapori. L'altro componente contenuto nelle batterie è l'acido solforico. Per capire che roba sia questo acido, non c'è bisogno di appellarsi a chissà quali santoni... basta guardare le schede di sicurezza del prodotto, dove è espressamente riportato ciò che dobbiamo sapere e che qui incollo: [[[[Misure di primo soccorso. OCCHI: Eliminare eventuali lenti a contatto. Lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua per almeno 30/60 minuti, aprendo bene le palpebre. Consultare subito un medico. PELLE: Togliersi di dosso gli abiti contaminati. Farsi immediatamente la doccia. Consultare subito un medico. INGESTIONE: Far bere acqua nella maggior quantità possibile. Consultare subito un medico. Non indurre il vomito se non espressamente autorizzati dal medico. INALAZIONE: Chiamare subito un medico. Portare il soggetto all'aria aperta, lontano dal luogo dell'incidente. Se la respirazione cessa, praticare la respirazione artificiale.  Per Inalazione: Esposizione acuta: l'inalazione di nebbie può causare irritazione delle membrane mucose. Basse concentrazioni possono causare riduzione della funzione polmonare con aumento del ritmo respiratorio. Alte concentrazioni possono causare rapida perdita di coscienza, ed in alcuni casi danni ai tessuti polmonari. I vapori possono causare secrezioni nasali, trachea dolorante e respirazione affannosa, mal di testa, tosse, soffocamento e grave disagio respiratorio. Si può verificare danno cronico agli organi della respirazione.]]]] A tutto questo aggiungo alcune esperienze personali, per le quali confermo quanto scritto qua sopra, ovvero, il classico GRATTARE la gola, quando sono stato esposto per pochi minuti in un ambiente contaminato da un mezzo collegato ad un CB che spingeva dentro Ampere a go go mandando tutto in malora... Attenzione, non parlo dell'odore di uovo marcio... quello è un odore e basta... la gola che da fastidio è sinonimo di irritazione, non di una sensazione astratta... Sono anni che si dibatte di questo argomento e se non ricordo male anche M48 diceva che proprio bene non faceva... Io ho chiesto pure ad un medico il suo parere il quale ha condannato assolutamente la cosa. Infine, cosa incredibile per alcuni... Ho avuto modo di giocare fin da bambino con delle vecchie batterie e cosa si faceva se non provare a ribaltarle? Molte di quelle batterie non contenevano nemmeno una goccia di acido... quindi da qualche parte sarà finito...  Dammi retta, continua ad usare AGM e se torni indietro alle P/A classiche metti il tubicino, lasciando i fumenti a chi è convinto non faccia nulla.
...
Però li si tratta di respirare acido vaporizzato per chissà quale ragione. La yuasa sempre scrive che l acido può solo uscire in forma liquida o di goccioline, non in stato gassoso respirabile, poinon so se in casi malaugurati di malfunzionamento se uno respira a 3 cm respira le goccioline di acido... Ma saturare l aria di una cabina di acido é impossibile credo... E nemmeno di O è di H...
Dpotutto le norme di sicurezza permettono di installare batterie classiche nei caravan... 
Certo, le norme di sicurezza non sono la bibbia, però a questo punto le avrebbero vietate... 
​​​​​​
Anche le indicazioni di sicurezza che riporti, così astratte e decontestualizzate sono un po terroristiche. 
Con questo ragionamento non si dovrebbe nemmeno prendere la tachipirina se faccio un copia incolla del foglietto illustrativo di sicurezza. 

Una cosa é dire che una tecnologia(agm) è migliore, anche volendo per ragioni di sicurezza ... Un altra é sostenere che le pb/acidosono pericolose perla salute che secondo me non è vero.

Modificato da Hunter85 il 06/02/2019 alle 16:07:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.