CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dado di terra su regolatore e pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 12:15:42
Buongiorno, dopo aver approfondito pro e contro della messa a terra dell' inverter, mi stavo chiedendo se ha senso usare la connessione di terra di pannello e carcassa del regolatore mppt. Specialmente perché un amico mi ha interpellato su questo.
Eventualmente per ragioni che non hanno a che vedere con la tensione in corrente alternata, ma magari in caso di temporali etc.

Pensavo che almeno il regolatore fosse già connesso al telaio tramite il cavo del negativo, essendo a negativo comune.

Ma vedo che non c'è continuità tra vite di terra sulla carcassa, e negativo batterie/telaio.
Leggo una tensione di 1 volt e qualcosa tra detta vite dinterra e il positivo batteria. Quindi sembra che la carcassa di alluminio del regolatore sia di fatto isolata.
E Anche verso il positivo pannello vi è appena 1v di tensione.

E per il pannello invece?

mi chiedevo se in caso di un fulmine che colpisce il pannello si possa creare una tensione pericolosa tra la carcassa del regolatore e il telaio del camper , almeno dannosa per i circuiti interni. E se connettere i dadi dinterra di pannello e regolatore al telaio possa aiutare in queste situazioni.
Che ne pensano i più esperti?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/10/2022 alle 22:21:57
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 18:15:32
In caso di fulmini, un luogo sicuro è il veicolo, è isolato da terra a mezzo degli pneumatici, è come essere in una gabbia di Faraday. A cosa serve mettere a terra l'impianto di un camper? quando sei in viaggio od in libera, non serve, quando sei collegato ad una colonnina di erogazione, usufruisci di quell'impianto di terra...non capisco la tua preoccupazione. 

Modificato da 2assi il 30/10/2022 alle 18:17:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2022 alle: 11:12:14
In risposta al messaggio di 2assi del 30/10/2022 alle 18:15:32

In caso di fulmini, un luogo sicuro è il veicolo, è isolato da terra a mezzo degli pneumatici, è come essere in una gabbia di Faraday. A cosa serve mettere a terra l'impianto di un camper? quando sei in viaggio od in libera, non serve, quando sei collegato ad una colonnina di erogazione, usufruisci di quell'impianto di terra...non capisco la tua preoccupazione. 
La mia preoccupazione o meglio interesse era se in caso di fulmine preso dal chassis del pannello si possa creare o no, una sovratensione sulla carcassa del regolatore rispetto al telaio del mezzo visto che da questo è isolato. Non rispetto al terreno.
Il telaio del mezzo è come il terreno sul camper isolato su gomma.

Mi chiedevo appunto in 2 casi.
Isolato sulle gomme o con contatto del telaio sul terreno dei piedini stabilizzatori.

L.impianto dinterra del.230 del camper non ha a che fare con il dado di terra di un pannello o regolatore.
In casa c'è l impianto di terra,ma i pannelli e i.regolatori andrebbero connessi a questo, tramite i dadi.dinterra sulle carcasse.
Come ogni oggetto metallico soprattutto esterno, di una casa.

La situazione di un camper alla colonnina sarebbe la stessa di una casa. Ma con pannelli e regolatore sconnessi dalla messa a terra.
Cosa che si può fare solo con  i dadi per la messa a terra,connettendoli al telaio. Solo così facendo il pannello sarebbe in comunicazione col filo di terra in campeggio.

Riassumendo: con colonnina equivale a una casa. A casa i pannelli sono messi sull impianto di terra.(dovrebbero)

In libera con piedini di stazionamento anche equivale a una casa.

A casa l impianto di terra ha almeno 2 funzioni da quello che so io.

Una è richiudere il circuito della 230 verso il neutro messo a terra nella centralina di distribuzione Enel e permettere l.intervento dell interruttore differenziale, nel caso un filo di fase abbia l'isolamento guasto verso il metallo di un elettrodomestico. O di una persona che tocchi la fase non essendo isolata dal terreno (piedi scalzi etc etc).

L altra funzione, indipendente dal 230  è evitare il crearsi di potenziali di migliaia di volt sulle parti metalliche rispetto al terreno in caso di fulmine. Per questo viene connesso a terra l.imoianto idrico, le antenne i pannelli, i regolatori solari,intubi gas etc etc.

Ma ripeto..la cosa non mi è totalmente chiara...questo era il mio ragionamento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 14:23:55
Nessuno esperto elettricista mi sa chiarire questa cosa?

Mi viene un altro dubbio.
Un fusibile sul cavo del pannello verso il regolatore (assolutamente inutile vista la corrente di cortocircuito di un pannello) può essere utile in caso di fulmine sul pannello a proteggere i cavi? O e una sce menza?smiley
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 19:23:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2022 alle 14:23:55

Nessuno esperto elettricista mi sa chiarire questa cosa? Mi viene un altro dubbio. Un fusibile sul cavo del pannello verso il regolatore (assolutamente inutile vista la corrente di cortocircuito di un pannello) può essere utile in caso di fulmine sul pannello a proteggere i cavi? O e una sce menza?
Per la protezione dai fulmini esistono degli appositi apparecchi denominati SPD o scaricatori che nella fattispecie del fotovoltaico sono inseriti nella norma CEI 62305-1/4 . Praticamente negli impianti civili fatti seriamente vengono sempre installati.
Per quanto riguarda l'impianto di terra non è cosi semplice in caso di fulminazione in quanto le correnti e le tensioni in gioco sono elevatissime ed anche con impianti di protezione appositamente strutturati,  si possono avere danni notevoli. 
Diversamente da quello che hai scritto in caso di contatto diretto con una fase le terre delle masse metalliche non vengono interessate dalla corrente di guasto ma il differenziale interviene comunque, sempre in impianti TT. 
mec
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 21:47:20
In risposta al messaggio di mecdonald del 20/11/2022 alle 19:23:11

Per la protezione dai fulmini esistono degli appositi apparecchi denominati SPD o scaricatori che nella fattispecie del fotovoltaico sono inseriti nella norma CEI 62305-1/4 . Praticamente negli impianti civili fatti seriamente
vengono sempre installati. Per quanto riguarda l'impianto di terra non è cosi semplice in caso di fulminazione in quanto le correnti e le tensioni in gioco sono elevatissime ed anche con impianti di protezione appositamente strutturati,  si possono avere danni notevoli.  Diversamente da quello che hai scritto in caso di contatto diretto con una fase le terre delle masse metalliche non vengono interessate dalla corrente di guasto ma il differenziale interviene comunque, sempre in impianti TT. 
...
"""Diversamente da quello che hai scritto in caso di contatto diretto con una fase le terre delle masse metalliche non vengono interessate dalla corrente di guasto ma il differenziale interviene comunque, sempre in impianti TT. """

Certamente..ma quando avrei detto il contrario?
Io ho scritto esattamente quello che hai scritto tu.  Le masse metalliche vengono interessete e come ,solo che per millisecondi,perché appunto interviene il differenziale.
il differenziale interviene proprio perché sente che manca una corrente che se n è andata attraverso la terra verso il neutro Enel a terra.
E La terra serve a qualcosa anche in caso di mancato intervento del differenziale per un suo guasto perché la corrente preferirebbe il filo di terra alla persona per la gran parte.
Ho scritto:
"""'Una è richiudere il circuito della 230 verso il neutro messo a terra nella centralina di distribuzione Enel e permettere l.intervento dell interruttore differenziale, nel caso un filo di fase abbia l'isolamento guasto verso il metallo di un elettrodomestico. O di una persona che tocchi la fase non essendo isolata dal terreno (piedi scalzi etc etc)."''''"
Ma tutto questo non ha a che fare con il mio dubbio.

Ok per le correnti e temsione notevoli. La mia domanda è: collegare la struttura metallica del pannello e del regolatore al telaio, se il camper è sui piedini metallici o connesso alla colonnina ha una qualche utilità? O no?lo chiedo perché non lo capisco ovviamente.

Altra domanda che ho fatto dopo è: un fusibile tra pannello e regolatore nel camper,visto che non serve a niente (ma a quanto pare è previsto dalle norme CEI per casa ) ha una qualche utilità in caso di fulmine?
Perché altra utilità non ne vedo visto che la corrente di cortocircuito di uno o più pannelli è massimo praticamente quella di massima potenza di lavoro..o poco più.
Quindi un fusibile non ha alcun bisogno di intervenire.

I Soppressori di temsione sono presenti anche come protezioni interne di alcuni regolatori.
Ma alcuni produttori ne consigliano l uso di uno apposito in caso di zone fortemente soggette a fulmini. (La CEI È una cosa italiana...).

Quindi riassumo e ripeto il dubbio:
I pannelli,Italia o no, hanno il dado per la messa a terra di un edificio della struttura così come il regolatore.
In camper non isolato su gomma (o anche su gomma) può avere una qualche utilità collegare queste predisposizioni al telaio?

​​​​​​

Modificato da Hunter85 il 20/11/2022 alle 21:58:45
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 22:06:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2022 alle 21:47:20

Diversamente da quello che hai scritto in caso di contatto diretto con una fase le terre delle masse metalliche non vengono interessate dalla corrente di guasto ma il differenziale interviene comunque, sempre in impianti
TT. Certamente..ma quando avrei detto il contrario? Io ho scritto esattamente quello che hai scritto tu.  Le masse metalliche vengono interessete e come ,solo che per millisecondi,perché appunto interviene il differenziale. il differenziale interviene proprio perché sente che manca una corrente che se n è andata attraverso la terra verso il neutro Enel a terra. E La terra serve a qualcosa anche in caso di mancato intervento del differenziale per un suo guasto perché la corrente preferirebbe il filo di terra alla persona per la gran parte. Ho scritto: 'Una è richiudere il circuito della 230 verso il neutro messo a terra nella centralina di distribuzione Enel e permettere l.intervento dell interruttore differenziale, nel caso un filo di fase abbia l'isolamento guasto verso il metallo di un elettrodomestico. O di una persona che tocchi la fase non essendo isolata dal terreno (piedi scalzi etc etc).'''' Ma tutto questo non ha a che fare con il mio dubbio. Ok per le correnti e temsione notevoli. La mia domanda è: collegare la struttura metallica del pannello e del regolatore al telaio, se il camper è sui piedini metallici o connesso alla colonnina ha una qualche utilità? O no?lo chiedo perché non lo capisco ovviamente. Altra domanda che ho fatto dopo è: un fusibile tra pannello e regolatore nel camper,visto che non serve a niente (ma a quanto pare è previsto dalle norme CEI per casa ) ha una qualche utilità in caso di fulmine? Perché altra utilità non ne vedo visto che la corrente di cortocircuito di uno o più pannelli è massimo praticamente quella di massima potenza di lavoro..o poco più. Quindi un fusibile non ha alcun bisogno di intervenire. I Soppressori di temsione sono presenti anche come protezioni interne di alcuni regolatori. Ma alcuni produttori ne consigliano l uso di uno apposito in caso di zone fortemente soggette a fulmini. (La CEI È una cosa italiana...). Quindi riassumo e ripeto il dubbio: I pannelli,Italia o no, hanno il dado per la messa a terra di un edificio della struttura così come il regolatore. In camper non isolato su gomma (o anche su gomma) può avere una qualche utilità collegare queste predisposizioni al telaio? ​​​​​​
...
Hunter ho visto negli ultimi tempi che hai imparato moltissimo in campo elettrico ma quando si parla di fulmini o di fulminazione più o meno diretta le cose diventano imprevedibili e spesso sono molto distruttive. Hai mai visto fulmini di parecchie centinaia di metri ?
ogni cm vale circa 10-12 Kv e le correnti di circa 10-50 kA ,quando si abbatte su una parte di impianto non ci sono fusibili ,interruttori ,sezionatori e neanche pneumatici che tengano ,lui scavalca tutto e distrugge tutto quello che si trova sul suo cammino.
meglio sperare che non venga a farti visita.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 22:22:50
In risposta al messaggio di Stefino del 20/11/2022 alle 22:06:30

Hunter ho visto negli ultimi tempi che hai imparato moltissimo in campo elettrico ma quando si parla di fulmini o di fulminazione più o meno diretta le cose diventano imprevedibili e spesso sono molto distruttive. Hai mai
visto fulmini di parecchie centinaia di metri ? ogni cm vale circa 10-12 Kv e le correnti di circa 10-50 kA ,quando si abbatte su una parte di impianto non ci sono fusibili ,interruttori ,sezionatori e neanche pneumatici che tengano ,lui scavalca tutto e distrugge tutto quello che si trova sul suo cammino. meglio sperare che non venga a farti visita.
...
Beh ma non si dice , per quanto riguarda almeno la persona, che se in un veicolo su gomme preso da un fulmine è come in una gabbia di Faraday?

Ma a parte questo, perché allora il telaio del pannello ha il dado di connessione a terra e pure l alluminio del regolatore di carica e in casa si fa?? Almeno sui manuali è scritto che quei dadi vanno "graunded"...

Riguardo i soppressori di tensione interni dei regolatori e quelli aggiunti penso che non siano tamto per il fulmine diretto ma anche in vicinanza ( elettrificazione per campo magnetico?? Boh..). Comunque ho letto che sono per proteggere la circuiteria del regolatore.

Un fulmine diretto squaglia proprio l'alluminio.

Però Scusa, la messa a terra delle parti metalliche di un edificio (tubi gas etc) non serve proprio per evitare elettrificazioni in caso di fulmini più o meno vicini?
Cioè che si crei un potenziale rispetto al terreno che potrebbe essere chiuso da una persona?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 10:15:25
Se vuoi sapere un mio personalissimo pensiero è che un camper è un'isola felice quando si è all'interno allacciati o no alla rete , usando o no inverter in libera e tornando alla rete per me l'unico momento che potrebbe essere pericoloso è proprio quando ci sali ,quando uno o due piedi sono in terra e con la mano tocchi qualcosa che è a massa (chiaramente allacciato alla rete ), e ripeto "potrebbe in caso di guasto" non che lo sia normalmente.
poi all'interno si è praticamente sempre isolati e se con la mano tocchi parti in tensione è veramente difficile che sei colpito da elettrocuzione tale da fare del male.
per quanto riguarda invece i fulmini io non so a quanti fenomeni hai visto nella tua vita , ma io ho dormito per circa 2 mesi in un rifugio a oltre 2000 metri adiacente tralicci RAI e dai botti vibravano i muri e il letto ti si spostava .
oppure un'altra volta ero circa 300 metri all'interno di una montagna (centrale idroelettrica) dove ti posso assicurare che tutto ma proprio tutto è a massa e messo a terra con cavi da 25 mm2 minimo fino a 150 mm2 con corde di rame nudo (in gergo si chiamano corde)
ed ero in una sala di telecomunicazioni e mi si illuminava a giono dai fulmini che non ho mai capito come facessero ad arrivare cosi forti fino li.
secondo me se tali fulmini colpiscono un camper ti trovi con un oblò in più sul tetto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 10:42:35
In risposta al messaggio di Stefino del 21/11/2022 alle 10:15:25

Se vuoi sapere un mio personalissimo pensiero è che un camper è un'isola felice quando si è all'interno allacciati o no alla rete , usando o no inverter in libera e tornando alla rete per me l'unico momento che potrebbe
essere pericoloso è proprio quando ci sali ,quando uno o due piedi sono in terra e con la mano tocchi qualcosa che è a massa (chiaramente allacciato alla rete ), e ripeto potrebbe in caso di guasto non che lo sia normalmente. poi all'interno si è praticamente sempre isolati e se con la mano tocchi parti in tensione è veramente difficile che sei colpito da elettrocuzione tale da fare del male. per quanto riguarda invece i fulmini io non so a quanti fenomeni hai visto nella tua vita , ma io ho dormito per circa 2 mesi in un rifugio a oltre 2000 metri adiacente tralicci RAI e dai botti vibravano i muri e il letto ti si spostava . oppure un'altra volta ero circa 300 metri all'interno di una montagna (centrale idroelettrica) dove ti posso assicurare che tutto ma proprio tutto è a massa e messo a terra con cavi da 25 mm2 minimo fino a 150 mm2 con corde di rame nudo (in gergo si chiamano corde) ed ero in una sala di telecomunicazioni e mi si illuminava a giono dai fulmini che non ho mai capito come facessero ad arrivare cosi forti fino li. secondo me se tali fulmini colpiscono un camper ti trovi con un oblò in più sul tetto.
...
Condivido quanto dici sulla sicurezza generale del camper. Infatti ho dei seri dubbi nell' aver creato 230v fissi tra fase dell' Inverter e telaio per poter avere un differenziale funzionante.
se si guasta il differenziale e tocco la fase e il telaio ora muoio fulminato dall' inverter mentre prima senza differenziale no ,perché le 2 fasi (floattanti) non erano mai in tensione pericolosa col telaio essendo da esso isolate. Avevano 115v ma che da quanto ho capito (e verificato)  non potevano portare che pochissimi mA perché erano tensioni di capacità residue.
mentre i 230v fase-telaio ora portano tutta la corrente possibile dell' Inverter. Almeno fino a 3a.

Concordo anche che se un fulmine colpisse direttamente il camper prende fuoco si scioglie il metallo e chi è dentro forse fa una brutta fine.

Immagino però che un fulmine non colpisca mai un mezzo su gomme direttamente perché ha altre vie preferenziali per scaricare. Compresa la sola aria umida.

Però mi resta la domanda su a cosa servono quelle predisposizioni per la messa a terra del metallo del pannello e del regolatore di carica..visto che sono in bassissima tensione.

Forse le mettono per quando i pannelli sono in serie a tensioni pericolose? Per poter far funzionare un differenziale? Sono proprio confuso su questo. Ma a qualcosa devono servire...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 11:19:38
Le  messe a terra o masse non sono mica solo per la sicurezza, in bassa tensione spesso sono per sopprimere ed attenuare rumori. Ci sono switching dappertutto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 11:33:40
In risposta al messaggio di Stefino del 21/11/2022 alle 11:19:38

Le  messe a terra o masse non sono mica solo per la sicurezza, in bassa tensione spesso sono per sopprimere ed attenuare rumori. Ci sono switching dappertutto.
Ah vero...non ci avevo pensato perché non ci capisco niente.

Però sulla victron community si parla spesso di mettere a terra pannelli e regolatore per problemi di interferenza radio. Però non sempre è risolutivo.

Ma secondo te mettere a terra nel mio camper pannello e regolatore (sul telaio quindi) avrebbe un effetto positivo sul rumore radio?
O è proprio inutile al 100%?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 12:39:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2022 alle 11:33:40

Ah vero...non ci avevo pensato perché non ci capisco niente. Però sulla victron community si parla spesso di mettere a terra pannelli e regolatore per problemi di interferenza radio. Però non sempre è risolutivo. Ma
secondo te mettere a terra nel mio camper pannello e regolatore (sul telaio quindi) avrebbe un effetto positivo sul rumore radio? O è proprio inutile al 100%?
...
Se si hanno problemi si va a cercare il colpevole e si cerca di rimediare ma se non hai problemi di disturbi io non farei niente. Però tieni conto che ogni conduttore è una possibile antenna ricevente o trasmittente.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 22:08:01

Non è che il bullone sulla carcassa sia stato previsto per far saltare velocemente il differenziale nel caso che qualche componente, che dissipa sulla stessa, si guasti e ci porti tensione?
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 17:19:17
In risposta al messaggio di Stefino del 20/11/2022 alle 22:06:30

Hunter ho visto negli ultimi tempi che hai imparato moltissimo in campo elettrico ma quando si parla di fulmini o di fulminazione più o meno diretta le cose diventano imprevedibili e spesso sono molto distruttive. Hai mai
visto fulmini di parecchie centinaia di metri ? ogni cm vale circa 10-12 Kv e le correnti di circa 10-50 kA ,quando si abbatte su una parte di impianto non ci sono fusibili ,interruttori ,sezionatori e neanche pneumatici che tengano ,lui scavalca tutto e distrugge tutto quello che si trova sul suo cammino. meglio sperare che non venga a farti visita.
...
Il fulmine è attratto da un potenziale rispetto al terreno, questo potenziale deve essere eliminato per fare in modo che il fulmine non preferisca il nostro camper invece che il cipresso vicino.

La cosa opposta si fa col parafulmine, quelli fabbricati negli anni 60 avevano del materiale radioattivo sulla punta che creava una specie di plasma in modo da indurre il fulmine a scegliere quella via, in un camper è bene che tutte le parti metalliche siano collegate tra loro per evitare che l'elettricità statica possa invogliare il fulmine verso di noi.

Gli scaricatori a bordo di un oggetto isolato da terra (4 ruote di gomma) non agiscono, purtroppo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 18:41:43
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/11/2022 alle 22:08:01

Non è che il bullone sulla carcassa sia stato previsto per far saltare velocemente il differenziale nel caso che qualche componente, che dissipa sulla stessa, si guasti e ci porti tensione?
Però che tensioni sarebbero pericolose? Quelle in Cc dai pannelli se se ne hanno tanti in serie?
e in quel caso come salta un differenziale?

Ho letto che i differenziali in CA saltano quando un filo di terra richiude il circuito e il circuito si richiude (o con la persona o col filo di terra) solo perché il neutro è messo a terra nella centralina di distribuzione. Altrimenti non si chiuderebbe nessun circuito durante una dispersione e non servirebbe nessun differenziale.
Questo è corretto no?
O la tua domanda si riferisce a quando si è collegati al campeggio e negli impianti domestici, se va in tensione per la 230v? 

O ti riferisci a tensioni cc dei pannelli?
Allora bisogna mettere il pannello nel terreno e poi tutti i negativi cc anche .

Però nel camper bisognerebbe farlo sul telaio e sarebbe inutile per 20/30/50volt. Perché non succede niente se scarico sul telaio 50 volt attraverso di me.

Però nel caso di 3 pannelli in serie da 40v allora potrebbe esserci un pericolo... E servirebbe un differenziale...
Boh..mi sono perso...

Modificato da Hunter85 il 22/11/2022 alle 18:49:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 18:45:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2022 alle 17:19:17

Il fulmine è attratto da un potenziale rispetto al terreno, questo potenziale deve essere eliminato per fare in modo che il fulmine non preferisca il nostro camper invece che il cipresso vicino. La cosa opposta si fa col
parafulmine, quelli fabbricati negli anni 60 avevano del materiale radioattivo sulla punta che creava una specie di plasma in modo da indurre il fulmine a scegliere quella via, in un camper è bene che tutte le parti metalliche siano collegate tra loro per evitare che l'elettricità statica possa invogliare il fulmine verso di noi. Gli scaricatori a bordo di un oggetto isolato da terra (4 ruote di gomma) non agiscono, purtroppo. Marco.
...
"""in un camper è bene che tutte le parti metalliche siano collegate tra loro per evitare che l'elettricità statica possa invogliare il fulmine verso di noi."""

Quindi secondo te ha una qualche utilità che collego il telaio del pannello e il dissipatore del regolatore al telaio tramite gli appositi dadi con un cavo giallo verde smiley?

Perché un ingegnere su quora mi aveva parlato di fulmini e di pannello solare..
Senza entrare nel dettaglio...
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 19:15:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/11/2022 alle 21:47:20

Diversamente da quello che hai scritto in caso di contatto diretto con una fase le terre delle masse metalliche non vengono interessate dalla corrente di guasto ma il differenziale interviene comunque, sempre in impianti
TT. Certamente..ma quando avrei detto il contrario? Io ho scritto esattamente quello che hai scritto tu.  Le masse metalliche vengono interessete e come ,solo che per millisecondi,perché appunto interviene il differenziale. il differenziale interviene proprio perché sente che manca una corrente che se n è andata attraverso la terra verso il neutro Enel a terra. E La terra serve a qualcosa anche in caso di mancato intervento del differenziale per un suo guasto perché la corrente preferirebbe il filo di terra alla persona per la gran parte. Ho scritto: 'Una è richiudere il circuito della 230 verso il neutro messo a terra nella centralina di distribuzione Enel e permettere l.intervento dell interruttore differenziale, nel caso un filo di fase abbia l'isolamento guasto verso il metallo di un elettrodomestico. O di una persona che tocchi la fase non essendo isolata dal terreno (piedi scalzi etc etc).'''' Ma tutto questo non ha a che fare con il mio dubbio. Ok per le correnti e temsione notevoli. La mia domanda è: collegare la struttura metallica del pannello e del regolatore al telaio, se il camper è sui piedini metallici o connesso alla colonnina ha una qualche utilità? O no?lo chiedo perché non lo capisco ovviamente. Altra domanda che ho fatto dopo è: un fusibile tra pannello e regolatore nel camper,visto che non serve a niente (ma a quanto pare è previsto dalle norme CEI per casa ) ha una qualche utilità in caso di fulmine? Perché altra utilità non ne vedo visto che la corrente di cortocircuito di uno o più pannelli è massimo praticamente quella di massima potenza di lavoro..o poco più. Quindi un fusibile non ha alcun bisogno di intervenire. I Soppressori di temsione sono presenti anche come protezioni interne di alcuni regolatori. Ma alcuni produttori ne consigliano l uso di uno apposito in caso di zone fortemente soggette a fulmini. (La CEI È una cosa italiana...). Quindi riassumo e ripeto il dubbio: I pannelli,Italia o no, hanno il dado per la messa a terra di un edificio della struttura così come il regolatore. In camper non isolato su gomma (o anche su gomma) può avere una qualche utilità collegare queste predisposizioni al telaio? ​​​​​​
...
Hai scritto:
I Soppressori di tensione sono presenti anche come protezioni interne di alcuni regolatori.
Ma alcuni produttori ne consigliano l uso di uno apposito in caso di zone fortemente soggette a fulmini. (La CEI È una cosa italiana...).
G
li SPD non sono a discrezione dei costruttori ma rispondono a dei requisiti di installazione previsti dalla CEI EN 62305-1/4 che non è una norma italiana ma il recepimento di una normativa europea tanto che ne riporta anche lo stesso numero , quindi è valida per tutta europa spagna e canarie comprese. 
Per rispondere al tuo dubbio sul bullone ti inserisco una nota di un manuale ABB

La norma CEI 64-8/7 raccomanda che tutto l’impianto lato c.c. (inclusi quadri, cavi e
morsettiere) sia realizzato mediante dispositivi in classe di isolamento II o isolamento
equivalente. Tuttavia, se si vuole che il dispositivo di controllo dell’isolamento dell’inverter
funzioni, per monitorare il generatore PV, occorre collegare a terra le cornici e/o le strutture
di sostegno dei moduli anche se di classe II.

E chiaro che se non c'è controllo dell'isolamento sull'inverter come quelli  usati sui camper  il discorso non vale ma il costruttore dei pannelli non può sapere che inverter verrà usato e quindi monta il bullone di terra su tutti i pannelli a prescindere.

I fusibili sul lato cc negli impianti civili non ha la funzione di proteggere dai fulmini, il fulmine potrebbe far fondere tutto fusibile portafusibile cavo ecc. La sua funzione è quella di proteggere dal cc, il lato in continua tu non devi pensare con il metro del camper dove i panneli sono di poche centinaia di watt e le correnti di cc sono inferiori alla portata dei cavi rendendo superflua la protezione, se non per il sezionamento, ma devi pensare agli impianti civili dove ci sono più kw allora le correnti assumono valori tali da rendere necessaria la protezione sopratutto dove ci sono piu stringhe che fanno capo ad un quadro di campo, in questo caso il cc sul cavo di una stringa riceve il contributo anche di tutte le altre. 
mec
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 19:17:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2022 alle 18:41:43

Però che tensioni sarebbero pericolose? Quelle in Cc dai pannelli se se ne hanno tanti in serie? e in quel caso come salta un differenziale? Ho letto che i differenziali in CA saltano quando un filo di terra richiude il
circuito e il circuito si richiude (o con la persona o col filo di terra) solo perché il neutro è messo a terra nella centralina di distribuzione. Altrimenti non si chiuderebbe nessun circuito durante una dispersione e non servirebbe nessun differenziale. Questo è corretto no? O la tua domanda si riferisce a quando si è collegati al campeggio e negli impianti domestici, se va in tensione per la 230v?  O ti riferisci a tensioni cc dei pannelli? Allora bisogna mettere il pannello nel terreno e poi tutti i negativi cc anche . Però nel camper bisognerebbe farlo sul telaio e sarebbe inutile per 20/30/50volt. Perché non succede niente se scarico sul telaio 50 volt attraverso di me. Però nel caso di 3 pannelli in serie da 40v allora potrebbe esserci un pericolo... E servirebbe un differenziale... Boh..mi sono perso...
...

Si, ieri sera ero stravolto...pensavo all'inverter...
Giuliopgn
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 19:38:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2022 alle 18:41:43

Però che tensioni sarebbero pericolose? Quelle in Cc dai pannelli se se ne hanno tanti in serie? e in quel caso come salta un differenziale? Ho letto che i differenziali in CA saltano quando un filo di terra richiude il
circuito e il circuito si richiude (o con la persona o col filo di terra) solo perché il neutro è messo a terra nella centralina di distribuzione. Altrimenti non si chiuderebbe nessun circuito durante una dispersione e non servirebbe nessun differenziale. Questo è corretto no? O la tua domanda si riferisce a quando si è collegati al campeggio e negli impianti domestici, se va in tensione per la 230v?  O ti riferisci a tensioni cc dei pannelli? Allora bisogna mettere il pannello nel terreno e poi tutti i negativi cc anche . Però nel camper bisognerebbe farlo sul telaio e sarebbe inutile per 20/30/50volt. Perché non succede niente se scarico sul telaio 50 volt attraverso di me. Però nel caso di 3 pannelli in serie da 40v allora potrebbe esserci un pericolo... E servirebbe un differenziale... Boh..mi sono perso...
...
Se il fulmine è attratto da un potenziale rispetto al terreno l'unico sistema per eliminare questa differenza di potenziale è quella di equalizarla collegando le due cose, quindi messa a terra del camper, collegando solo tra loro tutte le masse le porti tutte allo stesso potenziale che però rimane sempre diverso da quello del terreno, è poi ovvio che gli scaricatori non possono funzionare isolati, la loro funzione è proprio quella che sopra certi valori di tensione e corrente diventano conduttivi verso terra ma se non sono collegati a terra dove conducono a...
mec
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 19:57:06
In risposta al messaggio di mecdonald del 22/11/2022 alle 19:38:23

Se il fulmine è attratto da un potenziale rispetto al terreno l'unico sistema per eliminare questa differenza di potenziale è quella di equalizarla collegando le due cose, quindi messa a terra del camper, collegando solo
tra loro tutte le masse le porti tutte allo stesso potenziale che però rimane sempre diverso da quello del terreno, è poi ovvio che gli scaricatori non possono funzionare isolati, la loro funzione è proprio quella che sopra certi valori di tensione e corrente diventano conduttivi verso terra ma se non sono collegati a terra dove conducono a...
...
Io ho solo detto che i soppressori di sovratensione in alcuni manuali sono consigliati in zone ad alto rischio fulmini.

In Spagna fino a 10kw non va fatto nessun progetto e la certificazione serve oltre 100kw con collaudo e ispezione quinquennale.
Quindi fino a 10kw non c'è nulla da rispettare ,oltre 100 kW non so quale sia l ente certificatore. Sarà una cosa tipo la Cei.

Per i fusibili io mi sto riferendo ai cavi in entrata al regolatore monoimgresso.
Che i pannelli siano uno o mille quei cavi devono supportare la massima potenza. Giusto?
Salvo se i pannelli sono sovradimensionati rispetto all uscita massima del regolatore. In quel caso magari uno mette cavi che non sopportano la massima potenza (io li metterei lo stesso)

Ora la potenza di cortocircuito come può superare la massima potenza? Se si potesse si approfitterebbe di quella potenza no?

Non sto parlando di fusibii tra più stringhe parallelate. comprendo la funzione di un fusibile tra una stringa e l altra.
Non ho capito bene quello che hai spiegato.

Se io ho 100kw di pannelli verso un regolatore (non so se esistono maettiamo), metterò cavi in ingresso per 100kw secondo temsione e corrente globale giusto? Che fusibile posso mettere su quei cavi? Come fa a passare una corrente superiore a quella di massima potenza tanto da mettere a rischio il conduttore?

Se il fulmine è attratto da un potenziale rispetto al terreno l'unico sistema per eliminare questa differenza di potenziale è quella di equalizarla collegando le due cose, quindi messa a terra del camper, collegando solo tra loro tutte le masse le porti tutte allo stesso potenziale che però rimane sempre diverso da quello del terreno

Quindi ha senso collegare il pannello e regolatore al telaio magari quando ho i piedini a terra o sono collegato a una colonnina?

Modificato da Hunter85 il 22/11/2022 alle 19:59:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link