In risposta al messaggio di Dash del 02/07/2020 alle 10:44:32
Anche Paypal ha delle commissioni sull'acquisto. Vediamo comeSe carichi dei soldi sul conto Paypal ti prelevano i soldi dal conto Paypal senza commissione. Però hai dei soldi immobilizzati sul conto Paypal. Se effettui unpagamento Paypal con addebito diretto sul C/C, c'è una commissione fissa SEPA di 80 cent per ogni transazione (anche per un acquisto di 50 cent!) Se effettui un acquisto in valuta diversa dall'euro, ti applicano una conversione di valuta a dir poco usuraria (tipo 120€ per 100GBP, oppure una quasi parità del dollaro con l'euro!!). Meglio, se si fanno acquisti in valuta estera, pagare con carta di credito, con tasso di cambio applicato dal gestore della carta (attenzione, quell'opzione è abilmente sepolta nel menù pagamento)Anche pagando con carta di credito si può contestare la mancata o incongrua fornitura, la procedura è leggermente più complicata (bisogna fornire delle prove, anche solo il fatto che il pacco risulta in transito e non ricevuto a mesi di distanza dal pagamento), e il rimborso spesso non sono soldoni sul conto , ma un credito da spendere sempre con la carta di credito che ha rimborsato. Per quanto riguarda la pubblicità di Amazon (e altri), ho introdotto una regola messaggi che li fa confluire tutti in una cartella dedicata Ebay-Amazon-Aliexpress. Così la mail principale non è infognata. Ogni tanto vado a vedere, sposto i messaggi utili e asfalto tutto il resto. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2020 alle 11:42:20Rileggi bene i tre punti che ho elencato sopra.
Non mi risulta. Io non carico soldi sul conto Paypal, ad ogni pagamento ho l'immediato addebito sulla carta di credito senza nessunissimo addebito oltre al prezzo pattuito. Se qualcosa va storto, apro la contestazione esono rimborsato con accredito sulla carta di credito. È già successo tre volte con oggetto giunto oltre il limite ed una accordato per una riduzione di prezzo per oggetto non perfettamente conforme ma che a me andava pure meglio. Ebay, uno dei siti dal quale acquisto se trovo ciò che mi va bene, non mi assilla continuamente come Amazon. Quasi sempre, però, acquisto dove capita se conveniente e con pagamento tramite PayPal. Giovanni
In risposta al messaggio di Dash del 02/07/2020 alle 10:44:32pay pal non applica commissioni dirette agli acquirenti , solitamente quando la valuta risulta non euro fa la cresta sul cambio
Anche Paypal ha delle commissioni sull'acquisto. Vediamo comeSe carichi dei soldi sul conto Paypal ti prelevano i soldi dal conto Paypal senza commissione. Però hai dei soldi immobilizzati sul conto Paypal. Se effettui unpagamento Paypal con addebito diretto sul C/C, c'è una commissione fissa SEPA di 80 cent per ogni transazione (anche per un acquisto di 50 cent!) Se effettui un acquisto in valuta diversa dall'euro, ti applicano una conversione di valuta a dir poco usuraria (tipo 120€ per 100GBP, oppure una quasi parità del dollaro con l'euro!!). Meglio, se si fanno acquisti in valuta estera, pagare con carta di credito, con tasso di cambio applicato dal gestore della carta (attenzione, quell'opzione è abilmente sepolta nel menù pagamento)Anche pagando con carta di credito si può contestare la mancata o incongrua fornitura, la procedura è leggermente più complicata (bisogna fornire delle prove, anche solo il fatto che il pacco risulta in transito e non ricevuto a mesi di distanza dal pagamento), e il rimborso spesso non sono soldoni sul conto , ma un credito da spendere sempre con la carta di credito che ha rimborsato. Per quanto riguarda la pubblicità di Amazon (e altri), ho introdotto una regola messaggi che li fa confluire tutti in una cartella dedicata Ebay-Amazon-Aliexpress. Così la mail principale non è infognata. Ogni tanto vado a vedere, sposto i messaggi utili e asfalto tutto il resto. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/07/2020 alle 09:31:30
Mario, in non so quali siano le commissioni di Paypal dal momento che on line faccio solo acquisti e non ho mai venduto nulla. Non ho compreso quanto scrivi nell'ultimo paragrafo che non riesco a copiare con lo smartphone e sotto l'ombrellone. Si fa solo per parlare, ovviamente! Ognuno ha le sue abitudini, giuste o sbagliate (le mie) che siano. Giovanni
In risposta al messaggio di Dash del 02/07/2020 alle 19:51:32
Ecco un esempio di acquisto fatto con valuta estera (fatto oggi 02-07-2020). L'annuncio recitava 185US$+15US$ spedizione, in totale 200$ Sull'annuncio la conversione in € era: 164,28€ + 13,32€ spedizione, totale 177,60€Ma ecco le hard-copy della transazione: e questa è la pagina Paypal per il pagamento: Paypal per un controvalore di 200$ mi chiedeva 186,27€, una maggiorazione rispetto al cambio interbancario di quasi 10€ Ho cliccato su Altre opzioni per il tasso di cambio Ho cliccato sul bottone USD: e a questo punto nella videata di pagamento ho effettuato il pagamento in valuta con addebito sulla carta: Nota bene che a destra ci sono sempre scritti 200$, per cui sembra che da prima a dopo non sia successo niente. E invece la commissione di cambio valuta della VISA è sotto 1€, e il cambio è quello interbancario. Spesa circa 178-179€ Praticamente con questa transazione se avessi cliccato su CONFERMA E PAGA alla prima videata, mi avrebbero preso più di 8€ di commissioni extra. Spero che sia utile a qualcuno per non farsi fregare dei soldi sotto il naso... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2020 alle 20:19:40Esatto, scegliendo di pagare in valuta USD, il tasso di cambio te lo calcola la carta di credito, ed è sempre parecchio più favorevole del cambio Paypal, che sembra un cambio da frontiera italo-croata. Hanno una commissione di conversione valuta umana, e applicano il tasso interbancario per la conversione euro-dollaro.
fammi capire meglio , praticamente hai continuato e confermato in USD ! , ho capito giusto ? mario
In risposta al messaggio di Dash del 02/07/2020 alle 20:25:57Grazie interessante questo tuo scritto!
Esatto, scegliendo di pagare in valuta USD, il tasso di cambio te lo calcola la carta di credito, ed è sempre parecchio più favorevole del cambio Paypal, che sembra un cambio da frontiera italo-croata. Hanno una commissionedi conversione valuta umana, e applicano il tasso interbancario per la conversione euro-dollaro. N.B. Ogni tanto paypal cambia la pagina, per cui bisogna stare bene attenti a dove si clicca. L'importante è che prima di cliccare Conferma e Paga, a sinistra ci sia scritto L'istituto che ha rilasciato la carta determinerà il tasso di cambio. In questo modo Paypal è completamente tagliata fuori dalla transazione, almeno dai loro giochini sulla conversione valuta. Si ha comunque la protezione acquisto come se si fosse seguita l'altra strada (quella più cara). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 02/07/2020 alle 20:25:57E pagare con Revolut?
Esatto, scegliendo di pagare in valuta USD, il tasso di cambio te lo calcola la carta di credito, ed è sempre parecchio più favorevole del cambio Paypal, che sembra un cambio da frontiera italo-croata. Hanno una commissionedi conversione valuta umana, e applicano il tasso interbancario per la conversione euro-dollaro. N.B. Ogni tanto paypal cambia la pagina, per cui bisogna stare bene attenti a dove si clicca. L'importante è che prima di cliccare Conferma e Paga, a sinistra ci sia scritto L'istituto che ha rilasciato la carta determinerà il tasso di cambio. In questo modo Paypal è completamente tagliata fuori dalla transazione, almeno dai loro giochini sulla conversione valuta. Si ha comunque la protezione acquisto come se si fosse seguita l'altra strada (quella più cara). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 02/07/2020 alle 19:51:32come avevo già ribadito nel messaggio precedente acquistare oggetti di un certo valore in valuta diversa dall'euro con pay pal significa andarsela cercare ,tra l'altro vi è anche il rischio dazio dogana ... io acquisto dalla cina oggetti in valuta estera di pochi euro e al cambio non ci guardo nemmeno , cmq è scritto su pay pal che le commissione sul cambio valuta possono arrivare sino al 4%.
Ecco un esempio di acquisto fatto con valuta estera (fatto oggi 02-07-2020). L'annuncio recitava 185US$+15US$ spedizione, in totale 200$ Sull'annuncio la conversione in € era: 164,28€ + 13,32€ spedizione, totale 177,60€Ma ecco le hard-copy della transazione: e questa è la pagina Paypal per il pagamento: Paypal per un controvalore di 200$ mi chiedeva 186,27€, una maggiorazione rispetto al cambio interbancario di quasi 10€ Ho cliccato su Altre opzioni per il tasso di cambio Ho cliccato sul bottone USD: e a questo punto nella videata di pagamento ho effettuato il pagamento in valuta con addebito sulla carta: Nota bene che a destra ci sono sempre scritti 200$, per cui sembra che da prima a dopo non sia successo niente. E invece la commissione di cambio valuta della VISA è sotto 1€, e il cambio è quello interbancario. Spesa circa 178-179€ Praticamente con questa transazione se avessi cliccato su CONFERMA E PAGA alla prima videata, mi avrebbero preso più di 8€ di commissioni extra. Spero che sia utile a qualcuno per non farsi fregare dei soldi sotto il naso... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/07/2020 alle 21:03:16Nessun rischio dazio/dogana se la valuta è diversa dall'euro ma il venditore è all'interno dell'UE (o anche UK che è extra UE ma nell'area doganale UE, almeno finché non cambieranno le regole, se non sbaglio dall' 1-1-2021). Nella fattispecie il venditore era di Praga (Repubblica Ceca, uno dei 27 dell'UE), e vendeva in dollari. Funziona benissiomo anche per acquisti in Zloty dalla Polonia o in DKK dalla Daimarca.
come avevo già ribadito nel messaggio precedente acquistare oggetti di un certo valore in valuta diversa dall'euro con pay pal significa andarsela cercare ,tra l'altro vi è anche il rischio dazio dogana ... io acquistodalla cina oggetti in valuta estera di pochi euro e al cambio non ci guardo nemmeno , cmq è scritto su pay pal che le commissione sul cambio valuta possono arrivare sino al 4%.
In risposta al messaggio di Dash del 02/07/2020 alle 20:25:57
In risposta al messaggio di Marino2 del 02/07/2020 alle 19:12:17
Ho comprato pochi giorni fa una lavastoviglie nuova, visto che la vecchia cominciava a dare problemi, come prima cosa ho considerato i siti online, e siccome volevo solo un determinato modello di una marca le possibilitàdi reperirlo erano abbastanza ridotte, ho poi letto le recensioni di questi venditori online, alcune veramente da far pensare bene prima di inviare un pagamento consistente ed essere sicuri di ricevere la merce ordinata. Oltretutto visto il peso era necessario la consegna a domicilio , la messa in funzione ed il ritiro dell'usato, tutti costi aggiuntivi con interventi di non so chi, non di certo dipendenti della ditta venditrice. Alla fine ho acquistato da un negozio di Torino, molto ben fornito (non facente parte di catene di vendite) , ho dato un piccolo acconto ed alla consegna con loro personale ho pagato in contanti.. Speso rispetto all'eventuale acquisto online un centinaio di euro in più ma senza rischiare nulla e senza arrabbiature, oltretutto chissa perchè nessun venditore online accettava il pagamento contrassegno per motivi ...organizzativi. Fidarsi è bene non fidarsi è meglio soprattutto da parte del compratore
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2020 alle 22:01:54Un paio di settimane fa ho acquistato su Amazon un oggetto elettronico tipo Arduino del valore di 60 euro. Alla consegna, qualcuno aveva sfilato l'oggetto e messo uno sciampo. Chiamato l'operatore, non mi ha nemmeno fatto parlare, mi ha detto di buttare lo sciampo, mi ha restituito i 60 euro, (+5 euro di bonus) ho rifatto subito l'ordine e dopo 2 giorni arrivato. Con Amazon nessun problema.
anche io con Amazon mi sono sempre trovato bene e non ho mai perso un centesimo , alcune volte è capitato di rendere un prodotto non conforme e rimborso immediato senza tante menate , pubblicità invasiva da Amazon devodire a livello zero , due settimane fa con prime nel periodo gratuito ho ordinato una siringa di pasta termica per pc e il giorno dopo tra l'alto era domenica ho ricevuto il prodotto ma non era conforma all'ordine , rimborso ricevuto e ciliegina sulla torta senza reso quindi il prodotto mi è rimasto e rimborso di 8,90 ricevuto , da Amazzon acquisto volentieri ma cerco sempre di acquistare prodotti spediti e venduti dalla stessa Amazon e se capitasse un reso il rimborso è garantito , tra l'altro il reso lo ritirano loro a loro carico , personalmente lo ritengo mooolto meglio del quasi ladrocinio di Paypal mario
http://francescoghinassi.blogsp...