CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domande al volo su avviamento diretto da BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 06:05:58
Salve,
Ho letto qui di avviamento diretto da BS e avrei alcune domande "al volo":
1. E' possibile effettuare l'avviamento diretto da BS o serve far passare la corrente per la BM?
2. Per una litio 400 A bastano normali cavi di avviamento?
3. Come realizzare l'impianto, basta un cavo con un interruttore? Da collegare dove?
4. Rischi (danni a batteria, impianto elettrico, incendio)?
Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 08:16:42
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/02/2023 alle 06:05:58

Salve, Ho letto qui di avviamento diretto da BS e avrei alcune domande al volo: 1. E' possibile effettuare l'avviamento diretto da BS o serve far passare la corrente per la BM? 2. Per una litio 400 A bastano normali
cavi di avviamento? 3. Come realizzare l'impianto, basta un cavo con un interruttore? Da collegare dove? 4. Rischi (danni a batteria, impianto elettrico, incendio)? Grazie
...
1. E' possibile effettuare l'avviamento diretto da BS o serve far passare la corrente per la BM?
non ci sono grandi alternative se ci si trova in un parcheggio senza attrezzatura. Il + della BS andrà collegato al + della BM, il - della BS con il - della BM e fai la messa in moto.

2. Per una litio 400 A bastano normali cavi di avviamento?
non vedo perchè si debbano usare cavi diversi dal solito, la corrente assorbita dal motorino d'avviamente rimane sempre la stessa, sia che prelevi energia da una batteria P/A che al litio.

3. Come realizzare l'impianto, basta un cavo con un interruttore? Da collegare dove?
le possibilità direi che sono due:
- cavi al volo, alla vecchia maniera...
- stesura di cavi (diciamo fissi) tra BS e BM con un bel staccabatteria in modo tale da separare le due batterie quando non sei in emergenza.

4. Rischi (danni a batteria, impianto elettrico, incendio)?
Non vi è alcun rischio se le cose sono fatte bene. L'unica cosa che vedo come probabilità, ma dipende da caso a caso, è l'eventuale riuscita della messa in moto.
Come ho già spiegato più volte, se la BM ci ha abbandonato lo scopriamo solo quando andiamo ad accendere il mezzo e solitamente questo accade dopo una sosta più o meno lunga; banalmente, si potrebbe verificare la possibilità di trovarsi con la BS abbastanza scarica e questa non riesce di fatto ad avere lo spunto per riusciere a fare la messa in moto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 08:25:45

Salve, Ho letto qui di avviamento diretto da BS e avrei alcune domande al volo: 1. E' possibile effettuare l'avviamento diretto da BS o serve far passare la corrente per la BM? 2. Per una litio 400 A bastano normali
cavi di avviamento? 3. Come realizzare l'impianto, basta un cavo con un interruttore? Da collegare dove? 4. Rischi (danni a batteria, impianto elettrico, incendio)? Grazie
...

Al volo? Minimizziamo?

A) Intendi per l'avviamento di emergenza?
B) sai come si carica la litio?

1) passare?   Comunque si  

2) si

3) prima rispondere alla A

4) se fatto bene no 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 08:39:25
Direi proprio di sì.
in 20 anni l’avrò utilizzato 4 volte.
un commutatore (stacca batteria) sulla BS che invia corrente alla BM.
nessuna sofferenza apparente alla BS
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 09:10:47
Dalla prima all'ultima domanda sono tutte inquietanti e denotano una non conoscenza totale delle problematiche elettriche.
se vuoi un consiglio :se hai problemi di avviamento chiama un carro attrezzi o comunque un professionista.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 09:41:10
In risposta al messaggio di Stefino del 10/02/2023 alle 09:10:47

Dalla prima all'ultima domanda sono tutte inquietanti e denotano una non conoscenza totale delle problematiche elettriche. se vuoi un consiglio :se hai problemi di avviamento chiama un carro attrezzi o comunque un professionista.
Già..
Quando si parla di messa in moto di un grosso Diesel dobbiamo pensare  a centinaia di Ampere che possono creare grossi problemi anche alla batteria "donatrice" che, Litio o AGM che sia, deve poter fornire l'energia necessaria per un avviamento, diciamo 700 Ampere. in più la massa della BS deve essere molto robusta.

Io ho due AGM capaci di sopportare anche la corrente di mesa in moto e ho fatto un collegamento "permanente", il cavo volante non consente di essere installato in sicurezza.
Tra due veicoli prima si collega il positivo e alla fine la massa, tra BM e BS non possiamo farlo perché le masse sono sempre collegate tra loro, quando si mette il filo positivo su una batteria, ci troviamo in mano una pinza che porta un positivo capace di dar fuoco al camper, questo è il motivo valido per allestire un collegamento permanente evitando i cavi volanti.

Inoltre...

- Se la BM è GUASTA deve essere scollegata ad esempio staccando la sua masse e AL SUO POSTO ci va messa la BM con un collegamento stabile e cablaggi fissi.

- Se la BM è SOLO SCARICA allora va ricaricata CON CALMA usando la BS, si può usare un inverter e un caricabatterie a 230 Volt oppure un filo "sottile" che limita la corrente e collegarlo tra il positivo della BM (scarica) e il positivo della BS, poi, senza fretta, si deve attendere che la BM si sia ricaricata per poter mettere in moto normalmente.

Questo è lo schema di potenza del mio mezzo che prevede che ciascuna delle due BS possa essere scollegata, usata come BS, oppure usata come BM, sia in alternativa che in parallelo.
0%2520Power%5B1%5D(1).png
Riferendosi alla sola parte di potenza relativa alle due BS, si notano due commutatori 1-0-2-Both che permettono di configurare le batterie in parallelo alla BM o al suo posto.
Per escludere la BM "eventualmente guasta" non ho previsto nessuno staccabatterie, dovrò scollegare il negativo per escluderla.

I fili volanti li vedo molto male, se la BM è guasta non si può guidare con una pinza precaria che se si stacca da fuoco al camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/02/2023 alle 12:03:29
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 09:53:24

...
Non è certo che con una LFP anche da 400 Ah, sia possibile eseguire l'avviamento, bisogna verificarne la corrente di picco.
Dovresti misurare la corrente di avviamento del tuo mezzo con una pinza amperometrica, potrebbe anche essere 300/400 A, a motore freddo e bassa temperatura che è la condizione peggiore, e confrontarla con i dati della batteria.
Se invece la BM non è morta, collegandoci la LFP, questa la potrà ricaricare e la PB potrà avviare il motore, ovviamente al collegamento con la LFP prenderà una bella botta di corrente (salvo una limitazione con qualche artificio tipo il filo di Marco) che non gli fa poi bene, ma almeno ci si toglie dall'ìmpiccio.
Le litio che vengono vendute come batterie di avviamento motore difficilmente sono LFP, ne ho un paio per le moto, sono concepite appositamente per la messa in moto, un po' come la differenza tra una batteria al piombo per avviamento rispetto alle AGM per i servizi.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/02/2023 alle 10:02:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 10:46:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2023 alle 09:41:10

Già.. Quando si parla di messa in moto di un grosso Diesel dobbiamo pensare  a centinaia di Ampere che possono creare grossi problemi anche alla batteria donatrice che, Litio o AGM che sia, deve poter fornire l'energia
necessaria per un avviamento, diciamo 700 Ampere. in più la massa della BS deve essere molto robusta. Io ho due AGM capaci di sopportare anche la corrente di mesa in moto e ho fatto un collegamento permanente, il cavo volante non consente di essere installato in sicurezza. Tra due veicoli prima si collega il positivo e alla fine la massa, tra BM e BS non possiamo farlo perché le masse sono sempre collegate tra loro, quando si mette il filo positivo su una batteria, ci troviamo in mano una pinza che porta un positivo capace di dar fuoco al camper, questo è il motivo valido per allestire un collegamento permanente evitando i cavi volanti. Inoltre... - Se la BM è GUASTA deve essere scollegata ad esempio staccando la sua masse e AL SUO POSTO ci va messa la BM con un collegamento stabile e cablaggi fissi. - Se la BM è SOLO SCARICA allora va ricaricata CON CALMA usando la BS, si può usare un inverter e un caricabatterie a 230 Volt oppure un filo sottile che limita la corrente e collegarlo tra il positivo della BM (scarica) e il positivo della BS, poi, senza fretta, si deve attendere che la BM si sia ricaricata per poter mettere in moto normalmente. Questo è lo schema di potenza del mio mezzo che prevede che ciascuna delle due BS possa essere scollegata, usata come BS, oppure usata come BM, sia in alternativa che in parallelo. Riferendosi alla sola parte di potenza relativa alle due BS, si notano due commutatori 1-0-2-Both che permettono di configurare le batterie in parallelo alla BM o al suo posto. Per escludere la BM eventualmente guasta non ho previsto nessuno staccabatterie, dovrò scollegare il negativo per escluderla. I fili volanti li vedo molto male, se la BM è guasta non si può guidare con una pinza precaria che se si stacca da fuoco al camper. Marco.
...
Esatto

normalmente la batteria motore è scarica quel tanto che il parallelamento con un'altra batteria consente la messa in moto

Ma può anche essere molto scarica da incidere sulla corrente che dovrebbe essere destinata al motorino perchè una buona parte di questa viene assorbita dalla batteria motore stessa

Oppure peggio ancora, la batteria è guasta e in quasi corto corcuito e allora si puo anche rischiare l'incendio
La doppia commutazione delle batterie è il sistema ideale perchè consente di selezionare/scambiare/isolare le due in modo indipendente, sulla Toyota lo avrei voluto fare tante volte ma non ho mai trovato spazio e in emergenza stacco e riattacco
Sul furgone potrei farlo ma ho un po semplificato e in emergenza ho tante alternative

In ogni caso il collegamento tra le due va protetto da due fusibili, uno per batteria alle due estremita del cavo, questo vale per tutti i sistemi

La scelta dei fusibili deve essere calcolata in modo da proteggere quel tratto di cavo e consentire la circolazione di corrente sufficiente alla messa in moto

Nel mio caso 400A,  se si brucia quel fusibile/i in fase di messa in moto di emergenza, significa che la batteria motore non solo non contribuisce ma è un ulteriore carico

Io uso il cyrix come avviamento di emergenza ma so benissimo che in certi casi potrebbe essere necessario scollegare la batteria motore

il morsetto rapido o uno staccabatterie serio sul negativo consentono l'esclusione della batteria motore veloce e soprattutto senza toccare nulla sul positivo per scollegarlo e lasciare la continuita verso il motorino d'avviamento

Nel tuo caso non serve perche puoi isolare con il tuo sistema a doppio scambio ma in un impianto normale lo sgancio del negativo è utile per sospendere la batteria guasta e mettere in moto in modo sicuro con l'altra (se ja fa)

P.s. il tuo schema pubblicato è per buttarla in caciara e metterla giu pesante o perche pensi che sia esemplificativo per spiegare chiaramente la commutazione delle batterie in questo contesto
laughlaughlaugh (non te la prendere scherzo)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/02/2023 alle 10:54:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 11:00:11
In risposta al messaggio di rubylove del 10/02/2023 alle 10:46:01

Esatto normalmente la batteria motore è scarica quel tanto che il parallelamento con un'altra batteria consente la messa in moto Ma può anche essere molto scarica da incidere sulla corrente che dovrebbe essere destinata
al motorino perchè una buona parte di questa viene assorbita dalla batteria motore stessa Oppure peggio ancora, la batteria è guasta e in quasi corto corcuito e allora si puo anche rischiare l'incendio La doppia commutazione delle batterie è il sistema ideale perchè consente di selezionare/scambiare/isolare le due in modo indipendente, sulla Toyota lo avrei voluto fare tante volte ma non ho mai trovato spazio e in emergenza stacco e riattacco Sul furgone potrei farlo ma ho un po semplificato e in emergenza ho tante alternative In ogni caso il collegamento tra le due va protetto da due fusibili, uno per batteria alle due estremita del cavo, questo vale per tutti i sistemi La scelta dei fusibili deve essere calcolata in modo da proteggere quel tratto di cavo e consentire la circolazione di corrente sufficiente alla messa in moto Nel mio caso 400A,  se si brucia quel fusibile/i in fase di messa in moto di emergenza, significa che la batteria motore non solo non contribuisce ma è un ulteriore carico Io uso il cyrix come avviamento di emergenza ma so benissimo che in certi casi potrebbe essere necessario scollegare la batteria motore il morsetto rapido o uno staccabatterie serio sul negativo consentono l'esclusione della batteria motore veloce e soprattutto senza toccare nulla sul positivo per scollegarlo e lasciare la continuita verso il motorino d'avviamento Nel tuo caso non serve perche puoi isolare con il tuo sistema a doppio scambio ma in un impianto normale lo sgancio del negativo è utile per sospendere la batteria guasta e mettere in moto in modo sicuro con l'altra (se ja fa) P.s. il tuo schema pubblicato è per buttarla in caciara e metterla giu pesante o perche pensi che sia esemplificativo per spiegare chiaramente la commutazione delle batterie in questo contesto  (non te la prendere scherzo)  
...
Si tratta di uno schema comprensivo di tutto quanto.

Se qualcuno non riesce ad estrapolare i soli collegamenti di potenza relativi alle tre batterie, significa che questa cosa non è tecnicamente alla sua portata.

Non si scherza con centinaia di Ampere.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 11:37:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2023 alle 11:00:11

Si tratta di uno schema comprensivo di tutto quanto. Se qualcuno non riesce ad estrapolare i soli collegamenti di potenza relativi alle tre batterie, significa che questa cosa non è tecnicamente alla sua portata. Non si scherza con centinaia di Ampere. Marco.
Sti ampere sempre in agguato! 

Vedo che chiamarla corrente manco a te ti riesce laugh

Guarda che scherzavo non essere cosi permaloso, e un forum di camperisti mica di elettrotecnici 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 12:04:36
In risposta al messaggio di rubylove del 10/02/2023 alle 11:37:37

Sti ampere sempre in agguato!  Vedo che chiamarla corrente manco a te ti riesce  Guarda che scherzavo non essere cosi permaloso, e un forum di camperisti mica di elettrotecnici   
Non rispondevo direttamente a te...

Voglio solo ricordare che la... "scossa" è conosciuta da pochissimi mentre sono in tantissimi quelli che credono di conoscerla perfettamente.
L'estrema difficoltà a proteggere una corrente di messa in moto con fusibili, fa si che il potenziale danno che si può avere sia elevatissimo.
Anche se si mettono dei fusibili, questi saranno dei CAL5, cioè oggetti a intervento ritardato capaci di far passare anche 700 Ampere senza saltare, più che abbastanza per dar fuoco al camper.
Nello schema sono indicati come F1, F2 e F3.

Quella corrente così (poco) protetta la uso solo per i commutatori da 500 Ampere per fare la messa in moto di emergenza, quello che poi sarà il segnale "BS", cioè i 12 Volt derivanti dal parallelo delle due AGM, transiterà attraverso un magnetotermico da 63 Ampere adatto alla corrente continua che è anche dotato di "bobina di sgancio" che permette di togliere alimentazione a tutto quanto a fronte di eventi esterni, quali sovratemperature, sovratensioni, sovracorrenti, principi di incendio ecc
Da notare i due riscaldatori a gasolio che prendono energia direttamente dalle batterie, senza passare dal magnetotermico o dal protettore di batterie Victron.

L'idea di risolvere un problema con la BM mettendo un cavo volante con le pinze ai pioli positivi mi sembra che vada abbandonata, come giustamente dice Stefino, meglio chiamare qualcuno del mestiere, se invece si è del mestiere si sa già cosa fare IN SICUREZZA, senza bisogno di chiedere ad un forum.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 10/02/2023 alle 12:14:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 12:30:01
emme, sai che ti ritengo una persona preparata ed esperta in merito, uno dei pochi con cui ho piacere di confrontarmi, ma permettimi ciò che vuole essere un banalissimo consiglio.

Il fatto che tu voglia far passare un messaggio riguardante la sicurezza lo accetto, ci sta anche tu voglia caricare molto questo fatto, ma non posso accettare, o meglio, non condivido ci si voglia spingere fino a far sembrare il classico "ponte tra due batterie" come se si stesse parlando della scissione nucleare, perchè così per fortuna non è.

Quanti motori si sono accesi in passato, nel presente e anche in futuro con la classica stesura dei cavi "volanti"? Dai su, non esageriamo.

Varrebbe la pena spingere sul fatto di utilizzare OTTIMI CAVI dotati di OTTIME PINZE per eseguire un avviamento di emergenza e non la classica robaccia comprata al discount, questo preferirei avvenisse in termini di informazione ma non avviene quasi mai...

ovviamente senza rancore
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 14:35:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2023 alle 12:04:36

Non rispondevo direttamente a te... Voglio solo ricordare che la... scossa è conosciuta da pochissimi mentre sono in tantissimi quelli che credono di conoscerla perfettamente. L'estrema difficoltà a proteggere una corrente
di messa in moto con fusibili, fa si che il potenziale danno che si può avere sia elevatissimo. Anche se si mettono dei fusibili, questi saranno dei CAL5, cioè oggetti a intervento ritardato capaci di far passare anche 700 Ampere senza saltare, più che abbastanza per dar fuoco al camper. Nello schema sono indicati come F1, F2 e F3. Quella corrente così (poco) protetta la uso solo per i commutatori da 500 Ampere per fare la messa in moto di emergenza, quello che poi sarà il segnale BS, cioè i 12 Volt derivanti dal parallelo delle due AGM, transiterà attraverso un magnetotermico da 63 Ampere adatto alla corrente continua che è anche dotato di bobina di sgancio che permette di togliere alimentazione a tutto quanto a fronte di eventi esterni, quali sovratemperature, sovratensioni, sovracorrenti, principi di incendio ecc Da notare i due riscaldatori a gasolio che prendono energia direttamente dalle batterie, senza passare dal magnetotermico o dal protettore di batterie Victron. L'idea di risolvere un problema con la BM mettendo un cavo volante con le pinze ai pioli positivi mi sembra che vada abbandonata, come giustamente dice Stefino, meglio chiamare qualcuno del mestiere, se invece si è del mestiere si sa già cosa fare IN SICUREZZA, senza bisogno di chiedere ad un forum. Marco.  
...
Il tuo impianto l'ho gia visto in passato è valido, non è certo quello su cui scherzavo, io la scossa la conosco bene perchè mi ha colpito più volte, quasi sempre per negligenza (il più delle volte altrui) ma solo in età giovanile (poi ci sono stato più attento)

Ne avrei di aneddoti a riguardo della scossa, durante i tour musicali e la lirica, dalla Locanda del lupo a Rimini ho avuto una grande scossa da ospedale tutta per me, oppure ai 6 quadri trifasi + neutro da 100 kW l'uno di marmo da macelleria, forniti dall'esercito Egiziano per collegare 600 kW di luci a Giza per l'Aida alle Piramidi con fuochi artificiali prima del finale!

Il Daily ha un fusibile Megaval da 400A per il motorino, non me lo sono inventato, ho messo lo stesso fusibile sulla batteria servizi, quei fusibili non sono rapidi ma servono quelli se non vuoi che alla messa in moto e a freddo un fusibile rapido salti anche da 800A

Tutto giusto, prestare le dovute attenzioni ma ricordo che la maggior parte dei motorini d'avviamento non sono neanche protetti da fusibile, questo se lo fa Ford o Toyota va bene se lo fai tu o io no?

Toyota sulla Land Cruiser ha due vani batterie e, a secondo del mercato (freddo/caldo) ne monta una o due, la possibile seconda batteria si trova esattamente dall'altra parte del motore (lato passeggero) e il percorso è lungo oltre due metri, quando la montano, aggiungono un cavo da 35/50 mmq (non sono sicuro della sezione) che scavalca il motore passandogli dietro (infilato dentro un corrugato) e unisce le due batterie senza neanche un misero fusibile, ne di qua ne di là!

Il cavo tra batteria e motorino d'avviamento NON ha fusible (lo fanno quasi tutti i produttori)

Li vogliamo ammazzare sti Giapponesi? proprio loro che sono tra i più bravi in tutto?

Tu hai voluto fare una scelta di estrema sicurezza controllando temperature e correnti, automatizzando lo sgancio delle protezioni ma non è che chi sceglie di utilizzare sistemi di protezione più normali e nella sicurezza prescritta, faccia delle scelte sbagliate se ben fatte, altrimenti saresti tu e pochi altri al mondo a viaggare in sicurezza e tutti gli altri comprese tutte le case automobilistiche e i produttori di camper dei delinquenti (più o meno..laugh)

Diciamo che la tua scelta, qualcuno potrebbe anche considerarla eccessiva, io no perchè sono sempre aperto alle novita, all'evoluzione e all'automazione, tanto è vero che il mio lavoro nel settore delle luci era il system integrator

Tanto quelli che mettono in parallelo batteria motore e batteria servizi affermando che hanno sempre fatto così, sono gli stessi che fra dieci anni diranno il contrario e aggiungeranno che hanno sempre fatto così

Io non ho neanche il protettore di batterie, adesso non mi serve, il mio furgone ha le batterie sempre cariche perchè per mia fortuna lo ho davanti casa nel mio cortile e, o con il pannello o con la presa non è mai giù, quando sono in viaggio ancora di più, se un giorno dovessi lasciarlo da qualche parte nel mondo per svariati mesi, comunque sarebbe in un luogo presidiato e con disponibilità elettrica o da solare o da rete (o stacco tutto)

Ho lo "staccatutto" staccabatetrie che stacca tutte le utenze meno le prioritarie ma lascia collegate le ricariche da qualsiasi fonte disponibile
Il battery Monitor Victron BMV 712 è costoso (adesso c'è anche lo smartshunt che è più economico) però fa risparmiare soldi anche sul battery protector, ha due uscite (da relè) NC/NO che possono essere impostate con soglie di apertura/chiusura programmabili per attivare/disattivare un relè di potenza con funzione di protezione da sottotensione o ripristino (tensione corretta ripristinata) per ora non l'ho usato perchè non mi è servito ma basta un relè di potenza da 200A per staccare tutto in caso di sottotensione

p.s. i cavi volanti non andrebbero usati da chi non sa usarli e soprattutto non andrebbero usati da chi li compra dai cinesi a 6 euro, ci vogliono cavi adeguati e protetti oltre che un minimo di conoscenza e tanta cautela

Secondo il parere di alcuni a riguardo dei cavi volanti, io dovrei lasciare qualcuno per strada anche in una zona remota? (remota vuol dire remota, non in marocco rivolti verso il deserto con l'asfalto e il Benzinaio dietro)

"Scusa non posso darti una mano perchè la scossa è pericolosa, chiamiamo il carro attrezzi.. oops non c'è segnale.. ti mando i soccorsi.."

Modificato da rubylove il 10/02/2023 alle 15:30:12
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 14:47:59
In risposta al messaggio di Laikone del 10/02/2023 alle 12:30:01

emme, sai che ti ritengo una persona preparata ed esperta in merito, uno dei pochi con cui ho piacere di confrontarmi, ma permettimi ciò che vuole essere un banalissimo consiglio. Il fatto che tu voglia far passare un messaggio
riguardante la sicurezza lo accetto, ci sta anche tu voglia caricare molto questo fatto, ma non posso accettare, o meglio, non condivido ci si voglia spingere fino a far sembrare il classico ponte tra due batterie come se si stesse parlando della scissione nucleare, perchè così per fortuna non è. Quanti motori si sono accesi in passato, nel presente e anche in futuro con la classica stesura dei cavi volanti? Dai su, non esageriamo. Varrebbe la pena spingere sul fatto di utilizzare OTTIMI CAVI dotati di OTTIME PINZE per eseguire un avviamento di emergenza e non la classica robaccia comprata al discount, questo preferirei avvenisse in termini di informazione ma non avviene quasi mai... ovviamente senza rancore
...
"Il fatto che tu voglia far passare un messaggio riguardante la sicurezza lo accetto, ci sta anche tu voglia caricare molto questo fatto, ma non posso accettare, o meglio, non condivido ci si voglia spingere fino a far sembrare il classico "ponte tra due batterie" come se si stesse parlando della scissione nucleare, perché così per fortuna non è."
Questa volta sono in accordo con te.
Giuliopgn
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 14:52:56

...
Caro itinerante, come al solito lanci il sasso e poi..  tanto sai che qui saranno a decine a risponderti perchè lo sport preferito è l'insegnamento, però le tue "domande al volo" non avranno mai una risposta certa, potrebbero anche esser tutte certe e applicabili ma il rischio per uno come te è che poi sceglierai quella sbagliata per eccesso di incompetenza, e neanche fare una media ti metterà al sicuro da errori

Questo non è un demerito, mica tutti siamo elettrotecnici, e chiedere è lecito, quello che a me da fastidio è il tuo modo di porti rispetto a queste problematiche.
Ciò non meriterebbe che parecchie persone si impegnino per darti dei consigli perchè uno che usa  "al volo" sottovaluta l'importanza del problema che pone e soprattutto sottovaluta le persone che si impegnano per rispondere.

Però in fondo anche noi che bramiamo per rispondere a domande "al volo" riguardanti problematiche invece importanti, un pò ce lo meritiamo.

Modificato da rubylove il 10/02/2023 alle 14:57:45
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 15:36:56
bah...io ho nel camper i cavi e le due volte che mi son trovato con la batteria a terra li ho usati per attaccarmi alla batteria di una macchina (nello specifico una volta una Clio e l'altra una Yaris: ovviamente con motore acceso altrimenti non avrebbero avuto la forza di far partire il camper)
Mi sembra la cosa più semplice e veloce.
Con la batteria motore sotto il pavimento cabina e la batteria servizi sotto il sedile attaccarle è un bel lavorone. Vale la pena giusto se si è in emergenza da soli in mezzo al deserto
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 15:53:17
E' proprio questo il senso dell'intervento (molto sensato, a mio modestissimo parere) di Emme48. Non stiamo parlando di collegare i cavi "in campo aperto" tra due veicoli, senza ostacoli e con la possibilità (essenziale per la sicurezza!) di collegare prima i poli positivi e poi le masse. Su questo non ci sono grossi dubbi, se lo si sa fare con cognizione non ci sono problemi. In un camper invece le masse di BM e BS sono sempre collegate, per cui appena ci si attacca ad un positivo di una batteria, l'altro capo del cavo è una mina innescata. Secondo me i rischi salgono di molto, anche in considerazione del fatto che spesso si lavora all'interno, tra gavoni, spoortelli, sedili... e la possibilità di sfiorare accidentalmente una massa salgono esponenzialmente. Se proprio lo si deve fare ci vuole una enorme attenzione (meglio essere in due). Scusate se ripeto cose già dette, ma credo sia importante chiarire il punto della situazione, senza demonizzare un corretto utilizzo dei cavi tra due veicoli.
Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 15:55:40
In risposta al messaggio di ledzep del 10/02/2023 alle 15:36:56

bah...io ho nel camper i cavi e le due volte che mi son trovato con la batteria a terra li ho usati per attaccarmi alla batteria di una macchina (nello specifico una volta una Clio e l'altra una Yaris: ovviamente con motore
acceso altrimenti non avrebbero avuto la forza di far partire il camper) Mi sembra la cosa più semplice e veloce. Con la batteria motore sotto il pavimento cabina e la batteria servizi sotto il sedile attaccarle è un bel lavorone. Vale la pena giusto se si è in emergenza da soli in mezzo al deserto
...
ultimamente va molto di moda la supercaxola degli sbalzi di tensione ecc. ecc. che potrebbero mettere in crisi l'elettronica del mezzo "soccorritore"  e onde evitare, almeno qui su col si dice che all'eventuale richiesta di soccorso bisognerebbe negare l'aiuto.

Vi dico la verità... vi è una remota possibilità che accada qualcosa, ma se qualcuno mi chiede (come mi è già capitato) la cortesia di accendergli il mezzo, mi sentirei una grande ****a nel negargli il favore. 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 16:05:44
In risposta al messaggio di ledzep del 10/02/2023 alle 15:36:56

bah...io ho nel camper i cavi e le due volte che mi son trovato con la batteria a terra li ho usati per attaccarmi alla batteria di una macchina (nello specifico una volta una Clio e l'altra una Yaris: ovviamente con motore
acceso altrimenti non avrebbero avuto la forza di far partire il camper) Mi sembra la cosa più semplice e veloce. Con la batteria motore sotto il pavimento cabina e la batteria servizi sotto il sedile attaccarle è un bel lavorone. Vale la pena giusto se si è in emergenza da soli in mezzo al deserto
...
Certo è semplice e veloce, però non è esente da rischi per una serie di motivi, quindi non va fatto alla leggera, vanno usati cavi di sezione adeguata, pinze a coccodrillo solide e robuste, non quelle di plastica con sotto una lamina trasparente in rame

Inoltre dato che la corrente è alta, in caso di mancati avvii uno dietro l'altro,  i cavi si scladano facilmente, se fonde la guaina e si attacca il positivo alla carrozzeria, "attaccate e tira forte" nel tentativo di staccarlo mentre in un due secondi è diventato incandescente,

Può succedere anche se raramente che la batteria scarica sia in corto in corto..

Andrebbero fatti dei cavi con i fusibili alle due estremità ma ci vogliono fusibili grossi su cavi altrettanto grossi, non ho visto ai nessuno farlo (manco io) però per mia fortuna dalla parte del furgone posso almeno attaccarmi dopo il fusibile del motorino d'avviamento

Non capita di frequente che mentre si fa partire un mezzo con i cavi collegati all'altro parta un corto circuito proprio quando tu sei salito sul tuo mezzo e lui sull'altro e stai, tu accelerando e lui tentando la messa in moto, però non è da escludere in assoluto, e se vedi i cavi che fumano... come gia detto  "cori e t'attacchi forte, se je la fai!"

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 16:14:59
In risposta al messaggio di rubylove del 10/02/2023 alle 16:05:44

Certo è semplice e veloce, però non è esente da rischi per una serie di motivi, quindi non va fatto alla leggera, vanno usati cavi di sezione adeguata, pinze a coccodrillo solide e robuste, non quelle di plastica con sotto
una lamina trasparente in rame Inoltre dato che la corrente è alta, in caso di mancati avvii uno dietro l'altro,  i cavi si scladano facilmente, se fonde la guaina e si attacca il positivo alla carrozzeria, attaccate e tira forte nel tentativo di staccarlo mentre in un due secondi è diventato incandescente, Può succedere anche se raramente che la batteria scarica sia in corto in corto.. Andrebbero fatti dei cavi con i fusibili alle due estremità ma ci vogliono fusibili grossi su cavi altrettanto grossi, non ho visto ai nessuno farlo (manco io) però per mia fortuna dalla parte del furgone posso almeno attaccarmi dopo il fusibile del motorino d'avviamento Non capita di frequente che mentre si fa partire un mezzo con i cavi collegati all'altro parta un corto circuito proprio quando tu sei salito sul tuo mezzo e lui sull'altro e stai, tu accelerando e lui tentando la messa in moto, però non è da escludere in assoluto, e se vedi i cavi che fumano... come gia detto  cori e t'attacchi forte, se je la fai!  
...
esattamente... quindi, cosa dobbiamo fare?
Consigliare di NON FARE il ponte, rimanendo in mezzo ad una strada/parcheggio o è meglio informare su come farlo al meglio, evitando come la peste i cavi del discount? 

Son sempre capaci tutti di dire NO! e basta...

nel frattempo, lascio il link su come autocostruirsi un buon paio di cavi:  https://www.camperonline.it/fai...

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 16:22:57
beh...il fatto di avere con sè cavi di sezione e fattura adeguata e non quelli da 10 euro comprati alla Lidl lo consideravo scontato.
Ma forse non fa male ribadirlo laugh

( nel mio Jumper del 2018, ma immagino anche in altri furgoni moderni, in questi casi nemmeno ci si attacca alla batteria ci sono i punti di attacco, positivo e massa, all'interno del vano motore. Ben distanziati e comodi per le pinze, non si può sbagliare neanche volendo)

Modificato da ledzep il 10/02/2023 alle 16:23:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link