CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domotica FaiDaTe e bomba all'idrogeno!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 17:43:53
Ciao a tutti, ho un vecchio mh della elnagh '93 che sto ristrutturando da anni, tempo permettendo. Attualmente, a causa di una iniziale intrusione mentre era in strada, mi sono convinto a realizzare una centralina sostitutiva con una raspberry, dotata di tutti gli accessori di ultimo grido ghaghagha... GPS, accelerometro per il livellamento, voltmetro su batteria e pannelli, livelli acque, naturalmente antifurto con PIR e sensori alle porte, ect ect... il tutto, in standby, consuma pochissimi watt tali da essere ampiamente compensato dal piccolo pannello da 120w sul tetto. 
L'integrazione ha vari accessi di fruibilità, standalone, via web o tramite APP (solo android), tramite telecomando (solo antifurto), tramite bot telegram, ed ha varie tipologie di notifica possibili: telegram, mail, push browser, app. Per ora non mi dilungo molto e, in attesa di mostrarvelo, vorrei avere una delucidazione in merito al livello delle acque chiare che sul mio camper ha i "sensori" tramite viti piantate nel serbatoio. Se non ricordo male, ci sono 4 viti che, immagino, siano una comune e 3 ritorni che, a chiamata, chiudono il circuito. Ora, la domanda davvero molto stupida è la seguente? Ma l'acqua, chiude un circuito con la 12v della cellula su ognuna delle 3 viti facendo passare la 12v o c'è un ripartitore di tensione e ci sono meno volt? Ovviamente sul camper, la richiesta del livello normalmente è "a comando", mentre nel mio caso dovrei tenerla sempre ON per fare le misurazioni (oppure complicare un po' il progetto per intervallare la richiesta), non trovo riferimenti pronti ma vorrei far passare 3.3v (alimentazione della raspberry) e utilizzare gli altri 3 come ritorno ma sono un po' in paranoia che non diventi una bomba all'idrogeno... Non credo che generi tutto sto idrogeno ma non avendone la minima idea sono un po' titubante... Qualcuno mi illumina? Con 3.3v ed una corrente nell'ordine dei milliamp (anche micro forse) corro qualche rischio secondo voi anche nell'ipotesi remota in cui dovessi lasciare il camper col serbatoio pieno per molto tempo ed i tre sensori sempre ON? Mi sembra quasi una cagata mentre la sto scrivendo ma, oh, mi è venuta sta para...
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 17:57:06
Devi solo rilevare un contatto chiuso o aperto tra il comune e le viti. Se l'ingresso del raspberry a 3V ti dà chiuso sei a posto. Contatta M48, lui ha fatto tutta la centralina con arduino
...chi ben comincia...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 17:57:24
In risposta al messaggio di PenninoITA del 12/09/2023 alle 17:43:53

Ciao a tutti, ho un vecchio mh della elnagh '93 che sto ristrutturando da anni, tempo permettendo. Attualmente, a causa di una iniziale intrusione mentre era in strada, mi sono convinto a realizzare una centralina sostitutiva
con una raspberry, dotata di tutti gli accessori di ultimo grido ghaghagha... GPS, accelerometro per il livellamento, voltmetro su batteria e pannelli, livelli acque, naturalmente antifurto con PIR e sensori alle porte, ect ect... il tutto, in standby, consuma pochissimi watt tali da essere ampiamente compensato dal piccolo pannello da 120w sul tetto.  L'integrazione ha vari accessi di fruibilità, standalone, via web o tramite APP (solo android), tramite telecomando (solo antifurto), tramite bot telegram, ed ha varie tipologie di notifica possibili: telegram, mail, push browser, app. Per ora non mi dilungo molto e, in attesa di mostrarvelo, vorrei avere una delucidazione in merito al livello delle acque chiare che sul mio camper ha i sensori tramite viti piantate nel serbatoio. Se non ricordo male, ci sono 4 viti che, immagino, siano una comune e 3 ritorni che, a chiamata, chiudono il circuito. Ora, la domanda davvero molto stupida è la seguente? Ma l'acqua, chiude un circuito con la 12v della cellula su ognuna delle 3 viti facendo passare la 12v o c'è un ripartitore di tensione e ci sono meno volt? Ovviamente sul camper, la richiesta del livello normalmente è a comando, mentre nel mio caso dovrei tenerla sempre ON per fare le misurazioni (oppure complicare un po' il progetto per intervallare la richiesta), non trovo riferimenti pronti ma vorrei far passare 3.3v (alimentazione della raspberry) e utilizzare gli altri 3 come ritorno ma sono un po' in paranoia che non diventi una bomba all'idrogeno... Non credo che generi tutto sto idrogeno ma non avendone la minima idea sono un po' titubante... Qualcuno mi illumina? Con 3.3v ed una corrente nell'ordine dei milliamp (anche micro forse) corro qualche rischio secondo voi anche nell'ipotesi remota in cui dovessi lasciare il camper col serbatoio pieno per molto tempo ed i tre sensori sempre ON? Mi sembra quasi una cagata mentre la sto scrivendo ma, oh, mi è venuta sta para...
...
Mi sembra impossibile che una eventuale scissione elettrolitica dell' acqua possa accumulare idrogeno a tal punto da essere infiammabile nell' atmosfera interna alla callula.

Dopotutto le batterie al piombo, a aparte quelle sigillate emettono idrogeno e ossigeno a ogni ciclo di carica..ma per fare una concentrazione esplosiva l ambiente deve essere ermetico e piuttosto piccolo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 18:05:12
Grazie delle risposte, anche io ho valutato di farlo con un microcontroller, ma per una maggior versatilità (e anche semplicità) ho preferito linux e quindi una raspberry. 
La relativa tranquillità me la da il fatto che è praticamente impossibile che lasci l'acqua nel serbatoio per moltissimo tempo per ovvie ragioni igieniche mentre quando utilizzi il camper il problema non si pone... 
Proverò e vi farò sapere, se qualcuno ha qualche altra teoria mi farebbe piacere sentirla
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 18:15:54
In risposta al messaggio di PenninoITA del 12/09/2023 alle 18:05:12

Grazie delle risposte, anche io ho valutato di farlo con un microcontroller, ma per una maggior versatilità (e anche semplicità) ho preferito linux e quindi una raspberry.  La relativa tranquillità me la da il fatto che
è praticamente impossibile che lasci l'acqua nel serbatoio per moltissimo tempo per ovvie ragioni igieniche mentre quando utilizzi il camper il problema non si pone...  Proverò e vi farò sapere, se qualcuno ha qualche altra teoria mi farebbe piacere sentirla
...
Non ho idea del livello di idrogeno liberato..ma appunto la cosa meno probabile è che sia tale da concentrarsi nonostante lo scambio di aria che comunque c'è un po'.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:24:04
In risposta al messaggio di PenninoITA del 12/09/2023 alle 17:43:53

Ciao a tutti, ho un vecchio mh della elnagh '93 che sto ristrutturando da anni, tempo permettendo. Attualmente, a causa di una iniziale intrusione mentre era in strada, mi sono convinto a realizzare una centralina sostitutiva
con una raspberry, dotata di tutti gli accessori di ultimo grido ghaghagha... GPS, accelerometro per il livellamento, voltmetro su batteria e pannelli, livelli acque, naturalmente antifurto con PIR e sensori alle porte, ect ect... il tutto, in standby, consuma pochissimi watt tali da essere ampiamente compensato dal piccolo pannello da 120w sul tetto.  L'integrazione ha vari accessi di fruibilità, standalone, via web o tramite APP (solo android), tramite telecomando (solo antifurto), tramite bot telegram, ed ha varie tipologie di notifica possibili: telegram, mail, push browser, app. Per ora non mi dilungo molto e, in attesa di mostrarvelo, vorrei avere una delucidazione in merito al livello delle acque chiare che sul mio camper ha i sensori tramite viti piantate nel serbatoio. Se non ricordo male, ci sono 4 viti che, immagino, siano una comune e 3 ritorni che, a chiamata, chiudono il circuito. Ora, la domanda davvero molto stupida è la seguente? Ma l'acqua, chiude un circuito con la 12v della cellula su ognuna delle 3 viti facendo passare la 12v o c'è un ripartitore di tensione e ci sono meno volt? Ovviamente sul camper, la richiesta del livello normalmente è a comando, mentre nel mio caso dovrei tenerla sempre ON per fare le misurazioni (oppure complicare un po' il progetto per intervallare la richiesta), non trovo riferimenti pronti ma vorrei far passare 3.3v (alimentazione della raspberry) e utilizzare gli altri 3 come ritorno ma sono un po' in paranoia che non diventi una bomba all'idrogeno... Non credo che generi tutto sto idrogeno ma non avendone la minima idea sono un po' titubante... Qualcuno mi illumina? Con 3.3v ed una corrente nell'ordine dei milliamp (anche micro forse) corro qualche rischio secondo voi anche nell'ipotesi remota in cui dovessi lasciare il camper col serbatoio pieno per molto tempo ed i tre sensori sempre ON? Mi sembra quasi una cagata mentre la sto scrivendo ma, oh, mi è venuta sta para...
...
Ciao,
ho fatto anche io una centralina alternativa.
Il problema dell'idrogeno è inesistente. Piuttosto avrai sicuramente un problema di corrosione galvanica con inquinamento dell'acqua se mantieni in tensione.
Pertanto con il tuo micro fai una lettura ogni tot tempo che dura pochi ms, cosi non avrai problemi.
Non devi rilevare un contatto chiuso o aperto perchè la resistenza dell'acqua è in realtà elevatissima (NON conduce, lo fa in minima parte per via dei sali disciolti, altrimenti è anche un buon isolante. Veniva infatti usata come dielettrico nei primi condensatori leyden jar).
Non ho ancora provato ma sono abbastanza sicuro che se usi un esp32 con contatto capacitivo non serve nemmeno tenere in tensione l'elettrodo sempre sommerso, rileva il contatto conl'acqua semplicmente con la capacitanza.Se fai l'esperimento mi fai un grande favore se mi riporti il risultato.
Se posso permettermi..io a casa leggo il livello di un cassone con un trasduttore ad ultrasuoni noramlissimo da 5eur, e in un altro uso un TOF che costa un po di più. Quello ad ultrasuoni quando condensa sbaglia lettura (5 volte in 8 anni ho dovuto soffiarci per togliere le goccioline ma esistono quelli stagni come quelli dei sensori di park..io ho quello antico), il TOF è una bomba.
Hai i llivello esatto, puoi calcolarti il contenuto usando IMU e la geometria e hai letture continue quindi fai uan bella media e hai un approssimazione molto accurata anche con mezzo inclinato. Io ho già il codice quindi farò così (che per la cronaca deriva da un lavoro fatto su uno yacht..dove quasi tutti hanno solo un average mentre da noi facevamo come descritto).

 

Modificato da Frank Blue il 13/09/2023 alle 21:26:01
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 16:37:17
Ciao, per quanto riguarda la corrosione non mi preoccupa, l'importante è che non sia pericoloso :D
Vorrei installare la centralina stile plugNplay senza dover modificare l'impianto e rendere eventualmente subito compatibile la vecchia centralina soprattutto se un giorno dovessi vendere la mia cucciola. Ho pensato anche io ad una eventuale installazione di un altro sensore ma vorrei usare quello che c'è già installato. Ho finito di testare e cablare la centralina, spero nel weekend di montarla e poi continuare con la app che ha solo la parte di antifurto. C'è ancora parecchio lavoro da fare ma non resisto voglio montarla20230914_153019.jpgScreenshot_20230914_153035_Clash%20Of%20Camper.jpgScreenshot_20230914_153108_Clash%20Of%20Camper.jpg20230914_163243.jpg 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 17:35:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/09/2023 alle 21:24:04

Ciao, ho fatto anche io una centralina alternativa. Il problema dell'idrogeno è inesistente. Piuttosto avrai sicuramente un problema di corrosione galvanica con inquinamento dell'acqua se mantieni in tensione. Pertanto con
il tuo micro fai una lettura ogni tot tempo che dura pochi ms, cosi non avrai problemi. Non devi rilevare un contatto chiuso o aperto perchè la resistenza dell'acqua è in realtà elevatissima (NON conduce, lo fa in minima parte per via dei sali disciolti, altrimenti è anche un buon isolante. Veniva infatti usata come dielettrico nei primi condensatori leyden jar). Non ho ancora provato ma sono abbastanza sicuro che se usi un esp32 con contatto capacitivo non serve nemmeno tenere in tensione l'elettrodo sempre sommerso, rileva il contatto conl'acqua semplicmente con la capacitanza.Se fai l'esperimento mi fai un grande favore se mi riporti il risultato. Se posso permettermi..io a casa leggo il livello di un cassone con un trasduttore ad ultrasuoni noramlissimo da 5eur, e in un altro uso un TOF che costa un po di più. Quello ad ultrasuoni quando condensa sbaglia lettura (5 volte in 8 anni ho dovuto soffiarci per togliere le goccioline ma esistono quelli stagni come quelli dei sensori di park..io ho quello antico), il TOF è una bomba. Hai i llivello esatto, puoi calcolarti il contenuto usando IMU e la geometria e hai letture continue quindi fai uan bella media e hai un approssimazione molto accurata anche con mezzo inclinato. Io ho già il codice quindi farò così (che per la cronaca deriva da un lavoro fatto su uno yacht..dove quasi tutti hanno solo un average mentre da noi facevamo come descritto).  
...
Interessante questo della resistenza dell' acqua . Non sapevo fosse isolante se distillata.
ma allora perché sulla lingua la conduttività aumenta? Sempre per i sali?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 23:04:53
Nuovo dubbio: ma se voglio misurare la tensione in uscita sul regolatore del fotovoltaico come devo fare? Se misuro la tensione col regolatore collegato alla BS, il tester mi segnerà la tensione media tra batteria e regolatore? Pertanto posso solo misurare la tensione del pannello... Un diodo manco lo posso mettere perchè il regolatore si alimenta dalle batterie non dal pannello...
Sbaglio il ragionamento o cosa? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:39:16
In risposta al messaggio di PenninoITA del 15/09/2023 alle 23:04:53

Nuovo dubbio: ma se voglio misurare la tensione in uscita sul regolatore del fotovoltaico come devo fare? Se misuro la tensione col regolatore collegato alla BS, il tester mi segnerà la tensione media tra batteria e regolatore?
Pertanto posso solo misurare la tensione del pannello... Un diodo manco lo posso mettere perchè il regolatore si alimenta dalle batterie non dal pannello... Sbaglio il ragionamento o cosa? 
...
Solitamente un regolatore Mppt si alimenta dalle batterie.. tuttavia di giorno si alimenta anche con i soli pannelli..anche se ho sempre letto sui manuali che è sconsigliato lasciare attaccati i pannelli senza batterie.

La tensione che leggi sui morsetti del regolatore è quella esatta se il regolatore ha raggiunto la fase a tensione costante di assorbimento o mantenimento.

Se è in prima fase a massima corrente anche è giusta ma ovviamente sarà la tensione con il  Carico della batteria.

Diodi tra batteria e regolatore non si mettono..sono già protetti da scarica notturna della batteria dal pannello che si trasformerebbe in utilizzatore.
30 anni fa serviva un diodo forse. Sui regolatori non mppt.

Perché ti interessa la tensione a vuoto del regolatore? Sarà esattamente quella di assorbimento impostata. Ma probabilmente senza batteria non eroga nulla perché deve riconoscere una batteria (o carico) sotto di sé. Almeno alcuni fanno così.

Comunque a tensióne costante la tensione quella è... è esattamente quella erogata dal regolatore.

È solo in prima fase, a limite di corrente, che la tensione è fatta anche dalla batteria, perché la corrente non basta a tenere la tensione costante.
Tant'è vero che se in prima fase superi la corrente disponibile con gli utilizzatori, la tensione scende al punto che a un certo punto inizia a contribuire la batteria insieme al regolatore VERSO gli utilizzatori.

Ma a tensione costante questo non è possibile per definizione.
pertanto la tensione che vedi sul regolatore, quella è.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 20:22:50
L'idea era monitorare il funzionamento effettivo del pannello, però effettuando delle misurazioni naturalmente è come hai detto. Boh, visto che ormai il secondo canale l'ho cablato potrei collegarci direttamente i pannelli e vedere un po' i valori del pannello diretto... però non so quanti volt nominali possano raggiungere, col mio partitore resistivo dovrei poter arrivare teoricamente a +30v senza problemi però oggi con sole a tratti mi dava 20v in un momento di particolare sole (però a luglio quanto tira?)
I miei buoni propositi sono andati immediatamente a farsi benedire, troppo casino di cablaggi e troppa roba aggiunta nel corso dei sui 30 anni di carriera quindi gli serviva una svecchiata e nel frattempo ho recuperato i portafusibili e qualche morsetto utile. Ho finito di battere ogni singolo cavo e ho iniziato a rifare le morsettiere per come me la sono studiata. Non è stato subito semplice, attimo di sconforto dal casino iniziale, uno ****** in quella vanette, il truma vento che aveva i topi arrotolati nella ventola, il boiler un cesso... insomma nel frattempo ho dato una ripulita ad un posto senza religione :P
20230916_182753(2).jpg20230916_182748(1).jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 21:22:10
In risposta al messaggio di PenninoITA del 16/09/2023 alle 20:22:50

L'idea era monitorare il funzionamento effettivo del pannello, però effettuando delle misurazioni naturalmente è come hai detto. Boh, visto che ormai il secondo canale l'ho cablato potrei collegarci direttamente i pannelli
e vedere un po' i valori del pannello diretto... però non so quanti volt nominali possano raggiungere, col mio partitore resistivo dovrei poter arrivare teoricamente a +30v senza problemi però oggi con sole a tratti mi dava 20v in un momento di particolare sole (però a luglio quanto tira?)I miei buoni propositi sono andati immediatamente a farsi benedire, troppo casino di cablaggi e troppa roba aggiunta nel corso dei sui 30 anni di carriera quindi gli serviva una svecchiata e nel frattempo ho recuperato i portafusibili e qualche morsetto utile. Ho finito di battere ogni singolo cavo e ho iniziato a rifare le morsettiere per come me la sono studiata. Non è stato subito semplice, attimo di sconforto dal casino iniziale, uno ****** in quella vanette, il truma vento che aveva i topi arrotolati nella ventola, il boiler un cesso... insomma nel frattempo ho dato una ripulita ad un posto senza religione :P
...
Eh lo so..per questo cerco sempre camper senza manomissioni..il mio ha 33 anni e a parte una presa 12v malfatta volante era tutto originale.

Non capisco il dei pannelli..la tensione che devi sapere è quella dei pannelli in mppt, o non in mppt. Cioè quando il regolatore arriva a tensione costante e non cerca più la massima potenza possibile.

E poi la tensione in uscita..ti interesserà quella suo morsetti del regolatore e quella sui poli batteria.

Tutte queste info le ha già il regolatore più un sensore sulla batteria. Se le devi misurare per altre cose sono comunque le 3 tensioni che hanno significato.

Non ho capito cosa è il secondo canale cablato ...

I pannelli raggiungono una tensione a circuito aperto di circa 0.5/0.6v per cella.

36 celle sui 20v
60 celle 32/34v
72 celle 42v circa.
Grossomodo,poi cambia da pannello a pannello a seconda di età e tecnologia e qualità.

I pannelli halfcut a mezza cella da 144, 130,120, 108 celle etc , sono semplicemente 2 moduli in parallelo. Quindi hanno le tensioni di 72,65, 60, o 54 celle.

Un po' di più di quelli a cella intera perché le mezze celle hanno meno perdita.


La tensione mppt è più bassa di quella a circuito aperto. Quando il regolatore non è in modalità mppt la tensione sarà una via di mezzo tra MPP e circuito aperto. Dipendendo dal carico.

Tutte queste tensioni sono pesantemente influenzate dalla temperatura delle celle. Quasi nulla dall' irraggiamento.
La piena tensione infatti Si ha anche se piove o appena prima del sorgere del sole o sotto un albero.  L irraggiamento agisce quasi solo sulla corrente.

Mentre la temperatura agisce poco nulla sulla corrente.

La tensione sarà maggiore al freddo. La corrente sarà maggiore (di quasi nulla) al caldo .

Quindi nel bilancio ovviamente il caldo riduce la potenza disponibile per ogni irraggiamento.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 22:36:46
Ecco perché a circuito aperto mi dava 20v sui pannelli. La tensione sui morsetti del regolatore e sulla batteria purtroppo è uguale (anche perché in mezzo non c'è nulla) quindi non puoi sapere se "sta caricando" almeno non in modo diretto. Il secondo canale intendevo il convertitore analogico-digitale che avrebbe 4 canali ma ne ho cablati 2 quindi adesso qualcosa devo pur misurarci LOL
Non sapevo del discorso dell'irraggiamento, quindi per assurdo funzionano meglio in inverno...?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 23:41:43
In risposta al messaggio di PenninoITA del 16/09/2023 alle 22:36:46

Ecco perché a circuito aperto mi dava 20v sui pannelli. La tensione sui morsetti del regolatore e sulla batteria purtroppo è uguale (anche perché in mezzo non c'è nulla) quindi non puoi sapere se sta caricando almeno
non in modo diretto. Il secondo canale intendevo il convertitore analogico-digitale che avrebbe 4 canali ma ne ho cablati 2 quindi adesso qualcosa devo pur misurarci LOLNon sapevo del discorso dell'irraggiamento, quindi per assurdo funzionano meglio in inverno...?
...
Molto meglio in inverno se l irraggiamento fosse buono.
Ma come ho detto l irraggiamento non influisce quasi sulla tensióne, ma influisce tantissimo sulla corrente e quindi sulla potenza. In inverno avresti una tensione più alta e quindi più potenza ma lnirraggiamento è poco quindi hai poca corrente. Ergo meno potenza.. inoltre le ore di irraggiamento sono molto meno.

Se in estate hai il pannello che sta producendo a piena potenza e lo bagni con la pompa dell' Acqua fredda vedi subito qualche watt in più. Dipende da quanto è grande.

Io con pannello da 450w ho al massimo 360w col caldo torrido, ma se il giorno dopo Tira vento fresco forte fa 390w.

Se poi ci sono nuvole bianche intorno al sole arriva anche a 440w perché le nuvole bianche intorno al sole libero aumentano lnirraggiamento per la componente diffusa oltre a quella diretta. Arriverebbe a oltre 450w ma il regolatore da 30A taglia a 440 massimo.
i pannelli vengono testati a 1000w al mq. Nuvole bianche intorno al sole dei primi di luglio a tratti possono portare lnirraggiamento a oltre 1000w al mq..se la temperatura non è altissima supererai la potenza nominale del pannello.

Sotto una tettoia è possibile che produci più con nuvoloso che con sole pieno perché con sole pieno lnirraggiamento è solo diretto e tutto schermato dalla tettoia. Con nuvoloso lnirraggiamento è solo diffuso, our essendo bassissimo arriva da più direzioni e in parte aggira la tettoia.


La tensione su regolatore e su batteria ovviamente è uguale a corrente zero..ma a 20A non può essere uguale a meno che i cavi non sono enormi e cortissimi.

Magari fosse uguale.

Io ho 1.9m di negativo e 1.9m di positivo a 16mmq e la caduta è 0.01v per Amper.. quindi a 30A 0.3v.
Ma a corrente zero ovviamente è uguale.

20v è normale a circuito aperto con pannello a 36 celle non di ultima generazione.

In mppt avresti 18v circa.(se fa caldo meno se fa freddo di più).


Attenzione che se hai un regolatore Pwm il pannello non lavorerà mai alla tensione di MPP.
Lavorerà a tensione batteria quando è richiesta la massima potenza..e a tensione vicino al circuito aperto quando non è richiesta la massima potenza.

Per questo i regolatori Pwm estraggono sempre un 20% in meno quando è richiesta la massima potenza. 
Ma con pannelli a 60 o 72 celle estraggono oltre il 50%in meno.

Il regolatore mppt invece modula la resistenza del carico per tenere sempre il pannello alla esatta tensione di MPP.
Inoltre monitora costantemente la variazione di tensione provando ad alzarla e abbassarla continuamente per seguire il cambio della tensione di MPP al variare della temperatura.

Questo sempre se è richiesta la massima potenza, altrimenti funziona come il pwm.
Dopotutto mppt significa maximum power point tracking.
Cioè tracciamento continuo del punto di massima potenza.
Cosa che il regolatore Pwm non fa MAI.
PIAZZA il pannello a tensione batteria e prende la potenza che c'è a quella tensione..che non sarà la massima possibile.

Al freddo il pwm perde di più perché la tensione MPP sarebbe ancora più alta ma lui non usa il pannello a quella tensione ma sempre a tensione batteria.

Non so a che ti servono le tensioni pannello e batteria sul regolatore. Ma se ti servono e non le hai basta che prendi un regolatore Mppt un po' serio e avrai corrente pannello e tensione pannello (che con mppt sarà sempre maggiore di quella batteria), corrente batteria (che con mppt sarà sempre maggiore di quella pannello) e tensione batteria.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 13:22:46
Ok ho un maledetto problema e non ne vengo a capo... a banco con uno ******sissimo alimentatorino da 12v per il frullatore funziona tutto perfettamente, ho addirittura messo dei diodi di scarica per le 3 bobine, roba da psyco, tutto perfetto. Collego alla 12v del camper ed impazzisce tutto. Non ho collegato nessun utilizzatore, il morsetto che ho ricreato con tutti gli utilizzatori è scollegato, 12 e massa. Premessa che ho un'altra Raspberry che fa solo l'antifurto + router 3g collegate alle stesse BS in parallelo (provato a cambiarle con un amico non cambia nulla) che va perfettamente. Quando collego questa nuova rpi va in pappa con il regolatore del pannello, sembra che ronzino insieme (il regolatore del pannello ha sempre ronzato un pochino), pochi secondi, neanche il tempo di avviare Linux e la rpi si riavvia di brutto... 
ho un grande dubbio: alla centralina arrivavano due cavi di non enorme sezione apparentemente identici che mi sono dato la spiegazione del raddoppio di sezione (sono da 2.5 mi pare). Hanno entrambi tensione a motore spento, dal basso, oltre a questi due cavi arriva una sezione più piccola che da tensione solo a motore acceso (ho pensato ad un contatto per escludere qualcosa a motore acceso tipo il carica batterie a 220v?) ed una massa da 4mmq. Ora non è che sti due cavi che arrivano in realtà fanno altro? Tutti gli altri cavi della centralina sono utilizzatori tranne un interruttore presso la porta che sezionava parte del circuito (ora escluso)... eppure se stacco la BS, su entrambi i cavi non arriva più tensione... a motore accese pare funzionare tutto perfettamente. Help

Modificato da PenninoITA il 26/09/2023 alle 13:57:14
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 13:30:51
Le due rpi sono collegate alle stesse BS in parallelo ma, quella dell'antifurto che funziona perfetta è collegata molto vicina alle BS che ho sotto i sedili anteriori, la nuova della centralina invece è alloggiata dove stava la vecchia centralina, sulla parte posteriore del camper passando sotto tutto il pavimento, io però questi due cavetti marroni (lo so lo so non ditelo a me) non li vedo proprio partire dalla BS.
Collegandone anche solo uno alla volta il risultato resta identico
 

Modificato da PenninoITA il 26/09/2023 alle 13:58:02
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:07:43
Ho pseudo capito il problema. Non era un problema dei due positivi che sono sicuro ormai essere un mero raddoppio di sezione ma della stramaledetta massa in arrivo che ha un diodo tra la batteria o il telaio (non capisco se arriva al morsetto o solo al telaio)
non sono stato precisissimo dicendo che arrivano 4 cavi poiché effettivamente vi è il gialloverde della 220v che ho personalmente scollegato dalla barra DIN della scatola del termico/diff della 220v che dal capo opposto si tuffa nel pavimento insieme ai succitati 4 cavi (2x 12v  2.5mmq, un 12v sotto alternatore ma molto sottile e questa maledetta massa)
Facendo un po' di prove ho notato che effettivamente tra il cavo gialloverde di terra ed il telaio (stufa) naturalmente c'era continuità... provo gialloverde morsetto della BS... continuità. Provo gialloverde massa in arrivo niente... (grandissima incredulità)... spengo riaccendo il tester niente. Massa in arrivo - BS niente... provo la tensione tra la massa in arrivo ed i due marroni in arrivo 13.3v ... no vabbè, stavo per farmi detonare quando provo ad invertire i poli del tester... continuità... continuità... continuità... inverto il tester... niente: maledetto dio-do LOL
Quindi premesso che con il gialloverde collegato come massa funziona tutto, per quale masochistico motivo hanno messo un diodo (che col buio non trovo) sulla massa in arrivo? Ma non si mettevano sul positivo? Ora sono un po' confuso sulle polarità ma devo capire:
1 perché un diodo è lì
2 se effettivamente posso bypassarlo con la "terra" (telaio) anziché usare la massa.in arrivo col diodo
3 se, nel caso usassi la terra, devo mantenere anche la massa col diodo collegata.
E poi perché con un carico ridicolo la corrente passava lo stesso ma appena accendevo anche solo una lampada tutto moriva... ora con la terra funziona tutto alla grande ma ho scollegato tutto in attesa.della.freschezza.del mattino

Modificato da PenninoITA il 26/09/2023 alle 21:12:50
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 12:29:03
Eccoci tornati, dopo vari giorni di test mi sono risposto da solo e non ho trovato nessun motivo elettrico/elettronico per la presenza del diodo e tutto funziona a meraviglia prendendo il negativo dal telaio tanto che ho ormai quasi finito di rimontare tutto posto che ho fatto un danno fastidioso rompendo la saldatura tra la tanica principale del boiler truma ed il raccordo a cui collegare l'ingresso dell'acqua. Va beh adesso provo con delle nuove bacchette per brasare l'alluminio (a chi interessa può cercare aluxcor su internet) altrimenti lo porto a dare due punti di tig. Per il resto procede bene, ho terminato una versione completamente funzionante dell'app che funziona da remoto, adesso personalizziamo un po' la dashboard che funziona invece in locale e sostituisce il pannello che c'era a bordo.
IMG-20230929-WA0009.jpg
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 12:40:28
Demo cool
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 08:21:23
In risposta al messaggio di PenninoITA del 07/10/2023 alle 12:40:28

Demo 
Buongiorno camperisti belli! 
A un anno di distanza, posso tirare le somme di ritorno da una breve vacanzina in liguria. La centralina che ho creato si è comportata egregiamente, ben oltre le aspettative! Dopo quasi un anno di pseudo abbandono al primo avvio ha funzionato tutto alla perfezione e devo dire che mi stuzzica non poco l'idea di realizzare un progetto imprenditoriale serio e strutturato (perchè non una startup) che possa inserirsi in un mercato ancora poco fornito. L'unica alternativa simile che esiste è di una azienda mi pare olandese che realizza accessori smart per qualsiasi rv, i quali però sono più indicati per un nuovo allestimento/rifacimento piuttosto che per una soluzione plug n play che possa essere installata anche da un profano semplicemente rimuovendo la vecchia e installando la nuova tramite adattatori. Ora non so se le tecnologie a bordo hanno già adottato sistemi di comunicazione tipo canBus o simili (digitali piuttosto che analogici insomma), cosa che comunque non sarebbe un problema, ma tutti i camper che ho potuto ispezionare hanno tutti un cablaggio "molto analogico" eheh che risulterebbe davvero semplice "intercettare" e pilotare con una diversa centralina.
Magari sarà stato frutto dell'entusiasmo della novità ma TUTTI i camperisti a cui l'ho fatto vedere sono letteralmente impazziti chiedendomi se fosse possibile installarlo anche sul proprio mezzo. I pochi addetti del settore con cui mi sono potuto confrontare si sono mostrati molto interessati ad una eventuale commercializzazione confermandomi che non hanno mai visto nulla di simile in nessuna fiera futuristica di settore.
E quindi chiedo anche a voi, non sarebbe un gadget incredibilmente goloso, una centralina sostituibile plug n play a quella originale, ad un costo inferiore a quella originale, che trasformasse in smart in vostro camper senza apportare nessuna modifica all'impianto/mezzo ripristinabile in qualsiasi momento con la vecchia?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 09:23:04
In risposta al messaggio di PenninoITA del 20/08/2024 alle 08:21:23

Buongiorno camperisti belli!  A un anno di distanza, posso tirare le somme di ritorno da una breve vacanzina in liguria. La centralina che ho creato si è comportata egregiamente, ben oltre le aspettative! Dopo quasi un
anno di pseudo abbandono al primo avvio ha funzionato tutto alla perfezione e devo dire che mi stuzzica non poco l'idea di realizzare un progetto imprenditoriale serio e strutturato (perchè non una startup) che possa inserirsi in un mercato ancora poco fornito. L'unica alternativa simile che esiste è di una azienda mi pare olandese che realizza accessori smart per qualsiasi rv, i quali però sono più indicati per un nuovo allestimento/rifacimento piuttosto che per una soluzione plug n play che possa essere installata anche da un profano semplicemente rimuovendo la vecchia e installando la nuova tramite adattatori. Ora non so se le tecnologie a bordo hanno già adottato sistemi di comunicazione tipo canBus o simili (digitali piuttosto che analogici insomma), cosa che comunque non sarebbe un problema, ma tutti i camper che ho potuto ispezionare hanno tutti un cablaggio molto analogico eheh che risulterebbe davvero semplice intercettare e pilotare con una diversa centralina. Magari sarà stato frutto dell'entusiasmo della novità ma TUTTI i camperisti a cui l'ho fatto vedere sono letteralmente impazziti chiedendomi se fosse possibile installarlo anche sul proprio mezzo. I pochi addetti del settore con cui mi sono potuto confrontare si sono mostrati molto interessati ad una eventuale commercializzazione confermandomi che non hanno mai visto nulla di simile in nessuna fiera futuristica di settore. E quindi chiedo anche a voi, non sarebbe un gadget incredibilmente goloso, una centralina sostituibile plug n play a quella originale, ad un costo inferiore a quella originale, che trasformasse in smart in vostro camper senza apportare nessuna modifica all'impianto/mezzo ripristinabile in qualsiasi momento con la vecchia?
...
"L'unica alternativa simile che esiste è di una azienda mi pare olandese che realizza accessori smart per qualsiasi rv"
Esatto.
L' azienda si chiama Victron Energy.
Il suo catalogo e' amplissimo e riguarda abitazioni, nautica e - appunto - veicoli ricreazionali.
Ne abbiamo parlato piu' volte sul forum
Alcuni colleghi utilizzano gia' dispositivi Victron.
Si tratta di prodotti di alta qualita' con prezzi proporzionati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link