In risposta al messaggio di salito del 08/02/2017 alle 14:39:06
...più rischio c'è più costa la polizza assicurativa...
Il maggior costo me lo aggiungi alla quota di affitto ed io sono ben felice di pagare una vera polizza che copre anche le bombole asportabili
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di w30430 del 08/02/2017 alle 15:08:05
Da qualche parte mi sembra di aver letto che le bombole della camping gaz si possono conservare in condominio : Forse non in cantina? silvio
Le bombole Campingaz le puoi lasciare anche in auto, parcheggiata al sole con 70°, come fano tutti quelli che viaggiano in tenda, sono riempite di butano che è a minore pressione e non risente del caldo.
In risposta al messaggio di campersempre del 08/02/2017 alle 15:14:54
Anche nel rimessaggio che uso io (vicino a Torino), è all'interno del capannone, è vietato tenere le bombole del GPL. All'interno del capannone sono ammessi solo i camper con bombolone fisso. Se dici che è in regola coni vigili del fuoco è possibile che siano gli stessi vigili che lo proibiscano (come è successo nel mio) in quanto se nel capannone sono presenti più di 9 mezzi, entra in gioco la normativa sulle autorimesse, la quale indica specifica disposizioni e divieti circa la presenza di gas e altro tipi di materiale combustibile. Nel capannone dove c'è il mio, ci stanno una 80tina di mezzi (oltre quelli all'aperto), se ogni mezzo ha in media almeno una bombola di GPL piena, hai presente che bella bomba a gas c'è all'interno? La differenza dal tuo rimessaggio è che il gestore del mio ha predisposto all'esterno del capannone, sotto una piccola tettoia esistente degli scaffali per il deposito delle bombole degli utenti, dove ognuno di noi le blocca con catene e proprio lucchetto. E' vero che ogni volta cambio le guarnizioni (mi sono fatto la scorta ...), che è una rottura toglierle e metterle (tanto è vero che ho preso quelle in resina per rompermi meno la schiena ...), ma vuoi mettere la sicurezza ... Fate la proposta al rimessaggio di fare una piccola tettoia e pagarla con un minimo di contributo vostro e il maggior costo a lui (a noi comunque non ha aumentato il costo di locazione). Se le devi tenere a casa comunque, le bombole GPL devono stare sopra il livello di campagna della casa (no cantine, depositi e garage interrati). Se è possibile dovresti mettere su un terrazzo o balcone un mobiletto (magari non di metallo che accumula il calore) dove tenere le bombole; se il mobile è soggetto ai raggi solari (anche solo in una parte della giornata) fatti delle coperte o sacchi che infili dall'alto sulle bombole in materiale tipo quello degli oscuranti, anche solo a 3/4 strati, ne vendono anche on-line di questi sacchi. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Secondo me la cosa piu pericolosa per incendiare un camper non è il gas ma l'impianto a 12v, allora dovrebbero obbligare anche a scollegare le batterie.
In risposta al messaggio di salito del 08/02/2017 alle 14:39:06
...più rischio c'è più costa la polizza assicurativa...
30 camper rimessati in un capannone richiede un adeguato impianto anti incendio , adeguate vie di fuga e sopratutto l'autorizzazione e nulla osta dei VVFF , senza quelli non esiste polizza assicurativa che regga
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2017 alle 15:43:10
30 camper rimessati in un capannone richiede un adeguato impianto anti incendio , adeguate vie di fuga e sopratutto l'autorizzazione e nulla osta dei VVFF , senza quelli non esiste polizza assicurativa che regga viaggiolibero ,mi sembra strano che quel rimessaggio non abbia predisposto uno spazio esterno per lo stivaggio bombole ma probabilmente non ha neanche quella autorizzazione , volendo le 2 bombole potresti stivarle sul balcone di casa tua e basta proteggerle dal sole diretto ma prima controlla l'eventuale regolamento condominiale , togliere e rimettere tutte le volte le bombole è una rottura di cogliotes e volendo anche fatica , comunque ti consiglio di controllare le varie autorizzazioni + permessi e polizza assicurativa di quel rimessaggio perchè qualcosa mi suona stonato , trovarsi bene in piena regola e normativa sarebbe decisamente meglio che trovarsi bene senza sapere nulla mario
...deposito bombole anche se ben aereato cioe' all estdfnk deve pure rispettare misure distanze di sicurezza.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di salito del 08/02/2017 alle 16:26:29
...deposito bombole anche se ben aereato cioe' all estdfnk deve pure rispettare misure distanze di sicurezza. Trenta camper 50 bombole 500kg pari a mille Iitri ...metri cubi ...assicurazione di quanto in più se non ci sono ? Il permesso dei pompieri ci vuole per piu' di nove veicoli anche con..zero bombole ...
ogni rimessaggio è vincolato da autorizzazioni da parte dei VVFF e in base alla capienza dichiarata - ubicazione e impiantistica di sicurezza minima variano le autorizzazioni quindi una eventuale polizza assicurativa sarà basata sulla tipologia di autorizzazione , per tutto quello che sfora dal dichiarato e autorizzazioni non esiste polizza che regga , per lo stoccaggio bombole all'esterno è pur vero che esiste una distanza minima di sicurezza dal fabbricato ma quella distanza che non cito volutamente sono pochi metri e si contano con le dita di 2 mani e al sottoscritto manca un dito ma se per lo stoccaggio non esiste adeguato impianto di sicurezza non esiste autorizzazione quindi niente polizza assicurativa
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2017 alle 17:44:57
x campersempre per 80 mezzi in un solo capannone e poter detenere le bombole sul mezzo richiede una impiantisica di sicurezza di un certo livello monitorabile anche a video 24 ore su 24 ben superiore a quella che hai citatocon costi esorbitanti e spazi adeguati esterni quindi preferiscono il no bombole sul mezzo , l'incognita rimane per quei camper con serbatoio fisso mario
Ho detto che le bombole non si possono tenere nel mio rimessaggio, è stato fatto un deposito esterno apposito per le bombole di chi ha il camper al chiuso.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di salito del 08/02/2017 alle 17:41:52
continuate a battere il chiodo che non ha ne permessi ne assicurazione solo perchè non vuole avventurarsi in spese.rogne.pensieri aggiuntive per ospitare bombole di gpl visto che non è la stessa cosa... senza bombole ....con bombole @viaggiolibero va a controllare la presenza dei permessi vvff e relative assicurazione e viene a raccontarcela ...
controllare le varie autorizzazioni + eventuali assicurazioni e solo per tua e altrui sicurezza e interesse , niente altro
In risposta al messaggio di campersempre del 08/02/2017 alle 17:50:00
Ho detto che le bombole non si possono tenere nel mio rimessaggio, è stato fatto un deposito esterno apposito per le bombole di chi ha il camper al chiuso. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
quello l'ho capito ma era un modo per chiederti il perchè nel rimessaggio che utilizzi non accettano bombole a bordo all'interno dello stesso rimessaggio ma lo saprai solo tramite VVFF
In risposta al messaggio di salito del 08/02/2017 alle 18:00:44
...allora prima uno controlla e poi giudica ...lui gli affari suoi li vuole gestire cosi ... ...lasciandosi scoperto il fianco alla concorrenza degli scriventi che domani nello stesso posto offriranno rimessaggio con bombole...
fino a prova contraria nessuno sta giudicando ma si sta solo ragionando , rimesseresti un tuo mezzo in rimessaggio pubblico privato a pagamento senza un minimo controllo cautelativo ! , francamente mai lo farei oppure lo farei solo se ne sono costretto ma con tutta consapevolezza
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2017 alle 17:58:34
quello l'ho capito ma era un modo per chiederti il perchè nel rimessaggio che utilizzi non accettano bombole a bordo all'interno dello stesso rimessaggio ma lo saprai solo tramite VVFF mario
Il rimessaggio è aperto da 4/5 anni, un paio di anni fa, forse tre, dopo aver completato alcuni lavori, con il loro professionista hanno fatto la pratica di esame progetto, richiesta del CPI e sopralluogo ai VVF. A seguito del sopralluogo è scaturita la necessità di vietare le bombole del rimessaggio al chiuso, individuando l'area per il deposito esterno delle bombole, oltre a fargli mettere gli evacuatori fumo in copertura.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)