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Due batterie GP120 cimite!

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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
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Inserito il 08/01/2024 alle: 16:40:40
Buongiorno, 
vorrei chiedere se a qualcuno è capitato di trovarsi con due greenpower sempre tenute in parallelo secco,
Cimite dopo solo due anni dall'acquisto! 
Il caricabatterie è un cbe settato su agm mentre il regolatore dei pannelli solare e un Epever tracer3210AN. 
Quale potrebbe essere stata la causa? 
Ringrazio in anticipo
Pegaso Torino
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 08/01/2024 alle: 16:43:47
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 08/01/2024 alle 16:40:40

Buongiorno,  vorrei chiedere se a qualcuno è capitato di trovarsi con due greenpower sempre tenute in parallelo secco, Cimite dopo solo due anni dall'acquisto!  Il caricabatterie è un cbe settato su agm mentre il regolatore dei pannelli solare e un Epever tracer3210AN.  Quale potrebbe essere stata la causa?  Ringrazio in anticipo Pegaso Torino
dipende
Silvio
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/01/2024 alle: 16:49:03
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 08/01/2024 alle 16:40:40

Buongiorno,  vorrei chiedere se a qualcuno è capitato di trovarsi con due greenpower sempre tenute in parallelo secco, Cimite dopo solo due anni dall'acquisto!  Il caricabatterie è un cbe settato su agm mentre il regolatore dei pannelli solare e un Epever tracer3210AN.  Quale potrebbe essere stata la causa?  Ringrazio in anticipo Pegaso Torino
le cause possono essere tante e non è detto che gli accessori da te elecati ti mettano ai ripari da eventuali negligenze, anzi...

Come le custodivi quelle due batterie?
Sempre cariche?
Sicuro che qualcosa non le abbia scaricate e lasciandole quindi in quelle condizioni si siano rotte?
Se non ricordo male quel regolatore quando non è in "carica" consuma energia... può essere stato lui a scaricartele...

Due anni per due batterie in parallelo sono pochi e per quelle batterie proprio pochissimi se consideri che IO (non altri) ne ho avute più di una in singola alla quale ho fatto di tutto, compreso il funzionamento del clima cellula attraverso l'inverter e mi sono comunque durate almeno 5 anni... 

Se le batterie le lasci scaricare c'è poco da fare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 08/01/2024 alle: 18:17:30
Quel regolatore da solo il cui autoconsumo é meno di 20mA per scaricare 2 buone batterie da 120Ah impiega mesi e mesi e senza alcun pannello collegato.

Se il camper è stato comunque mediamente utilizzato penso che le batterie venivano scaricate ma anche ricaricate, forse non nel modo più corretto ma, sono state comunque ricaricate. 

Ora, a meno che tu non l'abbia distrutte di proposito con prelievi esagerati, le batterie potevano già essere non proprio efficienti fin dall'acquisto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
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Inserito il 09/01/2024 alle: 02:27:48
No no, mai scaricate malamente, ad ogni rientro il mezzo viene collegato al 220V ed il carica batterie dopo la carica le teneva alla tensione di mantenimento di 13,8V , verificato diverse volte con il multimetro... 
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31/03/2004 19181
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Inserito il 09/01/2024 alle: 08:25:51
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 09/01/2024 alle 02:27:48

No no, mai scaricate malamente, ad ogni rientro il mezzo viene collegato al 220V ed il carica batterie dopo la carica le teneva alla tensione di mantenimento di 13,8V , verificato diverse volte con il multimetro... 
nonostante sia un luogo comune che le batterie si rompono da sole, qualcosa nell'impianto che non quadra possa esserci. Anche il solo tenerle collegate h24 è un fattore che da sempre sconsiglio... e che nel tempo ROVINA le batterie.

Resta il fatto che prima di incolpare le batterie bisogna avere ben chiara la situazione dell'impianto durante la marcia e cosa accade in quel frangente. So di mezzi che a causa di un esiguo impianto di ricarica da alternatore durante la marcia vanno spesso in negativo costringento il frigorifero a pescare corrente dalle BS; il tutto si traduce in un continuo e grosso stress per le batterie, in altre parole un continuo carica/scarica (più scarica per la verità) che accorcia e non di poco la vita delle batterie.

Cosa ti consiglio di fare...

Al prossimo viaggio, vai in una AA o camping, collega il mezzo per almeno 24/48H alle rete, poi, rimanendo sempre all'interno della struttura e SENZA accendere il mezzo, stacca il cavo della 230V quando le batterie saranno ben cariche; a questo punto vivi il mezzo come hai sempre fatto e controlla come reagiscono le BS, ma sempre senza accendere/spostare il mezzo.

Potrebbe essere infatti che, per il motivo che ti ho spiegato qui sopra, quando arrivi a destinazione ci arrivi con le BS scariche ed è per questo che lamenti il problema. 

Qualora riscontrassi comunque il problema, scrivi a NDS e senti cosa ti dicono.

Indipendentemente dalla marca/modello delle BS, che dopo 2 anni non tengano la carica mi sembra sia più un problema tecnico rispetto ad un problema di batteria.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 10:03:18
Si dunque quando viaggio il frigo lo tengo sempre spento, dopo averlo raffreddato prima. 
L'alternatore carica a 14,4 V durante il viaggio e le batterie risultano cariche. 
Invece... Non sapevo che tenerle sempre collegate le rovinasse, io di solito le tengo sempre collegate al 220V, pensavo che il 13,8 di mantenimento salvaguardasse le batterie... 
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 10:30:36
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 09/01/2024 alle 10:03:18

Si dunque quando viaggio il frigo lo tengo sempre spento, dopo averlo raffreddato prima.  L'alternatore carica a 14,4 V durante il viaggio e le batterie risultano cariche.  Invece... Non sapevo che tenerle sempre collegate le rovinasse, io di solito le tengo sempre collegate al 220V, pensavo che il 13,8 di mantenimento salvaguardasse le batterie... 
le salvaguarda dalla scarica...
Ma una tensione costante, anche se in mantenimento degrada comunque la batteria oltre ad avere rischi intrinsechi molto elevati...

sono anni che lo scrivo...

Quei 14,4V dove li leggi e con cosa? 
Perchè personalmente dubito molto del fatto che quella tensione arrivi sulle BS (sui poli batteria) se misurata con un tester a meno di avere fatto modifiche all'impianto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 09/01/2024 alle: 10:34:32
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 09/01/2024 alle 10:03:18

Si dunque quando viaggio il frigo lo tengo sempre spento, dopo averlo raffreddato prima.  L'alternatore carica a 14,4 V durante il viaggio e le batterie risultano cariche.  Invece... Non sapevo che tenerle sempre collegate le rovinasse, io di solito le tengo sempre collegate al 220V, pensavo che il 13,8 di mantenimento salvaguardasse le batterie... 
Buongiorno, quando rientri e colleghi il camper alla 230V, utilizzi qualche accessorio a bordo per un qualsiasi motivo di tanto in tanto o spegni tutto e lo lasci abbandonato a se stesso, tipo, per oltre una settimana?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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pegaso_torino
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14/04/2005 792
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Inserito il 09/01/2024 alle: 10:43:28
Misuro 14,4 Vcon un multimetro sui capi dell'uscita del regolatore Epever, da li alle batterie  ci sara 2 m di cavo da16 mmq... 
Se spengo il motore e sono in garage, quindi niente sole, le batterie tornano a 13 V
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 10:45:57
Quando arrivo, spengo tutto nella cellula e non ho consumi se non quello della centralina, attacco il 220 e lascio a se stesso a volte anche per piu di una settimana... 
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
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Inserito il 09/01/2024 alle: 10:49:08
Leggendo le istruzioni del caricabatteria CBE leggo, che nel caso la batteria ne abbia bisogno, porta per due ore la tensione a 15,2V perdue ore max per la desolfatazione.. Ma come fa a sapere cje la batteria ha bisogno di desolfatare?... Comunque questa fase io non l'ho mai vista... 
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31/03/2004 19181
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Inserito il 09/01/2024 alle: 11:05:29
difficile ci sia un problema di carica sul regolatore ed è normale avere 14V sulla BS SE c'è sole...

Bisogna fare la stessa prova in garage, ovvero zero sole, ma accendendo il motore... con fari accesi, clima acceso ecc. ecc...

Senza fare controlli precisi è impossibile trovare il problema...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 12:36:05
Ma infatti la misura è fatta nel garage zero sole, motore acceso e un podi luci accese
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 12:38:01
Si saranno rovinate, in quanto le tengo sempre collegate al 220V...non pensavo che potessero rovinarsi per quello... 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 09/01/2024 alle: 14:00:45
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 09/01/2024 alle 12:38:01

Si saranno rovinate, in quanto le tengo sempre collegate al 220V...non pensavo che potessero rovinarsi per quello... 
ma il pannello solare lo tieni collegato ?
Paolo DR
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 14:07:52
Si certo ma ci sono i diodi che evitano il ritorno di corrente.... 
6
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06/09/2019 5872
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Inserito il 09/01/2024 alle: 15:20:44
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 09/01/2024 alle 12:38:01

Si saranno rovinate, in quanto le tengo sempre collegate al 220V...non pensavo che potessero rovinarsi per quello... 
Regolatore di carica solare, centralina servizi ed altri accessori assorbono sempre energia, poco ma sempre, per 2 batterie come le tue, stiamo parlando di circa 3kWh, se al rientro a casa le stesse sono intorno al 60/70% della loro capacità, collegando il camper alla rete 230V, possono impiegare anche oltre una settimana per raggiungere la loro carica completa e non è detto che questo avvenga sempre nel 100% dei casi. 

Comunque, rivedrei anche i sistemi di ricarica a bordo, i quali, forse, sono un tantino inadeguati alla ricarica di 240Ah di batterie, almeno per quando sei in giro, di conseguenza o adegui detti sistemi o adegui le batterie con una capacità minore. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 15:34:43
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 09/01/2024 alle 14:07:52

Si certo ma ci sono i diodi che evitano il ritorno di corrente.... 
e allora vedi che il regolatore a mandato al diavolo le batterie; forse perché settato male.
E' capitato anche a me, stessa marca di regolatore e stessa marca di batteria; batteria cotta da buttare
Paolo DR
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 15:44:07
ancora una volta...
Un mezzo senza alcun assorbimento sulle BS quando è rimimessaggio è possibile SOLO SE è installato uno staccabatterie, questo è inteso per eliminare gli assorbimenti parassiti dovuti alle utenze che anche se spente un po' assorbono sempre. 

Altro discorso è l'avere comunque lo staccabatterie, MA ANCHE il regolatore in oggetto, il quale ha comunque un assorbimento di 20mA, sempre che questo dato fornito dal produttore sia attendibile. A mio parere non stiamo parlando di un prodotto di eccellenza e quindi potrebbe anche essere maggiore...
Ma a parte questo... ben sappiamo che pure con lo staccabatterie disattivato il regolatore rimane collegato perennemente alla BS e che se non irradiato sarà sempre e comunque un assorbimento parassita perchè QUEL regolatore non può rimanere collegato al FV senza essere collegato alla BS....

20mA sono esattamente 0.02A che in 24 ore fanno 0.48Ah.
0.48Ah x 30 giorni sono esattamente 14.4Ah
Una AGM ha una autoscarica del 3% al mese il che significa 3.6Ah

Ricordando che è sempre la somma che fa il totale, una batteria da 120Ah si scarica di 14.4+3.6= 18Ah al mese il che significa un bel 15%.

Perdere il 15% al mese su una batteria da 120Ah sta a significare il 21.6Ah su due batterie da 120Ah, ovvero il 9%.

e pensate che questi calcoli sono MOLTO conservativi perchè sul mezzo in oggetto NON c'è lo staccabatterie il che può SOLO peggiorare le cose dal punti di vista di scarica.

Abbiamo detto però che il mezzo è costantemente sotto carica... e che quindi le batterie non si dovrebbero scaricare... apparentemente vero... ma siamo sicuri che aggiungendo gli assorbimenti parassiti (che non abbiamo quantificato) del caso il CB riesca ad arrivare al mantenimento? 

La soluzione di lasciare collegato il mezzo h24 alla rete domestica per evitare di scaricare le batterie è l'unico suggerimento da COMPLETO INCOMPETENTE che si può dare a un camperista esponendolo a rischi non indifferenti qualora qualcosa dovesse andare storto... 

ma c'è poco da fare... il camperista medio sceglie sempre la strada più facile ed economica e quindi raccoglie ciò che semina.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 03:35:55
PDR potresti spiegarmi meglio come  ha fatto il regolatore epever a danneggiarti la batteria? 
perche ci sono due o tre set di settaggi a secondo del tipo di batterie gia pre impostati. 

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