CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 168
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:21:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 08:18:35

Per me tra efoy e litio non c'è partita, efoy tutta la vita, a meno che non si fa un impianto con prodotti economici o cinesate, senza considerare una adeguato dimensionamento di tutto l'impianto elettrico ecc.  Ma sinceramente
io del litio non mi fido, troppi assorbimenti importanti e a prendere fuoco è un attimo, farei solo un lavoro a regola d'arte con conseguente costo importante e allora mi prendo l'efoy che mi dà corrente da fermo sempre e comunque, anche perché poi per ricaricare le batterie devi mettere in moto e spostarti e il gasolio non è che te lo regalano...
...
Efoy VS Litio non è un paragone da fare, sono 2 cose totalmente opposte. 

Nei nuovi allestimenti, Hymer in primis vengono adottate batterie al litio per i servizi, (presto lo saranno anche per i motori). 

Tommaso è uno dei primi ad aver un camper equipaggiato in tal modo, la scelta di riconfermare il rimetterlo sul nuovo è giustamente data dal fatto che bene o male ne ha sempre avuto uno, ne ha trovato un grosso giovamento e lo ha riconfermato, tuttavia bisogna fare attenzione a dati importanti circa l’utilizzo e la tipologia già del mezzo, qualcuno ha già evidenziato i costi d’acquisto non quelli di manutenzione necessari al raggiungimento di tot ore. 

Il mezzo di Tommaso ha un’ottimo sistema di ricarica, non c’entra nulla il costo del gasolio, per viaggiare serve che il motore sia in funzione ed in un ora di strada percorsa ricarica tanto quanto lo stesso Efoy 150 fa in ben 24 ore di funzionamento. 

È sicuramente un buon prodotto, garantisce una certa sicurezza ma in nessun caso può essere paragonato ad un accumulatore in termini di scelta.

Rammenta che un “novellino di turno” che legge potrebbe pensare nel modo sbagliato e magari per risparmiare mettere un Efoy 80 pensando di risolvere tutti i problemi mentre sappiamo bene che con meno di 4A potresti non farci molto, capisco che non è “bello” spostarsi anzitempo ma neanche dover stare ad attendere un giorno per avere un po’ di energia. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 11:26:53
se un concessionario di Milano mettesse in offerta un Efoy a 1000€ per comprarlo ci sarebbe la fila in autostrada da Reggio Calabria a Milano Melegnano... 

tutti lo desiderano, tutti lo criticano solo perchè costa tanto... la solita storia della volpe e l'uva...

PS: se una litio seria costasse poco la montarei anche io, e non è la stessa cosa dell'efoy, perchè con l'Efoy la scossa ce l'ho sicuro, con la litio sempre e solo se... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 07/10/2024 alle 11:28:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 11:54:40
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2024 alle 08:25:36

ma non erano 80Ah quelle al litio che dovevi avere? O alla fine hai raddoppiato?
si, il mezzo nasce con 80Ah, e in effetti ho ancora quella, ma sto per farmela sostituire con una 150Ah, ma per vari motivi che se vuoi ti spiego in privato, per ora preferisco non parlarne, casomai lo farò a "problema" risolto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 12:12:31
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 09:21:50

Efoy VS Litio non è un paragone da fare, sono 2 cose totalmente opposte.  Nei nuovi allestimenti, Hymer in primis vengono adottate batterie al litio per i servizi, (presto lo saranno anche per i motori).  Tommaso è
uno dei primi ad aver un camper equipaggiato in tal modo, la scelta di riconfermare il rimetterlo sul nuovo è giustamente data dal fatto che bene o male ne ha sempre avuto uno, ne ha trovato un grosso giovamento e lo ha riconfermato, tuttavia bisogna fare attenzione a dati importanti circa l’utilizzo e la tipologia già del mezzo, qualcuno ha già evidenziato i costi d’acquisto non quelli di manutenzione necessari al raggiungimento di tot ore.  Il mezzo di Tommaso ha un’ottimo sistema di ricarica, non c’entra nulla il costo del gasolio, per viaggiare serve che il motore sia in funzione ed in un ora di strada percorsa ricarica tanto quanto lo stesso Efoy 150 fa in ben 24 ore di funzionamento.  È sicuramente un buon prodotto, garantisce una certa sicurezza ma in nessun caso può essere paragonato ad un accumulatore in termini di scelta. Rammenta che un “novellino di turno” che legge potrebbe pensare nel modo sbagliato e magari per risparmiare mettere un Efoy 80 pensando di risolvere tutti i problemi mentre sappiamo bene che con meno di 4A potresti non farci molto, capisco che non è “bello” spostarsi anzitempo ma neanche dover stare ad attendere un giorno per avere un po’ di energia.  Ciro. 
...
Se non fossi stato obbligato a prendere la Litio, di primo impulso avrei preso il camper con una AGM che con il mio Efoy mi da comunque la piena autonomia invernale.
Però, avendo la Litio ne sto anche apprezzando alcuni vantaggi, di cui il maggiore è che anche con brevi spostamenti torna carica al 100%
Però, è sempre una batteria, quindi accumula corrente ma qualcosa la deve produrre. L efoy è un generatore e quindi la produce.

Secondo me dell Efoy 80 non bisogna guardare i 4A che produce, ma gli 80Ah al giorno che puo darci. Significa che se uno avesse un consumo di 80Ah al giorno di corrente, si troverebbe comunque con la BS carica come era prima, e che quindi se uno ha meno di 80Ah al giorno di consumi, anche con una sola economicissima AGM da 90Ah, ha sempre la BS al massimo della carica. Comunque, per consumi eccezzionali, si ha a disposizione nella giornata sia gli 80Ah dell Efoy che i 90Ah della BS, che anche se scaricata, poi l Efoy la ricarica nei momenti dove il prelievo di corrente è basso.

L Efoy quindi è un complemento e non un sostituto di una BS.  Si puo invece paragonare al FV che anch'esso è un generatore.
Un pannello da 120W con il sole vivo puo produrre molto piu dei 4A dell Efoy 80, ma in inverno, le ore di sole vivo possono essere circa quattro se è bel tempo, se è nuvolo sono ZERO, mentre l Efoy lavora 24h al giorno.

L ultima serie Efoy ha anche i settaggi per batteria Litio, quindi è un ottimo complemento alla batteria Litio, colmando il suo limite, cioè che prima o poi finirebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 12:21:05
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 09:21:50

Efoy VS Litio non è un paragone da fare, sono 2 cose totalmente opposte.  Nei nuovi allestimenti, Hymer in primis vengono adottate batterie al litio per i servizi, (presto lo saranno anche per i motori).  Tommaso è
uno dei primi ad aver un camper equipaggiato in tal modo, la scelta di riconfermare il rimetterlo sul nuovo è giustamente data dal fatto che bene o male ne ha sempre avuto uno, ne ha trovato un grosso giovamento e lo ha riconfermato, tuttavia bisogna fare attenzione a dati importanti circa l’utilizzo e la tipologia già del mezzo, qualcuno ha già evidenziato i costi d’acquisto non quelli di manutenzione necessari al raggiungimento di tot ore.  Il mezzo di Tommaso ha un’ottimo sistema di ricarica, non c’entra nulla il costo del gasolio, per viaggiare serve che il motore sia in funzione ed in un ora di strada percorsa ricarica tanto quanto lo stesso Efoy 150 fa in ben 24 ore di funzionamento.  È sicuramente un buon prodotto, garantisce una certa sicurezza ma in nessun caso può essere paragonato ad un accumulatore in termini di scelta. Rammenta che un “novellino di turno” che legge potrebbe pensare nel modo sbagliato e magari per risparmiare mettere un Efoy 80 pensando di risolvere tutti i problemi mentre sappiamo bene che con meno di 4A potresti non farci molto, capisco che non è “bello” spostarsi anzitempo ma neanche dover stare ad attendere un giorno per avere un po’ di energia.  Ciro. 
...
Ma è proprio perché non è paragonabile che è meglio l'efoy... Infatti non c'è paragone, un sistema accumula corrente, l'altro la produce...

Il costo del gasolio c'entra dal momento che ti devi spostare non per scelta ma per necessità...

Chi monta un'efoy non si basa solo sui commenti su un forum ma si informa e valuta in base alle proprie esigenze ben sapendo che sta acquistando un oggetto si costoso, ma che lo affranca dal problema dell'approvvigionamento energetico...
Marco
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 12:58:10
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 12:21:05

Ma è proprio perché non è paragonabile che è meglio l'efoy... Infatti non c'è paragone, un sistema accumula corrente, l'altro la produce... Il costo del gasolio c'entra dal momento che ti devi spostare non per scelta
ma per necessità... Chi monta un'efoy non si basa solo sui commenti su un forum ma si informa e valuta in base alle proprie esigenze ben sapendo che sta acquistando un oggetto si costoso, ma che lo affranca dal problema dell'approvvigionamento energetico...
...
non so quanto avevi messo a budget, ma da CSM L'80BT è in offerta a 2690 e il 150 BT a 3990
...chi ben comincia...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 12:58:35
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 12:21:05

Ma è proprio perché non è paragonabile che è meglio l'efoy... Infatti non c'è paragone, un sistema accumula corrente, l'altro la produce... Il costo del gasolio c'entra dal momento che ti devi spostare non per scelta
ma per necessità... Chi monta un'efoy non si basa solo sui commenti su un forum ma si informa e valuta in base alle proprie esigenze ben sapendo che sta acquistando un oggetto si costoso, ma che lo affranca dal problema dell'approvvigionamento energetico...
...
Sono d'accordissimo che bisogna valutare attentamente in base alle proprie esigenze e  non mi baso affatto sui commenti del forum ma un confronto tra un produttore ed un accumulatore di energia non e proprio possibile farlo.

Per quanto riguarda i consumi non e' che l'efoy sia proprio economico, per produrre 1 kW di energia serve 1 litro di carburante e siamo intorno ai  7-8 euro, non so quanti euro di gasolio occorrono per produrre 1 kW d'energia, come tempo sono certo che servono almeno 2 ore ma, come consumo direi che piu o meno siamo li.

Poniamo il caso di un mezzo allestito con frigo a compressore, una Truma gas o gasolio che sia,  senza un adeguato sistema di ricarica da motore, senza una buona quantità di energia accumulabile, c'è a tuo avviso il rischio di rimanere al buio anche con l'efoy?

Io penso proprio di sì se spendo 50 e guadagno 40.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 14:13:08
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 12:58:35

Sono d'accordissimo che bisogna valutare attentamente in base alle proprie esigenze e  non mi baso affatto sui commenti del forum ma un confronto tra un produttore ed un accumulatore di energia non e proprio possibile farlo.
Per quanto riguarda i consumi non e' che l'efoy sia proprio economico, per produrre 1 kW di energia serve 1 litro di carburante e siamo intorno ai  7-8 euro, non so quanti euro di gasolio occorrono per produrre 1 kW d'energia, come tempo sono certo che servono almeno 2 ore ma, come consumo direi che piu o meno siamo li. Poniamo il caso di un mezzo allestito con frigo a compressore, una Truma gas o gasolio che sia,  senza un adeguato sistema di ricarica da motore, senza una buona quantità di energia accumulabile, c'è a tuo avviso il rischio di rimanere al buio anche con l'efoy? Io penso proprio di sì se spendo 50 e guadagno 40. Ciro.  
...
Come i soliti che leggono qui già sanno, io al momento (che cmq dura da anni) vado bene con il fotovoltaico, che nell'ultimo camper è da 280 W con mppt e 2 Varta da 95 Ah per eventualmente tamponare i momenti bui. Anche in situazioni che sembrano richiedere un generatore extra (tipo: 5 o 6 giorni in Provenza in inverno, fermi in parcheggio e con un paio di giorni di pioggia e gli altri così così) siamo sempre andati tranquilli e pure con un certo margine.
Se le mie esigenze cambiassero cioè avessi bisogno di più energia di quella generabile col FV (+ gli spostamenti che ci servono, in ferie itineranti), non ho dubbi che ricorrerei ad Efoy che oggi come oggi valuto l'unico generatore "ognitempo" usabile, anche lasciando le AGM. Non a un sistema basato su LFP + alternatore, che mi costringerebbe sia a rivedere un impianto elettrico che ora va benissimo sia, operativamente, a partire anche nei casi in cui preferiamo stare fermi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/10/2024 alle 14:19:06
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 14:44:34
In risposta al messaggio di Armando del 07/10/2024 alle 14:13:08

Come i soliti che leggono qui già sanno, io al momento (che cmq dura da anni) vado bene con il fotovoltaico, che nell'ultimo camper è da 280 W con mppt e 2 Varta da 95 Ah per eventualmente tamponare i momenti bui. Anche
in situazioni che sembrano richiedere un generatore extra (tipo: 5 o 6 giorni in Provenza in inverno, fermi in parcheggio e con un paio di giorni di pioggia e gli altri così così) siamo sempre andati tranquilli e pure con un certo margine. Se le mie esigenze cambiassero cioè avessi bisogno di più energia di quella generabile col FV (+ gli spostamenti che ci servono, in ferie itineranti), non ho dubbi che ricorrerei ad Efoy che oggi come oggi valuto l'unico generatore ognitempo usabile, anche lasciando le AGM. Non a un sistema basato su LFP + alternatore, che mi costringerebbe sia a rivedere un impianto elettrico che ora va benissimo sia, operativamente, a partire anche nei casi in cui preferiamo stare fermi.
...
Sarebbe solo una tua scelta, ottima se vuoi ma, rimane sbagliato il concetto di paragonare l'efoy ad una qualsiasi batteria.

Ciro.

Modificato da Szopen il 07/10/2024 alle 15:18:16
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 15:25:58
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 14:44:34

Sarebbe solo una tua scelta, ottima se vuoi ma, rimane sbagliato il concetto di paragonare l'efoy ad una qualsiasi batteria. Ciro.
Infattii non l'ho paragonato "in se stesso" a una batteria, ovvio che è un'altra cosa. Ma converrai che nella ricerca dell'autonomia molti scelgono LFP + DCDC + Alt. , scelta cioè di un sistema che nell'uso si pone come alternativo a un "sistema generatore vero". E scelta (la LFP) che non sarebbe comunque la mia, dato che preferirei un generatore e peraltro non ho esigenze di correnti elevate e nemmeno di risparmiare peso.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/10/2024 alle 21:18:42
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 15:49:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 11:54:40

si, il mezzo nasce con 80Ah, e in effetti ho ancora quella, ma sto per farmela sostituire con una 150Ah, ma per vari motivi che se vuoi ti spiego in privato, per ora preferisco non parlarne, casomai lo farò a problema risolto
ok, se non ti dispiace a TUO comodo se ti va di raccontarmi la storia, volentieri. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 16:09:52
il confronto efoy-litio può essere fatto senza alcun problema, ma come sempre si confondono mele con pere. Dove l'efoy, non ha alternative valide, nel senso che c'è solo lui, mentre dall'altra parte, quella del litio, abbiamo innumerevoli possibilità di scelta, e guardacaso, il confronto lo si fa tra un efoy da 2500€ o ancora di più, e una batteriaccia da 300/500€, tralasciando una marea di questioni... e grazie... che a livello economico risulta più appettibile la litio... oltre al danno la beffa, ovvero non si calcolano le eventuali spese aggiuntive per potenziare o fare l'impianto FV e quello del DC-DC

Facciamo mele con mele, ovvero un efoy da 2500€, una bella Tempra 100Ah, che puntualmente nel 90% dei mezzi non è abbastanza e si va almeno al raddoppio, ovvero 200Ah per 2200€ + il DC-DC e il FV da 500Watt + 2 regolatori, perchè si sa mai, uno si rompa... 

Siete ancora convinti per le litio? Certo se uno va esclusivamente al mare e al sole e non fa invernale... ma parliamo del nulla allora.

Poi c'è lo spostamento quotidiano da mettere in conto... beh io devo organizzare la vacanza autunnale/invernale in funzione di quanta corrente ho nelle batterie? Non grazie, ne ho già abbastanza del vincolo acqua/WC senza andare ad aggiungerne altri...

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 16:23:17
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 07/10/2024 alle 12:58:10

non so quanto avevi messo a budget, ma da CSM L'80BT è in offerta a 2690 e il 150 BT a 3990
Costa tanto lo so, ma perché un camper medio costa poco?

In questo contesto 3-4k€ non penso ti cambino la vita...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 16:53:08
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 12:58:35

Per quanto riguarda i consumi non e' che l'efoy sia proprio economico, per produrre 1 kW di energia serve 1 litro di carburante e siamo intorno ai  7-8 euro, non so quanti euro di gasolio occorrono per produrre 1 kW d'energia, come tempo sono certo che servono almeno 2 ore ma, come consumo direi che piu o meno siamo li. Poniamo il caso di un mezzo allestito con frigo a compressore, una Truma gas o gasolio che sia,  senza un adeguato sistema di ricarica da motore, senza una buona quantità di energia accumulabile, c'è a tuo avviso il rischio di rimanere al buio anche con l'efoy? Io penso proprio di sì se spendo 50 e guadagno 40. Ciro.  
...
Non è proprio così... 

Il fine ultimo è lo stesso, raggiungere l'autonomia energetica...

Solo che con l'efoy la raggiungi anche stando fermo, perché hai una batteria dalla quale prelevare corrente e con l'efoy contestualmente ricaricarla, e anche se hai un assorbimento importante questo non dura 24 ore quindi se di giorno vai in deficit energetico, hai tutta la notte per ricaricare la batteria con l'efoy e la mattina successiva è di nuovo carica e pronta a erogare di nuovo...

Immagina però se hai gli stessi importanti assorbimenti con le litio, se a fine giornata hai scaricato le batterie l'unico modo per ricaricarle è spostarsi e di conseguenza consumare gasolio e immagina oltretutto che bella prospettiva mettere in moto e spostarsi magari alle 8.00 di sera... L'alternativa è pagare un'area con allaccio elettrico, e per chi pensa con le litio di risparmiare non è proprio una bella prospettiva...

Per quanto riguarda l'aspetto economico è risaputo che l'efoy costa non c'è dubbio ma, ripeto, spendere X per un impianto al litio con batterie di qualità, fatto con tutti i crismi, dimensionando TUTTE le linee elettriche coinvolte e a regola d'arte, e non con batterie economiche di dubbia provenienza, e spendere Y per un Efoy scelgo sempre la seconda soluzione...

Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 17:01:47
In risposta al messaggio di Armando del 07/10/2024 alle 14:13:08

Come i soliti che leggono qui già sanno, io al momento (che cmq dura da anni) vado bene con il fotovoltaico, che nell'ultimo camper è da 280 W con mppt e 2 Varta da 95 Ah per eventualmente tamponare i momenti bui. Anche
in situazioni che sembrano richiedere un generatore extra (tipo: 5 o 6 giorni in Provenza in inverno, fermi in parcheggio e con un paio di giorni di pioggia e gli altri così così) siamo sempre andati tranquilli e pure con un certo margine. Se le mie esigenze cambiassero cioè avessi bisogno di più energia di quella generabile col FV (+ gli spostamenti che ci servono, in ferie itineranti), non ho dubbi che ricorrerei ad Efoy che oggi come oggi valuto l'unico generatore ognitempo usabile, anche lasciando le AGM. Non a un sistema basato su LFP + alternatore, che mi costringerebbe sia a rivedere un impianto elettrico che ora va benissimo sia, operativamente, a partire anche nei casi in cui preferiamo stare fermi.
...
Armando non so che utenze hai ma il problema è che ormai stufe a gasolio e frigo a compressore sono diventati la normalità e se ci metti le altre comuni utenze, con il fotovoltaico seppur potente, d'inverno in località montane, non ce la fai...  Sono d'accordo con te se non si è capito sull'efoy wink

Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 18:11:32
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 17:01:47

Armando non so che utenze hai ma il problema è che ormai stufe a gasolio e frigo a compressore sono diventati la normalità e se ci metti le altre comuni utenze, con il fotovoltaico seppur potente, d'inverno in località montane, non ce la fai...  Sono d'accordo con te se non si è capito sull'efoy   
Ah ah laugh, se ricordi le passate discuss ... ehm disquisizioni su 3V vs compressore smiley, io ho sempre avuto frigoriferi a compressore dal 1990 ad ora (per questo mi ero sentito di ribattere quando vedevo attribuirgli consumi e rumore non realistici wink)
La stufa è la Combi 4 gpl.  
Poi i soliti consumi necessari; niente TV.
Turismo: quello che fanno +o- tutti, in gran parte in libera. NON vado a fare settimane bianche, come ho sempre detto .. se le facessi andrei in campeggio.
Ti assicuro che da anni non mi connetto alla 230 anche dove è possibile, salvo in pochi campeggi italioti le cui tariffe "costringono" a farlo, per principio.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/10/2024 alle 18:12:14
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 18:35:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 16:53:08

Non è proprio così...  Il fine ultimo è lo stesso, raggiungere l'autonomia energetica... Solo che con l'efoy la raggiungi anche stando fermo, perché hai una batteria dalla quale prelevare corrente e con l'efoy contestualmente
ricaricarla, e anche se hai un assorbimento importante questo non dura 24 ore quindi se di giorno vai in deficit energetico, hai tutta la notte per ricaricare la batteria con l'efoy e la mattina successiva è di nuovo carica e pronta a erogare di nuovo... Immagina però se hai gli stessi importanti assorbimenti con le litio, se a fine giornata hai scaricato le batterie l'unico modo per ricaricarle è spostarsi e di conseguenza consumare gasolio e immagina oltretutto che bella prospettiva mettere in moto e spostarsi magari alle 8.00 di sera... L'alternativa è pagare un'area con allaccio elettrico, e per chi pensa con le litio di risparmiare non è proprio una bella prospettiva... Per quanto riguarda l'aspetto economico è risaputo che l'efoy costa non c'è dubbio ma, ripeto, spendere X per un impianto al litio con batterie di qualità, fatto con tutti i crismi, dimensionando TUTTE le linee elettriche coinvolte e a regola d'arte, e non con batterie economiche di dubbia provenienza, e spendere Y per un Efoy scelgo sempre la seconda soluzione...  
...
Rimane il fatto che anche con l’Efoy sei comunque vincolato a non superare il consumo che lo stesso è in grado di reintegrare.

Ciro. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 20:33:11
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2024 alle 15:49:51

ok, se non ti dispiace a TUO comodo se ti va di raccontarmi la storia, volentieri. 
ti avevo scritto un messaggio privato, ma penso non sia arrivato, perchè non è arrivata neppure a me la mia copia. Dopo ci riprovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 20:41:36

Ciro perdonami ma se i consumi di un equipaggio sono alti ovvamente deciderà per un Efoy 1500 e 150A in 24 ore non mi sembrano pochi , consumare pari o oltre 150A in 24 ore a mio parere sarebbe un consumo energetico anomalo , considera che l'efoy interviene quando la stessa batteria raggiunge 12,3-12,5 V ma se non bastasse il 1500 c'è pure il  2800 con ben 250 Ah generati in 24 ore , togliamo pure il consumo del'efoy tra l'altro molto contenuto di qualche mA , togliamo anche il 10-15% sulla resa effettiva ma con il 1500 o 2800 siamo sempre su valori di ripristino batteria decisamente ottimi e per svuatare una batteria bisognerebbe farlo di proposito applicandoci un carico che supera abbondantemente quel che genera l'efoy , con il 1500 nella peggior ipotesi sarebbero circa 5.5 Ah che entrano in batteria per tutte le 24 ore e con il 2800 sarebbero circa 9,6 Ah e sono scarso 

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 20:45:22
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 18:35:03

Rimane il fatto che anche con l’Efoy sei comunque vincolato a non superare il consumo che lo stesso è in grado di reintegrare. Ciro.   
Non è proprio così.  Se nelle 24h consumi solo cio che produce l Efoy (80Ah nel caso del Picccolo Efoy80), ti trovi ancora con la batteria al 100% della carica, quindi hai a disposizione sia gli 80Ah dell Efoy che gli Ah utilizzabili della batteria, che in una 100Ah, consideriamo di poterne sfruttare 50 o un pelino di piu.

Se uno ha una AGM da 100Ah e ci fa 24h, significa che ha un consumo di circa 50/60Ah al giorno che però sono tanti, anche in inverno con riscaldamento diesel sempre acceso. 

Ovviamente chi pensa di avere consumi piu alti, prende l Efoy 150.  Vero che costa sui 3800 euro, ma  cosa costa mettere almeno 200Ah Litio (non fatte in cantina ma di marca) + rifare tutti i cablaggi, + un DcDc da almeno 70A , e comunque avere sempre un limite alla autonomia.

Secondo me ci sono differenti utilizzi del camper, differenti consumi di bordo, utilizzo in climi e ambienti differenti, quindi ognuno ha modo di decidere cosa fa al caso suo.  Qui non si discure è meglio il mio o il tuo, qui stiamo cercando di evidenziare vantaggi e svantaggi di differenti sistemi energetici, così che ognuno possa capire e decidere cosa fa al suo caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link