CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy e batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 13:45:56
Ciao a tutti, sono un po di mesi che penso alla sostituzione della mia batteria servizi, una normale bosch al pb con una agm x il seguente motivo:
ho un efoy 900 collegato a essa e vedo che con accessori che necessitano spunto iniziale (tipo webasto) sufficientemente  alto l'efoy parte in supporto, cio credo sia dovuto al fatto che la bs subisce una scarica improvvisa e scende sotto ai 12.4 della taratura efoy standard. Comprando una agm si puo ovviare a ciò secondo voi o è una mia idea sbagliata, se si quale agm mi consigliate (avevo visto la optima, ma poi le varie letture mi indicano del prezzo troppo elevato in relazione al prodotto).
Grazie
ronza75
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 14:08:40
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/06/2020 alle 13:45:56

Ciao a tutti, sono un po di mesi che penso alla sostituzione della mia batteria servizi, una normale bosch al pb con una agm x il seguente motivo: ho un efoy 900 collegato a essa e vedo che con accessori che necessitano
spunto iniziale (tipo webasto) sufficientemente  alto l'efoy parte in supporto, cio credo sia dovuto al fatto che la bs subisce una scarica improvvisa e scende sotto ai 12.4 della taratura efoy standard. Comprando una agm si puo ovviare a ciò secondo voi o è una mia idea sbagliata, se si quale agm mi consigliate (avevo visto la optima, ma poi le varie letture mi indicano del prezzo troppo elevato in relazione al prodotto). Grazie ronza75
...
Io ho un Efoy 1200, ho avuto per 4 anni abbondanti come BS una da avviamento e da Settembre ho una VARTA AGM da 95Ah (quella che ogni tanto ha CSM in offerta).

Ho notato anch'io che spesso, quando parte la Combi Diesel che ha un discreto assorbimento per 30 secondi, la tensione BS scende (per esempio se era a 12,7) per un attimo ai 12,2 per cui parte Efoy. Poi la tensione risale ma Efoy continua per ore fino a 14,4.

Con la batteria AGM, a parità di utilizzo della BS, la tensiione rimane di qualche decimo piu alta e quindi capita un po meno, ma dipende a che punto è la carica della BS, se gia usata parecchi Efoy parte comunque, ma va bene così.

In ogni caso, tra una AGM e una normale di pari capacità, con la AGM si ha alcune ore (forse una notte?) in piu di autonomia proprio perchè la tensione si mantiene mediamente un peino piu alta a parità di Ah consumati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/06/2020 alle 14:10:50
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 14:16:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 14:08:40

Io ho un Efoy 1200, ho avuto per 4 anni abbondanti come BS una da avviamento e da Settembre ho una VARTA AGM da 95Ah (quella che ogni tanto ha CSM in offerta). Ho notato anch'io che spesso, quando parte la Combi Diesel che
ha un discreto assorbimento per 30 secondi, la tensione BS scende (per esempio se era a 12,7) per un attimo ai 12,2 per cui parte Efoy. Poi la tensione risale ma Efoy continua per ore fino a 14,4. Con la batteria AGM, a parità di utilizzo della BS, la tensiione rimane di qualche decimo piu alta e quindi capita un po meno, ma dipende a che punto è la carica della BS, se gia usata parecchi Efoy parte comunque, ma va bene così. In ogni caso, tra una AGM e una normale di pari capacità, con la AGM si ha alcune ore (forse una notte?) in piu di autonomia proprio perchè la tensione si mantiene mediamente un peino piu alta a parità di Ah consumati.
...
Esattamente così Tommaso, ora in offerta c'è solo la power line che pero non ne conosco le prestazioni
ronza75
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 14:39:41
Per me in questo caso ci sono 2 possibili problemi.. La batteria poco prestante (tecnologia non adatta ai servizi, vecchia, etc) oppure il cavo che va al webasto è sottodmensionato.
Per la prima possibilità.. Di certo mettere almeno una 100Ah AGM di marca nota migliora la curva di scarica e quindi la tensione rimane leggermente più alta rispetto ad una classica Pb acido libero (a maggior ragione se è da avviamento).
Per la seconda possibilità.. Se le connessioni sono fatte male e/o ossidate, la lunghezza totale del cavo è importante, sezione appena sufficiente e al contempo si ha uno spunto ragguardevole.. Di certo la caduta di tensione nei primi istanti è importante. In questo caso io rifarei la linea del riscaldatore e in base alla corrente di spunto, lunghezza etc metterei una sezione adeguata per avere una caduta di tensione entro il 2%. Chiaramente questo discorso della caduta di tensione vale per tutte le utenze.

Io le optima le lascerei dove sono.. Al massimo sono delle 75Ah C20 (una AGM di qualità discreta da 75Ah C20 ha le stesse prestazioni) e costano una follia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 15:54:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 14:39:41

Per me in questo caso ci sono 2 possibili problemi.. La batteria poco prestante (tecnologia non adatta ai servizi, vecchia, etc) oppure il cavo che va al webasto è sottodmensionato. Per la prima possibilità.. Di certo mettere
almeno una 100Ah AGM di marca nota migliora la curva di scarica e quindi la tensione rimane leggermente più alta rispetto ad una classica Pb acido libero (a maggior ragione se è da avviamento). Per la seconda possibilità.. Se le connessioni sono fatte male e/o ossidate, la lunghezza totale del cavo è importante, sezione appena sufficiente e al contempo si ha uno spunto ragguardevole.. Di certo la caduta di tensione nei primi istanti è importante. In questo caso io rifarei la linea del riscaldatore e in base alla corrente di spunto, lunghezza etc metterei una sezione adeguata per avere una caduta di tensione entro il 2%. Chiaramente questo discorso della caduta di tensione vale per tutte le utenze. Io le optima le lascerei dove sono.. Al massimo sono delle 75Ah C20 (una AGM di qualità discreta da 75Ah C20 ha le stesse prestazioni) e costano una follia.
...
Grazie ottima risposta, io ho un ecovip 100, pensate che avrei problemi con il mio caica batterie o cmq avendo l'efoy questo non mi deve interessare. Per nota marca cosa intendi se puoi dirmelo o suggerirmi...avevo individuato anche le zenith rosse a una buona cifra
ronza75
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 16:52:53
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/06/2020 alle 15:54:43

Grazie ottima risposta, io ho un ecovip 100, pensate che avrei problemi con il mio caica batterie o cmq avendo l'efoy questo non mi deve interessare. Per nota marca cosa intendi se puoi dirmelo o suggerirmi...avevo individuato anche le zenith rosse a una buona cifra

Hai scritto:
... anche le zenith rosse a una buona cifra

Ho le Zenith (ma non ricordo il colore) che sono su dall'inizio del 2008; non ti so dire il colore perché non le ho mai visionate, sono chiuse in uno scatolotto metallico sotto il camper. Sono due da 100Ah cad. in parallelo; sono caricate dapprima da un pannello fotovoltaico da 100w ora da 180 e devono sorbirsi il riscaldamento a gasolio (Eberspaecher), luci interne (plafoniere una da 86 ed una da 45 led), ricarica della batteria della pedalata assistita (165 watt per diverse ore), piedini elettrici (molto, molto raramente). Non ho altri dispositivi che assorbano oltre l'umano.

Giovanni 
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 16:58:21

Io credo che sia solo un problema di batteria.
Se il tuo webasto parte regolarmente aumentando la sezione dei cavi peggiori la situazione, tieni presente che  la resistenza dei tuoi cavi e' in serie alla resistenza della candeletta di accensione e che quindi aumentandoli di sezione otterresti una richiesta maggiore di corrente alla batteria e il tuo problema di calo iniziale della tensione della bm si accentuerebbe con  conseguenza partenza dell'efoy.
Diverso sarebbe il caso se al webasto arrivasse (causa caduta nei cavi) una tensione troppo bassa, che rendesse difficoltosa  o troppo lunga la fase di accensione.
Comunque anche io ho l'efoy  140 e almeno sulla serie confort i parametri di intervento sono settabili.
francesco
Fran50
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 17:14:32

Non so che caricabatteria monta quel modello... Ma se è un camper recente il caricabatteria ha la curva di carica per le AGM e anche Gel.
Per marche note intendo tipo Varta, Exide, Fiamm, Fam; quest'ultima costa il giusto.. Diciamo che come prezzo si è sul livello di NDS. 
Da quando ho il camper ho avuto solo la NDS da 100Ah e posso dire di essere soddisfatto... Ora l'ho smontata perchè faccio dei lavori profondi al camper e metterò le lifepo4. Dopo 8 anni la capacità effettiva della batteria è 90Ah.
Se invece vuoi valutare le Gel.. si trovano le Ultracell a buon prezzo (190€ una 100Ah); da specifiche durano di più (in quanto a cicli di vita) e poi sono dichiarate a C10 e non C20 come le AGM.. Questo significa che restituiscono in 10 ore 100Ah (corrente di scarica pari a 10A costanti); mentre una C20 restituisce 100Ah in 20 ore, dunque con corrente di scarica pari a 5A.
Anche le zenith dalle caratteristiche sono buone; da quel che ho visto ci sono le AGM ma anche quelle con il silicone (modello ZLS).
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 21:27:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 17:14:32

Non so che caricabatteria monta quel modello... Ma se è un camper recente il caricabatteria ha la curva di carica per le AGM e anche Gel. Per marche note intendo tipo Varta, Exide, Fiamm, Fam; quest'ultima costa il giusto..
Diciamo che come prezzo si è sul livello di NDS.  Da quando ho il camper ho avuto solo la NDS da 100Ah e posso dire di essere soddisfatto... Ora l'ho smontata perchè faccio dei lavori profondi al camper e metterò le lifepo4. Dopo 8 anni la capacità effettiva della batteria è 90Ah. Se invece vuoi valutare le Gel.. si trovano le Ultracell a buon prezzo (190€ una 100Ah); da specifiche durano di più (in quanto a cicli di vita) e poi sono dichiarate a C10 e non C20 come le AGM.. Questo significa che restituiscono in 10 ore 100Ah (corrente di scarica pari a 10A costanti); mentre una C20 restituisce 100Ah in 20 ore, dunque con corrente di scarica pari a 5A. Anche le zenith dalle caratteristiche sono buone; da quel che ho visto ci sono le AGM ma anche quelle con il silicone (modello ZLS).
...
Grazie x le risposte, no il camper è del 99 quindi vecchiotto, l'efoy è un 900 vecchiotto, ma comprato relativamente a poco e praticamente nuovo, ma nn settabile..
Per ignoranza che vuol dire con silicone
ronza75
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 22:18:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 17:14:32

Non so che caricabatteria monta quel modello... Ma se è un camper recente il caricabatteria ha la curva di carica per le AGM e anche Gel. Per marche note intendo tipo Varta, Exide, Fiamm, Fam; quest'ultima costa il giusto..
Diciamo che come prezzo si è sul livello di NDS.  Da quando ho il camper ho avuto solo la NDS da 100Ah e posso dire di essere soddisfatto... Ora l'ho smontata perchè faccio dei lavori profondi al camper e metterò le lifepo4. Dopo 8 anni la capacità effettiva della batteria è 90Ah. Se invece vuoi valutare le Gel.. si trovano le Ultracell a buon prezzo (190€ una 100Ah); da specifiche durano di più (in quanto a cicli di vita) e poi sono dichiarate a C10 e non C20 come le AGM.. Questo significa che restituiscono in 10 ore 100Ah (corrente di scarica pari a 10A costanti); mentre una C20 restituisce 100Ah in 20 ore, dunque con corrente di scarica pari a 5A. Anche le zenith dalle caratteristiche sono buone; da quel che ho visto ci sono le AGM ma anche quelle con il silicone (modello ZLS).
...
Per Tornitore, mi inserisco nel discorso,che tipo di zenit consigli per i nostri usi da BS restando al tipo AGMI
Grazie
Fabio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:00:51
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/06/2020 alle 21:27:02

Grazie x le risposte, no il camper è del 99 quindi vecchiotto, l'efoy è un 900 vecchiotto, ma comprato relativamente a poco e praticamente nuovo, ma nn settabile.. Per ignoranza che vuol dire con silicone
Allora dovresti verificare se il caricabatteria ha il settaggio per l'AGM e/o Gel.
Sinceramente non so dove sia il silicone (presumo nell'elettrolita).. Questo serve per ridurre l'effetto di stratificazione, stratificazione dell'elettrolita cioè sul fondo della batteria si avrà l'acido dato il suo peso specifico maggiore e sopra l'acqua; ciò comporta ad una riduzione di prestazioni, cicli di vita poichè le piastre sono a contatto con l'elettrolita a diversa concentrazione. Questo fenomeno favorisce la solfatazione.
Nelle AGM questo effetto di stratificazione è già ridotto in buona parte perchè l'elettrolita è assorbito dalla lana di vetro presente tra le piastre.

A parte ciò io comunque darei un controllata alla lunghezza, sezione del cavo e relative connessioni del webasto correlando il tutto con lo spunto. 
Ti riporto un'esperienza personale... Sul mio mezzo c'era il frigo trivalente e assorbiva 175W a 12V; di fabbrica avevano messo un 4mmq lungo circa 6-7m e connessioni precarie. A motore in moto (alternatore da 150A) sopra i 1500 giri senza frigo leggevo 14,2-14,3V sulla BS... Quando attaccavo il frigo la tensione scendeva a 13,6-13,7V sulla BS; eppure funzionava tutto regolarmente. Allora decisi di rifare il cablaggio del frigo mettendo un 10mmq e ovviamente rifacendo le connessioni. Dopo aver fatto la modifica, a parità di condizioni, leggevo una tensione di 14,1V; una caduta di tensione entro i 0,2V. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:31:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 14:39:41

Per me in questo caso ci sono 2 possibili problemi.. La batteria poco prestante (tecnologia non adatta ai servizi, vecchia, etc) oppure il cavo che va al webasto è sottodmensionato. Per la prima possibilità.. Di certo mettere
almeno una 100Ah AGM di marca nota migliora la curva di scarica e quindi la tensione rimane leggermente più alta rispetto ad una classica Pb acido libero (a maggior ragione se è da avviamento). Per la seconda possibilità.. Se le connessioni sono fatte male e/o ossidate, la lunghezza totale del cavo è importante, sezione appena sufficiente e al contempo si ha uno spunto ragguardevole.. Di certo la caduta di tensione nei primi istanti è importante. In questo caso io rifarei la linea del riscaldatore e in base alla corrente di spunto, lunghezza etc metterei una sezione adeguata per avere una caduta di tensione entro il 2%. Chiaramente questo discorso della caduta di tensione vale per tutte le utenze. Io le optima le lascerei dove sono.. Al massimo sono delle 75Ah C20 (una AGM di qualità discreta da 75Ah C20 ha le stesse prestazioni) e costano una follia.
...
Però, a me sembra di avere letto che non lamenta calo di tensione misurata sul Webasto, ma lamenta un calo di tensione direttamente sulla batteria.
Infatti l EFOY è collegato direttamente sulla BS e quindi parte quando rileva che la BS scende sotto 12,2v.

Se il calo di tensione si rileva direttamente sulla BS, certo è dovuto allo spunto di avviamento del Webasto, o di altre utenze importanti, ma non penso che dipenda piu di tanto dai cavi usati per alimentarle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:38:23
In risposta al messaggio di Fran50 del 04/06/2020 alle 16:58:21

Io credo che sia solo un problema di batteria. Se il tuo webasto parte regolarmente aumentando la sezione dei cavi peggiori la situazione, tieni presente che  la resistenza dei tuoi cavi e' in serie alla resistenza della
candeletta di accensione e che quindi aumentandoli di sezione otterresti una richiesta maggiore di corrente alla batteria e il tuo problema di calo iniziale della tensione della bm si accentuerebbe con  conseguenza partenza dell'efoy. Diverso sarebbe il caso se al webasto arrivasse (causa caduta nei cavi) una tensione troppo bassa, che rendesse difficoltosa  o troppo lunga la fase di accensione. Comunque anche io ho l'efoy  140 e almeno sulla serie confort i parametri di intervento sono settabili. francesco
...
La richiesta di corrente non potrà mai essere superiore al dato nominale della candeletta.. E data la mia esperienza in merito alle candelette settore automotive, dato che circa 15 anni fa facevo ricerca e sviluppo sulle candelette per i diesel, possiamo assumere una resistenza della stessa pari 0,5Ohm; da ciò e facilmente deducibile la corrente di spunto che richiederà la candeletta data la tensione. Supponendo una tensione di 12,5V.. Lo spunto massimo sarà di 25A per brevissimi istanti poi si andrà a stabilizzare a valori decisamente più bassi (sulle auto di vecchia generazione attorno ai 5-7A).
Dunque ridurre la sezione del cavo o lasciarla inalterata (se è al limite per un determinato utilizzo) si avrà una caduta di tensione importante poichè la candeletta richiederà sempre la stessa corrente data la sua resistenza; sezione inadeguata per un certo assorbimento comporta ad un sensibile effetto Joule.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:41:24
In risposta al messaggio di vecchio del 04/06/2020 alle 22:18:44

Per Tornitore, mi inserisco nel discorso,che tipo di zenit consigli per i nostri usi da BS restando al tipo AGMI Grazie Fabio
A priori una AGM o Gel.. Poi dipende dal proprio budget e richiesta di capacità della batteria.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:47:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 23:31:24

Però, a me sembra di avere letto che non lamenta calo di tensione misurata sul Webasto, ma lamenta un calo di tensione direttamente sulla batteria. Infatti l EFOY è collegato direttamente sulla BS e quindi parte quando
rileva che la BS scende sotto 12,2v. Se il calo di tensione si rileva direttamente sulla BS, certo è dovuto allo spunto di avviamento del Webasto, o di altre utenze importanti, ma non penso che dipenda piu di tanto dai cavi usati per alimentarle.
...
Si, vero.. Ma se fossi così allora anche nel mio caso, scritto nel commento sopra, non dovevo rilevare la caduta di tensione anche sulla bs pur avendo l'alternatore capace di sopperire completamente alla richiesta del frigo.
Può anche essere che sia la batteria che inizia ad accusare la vecchiaia e al contempo il cavo di sezione ridotta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 00:10:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2020 alle 23:47:42

Si, vero.. Ma se fossi così allora anche nel mio caso, scritto nel commento sopra, non dovevo rilevare la caduta di tensione anche sulla bs pur avendo l'alternatore capace di sopperire completamente alla richiesta del frigo. Può anche essere che sia la batteria che inizia ad accusare la vecchiaia e al contempo il cavo di sezione ridotta.
Secondo me un calo di tensione di circa 0,3v sulla BS durante l avviamento di un riscaldatore a gasolio (circa 12A per 30 secondi/un minuto) ci potrebbe stare anche con una batteria buona e cavi adeguati.
Se la batteria è sui 12,5v , e parte il riscaldamento, per quel breve lasso di tempo puo andare a 12,2 che è la soglia a cui parte l Efoy. Con una batteria da avviamento ai 12,5v si arriva dopo non troppe ore di vita a bordo. Nella stessa condizione la AGM potrebeb essere ancora a 12,7 e quindi all avvio del riscaldamento scende per quell attimo a 12,4 e l EFOY non parte.

Mi rifaccio alla domanda che se non ricordo male era:

"Se cambio la attuale BS (da avviamento) con una AGM, l Efoy parte meno frequentemente?"  (o qualcosa del genere).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 00:58:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2020 alle 00:10:45

Secondo me un calo di tensione di circa 0,3v sulla BS durante l avviamento di un riscaldatore a gasolio (circa 12A per 30 secondi/un minuto) ci potrebbe stare anche con una batteria buona e cavi adeguati. Se la batteria è
sui 12,5v , e parte il riscaldamento, per quel breve lasso di tempo puo andare a 12,2 che è la soglia a cui parte l Efoy. Con una batteria da avviamento ai 12,5v si arriva dopo non troppe ore di vita a bordo. Nella stessa condizione la AGM potrebeb essere ancora a 12,7 e quindi all avvio del riscaldamento scende per quell attimo a 12,4 e l EFOY non parte. Mi rifaccio alla domanda che se non ricordo male era: Se cambio la attuale BS (da avviamento) con una AGM, l Efoy parte meno frequentemente?  (o qualcosa del genere).
...
Chiaramente se la batteria è già a 12,5V la caduta di tensione dovuta dall'assorbimento in sè, senza contare il cavo, fa si chè potrebbe partire l'efoy, dato che la batteria ha già dato il 30-35% della sua capacità.

Infatti fin da subito ho detto che aiuta mettere una AGM.. Poi ho anche detto che può essere anche dovuto dal cavo; di certo aiuta anche rifare le connessioni e mettere un cavo di sezione maggiore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 09:17:55

Senza voler contestare a priori quanto scrive il tornitore, che ne sa sull'argomento, io credo che la sezione del cavo batteria-riscaldatore sia ininfluente ai fini dell'avvio dell'Efoy. Se questo conduttore è di sezione adeguata si avrà, ai morsetti della batteria, una tensione minore che se il conduttore fosse di sezione inadeguata. Se, come scrive, la resistenza della candeletta è di mezzo Ohm ed assorbe 175 watt, questi 175 watt sarebbero tali con batteria in ordine ma sarebbero qualcosa meno con batteria sofferente. La resistenza non varia in base alla tensione reale ma varia l'assorbimento. E' ovvio che con conduttore inadeguato al carico, ai capi della candeletta si avrà una tensione sensibilmente inferiore a quella ai morsetti della batteria per effetto della caduta di tensione prodotta dal conduttore stesso, ma l'Efoy è sensibile alla tensione della batteria e non della tensione alla candeletta.

Io ritengo che la batteria non sia perfettamente in ordine: nel mio caso le batterie servizi (due da 100w in parallelo) difficilmente evidenziano una tensione sotto i 12.8 volt anche a notte inoltrata e quando accendo l'Eberspaecher la tensione scende forse di un decimo di volt. Avere una batteria che all'accensione del riscaldatore scende sotto i 12.4 volt, per me, significa che la batteria non è in ordine: scarica oppure non regge più i carichi.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 11:51:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2020 alle 09:17:55

Senza voler contestare a priori quanto scrive il tornitore, che ne sa sull'argomento, io credo che la sezione del cavo batteria-riscaldatore sia ininfluente ai fini dell'avvio dell'Efoy. Se questo conduttore è di sezione
adeguata si avrà, ai morsetti della batteria, una tensione minore che se il conduttore fosse di sezione inadeguata. Se, come scrive, la resistenza della candeletta è di mezzo Ohm ed assorbe 175 watt, questi 175 watt sarebbero tali con batteria in ordine ma sarebbero qualcosa meno con batteria sofferente. La resistenza non varia in base alla tensione reale ma varia l'assorbimento. E' ovvio che con conduttore inadeguato al carico, ai capi della candeletta si avrà una tensione sensibilmente inferiore a quella ai morsetti della batteria per effetto della caduta di tensione prodotta dal conduttore stesso, ma l'Efoy è sensibile alla tensione della batteria e non della tensione alla candeletta. Io ritengo che la batteria non sia perfettamente in ordine: nel mio caso le batterie servizi (due da 100w in parallelo) difficilmente evidenziano una tensione sotto i 12.8 volt anche a notte inoltrata e quando accendo l'Eberspaecher la tensione scende forse di un decimo di volt. Avere una batteria che all'accensione del riscaldatore scende sotto i 12.4 volt, per me, significa che la batteria non è in ordine: scarica oppure non regge più i carichi. Giovanni
...
Anche io facevo fatica a capire cosa centra il cavo del riscaldatore, ma non essendo un tecnico, non volevo insistere.
Semmai il cavo sottile potrebbe creare un calo di tensione al riscaldatore e mandarlo in blocco e quindi avere un cavo grosso e corto fa solo bene.

Tu hai due batterie e quello fa la differenza. Infatti il calo di tensione su una BS da 100Ah è molto maggiore che su 200Ah.
Avendo un Efoy però non ha molto senso avere due BS, che sarebbe solo peso in piu quasi inutile.

Io di solito la sera, quando vedo che la BS è circa 12,5 faccio partire comunque l Efoy manualmente senza attendere che parta da solo a 12,2, così "si mette avanti" e funzionerà fino a mattina quando mi sveglio con batteria a 14,4v.

Il mio Efoy 1200 ha ormai 11 anni e secondo me ha un po perso rispetto a nuovo, una volaleggevo anche 3,5A, ora non ne leggo piu di 2,5-2,8.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 12:23:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2020 alle 11:51:50

Anche io facevo fatica a capire cosa centra il cavo del riscaldatore, ma non essendo un tecnico, non volevo insistere. Semmai il cavo sottile potrebbe creare un calo di tensione al riscaldatore e mandarlo in blocco e quindi
avere un cavo grosso e corto fa solo bene. Tu hai due batterie e quello fa la differenza. Infatti il calo di tensione su una BS da 100Ah è molto maggiore che su 200Ah. Avendo un Efoy però non ha molto senso avere due BS, che sarebbe solo peso in piu quasi inutile. Io di solito la sera, quando vedo che la BS è circa 12,5 faccio partire comunque l Efoy manualmente senza attendere che parta da solo a 12,2, così si mette avanti e funzionerà fino a mattina quando mi sveglio con batteria a 14,4v. Il mio Efoy 1200 ha ormai 11 anni e secondo me ha un po perso rispetto a nuovo, una volaleggevo anche 3,5A, ora non ne leggo piu di 2,5-2,8.
...

Condivido appieno ciò che scrivi; due batterie hanno un calo di tensione, a parità di carico, molto inferiore ma, d'altra parte, con l'Efoy sempre all'erta, inutile portarne appresso due. 

Poi, detto tra noi, che l'Efoy parta ogni volta che c'è un calo momentaneo di tensione alla batteria, sia essa dovuta al riscaldatore o meno, che sia a 12.2, 12.4, 12.6 volt poco cambia: la batteria è da ricaricare e prima lo si fa, meglio è per la batteria e, penso perché non ce l'ho, anche per l'Efoy perché lavorerebbe per tempi minori. Ma, ripeto, quest'ultima è solo una mia deduzione e potrebbe anche essere errata.

Giovanni
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 12:51:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2020 alle 09:17:55

Senza voler contestare a priori quanto scrive il tornitore, che ne sa sull'argomento, io credo che la sezione del cavo batteria-riscaldatore sia ininfluente ai fini dell'avvio dell'Efoy. Se questo conduttore è di sezione
adeguata si avrà, ai morsetti della batteria, una tensione minore che se il conduttore fosse di sezione inadeguata. Se, come scrive, la resistenza della candeletta è di mezzo Ohm ed assorbe 175 watt, questi 175 watt sarebbero tali con batteria in ordine ma sarebbero qualcosa meno con batteria sofferente. La resistenza non varia in base alla tensione reale ma varia l'assorbimento. E' ovvio che con conduttore inadeguato al carico, ai capi della candeletta si avrà una tensione sensibilmente inferiore a quella ai morsetti della batteria per effetto della caduta di tensione prodotta dal conduttore stesso, ma l'Efoy è sensibile alla tensione della batteria e non della tensione alla candeletta. Io ritengo che la batteria non sia perfettamente in ordine: nel mio caso le batterie servizi (due da 100w in parallelo) difficilmente evidenziano una tensione sotto i 12.8 volt anche a notte inoltrata e quando accendo l'Eberspaecher la tensione scende forse di un decimo di volt. Avere una batteria che all'accensione del riscaldatore scende sotto i 12.4 volt, per me, significa che la batteria non è in ordine: scarica oppure non regge più i carichi. Giovanni
...
175W è l'assorbimento del mio ex frigo trivalente a 12V, non della candeletta.
Se fosse una candeletta simile a quelle montate sulle auto, l'assorbimento massimo si ricava facilmente tramite la legge di Ohm (valore ricavato nel commento precedente).

Per la questione caduta di tensione... Se il cavo è inadeguato ma comunque sufficiente per far partire il riscaldatore si avrà si un picco leggermente più basso, ma la quantità di energia richiesta sarà spalmata nel tempo dunque l'assorbimento medio sarà più elevato; mentre se il cavo è opportunamente dimensionato.. Si, si avrà un picco leggermente superiore (ma comunque non oltre l'assorbimento nominale della candeletta); il picco durerà brevi istanti poi la corrente si attesterà su valori più bassi. Se l'Efoy è sufficientemente veloce (dubito sia veloce quanto un oscilloscopio) da leggere il valore di tensione durante il picco di assorbimento allora partirà sennò non se ne accorge e rimane in stand-by.

Un conduttore inadeguato fa si che venga richiesta, alla batteria, l'energia dell'utilizzatore (candeletta in questo caso) più quella dissipata per effetto Joule dallo stesso.. E, chiaramente, più il cavo è lungo e l'assorbimento è elevato maggiore sarà l'energia dissipata dal cavo; il tutto senza contare le connessioni precarie e/o ossidate.

Ripeto, la batteria fa la sua parte ma anche il cavo e relative connessioni fanno la loro; di certo cambiando batteria con una AGM nuova aiuta e non poco.. Ma non aiuta solo mettere l'AGM, ma anche adottare un cavo di sezione adeguata e connessioni rifatte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link