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Energy Power e Litio

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rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 16:38:02
Buongiorno a tutti,
è ora di sostituire la batteria del mio camper e vorrei farlo con una Litio. Il camper è un Kreos del 2011 e all'epoca avevo fatto montare un Energy Power Evolution della NCA che attualmente carica a 14,6V/20A su una AGM 100Ah.
Mi sono letto un po' tutti i forum sull'argomento e credo che possa prendere una qualsiasi batteria al Litio (100Ah) e sostiuirla. L'idea è di non cambiare nemmeno il caricabatterie 230 (attualmente impostato per AGM). Non ho pannelli solari.
Domanda tecnica per gli esperti: cosa ne pensate? Concordate con me? 

Grazie in anticipo per i vs. consigli/pareri

Saluti
Alberto

 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 00:56:53
In risposta al messaggio di rox76 del 21/09/2023 alle 16:38:02

Buongiorno a tutti, è ora di sostituire la batteria del mio camper e vorrei farlo con una Litio. Il camper è un Kreos del 2011 e all'epoca avevo fatto montare un Energy Power Evolution della NCA che attualmente carica
a 14,6V/20A su una AGM 100Ah. Mi sono letto un po' tutti i forum sull'argomento e credo che possa prendere una qualsiasi batteria al Litio (100Ah) e sostiuirla. L'idea è di non cambiare nemmeno il caricabatterie 230 (attualmente impostato per AGM). Non ho pannelli solari. Domanda tecnica per gli esperti: cosa ne pensate? Concordate con me?  Grazie in anticipo per i vs. consigli/pareri Saluti Alberto  
...
Eccone un altro...
neanche una settimana fa stessa domanda..che viene fatta continuamente..ma non avevi cercato?
Se sai quello che fai puoi fare tutto ma se fai la domanda non sai quello che fai, quindi non farlo perchè giochi col fuoco.
14.6V sono tanti, più di quanti mi farebbero stare tranquillo.
Ma perchè rischiare camper e vita anche delal propria famiglia per risparmiare 250euro di dcdc dopo che se ne sono spesi decine di migliaia epr il camper e un pieno ne costa piu della metà..è assurdo.
Giusto se sei un ingegnere o un esperto.. ok posso capire la sfida, perchè la cosa è fattibile in certi casi e facendo i dovuti controlli periodicamente (sono il primo a fare questi esperimenti per la scienza..ma comunque ho un dcdc anche io perchè non mi fido dei controlli periodici fatti da un essere umano, chiunque esso sia se si sbaglia a me prende fuoco il camper).
 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 07:09:09
Credo che quel sistema nca sia già un dc-dc, ma non lo conosco, ho trovato solo i suoi simili da maggior amperaggio.

Il valore di 14.6v è quello da manuale immagino, ma sui poli poi magari è meno perché installato lontano dalla batteria?
Ad esempio su batteria Pb il mio redarc come profilo ha 14.6v ma sui poli non ho mai letto più di 14.45 mi pare, dunque se mettessi il profilo per LiFePo4 da 14.5v probabilmente leggerei qualcosa meno di 14.4v.

Io penso che un buon installatore prima di fare un preventivo ti chiederebbe di vedere il mezzo per poter fare le corrette valutazioni, anche perché se ad oggi ti andava bene una AGM, se vuoi spendere di più per una LiFePo4 forse prevedi nuove esigenze che vanno messe nel calderone delle valutazioni.
 
Fernando
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 07:51:10
Rox, mi verrebbe da pensare, non avendo tu il pannello, che non sei tanto da "libera".
La prima domanda che mi sorge è quindi cosa ti spinge verso il litio. 
Oltretutto stai cercando di capire se puoi utilizzare una carica da "soli" 20A chs un po6stridono col Litio che potrebbe accettarne di più. 
Ora, io sono uno di quelli che quando sa le riaposte le dà senza fare processi alle intenzioni (quando non le so leggo quelle degli altri), ma in questo caso vedo dei controsensi di base. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 08:38:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/09/2023 alle 07:51:10

Rox, mi verrebbe da pensare, non avendo tu il pannello, che non sei tanto da libera. La prima domanda che mi sorge è quindi cosa ti spinge verso il litio.  Oltretutto stai cercando di capire se puoi utilizzare una carica
da soli 20A chs un po6stridono col Litio che potrebbe accettarne di più.  Ora, io sono uno di quelli che quando sa le riaposte le dà senza fare processi alle intenzioni (quando non le so leggo quelle degli altri), ma in questo caso vedo dei controsensi di base. 
...
Infatti il dubbio è sul perché, in quanto non dice in cosa non lo soddisfi la vecchia.
Magari vuole aggiungere un inverter di una certa in potenza, oppure ha problemi con la stufa nei fine settimana invernali dove comunque col pannello farebbe ben poco.

Poi capisco la paura di fare danni al camper, ma finora con le vecchie batterie al Pb non mi pare che siano mancate occasioni di incendio o quasi, visto che quelle il BMS non ce l'hanno e accroccare sistemi di controllo che blocchino la carica di una batteria al Pb con elemento in corto e che ciuccia surriscaldando non è la norma.
Fernando
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rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 10:18:57
In risposta al messaggio di rox76 del 21/09/2023 alle 16:38:02

Buongiorno a tutti, è ora di sostituire la batteria del mio camper e vorrei farlo con una Litio. Il camper è un Kreos del 2011 e all'epoca avevo fatto montare un Energy Power Evolution della NCA che attualmente carica
a 14,6V/20A su una AGM 100Ah. Mi sono letto un po' tutti i forum sull'argomento e credo che possa prendere una qualsiasi batteria al Litio (100Ah) e sostiuirla. L'idea è di non cambiare nemmeno il caricabatterie 230 (attualmente impostato per AGM). Non ho pannelli solari. Domanda tecnica per gli esperti: cosa ne pensate? Concordate con me?  Grazie in anticipo per i vs. consigli/pareri Saluti Alberto  
...
Buongiorno, ringrazio per le risposte.
Rispondo brevemente:
Vorrei rendere un po' più autonoma la mia batteria e, visto che ho la Combi D, avere un po' più di margine in inverno non è male. Scusate avevo scritto 20A, ma sono 30A

Le caratteristiche dell'Energy Power sono:
Caratteristiche Elettriche
Tensione Ingresso: da 10….15V.
Tensione Uscita: 14,6 V stabilizzata a 30 A.
Attivazione: Comando D+ con valore regolabile
Massima Corrente sopportabile: 30 A a 13,5 V.
Protezione corrente in ingresso: Fusibile a lama da 40A.
Protezione corrente in uscita: Fusibile a lama da 35°.
Diagnosi: Ottica ed acustica tramite led bicolori e buzzer.
Interfaccia: connettore Plug Rj45 per a display remoto con visualizzazione di Tensione
e Corrente durante la fase di carica.
Fase di Carica:> 3A
Fase di Mantenimento: < 2A
Raffreddamento ad aria forzata durante la carica e sovraccarica. Non attivo in fase di mantenimento.
Interruttore di Ripristino manuale.
Gestione e controllo avanzato da microprocessore.

L'Energy power è montato vicino al sedile passeggero, la BS è sotto sedile dinette. Sicuramente avrò una caduta di tensione.
 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 13:51:07
In risposta al messaggio di rox76 del 22/09/2023 alle 10:18:57

Buongiorno, ringrazio per le risposte. Rispondo brevemente: Vorrei rendere un po' più autonoma la mia batteria e, visto che ho la Combi D, avere un po' più di margine in inverno non è male. Scusate avevo scritto 20A, ma
sono 30A Le caratteristiche dell'Energy Power sono: Caratteristiche Elettriche Tensione Ingresso: da 10….15V. Tensione Uscita: 14,6 V stabilizzata a 30 A. Attivazione: Comando D+ con valore regolabile Massima Corrente sopportabile: 30 A a 13,5 V. Protezione corrente in ingresso: Fusibile a lama da 40A. Protezione corrente in uscita: Fusibile a lama da 35°. Diagnosi: Ottica ed acustica tramite led bicolori e buzzer. Interfaccia: connettore Plug Rj45 per a display remoto con visualizzazione di Tensione e Corrente durante la fase di carica. Fase di Carica:> 3A Fase di Mantenimento: < 2A Raffreddamento ad aria forzata durante la carica e sovraccarica. Non attivo in fase di mantenimento. Interruttore di Ripristino manuale. Gestione e controllo avanzato da microprocessore. L'Energy power è montato vicino al sedile passeggero, la BS è sotto sedile dinette. Sicuramente avrò una caduta di tensione.  
...
Non posso entrare nel merito delle caratteristiche tecniche del dispositivo.
Diciamo che al momento l'unico vantaggio che avresti con una LiFePo4 sarebbe un maggior numero di A in scarica (a parità di A di capacità dalla litio puoi prelevarne di più) e una maggiore velocità della ricarica in moto visto che i 30A li prende tutti. Va verificato se il cablaggio è capace di trasportare i 30A senza rischi.

In sostanza devi mettere questo su un piatto della bilancia e la maggior spesa per una litio rispetto a una piombo sull'altra.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 16:10:40
Anche con l'attuale AGM se, come dice, fa we invernali in libera con la sufa a gasolio, gli sarà capitato di ripartire con la batteria che succhia tanti A in quanto scarica.
Con un tester andrei a vedere la tensione quando in carica.per sincerarmi che sia nel valore richiesto.

Per il cb230 mi pare invece che sarebbe la fonte primaria quando in sosta, quindi se lunga la 230 è necessaria e non so quanto valga la pena non sostituirlo, che è una cosa che si può permettere chi ha molta produzione da pannelli.
Il mio per esempio è anche escludibile con interruttore e ampliando i pannelli, cosa che vorrei fare, potrei pensare di lasciare disattivo il CB e accenderlo solo se veramente necessario, lasciando dunque l'originale. Ma senza pannelli, il CB lo vorrei ben fatto e ad hoc, dunque usabile sempre senza patemi.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 16:34:15
In risposta al messaggio di rox76 del 22/09/2023 alle 10:18:57

Buongiorno, ringrazio per le risposte. Rispondo brevemente: Vorrei rendere un po' più autonoma la mia batteria e, visto che ho la Combi D, avere un po' più di margine in inverno non è male. Scusate avevo scritto 20A, ma
sono 30A Le caratteristiche dell'Energy Power sono: Caratteristiche Elettriche Tensione Ingresso: da 10….15V. Tensione Uscita: 14,6 V stabilizzata a 30 A. Attivazione: Comando D+ con valore regolabile Massima Corrente sopportabile: 30 A a 13,5 V. Protezione corrente in ingresso: Fusibile a lama da 40A. Protezione corrente in uscita: Fusibile a lama da 35°. Diagnosi: Ottica ed acustica tramite led bicolori e buzzer. Interfaccia: connettore Plug Rj45 per a display remoto con visualizzazione di Tensione e Corrente durante la fase di carica. Fase di Carica:> 3A Fase di Mantenimento: < 2A Raffreddamento ad aria forzata durante la carica e sovraccarica. Non attivo in fase di mantenimento. Interruttore di Ripristino manuale. Gestione e controllo avanzato da microprocessore. L'Energy power è montato vicino al sedile passeggero, la BS è sotto sedile dinette. Sicuramente avrò una caduta di tensione.  
...
Prima di tutto ti dico che per aumentare l autonomia della combi d in inverno ottieni molto più
1) verificando il cablaggio della combi il quale potrebbe avere una caduta di tensione tale da farla andare in protezione con la batteria AGM ancora decentemente carica
2)installando un impianto fotovoltaico serio che ti costa meno della batteria litio.


100ah di litio con combi d sono 1300wh a essere ottimisti.

100ah di AGM sono 1200wh, ma se la stufa ti va in protezione quando la batteria è a 12v(50%) sotto carico perché la tensione sulla centralina cade di mezzo volt, allora è un problema di efficienza.

Un impianto fotovoltaico da 400w anche in inverno col bel tempo ti può dare 50ah al giorno di produzione..ossia molta autonomia in più di semplicemente cambiare chimica delle batterie.



Riguardo al caricabatterie, facilmente la tensione di assorbimento è adatta a litio.
Bisogna vedere il tempo di assorbimento.
Ma comunque la batteria litio stacca a 3.6v per cella quando la prima cella arriva a quella tensione.

Poi devi vedere il mantenimento.
A 13.8v sarebbe troppo per la batteria litio a oltranza. Ma se è solo quando usi il camper non penso ci siano problemi.

L importante è che non la lasci a 13.8v costante per dei mesi.

Ma la cosa più da controllare per mettere la batteria litio non è il Cb.
È il parallelaTore da alternatore e il suo cablaggio.
Devi assicurarti che sia adeguato alla corrente che può prendere la batteria litio quando è scarica dall' alternatore.
Ma non abbastanza grosso da permettere una corrente troppo elevata se l alternatore é molto potente.

A questo scopo la soluzione più semplice è mettere un DC DC.

Ti consiglio vivamente se fai il passaggio a litio di mettere comunque un impianto solare decente. Sto parlando di un MINIMO di 300w MPPT visto che il tuo cruccio è la stufa.

L.autonomia che ti dà avere qualcosa che produce in silenzio non ha paragoni con l autonomia che ti dà un serbatoio X di energia che comunque finirà.

Quindi la soluzione ideale è impianto solare + raddoppio della capacità AGM.
O impianto solare più 150ah litio.
Ma non solo scambiare 100ah AGM con 100ah litio.

Molto lavoro, poco risultato..credimi
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 17:54:15
Io ho sostituito 2 batterie AGM con una LIFEPO4 da 100Ah da circa un'anno lasciando l'Energy Power ma tra non molto lo sostituiro con DC-DC Renogy perchè non funziona bene con la batteria al Litio, Si surriscalda e va in protezione, i 25A riesce a darli per circa 15 minuti poi devo spegnerlo (ho un interrutore in serie al D+ sul cruscotto) e farlo raffreddare.

Per dare un contributo alla discussione ho sostituito le AGM perchè:
2 batterie AGM da 100Ah pesavano circa 60kg la litio circa 12kg,
con le 2 AGM ero in grado di fare 3 notti in libera di inverno (non vado in montagna) idem con la litio
la litio m è costata 500 euro e sostituire le 2 AGM non meno di 350 euro
le batteria AGM mi duravano 3 anni perchè di inverno lo parcheggio vicino casa e i pannelli non caricano da novembre a febbraio perchè il sole è troppo basso e quindi si solfatavano mentre la litio non ha problemi a non essere carica al 100%.
In inverno prima di partire la smonto e la ricarico a casa (sono solo 12kg) e partro carico.

 
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 17:55:44
Scusa Hunter, ma il dc-dc già ce l'ha, i valori messi sono di quello, non del CB.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 18:15:42
In risposta al messaggio di naldorm del 22/09/2023 alle 17:55:44

Scusa Hunter, ma il dc-dc già ce l'ha, i valori messi sono di quello, non del CB.
Ah mi sono sbagliato sul DC DC, allora a posto.. Avevo letto "l.idea è di non cambiare nemmeno il Cb impostato per agm".


Quindi ho scritto di verificare in cosa consiste .

Per il DC dc, lo stesso, le caratteristiche elencate dicono poco.

14.6 è la tensione massima di carica ammessa da qualsiasi lifepo4 (3.65v per cella). Qualsiasi BMS stacca quando una cella e a 3.6 o 3.65.

Quindi è da vedere la tensione di mantenimento, o se il risultato è un continuo attacca e stacca a 14.6v.

Tenendo a mente che nessuno viaggia 12 ore al giorno 365 giorni.
Spesso ci si ossessiona con sta cosa della batteria a 100%.

È una cosa da evitare nel lungo periodo..non in uso ciclico vacanziero e nemmeno solare continuato.

È da prendere in considerazione se uno sta attaccato alla rete H24 tutti i giorni. 

Anche tutte le batterie VRLA specialmente gel si rovinano a 14.4 v da cariche. Ma questo in uso ciclico solare non può mai avvenire e nemmeno in viaggio.

Avviene perennemente allacciati alla rete.

E le batterie litio hanno pure un BMS di protezione che stacca a piena carica della prima cella che arriva..anche con un Cb che carucherebbe a 15v.



Quindi l unica cosa da non fare è tenere la batteria litio a 13.8 v settimane o mesi senza uso.

Caricare a 14v a 13.8 etc con batteria in uso lo reputo solo una paranoia.

Tutte le celle lifepo4 del pianeta scrivono "massima tensione di carica 3.65v".
I Caricabatterie delle auto caricano a 3.65v per cella.

Usare il camper in libera non da nessun problema di troppa carica.. perché o è solare e quindi è qualche ora al giorno nella migliore delle ipotesi, o è con alternatore ed è ancora meno.

C'è da evitare la piena carica in rimessaggio o 2 mesi in campeggio.... magari a 40 gradi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/09/2023 alle 18:29:03
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 21:05:45
In risposta al messaggio di feynman del 22/09/2023 alle 17:54:15

Io ho sostituito 2 batterie AGM con una LIFEPO4 da 100Ah da circa un'anno lasciando l'Energy Power ma tra non molto lo sostituiro con DC-DC Renogy perchè non funziona bene con la batteria al Litio, Si surriscalda e va in
protezione, i 25A riesce a darli per circa 15 minuti poi devo spegnerlo (ho un interrutore in serie al D+ sul cruscotto) e farlo raffreddare. Per dare un contributo alla discussione ho sostituito le AGM perchè: 2 batterie AGM da 100Ah pesavano circa 60kg la litio circa 12kg, con le 2 AGM ero in grado di fare 3 notti in libera di inverno (non vado in montagna) idem con la litio la litio m è costata 500 euro e sostituire le 2 AGM non meno di 350 euro le batteria AGM mi duravano 3 anni perchè di inverno lo parcheggio vicino casa e i pannelli non caricano da novembre a febbraio perchè il sole è troppo basso e quindi si solfatavano mentre la litio non ha problemi a non essere carica al 100%. In inverno prima di partire la smonto e la ricarico a casa (sono solo 12kg) e partro carico.  
...
Grazie per il tuo feedback. Quindi potrei avere problemi anch'io con il mio Energy Power e a questo punto, nel caso, meglio mettere in conto anche la sostituzione con un più attuale DC/DC.
In effetti l'idea di passare alla Litio è perchè è da un po' che pensavo all'installazione di n°2 AGM.

@ Hunter (gentilissimo nella spiegazione tecnica): in mantenimento il mio CB porta la tensione a 13,9V quindi anche qui avrei problemi in quanto al momento sono abituato a lasciare il camper attaccato alla 220V quando non lo uso. Immagino che questo comporterebbe una diminuzione di vita della batteria
Domanda: le batterie cosiddette "Plug and play" come gestiscono questa situazione?
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 06:28:35
In risposta al messaggio di rox76 del 22/09/2023 alle 21:05:45

Grazie per il tuo feedback. Quindi potrei avere problemi anch'io con il mio Energy Power e a questo punto, nel caso, meglio mettere in conto anche la sostituzione con un più attuale DC/DC. In effetti l'idea di passare alla
Litio è perchè è da un po' che pensavo all'installazione di n°2 AGM. @ Hunter (gentilissimo nella spiegazione tecnica): in mantenimento il mio CB porta la tensione a 13,9V quindi anche qui avrei problemi in quanto al momento sono abituato a lasciare il camper attaccato alla 220V quando non lo uso. Immagino che questo comporterebbe una diminuzione di vita della batteria Domanda: le batterie cosiddette Plug and play come gestiscono questa situazione?
...
Sicuramente ti conviene mettere in conto la sostituzione del DC-DC.
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