CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a Compressore in sostituzione al trivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 19:08:52
Ero intenzionato alla sostituzione del mio frigo con nuovo a compressore.
Avete esperienze su Lare ,Indel B o Dometic  ,ho da metterlo sotto cucina sicchè non più di 110 litri,
i prezzi sono un pò diversi 

Modificato da Lukas1 il 30/10/2025 alle 19:09:55
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 19:22:55
In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/10/2025 alle 19:08:52

Ero intenzionato alla sostituzione del mio frigo con nuovo a compressore. Avete esperienze su Lare ,Indel B o Dometic  ,ho da metterlo sotto cucina sicchè non più di 110 litri, i prezzi sono un pò diversi 

https://belluna.eu/

Azienda seria ed affidabile, prezzi equi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 23:56:30

Ero intenzionato alla sostituzione del mio frigo con nuovo a compressore. Avete esperienze su Lare ,Indel B o Dometic  ,ho da metterlo sotto cucina sicchè non più di 110 litri, i prezzi sono un pò diversi 
Valuta anche Thetford, io mi sono trovato nel furgonato il Thetford T2090 da 84 litri, funziona perfettamente, raffredda tanto (lo tengo a 2/5) e consuma anche relativamente poca corrente.  Fanno tante dimensioni compatibili con quelle dei trivalenti.
Hanno anche una tabella per le sostituzioni .
Piu è picclo e meno corrente consuma, e quindi averlo non grande è un vantaggio importante.
Secondo me, anzi il consum d corrente ridotto dovrebbe esseer la seconda cosa da tenere in considerazione, la prima ovviamente la dimensione compatibile.
Le altre marche citate non le conosco, quindi non so dirti se non per sentito parlarne.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 02:13:51

Ho un Dometic CRX80 a 12 Volt.
È un " Classe climatica T ", cioè "Tropical" il che gli permette di funzionare fino a 43 gradi ambiente, quelli ST, Sub Tropical, arrivano solo fino a 38, il trivalente che hai ora è un N, Normal, che funziona fino a 32 gradi ambiente.
Molto importante è la possibilità di modulazione, il mantenimento della temperatura lo fa riducendo i giri del motore e della ventola, la notte è molto importante perchè riduce il rumore.
I classe T consumano meno perchè sono isolati meglio.
Le griglie esterne andranno modificate, con i compressore si dissipa il calore diversamente.

Valuta bene le caratteristiche, alcune aziende propongono i loro frigo sia in classe T che ST, spesso alcuni non sono prodotti in proprio ma oggetti economici rimarchiati.

I prezzi sono diversi e le differenze raccontano perchè, se non ti dicono la classe climatica forse è ST, chi può vantare la classe T lo scrive bello grosso.

OT
Il rumore è una pressione e si misura in Newton su metro quadro, cioè Pascal, ma viene espresso in Bell, il cui sottomultipo sono i decimi di Bell, cioè i decibel scritto dB.
È una scala logaritmica che raddoppia ogni 3 dB.
Il rumore doppio di 40 dB è 43 dB, 37 dB è la metà di 40 dB.
Tra un frigo che fa 45 dB e uno che fa 42 dB, significa che il secondo fa metà rumore.
Zero dB è il rumore di una zanzara a tre metri... "zero rumore", cioè silenzio assoluto, non si può esprimere in dB, il valore sarebbe meno infinito.
/OT

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 31/10/2025 alle 02:30:45
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 06:34:51

su un MH che ho posseduto, cera un frigo a compressore, purtroppo vanno solamente a corrente, mi è capitato un paio di volte di rimanere a secco di energia, avevo parzialmente risolto mettendo una sonda temperatura nel frizer, impostando +6 gradi, non si accendeva quasi mai e ci tenevamo dentro cibo facilmente deperibile, sul mezzo attuale ho messo il frigo nuovo, trivalente, secondo me molto più idoneo ad un camper, non ha bisogno di tutta questa energia, ora come ora i negozi sono aperti 7 giorni su 7, compero cibo fresco, sul Marostica ho un Dometic automatico, devo dire che va molto bene per essere un trivalente datato, il nuovo vedremo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 07:12:55
Eccoloooo!
Mi sembrava strano che non arrivasse uno che ti dicesse di mettere ancora un trivalente!
Eppure anche qui la domanda è ben precisa.
E ora via alle danze, si accende la solita diatriba tra compressore e trivalenteeeee !

Furio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 07:53:37
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/10/2025 alle 07:12:55

Eccoloooo! Mi sembrava strano che non arrivasse uno che ti dicesse di mettere ancora un trivalente! Eppure anche qui la domanda è ben precisa. E ora via alle danze, si accende la solita diatriba tra compressore e trivalenteeeee !  
Io aggiungo una terza opzione: frigo domestico in vera classe A e con i soldi che non Regali ai produttori di accessori per camper mi paghi un bel pezzo di impianto al litio più inverter, con il quale il futuro alimenterai anche altre utenze domestiche con ulteriori risparmi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 07:57:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/10/2025 alle 06:34:51

su un MH che ho posseduto, cera un frigo a compressore, purtroppo vanno solamente a corrente, mi è capitato un paio di volte di rimanere a secco di energia, avevo parzialmente risolto mettendo una sonda temperatura nel frizer,
impostando +6 gradi, non si accendeva quasi mai e ci tenevamo dentro cibo facilmente deperibile, sul mezzo attuale ho messo il frigo nuovo, trivalente, secondo me molto più idoneo ad un camper, non ha bisogno di tutta questa energia, ora come ora i negozi sono aperti 7 giorni su 7, compero cibo fresco, sul Marostica ho un Dometic automatico, devo dire che va molto bene per essere un trivalente datato, il nuovo vedremo
...
Dopo il trivalente da sempre,  ora che ho il compressore non tornerei sicuramente piu indietro, essersi tolta la bega delel bombole all estero è impagabile.
Certo che avendo batteria Litio di serie, anche il discorso autonomia diventa molto secondario, e ora che la maggioranza dei camper ha il Litio, e chi non lo ha ancora è solo questione di tempo, secondo me non c'è storia.
Altra cosa importante e è poi l motivo che ora montano frigo a compressore e riscaldamento diesel di serie, ci si toglie una cinquantina di kg delel due bombole che una Campingaz da 3kg per il solo fornello dura parecchi mesi.

Però, il nostro amico questo lo ha gia deciso, deve solo decidere quale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 09:29:45
Io ho avuto problemi con il dometic a doppia apertura da 70 litri su due mezzi avuti, una volta carico soprattutto di bottiglie sul portello si bloccava una delle due aperture, materiali interni plastici molto "fini" e delicati sicuramente per risparmiare sul peso ma comunque molto efficiente affidabile e poco rumoroso per la notte c'è il "silent mode" e non lo senti più. Adesso ho un thetford 130 litri molto efficiente un pochino più rumoroso soprattutto quando attacca il compressore forse perchè è più grande anche lui ha la funzione notte che aiuta molto, materiali interni in generale più robusti. Per quanto riguarda il consumo è logicamente più alto ma non così traumatico rispetto ad un trivalente basta avere un'attenzione in più.

Modificato da Pedro2 il 31/10/2025 alle 10:34:17
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 09:58:12
Passare dal trivalente al compressore implica pure un rimaneggiamento dell'impianto elettrico se non c'è predisposizione certamente costoso con pannelli , litio e inverter da valutare come costi se invece si fa una semplice sostituzione.  
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 10:17:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2025 alle 07:53:37

Io aggiungo una terza opzione: frigo domestico in vera classe A e con i soldi che non Regali ai produttori di accessori per camper mi paghi un bel pezzo di impianto al litio più inverter, con il quale il futuro alimenterai anche altre utenze domestiche con ulteriori risparmi
E' una idea da valutare, anche dal punto di vista dei consumi, ho avuto un frigo compressore 12 volt e consumava poco, una media tra le 2 e le 2,5 Ah. se a 220 avesse gli stessi consumi perche' no.

Preferirei anche io frigo a compressore, ma mi si deve rompere il triv.laugh
Ti levi la seccatura del gas e dei continui cambi di alimentazione, senza contare della affidabilita.
Ivo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 10:21:01
Non entro nel merito di cosa è meglio e quando...riporto solo la mia esperienza su dometic e thetford gli altri marchi non li conosco.
Dei consumi non me ne frega un tubo.

Modificato da Pedro2 il 31/10/2025 alle 10:24:34
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 13:00:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2025 alle 07:57:18

Dopo il trivalente da sempre,  ora che ho il compressore non tornerei sicuramente piu indietro, essersi tolta la bega delel bombole all estero è impagabile. Certo che avendo batteria Litio di serie, anche il discorso autonomia
diventa molto secondario, e ora che la maggioranza dei camper ha il Litio, e chi non lo ha ancora è solo questione di tempo, secondo me non c'è storia. Altra cosa importante e è poi l motivo che ora montano frigo a compressore e riscaldamento diesel di serie, ci si toglie una cinquantina di kg delel due bombole che una Campingaz da 3kg per il solo fornello dura parecchi mesi. Però, il nostro amico questo lo ha gia deciso, deve solo decidere quale.
...
diciamo che problemi con il gas non dovrei averli, ho fatto montare un serbatoio da 50 litri, cambiare il frigo e metterlo a compressore posso sempre farlo, oltretutto costano molto ma molto meno dei trivalenti, ma per la gioia di qualcuno del forim, squadra vincente non si cambia, non voglio montare pannelli solari e nemmeno batterie al litio.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 16:47:56

Avevo un dometic trivalente basso da circa 100 litri e sono passato al compressore IndelB, dopo che il trivalente è defunto. 
Primo vantaggio, il frigo è da 130 litri. 
Conumo: circa 5A e mediamente sta acceso il 50% del tempo, il mio fabbisogno medio complessivo è di 1 kWh al giorno che al 90% soddisfo con I 360W di pannelli che ho sul tetto. 
​​​​​​
Difetti del frigo :
- materiali interni di plastica dall'aspetto fragile 
- formazione di brina, ovviamente varia in funzione dell'umidità ambiente, ma ogni 7-10 giorni va sbrinato, pena calo di rendimento ed aumento del consumo 
- dopo più di un anno non ho capito la logica di funzionamento del termostato, non sembra esserci una relazione diretta tra posizione e temperatura interna 
- la superficie refrigerante è soli la parete esterna dello scomparto ghiaccio, quindi bisogna prestare attenzione a come si mette la roba per non bloccare la circolazione dell'aria e quindi drl freddo 
​​​​​

Adria Coral Compact, il camper coupè
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 17:13:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2025 alle 16:47:56

Avevo un dometic trivalente basso da circa 100 litri e sono passato al compressore IndelB, dopo che il trivalente è defunto.  Primo vantaggio, il frigo è da 130 litri.  Conumo: circa 5A e mediamente sta acceso il 50%
del tempo, il mio fabbisogno medio complessivo è di 1 kWh al giorno che al 90% soddisfo con I 360W di pannelli che ho sul tetto.  ​​​​​​ Difetti del frigo : - materiali interni di plastica dall'aspetto fragile  - formazione di brina, ovviamente varia in funzione dell'umidità ambiente, ma ogni 7-10 giorni va sbrinato, pena calo di rendimento ed aumento del consumo  - dopo più di un anno non ho capito la logica di funzionamento del termostato, non sembra esserci una relazione diretta tra posizione e temperatura interna  - la superficie refrigerante è soli la parete esterna dello scomparto ghiaccio, quindi bisogna prestare attenzione a come si mette la roba per non bloccare la circolazione dell'aria e quindi drl freddo  ​​​​​  
...
Non mi sembra che mi hai elencato tanti vantaggi frown
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 18:03:59
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 17:13:56

Non mi sembra che mi hai elencato tanti vantaggi 
Vantaggi con un frigo a compressore:
  1. nessun cambio di alimentazione. 
  2. nessun grammo di gas consumato. 
  3. frigo in temperatura in pochissimo tempo dall’accensione.
  4. nessun problema di refrigerazione anche con delta suoeriore ai 30-35 gradi tra temperatura esterna e quella interna al frigo. 

5. consumo praticamente irrisorio nelle posizioni basse, in inverno ad esempio, il consumo giornaliero si attesta intorno ai 20Ah. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 18:50:51
In risposta al messaggio di Szopen del 31/10/2025 alle 18:03:59

Vantaggi con un frigo a compressore:nessun cambio di alimentazione.  nessun grammo di gas consumato.  frigo in temperatura in pochissimo tempo dall’accensione. nessun problema di refrigerazione anche con delta suoeriore
ai 30-35 gradi tra temperatura esterna e quella interna al frigo.    consumo praticamente irrisorio nelle posizioni basse, in inverno ad esempio, il consumo giornaliero si attesta intorno ai 20Ah.   Ciro. 
...
Già meglio smiley

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 19:00:35
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 17:13:56

Non mi sembra che mi hai elencato tanti vantaggi 
ma infatti non è tutto così scontato come sembra; l'importante è essere consapevoli che la parte elettrica del mezzo, intesa come batterie più che come FV difficilmente potrà rimanere invariata per via dei maggiori consumi, consumi nemmeno paragonabili ad un 3v e che vengono poi sottratti all'autonomia generale del mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 19:45:43
Per 30 anni ho avuto il frigo trivalente.
Nel complesso, mi sono trovato sempre bene.
D'estate, con temperature particolarmente elevate, il noto problema dello scarso rendimento.
Lo scorso anno ho voluto fare una prova.
Visto che i prezzi sono molto diminuiti, ho comprato un frigorifero portatile da 35 litri a compressore.
Ho constatato che per le mie esigenze, 35 litri sono piu' che sufficienti.
Il frigorifero portatile funziona meglio di come mi aspettassi: raffreddamento veloce e rapido recupero della temperatura impostata anche in caso di numerose aperture.
Consumi elettrici mi pare buoni.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 21:42:06
L’epoca dei fessi è finita, oggi come oggi anche con una sola batteria litio da Ah unita ad un buon sistema di ricarica capace di reintegrare almeno 50 Ah nel giro di un paio d’ore il giorno dopo, non ha più nessun problema.

in passato, anche coloro che potevano contare sull’autonomia di 100 Ah netti dati da almeno due batterie AGM non ravvisavano grossi problemi, forse il problema più grosso lo si poteva imputare alla tipologia di batteria a scarica lenta, le quali non accettavano una carica veloce ma, chi invece aveva già adottato idonee batterie adatte anche al l’avviamento del motore non aveva problemi ugualmente. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 22:55:33
Un altro vantaggio per me impagabile del compressore, è poterlo lasciare acceso sui traghetti.
Come si sa salendo su qualsiasi traghetto, lungo o breve, è assolutamente obbligatorio chiudere le bombole del gas, e quindi il trivalente sta spento.  Su traghetti di un oretta o meno, e in climi freschi, non succede nulle, mentre su traghetti di 8 o 10 ore meglio avere roba poco deperibile o il frigo semi vuoto.
Ma il fatto è che anche su traghetti brevissimi, poi io mi dimenticavo di riaccenderlo e casomai mi veniva in mente dopo del tempo. Oltretutto non si riesce a chiudere le bombole all ultimo, perchè quando si è in fila e danno il via all imbarco, si parte in pochi attimi, e quindi casomai si deve spegnere una mezora o un ora prima nella attesa.
Nel 2022 in Norvegia 19 traghetti, nel 2023 alle Ebridi interne mi sembra 17 traghetti, nel 2024 due mesi in Irlanda e una decina di traghetti, ma questa ultima volta con il compressore, al frigo neppure ci ho mai pensato. La bombolina campingaz da 3kg che mi serve solo per il fornello, quella la posso chiudere quando voglio senza problemi, tanto se voglio mangiare poi mi ricordo di riaprirla laugh.

Come ora non rinuncerei mai piu al riscaldamento Diesel, così non rinuncerei mai piu neppure al frigo a compressore, una volta provato, mi sono chiesto ma come facevo prima! 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link