In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/10/2025 alle 19:08:52
Ero intenzionato alla sostituzione del mio frigo con nuovo a compressore. Avete esperienze su Lare ,Indel B o Dometic ,ho da metterlo sotto cucina sicchè non più di 110 litri, i prezzi sono un pò diversi
https://belluna.eu/
In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/10/2025 alle 19:08:52Valuta anche Thetford, io mi sono trovato nel furgonato il Thetford T2090 da 84 litri, funziona perfettamente, raffredda tanto (lo tengo a 2/5) e consuma anche relativamente poca corrente. Fanno tante dimensioni compatibili con quelle dei trivalenti.
Ero intenzionato alla sostituzione del mio frigo con nuovo a compressore. Avete esperienze su Lare ,Indel B o Dometic ,ho da metterlo sotto cucina sicchè non più di 110 litri, i prezzi sono un pò diversi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/10/2025 alle 19:08:52Ho un Dometic CRX80 a 12 Volt.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/10/2025 alle 19:08:52su un MH che ho posseduto, cera un frigo a compressore, purtroppo vanno solamente a corrente, mi è capitato un paio di volte di rimanere a secco di energia, avevo parzialmente risolto mettendo una sonda temperatura nel frizer, impostando +6 gradi, non si accendeva quasi mai e ci tenevamo dentro cibo facilmente deperibile, sul mezzo attuale ho messo il frigo nuovo, trivalente, secondo me molto più idoneo ad un camper, non ha bisogno di tutta questa energia, ora come ora i negozi sono aperti 7 giorni su 7, compero cibo fresco, sul Marostica ho un Dometic automatico, devo dire che va molto bene per essere un trivalente datato, il nuovo vedremo
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/10/2025 alle 07:12:55Io aggiungo una terza opzione: frigo domestico in vera classe A e con i soldi che non Regali ai produttori di accessori per camper mi paghi un bel pezzo di impianto al litio più inverter, con il quale il futuro alimenterai anche altre utenze domestiche con ulteriori risparmi
Eccoloooo! Mi sembrava strano che non arrivasse uno che ti dicesse di mettere ancora un trivalente! Eppure anche qui la domanda è ben precisa. E ora via alle danze, si accende la solita diatriba tra compressore e trivalenteeeee !
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/10/2025 alle 06:34:51Dopo il trivalente da sempre, ora che ho il compressore non tornerei sicuramente piu indietro, essersi tolta la bega delel bombole all estero è impagabile.
su un MH che ho posseduto, cera un frigo a compressore, purtroppo vanno solamente a corrente, mi è capitato un paio di volte di rimanere a secco di energia, avevo parzialmente risolto mettendo una sonda temperatura nel frizer,impostando +6 gradi, non si accendeva quasi mai e ci tenevamo dentro cibo facilmente deperibile, sul mezzo attuale ho messo il frigo nuovo, trivalente, secondo me molto più idoneo ad un camper, non ha bisogno di tutta questa energia, ora come ora i negozi sono aperti 7 giorni su 7, compero cibo fresco, sul Marostica ho un Dometic automatico, devo dire che va molto bene per essere un trivalente datato, il nuovo vedremo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/10/2025 alle 07:53:37E' una idea da valutare, anche dal punto di vista dei consumi, ho avuto un frigo compressore 12 volt e consumava poco, una media tra le 2 e le 2,5 Ah. se a 220 avesse gli stessi consumi perche' no.
Io aggiungo una terza opzione: frigo domestico in vera classe A e con i soldi che non Regali ai produttori di accessori per camper mi paghi un bel pezzo di impianto al litio più inverter, con il quale il futuro alimenterai anche altre utenze domestiche con ulteriori risparmi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2025 alle 07:57:18diciamo che problemi con il gas non dovrei averli, ho fatto montare un serbatoio da 50 litri, cambiare il frigo e metterlo a compressore posso sempre farlo, oltretutto costano molto ma molto meno dei trivalenti, ma per la gioia di qualcuno del forim, squadra vincente non si cambia, non voglio montare pannelli solari e nemmeno batterie al litio.
Dopo il trivalente da sempre, ora che ho il compressore non tornerei sicuramente piu indietro, essersi tolta la bega delel bombole all estero è impagabile. Certo che avendo batteria Litio di serie, anche il discorso autonomiadiventa molto secondario, e ora che la maggioranza dei camper ha il Litio, e chi non lo ha ancora è solo questione di tempo, secondo me non c'è storia. Altra cosa importante e è poi l motivo che ora montano frigo a compressore e riscaldamento diesel di serie, ci si toglie una cinquantina di kg delel due bombole che una Campingaz da 3kg per il solo fornello dura parecchi mesi. Però, il nostro amico questo lo ha gia deciso, deve solo decidere quale.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 30/10/2025 alle 19:08:52Avevo un dometic trivalente basso da circa 100 litri e sono passato al compressore IndelB, dopo che il trivalente è defunto.
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2025 alle 16:47:56Non mi sembra che mi hai elencato tanti vantaggi
Avevo un dometic trivalente basso da circa 100 litri e sono passato al compressore IndelB, dopo che il trivalente è defunto. Primo vantaggio, il frigo è da 130 litri. Conumo: circa 5A e mediamente sta acceso il 50%del tempo, il mio fabbisogno medio complessivo è di 1 kWh al giorno che al 90% soddisfo con I 360W di pannelli che ho sul tetto. Difetti del frigo : - materiali interni di plastica dall'aspetto fragile - formazione di brina, ovviamente varia in funzione dell'umidità ambiente, ma ogni 7-10 giorni va sbrinato, pena calo di rendimento ed aumento del consumo - dopo più di un anno non ho capito la logica di funzionamento del termostato, non sembra esserci una relazione diretta tra posizione e temperatura interna - la superficie refrigerante è soli la parete esterna dello scomparto ghiaccio, quindi bisogna prestare attenzione a come si mette la roba per non bloccare la circolazione dell'aria e quindi drl freddo
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 17:13:56Vantaggi con un frigo a compressore:
Non mi sembra che mi hai elencato tanti vantaggi
In risposta al messaggio di Szopen del 31/10/2025 alle 18:03:59Già meglio
Vantaggi con un frigo a compressore:nessun cambio di alimentazione. nessun grammo di gas consumato. frigo in temperatura in pochissimo tempo dall’accensione. nessun problema di refrigerazione anche con delta suoerioreai 30-35 gradi tra temperatura esterna e quella interna al frigo. consumo praticamente irrisorio nelle posizioni basse, in inverno ad esempio, il consumo giornaliero si attesta intorno ai 20Ah. Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 31/10/2025 alle 17:13:56ma infatti non è tutto così scontato come sembra; l'importante è essere consapevoli che la parte elettrica del mezzo, intesa come batterie più che come FV difficilmente potrà rimanere invariata per via dei maggiori consumi, consumi nemmeno paragonabili ad un 3v e che vengono poi sottratti all'autonomia generale del mezzo.
Non mi sembra che mi hai elencato tanti vantaggi
www.iz4dji.it