https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2026 alle 18:08:27Ho portato da un installatore il van , spiegato il problema il meccanico ha aperto subito la botola che dà sul serbatoio . Rilevata perdita dal pescante . Preso appuntamento più avanti per sostituzione . Nel frattempo la stufa continua a funzionare senza alcuna fumosità . Vi tengo aggiornati
Rileggendo il topic mi sono accorto che non ti ho ancora fatte le foto promesse, proprio dimenticato completamente. Siamo in partenza ma poi cerco di ricordarmi e fartele
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/04/2026 alle 10:20:39Per concludere i test con il ritardatore (con alimentazione esterna 12V ) ho fatto un ultimo tentativo verificando tensioni e tempi su candeletta e pompa, nel caso fosse di interesse per altri.
non ho mai controllato ne la tensione ne la forma d'onda della candeletta, ma per la pompa usa una specie di PWM, cioè ogni impulso è in realtà un treno di impulsi (nel grafico un livello 1 sono 0V e un livello 0 12V)
In risposta al messaggio di hybrid del 11/05/2026 alle 20:25:18Buongiorno a tutti. Purtroppo neppure la sostituzione della candeletta ha sortito il risultato sperato. La fumosità in accensione permane. Apparentemente la condizione del bruciatore e il filtro a rete sembra accettabile. Non avendo altra esperienza allego qualche foto per chi può darmi un consiglio. Continuo ad avere il dubbio che la tensione in accensione che ho misurato sulla candeletta forse è anomala (varia tra gli 8 e 10 V) e resta su questi valori anche dopo la partenza della pompa gasolio. Che sia un problema di scheda che non riesce a convertire i quasi 13V in ingresso a quelli dovuti per l'incandescenza della candeletta ? Ringrazio chi può darmi qualsiasi opinione utile a trovare una spiegazione tecnica prima di portare la stufa in assistenza . La mia è una sfida personale e non una questione economica. Grazie Claudio
Per concludere i test con il ritardatore (con alimentazione esterna 12V ) ho fatto un ultimo tentativo verificando tensioni e tempi su candeletta e pompa, nel caso fosse di interesse per altri. Tensione candeletta : tra 7,8- 10 V Tempo alimentazione : >2 min dopo si spegne ( la candeletta è alimentata anche con la pompa entrata in funzione) Riattivazione dopo spegnimento riscaldatore: 19-20 sec - Tensione 8- 9 Volt Pompa : attivazione dopo ca 64 sec impostato sul timer (oltre non è possibile pena il blocco per mancanza di alimentazione) Tens. variabile tra 0,5-3 Volt (ad impulsi) Misura resistività candeletta : ca 2 Ohm Risultato : Fumosità di pari intensità con leggera minor durata rispetto alle condizioni di normale funzìonamento (poco più di 1 minuto) Conclusione: proverò a sostituire la candeletta sperando che il filtrino metallico del bruciatore non sia incrostato irreperabilmente, altrimenti sono ben altri dolori. Farò immagini dell'intervento appena avrò una giornata piena disponibile Se a qualcuno interessa posso condividere video con le misurazioni; purtroppo qui non si riesce a caricare (almeno io non riesco). Saluti e grazie per i suggerimenti
In risposta al messaggio di hybrid del 11/05/2026 alle 20:25:18
Per concludere i test con il ritardatore (con alimentazione esterna 12V ) ho fatto un ultimo tentativo verificando tensioni e tempi su candeletta e pompa, nel caso fosse di interesse per altri. Tensione candeletta : tra 7,8- 10 V Tempo alimentazione : >2 min dopo si spegne ( la candeletta è alimentata anche con la pompa entrata in funzione) Riattivazione dopo spegnimento riscaldatore: 19-20 sec - Tensione 8- 9 Volt Pompa : attivazione dopo ca 64 sec impostato sul timer (oltre non è possibile pena il blocco per mancanza di alimentazione) Tens. variabile tra 0,5-3 Volt (ad impulsi) Misura resistività candeletta : ca 2 Ohm Risultato : Fumosità di pari intensità con leggera minor durata rispetto alle condizioni di normale funzìonamento (poco più di 1 minuto) Conclusione: proverò a sostituire la candeletta sperando che il filtrino metallico del bruciatore non sia incrostato irreperabilmente, altrimenti sono ben altri dolori. Farò immagini dell'intervento appena avrò una giornata piena disponibile Se a qualcuno interessa posso condividere video con le misurazioni; purtroppo qui non si riesce a caricare (almeno io non riesco). Saluti e grazie per i suggerimenti
.jpg)

Buongiorno a tutti. Purtroppo neppure la sostituzione della candeletta ha sortito il risultato sperato. La fumosità in accensione permane. Apparentemente la condizione del bruciatore e il filtro a rete sembra accettabile. Non avendo altra esperienza allego qualche foto per chi può darmi un consiglio. Continuo ad avere il dubbio che la tensione in accensione che ho misurato sulla candeletta forse è anomala (varia tra gli 8 e 10 V) e resta su questi valori anche dopo la partenza della pompa gasolio. Che sia un problema di scheda che non riesce a convertire i quasi 13V in ingresso a quelli dovuti per l'incandescenza della candeletta ? Ringrazio chi può darmi qualsiasi opinione utile a trovare una spiegazione tecnica prima di portare la stufa in assistenza . La mia è una sfida personale e non una questione economica. Grazie ClaudioIn risposta al messaggio di hybrid del 28/05/2026 alle 09:53:56Alla mia hanno sostituito schede e bruciatore, il problema è stato risolto. Fumava in accensione come una ciminiera dopo un uso intensivo durato due anni.
Buongiorno a tutti. Purtroppo neppure la sostituzione della candeletta ha sortito il risultato sperato. La fumosità in accensione permane. Apparentemente la condizione del bruciatore e il filtro a rete sembra accettabile.Non avendo altra esperienza allego qualche foto per chi può darmi un consiglio. Continuo ad avere il dubbio che la tensione in accensione che ho misurato sulla candeletta forse è anomala (varia tra gli 8 e 10 V) e resta su questi valori anche dopo la partenza della pompa gasolio. Che sia un problema di scheda che non riesce a convertire i quasi 13V in ingresso a quelli dovuti per l'incandescenza della candeletta ? Ringrazio chi può darmi qualsiasi opinione utile a trovare una spiegazione tecnica prima di portare la stufa in assistenza . La mia è una sfida personale e non una questione economica. Grazie Claudio
In risposta al messaggio di hybrid del 28/05/2026 alle 09:53:56Se fosse da provare con il gasolio HVO
Buongiorno a tutti. Purtroppo neppure la sostituzione della candeletta ha sortito il risultato sperato. La fumosità in accensione permane. Apparentemente la condizione del bruciatore e il filtro a rete sembra accettabile.Non avendo altra esperienza allego qualche foto per chi può darmi un consiglio. Continuo ad avere il dubbio che la tensione in accensione che ho misurato sulla candeletta forse è anomala (varia tra gli 8 e 10 V) e resta su questi valori anche dopo la partenza della pompa gasolio. Che sia un problema di scheda che non riesce a convertire i quasi 13V in ingresso a quelli dovuti per l'incandescenza della candeletta ? Ringrazio chi può darmi qualsiasi opinione utile a trovare una spiegazione tecnica prima di portare la stufa in assistenza . La mia è una sfida personale e non una questione economica. Grazie Claudio
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/05/2026 alle 10:16:04Purtroppo credo sia molto difficile trovare qualcuno con una scheda spare (tra l'altro identica alla mia). Mi basterebbe avere conferma che le tensioni da me riscontrate alla candeletta siano anomale o diverse da quelle della spc della casa; in questo caso farei lo sforzo di acquistarla. La mia valutazione sulla condizione di "incrostazione" è soggettiva (ho solo visto un immagine di un altro bruciatore smontato che era incrostato). Vedrò ma credo che in assenza di ragionevoli certezze, porterò la Truma in assistenza con tutti i miei tentativi non risolutivi Grazie comunque ciao
Alla mia hanno sostituito schede e bruciatore, il problema è stato risolto. Fumava in accensione come una ciminiera dopo un uso intensivo durato due anni. Potresti farti imprestare da un conce o da un amico camperista una scheda da provare, in pochi minuti ti togli il pensiero e la restituisci. Almeno ne vieni a capo di qualcosa.
In risposta al messaggio di hybrid del 28/05/2026 alle 12:38:57Franco, uso HVO fin da quando è stato commercializzato anche sull'auto. Ne conosco le caratteristiche perchè lavoro nel settore e in parte ho partecipato allo sviluppo del progetto industriale ca 20 anni fa . Ho provato ad allungare i tempi di accensione, ritardando l'avvio della pompa seguendo quanto già implementato da un collega Mobydick) qualche anno fa qui sul COL. Purtroppo nel mio caso la scheda interviene dopo il tempo max di attesa del gasolio e manda in blocco la stufa per assenza di alimentazione. Ho usato via via tempi più prolungati perchè in accensione comunque non smetteva di fumare. Ho testato l'integrità della vecchia candeletta che era inferiore alle specifiche di fabbrica, ma non definitivamente inutilizzabile. Da qui il tentativo di sostituire la candeletta col timore che aprendo mi accorgessi che il problema fosse invece il bruciatore. In 5 anni mai avuto blocchi anomali. Ho il forte dubbio sia la scheda. Certamente l'assistenza potrebbe confermarlo così che alla fine dovrò ammettere la sconfitta...Grazie ciao
Purtroppo credo sia molto difficile trovare qualcuno con una scheda spare (tra l'altro identica alla mia). Mi basterebbe avere conferma che le tensioni da me riscontrate alla candeletta siano anomale o diverse da quelle dellaspc della casa; in questo caso farei lo sforzo di acquistarla. La mia valutazione sulla condizione di incrostazione è soggettiva (ho solo visto un immagine di un altro bruciatore smontato che era incrostato). Vedrò ma credo che in assenza di ragionevoli certezze, porterò la Truma in assistenza con tutti i miei tentativi non risolutivi Grazie comunque ciao