CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
20 20 402
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 283
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 10:01:59
Ora non so se è una informazione utile ma cercando la candeletta di ricambio sull'etichetta della candeletta e sulle descrizioni del ricambio indicano 12V come tensione. 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 10:20:39
non ho mai controllato ne la tensione ne la forma d'onda della candeletta, ma per la pompa usa una specie di PWM, cioè ogni impulso è in realtà un treno di impulsi (nel grafico un livello 1 sono 0V e un livello 0 12V)

imatge(120).png
Bon cop de falç!
lucab1971
lucab1971
14/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 15:28:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2026 alle 18:08:27

Rileggendo il topic mi sono accorto che non ti ho ancora fatte le foto promesse, proprio dimenticato completamente. Siamo in partenza ma poi cerco di ricordarmi e fartele 
Ho portato da un installatore il van , spiegato il problema il meccanico ha aperto subito la botola che dà sul serbatoio . Rilevata perdita dal pescante . Preso appuntamento più avanti per sostituzione . Nel frattempo la stufa continua a funzionare senza alcuna fumosità . Vi tengo aggiornati
lucab1971
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 20:25:18
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/04/2026 alle 10:20:39

non ho mai controllato ne la tensione ne la forma d'onda della candeletta, ma per la pompa usa una specie di PWM, cioè ogni impulso è in realtà un treno di impulsi (nel grafico un livello 1 sono 0V e un livello 0 12V)
Per concludere i test con il ritardatore (con alimentazione esterna 12V ) ho fatto un ultimo tentativo verificando tensioni e tempi su candeletta e pompa, nel caso fosse di interesse per altri.
Tensione candeletta : tra 7,8 - 10 V
Tempo alimentazione : >2 min dopo si spegne ( la candeletta è alimentata anche con la pompa entrata in funzione)
Riattivazione dopo spegnimento riscaldatore: 19-20 sec - Tensione  8- 9 Volt
Pompa : attivazione dopo ca 64 sec impostato sul timer (oltre non è possibile pena il blocco per mancanza di alimentazione)
             Tens. variabile tra 0,5-3 Volt (ad impulsi)

Misura resistività candeletta : ca 2 Ohm

Risultato : Fumosità di pari intensità con  leggera minor durata rispetto alle condizioni di normale funzìonamento (poco più di 1 minuto) 

Conclusione: proverò a sostituire la candeletta sperando che il filtrino metallico del bruciatore non sia incrostato irreperabilmente, altrimenti sono ben altri dolori. Farò immagini dell'intervento appena avrò una giornata piena disponibile

Se a qualcuno interessa posso condividere video con le misurazioni; purtroppo qui non si riesce a caricare (almeno io non riesco).
Saluti e grazie per i suggerimenti


 
claudio

Modificato da hybrid il 11/05/2026 alle 20:42:06
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 09:53:50
In risposta al messaggio di hybrid del 11/05/2026 alle 20:25:18

Per concludere i test con il ritardatore (con alimentazione esterna 12V ) ho fatto un ultimo tentativo verificando tensioni e tempi su candeletta e pompa, nel caso fosse di interesse per altri. Tensione candeletta : tra 7,8
- 10 V Tempo alimentazione : >2 min dopo si spegne ( la candeletta è alimentata anche con la pompa entrata in funzione) Riattivazione dopo spegnimento riscaldatore: 19-20 sec - Tensione  8- 9 Volt Pompa : attivazione dopo ca 64 sec impostato sul timer (oltre non è possibile pena il blocco per mancanza di alimentazione)              Tens. variabile tra 0,5-3 Volt (ad impulsi) Misura resistività candeletta : ca 2 Ohm Risultato : Fumosità di pari intensità con  leggera minor durata rispetto alle condizioni di normale funzìonamento (poco più di 1 minuto)  Conclusione: proverò a sostituire la candeletta sperando che il filtrino metallico del bruciatore non sia incrostato irreperabilmente, altrimenti sono ben altri dolori. Farò immagini dell'intervento appena avrò una giornata piena disponibile Se a qualcuno interessa posso condividere video con le misurazioni; purtroppo qui non si riesce a caricare (almeno io non riesco). Saluti e grazie per i suggerimenti  
...
Buongiorno a tutti. Purtroppo neppure la sostituzione della candeletta ha sortito il risultato sperato. La fumosità in accensione permane. Apparentemente la condizione del bruciatore e il filtro a rete sembra accettabile. Non avendo altra esperienza allego qualche foto per chi può darmi un consiglio. Continuo ad avere il dubbio che la tensione in accensione che ho misurato sulla candeletta forse è anomala (varia tra gli 8 e 10 V) e resta su questi valori anche dopo la partenza della pompa gasolio. Che sia un problema di scheda che non riesce a convertire i quasi 13V in ingresso a quelli dovuti per l'incandescenza della candeletta ? Ringrazio chi può darmi qualsiasi opinione utile a trovare una spiegazione tecnica prima di portare la stufa in assistenza . La mia è una sfida personale e non una questione economica. Grazie Claudio
claudio
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 09:53:56
In risposta al messaggio di hybrid del 11/05/2026 alle 20:25:18

Per concludere i test con il ritardatore (con alimentazione esterna 12V ) ho fatto un ultimo tentativo verificando tensioni e tempi su candeletta e pompa, nel caso fosse di interesse per altri. Tensione candeletta : tra 7,8
- 10 V Tempo alimentazione : >2 min dopo si spegne ( la candeletta è alimentata anche con la pompa entrata in funzione) Riattivazione dopo spegnimento riscaldatore: 19-20 sec - Tensione  8- 9 Volt Pompa : attivazione dopo ca 64 sec impostato sul timer (oltre non è possibile pena il blocco per mancanza di alimentazione)              Tens. variabile tra 0,5-3 Volt (ad impulsi) Misura resistività candeletta : ca 2 Ohm Risultato : Fumosità di pari intensità con  leggera minor durata rispetto alle condizioni di normale funzìonamento (poco più di 1 minuto)  Conclusione: proverò a sostituire la candeletta sperando che il filtrino metallico del bruciatore non sia incrostato irreperabilmente, altrimenti sono ben altri dolori. Farò immagini dell'intervento appena avrò una giornata piena disponibile Se a qualcuno interessa posso condividere video con le misurazioni; purtroppo qui non si riesce a caricare (almeno io non riesco). Saluti e grazie per i suggerimenti  
...
Candeletta(1).jpgBruciatore3.jpgBruciatore2.jpgBruciatore.jpgBuongiorno a tutti. Purtroppo neppure la sostituzione della candeletta ha sortito il risultato sperato. La fumosità in accensione permane. Apparentemente la condizione del bruciatore e il filtro a rete sembra accettabile. Non avendo altra esperienza allego qualche foto per chi può darmi un consiglio. Continuo ad avere il dubbio che la tensione in accensione che ho misurato sulla candeletta forse è anomala (varia tra gli 8 e 10 V) e resta su questi valori anche dopo la partenza della pompa gasolio. Che sia un problema di scheda che non riesce a convertire i quasi 13V in ingresso a quelli dovuti per l'incandescenza della candeletta ? Ringrazio chi può darmi qualsiasi opinione utile a trovare una spiegazione tecnica prima di portare la stufa in assistenza . La mia è una sfida personale e non una questione economica. Grazie Claudio
claudio

Modificato da hybrid il 28/05/2026 alle 09:57:58
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 10:16:04
In risposta al messaggio di hybrid del 28/05/2026 alle 09:53:56

Buongiorno a tutti. Purtroppo neppure la sostituzione della candeletta ha sortito il risultato sperato. La fumosità in accensione permane. Apparentemente la condizione del bruciatore e il filtro a rete sembra accettabile.
Non avendo altra esperienza allego qualche foto per chi può darmi un consiglio. Continuo ad avere il dubbio che la tensione in accensione che ho misurato sulla candeletta forse è anomala (varia tra gli 8 e 10 V) e resta su questi valori anche dopo la partenza della pompa gasolio. Che sia un problema di scheda che non riesce a convertire i quasi 13V in ingresso a quelli dovuti per l'incandescenza della candeletta ? Ringrazio chi può darmi qualsiasi opinione utile a trovare una spiegazione tecnica prima di portare la stufa in assistenza . La mia è una sfida personale e non una questione economica. Grazie Claudio
...
Alla mia hanno sostituito schede e bruciatore, il problema è  stato risolto. Fumava in accensione come una ciminiera dopo un uso intensivo durato due anni.
Potresti farti imprestare da un conce o da un amico camperista una scheda da provare,  in pochi minuti ti togli il pensiero e la restituisci.
Almeno  ne vieni a capo di qualcosa.
 
Furio
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 10:16:08
In risposta al messaggio di hybrid del 28/05/2026 alle 09:53:56

Buongiorno a tutti. Purtroppo neppure la sostituzione della candeletta ha sortito il risultato sperato. La fumosità in accensione permane. Apparentemente la condizione del bruciatore e il filtro a rete sembra accettabile.
Non avendo altra esperienza allego qualche foto per chi può darmi un consiglio. Continuo ad avere il dubbio che la tensione in accensione che ho misurato sulla candeletta forse è anomala (varia tra gli 8 e 10 V) e resta su questi valori anche dopo la partenza della pompa gasolio. Che sia un problema di scheda che non riesce a convertire i quasi 13V in ingresso a quelli dovuti per l'incandescenza della candeletta ? Ringrazio chi può darmi qualsiasi opinione utile a trovare una spiegazione tecnica prima di portare la stufa in assistenza . La mia è una sfida personale e non una questione economica. Grazie Claudio
...
Se fosse da provare con il gasolio HVO
che non lascia depositi ?

Nelle automobili e nei camper una aggiunta 
del 30-40% pulisce tutto e si migliora la resa .
Il cetano passa da 51 a 70 e miscelandolo
aumenta in proporzione.
Franco
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 12:38:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/05/2026 alle 10:16:04

Alla mia hanno sostituito schede e bruciatore, il problema è  stato risolto. Fumava in accensione come una ciminiera dopo un uso intensivo durato due anni. Potresti farti imprestare da un conce o da un amico camperista una scheda da provare,  in pochi minuti ti togli il pensiero e la restituisci. Almeno  ne vieni a capo di qualcosa.  
Purtroppo credo sia molto difficile trovare qualcuno con una scheda spare (tra l'altro identica alla mia). Mi basterebbe avere conferma che le tensioni da me riscontrate alla candeletta siano anomale o diverse da quelle della spc della casa; in questo caso farei lo sforzo di acquistarla. La mia valutazione sulla condizione di "incrostazione" è soggettiva (ho solo visto un immagine di un altro bruciatore smontato che era incrostato). Vedrò ma credo che in assenza di ragionevoli certezze, porterò la Truma in assistenza con tutti i miei tentativi non risolutivi Grazie comunque ciao
claudio
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 12:49:13
In risposta al messaggio di hybrid del 28/05/2026 alle 12:38:57

Purtroppo credo sia molto difficile trovare qualcuno con una scheda spare (tra l'altro identica alla mia). Mi basterebbe avere conferma che le tensioni da me riscontrate alla candeletta siano anomale o diverse da quelle della
spc della casa; in questo caso farei lo sforzo di acquistarla. La mia valutazione sulla condizione di incrostazione è soggettiva (ho solo visto un immagine di un altro bruciatore smontato che era incrostato). Vedrò ma credo che in assenza di ragionevoli certezze, porterò la Truma in assistenza con tutti i miei tentativi non risolutivi Grazie comunque ciao
...
Franco, uso HVO fin da quando è stato commercializzato anche sull'auto. Ne conosco le caratteristiche perchè lavoro nel settore e in parte ho partecipato allo sviluppo del progetto industriale ca 20 anni fa . Ho provato ad allungare i tempi di accensione, ritardando l'avvio della pompa seguendo quanto già implementato da un collega Mobydick) qualche anno fa qui sul COL. Purtroppo nel mio caso la scheda interviene dopo il tempo max di attesa del gasolio e manda in blocco la stufa per assenza di alimentazione. Ho usato via via tempi più prolungati perchè in accensione comunque non smetteva di fumare. Ho testato l'integrità della vecchia candeletta che era inferiore alle specifiche di fabbrica, ma non definitivamente inutilizzabile. Da qui il tentativo di sostituire la candeletta col timore che aprendo mi accorgessi che il problema fosse invece il bruciatore. In 5 anni mai avuto blocchi anomali. Ho il forte dubbio sia la scheda. Certamente l'assistenza potrebbe confermarlo così che alla fine dovrò ammettere la sconfitta...Grazie ciao
claudio
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 12:19:45
Buongiorno a Tutti, a completamento delle mie peripezie per eliminare la fumosità in accensione a cui vi rimando se interessati nei miei precedenti post, vi trasmetto l'ultima modifica che ho effettuato. Nel mio caso sembra funzionare. Richiede un minimo di manualità e purtroppo si limita alla prima accensione (che sia boiler o riscaldamento). Vediamo se col tempo  parzializzando le valvole riesco a trovare un compromesso che eviti riduzioni estreme dell'alimentazione alla truma. Valuterò anche se portare il ritorno al serbatoio gasolioAlimentazioneTrumaD.jpg 
claudio
lucab1971
lucab1971
14/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 10:10:02
In risposta al messaggio di hybrid del 13/06/2026 alle 12:19:45

Buongiorno a Tutti, a completamento delle mie peripezie per eliminare la fumosità in accensione a cui vi rimando se interessati nei miei precedenti post, vi trasmetto l'ultima modifica che ho effettuato. Nel mio caso sembra
funzionare. Richiede un minimo di manualità e purtroppo si limita alla prima accensione (che sia boiler o riscaldamento). Vediamo se col tempo  parzializzando le valvole riesco a trovare un compromesso che eviti riduzioni estreme dell'alimentazione alla truma. Valuterò anche se portare il ritorno al serbatoio gasolio 
...
Ciao , interessante ma non ho capito che modifica hai fatto surprise . La candeletta che hai sostituito in che condizioni era ? 
 
lucab1971

Modificato da lucab1971 il 18/06/2026 alle 11:21:48
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 14:54:33
In risposta al messaggio di lucab1971 del 18/06/2026 alle 10:10:02

Ciao , interessante ma non ho capito che modifica hai fatto  . La candeletta che hai sostituito in che condizioni era ?   
La candeletta sostituita è in discrete condizioni (ha oramai più di 5 anni); ne ho misurato gli Ohm ed il valore ne conferma l'integrità della resistenza. Dovendo procedere per "tentativi" ho pagato lo scotto del cambio candeletta come 1° step alla ricerca del problema. Certamente un centro serio ufficiale ha l'esperienza e il supporto della casa per intervenire , ma a quali costi ?  Comunqe per quanto visto in rete, non sempre è stato così.  La conferma della sua funzionalità è stata confermata dal fatto che il problema permaneva anche con la nuova (tra l'altro la nuova vrs con codice "2" prodotta per truma dopo che la prima vrs installata "1" sembra avesse dato tanti problemi tra il 18 e il 21). Fumosità di pari intensità e durata (1 min 15 sec).
La modifica è banale. Ho semplicemente installato a monte dell'ingresso del gasolio nella Truma uno sdoppiatore di portata dotato di valvoline a sfera (adatte al gasolio). In accensione chiudo il lato dell'alimentazione fino a lasciare una piccolo flusso e apro la seconda che scarica in un contenitore nel gavone. In sostanza entra meno gasolio nella camera di combustione (dove c'è quel filtrino metallico a rete che trovi nelle foto che ho pubblicato nel post e che provvede alla sua nebulizzazione e accensione con l'incandescenza della candeletta); in poche parole ho modificato a stecchiometria di combustione per consentire un accensione "magra di combustibile". Saprai che la pompa è ad impulsi governata dalla scheda quindi difficile intervenire lì (alcuni hanno modificato la freq con Arduino, ma per me era complicato) . Dopo ca 1 min, dall'avvio apro tutta l'alimentazione e chiudo il ritorno (per ora in piccolo contenitore,  in futuro al serbatoio). E' un pochino macchinoso ma gestibile (ho fatto delle tacche su entrambi i rubinetti); per ora mi evita le grandi fumate in accensione che ci facevano vergognare in aree o campeggi. Quando esco dal mezzo spengo tutto. La soluzione definitiva è quella di trovare la causa, dopo mesi di misure e tentativi nonchè letture varie sui forum tedeschi, sono convinto nel mio caso possa dipendere dalla scheda o addirittura dalla pompa ad impulsi (componenti magari non proprio a specifica) ; il mio mezzo è stato prodotto ad inizio pandemia ed è ormai assodato che un percentuale importante avesse componenti non proprio a specifica o con std qualitativi imposti da Truma Il fumo lo ha sempre fatto anche da nuova e la stufa in 5 anni non è mai andata in errore. nello smontare ho osservato bene la retina met. del bruciatore e, a mio modesto giudizio, non ha un incrostazione tale da compromettere la nebulizzazione, tant è che fumava anche da nuova. Per tua info e a disposizione di altri che dovessero avere un problema simile, alla fine di tutti i tentativi intrapresi in questi mesi ero così stremato e tentato di portare la stufa a Milano da un centro referenziato Truma ben conosciuto. Poi ho provato a vedere le cose da una prospettiva differente. Non so quanto durerà, è stata solo una piccola piccola sfida. Con pochi euro ed un pò di pazienza chiuque può ovviare a questo problema senza necessariamente intervenire con sostituzioni di componenti ingiustificatamente costosi. Non è automatico, non è per tutti , è scomodo più tanti altri motivi. Però lo mantengo fino a che funziona inoltre, teoricamente, permetterebbe a chi ha una Truma D,di prima gen , privo del kit altitude, di regolarne anche il funzionamento in quota e minimizzare l'imbrattamento del bruciatore. Vediamo quanto dura la pompa o la mia pazienza...nel caso posterò l'esperienza anche negativa. Saluti Claudio
claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 18:07:46
In risposta al messaggio di hybrid del 19/06/2026 alle 14:54:33

La candeletta sostituita è in discrete condizioni (ha oramai più di 5 anni); ne ho misurato gli Ohm ed il valore ne conferma l'integrità della resistenza. Dovendo procedere per tentativi ho pagato lo scotto del cambio
candeletta come 1° step alla ricerca del problema. Certamente un centro serio ufficiale ha l'esperienza e il supporto della casa per intervenire , ma a quali costi ?  Comunqe per quanto visto in rete, non sempre è stato così.  La conferma della sua funzionalità è stata confermata dal fatto che il problema permaneva anche con la nuova (tra l'altro la nuova vrs con codice 2 prodotta per truma dopo che la prima vrs installata 1 sembra avesse dato tanti problemi tra il 18 e il 21). Fumosità di pari intensità e durata (1 min 15 sec). La modifica è banale. Ho semplicemente installato a monte dell'ingresso del gasolio nella Truma uno sdoppiatore di portata dotato di valvoline a sfera (adatte al gasolio). In accensione chiudo il lato dell'alimentazione fino a lasciare una piccolo flusso e apro la seconda che scarica in un contenitore nel gavone. In sostanza entra meno gasolio nella camera di combustione (dove c'è quel filtrino metallico a rete che trovi nelle foto che ho pubblicato nel post e che provvede alla sua nebulizzazione e accensione con l'incandescenza della candeletta); in poche parole ho modificato a stecchiometria di combustione per consentire un accensione magra di combustibile. Saprai che la pompa è ad impulsi governata dalla scheda quindi difficile intervenire lì (alcuni hanno modificato la freq con Arduino, ma per me era complicato) . Dopo ca 1 min, dall'avvio apro tutta l'alimentazione e chiudo il ritorno (per ora in piccolo contenitore,  in futuro al serbatoio). E' un pochino macchinoso ma gestibile (ho fatto delle tacche su entrambi i rubinetti); per ora mi evita le grandi fumate in accensione che ci facevano vergognare in aree o campeggi. Quando esco dal mezzo spengo tutto. La soluzione definitiva è quella di trovare la causa, dopo mesi di misure e tentativi nonchè letture varie sui forum tedeschi, sono convinto nel mio caso possa dipendere dalla scheda o addirittura dalla pompa ad impulsi (componenti magari non proprio a specifica) ; il mio mezzo è stato prodotto ad inizio pandemia ed è ormai assodato che un percentuale importante avesse componenti non proprio a specifica o con std qualitativi imposti da Truma Il fumo lo ha sempre fatto anche da nuova e la stufa in 5 anni non è mai andata in errore. nello smontare ho osservato bene la retina met. del bruciatore e, a mio modesto giudizio, non ha un incrostazione tale da compromettere la nebulizzazione, tant è che fumava anche da nuova. Per tua info e a disposizione di altri che dovessero avere un problema simile, alla fine di tutti i tentativi intrapresi in questi mesi ero così stremato e tentato di portare la stufa a Milano da un centro referenziato Truma ben conosciuto. Poi ho provato a vedere le cose da una prospettiva differente. Non so quanto durerà, è stata solo una piccola piccola sfida. Con pochi euro ed un pò di pazienza chiuque può ovviare a questo problema senza necessariamente intervenire con sostituzioni di componenti ingiustificatamente costosi. Non è automatico, non è per tutti , è scomodo più tanti altri motivi. Però lo mantengo fino a che funziona inoltre, teoricamente, permetterebbe a chi ha una Truma D,di prima gen , privo del kit altitude, di regolarne anche il funzionamento in quota e minimizzare l'imbrattamento del bruciatore. Vediamo quanto dura la pompa o la mia pazienza...nel caso posterò l'esperienza anche negativa. Saluti Claudio
...
Premetto che anni fa fui colpito anch'io dalla "maledizione della Truma D 1° tipo" wink
Tutto riportato in questi vecchi topic:
https://www.camperonline.it/for...
https://www.camperonline.it/for...

Dopo ha sempre funzionato bene per anni, fino a quando usai un additivo invernale per gasolio, e allora incominciò a fumare in modo importante e continuo, e dovetti farla revisionare con la sostituzione del bruciatore che si era completamente intasato con una specie di residui durissimo, che a detta del tecnico con buona probabilità era dovuto all additivo invernale che si era vetrificato in maniera ireversibile.

Ci sarebbe anche un secondo modo forse piu pratico per ridurre il flusso di gasolio durante l avvio.
Se metti una seconda pompa in parallelo alla tua (un po come nel kit alta quota) e tari la seconda pompa piu scarsa, a parità di impulsi arriva meno gasolio e combustione piu magra (che è poi il funzionamento del kit alta quota).  In tal caso non serve manovrare rubinetti, ma basta un semplice deviatore che collega elettricamente una pompa o l altra (come nel kit alta quota).
Anzi, avresti anche un doppio utilizzo, sia per smagrire in accensione, ma anche per l uso in alta quota.

Per tarare la pompa, leggevo su queste pagine che basta agire su un dado coassiale al tubo, poi mandare il gasolio in un contenitore graduato, e così sapere la quantità inviata ogni certo numero di impulsi.  Non lo ho mai fatto, ma sicuramente c'è chi lo puo spiegare meglio di me.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/06/2026 alle 18:11:53
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 10:06:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2026 alle 18:07:46

Premetto che anni fa fui colpito anch'io dalla maledizione della Truma D 1° tipo  Tutto riportato in questi vecchi topic: Dopo ha sempre funzionato bene per anni, fino a quando usai un additivo invernale per gasolio,
e allora incominciò a fumare in modo importante e continuo, e dovetti farla revisionare con la sostituzione del bruciatore che si era completamente intasato con una specie di residui durissimo, che a detta del tecnico con buona probabilità era dovuto all additivo invernale che si era vetrificato in maniera ireversibile. Ci sarebbe anche un secondo modo forse piu pratico per ridurre il flusso di gasolio durante l avvio. Se metti una seconda pompa in parallelo alla tua (un po come nel kit alta quota) e tari la seconda pompa piu scarsa, a parità di impulsi arriva meno gasolio e combustione piu magra (che è poi il funzionamento del kit alta quota).  In tal caso non serve manovrare rubinetti, ma basta un semplice deviatore che collega elettricamente una pompa o l altra (come nel kit alta quota). Anzi, avresti anche un doppio utilizzo, sia per smagrire in accensione, ma anche per l uso in alta quota. Per tarare la pompa, leggevo su queste pagine che basta agire su un dado coassiale al tubo, poi mandare il gasolio in un contenitore graduato, e così sapere la quantità inviata ogni certo numero di impulsi.  Non lo ho mai fatto, ma sicuramente c'è chi lo puo spiegare meglio di me.  
...
Tommaso, grazie, in passato sull argomento ho letto tutti i tuoi ottimi post e la questione dell additivo l avevo affrontata, poi abbandonata perché non aveva dato risultati. Nel mio caso, credo ci sia un concorso di cause.ho misurato ora la quantità di gasolio “deviata” in accensione e confrontata con la portata nominale della pompa originale standard ( il valore si trova in rete) sono giunto alla conclusione che nella mia stufa la quantità di gasolio iniettata nella camera deve essere non più del 20 % di quella prevista per una durata di ca 1 min, per ottimizzare la combustione; dopo posso aprire fino alla max portata. Difficile parzializzare questo tipo di pompe ( anche quella per altitudine che ha una portata più bassa di ca il 10 %) fino a questo valore anche agendo come dici sulla vite coassiale di regolazione. Comunque l idea è buona trovando una pompa per portate di almeno il 50% di quella installata.
Oltre questa quantità inizia a fumare leggermente, se “ chiudo”poco di meno l alimentazione, la scheda manda in blocco la stufa. Non ho idea da cosa dipenda, forse la tensione anomala che ho misurato più volte alla candeletta ( tra 8-8,5 V) , forse da una aspirazione aria non adeguata ( alcuni hanno risolto sostituendo il tubo coassiale aspirazione) o la pompa stessa che ha una portata eccessiva in partenza.Qualcuno qui ha scritto che la tensione trasmessa alla resistenza della candeletta non necessariamente debba essere 12 V; possibile, ma è strano.Per questi dispositivi, ma in generale , l innesco deve avvenire a temperature molto alte, mi chiedo perché la scheda dovrebbe abbattere e modulare la tensione sulla candeletta a valori più bassi di quelli disponibili ? Con una scheda nuova da provare riuscirei a eliminare questo dubbio. Per ora mi adatterò al mio accrocchio, nel caso abbia sviluppi pos o neg, informerò qui sul COL per chi fosse interessato e non volesse necessariamente ricorrere ad un intervento in assistenza. ciao Claudio 
 
claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 10:33:45
In risposta al messaggio di hybrid del 21/06/2026 alle 10:06:08

Tommaso, grazie, in passato sull argomento ho letto tutti i tuoi ottimi post e la questione dell additivo l avevo affrontata, poi abbandonata perché non aveva dato risultati. Nel mio caso, credo ci sia un concorso di cause.ho
misurato ora la quantità di gasolio “deviata” in accensione e confrontata con la portata nominale della pompa originale standard ( il valore si trova in rete) sono giunto alla conclusione che nella mia stufa la quantità di gasolio iniettata nella camera deve essere non più del 20 % di quella prevista per una durata di ca 1 min, per ottimizzare la combustione; dopo posso aprire fino alla max portata. Difficile parzializzare questo tipo di pompe ( anche quella per altitudine che ha una portata più bassa di ca il 10 %) fino a questo valore anche agendo come dici sulla vite coassiale di regolazione. Comunque l idea è buona trovando una pompa per portate di almeno il 50% di quella installata. Oltre questa quantità inizia a fumare leggermente, se “ chiudo”poco di meno l alimentazione, la scheda manda in blocco la stufa. Non ho idea da cosa dipenda, forse la tensione anomala che ho misurato più volte alla candeletta ( tra 8-8,5 V) , forse da una aspirazione aria non adeguata ( alcuni hanno risolto sostituendo il tubo coassiale aspirazione) o la pompa stessa che ha una portata eccessiva in partenza.Qualcuno qui ha scritto che la tensione trasmessa alla resistenza della candeletta non necessariamente debba essere 12 V; possibile, ma è strano.Per questi dispositivi, ma in generale , l innesco deve avvenire a temperature molto alte, mi chiedo perché la scheda dovrebbe abbattere e modulare la tensione sulla candeletta a valori più bassi di quelli disponibili ? Con una scheda nuova da provare riuscirei a eliminare questo dubbio. Per ora mi adatterò al mio accrocchio, nel caso abbia sviluppi pos o neg, informerò qui sul COL per chi fosse interessato e non volesse necessariamente ricorrere ad un intervento in assistenza. ciao Claudio   
...
Grazie a te per la chiara spiegazione e per la attenzione data in passato ai miei post sull argomento.

Non sapevo che il range di regolazione della pompa fosse limitato, e quindi il mio ragionamento decade.

Immagino che potrai azionare quei rubinettini senza ogni volta dovere smontare il mobilio, e quindi alla fine visto che funziona bene, perchè cercare altre soluzioni! wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
hybrid
hybrid
06/09/2014 31
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 17:21:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2026 alle 10:33:45

Grazie a te per la chiara spiegazione e per la attenzione data in passato ai miei post sull argomento. Non sapevo che il range di regolazione della pompa fosse limitato, e quindi il mio ragionamento decade. Immagino che
potrai azionare quei rubinettini senza ogni volta dovere smontare il mobilio, e quindi alla fine visto che funziona bene, perchè cercare altre soluzioni! 
...
Si si è un attimo, sportello laterale gavone dinette. Grazie ciao 
claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 22:55:12
In risposta al messaggio di hybrid del 21/06/2026 alle 17:21:11

Si si è un attimo, sportello laterale gavone dinette. Grazie ciao 
yeswink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




lucab1971
lucab1971
14/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 09:50:38
In risposta al messaggio di hybrid del 19/06/2026 alle 14:54:33

La candeletta sostituita è in discrete condizioni (ha oramai più di 5 anni); ne ho misurato gli Ohm ed il valore ne conferma l'integrità della resistenza. Dovendo procedere per tentativi ho pagato lo scotto del cambio
candeletta come 1° step alla ricerca del problema. Certamente un centro serio ufficiale ha l'esperienza e il supporto della casa per intervenire , ma a quali costi ?  Comunqe per quanto visto in rete, non sempre è stato così.  La conferma della sua funzionalità è stata confermata dal fatto che il problema permaneva anche con la nuova (tra l'altro la nuova vrs con codice 2 prodotta per truma dopo che la prima vrs installata 1 sembra avesse dato tanti problemi tra il 18 e il 21). Fumosità di pari intensità e durata (1 min 15 sec). La modifica è banale. Ho semplicemente installato a monte dell'ingresso del gasolio nella Truma uno sdoppiatore di portata dotato di valvoline a sfera (adatte al gasolio). In accensione chiudo il lato dell'alimentazione fino a lasciare una piccolo flusso e apro la seconda che scarica in un contenitore nel gavone. In sostanza entra meno gasolio nella camera di combustione (dove c'è quel filtrino metallico a rete che trovi nelle foto che ho pubblicato nel post e che provvede alla sua nebulizzazione e accensione con l'incandescenza della candeletta); in poche parole ho modificato a stecchiometria di combustione per consentire un accensione magra di combustibile. Saprai che la pompa è ad impulsi governata dalla scheda quindi difficile intervenire lì (alcuni hanno modificato la freq con Arduino, ma per me era complicato) . Dopo ca 1 min, dall'avvio apro tutta l'alimentazione e chiudo il ritorno (per ora in piccolo contenitore,  in futuro al serbatoio). E' un pochino macchinoso ma gestibile (ho fatto delle tacche su entrambi i rubinetti); per ora mi evita le grandi fumate in accensione che ci facevano vergognare in aree o campeggi. Quando esco dal mezzo spengo tutto. La soluzione definitiva è quella di trovare la causa, dopo mesi di misure e tentativi nonchè letture varie sui forum tedeschi, sono convinto nel mio caso possa dipendere dalla scheda o addirittura dalla pompa ad impulsi (componenti magari non proprio a specifica) ; il mio mezzo è stato prodotto ad inizio pandemia ed è ormai assodato che un percentuale importante avesse componenti non proprio a specifica o con std qualitativi imposti da Truma Il fumo lo ha sempre fatto anche da nuova e la stufa in 5 anni non è mai andata in errore. nello smontare ho osservato bene la retina met. del bruciatore e, a mio modesto giudizio, non ha un incrostazione tale da compromettere la nebulizzazione, tant è che fumava anche da nuova. Per tua info e a disposizione di altri che dovessero avere un problema simile, alla fine di tutti i tentativi intrapresi in questi mesi ero così stremato e tentato di portare la stufa a Milano da un centro referenziato Truma ben conosciuto. Poi ho provato a vedere le cose da una prospettiva differente. Non so quanto durerà, è stata solo una piccola piccola sfida. Con pochi euro ed un pò di pazienza chiuque può ovviare a questo problema senza necessariamente intervenire con sostituzioni di componenti ingiustificatamente costosi. Non è automatico, non è per tutti , è scomodo più tanti altri motivi. Però lo mantengo fino a che funziona inoltre, teoricamente, permetterebbe a chi ha una Truma D,di prima gen , privo del kit altitude, di regolarne anche il funzionamento in quota e minimizzare l'imbrattamento del bruciatore. Vediamo quanto dura la pompa o la mia pazienza...nel caso posterò l'esperienza anche negativa. Saluti Claudio
...
Ok perfetto , grazie mille per la condivisione !
lucab1971
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 13:52:40
In risposta al messaggio di hybrid del 28/05/2026 alle 12:49:13

Franco, uso HVO fin da quando è stato commercializzato anche sull'auto. Ne conosco le caratteristiche perchè lavoro nel settore e in parte ho partecipato allo sviluppo del progetto industriale ca 20 anni fa . Ho provato
ad allungare i tempi di accensione, ritardando l'avvio della pompa seguendo quanto già implementato da un collega Mobydick) qualche anno fa qui sul COL. Purtroppo nel mio caso la scheda interviene dopo il tempo max di attesa del gasolio e manda in blocco la stufa per assenza di alimentazione. Ho usato via via tempi più prolungati perchè in accensione comunque non smetteva di fumare. Ho testato l'integrità della vecchia candeletta che era inferiore alle specifiche di fabbrica, ma non definitivamente inutilizzabile. Da qui il tentativo di sostituire la candeletta col timore che aprendo mi accorgessi che il problema fosse invece il bruciatore. In 5 anni mai avuto blocchi anomali. Ho il forte dubbio sia la scheda. Certamente l'assistenza potrebbe confermarlo così che alla fine dovrò ammettere la sconfitta...Grazie ciao
...
Scusate a tutti per il totale OT ma approfitto di ció che ho letto, ...
HVO, nei vari thread che ne parlavano non c'é una chiara linea .... Nel Ducato 2.3 multijet del 2008 Euro 4 lo useresti? Fiat la compatibilitá la dichiara per E5/E6, eviterei il costo del gasolio invernale o dell'additivo da fare quando arrivo in alto, visto che il mio webasto é particolarmente refrattario alla paraffina e a -15 piú di una volta ha deciso di non ripartire e lasciarmi al gelo
sorry se ho parlato d'altrolaugh
maaaxxx
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link