In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2023 alle 09:14:4113,3V in ingresso al convertitore? non mi sembra questa una tensione corretta, l'alternatore deve erogare 14/14,3V
Ieri ho lasciato tutte le luci accese e questa mattina ho trovato tutto spento perché la batteria da 100 A era a, 10,5 VDC ( circa 50 60 w di assorbimento per 12 ore) pensavo durasse di più. A parte questo ho acceso il motore e a fronte di 13,3 VDC in ingresso in uscita avevo 12,3. Per me non va bene, il DC non carica.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2023 alle 08:29:41Anche a me non torna la tensione in ingresso.
13,3V in ingresso al convertitore? non mi sembra questa una tensione corretta, l'alternatore deve erogare 14/14,3V Con la tensione così bassa in ingresso, potrebbe anche non raggiungere la soglia di attivazione impostata,la soglia non influisce sulla potenza erogata ma solo se è ON o OFF, il fatto che si imposti un ritardo può servire ad evitare attivazioni/disattivazioni continue ma se è attiva il convertitore deve erogare se non è attiva (motore spento) deve NON erogare Certo che poter fare delle misure in corrente sarebbe utile, ad esempio se la tensione in ingresso è di 13,3V può dipendere da un problema al regolatore dell'alternatore o da una corrente eccessiva che sta circolando e che determina una caduta di tensione grande, onestamente non credo possa dipendere da questo, perchè dovrebbe circolare una corrente molto molto alta e il fusibile tra alternatore e ingresso del DC/DC salterebbe comunque La tensione bassa in ingresso al DC/DC (13,3V) è sempre tale? se scolleghi il DC/DC in ingresso (togli il fusibile) la tensione rimane 13,3V, questo ti può dire se il problema è alla fonte o dipende dallla corrente eccessiva (non credo) Allo stesso tempo questa tensione in ngresso bassa, rimane bassa sia che in uscita le batterie siano collegate o meno? Hai controllato la tensione alla batteria motore? qui deve essere di 14/14,3V se a motore in moto rilevi differenze tra la tensione alla batteria motore e i morsetti d'ingresso del DC/DC verifica il cablaggio (capicorda morsetti ecc.) che sia tutto ben serrato. Non mi ricordo se hai detto se hai un alternatore intelligente o meno, io non sò bene come si comportano, non credo però che a fronte di una corrente alta (batteria servizi scarica) continuino a erogare una tensione bassa, inoltre non sò se nella fase non attiva, tagliano del tutto o abbassano la tensione Mi scuso ma io per mia fortuna non lo ho e non ne conosco il comportamento, però se l'alternatore intelligente stacca del tutto o attacca del tutto, quei 13,3V non sono ne l'uno ne l'altro
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2023 alle 08:29:41Ho montato il DC DC perche' alle BS, con motore acceso , frigo acceso e luci accese la tensione alle BS non e' mai salita sopra i 13,8. Ho un Ducato 2006 , Alternatore da 90 A di tipo non smart.
13,3V in ingresso al convertitore? non mi sembra questa una tensione corretta, l'alternatore deve erogare 14/14,3V Con la tensione così bassa in ingresso, potrebbe anche non raggiungere la soglia di attivazione impostata,la soglia non influisce sulla potenza erogata ma solo se è ON o OFF, il fatto che si imposti un ritardo può servire ad evitare attivazioni/disattivazioni continue ma se è attiva il convertitore deve erogare se non è attiva (motore spento) deve NON erogare Certo che poter fare delle misure in corrente sarebbe utile, ad esempio se la tensione in ingresso è di 13,3V può dipendere da un problema al regolatore dell'alternatore o da una corrente eccessiva che sta circolando e che determina una caduta di tensione grande, onestamente non credo possa dipendere da questo, perchè dovrebbe circolare una corrente molto molto alta e il fusibile tra alternatore e ingresso del DC/DC salterebbe comunque La tensione bassa in ingresso al DC/DC (13,3V) è sempre tale? se scolleghi il DC/DC in ingresso (togli il fusibile) la tensione rimane 13,3V, questo ti può dire se il problema è alla fonte o dipende dallla corrente eccessiva (non credo) Allo stesso tempo questa tensione in ngresso bassa, rimane bassa sia che in uscita le batterie siano collegate o meno? Hai controllato la tensione alla batteria motore? qui deve essere di 14/14,3V se a motore in moto rilevi differenze tra la tensione alla batteria motore e i morsetti d'ingresso del DC/DC verifica il cablaggio (capicorda morsetti ecc.) che sia tutto ben serrato. Non mi ricordo se hai detto se hai un alternatore intelligente o meno, io non sò bene come si comportano, non credo però che a fronte di una corrente alta (batteria servizi scarica) continuino a erogare una tensione bassa, inoltre non sò se nella fase non attiva, tagliano del tutto o abbassano la tensione Mi scuso ma io per mia fortuna non lo ho e non ne conosco il comportamento, però se l'alternatore intelligente stacca del tutto o attacca del tutto, quei 13,3V non sono ne l'uno ne l'altro
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 14:51:59Ok , al momento mi conviene allora effettuare la prova dal rivenditore che e' attrezzato in tal senso .
Come ti è stato già scritto la tensione varia in funzione dello stato di carica della batteria, anziché basarti solo sulla tensione devi montare battery monitor con shunt, così potrai vedere quanta corrente entra nella batteria e lo stato di carica della stessa
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In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2023 alle 13:23:01Se hai sempre visto tensioni basse con le utenze collegate è possibile che ci sia una caduta di tensione dovuta ad una strozzatura dell'impianto, cioè cavi inadeguati e lunghi, oppure sorgente non adeguata
Ho montato il DC DC perche' alle BS, con motore acceso , frigo acceso e luci accese la tensione alle BS non e' mai salita sopra i 13,8. Ho un Ducato 2006 , Alternatore da 90 A di tipo non smart. Devo verificare con il testerla tensione su BM nelle condizioni sopra descritte. dite che con i dati del mio alternatore dovrei comunque leggere 14 o oltre ? Se trovassi tale valore , avendo gia' portato il positivo ad DC da BM (esiste un polo particolare ? sopra il positivo vi e' una scatola con diversi dadi io ho collegato il positivo DC allo stesso dado al quale ho collegato il positivo che va ad alimentare il frigo (circuito di M48 che ha sempre funzionato) mi basterebbe prelevare da BM anche il negativo da portare al DC converter e a quel punto (con cavi da 16mm quadri) devo avere lo stesso valore. il DC pero' salvo abbagli nasce proprio per elevare tensione e gestire la corrente indipendentemente dalla tensione in ingresso (entro certi limiti) e pilotare l' alternatore a erogare corrente maggiore rispetto a quanto lui farebbe misurando la BM (e' corretto?) Per quanto riguarda il reale innesco del DC sentendo la tensione a motore acceso basta abbassare la soglia per essere sicuri che lavori , tenendo presente pero' che l' APP te lo dice (spento-prima carica- mantenimento) . Tensioni misurate: devo riverificare , di sicuro se scollego l' uscita del DC dalle BS la tensione sale fino a 14,5 . Basandomi sulle segnalazioni che in funzione fa odore di resine devo dire che in viaggio a tratti lo sentivo , oppure il giorno dopo la partenza (non avendo problemi non vi facevo molto caso ), ora non piu. Puo' essersi l' alternatore affaticato (ma non rotto ) tanto da lavorare poco ? ma BM e' sempre carica e frigo va. Puo' essersi il DC affaticato (ma non rotto ? ) mi resta il mistero dei due fusibili saltati , ma la prova di ricollegare il parallelatore CBE la faccio alla fine. Ho appurato che la centralina del camper non ricarica piu' le BS perche' avendo tagliato la pista ho verificato che a motore acceso o spento con DC scollegato la tensiane alle BS non varia. Ricordo inoltre che in questi giorni ho effettuato prove con batterie cariche , batterie separate , una sola batteria scarica. Ricollegando l' MPPT che mi da anche i suoi valori di corrente rilevo che la tensione in alcuni momenti passa i 14 VDC e i valori di A istantanei variano (anche 4 A erogati con batterie poco cariche. Possono essersi danneggiate le batterie in modo parziale ? Continuano a lavorare come sempre , l' unica differenza e' che con il DC scollegato e assenza di carica con motore si scaricano prima.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/09/2023 alle 19:18:15Roberto leggi il manuale italiano dell' Orion..c'è una parte dove spiega l incremento della tensione in ingresso in diverse situazioni.
Se hai sempre visto tensioni basse con le utenze collegate è possibile che ci sia una caduta di tensione dovuta ad una strozzatura dell'impianto, cioè cavi inadeguati e lunghi, oppure sorgente non adeguata Il cariccabattetieb2b eleva la tensione ma non è detto che ce la faccia sempre, se il carico è alto e la batteria scarica può avere una caduta di tensione che viene compensata dalla carica della batteria, più si carica e piu la corrente diminuisce e la tensione si alza Quindi non è che è scontato che con il dc/dc la tensione sia sempre più alta, se la corrente in ingresso disponibile non c'è in uscita non avrai potenza sufficiente oppure c'è in ingresso ma il carico in uscita è alto e il convertitore limita la corrente alla sua massima e la tensione inevitabilmente cala Come ti ho detto non conosco il comportamento degli alternatori Intelligenti ma se la tensione cala per avere in uscita lo stesso risultato la corrente in ingresso deve aumentare
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/09/2023 alle 17:52:28Sono perplesso. L.unicondato certo che vedo è che ti saltava il fusibile. E ancora non sappiamo perché.
Aggiornamento: A distanza di una settimana ho riacceso il camper con le BS cariche da fotovoltaico . Il DC indicava 14,5 VDC in uscita . Ho ricollegato il CBE (non il diodo) e non è saltato nulla. Ho sentito nuovamenteil leggero odore di cotto e con la mano ho verificato che e' diventato tiepido . Sembra abbia ripreso a funzionare. Ho misurato la tensione BM a motore acceso , 13,7 e 13,4 con luci e frigo acceso motivo per il quale ho installato il DC converter. Non capisco perchè il fusibile saltasse e non mi piace , lo rifarà in vacanza. Ad ogni modo ho installato sulle centralina un interruttore che ripristina il funzionamento di carica da parte del camper nel caso il dc dia forfait. Nota : il caricabatterie di serie di targa dovrebbe erogare + di 14 VDC , mai visti da nuovo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/09/2023 alle 12:57:53CBE? Per fare cosa? Non hai il victron Orion?
Ringrazio ancora per la pazienza e la Costanza nel rispondere. Come interpretare il valore di 13,7 VDC misurato con tester ai capi di bm a motore acceso (13, 5 con fari accesi e frigo in moto) alternatore da 90A originalenon intelligente su ducato 244 2.8 del 2006. Può aver senso per tagliare la testa al toro abilitare il CBE solo a motore spento tramite relè da d+ ? Dove lo trovo comodo? (Vano motore o bs sotto sedile passeggero. ) grazie
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/09/2023 alle 17:02:30A motore spento la batteria motore deve essere isolata dalla batteria servizi, la batteria motore è sacra, deve avviare il motore indipendentemente dallo stato della servizi, quindi deve attivarsi solo a motore acceso per permettere la ricarica da alternatore.
Si tratta del parallelatore CBE BS-BM presente dal 2006 a bordo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/09/2023 alle 12:57:53Si il.cbe serve soño a tenere carica la bm da solare. Quindi azionarlo solo a motore spento, visto che hai il DC DC, ha senso.
Ringrazio ancora per la pazienza e la Costanza nel rispondere. Come interpretare il valore di 13,7 VDC misurato con tester ai capi di bm a motore acceso (13, 5 con fari accesi e frigo in moto) alternatore da 90A originalenon intelligente su ducato 244 2.8 del 2006. Può aver senso per tagliare la testa al toro abilitare il CBE solo a motore spento tramite relè da d+ ? Dove lo trovo comodo? (Vano motore o bs sotto sedile passeggero. ) grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/09/2023 alle 17:25:08Il parallelatore da me installato e' il seguente
A motore spento la batteria motore deve essere isolata dalla batteria servizi, la batteria motore è sacra, deve avviare il motore indipendentemente dallo stato della servizi, quindi deve attivarsi solo a motore acceso perpermettere la ricarica da alternatore. Se vuoi usare l'orion lo devi eliminare. Non è che all'inizio ti saltava il fusibile perché il CBE metteva in corto circuito entrata ed uscita dell'Orion? A meno che non sia un altro genere di parallelatore, per mantenere la batteria motore col pannello solare, in questo caso il funzionamento è il seguente: quando la batteria servizi è carica e il pannello produce fa scorrere pochi A verso la batteria motore, Se metti l'orion configurato con avvio automatico può creare problemi perché potrebbe attivarsi a motore spento
https://www.starlightdelta.com/...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2023 alle 17:41:33ho 13.5 VDC misurati sui poli di BM e su poli di BS con motore acceso al minimo , fari e frigo acceso. se spengo fari e frigo ho 13.7 VDC. BS (in parallelo secco) attualmente scollegate a motore in moto poiche' ho tagliato la pista relè che permette la carica tramite centralina del camper (ora ho saldato un interruttore tra le piste tagliate per ripristinare circuito originale in caso di default del Dc DC)
Si il.cbe serve soño a tenere carica la bm da solare. Quindi azionarlo solo a motore spento, visto che hai il DC DC, ha senso. I 13.5v ai capi bm con fari e frigo sono al minimo? Bs separate ? O bs sotto carica da Orion?In ogni caso se hai un alternatore che esce a 14.3v e hai un frigo da 15A e fari da 15A e magari pure le bs in carica, è NORMALE avere 13.5 sulla bm..per la caduta sul positivo alternatore -bm. 0.8v di caduta con 60A di carico alternatore,tra alternatore e bm sono possibili. Sto facendo un ipotesi di 15A frigo, 15A fari e 30A di carica Orion, il quale prende almeno 35 dall' alternatore, e pannelli out. Dipende da quanto è lungo e grosso il positivo alternatore-bm. E le masse. Sul mio macinino era da 16mmq. Lo ho portato a 25. Ora se lmaltermatore ha 50A di carico , da ALTERNATORE a bm ho circa 0.2v abbondanti di caduta.. cioè 14.00v su bm, o 13.95, e 14.20 su alternatore.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/09/2023 alle 21:33:04So quale parallelaTore hai..in effetti non fa mai parallelo quello . Ha una corrente limitata verso bm e probabilmente un diodo di blocco per la corrente inversa..
Il parallelatore da me installato e' il seguente Tramite i pannelli fotovoltaici anche in rimessaggio , anche in inverno ho la BM carica. Idem se in campeggio collego il camper alla 220 , una volta cariche le BS la correnteviene in parte dirottata alla BM. In teoria e' monodirezionale , ovvero non prevede il percorso inverso , travasare corrente dalla BM alla BS. Cosa mi viene in mente : attualmente il DC DC e' alimentato in questo modo : positivo da polo BM tramite cavo da 16mm e negativo preso dal negativo della BS (comodità di percorso cavo corto). CBE collegato. Potrei portare il negativo all' Orion tramite negativo BM , cosa cambia in sostanza ? Potrei attivare il CBE solo a motore spento tramite relè comandato da D+ anche se il rivenditore dice che piu' sistemi di carica possono convivere (il fotovoltaico ad esempio che lavora sempre.) Puo' essersi creato qualche strano loop di corrente ? Ma perche' solo dopo due settimane a parità di cablaggio ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2023 alle 21:50:28Ok , ora devo trovare il D+ comodo nel mio 244 del 2006 , vano motore vicino a batteria o vicino a sedile passeggero.
So quale parallelaTore hai..in effetti non fa mai parallelo quello . Ha una corrente limitata verso bm e probabilmente un diodo di blocco per la corrente inversa.. Può funzionare tranquillamente con un relè parallelaTorenormale insieme..in marcia tanto bm e bs sarebbero in parallelo. ma avevamo già detto che succede con Orion. Con l Orion non sono in parallelo. Lnorion per il CBE è esattamente come il Cb o il regolatore solare. Con una differenza..viene alimentato da quello che il CBE dovrebbe caricare. Cioè la bm/alternatore. Quello.che succede con Orion e che è che, della corrente dell' orion, 4A vengono dati dal CBE alla bm, cioè in ingresso all Orion. Quindi lnorion per alimentare quei 4A ne userà di più.. è un loop in perdita, inutile. È come collegare un caricabatterie a un inverter e alla stessa batteria dell' inverter..si crea un loop che non compie alcun lavoro ma solo spreca energia in trasformazione. Siccome la tensione bm con Orion è più bassa di quella di uscita, credo che il CBE reimmetta sempre 4A in ingresso all Orion, che li trasformerà (DC DC) per mandarli in uscita. Quindi usando per forza un po' più di 4A. Credo che avrai sempre almeno 4A in meno per utenze e bs, dei 30 massimi offerti dall' Orion . O comunque 4A in meno di qualsiasi corrente l.orion stia erogando. Poiché il li rimette in ingresso questo costerà all alternatore più di 4 Amper però. Praticamente potresti avere un consumo inutile di quasi 80w dall' alternatore per non compiere nessun lavoro ma solo generare calore. Fai in modo che io d+ disattivi il CBE alla messa in moto..come rubylove fa per il cyirix. Col cyrix sarebbe peggio ancora perché mette in parallelo bm e bs quindi unirebbe lnuscita dell' Orion con il suo ingresso a piena corrente.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/09/2023 alle 19:51:07Come ti trovi con lo shunt della Vicrtron ? certo non e' regalato , vale la spesa ? avendo tutto Victron ci sto pensando .
Roberto leggi il manuale italiano dell' Orion..c'è una parte dove spiega l incremento della tensione in ingresso in diverse situazioni. Riguardo al DC DC affaticato lo ritengo improbabile. Alternatore affaticato? Boh..troppecose così a distanza da valutare. Quello che so per certo è che una AGM da 100ah se eri sicuro che era carichissima e in 12 ore a 50w è andata a terra non sta bene. Nella teoria è già oltre soglia di sostituzione. Senza DC DC è normale che avevi massimo 13.8v sulle bs. Questo è a causa dei cablaggi da alternatore che fanno le case. Se hai un frigo da 15A , già quello abbatte la tensione minimo di 0.5v . Sul mio 1v abbondante vedi tu. Il cavo bm bs era ridicolo..7m da 6mmq con tratto di 30 cm da 2.5mmq. Se poi le batterie sono scariche, la tensione su di esse da alternatore è ancora più bassa! Ma c'è una ragione di sicurezza e si ricollega a quanto ti ho già detto. Se tu avessi un alternatore da 200A, e il cavo fosse in grado di arrivare a 14.4v sulle bs anche con 200A, significherebbe che se tu metti in moto con batterie a terra, alle bs verrebbero dati tutti i 200A! E si rimperebbero . Quindi i costruttori mettono un cavo che limita la corrente iniziale di carica per caduta di tensione. Tuttavia questo ha lo svantaggio di non caricare mai bene da 80 a 100% specialmente con frigo acceso. perché? Perché oltre 80/90% servono 14.5v per forzare la carica a 100% in tempi umani. Ma già col solo carico del frigorifero il cavo è troppo sottile per garantire 14.5v . Poi un po' di caduta c'è sempre. Io ho messo un cavo da 35 da bm a bs e 25 da bs1 a bs2. Ma ci sono i 2 fusibili da 250A, una marea di caoicorda e lo stesso relè..tutta sta roba fa caduta. Lo ho fatto perché il mio alternatore è da solo 65A. E perché ci devo poter fare l avviamento da BS in parallelo se serve . Ma se l alternatore fosse da 150A rischierei seriamente di rompere le batterie con un cavo così grosso..se metto in moto con batterie sotto 60/70%. Guarda qua. Tensione bm 14.02v. perché il mio alternatore esce a 14.2 e in quel momento da alternatore a bm (cavo da 25mmq di 1.2m) stavano passando 34A di carica più altri 25 tra frigo, raffrescatore e fari di posizione. Poi dopo la bm verso la bs la tensione cade da 14.02 a 13.81. e il cavo è da 35mmq! E meno male! Se non cadesse la tensione e fosse a 14.2 invece che 13.81 (o peggio 14.5) con le batterie a 78% sai quanta sarebbe la corrente presa dalle batterie ? Tipo 60A. Immagina quanto sarebbe la corrente sulle batterie a 0% con una tensione di 14.5v ai loro poli? Centinaia di Amper... Siccome un. DC DC non ha centinaia di Amper, la tensione giocoforza deve scendere..se un alternatore li ha i centinaia di Amper e il cavo consemte che passino senza caduta di tensione...spacchi le batterie. PS: batterie che in poco tempo arrivano a 14.5v o lo fanno con poca corrente, solitamente è un brutto segno delle batterie.. cioè significa che la materia attiva si è deteriorata tanto da non fare rimanere molta capacità reale dentro da ricaricare. Praticamente è come se fossero molto più piccole..il punto è che da quel momento in avanti, il degrado accelera sempre di più. Per questo il fine vita si considera come standard quando resta meno di 80% della capacità che avevano da nuove.