quote:Originally posted by striccit> ciao esiste un adattatore a spinta da inserire nella bombola che ha un rubinettino e l'uscita maschio a cui tu avviti il tuo tubo ad alta pressione.... quello che vedi tu è il riduttore di pressione sulla bombola per uscire direttamente con un tubo in bassa pressione che va a servire le utenze... quindi il riduttore del camper sarebbe superfluo. Per non avere grane ... elimini il riduttore della bombola ed usi quello del mezzo con quell'adattatore che i rivenditori liquigas dovrebbero avere. in ogni caso tra bombola e riduttore di pressione usa sempre tubi per alta pressione e non quelli da bassa pressione, VIETATISSIMO E PERICOLOSSISSIMO. FATTI CONSIGLIARE DAL TUO RIVENDITORE DI CAMPER CHE QUESTE PROBLEMATICHE LE CONOSCE MOLTO BENE E SAPRA' CONSIGLIARTI AL MEGLIO.id="red"> ciao [;)]
Come dal titolo scusate se insisto ma ho provato a chiedere a qualche venditore di bombole ma ne sono uscito ancora più confuso... Allora il problema è il seguente: Ho il vano bombole che ospita SOLO 1 bombola da 10 kg. Siccome non vorrei rimanere senza bombola di scorta, avevo pensato di mettere 2 Twiny una sopra l'altra dimodochè appena ne finisce una posso montare l'altra e procurarmi subito un'altra twiny carica. Ho visto dal rivenditore il regolatore di pressione che si monta sulla bombola twiny e non ha l'attacco per il tubo a vite come le bombole normali, ma quello tipo il gas di casa su cui va montato un tubo di gomma stretto con una fascetta metallica. E' a norma tutto ciò per il camper??? Posso montarlo in sicurezza senza andare incontro a rischi o multe??? Grazie per le vostre risposte. Ciao. Stefano >
quote:Originally posted by striccit> Io ho montato due twiny, il regolatore ha l'attacco a vite delle bombole...
Come dal titolo scusate se insisto ma ho provato a chiedere a qualche venditore di bombole ma ne sono uscito ancora più confuso... Allora il problema è il seguente: Ho il vano bombole che ospita SOLO 1 bombola da 10 kg. Siccome non vorrei rimanere senza bombola di scorta, avevo pensato di mettere 2 Twiny una sopra l'altra dimodochè appena ne finisce una posso montare l'altra e procurarmi subito un'altra twiny carica. Ho visto dal rivenditore il regolatore di pressione che si monta sulla bombola twiny e non ha l'attacco per il tubo a vite come le bombole normali, ma quello tipo il gas di casa su cui va montato un tubo di gomma stretto con una fascetta metallica. E' a norma tutto ciò per il camper??? Posso montarlo in sicurezza senza andare incontro a rischi o multe??? Grazie per le vostre risposte. Ciao. Stefano >
quote:Originally posted by team963> Appunto, come è attaccato il tubo alle Twiny???
Il ns. camper è dotato di riscaldamento a gasolio, quindi viste le ridotte necessità di gas, pur avendo un vano portabombole da due 10 lt., abbiamo optato per due Twiny sovrapposte per avere dello spazio libero e garantirci comunque la scorta. Nel ns. camper il riduttore di pressione è solidale al vano e da esso parte una frusta ad alta pressione. Nel caso delle bombole classiche queste venivano collegate a questa frusta mediante serraggio a vite. In cima a questa frusta abbiamo invece collegato, mediante la stessa vite, l'attacco rapido dedicato. Le due twiny sono sovrapposte e la eventuale sostituzione avviene senza necessità di attrezzi. Nel vuoto lasciato dalla seconda bombola trovano spazio i cunei, la gomma H2O, ecc. ecc. >
quote:Originally posted by team963> L'attacco rapido dedicato alle Twiny l'ho collegato come collegare una normale bombola, mediante attacco a vite.
In cima a questa frusta abbiamo invece collegato, mediante la stessa vite, l'attacco rapido dedicato.id="red">>
quote:Originally posted by franco 64> NO! Fate attenzione, il mio è solo un attacco rapido per l'innesto nelle Twiny, non un regolatore di pressione. Verificate se esiste un modello che sia anche regolatore di pressione, ma in questo siate ben sicuri di quello che fate. Ripeto, nel mio, in cui il regolatore di pressione è solidale al camper, non vi è stata alcuna modifica, ho solo interposto lo speciale attacco rapido per potermi collegare al codolo (senza rubinetto) delle Twiny, è comodo anche perchè, una volta innestato, l'apertura e la chiusura della bombola avviene spostando una levetta e non avvitando e svitando un rubinetto.
Io ho il riduttore di pressione che si collega alla bombola lo devo cambiare quindi con quello della twiny? Franco >
quote:Originally posted by striccit> E' un attacco di tipo rapido, si mette e si toglie a scatto senza necessità di chiavi. Questo attacco lo metti, lo togli e lo rimetti quando vuoi, sia a bombola piena che vuota. E' lui stesso di chiavetta per chiusura/apertura gas (ON/OFF a 0°/90°) Quello mio ha lo stesso passo gas dell'attacco delle bombole classiche, quindi una volta messo è comunque compatibile senza nessuna modifica ritornare alle bombole classiche. Credo quindi che non vi si controindicazioni, al terzo msg sullo stesso argomento voglio precisare che NON ho rapporti con la Liquigas.
Quindi, se ho capito bene, c'è questo attacco rapido che si applica sulla twiny (si avvita? si può togliere a bombola piena o bisogna aspettare che sia vuota?) che dall'altro capo ha l'attacco a vite per il tubo ad alta pressione che va al regolatore del camper... Tuuto giusto? Se è così non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo. Grazie. Stefano >