quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/12/2012 22:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, ti ho inviato il pdf del MANUALE D'USO E MANUTENZIONE (no so postarlo[:I]) Par.11 Pag.49 Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/12/2012 23:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok,ho capito,non sono i generatori che hanno un cosfi, ma i venditori che per il poter dichiarare di piu si inventano un cosfi a piacere e ne scrivono la corrispondenza ,esempio posso dire di avere un generatore da 800 W di potenza attiva e dichiarare di poter far andare un carico induttivo con cosfi 0.8 da 1000VA avrei anche potuto dire che il mio generatore da 800W mi da 1600VA Con un carico induttivo con cosfi 0.5 ,furbetti sti venditori,ciao P.S. occhio a considerare la corrente,perche su un carico ad esempio cosfi 0.5 potrebbe essere doppia perche fa lavoro quando la semionda della tensione non è in fase ,qundi non puoi fare una semplice moltiplicazione per trovare la potenza attiva ,ma un calcolo vettoriale, in pratica bisogna vedere con quale cosfi ti danno il valore di corrente Mauro
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/12/2012 23:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ho visto, questa volta non ne ho la certezza, ma queste sono le mie conclusioni: pagina 49, sono convinto che quei dati siano "pressapochisti" se il valore di cosfì lo consideriamo a 0.8-0.9. NON sono pressapochisti se interpreto bene la foto a pagina 11. I valori di targa dovrebbero essere corretti, putroppo sono scritti in inglese e potrebbero fare una sottilissima differenza. Quel valore di "rated power factor" potrebbe essere interpretato come fattore di potenza, e se è a 1 com'è scritto, su questo generatore i KVA sono uguali ai KW. Questo spiegerebbe anche il perchè sei riuscito a far funzionare alcune utenze che sembravano avere un carico oltre i 1000w, 900w effettive te le da lui, un minimo di tolleranza su sulle potenze collegate, poi entra in ballo il fattore dei 30 minuti a 1KW che fanno proprio 1000w. Scrivendo queste cose sono sempre più convinto che questi fattori sono i 500€ di differenza tra un prodotto di qualità e una roba cinese. Al contrario, se quel rated power factor non è il cosfì, ma la potenza nominale massima allora i dati non tornano. [img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/23/diapositiva1oc.jpg/]
[/URL]
[img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/171/diapositiva2lx.jpg/]
[/URL]
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2012 08:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, dai che se non ti ho fatto impazzire,ti ho tenuto compagnia in questo fine settimana di festa[:D] Tu,di certo non mi hai fatto annoiare,visto che sono stato costretto in casa dal raffreddore[:(] L'unica è la prova pratica,come ti dissi allora,fidarsi e perdersi nei meandri di calcoli,sempre approssimativi e sempre dell' "oste" , non mi è mai piaciuto. Ho dato un'occhiata al GIB900N ..ho letto bene 9kg.?[:0][?][:p] Hai avuto modo di provarlo,vederlo,come mai lo consigli? Sarebbe interessante,se si potesse utilizzare anche in parallelo con Honda,non credi? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2012 08:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, riguardando il tutto l'ipotesi verosimile risulta essere: Cos fi = 1 / KW = KVA Dai,dai,dai..diciamolo che è un SUPER GENERATORE [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/12/2012 10:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cosfì a 1 non è sinonimo di onestà, semmai lo è quando dichiari un cosfì tipo 0.9-0.8. Il cosfì a 1 non è altro che un sinonimo di prodotto di ELEVATA QUALITA' null'altro. Dichiarare un cosfì a 0,8 significa dire al potenziale acquirente le vere potenze del generatore, cosa non da poco, perchè se acquisti un generatore della minima potenza che ti serve e normalmente facciamo tutti così, per via del peso e del costo, potresti avere grosse sorprese. Tutto questo è ricnducibile al prezzo finale. E' inutile, ci sarà anche una componente del prezzo lagata al marchio, ma credere che su 1200€ questa componente sia di 800, è (senza offendere nessuno) da ignoranti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2012 10:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non capisco , scusa non per polemica ,ma se attacchi una resistenza ad un qualsiasi generatore questo lavora a cosfi 1.0,ne convieni? quindi il valore di cosfi dichiarato dai castruttori è riferito solo al tipo di carico su cui sono stati dichiarati i valori, dichiarare i valori con cosfi 1.0 e solo un modo più chiaro di esprimere la reale potenza del generatore senza fare gochetti per far apparire il generatore più potente, non centra con la qualita. non ne faccio un discorso di marchio, anc'io penso che i motori honda siano ottimi prodotti e la qualità va pagata. Mauro
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2012 11:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D] Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 10/12/2012 11:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nemmeno io ne faccio un discorso di "prodotto" id="blue">ma se attacchi una resistenza ad un qualsiasi generatore questo lavora a cosfi 1.0,ne convieni? non credo, il valore è determinato dalla qualità del generatore. Considerando che qualsiasi impianto ha un valore di sfasamento avere un valore prossimo a 1 significa avere un prodotto costruito con componenti di qualità. Se fosse come dici tu una resistenza da 1000w collegata a un generatore da 1KVA funziona e un motore elettrico sempre da 1000w no. A mio parere non funziona a prescindere, perchè i KVA sono la potenza apparente, mentre i 1000w della resistenza sono sempre 1000w e CI VOGLIONO come quelli del motore, discorso dello spunto a parte. Se ci pensi, il valore di cosfì è l'unico valore che "noi comuni mortalii" non siamo in grado di controllare e la credulità popolare fa il resto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2012 11:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti avere ragione [:D][:D][:D] anche se io sono d'accordissimo con te, per alcuni la cosa può essere vista da un altro punto di vista...[8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012 09:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho mai avuto l'occasione di pesarlo, ma il collegamento in parallelo non lo può fare, non ha gli attacchi giusti. Pensa, è un 800w effettive e costa 50€ in meno di quello da 2KVA in vendita da CSM... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2012 11:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, ti preannuncio che il prossimo WE (non sono Watt Emergenti[:o)])..non ci sarò a farti compagnia[:D][:D] Mar..cucciolo[:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2012 11:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,questo allora lo consigli per tua esperienza?mi sembra anche molto leggero http://www.mistergenerator.com/prodotto-142786/Gruppo-elettrogeno-portatile-generatore-inverter-mod-GIB1300-.aspx Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 10/12/2012 12:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, cerca prima di stabilire a cosa ti servirà,altrimenti rischi di ritrovarti con un accessorio inadatto/insufficiente. Da quel che ho capito,il tuo dilemma,adesso è il clima 1600/2200 [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 10/12/2012 12:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con questo medello non hai problemi di nessun genere se lo usi per ricaricare le batterie e basta, mentre per farci funzionare un clima... funzionerà anche, ma io consiglio sempre di stare sul 2kw. Il motivo è semplice, lasciamo da parte tutti i fattori fin qui discussi. Un generatore in grado di erogare 900w in continuo al quale collegheremo un clima che ne richiede 650 sarà quasi a tutto gas. un generatore in grado di fornire 1500w quando colleghi un'utenza da 650w è preticamente al 50% della sua potenza, questo si traduce in meno rumore e probabilmente anche in meno consumi. Riuscire a far funzionare il clima con un prodotto da 1000w non è sempre conveniente, anche perchè se lo usi proprio per un climatizzatore sarà sempre con l'acqua alla gola. Il 1300 a cui fai riferimento è il concorrente del EU10 Honda e anche se è un ottimo prodotto NON è uguale, questo vale per TUTTI i generatori portatili al mondo. L'unico ma ripeto, l'unico che può dire la sua, anzi, siamo più o meno allo stsso livello è un Yamaha. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/12/2012 11:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone...ma che cosa hai scritto..?.. IL mio lavoro...vantarmi...lodarmi... ma cosa ci hai letto sopra!!.. io faccio l' Albergatore da oltre 30 Anni in Riviera Romagnola....ma mi sembra di non averne fatto menzione...[:0][:0][:0][:X][:X][:X][:X][:X]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012 13:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione,il fatto è che anche io in partenza ero partito con l'idea del viesa e poi scartata,poi del clima dometic 1600 sconsigliato e consigliato il 2200,non voglio il freddo polare sul camper,mi basta rinfrescarlo e con il 1600 pensavo di ottenerlo il risultato a Parma alla Dometic però mi hanno sconsigliato per il mio mezzo il 1600,in quanto non idoneo,per cui sono finito in mille conflitti[:(] ciao e grazie Luca