In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2019 alle 08:32:48BRAVO!
Qui escono fuori concetti di vita e interpretazione delle leggi. Cose assurde!! Facciamo così :io e la mia famiglia facciamo tutti i bisogni nel bagno del camper perché siamo uomini e non animali. E svuotiamo le cassette ogni giorno e mezzo nei luoghi appositi. Tutto il resto dei comportamenti non lo tollero.... Come tanti altri vizi del camperista
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 08:28:53Laikone, giusto ad esempio, nel savonese il monte Beigua e' pieno di amianto, tonnellate. Tanto che, se non fosse parco UNESCO, lo avrebbero gia' sventrato per prenderlo. Ci sono molte sorgenti lungo le pendici e sono di ottima acqua.
Guarda, cosa il luminare abbia detto onestamente non lo so, ma abitando io in una zona non tanto lontana da una discarica abusiva di amianto, posso solo dirti che analisi alla mano, la falda acquifera della periferia in cuisi trova quella discarica vanta il primato di avere circa 8 volte in più il contenuto di amianto appunto, rispetto alle falde dalla parte opposta del paese. Nel complesso generale comunque, mi sembrava fosse chiaramente una provocazione... oltre al fatto che l'amianto crea problemi a livello polmonare se inalato e non apparentemente bevendolo... Detto questo, ribadisco il principale concetto... Se anche 18lt di liquami insieme al liquido disgregante, non causano chissà quale danno ambientale, il problema nasce per forza di cose, quando le cassette svuotate non sono 1 ma 10/100/1000. Infine, come posso fare io classico camperista a sapere quante villani hanno già scaricato la loro cassetta nel bosco davanti ai miei occhi? Per questo credo, poi posso anche sbagliare... interviene la normativa VIETANDO di fatto lo scarico libero.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/08/2019 alle 00:53:37A me sembra che si interpreti molto:
Ma fatemi capire una cosa... lo sversamento del camperistico str0nxo in mezzo al bosco, é consentito: a) sempre b) solo in caso di uso di liquidi disgreganti biodegradabili c) solo se non vi vedono d) solo se fate un fossodi diametro e profonditá opportuni e) solo se siete di impatto ecologico zero e per farvi passare.il senso di colpevolezza per aver messo uno str0nxo nel bosco darete 100 euro al wwf a fine anno. e ancora... la qualitá dei residui fecali é determinante per la possibilitá si sversarli in un bosco o in un tombino? e ancora... il problema dello sversamento della Thetford nel bosco si deve forse alla quantitá o alla qualitá dello sversamento? No, perché vedo che qualcuno é d'accordo sulla possibilitá di sfoderare le chiappe in mezzo al bosco per piantare un pino ma poi lo stesso pino versato passando prima in una cassetta di materiale plastico sembra essere il nemico numero uno nel manuale delle giovani marmotte camperiste... La produzione di residui fecali umani in un bosco é regolata da qualche normativa specifica? la legge contempla nello specifico qualche causa di forza maggiore come attenuante generica? La maionese del famoso ristorante di Mario u Puorco é un'attenuante o nella fattispecie il trattamento dei residui va contemplato nella normativa del trattamento di residui tossici e/o radioattivi? e ancora... parliamo di sversamento della Thetford in bagni pubblici... non venite a dirmi che é meglio andare con lo zaino sgocciolante dentro il ristorante dell'autogrill, passando magari davanti al buffet fino ad arrivare al bagno ( si, sgocciolante.. perché tanto lo sappiamo tutti che la guarnizione vi sgocciola) invece che svuotarla in un tombino... poi vi immagino, tutti con il lysmoform e i guanti di gomma a pulire il wc del bagno dell'autogrill. Ma fatemi il favore. E per finire... mi spiegate perché ****** il Tema cassetta e str0nxi riscuote cosí tanto successo in questo forum? ( comunque... tanto per non scrivere solo stronxate e rimanere in tema... io che faccio libera riesco perfettamente a svuotare nei cs che trovo in giro. Una cassetta dura sui 3 giorni, in 3 giorni prima o poi un cs lo trovo. Quando esco per il week end svuoto al parcheggio quando rientro, se esco per piú giorni boh, quando vedo che é necessario sposto il camper e cerco un cs. UNICA ECCEZIONE NIZZA, zona nella quale non mi fecero scaricare nemmeno pagando. Scaricai in un tombino. E Amen).
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2019 alle 10:39:14Mi ripeto... dove hai visto che qualcuno ha scritto che scarica le cassette nel bosco?
Organizziamo un raduno di 20/30 camper in montagna il prossimo fine settimana? Scegliete voi il posto. Scaveremo una buca poi, la mattina, tutti assieme, andremo a svuotare le nostre cassette, vedremo cosa scriveranno sul giornale locale nei giorni successivi. Che ne dite?
In risposta al messaggio di Tequi del 30/08/2019 alle 10:46:21ma quella è solo acqua saponata, non si fanno scrupoli a portare cassette negli zaini, defecare in un buco o nei sacchetti, figurati se si preoccupano delle grigie, quelle le scarichi dove ti pare, se poi piove ancora meglio, nessuno se ne accorge
A parte la questione defecazione mi spiegate chi ha il problema dello scarico delle nere come fa con le grigie? Con due cassette io ho la stessa identica autonomia fra i due serbatoi. Siamo in tre e ci facciamo la doccia tutti i giorni. Ovviamente concordo con chi dice che i serbatoi vanno sversati dove si deve e non dove si vuole.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2019 alle 12:11:16Hunter hai perfettamente ragione, io non conosco la Spagna, ci sono stato diversi anni fa' ma per pochi giorni, conosco molto bene la Francia per frequentarla da 10 anni in camper e per motivi familiari e di lavoro dal 1965 .
Veramente... Prendere in giro l usanza di farla nelle buste nel camper per agevolare l uso della cassetta... Visto che é un comportamento che non può arrecare nessun danno o molestia al prossimo... Secondo me ha solo ilmero scopo del giudizio fino a sé stesso... Come altri interventi letti in questo post che nulla hanno a che vedere su eventuali effetti e ricadute concrete di un comportamento, ma ripeto hanno solo lo scopo di bollare con un giudizio... Vedasi scaricare una cassetta in un bagno che non sia quello di casa, lasciando tutto pulito... Mero giudizio. Diverso é criticare un comportamento per ricadute negative e OGFETTIVE sugli altri, come ad esempio scaricare in strada o lasciare odori e sporcizia in giro, che allora diventa costruttivo...
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2019 alle 10:17:28Giorgio, lascia stare Tommaso, a parte che non é opportuno parlare di chi non c'é ( a proposito, lo dichiaro ufficialmente mio idolo, viste le vacanze che si sta sparando
A me sembra che si interpreti molto: Ma fatemi capire una cosa... lo sversamento del camperistico str0nxo in mezzo al bosco, é consentito: Se con sversamento del camperistico intendi lo svuotamento della cassetta, intutto questo thread non vedo NESSUNO che abbia detto che si può fare, o che lo abbia fatto. Chi ha parlato di lasciare i suoi residui, parlava di farlo in diretta all'atto della produzione andare con lo zaino sgocciolante dentro il ristorante dell'autogrill allo stesso modo non mi sembra ci sia stato qualcuno che abbia detto così... l'unico riferimento all'autogrill è stato in un post incollato, dove tutti conoscono il rigore morale del protagonista, e sicuramente chi mette la cassetta nello zaino lo fa con una cassetta pulita. il lysmoform e i guanti di gomma a pulire il wc perché, quando scarichi nei wc delle AA o dei campeggi, poi pulisci col Lysoform? Basta stare attenti, tirare bene l'acqua, e al limite portarsi una bottiglia e una spugna per sicurezza. In un autogrill (o altro posto non specificatamente dedicato) non ho mai scaricato, ma in un bagno normale si (ad esempio nel mio rimessaggio precedente l'unico modo autorizzato di farlo era quello), e non ho mai lasciato una goccia in giro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2019 alle 12:11:16Adesso ti diranno che dovresti almeno usare buste biodegradabili
Veramente... Prendere in giro l usanza di farla nelle buste nel camper per agevolare l uso della cassetta... Visto che é un comportamento che non può arrecare nessun danno o molestia al prossimo... Secondo me ha solo ilmero scopo del giudizio fino a sé stesso... Come altri interventi letti in questo post che nulla hanno a che vedere su eventuali effetti e ricadute concrete di un comportamento, ma ripeto hanno solo lo scopo di bollare con un giudizio... Vedasi scaricare una cassetta in un bagno che non sia quello di casa, lasciando tutto pulito... Mero giudizio. Diverso é criticare un comportamento per ricadute negative e OGFETTIVE sugli altri, come ad esempio scaricare in strada o lasciare odori e sporcizia in giro, che allora diventa costruttivo...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/08/2019 alle 15:11:09Tommaso non l'avevo tirato in ballo io...ma te lo avevo citato solo e proprio perché dalla tua risposta sembrava che tu lo stessi criticando e non mi sembrava giusto.
Giorgio, lascia stare Tommaso, a parte che non é opportuno parlare di chi non c'é ( a proposito, lo dichiaro ufficialmente mio idolo, viste le vacanze che si sta sparando ), sappiamo che lui possibilmente il bagno lo lascerápiú pulito di come lo ha trovato. Il problema sono tanti altri che magari fanno tanto i precisini senza esserlo. La cassetta nel tombino?? Orroreeeeee! Poi la portano a passeggio dentro un ristorante. A te sembra opportuno? Beh, a me da molto piú ribrezzo vederti con la thetford nel bagno pubblico che scaricandola in un tombino. I cs sono VERGOGNOSAMENTE sporchi. Gli stessi che svuotano la cassetta nel cs pensa che porcheria farebbero in un bagno... e non parliamo dell'aroma prodotto dallo scarico di 18 litri di mrda in un bagno pubblico. Siete fuori come un balcone gente!! C'é da prendervi a bastonate mentre passeggiate con lo zainetto !
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/08/2019 alle 16:09:07Questo è il genere di post che mi aspetto in un forum... hai aggiunto elementi, hai espresso pareri, mostri comunque alcuni dubbi di interpretazione delle scritte altrui e non hai criticato a destra e a manca.
Alcuni elementi. Le norme Sono chiare, già descritte, non lasciano molti dubbi, io le seguo, non mi hanno mai creato difficoltà farlo. Amianto Posso definirmi una piccola autorità a riguardo, visto che dell'argomentome ne sono a lungo occupato. L'amianto è tossico se respirato, per cui non è pericoloso sia in fase liquida che sotterrato, sempre che l'acqua non evapori e il sotterrato non venga scoperto. L'amianto naturale del Beigua non è mai stato sfruttato seriamente e mai lo sarà, dall'epidemiologia non risultano vittime di amianto naturale in zona, ma i dati sono scarsi, gli acquedotti in zona destano potenzialmente problemi per gli operatori ma non per il consumo. Cacca e pipì In primis la pipì è assai più dannosa per l'ambiente che la cacca, se in piccole quantità è utile in quanto contribuisce al ciclo naturale dell'azoto, in quantità maggiori brucia tutto in quanto è acida. Ai tempi dei romani aveva molti usi anche di tipo igienico sanitario. Nell'ambiente il danno avviene quando le deiezioni si concentrano. Se io faccio la passeggiata in montagna e in un punto a caso faccio i miei bisogni, non provoco danno alcuno, anzi. Se non lascio i fazzolettini, alla prima pioggia tutto sparisce. Se una comitiva di 100 persone la fanno nello stesso punto, o se come capita all'inizio delle vie di arrampicata/ferrate tutti la fanno alla partenza, quel posto diventa un luogo ******so, bruciato dove non cresce più nulla. Se per assurdo uno lo facesse in corrispondenza di un bel parcheggio in libera in ambiente naturale, solo lui farebbe un danno modesto, direi senza dubbi trascurabile, ma se poi lo fanno tutti si compie uno sfacelo ambientale. E' l'effetto sommatoria che ci obbliga a dei comportamenti sociali ordinati. E si Hunter, tu puoi fare il fulltimer e prendere le cose rabastando nei rifiuti del supermercato perché io faccio il regolare e faccio la spesa pagando anche l'eccesso di acquisti. Ma se tutti facessimo la tua stessa scelta, e dico proprio tutti, non ci sarebbe nessun surplus e tu dovresti trovare un altro modo. Parimenti, se tutti i 150 camper che una volta erano in AA a Cortina, cui si sommano i 3000 campeggiatori di agosto sono nei 4 campeggi di Cortina, la facessero in buste e le mettessero nell'immondizia, creerebbero un volume immenso di feci che riempirebbero la totalità dei cassonetti che dovrebbero essere poi gestiti come rifiuti speciali, vista la prevalenza delle feci rispetto al resto (che con quelle dei cani è invece modesto), oltretutto a spese dei 4 cittadini di Cortina che alla fine non avrebbero nemmeno la tassa di soggiorno e i contributi inclusi nelle tariffe dei camping e della futura AA. Di nuovo, quello che si può permettere UNO DA SOLO o un gruppo ristretto è inapplicabile alla massa. le regole esistono per gestire il complesso delle persone e delle volte chiedono la collaborazione del singolo che da solo potrebbe fare senza danni diversamente. Se spendiamo cifre non da poco per costruire fogne e depuratori invece che buttarla tutti e 60 milioni nel cassonetto, un motivo ci sarà. I camper nelle località turistiche sono tanti, e quello che fa uno non possono farlo tutti, e magari quindi è il caso che per equità non lo faccia nessuno. Vuotare la cassetta nel wc E' una cosa brutta, che fatto da tanti rende il bagno pubblico uno ****** (come non lo fosse già peraltro), però non credo che faccia tutti questi danni. Tra le cose non belle a mio avviso è la meno censurabile di tutte, anche il disgregante viene diluito e non credo che impatti di più di tanto e più dei detersivi che vengono usati. Prima che comperassi la seconda cassetta mi è capitato di farlo un paio di volte, e lo faccio sistematicamente a casa mia. Per rispondere a Marsina A mio avviso vi è un problema di fondo: sembra di intuire nella tua domanda, ma magari mi sbaglio, che tu fai una sosta libera relativamente stanziale. A mio avviso quello è un uso non impossibile ma piuttosto estremo del camper, che ha il suo miglior utilizzo nel turismo itinerante, dove tutto sommato girando è piuttosto facile trovare ogni 3-4 gg un cs dove scaricare / caricare, o parimenti non si pongono problemi di autonomia elettrica. Personalmente ho scelto che quando mi fermo per più giorni, pur non amandoli, preferisco i camping.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/08/2019 alle 15:15:05
Adesso ti diranno che dovresti almeno usare buste biodegradabili
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/08/2019 alle 14:45:16Ciao La Francia l ho fatta solo abbastanza di fretta, ma per quel poco l ho trovata pulita e con molte aree gratis ordinate e pulite...
Hunter hai perfettamente ragione, io non conosco la Spagna, ci sono stato diversi anni fa' ma per pochi giorni, conosco molto bene la Francia per frequentarla da 10 anni in camper e per motivi familiari e di lavoro dal1965 . la mentalita' del campeggiatore Francese , camper ,roulotte, tenda e' completamente diversa dalla nostra , e aggiungo anche di chi fa' un picnic strada facendo ,si riportano a casa i rifiuti se non ci sono cestini destinati alla scopo, poi e' anche vero che ci sono le eccezzioni. Oserei dire che e' nel DNA dei Francesi l'essere campeggiatore, camperista etc. basti pensare alle strutture che trovi sul loro territorio , sono coesi nel rivendicare il diritto di poter sostare e atale scopo alcuni anni fa' hanno tolto diverse barriere che impedivano la sosta, la autorita' hanno dovuto rivedere le loro imposizioni. Da noi non sarebbe e non sara' mai cosi'. Mi permetto di fare una considerazione forse non condivisa da tutti, e cioe' che nel tempo la fauna dei camperisti e' cambiata. Il primo campeggio che ho fatto era il 1967 con una tenda ,poi con la roulotte,e nel 1989 il primo camper un Adriatic mansardato i camperisti incontrati da allora a qualche anno fa' erano diversi nel senso che c'era piu' rispetto per le regole di buon vicinato , di pulizia del posto che hai occupato etc. Oggi vedo bambini che la carta del gelato sen c'e' il cestino la lasciano per terra e genitori non fanno nessuna osservazione , anche perche' anche loro, se fumano per esempio, buttano la cicca per terra quando potrebbero metterla in un apposito porta cenere tascabile dal costo irrisorio. Certo ci sono le eccezioni anche qui, meno male!