CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In libera dove svuotate la 18 litri?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 274
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19252
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:33:54
Grazie a nanonet per il link...

Guarda caso...
Non è la prima volta che si parla dei rifiuti lasciati dietro di sé da coloro che si avventurano alla conquista della vetta dell'Everest. Si tratta, ogni anno, di un esercito di circa 1.200 persone che sfidano le temperature rigidissime, il mal di montagna, il disorientamento, la fatica... Solo la metà di essi riesce a coronare il sogno.

Rifiuti, si diceva; in particolare, quelli umani. Nel tempo impiegato per raggiungere la meta (in media, circa 2 mesi) si stima che ogni alpinista produca circa 27 kg di escrementi.

Se sull'Everest ci fosse andato "solo" Messner non ci sarebbe stato nessun problema.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19252
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:35:52
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2019 alle 08:32:48

Qui escono fuori concetti di vita e interpretazione delle leggi. Cose assurde!! Facciamo così :io e la mia famiglia facciamo tutti i bisogni nel bagno del camper perché siamo uomini e non animali. E svuotiamo le cassette ogni giorno e mezzo nei luoghi appositi. Tutto il resto dei comportamenti non lo tollero.... Come tanti altri vizi del camperista
BRAVO!
Sono d'accordo al 100%
No perchè alla fine, quello che si comporta bene e correttamente, sembra sempre l'ultimo dei cogxxoni!

Modificato da Laikone il 30/08/2019 alle 08:36:36
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 08:39:46
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2019 alle 08:28:53

Guarda, cosa il luminare abbia detto onestamente non lo so, ma abitando io in una zona non tanto lontana da una discarica abusiva di amianto, posso solo dirti che analisi alla mano, la falda acquifera della periferia in cui
si trova quella discarica vanta il primato di avere circa 8 volte in più il contenuto di amianto appunto, rispetto alle falde dalla parte opposta del paese. Nel complesso generale comunque, mi sembrava fosse chiaramente una provocazione... oltre al fatto che l'amianto crea problemi a livello polmonare se inalato e non apparentemente bevendolo...  Detto questo, ribadisco il principale concetto... Se anche 18lt di liquami insieme al liquido disgregante, non causano chissà quale danno ambientale, il problema nasce per forza di cose, quando le cassette svuotate non sono 1 ma 10/100/1000. Infine, come posso fare io classico camperista a sapere quante villani hanno già scaricato la loro cassetta nel bosco davanti ai miei occhi? Per questo credo, poi posso anche sbagliare... interviene la normativa VIETANDO di fatto lo scarico libero.
...
Laikone, giusto ad esempio, nel savonese il monte Beigua e' pieno di amianto, tonnellate. Tanto che, se non fosse parco UNESCO, lo avrebbero gia' sventrato per prenderlo. Ci sono molte sorgenti lungo le pendici e sono di ottima acqua.
Riguardo cosa ha detto il luminare, non era una provocazione; mi sembrava ovvio - e non l'ho specificato - che l'azione di "sotterrarlo" doveva essere fatta in luoghi appositi e non in discariche abusive o in Piazza de Ferrari a Genova. Comunque con questo passo e chiudo.
Stefano

PS: parlavo di bisogni nel bosco e non di scaricare la cassetta.. ben diverso per il disgregante

Modificato da Al Ula il 30/08/2019 alle 08:42:09
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4637
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:17:28
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/08/2019 alle 00:53:37

Ma fatemi capire una cosa... lo sversamento del camperistico str0nxo in mezzo al bosco, é consentito: a) sempre b) solo in caso di uso di liquidi disgreganti biodegradabili c) solo se non vi vedono d) solo se fate un fosso
di diametro e profonditá opportuni e) solo se siete di impatto ecologico zero e per farvi passare.il senso di colpevolezza per aver messo uno str0nxo nel bosco darete 100 euro al wwf a fine anno. e ancora... la qualitá dei residui fecali é determinante per la possibilitá si sversarli in un bosco o in un tombino? e ancora... il problema  dello sversamento della Thetford nel bosco si deve forse alla quantitá o alla qualitá dello sversamento? No, perché vedo che qualcuno é d'accordo sulla possibilitá di sfoderare le chiappe in mezzo al bosco per piantare un pino ma poi lo stesso pino versato passando prima in una cassetta di materiale plastico sembra essere il nemico numero uno nel manuale delle giovani marmotte camperiste... La produzione di residui fecali umani in un bosco é regolata da qualche normativa specifica? la legge contempla nello specifico qualche causa di forza maggiore come attenuante generica? La maionese  del famoso ristorante di Mario u Puorco é un'attenuante o nella fattispecie il trattamento dei residui va contemplato nella normativa del trattamento di residui tossici e/o radioattivi? e ancora... parliamo di sversamento della Thetford in bagni pubblici... non venite a dirmi che é meglio andare con lo zaino sgocciolante dentro il ristorante dell'autogrill, passando magari davanti al buffet fino ad arrivare al bagno ( si, sgocciolante.. perché tanto lo sappiamo tutti che la guarnizione vi sgocciola) invece che svuotarla in un tombino... poi vi immagino, tutti con il lysmoform  e i guanti di gomma a pulire il wc del bagno dell'autogrill. Ma fatemi il favore.  E per finire... mi spiegate perché ****** il Tema cassetta e str0nxi riscuote cosí tanto successo in questo forum?  ( comunque... tanto per non scrivere solo stronxate e rimanere in tema... io che faccio libera riesco perfettamente a svuotare nei cs che trovo in giro. Una cassetta dura sui 3 giorni, in 3 giorni prima o poi un cs lo trovo. Quando esco per il week end svuoto al parcheggio quando rientro, se esco per piú giorni boh, quando vedo che é necessario sposto il camper e cerco un cs. UNICA ECCEZIONE NIZZA, zona nella quale non mi fecero scaricare nemmeno pagando. Scaricai in un tombino. E Amen).
...
A me sembra che si interpreti molto:

"Ma fatemi capire una cosa... lo sversamento del camperistico str0nxo in mezzo al bosco, é consentito:"

Se con sversamento del camperistico intendi  lo svuotamento della cassetta, in tutto questo thread non vedo NESSUNO che abbia detto che si può fare, o che  lo abbia fatto.
Chi ha parlato di lasciare i suoi residui, parlava di farlo in diretta all'atto della produzione

" andare con lo zaino sgocciolante dentro il ristorante dell'autogrill"
allo stesso modo non mi sembra ci  sia stato qualcuno che abbia detto così... l'unico riferimento all'autogrill è stato in un post incollato, dove tutti conoscono il rigore morale del protagonista, e sicuramente chi mette la cassetta nello zaino lo fa con una cassetta pulita.

"il lysmoform  e i guanti di gomma a pulire il wc"
perché, quando scarichi nei wc delle AA o dei campeggi, poi pulisci col Lysoform?
Basta stare attenti, tirare bene l'acqua, e al limite portarsi una bottiglia e una spugna per sicurezza.
In un autogrill (o altro posto non specificatamente dedicato)  non ho mai scaricato, ma in un bagno "normale" si (ad esempio nel mio rimessaggio precedente l'unico modo autorizzato di farlo era quello), e non ho mai lasciato una goccia in giro.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:39:14
Organizziamo un raduno di 20/30 camper in montagna il prossimo fine settimana? Scegliete voi il posto.
Scaveremo una buca poi, la mattina, tutti assieme, andremo a svuotare le nostre cassette, vedremo cosa scriveranno sul giornale locale nei giorni successivi.
Che ne dite?
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:46:21
A parte la questione defecazione mi spiegate chi ha il problema dello scarico delle nere come fa con le grigie? Con due cassette io ho la stessa identica autonomia fra i due serbatoi.
Siamo in tre e ci facciamo la doccia tutti i giorni.
Ovviamente concordo con chi dice che i serbatoi vanno sversati dove si deve e non dove si vuole.

Modificato da Tequi il 30/08/2019 alle 10:47:07
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4637
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:50:48
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2019 alle 10:39:14

Organizziamo un raduno di 20/30 camper in montagna il prossimo fine settimana? Scegliete voi il posto. Scaveremo una buca poi, la mattina, tutti assieme, andremo a svuotare le nostre cassette, vedremo cosa scriveranno sul giornale locale nei giorni successivi. Che ne dite?
Mi ripeto... dove hai visto che qualcuno ha scritto che scarica le cassette nel bosco?

Piuttosto, se lo facciamo d'inverno, saremo così
Cattura(66).JPG

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29530
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:54:36
In risposta al messaggio di Tequi del 30/08/2019 alle 10:46:21

A parte la questione defecazione mi spiegate chi ha il problema dello scarico delle nere come fa con le grigie? Con due cassette io ho la stessa identica autonomia fra i due serbatoi. Siamo in tre e ci facciamo la doccia tutti i giorni. Ovviamente concordo con chi dice che i serbatoi vanno sversati dove si deve e non dove si vuole.  
ma quella è solo acqua saponata, non si fanno scrupoli a portare cassette negli zaini, defecare in un buco o nei sacchetti, figurati se si preoccupano delle grigie, quelle le scarichi dove ti pare, se poi piove ancora meglio, nessuno se ne accorgewinklaugh
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:49:45
Ho visto pochi paesi esteri... 3 poche settimane... La Spagna molto bene... 
 E L Italia é il paese più lercio, disordinato e danneggiato che ho visto.. E non di poco, ma di tantissimo! Ma con la gente sempre meglio vestita però... 
Eppure sono iscritto a forum spagnoli e uno inglese e di tutto questo puritenesimo a parole (ad esempio l ultima immotivata presa in giro di chi come noi la fa nei sacchetti), non c'è la minima traccia... 
Allora mi chiedo, come mai a fronte di tanti giudicatori e commentatori delle altrui abitudini, con relativo sciorinamento di codici e codicilli, il nostro paese é una vergognosa discarica ambulante (per non parlare di tutte le altre illegalità quotidiane, amministrative, penali, infrazioni del codice della strada, e la totale assenza di provvedimenti da parte delle autorità... Tutte cose che in Spagna non vedo MAI..ci devi solo provare qua, e vedi... 
Indubbiamente qualcosa non torna.. 
L UNICA spiegazione è che l italiano predica molto e razzola male e gli piace atteggiarsi più che agire... Infatti, almeno qua, tendenzialmente, nessuno ci vuole negli appartamenti e negli stabilimenti pubblici... Per esempio come vicini di tavolo al ristorante.  .. 
Notare bene che il paragone è con la latina Spagna, con con i nordici svedesi o tedeschi... Figurarsi... 
Veramente mi sorprende tantissimo come all estero vedo infinitamente più legalità e allo stesso tempo anche molta più tolleranza..  Come mai? 

Prego assalitemi pure adessolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/08/2019 alle 11:57:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:11:16
Veramente... Prendere in giro l usanza di farla nelle buste nel camper per agevolare l uso della cassetta... Visto che é un comportamento che non può arrecare nessun danno o molestia al prossimo... Secondo me ha solo il mero scopo del giudizio fino a sé stesso... Come altri interventi letti in questo post che nulla hanno a che vedere su eventuali effetti e ricadute concrete di un comportamento, ma ripeto hanno solo lo scopo di bollare con un giudizio... Vedasi scaricare una cassetta in un bagno che non sia quello di casa, lasciando tutto pulito... Mero giudizio.

Diverso é criticare un comportamento per ricadute negative e OGFETTIVE sugli altri, come ad esempio scaricare in strada o lasciare odori e sporcizia in giro, che allora diventa costruttivo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 14:45:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2019 alle 12:11:16

Veramente... Prendere in giro l usanza di farla nelle buste nel camper per agevolare l uso della cassetta... Visto che é un comportamento che non può arrecare nessun danno o molestia al prossimo... Secondo me ha solo il
mero scopo del giudizio fino a sé stesso... Come altri interventi letti in questo post che nulla hanno a che vedere su eventuali effetti e ricadute concrete di un comportamento, ma ripeto hanno solo lo scopo di bollare con un giudizio... Vedasi scaricare una cassetta in un bagno che non sia quello di casa, lasciando tutto pulito... Mero giudizio. Diverso é criticare un comportamento per ricadute negative e OGFETTIVE sugli altri, come ad esempio scaricare in strada o lasciare odori e sporcizia in giro, che allora diventa costruttivo... 
...
Hunter  hai perfettamente ragione, io non conosco la Spagna, ci sono stato diversi anni fa' ma per pochi giorni, conosco molto bene la Francia per frequentarla da 10 anni in camper e per motivi familiari e di lavoro dal 1965 .
la mentalita' del campeggiatore Francese , camper ,roulotte, tenda e' completamente diversa dalla nostra , e aggiungo anche di chi fa' un picnic strada facendo ,si riportano a casa i rifiuti se non ci sono cestini destinati alla scopo, poi e' anche vero che ci sono le eccezzioni. Oserei dire che e' nel DNA dei Francesi l'essere campeggiatore, camperista etc. basti pensare alle strutture che trovi sul loro territorio , sono coesi nel rivendicare il diritto di poter sostare e atale scopo alcuni anni fa' hanno tolto diverse barriere che impedivano la sosta, la autorita' hanno dovuto rivedere le loro imposizioni. Da noi non sarebbe e non sara' mai cosi'.
Mi permetto di fare una considerazione forse non condivisa da tutti, e cioe' che nel tempo la "fauna" dei camperisti e' cambiata. Il primo campeggio che ho fatto era il 1967 con una tenda ,poi con la roulotte,e nel 1989 il primo camper un Adriatic mansardato i camperisti incontrati da allora a qualche anno fa' erano diversi nel senso che c'era piu' rispetto per le regole di buon vicinato , di pulizia del posto che hai occupato etc. Oggi vedo bambini che la carta del gelato sen c'e' il cestino la lasciano per terra e genitori non fanno nessuna osservazione , anche perche' anche loro, se fumano per esempio, buttano la cicca per terra  quando potrebbero  metterla in un apposito porta cenere tascabile dal costo irrisorio. Certo ci sono le eccezioni anche qui, meno male!
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 15:11:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2019 alle 10:17:28

A me sembra che si interpreti molto: Ma fatemi capire una cosa... lo sversamento del camperistico str0nxo in mezzo al bosco, é consentito: Se con sversamento del camperistico intendi  lo svuotamento della cassetta, in
tutto questo thread non vedo NESSUNO che abbia detto che si può fare, o che  lo abbia fatto. Chi ha parlato di lasciare i suoi residui, parlava di farlo in diretta all'atto della produzione  andare con lo zaino sgocciolante dentro il ristorante dell'autogrill allo stesso modo non mi sembra ci  sia stato qualcuno che abbia detto così... l'unico riferimento all'autogrill è stato in un post incollato, dove tutti conoscono il rigore morale del protagonista, e sicuramente chi mette la cassetta nello zaino lo fa con una cassetta pulita. il lysmoform  e i guanti di gomma a pulire il wc perché, quando scarichi nei wc delle AA o dei campeggi, poi pulisci col Lysoform? Basta stare attenti, tirare bene l'acqua, e al limite portarsi una bottiglia e una spugna per sicurezza. In un autogrill (o altro posto non specificatamente dedicato)  non ho mai scaricato, ma in un bagno normale si (ad esempio nel mio rimessaggio precedente l'unico modo autorizzato di farlo era quello), e non ho mai lasciato una goccia in giro.  
...
Giorgio, lascia stare Tommaso, a parte che non é opportuno parlare di chi non c'é ( a proposito, lo dichiaro ufficialmente mio idolo, viste le vacanze che si sta sparandolaugh ), sappiamo che lui possibilmente il bagno lo lascerá piú pulito di come lo ha trovato. 

Il problema sono tanti altri che magari fanno tanto i precisini senza esserlo. La cassetta nel tombino?? Orroreeeeee! Poi la portano a passeggio dentro un ristorante. A te sembra opportuno? Beh, a me da molto piú ribrezzo vederti con la thetford nel bagno pubblico che scaricandola in un tombino.  

I cs sono VERGOGNOSAMENTE sporchi. Gli stessi che svuotano la cassetta nel cs pensa che porcheria farebbero in un bagno... e non parliamo dell'aroma prodotto dallo scarico di 18 litri di mrda in un bagno pubblico. Siete fuori come un balcone gente!! C'é da prendervi a bastonate mentre passeggiate con lo zainetto !

Life is too short to drink bad wine!!
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 15:15:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2019 alle 12:11:16

Veramente... Prendere in giro l usanza di farla nelle buste nel camper per agevolare l uso della cassetta... Visto che é un comportamento che non può arrecare nessun danno o molestia al prossimo... Secondo me ha solo il
mero scopo del giudizio fino a sé stesso... Come altri interventi letti in questo post che nulla hanno a che vedere su eventuali effetti e ricadute concrete di un comportamento, ma ripeto hanno solo lo scopo di bollare con un giudizio... Vedasi scaricare una cassetta in un bagno che non sia quello di casa, lasciando tutto pulito... Mero giudizio. Diverso é criticare un comportamento per ricadute negative e OGFETTIVE sugli altri, come ad esempio scaricare in strada o lasciare odori e sporcizia in giro, che allora diventa costruttivo... 
...
Adesso ti diranno che dovresti almeno usare buste biodegradabililaugh
Life is too short to drink bad wine!!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4637
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:00:25
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/08/2019 alle 15:11:09

Giorgio, lascia stare Tommaso, a parte che non é opportuno parlare di chi non c'é ( a proposito, lo dichiaro ufficialmente mio idolo, viste le vacanze che si sta sparando ), sappiamo che lui possibilmente il bagno lo lascerá
piú pulito di come lo ha trovato.  Il problema sono tanti altri che magari fanno tanto i precisini senza esserlo. La cassetta nel tombino?? Orroreeeeee! Poi la portano a passeggio dentro un ristorante. A te sembra opportuno? Beh, a me da molto piú ribrezzo vederti con la thetford nel bagno pubblico che scaricandola in un tombino.    I cs sono VERGOGNOSAMENTE sporchi. Gli stessi che svuotano la cassetta nel cs pensa che porcheria farebbero in un bagno... e non parliamo dell'aroma prodotto dallo scarico di 18 litri di mrda in un bagno pubblico. Siete fuori come un balcone gente!! C'é da prendervi a bastonate mentre passeggiate con lo zainetto !  
...
Tommaso non l'avevo tirato in ballo io...ma te lo avevo citato solo e proprio perché dalla tua risposta sembrava che tu lo stessi criticando e non mi sembrava giusto.
Ora siamo di nuovo allineati laugh

E sono anche completamente allineato sul disprezzo di chi si comporta come dici, ma nel caso di questa discussione mi piacerebbe capire come distinguere quello che si può fare (con rispetto per gli altri) da quello che non si può fare indipendentemente dalle buone intenzioni e attenzioni.

Per cui non mi sembra corretto dire "non si può scaricare in un bagno pubblico perché ci sono quelli che sporcano anche in un CS".
Mi va bene scoprire che uno non può scaricare perché qualche legge/norma/regolamento lo vieta, o perché bisogna chiederlo al proprietario, o altro... ma non perché "chissà quanto sporca" senza sapere quanta cura ci potrebbe mettere per non farlo... infatti avevo scritto "che la svuota senza lasciare il minimo residuo (anche olfattivo)".

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:09:07
Alcuni elementi.

Le norme
Sono chiare, già descritte, non lasciano molti dubbi, io le seguo, non mi hanno mai creato difficoltà farlo.

Amianto
Posso definirmi una piccola autorità a riguardo, visto che dell'argomento me ne sono a lungo occupato. L'amianto è tossico se respirato, per cui non è pericoloso sia in fase liquida che sotterrato, sempre che l'acqua non evapori e il sotterrato non venga scoperto.
L'amianto naturale del Beigua non è mai stato sfruttato seriamente e mai lo sarà, dall'epidemiologia non risultano vittime di amianto naturale in zona, ma i dati sono scarsi, gli acquedotti in zona destano potenzialmente problemi per gli operatori ma non per il consumo.

Cacca e pipì
In primis la pipì è assai più dannosa per l'ambiente che la cacca, se in piccole quantità è utile in quanto contribuisce al ciclo naturale dell'azoto, in quantità maggiori brucia tutto in quanto è acida. Ai tempi dei romani aveva molti usi anche di tipo igienico sanitario.
Nell'ambiente il danno avviene quando le deiezioni si concentrano. Se io faccio la passeggiata in montagna e in un punto a caso faccio i miei bisogni, non provoco danno alcuno, anzi. Se non lascio i fazzolettini, alla prima pioggia tutto sparisce. 
Se una comitiva di 100 persone la fanno nello stesso punto, o se come capita all'inizio delle vie di arrampicata/ferrate tutti la fanno alla partenza, quel posto diventa un luogo ******so, bruciato dove non cresce più nulla.
Se per assurdo uno lo facesse in corrispondenza di un bel parcheggio in libera in ambiente naturale, solo lui farebbe un danno modesto, direi senza dubbi trascurabile, ma se poi lo fanno tutti si compie uno sfacelo ambientale. E' l'effetto sommatoria che ci obbliga a dei comportamenti sociali ordinati. E si Hunter, tu puoi fare il fulltimer e prendere le cose rabastando nei rifiuti del supermercato perché io faccio il "regolare" e faccio la spesa pagando anche l'eccesso di acquisti. Ma se tutti facessimo la tua stessa scelta, e dico proprio tutti, non ci sarebbe nessun surplus e tu dovresti trovare un altro modo. Parimenti, se tutti i 150 camper che una volta erano in AA a Cortina, cui si sommano i 3000 campeggiatori di agosto sono nei 4 campeggi di Cortina, la facessero in buste e le mettessero nell'immondizia, creerebbero un volume immenso di feci che riempirebbero la totalità dei cassonetti che dovrebbero essere poi gestiti come rifiuti speciali, vista la prevalenza delle feci rispetto al resto (che con quelle dei cani è invece modesto), oltretutto a spese dei 4 cittadini di Cortina che alla fine non avrebbero nemmeno la tassa di soggiorno e i contributi inclusi nelle tariffe dei camping e della futura AA. Di nuovo, quello che si può permettere UNO DA SOLO o un gruppo ristretto è inapplicabile alla massa. le regole esistono per gestire il complesso delle persone e delle volte chiedono la collaborazione del singolo che da solo potrebbe fare senza danni diversamente. Se spendiamo cifre non da poco per costruire fogne e depuratori invece che buttarla tutti e 60 milioni nel cassonetto, un motivo ci sarà. I camper nelle località turistiche sono tanti, e quello che fa uno non possono farlo tutti, e magari quindi è il caso che per equità non lo faccia nessuno.

Vuotare la cassetta nel wc
E' una cosa brutta, che fatto da tanti rende il bagno pubblico uno ****** (come non lo fosse già peraltro), però non credo che faccia tutti questi danni. Tra le cose non belle a mio avviso è la meno censurabile di tutte, anche il disgregante viene diluito e non credo che impatti di più di tanto e più dei detersivi che vengono usati. Prima che comperassi la seconda cassetta mi è capitato di farlo un paio di volte, e lo faccio sistematicamente a casa mia.

Per rispondere a Marsina
A mio avviso vi è un problema di fondo: sembra di intuire nella tua domanda, ma magari mi sbaglio, che tu fai una sosta libera relativamente stanziale. A mio avviso quello è un uso non impossibile ma piuttosto estremo del camper, che ha il suo miglior utilizzo nel turismo itinerante,  dove tutto sommato  girando è piuttosto facile trovare ogni 3-4 gg un cs dove scaricare / caricare, o parimenti non si pongono problemi di autonomia elettrica.
Personalmente ho scelto che quando mi fermo per più giorni, pur non amandoli, preferisco i camping.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 30/08/2019 alle 16:50:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19252
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:23:09
oddio... adesso siamo al punto che quando uno va a vuotare la cassetta, sembra che vada a portare un mazzo di rose profumate...

Un bagno pubblico nasce per gli esseri umani, non per i camper, sono cose regolamentate in modo diverso. 
Vi sembra che un progettista di wc pubblici tenga conto dello scarico di 18lt alla volta di liquami oppure lo faccia in funzione di un normale e umano utilizzo? Questa è soltanto logica di pensiero.

Questo invece è il CdS.
Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. 

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO 

Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan. 

1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 

2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. 

3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. 

4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. 

5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta. 

6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. 

7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto. 

8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4637
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:29:54
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/08/2019 alle 16:09:07

Alcuni elementi. Le norme Sono chiare, già descritte, non lasciano molti dubbi, io le seguo, non mi hanno mai creato difficoltà farlo. Amianto Posso definirmi una piccola autorità a riguardo, visto che dell'argomento
me ne sono a lungo occupato. L'amianto è tossico se respirato, per cui non è pericoloso sia in fase liquida che sotterrato, sempre che l'acqua non evapori e il sotterrato non venga scoperto. L'amianto naturale del Beigua non è mai stato sfruttato seriamente e mai lo sarà, dall'epidemiologia non risultano vittime di amianto naturale in zona, ma i dati sono scarsi, gli acquedotti in zona destano potenzialmente problemi per gli operatori ma non per il consumo. Cacca e pipì In primis la pipì è assai più dannosa per l'ambiente che la cacca, se in piccole quantità è utile in quanto contribuisce al ciclo naturale dell'azoto, in quantità maggiori brucia tutto in quanto è acida. Ai tempi dei romani aveva molti usi anche di tipo igienico sanitario. Nell'ambiente il danno avviene quando le deiezioni si concentrano. Se io faccio la passeggiata in montagna e in un punto a caso faccio i miei bisogni, non provoco danno alcuno, anzi. Se non lascio i fazzolettini, alla prima pioggia tutto sparisce.  Se una comitiva di 100 persone la fanno nello stesso punto, o se come capita all'inizio delle vie di arrampicata/ferrate tutti la fanno alla partenza, quel posto diventa un luogo ******so, bruciato dove non cresce più nulla. Se per assurdo uno lo facesse in corrispondenza di un bel parcheggio in libera in ambiente naturale, solo lui farebbe un danno modesto, direi senza dubbi trascurabile, ma se poi lo fanno tutti si compie uno sfacelo ambientale. E' l'effetto sommatoria che ci obbliga a dei comportamenti sociali ordinati. E si Hunter, tu puoi fare il fulltimer e prendere le cose rabastando nei rifiuti del supermercato perché io faccio il regolare e faccio la spesa pagando anche l'eccesso di acquisti. Ma se tutti facessimo la tua stessa scelta, e dico proprio tutti, non ci sarebbe nessun surplus e tu dovresti trovare un altro modo. Parimenti, se tutti i 150 camper che una volta erano in AA a Cortina, cui si sommano i 3000 campeggiatori di agosto sono nei 4 campeggi di Cortina, la facessero in buste e le mettessero nell'immondizia, creerebbero un volume immenso di feci che riempirebbero la totalità dei cassonetti che dovrebbero essere poi gestiti come rifiuti speciali, vista la prevalenza delle feci rispetto al resto (che con quelle dei cani è invece modesto), oltretutto a spese dei 4 cittadini di Cortina che alla fine non avrebbero nemmeno la tassa di soggiorno e i contributi inclusi nelle tariffe dei camping e della futura AA. Di nuovo, quello che si può permettere UNO DA SOLO o un gruppo ristretto è inapplicabile alla massa. le regole esistono per gestire il complesso delle persone e delle volte chiedono la collaborazione del singolo che da solo potrebbe fare senza danni diversamente. Se spendiamo cifre non da poco per costruire fogne e depuratori invece che buttarla tutti e 60 milioni nel cassonetto, un motivo ci sarà. I camper nelle località turistiche sono tanti, e quello che fa uno non possono farlo tutti, e magari quindi è il caso che per equità non lo faccia nessuno. Vuotare la cassetta nel wc E' una cosa brutta, che fatto da tanti rende il bagno pubblico uno ****** (come non lo fosse già peraltro), però non credo che faccia tutti questi danni. Tra le cose non belle a mio avviso è la meno censurabile di tutte, anche il disgregante viene diluito e non credo che impatti di più di tanto e più dei detersivi che vengono usati. Prima che comperassi la seconda cassetta mi è capitato di farlo un paio di volte, e lo faccio sistematicamente a casa mia. Per rispondere a Marsina A mio avviso vi è un problema di fondo: sembra di intuire nella tua domanda, ma magari mi sbaglio, che tu fai una sosta libera relativamente stanziale. A mio avviso quello è un uso non impossibile ma piuttosto estremo del camper, che ha il suo miglior utilizzo nel turismo itinerante,  dove tutto sommato  girando è piuttosto facile trovare ogni 3-4 gg un cs dove scaricare / caricare, o parimenti non si pongono problemi di autonomia elettrica. Personalmente ho scelto che quando mi fermo per più giorni, pur non amandoli, preferisco i camping.
...
Questo è il genere di  post che mi aspetto in un forum... hai aggiunto elementi, hai espresso pareri, mostri comunque alcuni dubbi di interpretazione delle scritte altrui e non hai criticato a destra e a manca. yes
Poi uno può condividere tutto, in parte o niente, ma, secondo me, il tono deve essere questo. smiley

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:49:31
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/08/2019 alle 15:15:05

Adesso ti diranno che dovresti almeno usare buste biodegradabili
laughlaughio sono anni luce dall essere perfetto... Solo cerco di non molestare il prossimo e ammetto che se devo e posso, senza molestare il prossimo, saltarmi o forzare qualche norma, lo faccio... E credo comunque di comportarmi bene(almeno da una decina di anni a sta parte). 
Invece vedo che specie su certi argomenti... (come scarico cassette, norme di modifiche al gas o all elettricità) ... Particolarmente in Italia, scatta un atteggiamento esageratamente additatorio/giudicante/precisino che poi non trova il minimo riscontro reale nel nostro paese... All estero, la mia impressione è che a fronte di meno giudizi si abbia un bel po' più di sostanza.... 
Anche sulle modifiche tecniche, qua son tutti perfetti con leggi alla mano... Poi la nostra revisione auto è una barzelletta in confronto al resto d Europa, in mano a privati che fanno ciò che vogliono ... E tu puoi confermare com'è più seria la ITV spagnolawink​​​​​​... 

Ps:io non entrerei mai e poi mai in un ristorante o bar con la cassetta... Se lo faccio é in bagni pubblici ESTERNI di benzinai o parchi pubblici, di notte e spesso lasciando più pulito di come trovowink

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 17:08:52
Anche a me piaciono molto interventi di Dani.
Ma comunque chi mi parla dello svuotamento di 18 litri in un colpo solo in un wc, prima di tutto non credo che si va svuotare la cassetta quando e' piena, ma quando c'e la possibilita. Poi ditemi voi la differenza tra la mia cassetta di 18 litri e la coda davanti ai bagni di due corriere romene a lunga percorrenza che hanno la pausa pipi obbligata. Altroche 18 l in un colpo! 
E comunque non abbiamo mai svuotato in un bagno stazione di servizio, svuotiamo a casa nel bagno nostro, cerchiamo di non usare il disgregante ma odore non e' piacevole. Mi incavolo se nio marito no nchiude la porta quando lo fa. E sono pero sicura che e' molto meno inquinante di miei vari wc net, non parliamo poi di scarichi dei lavandini che la mia dispensa dei detersivi per le pulizie e' un magazzino di armi chimiche. Disincrotanti, quelli per le padelle bruciacchiate,  varecchine.... Non resisto di fronte ad un potente prodotto per le pulizie messo sullo scafale del supermercato. Lo devo possedere. E usare.  
OT: Abbiamo oggi visto la foto di Greta sullo yacht ecologico, con secchi di plastica, bottiglie di plastica in bella vista, fatto tutto di resine e plastica, la giacca professionale di material sintetici. E io che mi aspettavo un pullover di lana grezza fatto ai ferri dalla mamma a lume di candela.. Ottimo.... Ho percepito il messaggio...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 17:13:59
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/08/2019 alle 14:45:16

Hunter  hai perfettamente ragione, io non conosco la Spagna, ci sono stato diversi anni fa' ma per pochi giorni, conosco molto bene la Francia per frequentarla da 10 anni in camper e per motivi familiari e di lavoro dal
1965 . la mentalita' del campeggiatore Francese , camper ,roulotte, tenda e' completamente diversa dalla nostra , e aggiungo anche di chi fa' un picnic strada facendo ,si riportano a casa i rifiuti se non ci sono cestini destinati alla scopo, poi e' anche vero che ci sono le eccezzioni. Oserei dire che e' nel DNA dei Francesi l'essere campeggiatore, camperista etc. basti pensare alle strutture che trovi sul loro territorio , sono coesi nel rivendicare il diritto di poter sostare e atale scopo alcuni anni fa' hanno tolto diverse barriere che impedivano la sosta, la autorita' hanno dovuto rivedere le loro imposizioni. Da noi non sarebbe e non sara' mai cosi'. Mi permetto di fare una considerazione forse non condivisa da tutti, e cioe' che nel tempo la fauna dei camperisti e' cambiata. Il primo campeggio che ho fatto era il 1967 con una tenda ,poi con la roulotte,e nel 1989 il primo camper un Adriatic mansardato i camperisti incontrati da allora a qualche anno fa' erano diversi nel senso che c'era piu' rispetto per le regole di buon vicinato , di pulizia del posto che hai occupato etc. Oggi vedo bambini che la carta del gelato sen c'e' il cestino la lasciano per terra e genitori non fanno nessuna osservazione , anche perche' anche loro, se fumano per esempio, buttano la cicca per terra  quando potrebbero  metterla in un apposito porta cenere tascabile dal costo irrisorio. Certo ci sono le eccezioni anche qui, meno male!
...
Ciao La Francia l ho fatta solo abbastanza di fretta, ma per quel poco l ho trovata pulita e con molte aree gratis ordinate e pulite...
Anche per i tedeschi fare libera é normalissimo. 
In Spagna continentale non c'è moltissimo per i camper ma sempredi  più che da noi a livello di pubblico e gratuito... E sopratutto non c'è questo assurdo giudizio nei confronti di chi dorme in parcheggio e non va in campeggio. In Italia ho fatto 2 mesi e solo sguardi di disprezzo e gente che mi ha chiamato i vigili (che non hanno infatti fatto nulla) nonostante spesso lasciamo (ripeto) la zona più pulita di come la troviamo, Senza aprire le finestre a compasso ne scalino ne niente...usando il parcheggio come qualunque altro automobilista.
A Tenerife addirittura direi zero servizi eppure qui con gente che fa libera (obbligata) a stretto contatto per settimane, non c'è immondizia ne cattivi odori, ne si scarica a mare e nessuno ti dice niente se butti per terra l acqua della pasta... Basta che hai rispetto della sostanza e degli altri. 
Però se qua qualcuno lascia vero sporco o ti molesta e chiami la polizia, vengono e nessuno fa il galletto(proprio ieri hanno sgomberato chi tirava fuori tende e tavoli e mettevano la musica, e tutti zitti e mosca!! ... Da noi i prepotenti ridono in faccia a te che la chiami e pure alla polizia. E spesso é la stessa gente magari scrive inorridita su Facebook o su qualche forum perché hai usato il bagnoschiuma nella doccia della spiaggia... 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link