In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2019 alle 16:49:31Particolarmente in Italia, scatta un atteggiamento esageratamente additatorio/giudicante/precisino che poi non trova il minimo riscontro reale nel nostro paese...
io sono anni luce dall essere perfetto... Solo cerco di non molestare il prossimo e ammetto che se devo e posso, senza molestare il prossimo, saltarmi o forzare qualche norma, lo faccio... E credo comunque di comportarmibene(almeno da una decina di anni a sta parte). Invece vedo che specie su certi argomenti... (come scarico cassette, norme di modifiche al gas o all elettricità) ... Particolarmente in Italia, scatta un atteggiamento esageratamente additatorio/giudicante/precisino che poi non trova il minimo riscontro reale nel nostro paese... All estero, la mia impressione è che a fronte di meno giudizi si abbia un bel po' più di sostanza.... Anche sulle modifiche tecniche, qua son tutti perfetti con leggi alla mano... Poi la nostra revisione auto è una barzelletta in confronto al resto d Europa, in mano a privati che fanno ciò che vogliono ... E tu puoi confermare com'è più seria la ITV spagnola... Ps:io non entrerei mai e poi mai in un ristorante o bar con la cassetta... Se lo faccio é in bagni pubblici ESTERNI di benzinai o parchi pubblici, di notte e spesso lasciando più pulito di come trovo
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/08/2019 alle 16:09:07E si Hunter, tu puoi fare il fulltimer e prendere le cose rabastando nei rifiuti del supermercato perché io faccio il "regolare" e faccio la spesa pagando anche l'eccesso di acquisti. Ma se tutti facessimo la tua stessa scelta, e dico proprio tutti, non ci sarebbe nessun surplus e tu dovresti trovare un altro modo.
Alcuni elementi. Le norme Sono chiare, già descritte, non lasciano molti dubbi, io le seguo, non mi hanno mai creato difficoltà farlo. Amianto Posso definirmi una piccola autorità a riguardo, visto che dell'argomentome ne sono a lungo occupato. L'amianto è tossico se respirato, per cui non è pericoloso sia in fase liquida che sotterrato, sempre che l'acqua non evapori e il sotterrato non venga scoperto. L'amianto naturale del Beigua non è mai stato sfruttato seriamente e mai lo sarà, dall'epidemiologia non risultano vittime di amianto naturale in zona, ma i dati sono scarsi, gli acquedotti in zona destano potenzialmente problemi per gli operatori ma non per il consumo. Cacca e pipì In primis la pipì è assai più dannosa per l'ambiente che la cacca, se in piccole quantità è utile in quanto contribuisce al ciclo naturale dell'azoto, in quantità maggiori brucia tutto in quanto è acida. Ai tempi dei romani aveva molti usi anche di tipo igienico sanitario. Nell'ambiente il danno avviene quando le deiezioni si concentrano. Se io faccio la passeggiata in montagna e in un punto a caso faccio i miei bisogni, non provoco danno alcuno, anzi. Se non lascio i fazzolettini, alla prima pioggia tutto sparisce. Se una comitiva di 100 persone la fanno nello stesso punto, o se come capita all'inizio delle vie di arrampicata/ferrate tutti la fanno alla partenza, quel posto diventa un luogo ******so, bruciato dove non cresce più nulla. Se per assurdo uno lo facesse in corrispondenza di un bel parcheggio in libera in ambiente naturale, solo lui farebbe un danno modesto, direi senza dubbi trascurabile, ma se poi lo fanno tutti si compie uno sfacelo ambientale. E' l'effetto sommatoria che ci obbliga a dei comportamenti sociali ordinati. E si Hunter, tu puoi fare il fulltimer e prendere le cose rabastando nei rifiuti del supermercato perché io faccio il regolare e faccio la spesa pagando anche l'eccesso di acquisti. Ma se tutti facessimo la tua stessa scelta, e dico proprio tutti, non ci sarebbe nessun surplus e tu dovresti trovare un altro modo. Parimenti, se tutti i 150 camper che una volta erano in AA a Cortina, cui si sommano i 3000 campeggiatori di agosto sono nei 4 campeggi di Cortina, la facessero in buste e le mettessero nell'immondizia, creerebbero un volume immenso di feci che riempirebbero la totalità dei cassonetti che dovrebbero essere poi gestiti come rifiuti speciali, vista la prevalenza delle feci rispetto al resto (che con quelle dei cani è invece modesto), oltretutto a spese dei 4 cittadini di Cortina che alla fine non avrebbero nemmeno la tassa di soggiorno e i contributi inclusi nelle tariffe dei camping e della futura AA. Di nuovo, quello che si può permettere UNO DA SOLO o un gruppo ristretto è inapplicabile alla massa. le regole esistono per gestire il complesso delle persone e delle volte chiedono la collaborazione del singolo che da solo potrebbe fare senza danni diversamente. Se spendiamo cifre non da poco per costruire fogne e depuratori invece che buttarla tutti e 60 milioni nel cassonetto, un motivo ci sarà. I camper nelle località turistiche sono tanti, e quello che fa uno non possono farlo tutti, e magari quindi è il caso che per equità non lo faccia nessuno. Vuotare la cassetta nel wc E' una cosa brutta, che fatto da tanti rende il bagno pubblico uno ****** (come non lo fosse già peraltro), però non credo che faccia tutti questi danni. Tra le cose non belle a mio avviso è la meno censurabile di tutte, anche il disgregante viene diluito e non credo che impatti di più di tanto e più dei detersivi che vengono usati. Prima che comperassi la seconda cassetta mi è capitato di farlo un paio di volte, e lo faccio sistematicamente a casa mia. Per rispondere a Marsina A mio avviso vi è un problema di fondo: sembra di intuire nella tua domanda, ma magari mi sbaglio, che tu fai una sosta libera relativamente stanziale. A mio avviso quello è un uso non impossibile ma piuttosto estremo del camper, che ha il suo miglior utilizzo nel turismo itinerante, dove tutto sommato girando è piuttosto facile trovare ogni 3-4 gg un cs dove scaricare / caricare, o parimenti non si pongono problemi di autonomia elettrica. Personalmente ho scelto che quando mi fermo per più giorni, pur non amandoli, preferisco i camping.
In risposta al messaggio di marob del 28/08/2019 alle 22:06:40Nei boschi....!!
Generalmente nei boschi, all'imbrunire facendo attenzione che qualcuno non ti fotografi. Non scaricare di giorno magari davanti al Papeete o a Cortina in Corso Italia. Al parcheggio dello stadio del ghiaccio è consentitasolo la sosta per tot ore, no scarico (selvaggio). All'Isola d'Elba potrebbe essere un problema se non fatto con le adeguate accortezze. Al parcheggio Prader stesso discorso ma no scarico selvaggio, solo parking entro le strisce, meglio se a pagamento ma non custodito.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2019 alle 17:30:20quello che non vuoi capire, è che se lo fai te, si sentono in dovere di farlo anche gli altri, per questo esistono norme e leggi, altrimenti se uno fa come gli pare sarebbe l'anarchia pura il caos più totale.
E si Hunter, tu puoi fare il fulltimer e prendere le cose rabastando nei rifiuti del supermercato perché io faccio il regolare e faccio la spesa pagando anche l'eccesso di acquisti. Ma se tutti facessimo la tua stessascelta, e dico proprio tutti, non ci sarebbe nessun surplus e tu dovresti trovare un altro modo. E questo che significa? Che uno prima di fare una cosa deve pensare a cosa succederebbe se lo fanno tutti?? Uno vuole fare il medico... Però se tutti facessero il medico sarebbe uno sfacelo... Io non sopporto questo sistema consumista... Ma sarei ben contento se cambiasse e io dovessi cambiare alcune abitudini... Probabilmente mi farei un orto e una fattoria stabile... Quello che dici é la solita critica che sento ripetuta a memoria ma non ha nessun senso... O meglio ce l ha ma é un ovvietà! Qualunque cosa che uno fa é sempre in relazione con ciò che fanno gli altri... Viviamo in un pianeta/sistema finito in cui ogni azione di uno si ripequote sull altro per definizione. Prenditela con chi ti fa pagare l eccesso di acquisti per avere comunque margini enormi, non con me che prendo l eccesso senza molestare nessuno. E ti assicuro che fare questo dei supermercati (che in Inghilterra fanno anche persone cosiddette rispettabili) mi costa non poca fatica fisica e mentale... Ma io la preferisco ad altri tipi di fatica... Questione di libertà di scelta personale (quel poco che ci rimane). A te non crea nessun danno. C'è tanto altro che ci crea danno ogni giorno e accettiamo per abitudine...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2019 alle 17:14:38Non é vietato scaricare la cassetta nel bagno di un parco..
Particolarmente in Italia, scatta un atteggiamento esageratamente additatorio/giudicante/precisino che poi non trova il minimo riscontro reale nel nostro paese... e prima dici : e ammetto che se devo e posso, senza molestareil prossimo, saltarmi o forzare qualche norma, lo faccio... E credo comunque di comportarmi bene(almeno da una decina di anni a sta parte). non credi che la prima parte di quello che ho citato, è a causa dei comportamenti come il tuo? non si possono eludere/infrangere leggi solo perchè ci fa comodo, indipendentemente se nell'immediato non si da noia a nessuno. leggi e regolamenti, vanno rispettati tutti, e qui in italia, come ha ri-riportato Laikone è vietato scaricare liquami in ogni dove salvo i luoghi preposti ( camper service, campeggi)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2019 alle 17:36:43Ma ti pare che io sono uno che invita a delinquere? Prendere il surplus del supermercato é legale(anche se qualcuno troverà qualche legge comunale la cui interpretazione forzata potrebbe dire il contrario).
quello che non vuoi capire, è che se lo fai te, si sentono in dovere di farlo anche gli altri, per questo esistono norme e leggi, altrimenti se uno fa come gli pare sarebbe l'anarchia pura il caos più totale. non c'entranulla il consumismo, quello è un altra cosa. capisco il tuo essere anticonformista, ma ripeto le leggi esistono e vanno rispettate TUTTE e da TUTTI
In risposta al messaggio di jana del 30/08/2019 alle 17:50:59Altra conferma che serve un mix di norme ed elasticità mentale, legati da buon senso.
Noto, che qua tutti viaggiano solo nei paesi dove ci sono aree sosta attrezzate e campeggi e solo nei periodi quando sono aperti. Mai nessuno passato in novembre per est di Turchia. Dove hai voglia cercare una taverna...Invece quando ci fermiamo al mare da Izmail vicino la sua taverna in spiaggia, scarichiamo nel loro wc esterno, una baracchino di lamiera con la buca in terra a dispersione. (Ci passiamo spesso da loro) Mi verrebbe da pensare, che differenza fa se la buca me la faccio io personalmente per scaricare?
In risposta al messaggio di Al Ula del 30/08/2019 alle 08:33:31Infatti quelli sono rimasti all era paleolitica e puzzano come cani morti.
Un collega che ha lavorato anni in India mi raccontava che nei villaggi e' normale vedere lungo il fiume nell'ordine (da monte a valle): le mandrie al pascolo, le donne che lavavano i vestiti, la gente che si lavava, i ragazzini che facevano il bagno e infine quelli che magari prendevano l'acqua per far da mangiare.. Alla faccia degli zozzoni! Stefano
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2019 alle 11:49:45Il nostro paese è una discarica ambulante xke ci sono quelli ke come te cagano nelle buste e poi le buttano al sekkio, al pari di ki ha il cane e lo fa cagare in ogni dove lasciandola li
Ho visto pochi paesi esteri... 3 poche settimane... La Spagna molto bene... E L Italia é il paese più lercio, disordinato e danneggiato che ho visto.. E non di poco, ma di tantissimo! Ma con la gente sempre meglio vestitaperò... Eppure sono iscritto a forum spagnoli e uno inglese e di tutto questo puritenesimo a parole (ad esempio l ultima immotivata presa in giro di chi come noi la fa nei sacchetti), non c'è la minima traccia... Allora mi chiedo, come mai a fronte di tanti giudicatori e commentatori delle altrui abitudini, con relativo sciorinamento di codici e codicilli, il nostro paese é una vergognosa discarica ambulante (per non parlare di tutte le altre illegalità quotidiane, amministrative, penali, infrazioni del codice della strada, e la totale assenza di provvedimenti da parte delle autorità... Tutte cose che in Spagna non vedo MAI..ci devi solo provare qua, e vedi... Indubbiamente qualcosa non torna.. L UNICA spiegazione è che l italiano predica molto e razzola male e gli piace atteggiarsi più che agire... Infatti, almeno qua, tendenzialmente, nessuno ci vuole negli appartamenti e negli stabilimenti pubblici... Per esempio come vicini di tavolo al ristorante. .. Notare bene che il paragone è con la latina Spagna, con con i nordici svedesi o tedeschi... Figurarsi... Veramente mi sorprende tantissimo come all estero vedo infinitamente più legalità e allo stesso tempo anche molta più tolleranza.. Come mai? Prego assalitemi pure adesso
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2019 alle 18:18:11Stiamo calmi che Natale è vicino.
Il nostro paese è una discarica ambulante xke ci sono quelli ke come te cagano nelle buste e poi le buttano al sekkio, al pari di ki ha il cane e lo fa cagare in ogni dove lasciandola li
In risposta al messaggio di jana del 30/08/2019 alle 17:50:59Manco se mi pagano loro ci andrei in quella fogna di stato
Noto, che qua tutti viaggiano solo nei paesi dove ci sono aree sosta attrezzate e campeggi e solo nei periodi quando sono aperti. Mai nessuno passato in novembre per est di Turchia. Dove hai voglia cercare una taverna...Invece quando ci fermiamo al mare da Izmail vicino la sua taverna in spiaggia, scarichiamo nel loro wc esterno, una baracchino di lamiera con la buca in terra a dispersione. (Ci passiamo spesso da loro) Mi verrebbe da pensare, che differenza fa se la buca me la faccio io personalmente per scaricare?
In risposta al messaggio di jana del 30/08/2019 alle 17:50:59Mi viene da pensare :ma se tutti facessero la buca si scenderebbe a livello dei turchi e simili. La differenza tra i popoli civili e loro è che i civili si lavano e curano l igiene loro no
In risposta al messaggio di marob del 30/08/2019 alle 18:20:40E vaiiiii se magna ihihihihbib
Stiamo calmi che Natale è vicino.
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2019 alle 18:18:11Ah... Quindi la cacca di cane nelle buste pulisce il paese.. Invece se é umana sporca il paese... Direi che la logica é il tuo forte...il nostro paese è così perché la gente fa quello che vuole (parlo di cose gravi) e perché c'è gente come te capace solo di aggredire e giudicare gli altri dall alto. Complimenti.
Il nostro paese è una discarica ambulante xke ci sono quelli ke come te cagano nelle buste e poi le buttano al sekkio, al pari di ki ha il cane e lo fa cagare in ogni dove lasciandola li
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2019 alle 18:27:11
Mi viene da pensare :ma se tutti facessero la buca si scenderebbe a livello dei turchi e simili. La differenza tra i popoli civili e loro è che i civili si lavano e curano l igiene loro no
In risposta al messaggio di robertinoino del 30/08/2019 alle 18:24:34Come sopra..
Manco se mi pagano loro ci andrei in quella fogna di stato Quindi questo di problema è risolto ahahahaha
In risposta al messaggio di jana del 30/08/2019 alle 17:50:59Concordo con quello che fai notare... Praticamente per alcuni il camper si può usare solo dove c'è un intorno precostituito...
In risposta al messaggio di jana del 30/08/2019 alle 17:50:59Jana, che diavolo c'entra un paese dove non vendono e non sanno cosa sia un camper con altri dove sono previsti i luoghi preposti per gli scarichi?