CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info collegamenti pannelli fotovoltaici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Frusciante
Frusciante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 22:35:36
Buonasera, ho un pannello fotovoltaico che ricarica le batterie, ma di batterie di servizi in realtà ne ho una sola.
Seguendo il percorso di entrambe i fili che partono dal dispositivo, arrivo all'unica batteria servizi a disposizione.
E' normale questo allacciamento?
Altra domanda: è possibile portare uno dei fili alla batteria motore oppure no?
Grazie
WhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_44(1).jpeg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 23:24:33
In risposta al messaggio di Frusciante del 31/07/2023 alle 22:35:36

Buonasera, ho un pannello fotovoltaico che ricarica le batterie, ma di batterie di servizi in realtà ne ho una sola. Seguendo il percorso di entrambe i fili che partono dal dispositivo, arrivo all'unica batteria servizi a disposizione. E' normale questo allacciamento? Altra domanda: è possibile portare uno dei fili alla batteria motore oppure no? Grazie
Buonasera, non so chi abbia fatto tale collegamento ma fa sempre in tempo a cambiare mestiere.

Ad ogni modo, stacca dalla batteria servizi i 2 cavi rosso e nero che arrivano dal regolatore, quelli collegati ai morsetti sulla destra, dove vedi il simbolo B2 (Batteria 2) e prolungali fino ai poli della BM, prima di collegare il cavo rosso al morsetto positivo della BM metti un fusibile attaccato (qualche centimetro) a quest`ultima, vista l`esigua sezione del cavo il fusibile dovra` essere massimo da 20A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frusciante
Frusciante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 21:44:41
Grazie, sono da poco in possesso di questo camper, e penso anche io che chi ha fatto quel lavoro debba darsi all'ippica.Ad ogni modo se porterò i cavi al BM saranno sicuramente di dimensione adeguata. Se posso vorrei chiedere nello specifico come funziona la ricarica delle batterie tra il carica batteria e il pannello fotovoltaico. Nel senso quando mi collego al 220 il caricabatterie ( che anche in questo caso credo carichi solo la BS) entra in funzione, ma i pannelli cosa fanno? Continuano a caricare anche loro o c'è qualcosa che li fa staccare o devo farlo io tramite qualche pulsante? Allego in foto i dispositivi che sono installati sul camperWhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_46.jpegWhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_44%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_45%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_45%20(2).jpegWhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_45.jpegWhatsApp%20Image%202023-08-01%20at%2021_43_37.jpegWhatsApp%20Image%202023-08-01%20at%2021_43_38.jpeg
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 22:27:48
Salve non credo che debba cambiare mestiere ,,il collegamento ,e il seguente  ,due cavi che scendono dal pannello vanno al regolatore ,rosso su + e -su meno  dove c,e il simbolo del pannello  e poi  vai alla batteria servizi. ,NON a bm
Frusciante
Frusciante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 05:48:16
In risposta al messaggio di giuvanella del 01/08/2023 alle 22:27:48

Salve non credo che debba cambiare mestiere ,,il collegamento ,e il seguente  ,due cavi che scendono dal pannello vanno al regolatore ,rosso su + e -su meno  dove c,e il simbolo del pannello  e poi  vai alla batteria servizi. ,NON a bm
Il fatto è che entrambe i fili  dele uscite (batteria 1 e batteria 2)vanno all unica batteria di servizi esistente..credo sia stato collegato così perché staccando i fili della batteria n.2 si accende la spia di errore nel display
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 09:21:31
Lascia stare come è l'impianto
Altrimenti meteresti i in parallelo sicuro le due batt. e si
scaricherebbero entrambe durante usio invernale .

Monta solo il Diodo/Resistenza di Emme 48
che trasferisce da solo parte della energia
alla BM che mantiene carica anche durante la sosta
(ovviamnet al sole)

O attendi una risposta certa da Emme 48  (o fai una mail alla sua casella)

http://www.m48.it/CamperBricola...

https://www.camperonline.it/for...
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 10:19:05
In risposta al messaggio di Szopen del 31/07/2023 alle 23:24:33

Buonasera, non so chi abbia fatto tale collegamento ma fa sempre in tempo a cambiare mestiere. Ad ogni modo, stacca dalla batteria servizi i 2 cavi rosso e nero che arrivano dal regolatore, quelli collegati ai morsetti sulla
destra, dove vedi il simbolo B2 (Batteria 2) e prolungali fino ai poli della BM, prima di collegare il cavo rosso al morsetto positivo della BM metti un fusibile attaccato (qualche centimetro) a quest`ultima, vista l`esigua sezione del cavo il fusibile dovra` essere massimo da 20A. Ciro.
...
A me sembra corretto, B1 e B2 sono sempre definite BS, per caricare la BM serve un altro apparecchio o un MPPT di ultima generazione dove è prevista la ricarica BM 
Per la BM mettere un bel diodo resistenza e basta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 11:36:25
In risposta al messaggio di Grinza del 02/08/2023 alle 10:19:05

A me sembra corretto, B1 e B2 sono sempre definite BS, per caricare la BM serve un altro apparecchio o un MPPT di ultima generazione dove è prevista la ricarica BM  Per la BM mettere un bel diodo resistenza e basta
Buongiorno Antonio, B1 e B2 siamo soliti noi ad associarli alle BS, ma sono 2 uscite separate da collegare a 2 batterie separate.

Quel regolatore (Epever PWM credo 20A) ha 2 uscite separate e configurabili con possibilita` di assegnare una carica dell`80% alla Batteria 1 ed il restante 20% alla Batteria 2.

In un impianto dove si considera mettere caricatori per 2 batterie separate, le batterie e sopratutto noi, non dobbiamo mai collegarle in parallelo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 19:09:24
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2023 alle 11:36:25

Buongiorno Antonio, B1 e B2 siamo soliti noi ad associarli alle BS, ma sono 2 uscite separate da collegare a 2 batterie separate. Quel regolatore (Epever PWM credo 20A) ha 2 uscite separate e configurabili con possibilita`
di assegnare una carica dell`80% alla Batteria 1 ed il restante 20% alla Batteria 2. In un impianto dove si considera mettere caricatori per 2 batterie separate, le batterie e sopratutto noi, non dobbiamo mai collegarle in parallelo. Ciro. 
...
Non si finisce mai d’imparare yes

Non conosco il regolatore ma ho sempre pensato che B1 è B2 fossero per le BS, però ragionandoci non avrebbe troppo senso 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/08/2023 alle 19:15:52
Frusciante
Frusciante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 21:17:07
In risposta al messaggio di Grinza del 02/08/2023 alle 19:09:24

Non si finisce mai d’imparare  Non conosco il regolatore ma ho sempre pensato che B1 è B2 fossero per le BS, però ragionandoci non avrebbe troppo senso 
Grazie per le risposte, ma come ho scritto sopra le due uscite b1 e B2 portano alla stessa batteria, a mio avviso hanno fatto questo collegamento per non vedere l errore sul display, infatti ora che ho staccato i fili il display da errore

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 21:59:09
In risposta al messaggio di Frusciante del 02/08/2023 alle 21:17:07

Grazie per le risposte, ma come ho scritto sopra le due uscite b1 e B2 portano alla stessa batteria, a mio avviso hanno fatto questo collegamento per non vedere l errore sul display, infatti ora che ho staccato i fili il display da errore  
Se il regolatore ti da problemi, visto che è un PWM, sostituiscilo con un buon MPPT, te la cavi con poco e sei tranquillo.
Fatta la sostituzione, metterei il diodo/resistenza/fusibile di Emme 48, cosi da poter sversare qualche A alla batteria motore.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 21:40:37
In risposta al messaggio di Frusciante del 01/08/2023 alle 21:44:41

Grazie, sono da poco in possesso di questo camper, e penso anche io che chi ha fatto quel lavoro debba darsi all'ippica.Ad ogni modo se porterò i cavi al BM saranno sicuramente di dimensione adeguata. Se posso vorrei chiedere
nello specifico come funziona la ricarica delle batterie tra il carica batteria e il pannello fotovoltaico. Nel senso quando mi collego al 220 il caricabatterie ( che anche in questo caso credo carichi solo la BS) entra in funzione, ma i pannelli cosa fanno? Continuano a caricare anche loro o c'è qualcosa che li fa staccare o devo farlo io tramite qualche pulsante? Allego in foto i dispositivi che sono installati sul camper
...
Non devi fare nulla tra caricabatterie e solare e alternatore. Fa tutto la legge di ohm. Contribuiscono tutti in corrente secondo la resistenza del tragitto. Se uno dei vari Caricatori riesce a tenere una tensione più alta , gli altri daranno 0 corrente a quella tensione.
oppure se la corrente è insufficiente a raggiungere la tensione target dei caricatori, tutti sommeranno la corrente a una x tensione.

Per il collegamento ha ragione Szopen. Sarebbe per bs e batteria motore e puoi decidere la percentuale di corrente per le 2.
La pecca di quel regolatore è solo che non è Mppt.

Se sul solare ci devi fare vero affidamento metti un Mppt (vedi tu se aumentare o meno i pannelli). Se il solare è un aiuto che se c'è bene e sennò è lo stesso e vai in area sosta con corrente o campeggio,va bene quello.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/08/2023 alle 21:44:05
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 09:49:15
In risposta al messaggio di Frusciante del 31/07/2023 alle 22:35:36

Buonasera, ho un pannello fotovoltaico che ricarica le batterie, ma di batterie di servizi in realtà ne ho una sola. Seguendo il percorso di entrambe i fili che partono dal dispositivo, arrivo all'unica batteria servizi a disposizione. E' normale questo allacciamento? Altra domanda: è possibile portare uno dei fili alla batteria motore oppure no? Grazie
In generale, non è consigliabile collegare direttamente il pannello fotovoltaico alla batteria del motore. Le batterie del motore e le batterie di servizio sono solitamente gestite separatamente per evitare problemi di alimentazione e scarica non adeguatamente controllati. Le batterie del motore sono spesso dedicate all'avviamento e al funzionamento del motore, mentre le batterie di servizio sono utilizzate per alimentare gli apparecchi interni e i sistemi elettrici ausilia
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 10:08:23
In risposta al messaggio di Wanroytech del 17/08/2023 alle 09:49:15

In generale, non è consigliabile collegare direttamente il pannello fotovoltaico alla batteria del motore. Le batterie del motore e le batterie di servizio sono solitamente gestite separatamente per evitare problemi di alimentazione
e scarica non adeguatamente controllati. Le batterie del motore sono spesso dedicate all'avviamento e al funzionamento del motore, mentre le batterie di servizio sono utilizzate per alimentare gli apparecchi interni e i sistemi elettrici ausilia
...
Quei regolatori con uscite separate per bm e bs non mettono mai le batterie in parallelo.

Inoltre vi sono vari sistemi che invece parallelano la bm e la bs sotto qualsiasi fonte di carica (alternatore, solare, generatore, cb230 etc etc) e le separano quando la corrente del caricatore non è sufficiente a non causare prelievi dalle batterie.
Cioè secondo tensióne banalmente.
Sono di derivazione nautica ma si usano anche sui camper specialmente in camperizzazioni aftermarket.
Sono dei relè, non comandati da d+ o altro segnale, ma autogestiti per tensione.

Ovviamente hanno delle "imperfezioni" come ogni sistema di carica.
Per esempio fare un periodo di assorbimento completo ogni giorno a una bm che di fatto è già carica (ma questo succede lo stesso in ogni viaggio con alternatore in ogni caso).
La bm e la bs non devono stare in parallelo in scarica, per non restare a piedi ovviamente.
Ma in carica, se i parametri di carica tra bm e bs sono compatibili (e lo sono nella maggior parte dei casi) non c'è alcun problema particolare.

E il regolatore di cui si parla in ogni caso non mette le 2 batterie in parallelo in nessun caso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 15:21:21
Si, quel regolatore lo abbiamo montato anni fa sul camper di mio fratello e abbiamo appunto settato la b2, quella motore, al minimo, giusto per evitare l'autoscarica.
cerca su Internet il manuale.
Forse il camper aveva 2 bs, non in parallelo, e una è stata tolta e per evitare l'errore hanno dirottato i cavi sulla rimanente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link