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1 20 14
Frusciante
Frusciante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 22:35:36
Buonasera, ho un pannello fotovoltaico che ricarica le batterie, ma di batterie di servizi in realtà ne ho una sola.
Seguendo il percorso di entrambe i fili che partono dal dispositivo, arrivo all'unica batteria servizi a disposizione.
E' normale questo allacciamento?
Altra domanda: è possibile portare uno dei fili alla batteria motore oppure no?
Grazie
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6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 23:24:33
In risposta al messaggio di Frusciante del 31/07/2023 alle 22:35:36

Buonasera, ho un pannello fotovoltaico che ricarica le batterie, ma di batterie di servizi in realtà ne ho una sola. Seguendo il percorso di entrambe i fili che partono dal dispositivo, arrivo all'unica batteria servizi a disposizione. E' normale questo allacciamento? Altra domanda: è possibile portare uno dei fili alla batteria motore oppure no? Grazie
Buonasera, non so chi abbia fatto tale collegamento ma fa sempre in tempo a cambiare mestiere.

Ad ogni modo, stacca dalla batteria servizi i 2 cavi rosso e nero che arrivano dal regolatore, quelli collegati ai morsetti sulla destra, dove vedi il simbolo B2 (Batteria 2) e prolungali fino ai poli della BM, prima di collegare il cavo rosso al morsetto positivo della BM metti un fusibile attaccato (qualche centimetro) a quest`ultima, vista l`esigua sezione del cavo il fusibile dovra` essere massimo da 20A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frusciante
Frusciante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 21:44:41
Grazie, sono da poco in possesso di questo camper, e penso anche io che chi ha fatto quel lavoro debba darsi all'ippica.Ad ogni modo se porterò i cavi al BM saranno sicuramente di dimensione adeguata. Se posso vorrei chiedere nello specifico come funziona la ricarica delle batterie tra il carica batteria e il pannello fotovoltaico. Nel senso quando mi collego al 220 il caricabatterie ( che anche in questo caso credo carichi solo la BS) entra in funzione, ma i pannelli cosa fanno? Continuano a caricare anche loro o c'è qualcosa che li fa staccare o devo farlo io tramite qualche pulsante? Allego in foto i dispositivi che sono installati sul camperWhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_46.jpegWhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_44%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_45%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_45%20(2).jpegWhatsApp%20Image%202023-07-31%20at%2022_16_45.jpegWhatsApp%20Image%202023-08-01%20at%2021_43_37.jpegWhatsApp%20Image%202023-08-01%20at%2021_43_38.jpeg
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giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 22:27:48
Salve non credo che debba cambiare mestiere ,,il collegamento ,e il seguente  ,due cavi che scendono dal pannello vanno al regolatore ,rosso su + e -su meno  dove c,e il simbolo del pannello  e poi  vai alla batteria servizi. ,NON a bm
Frusciante
Frusciante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 05:48:16
In risposta al messaggio di giuvanella del 01/08/2023 alle 22:27:48

Salve non credo che debba cambiare mestiere ,,il collegamento ,e il seguente  ,due cavi che scendono dal pannello vanno al regolatore ,rosso su + e -su meno  dove c,e il simbolo del pannello  e poi  vai alla batteria servizi. ,NON a bm
Il fatto è che entrambe i fili  dele uscite (batteria 1 e batteria 2)vanno all unica batteria di servizi esistente..credo sia stato collegato così perché staccando i fili della batteria n.2 si accende la spia di errore nel display
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 09:21:31
Lascia stare come è l'impianto
Altrimenti meteresti i in parallelo sicuro le due batt. e si
scaricherebbero entrambe durante usio invernale .

Monta solo il Diodo/Resistenza di Emme 48
che trasferisce da solo parte della energia
alla BM che mantiene carica anche durante la sosta
(ovviamnet al sole)

O attendi una risposta certa da Emme 48  (o fai una mail alla sua casella)

http://www.m48.it/CamperBricola...


https://www.camperonline.it/for...
Franco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 10:19:05
In risposta al messaggio di Szopen del 31/07/2023 alle 23:24:33

Buonasera, non so chi abbia fatto tale collegamento ma fa sempre in tempo a cambiare mestiere. Ad ogni modo, stacca dalla batteria servizi i 2 cavi rosso e nero che arrivano dal regolatore, quelli collegati ai morsetti sulla
destra, dove vedi il simbolo B2 (Batteria 2) e prolungali fino ai poli della BM, prima di collegare il cavo rosso al morsetto positivo della BM metti un fusibile attaccato (qualche centimetro) a quest`ultima, vista l`esigua sezione del cavo il fusibile dovra` essere massimo da 20A. Ciro.
...
A me sembra corretto, B1 e B2 sono sempre definite BS, per caricare la BM serve un altro apparecchio o un MPPT di ultima generazione dove è prevista la ricarica BM 
Per la BM mettere un bel diodo resistenza e basta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 11:36:25
In risposta al messaggio di Grinza del 02/08/2023 alle 10:19:05

A me sembra corretto, B1 e B2 sono sempre definite BS, per caricare la BM serve un altro apparecchio o un MPPT di ultima generazione dove è prevista la ricarica BM  Per la BM mettere un bel diodo resistenza e basta
Buongiorno Antonio, B1 e B2 siamo soliti noi ad associarli alle BS, ma sono 2 uscite separate da collegare a 2 batterie separate.

Quel regolatore (Epever PWM credo 20A) ha 2 uscite separate e configurabili con possibilita` di assegnare una carica dell`80% alla Batteria 1 ed il restante 20% alla Batteria 2.

In un impianto dove si considera mettere caricatori per 2 batterie separate, le batterie e sopratutto noi, non dobbiamo mai collegarle in parallelo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 19:09:24
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2023 alle 11:36:25

Buongiorno Antonio, B1 e B2 siamo soliti noi ad associarli alle BS, ma sono 2 uscite separate da collegare a 2 batterie separate. Quel regolatore (Epever PWM credo 20A) ha 2 uscite separate e configurabili con possibilita`
di assegnare una carica dell`80% alla Batteria 1 ed il restante 20% alla Batteria 2. In un impianto dove si considera mettere caricatori per 2 batterie separate, le batterie e sopratutto noi, non dobbiamo mai collegarle in parallelo. Ciro. 
...
Non si finisce mai d’imparare yes

Non conosco il regolatore ma ho sempre pensato che B1 è B2 fossero per le BS, però ragionandoci non avrebbe troppo senso 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/08/2023 alle 19:15:52
Frusciante
Frusciante
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 21:17:07
In risposta al messaggio di Grinza del 02/08/2023 alle 19:09:24

Non si finisce mai d’imparare  Non conosco il regolatore ma ho sempre pensato che B1 è B2 fossero per le BS, però ragionandoci non avrebbe troppo senso 
Grazie per le risposte, ma come ho scritto sopra le due uscite b1 e B2 portano alla stessa batteria, a mio avviso hanno fatto questo collegamento per non vedere l errore sul display, infatti ora che ho staccato i fili il display da errore
 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 21:59:09
In risposta al messaggio di Frusciante del 02/08/2023 alle 21:17:07

Grazie per le risposte, ma come ho scritto sopra le due uscite b1 e B2 portano alla stessa batteria, a mio avviso hanno fatto questo collegamento per non vedere l errore sul display, infatti ora che ho staccato i fili il display da errore  
Se il regolatore ti da problemi, visto che è un PWM, sostituiscilo con un buon MPPT, te la cavi con poco e sei tranquillo.
Fatta la sostituzione, metterei il diodo/resistenza/fusibile di Emme 48, cosi da poter sversare qualche A alla batteria motore.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 21:40:37
In risposta al messaggio di Frusciante del 01/08/2023 alle 21:44:41

Grazie, sono da poco in possesso di questo camper, e penso anche io che chi ha fatto quel lavoro debba darsi all'ippica.Ad ogni modo se porterò i cavi al BM saranno sicuramente di dimensione adeguata. Se posso vorrei chiedere
nello specifico come funziona la ricarica delle batterie tra il carica batteria e il pannello fotovoltaico. Nel senso quando mi collego al 220 il caricabatterie ( che anche in questo caso credo carichi solo la BS) entra in funzione, ma i pannelli cosa fanno? Continuano a caricare anche loro o c'è qualcosa che li fa staccare o devo farlo io tramite qualche pulsante? Allego in foto i dispositivi che sono installati sul camper
...
Non devi fare nulla tra caricabatterie e solare e alternatore. Fa tutto la legge di ohm. Contribuiscono tutti in corrente secondo la resistenza del tragitto. Se uno dei vari Caricatori riesce a tenere una tensione più alta , gli altri daranno 0 corrente a quella tensione.
oppure se la corrente è insufficiente a raggiungere la tensione target dei caricatori, tutti sommeranno la corrente a una x tensione.

Per il collegamento ha ragione Szopen. Sarebbe per bs e batteria motore e puoi decidere la percentuale di corrente per le 2.
La pecca di quel regolatore è solo che non è Mppt.

Se sul solare ci devi fare vero affidamento metti un Mppt (vedi tu se aumentare o meno i pannelli). Se il solare è un aiuto che se c'è bene e sennò è lo stesso e vai in area sosta con corrente o campeggio,va bene quello.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/08/2023 alle 21:44:05
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 09:49:15
In risposta al messaggio di Frusciante del 31/07/2023 alle 22:35:36

Buonasera, ho un pannello fotovoltaico che ricarica le batterie, ma di batterie di servizi in realtà ne ho una sola. Seguendo il percorso di entrambe i fili che partono dal dispositivo, arrivo all'unica batteria servizi a disposizione. E' normale questo allacciamento? Altra domanda: è possibile portare uno dei fili alla batteria motore oppure no? Grazie
In generale, non è consigliabile collegare direttamente il pannello fotovoltaico alla batteria del motore. Le batterie del motore e le batterie di servizio sono solitamente gestite separatamente per evitare problemi di alimentazione e scarica non adeguatamente controllati. Le batterie del motore sono spesso dedicate all'avviamento e al funzionamento del motore, mentre le batterie di servizio sono utilizzate per alimentare gli apparecchi interni e i sistemi elettrici ausilia
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 10:08:23
In risposta al messaggio di Wanroytech del 17/08/2023 alle 09:49:15

In generale, non è consigliabile collegare direttamente il pannello fotovoltaico alla batteria del motore. Le batterie del motore e le batterie di servizio sono solitamente gestite separatamente per evitare problemi di alimentazione
e scarica non adeguatamente controllati. Le batterie del motore sono spesso dedicate all'avviamento e al funzionamento del motore, mentre le batterie di servizio sono utilizzate per alimentare gli apparecchi interni e i sistemi elettrici ausilia
...
Quei regolatori con uscite separate per bm e bs non mettono mai le batterie in parallelo.

Inoltre vi sono vari sistemi che invece parallelano la bm e la bs sotto qualsiasi fonte di carica (alternatore, solare, generatore, cb230 etc etc) e le separano quando la corrente del caricatore non è sufficiente a non causare prelievi dalle batterie.
Cioè secondo tensióne banalmente.
Sono di derivazione nautica ma si usano anche sui camper specialmente in camperizzazioni aftermarket.
Sono dei relè, non comandati da d+ o altro segnale, ma autogestiti per tensione.

Ovviamente hanno delle "imperfezioni" come ogni sistema di carica.
Per esempio fare un periodo di assorbimento completo ogni giorno a una bm che di fatto è già carica (ma questo succede lo stesso in ogni viaggio con alternatore in ogni caso).
La bm e la bs non devono stare in parallelo in scarica, per non restare a piedi ovviamente.
Ma in carica, se i parametri di carica tra bm e bs sono compatibili (e lo sono nella maggior parte dei casi) non c'è alcun problema particolare.

E il regolatore di cui si parla in ogni caso non mette le 2 batterie in parallelo in nessun caso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 15:21:21
Si, quel regolatore lo abbiamo montato anni fa sul camper di mio fratello e abbiamo appunto settato la b2, quella motore, al minimo, giusto per evitare l'autoscarica.
cerca su Internet il manuale.
Forse il camper aveva 2 bs, non in parallelo, e una è stata tolta e per evitare l'errore hanno dirottato i cavi sulla rimanente
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