CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inseguitore solare automatico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 08/02/2014 alle: 15:46:04
Grazie per gli inteventi! Rispondero uno alla volta Francesco: ottimo il sistema ma come gia' detto A) costa un millino il mio 350. B) porta max 120w e sono pochi . C) i due assi rispetto ad un asse rivolto a sud guadagna solo il 5/7% di differenza . C)lo spazio di rotazione di due e' impossibile anche per l'ombreggiamento . D ) il peso 16kg per due il mio 12 kg . E ) il gioc non vale a candela Raimondo : ho scritto che come completamento sto cercando un anemometro a 12v per metterlo a riposo con vento oltre 25 kmh Laikone come postato ho due batterie da 100ah una di scorta da 120ah e una avviamento da 110 ah il mio regolatore le carica a scelta in modo proporzionale (90/10 ,80/20,70/30 ecc ecc) e siccome sul mio pannello di controllo e' gia previsto l'utilizzo a scelta della batteria servizi o avviamento conto di fare uno scambiatore manuale per esludere batteria avviamento ,quando e' carica e quindi ricaricare batteria di scorta servizi con la cummutazione e sceglire con la centrlina dall'interno l'utilizzo Quindi posso immagazzinare 430 ah naturalmente la battria avvamento e' la scorta della scorta Ma come ripeto mi servono i 60 ah in dicembre e gennaio e li il mio " serbatoio" da 200ah e' sufficente pui in estate la produzione in eccesso la vendo eh eh eh! In estate potrei valutare se far andare il frigo a corrente invece che a gas con un risparmio di circa un euro al giorno in maggio giugno luglio agosto settembre qualvolta ho degli esuberi! Ciao grazie degli interventi attendo consigli e suggerimenti critiche costruttive Flavio Brave wolf
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 08/02/2014 alle: 15:55:42
quote:Risposta al messaggio di brave wolf inserito in data 08/02/2014  15:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il frigo trivalente con la corrente delle batterie direi proprio di no. I trivalenti vanno bene a gas ma sono assolutamente non performanti a corrente. A 12 volt ci vanno quelli a compressore, i trivalenti consumano tantissimo; si parla di 18 ampere di un trivalente contro le 3 ampere di un compressore con la differenza che un trivalente raffredda poco mentre un compressore funziona molto bene. Ricorda anche che una batteria da 100 amperora te ne da anche 50 senza rovinarsi ma se ne prelevi solo 30 è molto meglio. Le scariche profonde degradano le batterie che pian piano è come se fossero smpre da meno amperora della ricarica precedente. MArco.
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 08/02/2014 alle: 16:25:37
Ciao Grazie Marco del prezioso consiglio! Che si somma gia' a uno che diceva che far andar er molto i trivalenti a corrente durano poco la corrente e' piu' che altro per le "emergenze" o periodi brevi dieci quindici giorni non dodici mesi Valutero' i consumi di un compressore e poi in relazione allenergia reale che potro produrre! Ricordo sempre a tutti che non ho problemi di energia. Perche' (rumore e odore a parte) ho due generatori. Ma si sa consumano uno sette litri per dieci ore l'altro due litri per sette ore io vorrei farne a meno ( escluso aspirapolvere della mattina) Attendo notizie Flavio Brave wolf
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/02/2014 alle: 21:42:53
Buonasera Qualcuno dei partecipanti a questo forum sa che tipo di impianto ho io. In questo periodo invernale, il primo dopo il montaggio dei pannelli, ho riscontrato che la produzione di corrente per le 7/8 ore di luce giornaliera si aggira intorno ai 38/40 amper complessivi con picchi in giorni di sole (veramente pochi quest'anno) di 75 amper. Detto questo mi rifaccio al mio precedente intervento: dividendo per tre il mio risultato avrei con un solo pannello circa 13/16 amper con picchi di 25, quindi ho un incremento del 60% solo spendendo soldi per altri due pannelli che nella stagione estiva ti lascio immaginare (leggi: calcolare) che tipo di produzione di corrente puoi avere. saluti Raimondo & Giovanna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 08/02/2014 alle: 21:52:43
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 08/02/2014  21:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Raimondo, posso sapere come fai a calcolare quei 75 Ampere o quei 38/40? Come spesso ho ribadito, non è tanto il problema di produrre quei 75 Ampere, ma quello di immagazzinarli. Questo solo perché come ben sappiamo non che produciamo 75 e riusciamo ad immagazzinare 75... www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/02/2014 alle: 22:00:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/02/2014  21:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Laikone certo che te lo spiego, ho fatto dei rilevamenti allo scadere di ogni ora sul regolatore e in più ho controllato sempre sul regolatore la produzione giornaliera, tra le funzioni c'è anche quella del progressivo degli amper "sviluppati" dai pannelli. La rilevazione è stata fatta come se fossimo in libera e in camper tutto il giorno, cioè con la tv accesa, utilizzo della pompa in tre momenti simulando il lavaggio delle stoviglie e due prelevamenti di 15 minuti continuativi uno al mattino ed uno alla sera prima del calare della luce naturale, come per fare due docce (siamo in due). La stufa accesa per mantenere una temperatura non inferiore ai 20°, come noi preferiamo. Accensione di luci a caso durante il giorno, sono tutte a led quindi hanno poca incidenza. Il tutto ripetuto anche con il sole, ma mai per tutto il giorno per i noti problemi meteorologici. saluti Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 08/02/2014 alle: 22:35:28
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 08/02/2014  22:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, adesso ho capito. Diciamo che così facendo hai verificato la produzione oraria dei pannelli, ma non ciò che è stato effettivamente immagazzinato dalle BS. Questo è il problema. Mi spiego meglio. Se prendiamo una batteria scarica e la colleghiamo ad un CB da 10A abbiamo l'immissione della potenza massima del CB per "forse" 30 minuti, dopo di che la resistenza interna della batteria obbliga il CB a ridurre la corrente progressivamente. Nei test che ho condotto io sulla mia batteria per i primi 30 minuti i 10A sono finiti nella batteria, successivamente l'ago che segnala gli Ampere erogati si è spostato sui 7-8A per altri 30 minuti. Praticamente, dopo 90 minuti di carica l'ago si è messo a 5A e dopo altre 2 ore si è posizionato a 2-3A per tantissime ore. Tutto questo sta a significare che se anche produciamo 10Ampere fissi per esempio 10 ore la batteria non si caricherà MAI di 100Ah, per cui la grande produzione di corrente o viene utilizzata nel momento che la si produce, o altrimenti è sprecata perché la batteria NON la immagazzina. Come ben sappiamo sia in inverno che in estate quando va bene abbiamo 10 ore di luce al massimo, se volessimo caricare le batterie in quelle 10 ore, come sarebbe possibile farlo quando nemmeno con un CB a 220V è possibile farlo? Non dimentichiamo che per caricare bene bene servono almeno 48H. www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/02/2014 alle: 22:54:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/02/2014  22:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si hai perfettamente ragione, ma io volevo solo "vedere" come si svolgeva una giornata tipo e questo mi conforta; dopotutto l'estate scorsa siamo stati in Spagna e in 24 giorni non abbiamo mai utilizzato la rete e mai abbiamo avuto problemi di energia. Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 09/02/2014 alle: 10:46:58
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 08/02/2014  22:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in estate ci mancherebbe...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 09/02/2014 alle: 11:26:16
Ho letto quasi tutto, con piacere. Io sono del parere, per quanto poco possa contare, che bisogna provarci lo stesso, pur sapendo che la strada è in salita, bisogna provarci lo stesso. Per alcune persone è ineluttabile e molto gratificante.

https://www.facebook.com/notes/...

11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 09/02/2014 alle: 11:47:22
Ciao a tutti Volevo chiedere a Raimondo cosa e come aveva sul tetto per arrivare a 75 ah in di dicembre e gennaio ai 35 ah ci arrivo anche io in una buona giornata con i miei 280 w e d'estate 120/130 Ciao Brave wolf
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/02/2014 alle: 13:19:43
Io penso che con un inseguitore solare si recuperi piu energia e sopratutto vi e' la possibilita ' di ricaricare fino a tardi. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/02/2014 alle: 13:33:42
quote:Risposta al messaggio di brave wolf inserito in data 09/02/2014  11:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho questo sul tetto: le mie rilevazioni sono in amper/giorno, e non ah, e sono state effettuate in questi giorni in cui il tempo non è di certo ottimale. buona domenica Raimondo & Giovanna
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 09/02/2014 alle: 14:02:43
Grazie per l'intervento e la fiducia Roberto! Caro raimondo dalla mia sti ma sul tetto hai almeno almeno 500w?? Ciao Flavio Brave wolf
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/02/2014 alle: 14:20:30
rispondo a brave wolf: sono 300 watt con regolatore PWR. poi rispondo a Laikone: il mio intento era quello di vedere quanti amper consumo in un giorno "tipo", se consumo 80 ampere, ovvero se risulta che i pannelli hanno prodotto 80 amper, io ho prelevato 40 amper per ogni batteria ma rimettendocele almeno in parte durante il prelevamento stesso anche perchè dai pannelli non ho mai visto produrre più di 5/6 amper/ora, che mi pare di aver capito non essere una carica troppo elevata per due batterie. Siccome so di non essere molto chiaro nella esposizione gradirei che non mi trattassi troppo male nel rispondermi[:D] grazie! Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 09/02/2014 alle: 14:30:09
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/02/2014  14:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so se l'hai mai notato, ma io tratto male solo certi personaggi che mi hanno trattano ancora peggio, con te non l'ho mai fatto e non credo che lo farò mai[:D] se non ho capito male tu deduci di aver consumato 40+40=80 solo perché vedi un valore di carica dai pannelli. Non credo sia corretto perché l'immagazzinamento della corrente è MOLTO più lento del prelievo di solito, per cui non sono convinto che quel calcolo vada bene. La ricarica di 5-6 Ah ci può anche stare, ma non è sinonimo del prelievo, i dati non viaggiano di pari passo. Detta così l'unico dato certo è quel 5-6Ah, il resto è molto dubbioso. PS: non ti ho trattato male vero[?][?][:D] www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/02/2014 alle: 15:55:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/02/2014  14:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che siamo andati troppo OT; si parlava di inseguitori... quindi se poi alla fine le batterie ne "richiedono" solo un pochino tutto il resto va sprecato e quindi la presenza dell'inseguitore è inutile, proprio come avevo detto in altro post precedente. p.s. ok ok non mi tratti male![;)] Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 09/02/2014 alle 15:56:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 09/02/2014 alle: 15:59:37
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/02/2014  15:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in tutta onestà scrivevo proprio nell'ottica di far capire che l'inseguitore lascia il tempo che trova. Poi se vengo considerato OT, mi dispiace perché non era questo il mio intento. www.susezzapasa.it
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 09/02/2014 alle: 19:09:57
X Laikone: ""in tutta onestà scrivevo proprio nell'ottica di far capire che l'inseguitore lascia il tempo che trova."" Se un utente leggesse con non troppa attenzione capirebbe """che l'inseguitore lascia il tempo che trova.""" X gli Altri: Riposto quanto scritto in precedenza: Ho letto quasi tutto, con piacere. Io sono del parere, per quanto poco possa contare, che bisogna provarci lo stesso, pur sapendo che la strada è in salita, bisogna provarci lo stesso. Per alcune persone è ineluttabile e molto gratificante. X secondo me: Un inseguitore solare di alluminio con un pannello monocristallino da 120W, abbinato a due batterie da 100 Ah, secondo me può essere un'idea furba. X brave wolf Non mollare, Ciao.

Modificato da campcamp il 09/02/2014 alle 19:12:09
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 09/02/2014 alle: 22:04:58
XLaikun Io sono del parere, per quanto poco possa contare, che bisogna provarci lo stesso, pur sapendo che la strada è in salita. Per alcune persone è ineluttabile e molto gratificante, le loro mani non possono fermarsi al primo ostacolo che annebbia le loro idee, seppur sballate, abbiamo bisogno di provarci lo stesso. Come l'attuatore che gira la manopola della truma, attraverso un termostato ambiente, che avrei già pronto e perfettamente funzionante, se mi arrivassero le due cineserie che ho ordinato: un termostato ambiente ed un meccanismo di apertura e chiusura delle sicure delle porte di una Croma (o simile)...in tutto roba da 16€..[:(!]

Modificato da campcamp il 09/02/2014 alle 22:12:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link