CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione seconda batteria servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 19:15:40
Salve , vorrei installare una seconda batteria servizi. 
Il lavoro lo vorrei fare in parallelo secco.
la prima e' sotto il sedile passeggero la seconda la vorrei mettere sotto il sedile guida.
Il lavoro l'ho saprei fare pero' mi servono conferme.
Il cavo positivo ( Rosso) da 10mm dovrebbe bastare , non ho grossi assorbimenti.
Fusibile sul polo positivo della seconda batteria.
Il polo negativo, e' sufficente metterlo a massa o devo perforza portarlo sul polo negativo della batteria servizi principale?
Avanti con correzioni e migliorie
Grazie a tutti.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 19:35:55
In risposta al messaggio di filipposa del 29/01/2022 alle 19:15:40

Salve , vorrei installare una seconda batteria servizi.  Il lavoro lo vorrei fare in parallelo secco. la prima e' sotto il sedile passeggero la seconda la vorrei mettere sotto il sedile guida. Il lavoro l'ho saprei
fare pero' mi servono conferme. Il cavo positivo ( Rosso) da 10mm dovrebbe bastare , non ho grossi assorbimenti. Fusibile sul polo positivo della seconda batteria. Il polo negativo, e' sufficente metterlo a massa o devo perforza portarlo sul polo negativo della batteria servizi principale? Avanti con correzioni e migliorie Grazie a tutti.
...

Un conduttore da 10 mmq è già parecchio, ti garantisce assorbimenti persistenti anche oltre 50A su una sola batteria, praticamente carichi da 1.200 watt (un kilowatt e due) sulle due batterie. I negativi delle due batteria puoi collegarli a massa, su un punto metallico che credo trovi facilmente proprio vicino alle singole batterie. Il conduttore fra i due positivi va protetto con due fusibili, ognuno vicinissimo ai morsetti delle due batterie perché quel conduttore è controalimentato (è alimentato da entrambe le batterie) e va anche protetto con appositi sistemi da eventuali sfregamenti e schiacciamenti che potrebbero rovinarne l'isolamento e portarlo a cortocircuitarsi a massa e, per questo, i due fusibili che, con un conduttore da 10mmq, entrambi massimo da 50A. Personalmente, non avendo tu carichi particolari come me, mi limiterei ad un conduttore di 6 mmq e fusibili da 30A. Questa mia ultima riflessione sarà criticata dai più ma, se in un camper ci sono solo assorbimenti umani, 6 mmq bastano ed avanzano.

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 19:38:21
In risposta al messaggio di filipposa del 29/01/2022 alle 19:15:40

Salve , vorrei installare una seconda batteria servizi.  Il lavoro lo vorrei fare in parallelo secco. la prima e' sotto il sedile passeggero la seconda la vorrei mettere sotto il sedile guida. Il lavoro l'ho saprei
fare pero' mi servono conferme. Il cavo positivo ( Rosso) da 10mm dovrebbe bastare , non ho grossi assorbimenti. Fusibile sul polo positivo della seconda batteria. Il polo negativo, e' sufficente metterlo a massa o devo perforza portarlo sul polo negativo della batteria servizi principale? Avanti con correzioni e migliorie Grazie a tutti.
...
Se intendi 10 mmq. è poco, il fatto che ti serva una seconda batteria, ci dice che meglio sia collegata bene, casomai regoli il passaggio con i fusibili, quindi 25 mmq come minimo.
Io ho fatto lo stesso impianto, cavi da 35 mmq, negativo a massa, collegamento tra i 2 positivi senza fusibili, (li avevo messi e poi tolti, li ho ritenuti sostanzialmente inutili) ma cavo e poli protetti da guaina passacavo e coperchi sui poli, se si mettono i fusibili, vanno su entrambi i poli positivi, e vanno collegati bene, ogni crimpatura e collegamento è un punto debole.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 08:33:54
In risposta al messaggio di masivo del 29/01/2022 alle 19:38:21

Se intendi 10 mmq. è poco, il fatto che ti serva una seconda batteria, ci dice che meglio sia collegata bene, casomai regoli il passaggio con i fusibili, quindi 25 mmq come minimo. Io ho fatto lo stesso impianto, cavi da
35 mmq, negativo a massa, collegamento tra i 2 positivi senza fusibili, (li avevo messi e poi tolti, li ho ritenuti sostanzialmente inutili) ma cavo e poli protetti da guaina passacavo e coperchi sui poli, se si mettono i fusibili, vanno su entrambi i poli positivi, e vanno collegati bene, ogni crimpatura e collegamento è un punto debole.
...

Hai scritto:
quindi 25 mmq come minimo.

Puoi spiegarmi dettagliatamente le motivazioni tecniche per cui, su un camper con consumi umani (come dichiarato da filipposa), sia necessario, come minimo, un conduttore da 25 mmq per mettere in parallelo due batterie servizi? Ti ringrazio.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 08:55:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2022 alle 08:33:54

Hai scritto: quindi 25 mmq come minimo. Puoi spiegarmi dettagliatamente le motivazioni tecniche per cui, su un camper con consumi umani (come dichiarato da filipposa), sia necessario, come minimo, un conduttore da 25 mmq per mettere in parallelo due batterie servizi? Ti ringrazio. Giovanni
Probabilmente perché calcolato alla massima potenza, ho letto anche di 35mmq con fusibili di basso amperaggio
Poi dalla batteria all’utilizzatore si vedono cavi da 1,5 mmq che alimentano un apparecchio da 20 amper (mistero….)

Io ho messo cavi da 10 mmq, 
La lunghezza deve essere calcolata (secondo me) per tutto il percorso dei cavi (Andata e ritorno)

5972E1EB-A413-4FCE-950F-B70CC9E3E2DD.jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/01/2022 alle 09:02:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 09:25:25
Ok per 10 mm quadri e anche per la massa visto che le batterie sono vicine, ma i fusibili da 50 Ampere, obbligatori, (oltre 30 Ampere si rovina la batteria) devono essere 2, situati vicinissimi ai poli positivi delle 2 batterie a protezione di quel pericoloso filo collegato da entrambe le parti a fonti di energia capaci di innescare un incendio.

Ora provo a spiegare la storia delle masse che non ha una motivazione elettrica ma elettronica.
Un metodo sicuro per avere un ronzio indesiderato in un amplificatore audio è portare due volte la massa da qualche parte.
In un camper, durante un temporale, si deve evitare che i campi elettromagnetici presenti nell'aria vengano captati da delle "spire", cioè anelli o percorsi elettrici circolari (la batteria va considerata come un filo) generando extratensioni capaci di far danni.
A 17 anno ho "domato" un amplificatore a valvole che ronzava usando una vite di ottone che raggruppava tutti i capicorda che andavano a tutti i componenti con un collegamento di massa, eliminando tutti i percorsi circolari.
Questa specie di "ragno di ottone a 100 zampe" ha risolto il problema, in ambiente tecnico si chiama "centro stella".

Va "quasi" bene la massa della seconda batteria al telaio perchè è vicina alla prima, ma se installi un Cinebasto lontano dalle BS portagli il negativo dal "centro stella", non prenderlo in loco dal telaio, altrimenti crei una spira.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 30/01/2022 alle 09:31:01
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 09:57:18
Io ho usato questo cavo 
Aerzetix - Terminale cavo per batteria precablato positivo, 60 cm, 16 mm², per batteria max 110 Ah, colore rosso (codice arti
Aerzetix - Terminale cavo per batteria precablato positivo, 60 cm, 16 mm², per batteria max 110 Ah, colore rosso (codice articolo C41167)

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 30/01/2022 alle 10:01:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 10:01:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 09:57:18

Io ho usato questo cavo  Aerzetix - Terminale cavo per batteria precablato positivo, 60 cm, 16 mm², per batteria max 110 Ah, colore rosso (codice articolo C41167)  
Dov'è il fusibile?
Spero che la risposta non sia "dopo 60 cm di filo non protetto".

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/01/2022 alle 10:03:34
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 10:03:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2022 alle 10:01:39

Dov'è il fusibile? Spero che la risposta non sia dopo 60 cm di filo non protetto. Marco.
Sul positivo che esce dalla batteria principale. Tra le due batterie nulla. 
IMG20210426181750(3).jpg

Modificato da ezio59 il 30/01/2022 alle 10:06:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 10:10:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 10:03:52

Sul positivo che esce dalla batteria principale. Tra le due batterie nulla. 
Ma così un corto verso massa della linea 12 Volt fa regolarmente saltare il fusibile sulla BS principale, ma nessuna protezione è presente su questa baterria la cui corrente di corto circuito può raggiongere diverse centinaia di Ampere.

In quella foto ci sono troppi fili che sono collegati direttamente a una batteria, guarda il polo positivo della BM, vedrai una piastra piena di fusibili ANL
In un disfacimento è facile trovare una piastra portafusibi di qualsiasi auto recente che sarà anche coperta evitando parti esposte sotto tensione.

Perdonami, queste non sono critiche, sto solo cercando di mettere il mio modestissimo  occhio clinico  a disposizione di tutti per cercare di rendere autonome le persone nell'individuare le criticità, possibilmente prima che vengano segnalate dal fumo...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/01/2022 alle 10:24:50
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 10:24:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2022 alle 10:10:20

Ma così un corto verso massa della linea 12 Volt fa regolarmente saltare il fusibile sulla BS principale, ma nessuna protezione è presente su questa baterria la cui corrente di corto circuito può raggiongere diverse centinaia
di Ampere. In quella foto ci sono troppi fili che sono collegati direttamente a una batteria, guarda il polo positivo della BM, vedrai una piastra piena di fusibili ANL In un disfacimento è facile trovare una piastra portafusibi di qualsiasi auto recente che sarà anche coperta evitando parti esposte sotto tensione. Perdonami, queste non sono critiche, sto solo cercando di mettere il mio modestissimo  occhio clinico  a disposizione di tutti per cercare di rendere autonome le persone nell'individuare le criticità, possibilmente prima che vengano segnalate dal fumo... Marco.
...
Quello è l'impianto originale Hymer, ho aggiunto solo positivo e negativo per un parallelo secco. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 10:32:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/01/2022 alle 10:24:32

Quello è l'impianto originale Hymer, ho aggiunto solo positivo e negativo per un parallelo secco. 
Ezio, lo so... molti "impianti originali" presentano degli aspetti tecnici che sarei curioso di verificare, normativa 64/8 alla mano.

Dimmi te come vedresti sul positivo della BS originale a SX una piastra portafusibili, protetta da un coperchio, dalla quale i vari cavi partono da altrettanti fusibili ciascuno di un valore compatibile con la corrente massima prevista in quel cavo...

Io vedrei sparire diversi "talloni d'Achille" il tutto realizzabile facendo visita ad un disfacimento e pochi euro.
Dopo può anche sfuggirti di mano una chiave inglese che va ad appoggiarsi tra quella barra metallica e il positivo della BS.

Noto con piacere che hai conservato i tappi di protezione dei poli della batteria aggiuntiva, specialmente il negativo, così vicino al positivo della prima BS...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/01/2022 alle 10:44:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 10:49:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2022 alle 08:33:54

Hai scritto: quindi 25 mmq come minimo. Puoi spiegarmi dettagliatamente le motivazioni tecniche per cui, su un camper con consumi umani (come dichiarato da filipposa), sia necessario, come minimo, un conduttore da 25 mmq per mettere in parallelo due batterie servizi? Ti ringrazio. Giovanni
Perchè si dice consumi umani, e questo come sai non è un dato, poi si aggiungono cose e ci si dimentica dei cavi, il camper va in mano ad altri propietari, i quali pensano che sia tutto OK, quindi nel caso del nostro amico, io preferirei grossi cavi limitati da fusibili,...siamo Tutti dire la nostra, probabilmente 10 mmq sono più che sufficienti, e Lui farà come crede.

Io considero sempre l' unione in parallelo come unica grande fonte, quindi voglio favorire qualsiasi grosso passaggio senza preoccupazione, ho dimenticato di dire che nel mio caso ho grosso inverter, batterie da avviamento, niente limitazioni da fusibili, dovrei metterli troppo grossi, ma uno staccabatteria sul positivo della prima BS, per controllare spesso le batterie a riposo, escludo che un grosso cavo inguainato appoggiato su gomma, ricoperto dai tappeti, possa andare a massa.
Aggiungo che allo stesso modo ho collegata in parallelo pure la BM, su questo collegamento, oltre lo stacca, ho messo i fusibili da 30 A.

Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 11:04:54
IO ho le BS attaccate ed ho fatto parallelo secco senza fusibili, i cavi però sono bloccati in modo che non è possibile muoverli.
Il problemaè che sono sotto il sedile del passeggero e non è praticaente possibile metterci nulla.
Una scelta veramente assurda.
Ho messo un copensato di legno sotto il sedile proprio per evitare qualsiasi (per quanto possibile) problema
Non è il massimo, ma anche negli altri mezzi ho sempre messo le batterie attaccate in parallelo secco.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 11:05:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/01/2022 alle 10:32:06

Ezio, lo so... molti impianti originali presentano degli aspetti tecnici che sarei curioso di verificare, normativa 64/8 alla mano. Dimmi te come vedresti sul positivo della BS originale a SX una piastra portafusibili, protetta
da un coperchio, dalla quale i vari cavi partono da altrettanti fusibili ciascuno di un valore compatibile con la corrente massima prevista in quel cavo... Io vedrei sparire diversi talloni d'Achille il tutto realizzabile facendo visita ad un disfacimento e pochi euro. Dopo può anche sfuggirti di mano una chiave inglese che va ad appoggiarsi tra quella barra metallica e il positivo della BS. Noto con piacere che hai conservato i tappi di protezione dei poli della batteria aggiuntiva, specialmente il negativo, così vicino al positivo della prima BS... Marco.
...
In effetti quado vedo tutti quei fili del impianto originale, aggiunte da chi ha montato accessori, sul positivo della BS primaria, mi preoccupo, devo rivedere quel punto, troppi fili col positivo, dei quali non conosco bene il tipo di protezione, e se fusibili ci sono sono lontani dal polo, quindi poco utili.
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 11:18:52
Fusibili? Ma a che servono?

Ecco qua una bella installazione di un cavo da 25mm2 che alimenta un bell'inverter

IMG-20220129-WA0001_copy_600x1067.jpg

Fotografato proprio ieri su un camper di un amico al quale dovevo sistemare alcune cosette...
Perchè mettere un noiosissimo fusibile (componente da acquistare) quando tutto funziona lo stesso?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 12:13:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/01/2022 alle 11:18:52

Fusibili? Ma a che servono? Ecco qua una bella installazione di un cavo da 25mm2 che alimenta un bell'inverter Fotografato proprio ieri su un camper di un amico al quale dovevo sistemare alcune cosette... Perchè mettere un noiosissimo fusibile (componente da acquistare) quando tutto funziona lo stesso? Ciao
su un portafusibile da 50 A non credo ci stia un cavo da 25 Mmq
Lo sto cercando anch'io ma al massimo trovo quello da 10 mmq
Anche quelli dove il cavo viene avvitato è ingestibile perchè il capicorda è enorme

Sarebbe interessante vedere come ha fatto Marco che usa cavo da 35 e oltre mmq

Modificato da Grinza il 30/01/2022 alle 12:14:02
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 12:21:15
185a5f49-f189-4b09-b7ec-9d976091303b.jpg
OK, tutto molto interessante
Come fusibile che ne pensate di questo.
Automatico e si riarma .
Per Marco " Centro stella " , non lo sentivo dai tempo delle superiori. 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 12:41:04
In risposta al messaggio di filipposa del 30/01/2022 alle 12:21:15

OK, tutto molto interessante Come fusibile che ne pensate di questo. Automatico e si riarma . Per Marco Centro stella , non lo sentivo dai tempo delle superiori.   
x camperistadoc
Certo che funziona senza fusibile di protezione, solo che le protezioni sono obbligatorie secondo la "buona norma" dell'elettrotecnica e secondo la normativa 64/8.

x Filippo
Quel fusibile è progettato per impianti audio e conta sull'alternata per interrompere l'arco voltaico.
Qual'è la corrente di intervento c'è scritto sopra, ma qual'è la tensione CONTINUA massima di lavoro e la corrente CONTINUA massima interrompibile senza che un arco voltaico consenta il passaggio di corrente anche a interruttore aperto?

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 30/01/2022 alle 13:35:51
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 13:50:53
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2022 alle 12:13:18

su un portafusibile da 50 A non credo ci stia un cavo da 25 Mmq Lo sto cercando anch'io ma al massimo trovo quello da 10 mmq Anche quelli dove il cavo viene avvitato è ingestibile perchè il capicorda è enorme Sarebbe interessante vedere come ha fatto Marco che usa cavo da 35 e oltre mmq
Su un "coso" come questo ce ne vanno 3 di fusibili megaval/midival

Screenshot_20211005-214457_AliExpress_copy_800x729(1).jpg

Screenshot_20211005-214509_AliExpress_copy_600x708(1).jpg

Se proprio non si riesce a metterlo direttamente sul polo della batteria allora basterebbe fare uno spezzone di pochi cm e adattare un portafusibile singolo, se il capicorda è troppo largo basta limarlo il giusto necessario per farlo entrare nella sede 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2022 alle: 13:56:29
Marco il mio è 12 volt 20 A ma lo uso da interruttore nascosto.
78F067A7-B2F6-4FF0-9DF1-4D615C0E14AC.jpeg

Camperistadoc
Grazie, Bello quel portafusibile ma è impossibile riuscire a metterlo, infatti sto pensando di spostare le batterie da un’altra parte

Modificato da Grinza il 30/01/2022 alle 13:56:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link