CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter onda pura o modificata

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
11
superpat
superpat
07/05/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 20:42:34
Vorrei montare un inverter *** da 1500 watt, qualcuno mi può spiegare la differenza tra onda pura e onda modificata ? La differenza di prezzo e' elevata, e' giustificata per la scelta?
superpat

Modificato da superpat il 01/10/2017 alle 20:42:59
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 21:27:46
In risposta al messaggio di superpat del 01/10/2017 alle 20:42:34

Vorrei montare un inverter *** da 1500 watt, qualcuno mi può spiegare la differenza tra onda pura e onda modificata ? La differenza di prezzo e' elevata, e' giustificata per la scelta? superpat
Salve, in "parole povere" l'elettricità che utilizza a casa è "ad onda sinusoidale pura" e gli utilizzatori sono progettati per lavorare con questo tipo di onda (motori elettrici, elettronica etc).
L'inverter prende il 12V (batteria) in corrente continua e la eleva alla tensione richiesta generando artificialmente l'onda relativa alla corrente alternata (quella di casa), per fare questo utilizza una circuitazione più o meno sofisticata, quando è la meno sofisticata non riesce a ricreare la stessa forma d'onda della rete domestica ma la costruisce in modo approssimativo in modo che "sembri" quella di casa (onda modificata), mentre le versioni più sofisticate rigenerano un'onda perfetta.

Per capirci, è come dovesse creare una collinetta dove salire e scendere con una bicicletta: l'inverter ad onda "perfetta" la costruisce perfettamente liscia e progressiva, quello ad onda modificata la costruisce "a scalini", capisce da solo che utilizzatori "mountain bike" se ne fregano degli scalini, ma se ci va un utilizzatore con una bici da corsa...

E' giustificata la spesa? In linea di massima si, dipende molto da cosa ci vuole collegare, un stufa elettrica resistiva se ne frega, ma un microonde potrebbe prendersela a male.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 01/10/2017 alle 21:29:10
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 21:53:37
Ciao RobVision quest'anno cade il 50° della mia iniziazione all'elettronica (alimentatore stabilizzato sotto la guida di mio padre) poi sempre seguito il tutto sia per lavoro che per hobby fino ad oggi  ma tra onda pura e modificata non sono mai stato convinto perché si parte sempre da una cc e per avere una ca partendo da una onda quadra e renderla sinusoidale bisogna fare tanti gradini e sene possono fare anche tantissimi ma secondo me non è possibile raggiungere una sinusoidale pua come quella di rete ,é come se uno che non conosce bene la lingua per parlare inglese si riempie la bocca di panna montata.
Ti dirò che non ho mai avuto i due tipi di inverter da vedere all'oscilloscopio e sinceramente mi piacerebbe molto anche se all'oscilloscopio preferirei un bel analizzatore di spettro.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:10:02
In risposta al messaggio di T i t a n del 01/10/2017 alle 21:53:37

Ciao RobVision quest'anno cade il 50° della mia iniziazione all'elettronica (alimentatore stabilizzato sotto la guida di mio padre) poi sempre seguito il tutto sia per lavoro che per hobby fino ad oggi  ma tra onda pura
e modificata non sono mai stato convinto perché si parte sempre da una cc e per avere una ca partendo da una onda quadra e renderla sinusoidale bisogna fare tanti gradini e sene possono fare anche tantissimi ma secondo me non è possibile raggiungere una sinusoidale pua come quella di rete ,é come se uno che non conosce bene la lingua per parlare inglese si riempie la bocca di panna montata. Ti dirò che non ho mai avuto i due tipi di inverter da vedere all'oscilloscopio e sinceramente mi piacerebbe molto anche se all'oscilloscopio preferirei un bel analizzatore di spettro.
...
Salve,

in effetti la vera differenza la fa "il numero di scalini": se per andare da 0 a 100cm facciamo 2 scalini il salto sarà alto e ci passa solo l'utilizzatore "mountain bike", se invece gli scalini sono 2000 ci passa tranquillamente anche  quello "bici da corsa".

Non uso inverter nel camper, ma ne ho a che fare con apparati piuttosto importanti (stazioni di energia per telecomunicazioni) e le garantisco che se non si hanno apparati "pure sin wave" (dove "pure sin" significa avere trasformatori a 50Hz interni) si incasina diversa roba.

Quindi gli onda modificata o rettificata non sono per forza "cacca", ma spesso si.

Ho risposto alla persona che ha domandato la differenza tra i 2 sistemi cercando di spiegare con dei paralleli semplici, solo per non rispondere "se fa una ricerca su google c'è scritto" perché veglio sperare che l'abbia già fatta, ma senza comprendere, inutile quindi sarebbe stato scendere nel dettaglio.

Concludendo direi che lei in linea di massima ha ragione, ma dipende da caso a caso e da utilizzo a utilizzo.

Un saluto e complimenti per i bei ricordi di certi momenti con suo padre, è fortunato.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 01/10/2017 alle 22:15:09
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:20:15
Si domenica prossima ho un pranzo con i miei genitori e anch'io ho lavorato in telecomunicazioni e lavoro ancora per una grossa azienda  nazionale che produce e vende energia elettrica la stessa per cui ha lavorato mio padre. Ti ringrazio molto ,vedo spesso che hai molto rispetto per tutti e sei sempre molto gentile.
Ciao stefano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:24:46
In risposta al messaggio di superpat del 01/10/2017 alle 20:42:34

Vorrei montare un inverter *** da 1500 watt, qualcuno mi può spiegare la differenza tra onda pura e onda modificata ? La differenza di prezzo e' elevata, e' giustificata per la scelta? superpat
Ti hanno gia spiegato, ma secondo me la scelta dipende da cosa ci devi fare.

Ma sei sicuro di volerlo da 1500W surprise  vuole dire avere un prelievo di corrente dalla BS di circa 125A  che è un enormità, cioè per quantificare, se hai una BS da 100Ah perfettamente carica, in 30 minuti sei a zero (calcolando che prelevare il 50% la batteria è praticamente a zero).
Inolte un prelievo così elevato di corrente secondo me danneggia anche la batteria.

Secondo me, se si riesce a stare su inverter da 600W siamo gia al massimo di cio che ha senso su un camper.

Io presi un inverter da 1000W prima di aprirmi gli occhi e fare questi ragionamenti, ma ora che mi sono reso conto non lo comprerei piu, e se lo uso ci prelevo al massimo 250W che sono ragionevolissimi 20A prelevati dalla BS e poi lo uso per un paio di minuti non di piu.
Dovessi ricomperarlo ne prenderei sicuramente uno da 600W ma mica per usarli tutti, giusto per non farlo lavorare impiccato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:32:08
In risposta al messaggio di T i t a n del 01/10/2017 alle 22:20:15

Si domenica prossima ho un pranzo con i miei genitori e anch'io ho lavorato in telecomunicazioni e lavoro ancora per una grossa azienda  nazionale che produce e vende energia elettrica la stessa per cui ha lavorato mio padre. Ti ringrazio molto ,vedo spesso che hai molto rispetto per tutti e sei sempre molto gentile. Ciao stefano
Grazie per l'apprezzamento, un saluto e buon pranzo allora.

Roberto
- Roberto -
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 03:44:06
Io direi che e‘ anche importante prendere un inverter di una marca buona a prescindere se sinus o non sinus, se ne prendi uno che costa poco su ebay puo‘ anche essere pericoloso perche‘ ci passa parecchia elettricita‘ e se va a fuoco sul camper sono guai.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 07:58:56
Senza entrare nel dettaglio tecnico posso dirti che con un inverter ad onda modificata é possibile che non funzionino macchinette da caffè (la pompa) ventilatori, anche alcuni PHON e quan’altro di questo tipo. 

Peró mi soffermerei sulla necessitá di un inverter cosí grosso perché tenendo conto che 1500 watt consumano piú di 100 amper la batteria la scarichi in poco tempo e da tener presente che dalle batterie non si deve utilizzare piú di 20 amper contemporaneamente, se é per un PHON per qualche minuto (max 3) é accettabile ma non oltre. 
Infine per 1500 watt ti servono dei fili da portare alla batteria di almeno 25 mmq. 

Ricordo che d’inverno un buon PHON é un corrugato da mettere all’uscita di una bocchetta della stufa. 
La domanda é se veramente serve un apparecchio da 1500 watt e comunque sempre Ad onda pura e sempre di buona marca
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 09:13:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/10/2017 alle 03:44:06

Io direi che e‘ anche importante prendere un inverter di una marca buona a prescindere se sinus o non sinus, se ne prendi uno che costa poco su ebay puo‘ anche essere pericoloso perche‘ ci passa parecchia elettricita‘ e se va a fuoco sul camper sono guai.
Siamo daccordo su questo, io mi fido di WAECO, UFLEX etc...e poi ce ne saranno altri buoni e professionali che non conosco.

La roba che costa poco è gia un campanello di allarme, risparmiare è com mettere una bomba incendiaria a orlogeria nel camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 16:33:50
Se posso dire la mia andrei su un onda modificata di buona marca da max 600W, andare su potenze maggiori , potrebbe essere deleterio per la batteria e richiede comunque un impianto molto ben realizzato.
Io ho un 1500W ma l'ho fusato a 50A che comunque e' gia' un assorbimento importante. Era un regalo del centro dove ho comprato il camper ed e' un ottimo inverter ad onda modificata altrimenti lo avrei messo piu' piccolo. Provato su quasi tutte le utenze e non ho riscontrato problemi, specialmente con alimentatori da PC cellullari, tv lcd e decoder.
Andrea IW5CI
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 17:20:07
In risposta al messaggio di Grinza del 03/10/2017 alle 07:58:56

Senza entrare nel dettaglio tecnico posso dirti che con un inverter ad onda modificata é possibile che non funzionino macchinette da caffè (la pompa) ventilatori, anche alcuni PHON e quan’altro di questo tipo.  Peró
mi soffermerei sulla necessitá di un inverter cosí grosso perché tenendo conto che 1500 watt consumano piú di 100 amper la batteria la scarichi in poco tempo e da tener presente che dalle batterie non si deve utilizzare piú di 20 amper contemporaneamente, se é per un PHON per qualche minuto (max 3) é accettabile ma non oltre.  Infine per 1500 watt ti servono dei fili da portare alla batteria di almeno 25 mmq.  Ricordo che d’inverno un buon PHON é un corrugato da mettere all’uscita di una bocchetta della stufa.  La domanda é se veramente serve un apparecchio da 1500 watt e comunque sempre Ad onda pura e sempre di buona marca
...
Non sei più il Grinza di una volta.
Come si fa a non comprare questo splendido inverter blush

8000w-modified-sine-wave-power-inverter-12v.jpg
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 20:23:56
Anche io sempre usato inverter a onda modificata , però  di ottima marca, e mai sopra i 500 Watt , sempre usati con carica PC e cellulari rasoio da barba e trita verdure, mai nessun problema wink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 23:36:41
se si sta sotto i 600 w un buon compromesso è un'onda modificata con sistema soft/start che ci fai le stesse cose come una onda pura e costa 3 volte di meno.da evitare come la peste quelli dichiarati ad onda quadra..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 03/10/2017 alle 23:38:05
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 04:55:20
In risposta al messaggio di Grinza del 03/10/2017 alle 07:58:56

Senza entrare nel dettaglio tecnico posso dirti che con un inverter ad onda modificata é possibile che non funzionino macchinette da caffè (la pompa) ventilatori, anche alcuni PHON e quan’altro di questo tipo.  Peró
mi soffermerei sulla necessitá di un inverter cosí grosso perché tenendo conto che 1500 watt consumano piú di 100 amper la batteria la scarichi in poco tempo e da tener presente che dalle batterie non si deve utilizzare piú di 20 amper contemporaneamente, se é per un PHON per qualche minuto (max 3) é accettabile ma non oltre.  Infine per 1500 watt ti servono dei fili da portare alla batteria di almeno 25 mmq.  Ricordo che d’inverno un buon PHON é un corrugato da mettere all’uscita di una bocchetta della stufa.  La domanda é se veramente serve un apparecchio da 1500 watt e comunque sempre Ad onda pura e sempre di buona marca
...
Confermo che sul vecchio camper,l'inverter a onda modificata,mi ha bruciato due ventilatori
Ho messo un vaeco a onda sinusoidale pura e non ho avuto piu' problemi...
Marco alderotti
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 08:02:39
Avevo un 1.500W onda pura (acquisto sbagliato) e l’ho venduto … adesso ho un 600W onda pura e mi trovo benissimo wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 19:34:26
In risposta al messaggio di Topolone del 03/10/2017 alle 17:20:07

Non sei più il Grinza di una volta. Come si fa a non comprare questo splendido inverter
Beh, quello me lo prenderei anch'io, e vedrai che fa funzionare bene tutto....proprio tutto winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Ertop
Ertop
04/06/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 12:39:26
In risposta al messaggio di RobVision del 01/10/2017 alle 21:27:46

Salve, in parole povere l'elettricità che utilizza a casa è ad onda sinusoidale pura e gli utilizzatori sono progettati per lavorare con questo tipo di onda (motori elettrici, elettronica etc). L'inverter prende il 12V
(batteria) in corrente continua e la eleva alla tensione richiesta generando artificialmente l'onda relativa alla corrente alternata (quella di casa), per fare questo utilizza una circuitazione più o meno sofisticata, quando è la meno sofisticata non riesce a ricreare la stessa forma d'onda della rete domestica ma la costruisce in modo approssimativo in modo che sembri quella di casa (onda modificata), mentre le versioni più sofisticate rigenerano un'onda perfetta. Per capirci, è come dovesse creare una collinetta dove salire e scendere con una bicicletta: l'inverter ad onda perfetta la costruisce perfettamente liscia e progressiva, quello ad onda modificata la costruisce a scalini, capisce da solo che utilizzatori mountain bike se ne fregano degli scalini, ma se ci va un utilizzatore con una bici da corsa... E' giustificata la spesa? In linea di massima si, dipende molto da cosa ci vuole collegare, un stufa elettrica resistiva se ne frega, ma un microonde potrebbe prendersela a male.
...
Parlo da perfetto ingnorante dell’argomento.
Quali sono i dati tecnici diciamo inrinunciabili da avere su un inverter ad onda pura per capire se è un prodotto buono, oppure tutto dipende dai componenti interni e quindi impossibile da sapere comprando a scatola chiusa?
Ertop

Modificato da Ertop il 20/01/2019 alle 12:58:02
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 13:12:34
In risposta al messaggio di RobVision del 01/10/2017 alle 21:27:46

Salve, in parole povere l'elettricità che utilizza a casa è ad onda sinusoidale pura e gli utilizzatori sono progettati per lavorare con questo tipo di onda (motori elettrici, elettronica etc). L'inverter prende il 12V
(batteria) in corrente continua e la eleva alla tensione richiesta generando artificialmente l'onda relativa alla corrente alternata (quella di casa), per fare questo utilizza una circuitazione più o meno sofisticata, quando è la meno sofisticata non riesce a ricreare la stessa forma d'onda della rete domestica ma la costruisce in modo approssimativo in modo che sembri quella di casa (onda modificata), mentre le versioni più sofisticate rigenerano un'onda perfetta. Per capirci, è come dovesse creare una collinetta dove salire e scendere con una bicicletta: l'inverter ad onda perfetta la costruisce perfettamente liscia e progressiva, quello ad onda modificata la costruisce a scalini, capisce da solo che utilizzatori mountain bike se ne fregano degli scalini, ma se ci va un utilizzatore con una bici da corsa... E' giustificata la spesa? In linea di massima si, dipende molto da cosa ci vuole collegare, un stufa elettrica resistiva se ne frega, ma un microonde potrebbe prendersela a male.
...
Complimenti, ottima spiegazione.
Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:00:43
In risposta al messaggio di Ertop del 20/01/2019 alle 12:39:26

Parlo da perfetto ingnorante dell’argomento. Quali sono i dati tecnici diciamo inrinunciabili da avere su un inverter ad onda pura per capire se è un prodotto buono, oppure tutto dipende dai componenti interni e quindi impossibile da sapere comprando a scatola chiusa?
quando leggi le etichette dei costruttori sono tutte uguali, anche se gli inverter costano 50€ o 500.

Io sono rimasto scottato da una cineseria da 1000W per 150€ comprato a Taiwan e da allora sono passato a Waeco, MAI un problema.
Recentemente, un amico, ha voluto installare una macchina del caffè espresso Coop con un inverter da 1000W a onda modificata comprato in un centrocommerciale per 100€, la macchinetta NON FUNZIONA. 
La stessa macchinetta messa nel mio camper con un Waeco funziona perfettamente... il mio però, lo pagai poco meno di 300€ parecchi anni fa...

Stai/te su un prodotto di marca, che è meglio, anzi, con più è potente è l'inverter, maggiore è la motivazione per non comprare una delle tante ciofeche sul web, mettendo a serio rischio voi e i vostri cari.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 19:55:13
Io ti consiglio l'inverter a onda sinusoidale pura e nello specifico NDS SP-1500i, come tutti gli apparecchi che consiglio (di solito), costano una sassata ma ti garantiscono sicurezza e durabilità. Non sono d'accordo ad acquisti economici su apparecchi che hanno a che fare con elettricità (soprattutto 220V) e sicurezza in generale...

Questo è il mio appena acquistato con il comando a distanza per accenderlo e spegnerlo ed i cavi di collegamento alla batteria. Questo modello nello specifico ha la priorità sulla rete 220V, ovvero collegato ad una rete a 220V si scollega dalle batterie ed alimenta i carichi direttamente a 220V.

Non necessariamente va usata tutta la potenza di 1500W, un componente sovradimensionato lavorando a carichi più bassi sarà comunque garanzia di sicurezza, affidabilità e durabilità. Di solito nelle mie applicazioni sovradimensiono sempre gli apparecchi in funzione del compito che devono espletare, per cui hai potenzialmente 1500W ma non necessariamente li devi utilizzare tutti. Però se capitasse di averne bisogno per qualsivoglia ragione, li hai disponibili. 

NDS_SP1500-i.jpg
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 20/01/2019 alle 19:56:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link