CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La quadratura del cerchio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
Carapace
Carapace
-
Inserito il 22/05/2011 alle: 16:09:54
Dai (pochi) ricordi di geometria piana studiata nell’ahimè lontana fase scolastica ho appreso, fra l’altro, che se prendiamo un cerchio ed inscriviamo un poligono regolare, in modo quindi che il diametro del cerchio corrisponda in lunghezza alla diagonale del poligono, mano mano che aumentiamo il numero dei lati la sua superficie tende ad uguagliare quella del cerchio. Quindi è un dato incontrovertibile che un poligono inscritto ha una superficie inferiore a quella del cerchio. Questa poco dotta premessa, certamente alla portata di chiunque, a cosa serve? Semplicemente a farmi ridere sulle panzane scritte da qualcuno che fa pubblicità al proprio prodotto pensando di trovare delle persone che, come le famose “trote boccalone”, ingoiano di tutto senza neanche chiedersi cosa stanno avallando. Leggo, da un foglio pubblicitario su una nota rivista del settore camperistico, che una antenna satellitare con “parabola quadrata di 68 centimetri” viene data “equivalente ad una classica da 80 centimetri”. Certamente le normali parabole non sono di forma circolare ma, assumendo che lo fossero e che ambedue fossero di forma piana (ovviamente non possono esserlo perché devono far concentrare le onde elettromagnetiche sul’LNB), l’area di un cerchio da 80 cm. di diametro dovrebbe essere di 5.024 cm², mentre un quadrato con lato di 68 cm. avrebbe un’area di 4.624 cm², quindi sicuramente ed in ogni caso inferiore (circa l'8% in meno). Concludo. Tenuto conto che antenne che usano forme a paraboloide ed analogo posizionamento dell’LNB (tipo di feed) hanno un rendimento che dipende direttamente dalla superficie riflettente, mi viene solo da ridere al pensiero che ci siano delle persone che pensano di trovarsi solo davanti un pubblico osannante e che ingoi qualsiasi fesseria che possa essere detta. Ovviamente salvo che si dimostri che il motivo dell'asserito pari rendimento non dipenda da qualcos'altro. Giuseppe.

Modificato da Carapace il 22/05/2011 alle 16:38:23
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/05/2011 alle: 17:12:41
Non sono un esperto, ma credo che non si tratti solamente di una questione di area, ma di diagonale. Un quadrato di 68cm ha una diagonale di 96cm. Quindi vedilo come un disco di 96cm a cui mancano degli spicchi ai lati. Forse questo porta a dire che può equivalere ad una parabola classica di 80cm. Questo dal punto di vista gemoetrico, poi in realtà non sono sicuro se davvero è così.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 22/05/2011 alle: 17:49:07
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/05/2011  17:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facendo un calcolo sulle aree, un quadrato da 68 cm di lato corrisponderebbe ad un cerchio di pari area da 76 cm circa di diametro, quindi non 80. Il che significa che il totale di onde elettromagnetiche captate non dovrebbe essere uguale ad una antenna da 80. Di poco più bassa, ma non equivalente, se vogliamo essere precisi. é il quasi che in fase di stampa è saltato![:D] Giuseppe.

Modificato da Carapace il 22/05/2011 alle 17:49:49
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 22/05/2011 alle: 21:46:15
Con tutte le buffale che ci raccontano non penso che influiscano tanto i pochi cm di superficie riflettente che vengono fregati a chi compra la parabola quadratta.Sono forse compensati da 4 forellini presenti negli angoli e rivolti verso il basso che permettono all'acqua di uscire.Non ci voleva molto per realizzarli ma sulla mia parabola per esempio ci sono ma sono rivolti di lato per cui quando piove sulla parabola ristagna dell'acqua. Corrado
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/05/2011 alle: 22:02:16
Cerchio da 80 a confronto con quadrato da 68. Secondo me non c'è molta differenza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 22/05/2011 alle: 22:50:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/05/2011  22:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che la matematica non sia un'opinione![:D] Giuseppe.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/05/2011 alle: 07:35:16
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 22/05/2011  22:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è vero [;)] Ma mi chiedo sempre se sia solo la superficie ad essere importante in una parabola. La mia teoria (da ignorante però...) è che la pur minore superfice è compensata da una diagonale maggiore del diametro del cerchio (chissà se ha qualche senso quello che dico [:D]). Ci vorrebbe un esperto in materia.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 08:37:43
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/05/2011  07:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è indispensabile essere esperti, basta leggere un po' di materiale che trovi in rete e vedresti che, come ho detto più sopra, a parità di tipologia costruttiva, la ricettività è in funzione della superficie riflettente che, per il cerchio, si esplicita con il diametro. Non per nulla, il footprint di un satellite viene riportato graficamente in funzione di esso. In pubblicità, diretta o indiretta, siamo tutti bravissimi a dare per scontato ciò che invece non è, magari per poco, ma non è! Giuseppe.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/05/2011 alle: 09:11:36
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/05/2011  08:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto giusto. Per il cerchio si esplica nel diametro, non nella superficie. E nel quadrato? Si esplica con il lato o con la diagonale?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/05/2011 alle: 10:18:04
Provo a "girare la frittata", probabilmente hai visto i 3D dove si parla dell'antenna CB con radiali. Ebbene i radiali montatti sotto l'antenna che, espletano il piano di massa, sono in pratica un cerchio di raggio pari alla lunghezza del radiale. Se abbiamo un radiale di 80 centimetri, si avrà un cerchio di 160 centimentri di diametro. Ma sono solo 4 spezzoni di cavo elettrico a croce. [;)]alvaro
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 23/05/2011 alle: 10:39:57
Ciao, che io sappia stiamo parlando di una parabola (figura a 3 dimensioni) e non di una superficie piana, quindi la superficie riflettente dipende da quanto è "concava" la parabola. In questo senso la premessa fatta (calcoli della superficie piana) è errata e di conseguenza tutto il ragionamento è errato. Con questo non voglio dire che la pubblicità sia giusta...anzi.

Modificato da mad marco il 23/05/2011 alle 10:40:52
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 12:47:28
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/05/2011  10:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente d'accordo, infatti un quadrato di 68 cm. di lato sviluppa una diagonale di 96 cm. circa. Nulla da dire, ma trattandosi di superficie riflettente in ricezione che in modalità "ottica" concentra le onde sull'illuminatore (LNB), la superficie riflettente deve esistere fisicamente e, quindi, è quella. Ovviamente non è una mia teoria, ma semplicemente ciò che si può leggere in merito da fonti qualificate. Giuseppe.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 12:52:49
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 23/05/2011  10:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, infatti la precisazione l'avevo fatta. Però devi considerare che la curvatura delle parabole di pari tecnologia non differisce, perchè devono concentrare le onde sull'illuminatore, quindi sono nelle stesse condizioni. Non per niente qualsiasi fonte tu possa consultare ti indica il footprint dei satelliti in funzione del solo diametro della parabola, chiaramente di forma circolare. Quindi? Giuseppe.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:32:29
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/05/2011  12:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che non scrivo per difendere qualcuno ma per capire. L'antenna di cui parli è molto conosciuta. ho letto alcune recensioni e copio da una a caso: "Il segnale di trasmissione è molto forte al centro del fascio e più debole verso i bordi. I satelliti più “vecchi“ inoltre hanno una potenza di trasmissione minore e quindi un foot-print più piccolo. Compreso questo poi bisogna orientarsi su quale modello di parabola scegliere. Attualmente sul mercato xxxxxxxxxxx offre un prodotto totalmente nuovo ed innovativo. Si presenta con un Design particolare: una parabola quadrata da 68 cm per lato ma con una superficie molto ampia per una ricezione del tutto equivalente ad una parabola di oltre 80 cm. Studiata per avere una marcia in più permette di sfruttare nella ricezione anche gli angoli offrendo ad un costo contenuto i vantaggi di una parabola molto grande come quelle da 80 cm." Come vedi anche loro dichiarano di aver dato una forma particolare.
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:44:05
Giuseppe, i tuoi argomedi sono correti se il segnale è uniformemente distribuito. Supponi che l'intensità del segnale vari ed è maggiore lungo le diagonali ... Angelo
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:53:04
La pubblicità che riporti gioca su un confronto che credo sia ingannevole. Si raffronta il lato del quadrato e la diagonale del cerchio. I due dati non sono omogenei. Sarebbe stato corretto confrontare le due aree - e si avrebbe una modesta diminuzione dell'area 5% - o le due diagonali - e qui addirittura si ha un aumento da 80 a 96 cm. In definitiva un quadrato da 68cm performa come un cerchio da 80cm semplicemente perchè è quasi uguale. Angelo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/05/2011 alle: 17:57:14
Se poi la pubblicità ti dice che il disco è da 80 ma poi invece è da 77 (cosa non improbabile in certi casi) ti trovi con la stessa superficie di un quadrato da 68cm. Mi sa che per misure così piccole le differenze sono poche e possono essere ampiamente compensate da altri fattori, quali l'elettronica o la qualità dei componenti.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/05/2011 alle: 19:33:24
E' ovvio che non è il caso di sottilizzare oltre misura, ma il mio scopo era solo quello di evidenziare che, come tutti sappiamo, la pubblicità va sempre presa "con le molle" e non dobbiamo mai dare per scontato nulla! Almeno, questo è il mio punto di vista. Guarda caso, se fa comodo, si omette di anteporre un "quasi" all'aggettivo equivalente! Giuseppe.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/05/2011 alle: 21:42:37
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/05/2011  19:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo che la pubblicità va sempre presa per quello che è: uno specchietto per le allodole. Però in un caso limite come questo forse valgono di più delle recensioni sul prodotto che un calcolo matematico. [;)]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 24/05/2011 alle: 07:22:28
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/05/2011  21:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustamente ognuno crede in ciò che vuole, salvo POI scoprire le sorprese, ovviamente dopo l'acquisto![:(!] Giuseppe.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 25/05/2011 alle: 10:03:33
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 24/05/2011  07:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso, visto che non si parla di pochi soldini, sarebbe stato, secondo me, più utile dare qualche informazione concreta e quindi mettere in guardia da un possibile acquisto errato, piuttosto che generalizzare (a mio avviso in maniera deleteria). Ad esempio, spesso si parla e polemizza sulle diverse tipologie di condizionatori (normali o ad acqua) piuttosto che sull'utilità del parallelatore e di altri accessori più o meno costosi. Se ti metti a leggere a mente fredda, avendo avuto la possibilità di provare realmente e in maniera approfondita quegli accessori (e io l'ho potuto fare su molti e sulla mia pelle) ti puoi rendere conto di come alcuni interventi hanno la parvenza di essere del tutto fuori luogo e assolutamente errati e forse (ma questa è solo una mia impressione) a volte (raramente) interessati. Come ho già scritto non volevo difendere nessuna pubblicità ma solo capire e ad oggi non ho capito e quindi rischio di comprare un bidone. So perfettamente che le recensioni sono, a volte, delle pubblicità mascherate ma sono una delle poche fonti che abbiamo per cercare di tutelarci.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link