CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lunghezza del cavo di antenna del CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
Carapace
Carapace
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 19:24:09
So che in più riprese e sotto diversi titoli si è parlato dell'argomento, ma non sono riuscito a trovare una risposta congruente e definitiva sulla lunghezza che deve avere il cavo che collega il CB all'antenna. Normalmente si impiega il comunissimo cavo schermato RG58 e alcuni dicono che deve essere sempre lungo 11 metri per questioni di risonanza. Altri sostengono che la lunghezza sia ininfluente perchè l'impedenza è sempre la stessa, indipendentemente dalla lunghezza. E' possibile sapere, magari dal famoso Alvaro, quale sia la verità? Ringrazio chi vorrà dare il proprio parere, se possibile confortato dalle motivazioni e non solamente perchè il suo impianto funziona bene. Giuseppe.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/12/2009 alle: 19:42:42
... famoso alvaro... questa poi...[;)] Il cavo deve partire dalla radio e arrivare all'antenna senza giri strani e accumuli arrotolati, la lunghezza... non ho mai misurato un cavo! Buone feste alvaro

http://iz2mht.jimdo.com/

18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/12/2009 alle: 19:47:57
Cercherò di essere comprensibile: L'onda dei 27Megaertz è 11 metri. Ma non per questo il filo deve essere allungato per forza di 11 metri. Infatti se fai caso, guardando le comuni antenne veicolari in commercio,tutte hanno alla propria base una bobina (caricata), nella quale all'interno c'è una spirale,che sommata alla antenna vera e propria più al cavo RG 58, fa ottenere i fatidici 11m. Esiste una soluzione molto semplice per andare sicuri ed in modo da non ritrovarsi con onde stazionarie: Raddoppiare il cavo RG 58 originale,in quanto,non potrai mai conoscere le spire all'interno della bobina a che lunghezza corrispondono.

Modificato da profros il 22/12/2009 alle 19:51:33
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/12/2009 alle: 19:59:07
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 22/12/2009  19:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma è l'antenna che risuona mica il cavo. Nel mio impianto radio (non il CB del camper) ho 40 (!) metri di cavo RG214U tra la radio e l'antenna sul tetto, se fosse come asserisci mi spieghi come faccio a trasmettere in 80, 40, 30, 20, 15, 17, 12 e 10 metri con lo stesso cavo? Buone feste alvaro
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:07:58
E' un pochetto difficile,capirsi con i web. Certamente, non ho la tua esperienza nel campo delle trasmissioni,ma un tempo mi sono divertito con piccole stazioni fisse (CB). Dicevo, per non sbagliare andando sul sicuro senza aumentare a casaccio il filo,basta raddoppiare quello esistente, o Sbaglio? E' un pò come l'uovo di Colombo,Io ho sempre fatto così e controllando con il rosmetro, non ho mai avuto problemi di stazionarie. Cordialmente.Rosario

Modificato da profros il 22/12/2009 alle 20:09:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:20:01
Facendo mente locale e aprendo un cassettino della mia memoria mi ricordo che più da 'na ventina d'anni fa giocavo coi cb e facevo le installazioni anche all'amici,essendo io possessore de un president che c'aveva er rosmetro incorporato e avendone pure uno separato...[;)] e si nun me ricordo male quanno taravo le antenne era perchè chi aveva comprato l'antenna poi aveva tagliato il cavo ad essa abbinato sballando la regolazione che si da in sede di costruzione... ora, se il cavo è meno lungo di un quarto d'onda o suoi multipli,vale a dire i fatidici 11 mt diviso 4(il quarto) e i suoi multipli va regolata l'antenna con la chiavetta a brugola o tagliata la punta se i valori non si riescono a riportare nei limiti delle onde stazionarie...[;)] si procede 'ne sto modo: il cavo può essere de qualsiasi lunghezza differente dalle lunghezze che ho detto prima,non c'è bisogno de tajà...lo si fa girare per l'abitacolo evitando di ammassarlo tutto da 'na parte perchè crea campo...se monta il bocchettone facendo attenzione a fa la saldatura bene, poi se prova la trasmissione...se le onde stazionarie so alte si alza o abbassa lo stelo dell'antenna agendo sulle brugole che de solito so due che lo fissano alla base...se alzandolo crescono [:D] provare ad abbassare...[;)] se poi fatta qualche misurazione nun se riesce a sistemà allora se procede al taglio della punta, che deve però esse l'ultima spiaggia...si toglie co le tronchesine mezzo millimetro pe volta...facendo attenzione a nun fa diventà un mozzicone lo stelo se no bisogna ricompralla...l'antenna...[;)] e spero de esse stato chiaro [:D][:D][:D] Segretario
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:24:31
Il top sarebbe avere un cavo lungo 11 metri... Se metti l'antenna sul tetto , passando magari dentro panche e stipetti, non e' che ci andrai molto lontano... Cordialmente Luca
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:28:50
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 22/12/2009  20:20:01 "...e spero de esse stato chiaro">
> ... eccerto! Come no? [:D][:D] Immaginavo la tua spiegazione "doppiata" tramite il gorilla del crodino!![:D][:D][:D] PS.:... ma se il connettore non lo si saldasse e lo si lasciasse libero, solamente innestato?? ... tipo io!!??
.... appena posso, metto in moto e… cambio casa: via Nibbio, civico 74/L !id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:40:51
La lunghezza del cavo è ininfluente in un sistema dove l'antenna è accordata. Quindi se l'antenna è sana la lunghezza del cavo è ininfluente. Le leggende dei vecchi CB lasciamole alla storia. Per chi volesse approfondire, ci sono i libri di I4NE Nerio Neri che sono alla base della preparazione di moltissimi radioamatori. Ciao Antonio
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:57:05
e lasciamole alla storia [;)] io mika so er depositario der sapere [;)]diciamo allora che io me divertivo a fa un lavoro inutile solo perchè...me piaceva perde tempo...[:D][:D][:D] ah...comunque io lo spinotto , se salda solo il centrale, lo salderei... poi magari quel sig. I4NE Neri dice invece che va lasciato senza saldatura...[:D][:D][:D] Segretario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:59:02
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 22/12/2009  20:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Buone feste Antonio
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 22/12/2009 alle: 20:59:35
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 22/12/2009  20:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si,mo l'ho fatto pure io e viene 'n gran bene [:D][:D][:D] a facce 'na scenetta ce se potrebbe fa pure successo...[:D][:D][:D]
toccom
toccom
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 21:11:24
non credo che sia una leggenda la lunghezza del cavo perchè poco fà ho preso una nuova antenna marca midland per il mio tir e sulle istruzioni di montaggio c'era specificato di non tagliare il cavo sicuramente se non era influente non ti davano 11 metri di cavo per un antenna

Modificato da toccom il 22/12/2009 alle 21:14:08
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 22/12/2009 alle: 21:16:35
vi racconto la mia montata l'antenna messo il rosin posizione metto i fili dell'antenna nel ros,mando la portante e controllo. in caso di onde stazionarie taglio mezzo cm di filo e faccio la prova,ancora portante, guardatina al ros se va bene saldo il centrale all'amphenol. teoricamente le antenne escono gia tarate dalla fabbrica,l'unica e adattare il filo di qualsiasi lunghezza sia. evitate di arrotolare a forma di spirale il filo. tanta pazienza e buon divertimento il mio ros-wattmetro ha 40 anni ben tenuti Nando
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/12/2009 alle: 21:16:52
quote:Risposta al messaggio di toccom inserito in data 22/12/2009  21:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non tagliare l'antenna o il cavo... Ci sono alcune antenne (vedi la camper 27) e penso la Midland che hai comprato, che utilizzano il cavo per sopperire alla mancanza del piano di massa. Per questo non va tagliato. Questo non ha nulla a che vedre con il cavo che potra segnale ad un'antenna risonante. Auguri alvaro
Carapace
Carapace
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 21:26:18
Tirando le somme da questo "primo giro di tavolo" mi sembra di capire che, trasmettendo su una lunghezza d'onda definita, se si impiega un cavo da 11 m. il risultato finale dovrebbe essere migliore, fermo restando che può essere più corto ed avere lo stesso risultati buoni.
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 22/12/2009 20:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cosa intendi per antenna accordata, che alla prova del rosmetro soddisfi ai parametri noti? Una domanda per tutti. Nel mio caso ho una antenna Sirio Turbo 1000, quindi caricata, 11 m di cavo ed un ROS che sta fra 6 e 4. Non riesco a farlo scendere, anche dopo aver modificato la lunghezza dell'antenna. Dove devo indirizzare la mia attenzione? Giuseppe.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 22/12/2009 alle: 21:26:28
Ciao se permettete dico ...anche la mia... sulle linee di trasmissione si sono usati fiumi di inchiostro...con pareri discordanti, alcuni sostengono che e' importante la lunghezza del cavo, altri dicono che se il carico e' adattato alla linea eal generatore,presentando la stessa impedenza,si ha il massimo trsferimento di energia senza badare alla lunghezza fisica del conduttore,ancora diverso e' il caso in cui venga usato cavo coassiale o piattina bifilare,variando la costante dielettrica e la permeabilita' magnetica, altro discorso e' il punto di inserzione dello strumento di misura, essendo le linee percorse da tensioni e correnti di forma sinusoidaile e progressive si potrebbero scrivere le equazioni per i nodi e i ventri, ma il discorso si fa complesso... Ascoltate i consigli di Alvaro e poi con tanta buona voglia, nessuno vieta di sperimentare ulteriormente... per chi volesse approffondire

http://www.ik0ziz.it/Cap03.pdf

statemi bene...AUGURISSIMI a tutti...73 and DX.Alvaro Bye ...Gianni

Modificato da ik1jlj il 24/12/2009 alle 10:38:03
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 22/12/2009 alle: 22:06:15
quote:[i]Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 22/12/2009  21:26:18 Cosa intendi per antenna accordata, che alla prova del rosmetro soddisfi ai parametri noti?>
> Detto molto semplicemente, una antenna è accordata quando abbiamo un R.O.S. 1 mettendo il rosmetro direttamente all'inizio dell'antenna. In questa condizione la lunghezza del cavo diventa ininfluente. Ciao Antonio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 22/12/2009 alle: 22:07:57
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2009  20:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buone feste anche a te. Antonio
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 22/12/2009 alle: 22:28:25
Vi dico quello che ho verificato oggi con il mio impianto. Sistemando dopo il montaggio il cavo decido di tagliarlo evitando di attorcigliarlo da qualche parte. Premetto che i ros erano a posto grazie a 4 radiali su consiglio di Alvaro. Ne taglio circa 80 cm e per scrupolo, saldato anche il connettore, misuro i ros e sui canali alti avevo circa 2,5, prima erano 1,4, e 1,5 sui bassi. Faccio un pò di prove e mi accorco che allungando il cavo la situazione migliora. Lo allungo di circa 1,8 o 2 metri e trovo la situazione ottimale. Al canale centrale ho 1,1 e poco più sul 40. Ho fatto una giunta ad ok. Secondo me con l'antenna non caricata la lunghezza del cavo conta ecccome! Saluti. Andrea
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 22/12/2009 alle: 22:33:11
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 22/12/2009  22:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok!![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link