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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/07/2024 alle: 18:06:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/07/2024 alle 17:09:44

Di solito la corrente è bassa a causa della resistenza totale di tutti i componenti coinvolti, ma nulla vieta di aumentare anche molto la resistenza, non è un circuito critico, di solito sui camper non c'è nulla, un valore più alto è meglio che niente. 4,7 Ohm va bene lo stesso per una BM che non ha assorbimenti anomali. Marco.
Non voleva essere una critica al sistema che rimane un modo semplice ed efficace di mantenere la batteria motore, però visto che non serve sarebbe un miglioramento ulterore e una semplificazione per i componenti e le temperature
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 30/07/2024 alle: 18:35:52

Il mio sistema è composto da una resistenza da 0.25 Ohm/40 watt (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo), 2 diodi normali da 6A in parallelo (non avendone trovato uno di potenza superiore adeguato) e fusibile da 5A. In condizioni normali, su questa linea transitano molto meno di 1A. Se la batteria motore dovesse trovarsi con un elemento in corto,  secondo un programma professionale di progettazione di circuiti elettronici, dovrebbero transitare circa 9A, per cui il fusibile dovrebbe proteggere.

Nell'istante dello spunto l'avvio del motorino d'avviamento (qualche decimo di secondo) la tensione della batteria motore scende attorno a 8-9 volt. Dato il brevissimo tempo, data la sezione del conduttore, dato il diodo e data la resistenza, il circuito D+R nemmeno si accorge di quello che succede. 

Ho anche aggiunto un circuito che mi accende un led se il passaggio di corrente è normale ed un altro led se il passaggio di corrente è superiore al normale. Per normale intendo inferiore a circa 1A. In fase di accensione nessun led si accende.

Importante. come ha già scritto Marco, togliere il fusibile mentre il mezzo va in manutenzione di qualsiasi genere ed anche di inserirlo con il motore in moto, sia in fase di prima installazione che per i successivi interventi.

Giovanni 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 30/07/2024 alle: 18:48:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2024 alle 18:35:52

Il mio sistema è composto da una resistenza da 0.25 Ohm/40 watt (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo), 2 diodi normali da 6A in parallelo (non avendone trovato uno di potenza superiore adeguato) e fusibile da 5A.
In condizioni normali, su questa linea transitano molto meno di 1A. Se la batteria motore dovesse trovarsi con un elemento in corto,  secondo un programma professionale di progettazione di circuiti elettronici, dovrebbero transitare circa 9A, per cui il fusibile dovrebbe proteggere. Nell'istante dello spunto l'avvio del motorino d'avviamento (qualche decimo di secondo) la tensione della batteria motore scende attorno a 8-9 volt. Dato il brevissimo tempo, data la sezione del conduttore, dato il diodo e data la resistenza, il circuito D+R nemmeno si accorge di quello che succede.  Ho anche aggiunto un circuito che mi accende un led se il passaggio di corrente è normale ed un altro led se il passaggio di corrente è superiore al normale. Per normale intendo inferiore a circa 1A. In fase di accensione nessun led si accende. Importante. come ha già scritto Marco, togliere il fusibile mentre il mezzo va in manutenzione di qualsiasi genere ed anche di inserirlo con il motore in moto, sia in fase di prima installazione che per i successivi interventi. Giovanni 
...
I diodi in parallelo non vanno mai messi perchè hanno una deriva termica di -2mV a grado.
Non appena uno scalda più dell'altro abbassa la sua tensione di soglia arrivando in breve tempo ad attrarre su di se tutta la corrente.

Sul mio sito c'è riportata proprio la versione con due diodi, quello è lo schema corretto.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 31/07/2024 alle 15:16:28
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 30/07/2024 alle: 19:06:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/07/2024 alle 18:48:46

I diodi in parallelo non vanno mai messi perchè hanno una deriva termica di -2mV a grado. Non appena uno scalda più dell'altro abbassa la sua tensione di soglia arrivando in breve tempo ad attrarre su di se tutta la corrente. Sul mio sito c'è riportata proprio la versione con due diodi, quello è lo schema corretto.

Hai ragione Marco. È così, dovrei mettermi alla ricerca di un diodo da 10A e sostituire i 2 da 6A. È la voglia che manca, perché dovrei intervenire su un circuito su piastra millefori che ha diverse funzioni tra cui controllo fari accesi/motore spento (e viceversa), duplicazione led antifurto, abbassamento parabola, accensione telecamere, ed altro che manco mi ricordo più. È l'età il problema principale.

Giovanni 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/07/2024 alle: 19:12:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2024 alle 18:35:52

Il mio sistema è composto da una resistenza da 0.25 Ohm/40 watt (4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo), 2 diodi normali da 6A in parallelo (non avendone trovato uno di potenza superiore adeguato) e fusibile da 5A.
In condizioni normali, su questa linea transitano molto meno di 1A. Se la batteria motore dovesse trovarsi con un elemento in corto,  secondo un programma professionale di progettazione di circuiti elettronici, dovrebbero transitare circa 9A, per cui il fusibile dovrebbe proteggere. Nell'istante dello spunto l'avvio del motorino d'avviamento (qualche decimo di secondo) la tensione della batteria motore scende attorno a 8-9 volt. Dato il brevissimo tempo, data la sezione del conduttore, dato il diodo e data la resistenza, il circuito D+R nemmeno si accorge di quello che succede.  Ho anche aggiunto un circuito che mi accende un led se il passaggio di corrente è normale ed un altro led se il passaggio di corrente è superiore al normale. Per normale intendo inferiore a circa 1A. In fase di accensione nessun led si accende. Importante. come ha già scritto Marco, togliere il fusibile mentre il mezzo va in manutenzione di qualsiasi genere ed anche di inserirlo con il motore in moto, sia in fase di prima installazione che per i successivi interventi. Giovanni 
...
Appunto, proprio perche si parla di correnti deboli a che serve montare una resistenza da 0,25 ohm 40W?
a 13V sono circa 670 W non 40 se chiudi il circuito a massa
Certo che salta il fusibile (fortunatamente) perchè con quella resistenza circolerebbero a occhio e croce una sessantina di ampere e diodo + resistenza andrebbero in fumo in pochi secondi!
se non devi far circolare quella corrente mai, perchè metti una resistenza che ne farebbe circolare molta ma molta di più? E che anche con diodo e caduta di tensione dei cavi sarebbe comunque tanta
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/07/2024 alle 19:22:37
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28/08/2003 13129
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Inserito il 30/07/2024 alle: 19:28:29
In risposta al messaggio di rubylove del 30/07/2024 alle 19:12:21

Appunto, proprio perche si parla di correnti deboli a che serve montare una resistenza da 0,25 ohm 40W? a 13V sono circa 670 W non 40 se chiudi il circuito a massa Certo che salta il fusibile (fortunatamente) perchè con
quella resistenza circolerebbero a occhio e croce una sessantina di ampere e diodo + resistenza andrebbero in fumo in pochi secondi! se non devi far circolare quella corrente mai, perchè metti una resistenza che ne farebbe circolare molta ma molta di più? E che anche con diodo e caduta di tensione dei cavi sarebbe comunque tanta
...

Ma da quale tombola stai estraendo questi numeri? Leggiti qualche libro di elettronica e non essere sempre un fan della cabala.

Giovanni 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 30/07/2024 alle: 19:49:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2024 alle 19:06:41

Hai ragione Marco. È così, dovrei mettermi alla ricerca di un diodo da 10A e sostituire i 2 da 6A. È la voglia che manca, perché dovrei intervenire su un circuito su piastra millefori che ha diverse funzioni tra cui
controllo fari accesi/motore spento (e viceversa), duplicazione led antifurto, abbassamento parabola, accensione telecamere, ed altro che manco mi ricordo più. È l'età il problema principale. Giovanni 
...
Vanno benissimo i 2 diodi da 6A ma devi fare due circuiti diodo+resistenza separati.
www.m48.it/camperbricolage/diod...

La mia non era una critica ma una notizia per chi fa qualcosa di elettronico, fossero anche due semplici diodi in parallelo, si deve sempre calcolare tutto, compreso il comportamento al variare della temperatura.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 31/07/2024 alle 15:17:47
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/07/2024 alle: 20:08:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2024 alle 19:28:29

Ma da quale tombola stai estraendo questi numeri? Leggiti qualche libro di elettronica e non essere sempre un fan della cabala. Giovanni 
Faccio finta di non aver letto quello che hai scritto, con te è normale

I= V/R 
ovvero 13 Volt diviso 0,25 Ohm = 52 A, questa è la corrente che circolerebbe in quella resistenza se collegata a 13V DC pari a 676W di dissipazione

Se vuoi far circolare 4A nella batteria, la resistenza a 13 V dovrebbe essere di 2,6 ohm 65W, diciamo che con le varie cadute e il diodo potremmo anche dissipare 40W mentre tu ce la metti da 0,25 ohm , cioe una resistenza che se la batteria scende di carica fa saltare il fusibile in un lampo, quando si potrebbe evitare che cio accada con una resistenza di valore ohmico molto piu alto
Riducendo la corrente con una resistenza di valore più alto non rischieresti neanche di far saltare il fusibile a batteria scarica e la corrente massima sarebbe limitata dal valore della resistenza + diodo 
Con una resistenza da 0.25 ohm devi sperare che la batteria sia sempre carica perche hai una corrente potenziale molto alta che Non ti serve!

perchè 0.25 ohm?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/07/2024 alle 20:16:38
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28/08/2003 13129
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Inserito il 30/07/2024 alle: 21:57:16
In risposta al messaggio di rubylove del 30/07/2024 alle 20:08:41

Faccio finta di non aver letto quello che hai scritto, con te è normale I= V/R  ovvero 13 Volt diviso 0,25 Ohm = 52 A, questa è la corrente che circolerebbe in quella resistenza se collegata a 13V DC pari a 676W di dissipazione
Se vuoi far circolare 4A nella batteria, la resistenza a 13 V dovrebbe essere di 2,6 ohm 65W, diciamo che con le varie cadute e il diodo potremmo anche dissipare 40W mentre tu ce la metti da 0,25 ohm , cioe una resistenza che se la batteria scende di carica fa saltare il fusibile in un lampo, quando si potrebbe evitare che cio accada con una resistenza di valore ohmico molto piu alto Riducendo la corrente con una resistenza di valore più alto non rischieresti neanche di far saltare il fusibile a batteria scarica e la corrente massima sarebbe limitata dal valore della resistenza + diodo  Con una resistenza da 0.25 ohm devi sperare che la batteria sia sempre carica perche hai una corrente potenziale molto alta che Non ti serve! perchè 0.25 ohm?  
...

Vedo che non sai di cosa parli ma ne vuoi parlare. Continua da solo. Com'è tuo solito.

Leggi quello che gli altri scrivono. Poi se lo comprendi, ma ne dubito, intervieni. Altrimenti chiedi lumi.

Che c'entrano i 13 Volt sul circuito D+R? 

Giovanni 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/07/2024 alle: 22:49:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2024 alle 21:57:16

Vedo che non sai di cosa parli ma ne vuoi parlare. Continua da solo. Com'è tuo solito. Leggi quello che gli altri scrivono. Poi se lo comprendi, ma ne dubito, intervieni. Altrimenti chiedi lumi. Che c'entrano i 13 Volt sul circuito D+R?  Giovanni 
Ti rispondo ma non dovrei visto che continui ad avere quell'atteggiamento tracottante e invece forse sarebbe meglio che tacessi una volta per tutte non è la prima volta che ti comporti così.

ti rispondo perchè ho sempre la speranza che tu possa comprendere e magari cambiare atteggiamento
13 V è la tensione che stiamo utilizzando per il mantenimento ma possiamo anche fare 13,5 o 14 o quello che vuoi tu, non cambia molto anzi la corrente aumenta.
La corrente che ho scritto è quella che potrebbe circolare se il circuito si chiudesse sul negativo cioè a massa
Quindi sarebbe la corrente massima, del circuito d+r   ( un pò meno perchè non c'è solo la resistenza)
Chiaramente non avendo la resistenza la potenza in watt che occorre per dissipare si brucerebbe.

Ma questo non avviene perchè normalmente la batteria è gia carica e la corrente non supera quella del fusibile ok?

visto che tu stesso affermi che normalmente la corrente che vedi circolare è di circa un ampere o facciamo anche 4, per far circolare nella batteria 4 A e non di più, basterebbe una resistenza come ho descritto, quindi, per quale motivo usi una resistenza che sostanzialmente non limita la corrente a valori di mantenimento ma se la batteria lo richiede ne fa circolare anche 30 con la conseguenza che se non ci fosse il fusibile si brucerebbe diodo o/e resistenza perchè non in grado di dissipare quella potenza?

Concludo, a che ti serve una resistenza da 0.25 ohm se è sufficiente una da di 2,6 ohm per ottenere lo stesso risultato e in modo piu sicuro?

Invece se volessi mantenere con massimo 2A  ti servirebbe una resistenza da 6,5 ohm in grado di dissipare 26W
poi c'è da considerare il diodo e le cadute dei cavi che per 2A max sono piccole, il valore preciso si aggiusta

ti sarei grato se evitassi di rispondere alla tua solita maniera, prova , invece che insultare a fare tu i conti e a scriverli, dovrebbero essere diversi dai miei no?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/07/2024 alle 22:52:39
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28/08/2003 13129
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Inserito il 30/07/2024 alle: 23:03:12
In risposta al messaggio di rubylove del 30/07/2024 alle 22:49:05

Ti rispondo ma non dovrei visto che continui ad avere quell'atteggiamento tracottante e invece forse sarebbe meglio che tacessi una volta per tutte non è la prima volta che ti comporti così. ti rispondo perchè ho sempre
la speranza che tu possa comprendere e magari cambiare atteggiamento 13 V è la tensione che stiamo utilizzando per il mantenimento ma possiamo anche fare 13,5 o 14 o quello che vuoi tu, non cambia molto anzi la corrente aumenta. La corrente che ho scritto è quella che potrebbe circolare se il circuito si chiudesse sul negativo cioè a massa Quindi sarebbe la corrente massima, del circuito d+r   ( un pò meno perchè non c'è solo la resistenza) Chiaramente non avendo la resistenza la potenza in watt che occorre per dissipare si brucerebbe. Ma questo non avviene perchè normalmente la batteria è gia carica e la corrente non supera quella del fusibile ok? visto che tu stesso affermi che normalmente la corrente che vedi circolare è di circa un ampere o facciamo anche 4, per far circolare nella batteria 4 A e non di più, basterebbe una resistenza come ho descritto, quindi, per quale motivo usi una resistenza che sostanzialmente non limita la corrente a valori di mantenimento ma se la batteria lo richiede ne fa circolare anche 30 con la conseguenza che se non ci fosse il fusibile si brucerebbe diodo o/e resistenza perchè non in grado di dissipare quella potenza? Concludo, a che ti serve una resistenza da 0.25 ohm se è sufficiente una da di 2,6 ohm per ottenere lo stesso risultato e in modo piu sicuro? Invece se volessi mantenere con massimo 2A  ti servirebbe una resistenza da 6,5 ohm in grado di dissipare 26W poi c'è da considerare il diodo e le cadute dei cavi che per 2A max sono piccole, il valore preciso si aggiusta ti sarei grato se evitassi di rispondere alla tua solita maniera, prova , invece che insultare a fare tu i conti e a scriverli, dovrebbero essere diversi dai miei no?  
...

Hai estratto altri numeri della tombola. Non sai di cosa stiamo parlando, ti intrometti senza conoscere l'argomento, come funziona il diodo più resistenza e neanche cosa muove la corrente dentro un conduttore.

Continua, ma non farai mai cinquina né tantomeno tombola.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 30/07/2024 alle 23:05:34
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/07/2024 alle: 23:30:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/07/2024 alle 23:03:12

Hai estratto altri numeri della tombola. Non sai di cosa stiamo parlando, ti intrometti senza conoscere l'argomento, come funziona il diodo più resistenza e neanche cosa muove la corrente dentro un conduttore. Continua, ma non farai mai cinquina né tantomeno tombola. Giovanni
Adesso mi hai stufato
Qui l'unico che non ha capito una s. Sei proprio tu, infatti non sei neanche in grado di articolare una risposta che avvalori quello che dici ma solo insulti 

Non è la prima volta che ti chiedo di argomentare quello che pretendi di sapere e ogni volta non sei stato capace di farlo e te ne sei tornato nella tua tana zitto zitto

Il giorno che riuscirai ad articolare un discorso compiuto invece che insultare è ancora lontano purtroppo per te
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 31/07/2024 alle: 07:34:10
In risposta al messaggio di rubylove del 30/07/2024 alle 23:30:12

Adesso mi hai stufato Qui l'unico che non ha capito una s. Sei proprio tu, infatti non sei neanche in grado di articolare una risposta che avvalori quello che dici ma solo insulti  Non è la prima volta che ti chiedo di
argomentare quello che pretendi di sapere e ogni volta non sei stato capace di farlo e te ne sei tornato nella tua tana zitto zitto Il giorno che riuscirai ad articolare un discorso compiuto invece che insultare è ancora lontano purtroppo per te
...

Calma giovane. Su questo argomento sei proprio tu a non capirne una sega. Io ho sempre argomentato i miei interventi e su questo oggetto, a parte Marco, probabilmente sono quello che lo ha illustrato in dettaglio più di tutti.

Ritorna a giocare con la tua tombola. Il 13 (volt) è già uscito. Ritenta, forse forse non riuscirai neanche a fare ambo.

Giovanni 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 31/07/2024 alle: 08:36:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2024 alle 07:34:10

Calma giovane. Su questo argomento sei proprio tu a non capirne una sega. Io ho sempre argomentato i miei interventi e su questo oggetto, a parte Marco, probabilmente sono quello che lo ha illustrato in dettaglio più di tutti. Ritorna a giocare con la tua tombola. Il 13 (volt) è già uscito. Ritenta, forse forse non riuscirai neanche a fare ambo. Giovanni 
Molto bene, allora fai due conti con la famosa legge di ohm che spesso decanti senza conoscerla e dimostrami che ho sbagliato con i numeri invece che con gli insulti.
Non mi sembra di chiedere molto

La verita è che sei un rosicone e che alla mia domanda,  perchè usare una resistenza da 0,25 ohm  per far circolare un ampere o due, invece che discuterne come avrebbe fatto chiunque vuole dare un contributo a beneficio del forum, sei partito con i tuoi soliti insulti, evidentemente quello riesci ad argomentare.

Aspetto che tu faccia due conti, in fondo non sono formule algebriche ma solo aritmetica, visto che tu sai e io no, hai l'opportunità di dimostrarlo con i calcoli non con gli insulti
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
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Inserito il 31/07/2024 alle: 09:56:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2024 alle 07:34:10

Calma giovane. Su questo argomento sei proprio tu a non capirne una sega. Io ho sempre argomentato i miei interventi e su questo oggetto, a parte Marco, probabilmente sono quello che lo ha illustrato in dettaglio più di tutti. Ritorna a giocare con la tua tombola. Il 13 (volt) è già uscito. Ritenta, forse forse non riuscirai neanche a fare ambo. Giovanni 
Scusa se intervengo ma non mi sembra che rubylove abbia scritto castronerie.
Ha solo calcolato la massima corrente che può circolare nel circuito, non in un funzionamento normale ma in caso di contatto a massa sul lato BM...un guasto ipotetico.
I 13V (potrebbero essere 12,5...14,3 ecc..) non è altro che la tensione di batteria che si scaricherebbe a massa attraverso Diodo+R.
Vedila in questo modo e vedrai che i numeri tornano.
Tiziano

Modificato da banoyo il 31/07/2024 alle 10:01:15
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 31/07/2024 alle: 10:22:44
Mi dispiace che una discussione interessante (almeno per me) sia scaduta in polemica.
Per come la vedo io avete ragione tutti, mi spiego.
Senza addentrarsi in tecnicismi, i calcoli effettuati considerando la sola resistenza rendono abbastanza bene l'idea di quello che possiamo attenderci. E' la realtà? No. Bisognerebbe conoscere la tensione di corto circuito e calcolare la corrente di guasto presunta considerando le resistenza di diodo, consuttori, portafusibile, morsetti ma... anche potendo farlo tutto ciò è abbastanza inutile visto che chi ha proposto lo schema ha previsto un fusibile da 4A che spegnerebbe piuttosto rapidamente un sovraccarico e soprattutto, un guasto. Anche senza calcoli, a naso, e senza avere le curve del fusibile, non raggiungeremo mai un'energia passante che possa creare pericoli.

Modificato da MarcoV2 il 31/07/2024 alle 10:27:56
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 31/07/2024 alle: 10:23:49
In risposta al messaggio di banoyo del 31/07/2024 alle 09:56:46

Scusa se intervengo ma non mi sembra che rubylove abbia scritto castronerie. Ha solo calcolato la massima corrente che può circolare nel circuito, non in un funzionamento normale ma in caso di contatto a massa sul lato BM...un
guasto ipotetico. I 13V (potrebbero essere 12,5...14,3 ecc..) non è altro che la tensione di batteria che si scaricherebbe a massa attraverso Diodo+R. Vedila in questo modo e vedrai che i numeri tornano.
...
Non solo se va a massa diretto ma anche solo se la circolazione di corrente per qualche motivo aumenta, cioe la batteria è parecchio scarica, magari perchè c'e un problema al motore che non si avvia, se circolano 10A il fusibile si brucia e sei costretto a sostituirlo, se invece si mette una resistenza da 2,6 ohm circoleranno 4A massimo (meno la caduta dei cavi e del diodo) 
in questo caso il fusibile non si brucerà mai perche la corrente sarà al massimo 4A 

Il fusibile va montato lo stesso per un eventuale problema dalla batteria ma solo per quello

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 31/07/2024 alle: 10:25:42
a me sembra di capire che...tutto dipende da quanti Ampere si vuol far arrivare alla BM; mi sembra altrettanto chiaro che, qualora si voglia far arrivare più di 4A alla BM cambiando la resistenza, si dovrà cambiare anche il fusibile.

Perchè 4-10-20-30-100A alla BM? 
Credo sia una scelta che va fatta all'inizio e si costruisce di conseguenza l'apparecchiatura necessaria.

PS: il mio CB collegato individualmente alla BM che la mantiene carica 1 volta al mese per h48 ha una potenza di 1,2A.


@giovanni se non dici però il motivo della tua scelta non ne verremo mai fuori eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 31/07/2024 alle: 10:33:35
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 31/07/2024 alle 10:22:44

Mi dispiace che una discussione interessante (almeno per me) sia scaduta in polemica. Per come la vedo io avete ragione tutti, mi spiego. Senza addentrarsi in tecnicismi, i calcoli effettuati considerando la sola resistenza
rendono abbastanza bene l'idea di quello che possiamo attenderci. E' la realtà? No. Bisognerebbe conoscere la tensione di corto circuito e calcolare la corrente di guasto presunta considerando le resistenza di diodo, consuttori, portafusibile, morsetti ma... anche potendo farlo tutto ciò è abbastanza inutile visto che chi ha proposto lo schema ha previsto un fusibile da 4A che spegnerebbe piuttosto rapidamente un sovraccarico e soprattutto, un guasto. Anche senza calcoli, a naso, e senza avere le curve del fusibile, non raggiungeremo mai un'energia passante che possa creare pericoli.
...
Se vanno bene 0,25 ohm allora la resistenza si può anche togliere e andare diretti, il fusibile protegge comunque e non avremmo da dissipare calore oltre che ingombri

Se dobbiamo solo mantenere basta un ampere e la resistenza sarebbe di valore ohmico piuttosta alto e di potenza molto bassa



Si anche a me dispiace molto perchè la discussione è interessante e le critiche costruttive
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 31/07/2024 alle: 10:34:38
In risposta al messaggio di rubylove del 31/07/2024 alle 08:36:29

Molto bene, allora fai due conti con la famosa legge di ohm che spesso decanti senza conoscerla e dimostrami che ho sbagliato con i numeri invece che con gli insulti. Non mi sembra di chiedere molto La verita è che sei
un rosicone e che alla mia domanda,  perchè usare una resistenza da 0,25 ohm  per far circolare un ampere o due, invece che discuterne come avrebbe fatto chiunque vuole dare un contributo a beneficio del forum, sei partito con i tuoi soliti insulti, evidentemente quello riesci ad argomentare. Aspetto che tu faccia due conti, in fondo non sono formule algebriche ma solo aritmetica, visto che tu sai e io no, hai l'opportunità di dimostrarlo con i calcoli non con gli insulti
...

Allora, per l'ennesima volta ti spiego. Esiste un semiconduttore che si chiama diodo. Questo diodo ha due capi, uno chiamato anodo ed uno chiamato catodo. Lascia passare corrente, dall'anodo al catodo, solo se la tensione presente sull'anodo è superiore alla tensione presente sul catodo di almeno 0.7 volt. Collegando l'anodo al positivo della batteria servizi ed il catodo al positivo della batteria motore, la batteria motore riceverà corrente dalla batteria servizi solo quando la sua tensione è inferiore di 0.7 volt rispetto alla tensione della batteria servizi. Chiaro il concetto? Rileggi e ripeti a voce alta.

Non c'è nessuna massa, nessun 13 volt. Marco ha calcolato poi che una resistenza da 0.56 ohm 10 watt avrebbe meglio modulato il circuito. Personalmente ho trovato, tramite un programma professionale per la progettazione di circuiti elettronici che, in caso di corto circuito di un elemento della batteria motore, mettendo una resistenza da 0.25 Ohm, sarebbero transitati circa 8-9 A per cui un fusibile da 5A avrebbe salvato la batteria servizi. Ho scelto 40 watt per evitare qualsiasi possibilità di riscaldamento di questa resistenza.

Se ancora qualcosa ti è ostico, vedrò di spiegarti. Come vedi non ci sono tensioni specifiche, correnti di corto circuito, masse, ed altri numerelli.

Giovanni
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