CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Massima autonomia furgonati

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:06:55
Salve a tutti, stavo valutando l'acquisto di un furgonato per ovvi motivi di agilità del mezzo, ma ho dei dubbi riguardo l'autonomia ottenibile con questi mezzi, dal momento che io su questo aspetto sono molto molto esigente. È possibile accessoriare un furgonato da 6 metri con 200-300w di batterie alimentante da altrettanti pannelli solari + almeno 200litri d'acqua + kit nautico da 40-50 litri per acque nere? 
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 07/09/2019 alle 10:10:18
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:31:18
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 10:06:55

Salve a tutti, stavo valutando l'acquisto di un furgonato per ovvi motivi di agilità del mezzo, ma ho dei dubbi riguardo l'autonomia ottenibile con questi mezzi, dal momento che io su questo aspetto sono molto molto esigente.
È possibile accessoriare un furgonato da 6 metri con 200-300w di batterie alimentante da altrettanti pannelli solari + almeno 200litri d'acqua + kit nautico da 40-50 litri per acque nere?  www.vivereincamper.com
...
Hai pensato ad un rimorchio dove installare i surplus a te necessari? 
"il est interdit d'interdir"
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:33:19
No, a quel punto prenderei direttamente un semintegrale..
www.vivereincamper.com
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:42:36
Appunto, perchè quanto ti necessita andrebbe a occupare tutti gli apazzi disponibili su un furgonato, senza dire del peso. Non ti conosco e quindi non conosco le tue ambizioni nè l'età, ma io guarderei verso un camion camperizzato direttamente o attraverso una ditta specializzata solo in quel modo otterresti ciò che ti occorre, pensaci..
"il est interdit d'interdir"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:50:10

come no , potresti accessoriarlo anche con vasca/doccia idromssaggo + lavastoviglie + lavatrice , hai dimenticato i serbatoi grigie , sono mezzi indubiamente agili ma la scatoletta si riempie con poco 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:54:20

Salve a tutti, stavo valutando l'acquisto di un furgonato per ovvi motivi di agilità del mezzo, ma ho dei dubbi riguardo l'autonomia ottenibile con questi mezzi, dal momento che io su questo aspetto sono molto molto esigente.
È possibile accessoriare un furgonato da 6 metri con 200-300w di batterie alimentante da altrettanti pannelli solari + almeno 200litri d'acqua + kit nautico da 40-50 litri per acque nere?  www.vivereincamper.com
...
L hanno scorso ho visto un camper di un tedesco con un rimorchio, sul quale aveva aggiunto 600 watt di pannelli civili (2x300) oltre a quelli sul tetto del mezzo, un inverter /caricatore da un paio di kw e presumo, generatore e batterie aggiuntive... Era un semintegrale di medie dimensioni... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:56:27
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 10:50:10

come no , potresti accessoriarlo anche con vasca/doccia idromssaggo + lavastoviglie + lavatrice , hai dimenticato i serbatoi grigie , sono mezzi indubiamente agili ma la scatoletta si riempie con poco  mario
Ehm, immaginavo l'ironia sul "come no..mettici pure la cuccia per il cane".. quindi immagino che non esista modo di ottenere ciò che voglio se non con un semintegrale
www.vivereincamper.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 10:59:10

...
Secondo me non dovrebbero esserci problemi a mettere due BS per un totale di 200Ah, e due pannelli solari da 150W cad, questo dipende solo dalla disposizione degli oblo sul tetto, se lasciano lo spazio necessario.
Per il WC, ormai il vecchio e obsoleto nautico fortunatamente non esiste piu, ma nulla vieta di portarsi una seconda cassetta raggiungendo i 40 litri di autonomia (circa 5 giorni).
Riguardo all acqua, la si trova ovunque e quindi secondo me i soliti 120 litri sono sufficenti comunque.

Però, chi compera un furgonato lo fa per avere la massima mobilità come girare in auto, quindi si suppone che si sposti spesso e non sia stanziale e quindi casomai mettendo un buon booster non ci saranno problemi di autonomia energetica.

Anche in un semintegrale, non è che i problemi siano inferiori, anzi, perchè con tutta quella roba, poi viaggeresti sui 40q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 11:38:28
Mi pare di capire che il discorso batterie
​​​​​+pannelli sia risolvibile... riguardo la cassettina, la detesto, quindi vorrei senza dubbio installare un kit Speedy, credete sia installabile su un furgonato? Sul discorso acqua per il momento glissiamo e diciamo che mi accontento dei 120lt. 
www.vivereincamper.com
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 11:49:49
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 10:56:27

Ehm, immaginavo l'ironia sul come no..mettici pure la cuccia per il cane.. quindi immagino che non esista modo di ottenere ciò che voglio se non con un semintegrale

ironia a parte basta organizzarti diversamente e con meno acqua e meno batterie potresti soddisfare le tue esigienze , per il ripristino batteria considera un efoy o zeus + un adeguato pannello FV , l'acqua solitamenbte non è un problema e ovunque vai la trovi e con la stessa facilità la scarichi , anche per un furgonato le soluzioni di aumento autonomia elettrica ci sono , per quella idrica non ne farei un problema 

un  kit Speedy su un furgonato la vedo dura mooolto dura o impossibile causa spazio per il nautico difficilmente disponibile in quella posizione 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 07/09/2019 alle 11:59:05
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:00:26
Per riassumere, ciò a cui non voglio assolutamente rinunciare:
1) Almeno 200-250ah di autonomia a scarica lenta, con pannelli solari (efoy per varie ragioni non mi garba). E fin qui mi pare fattibile.
2) Kit nautico per le acque nere, non voglio mai più in vita maneggiare una cassetta wc
3) Bombolone GPL che abbia autonomia pari almeno al triplo di 3 bombole normali da 10

Sull'acqua posso arrangiarmi, ma sui 3 punti summenzionati no

www.vivereincamper.com
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:06:09
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 11:38:28

Mi pare di capire che il discorso batterie ​​​​​+pannelli sia risolvibile... riguardo la cassettina, la detesto, quindi vorrei senza dubbio installare un kit Speedy, credete sia installabile su un furgonato? Sul discorso acqua per il momento glissiamo e diciamo che mi accontento dei 120lt. 
Guarda... Per darti un metro di misura... Noi viviamo da 15 mesi in un camper con 100 litri di acqua (a volte una 30ina in più in tanica), un pannello civile da 300 w un piccolo inverter e 2 batterie x un totale di 190ah...wc thetford con cassetta da 20 l... 
MAI usato rete elettrica o acceso il motore perché le batterie erano scariche... Sono sempre al top... 
Io non ho affrontato inverni pieni in nord Italia... Solo in Spagna del sud ed é andata alla grande... Ma per la settimana bianca sarei comunque autonomo... 
Ovviamente non conosco le tue esigenze e potrebbero essere molto diverse dalle nostre ma l importante per l autonomia é cambiare lo stile di consumi rispetto a casa.. Soprattutto per bagno e acqua,non caricarsi di 350 litri (poi servono anche 350 l di grigewink) 
Per quanto riguarda l elettricità, noi, così configurati ne abbiamo molta più del necessario e lasciamo pure tantissimo la TV accesa(se stiamo tutto il giorno chiusi dentro può essere che resta in sottofondo anche 10 ore, magari senza guardarla davvero ma tanto c'è corrente pulita e gratuita) ... Addirittura mi sarebbe bastata una batteria da 100ah...ma ho preferito avere margine. 
Certo, c'è il lato negativo che bisogna stare sotto al sole e non all ombra altrimenti le batterie finiscono i 3 gg. 

Secondo me un firgonato può darti l autonomia che cerchi senza particolari esagerazioni di acqua o batterie... Poi esistono le lifepo4... Meno peso e spazio a parità di autonomia... Più soldismiley

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/09/2019 alle 12:11:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:18:49
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 12:00:26

Per riassumere, ciò a cui non voglio assolutamente rinunciare: 1) Almeno 200-250ah di autonomia a scarica lenta, con pannelli solari (efoy per varie ragioni non mi garba). E fin qui mi pare fattibile. 2) Kit nautico per
le acque nere, non voglio mai più in vita maneggiare una cassetta wc 3) Bombolone GPL che abbia autonomia pari almeno al triplo di 3 bombole normali da 10 Sull'acqua posso arrangiarmi, ma sui 3 punti summenzionati no  
...

- un bombolone gas con autonomia di almeno il triplo delle classiche domestiche da 10 lt sotto un furgonato è impossibile 
- il fotovoltaio non sempre garantiscie il ripristino batterie 
- kit Speedy al 99,99 % in un furgonato impossibile da installare  

quello mche non nti garba è proprio quello che servirebbe 
Mario
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:22:19
Per l'uso e i luoghi e i periodi in cui userei il mezzo so per esperienza diretta che 300w di pannelli sarebbero sufficienti. Il problema è l'autonomia di GPL e acque nere...non vorrei prendere un semintegrale ma pare obbligatorio nel mio caso :'(
www.vivereincamper.com
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:26:17
Una soluzione potrebbe essere, batteria al litio da 200 ah, più pannello solare sul tetto, il più grande possibile in funzione dello spazio disponibile.
Per le nere, se non sei d'accordo per una seconda cassetta, potresti farti montare un maceratore con tubo di prolunga per lo scarico. 
Se adotti un riscaldamento a gasolio, Truma o Webasto, la bombola del gas da 10 Kg ti dura 3 mesi. 
L'acqua non è un problema, si trova dappertutto. 
Questa dovrebbe essere una configurazione più che sufficiente. 
Federico
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:33:55
Una bombola da 10 mi e durata massimo 3 settimane d'estate...il maceratore può essere ottimo ma rimane poi l'obbligo di scaricare la cassettina ogni 2 giorni... Dopo aver avuto lo Speedy sul mio vecchio Arca è stato un incubo passare alle cassettine sul mio ultimo mezzo..
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 07/09/2019 alle 12:35:19
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 12:53:15

basta prendere un mezzo con kit Speedy + bombolone gas da 35 lt utili + serbatoi H2O aggiunti + adeguato fotovoltaico e risolvi i tuoi problemi di autonomia e tue fisse ma poi bisognerebbe anche considerare i pesi in gioco , chiaramente con un furgonato le tue fisse non potrai esaudirle 

mario
Mario
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 13:07:56
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 12:33:55

Una bombola da 10 mi e durata massimo 3 settimane d'estate...il maceratore può essere ottimo ma rimane poi l'obbligo di scaricare la cassettina ogni 2 giorni... Dopo aver avuto lo Speedy sul mio vecchio Arca è stato un incubo passare alle cassettine sul mio ultimo mezzo..
con il maceratore e un tubo esterno scarichi direttamente nel pozzetto senza toccare la cassetta ,ovviamente poi quando rientri dalle vacanze la cassetta va  tolta   lavata e disinfettata ... sui camper nuovi il nautico non lo fanno più e credo sia pure vietato installarlo per varie normative igieniche .
quindi se non vuoi la cassetta  dovrai acquistarne uno usato già con nautico montato.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/09/2019 alle 13:11:55
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 13:08:44
Anche noi abbiamo avuto il tuo stesso problema quando abbiamo cambiato il camper, facendo tanta libera, (siamo itineranti e solo in due), eravamo li per prendere un furgonato, ma poi mia moglie mi ha fatto notare che si sacrificava tutto ma proprio tutto per avere un camper di soli sie metri, agile si ma con dinette piccola, frigo piccolo, letto piccolo, doccia non parliamone, in poche parole scomodo, così abbiamo optato per un semintegrale sempre di sei metri ma comunque agile come un furgonato o quasi, con una doccia di 80x80 con porta rigida senza passaruota dentro (come una doccia di casa) frigo da 175 litri, dinette comoda.

Poi ho messo il secondo serbatoio dell'acqua portando l'autonomia a 202 litri, ho il riscladamento a gasolio, la doppia cassetta per le nere e due batterie agm da 100 +100 ah (avrei il posto per una terza ma non ci serve), facendo massimo due giorni nello stesso posto e non avendo tv non ho bisogno di pannello solare, ma sto pensando di metterne uno unico da 330 w (ho il posto sul tetto) questo per avere autonomia in inverno se dovessi rimanere fermo per più di due giorni con la stufa a palla, inutile metterlo piccolo.

Potrei acquistare una terza cassetta per aumentare l'autonomia delle nera e un altro serbatoio delle grigie (ho il posto) e cosi sarei autonomo per un pò di tempo.

Dopo tre anni di utilizzo non mi pento dell'aquisto, aveva ragione mia moglie.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 13:23:57
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 12:33:55

Scusa...  per te è un problema cambiare una bombola ogni 3 settimane? Prevedi di stare mesi senza poter cambiare una bombola? 
A proposito con 300 watt di solare io mando in primavera estate il frigo elettrico se ce il sole 5/7 ore al giorno e la bombola dura una settimana scarsa in più... Per le batterie ti confermo che 10 mesi l anno sono cariche a mezzogiorno, massimo le 2.
Stanotte siamo stati nel bosco e ho appena spostato il mezzo ora al sole ed è schizzato a 17A(batterie partivano da 12.5v)Diciamo che fino a novembre puoi stare sopra i 10/12A...6A in pieno inverno,dicembre gennaio e ovviamente per meno ore. 
Discorso cassetta: non ti capisco... Dopo un anno e passa vivendo in camper con cassetta, ho provato il nautico su un altro camper (proprio un arca con nautico misto cassetta... Brrrrr) che ho preso e.  ... Niente di più terribile per me.surprisecassetta tutta la vita (in molti posti che frequento, es tenerife, il nautico non lo puoi scaricare da nessuna parte,) 
Si vede che va a gusti.
Non ho ben capito quanto tempo vuoi stare lontano da fonti acqua e gas... Ma noi viviamo in un vecchio mansardato da 5.69m tra Italia Spagna e Canarie da 15 mesi TOTALMENTE in libera e non abbiamo mai avuto mezzo problema di niente, né acqua né bagno ne corrente 
Certamente ogni 3 settimane circa vado al benzinaio a scambiare la bombola(anche se ne ho 2) e massimo ogni 5/gg rabbocco il serbatoio da 100l in qualche fontana/distributore. 
E la cassetta dura anche 4 gg per 2 persone con alcune "tecniche" per risparmiarla... 
Riguardo al bombolone, lo ritengo ugualmente pratico delle bombole. Sull arca ho avuto però problemi di compatibilità dei rifornimenti e ho dovuto adattare il bocchettone di carico... Le bombole, ogni paese prendi la sua e il suo riduttore volendo... 

Modificato da Hunter85 il 07/09/2019 alle 13:32:53
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:07:14
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 12:00:26

Per riassumere, ciò a cui non voglio assolutamente rinunciare: 1) Almeno 200-250ah di autonomia a scarica lenta, con pannelli solari (efoy per varie ragioni non mi garba). E fin qui mi pare fattibile. 2) Kit nautico per
le acque nere, non voglio mai più in vita maneggiare una cassetta wc 3) Bombolone GPL che abbia autonomia pari almeno al triplo di 3 bombole normali da 10 Sull'acqua posso arrangiarmi, ma sui 3 punti summenzionati no  
...
1) batteria lifepo4 da 200 Ah e pannelli, se vuoi zeus che va a gasolio (stesso serbatoio), se proprio stai in deficit le litio le ricarichi abbastanza anche a motore acceso.
2) se non vuoi più maneggiare cassette e considerando che gli scarichi sono ormai quasi tutti x cassette, specie all'estero, o fai scarico selvaggio oppure mi sfugge qualcosa. Io, come penso tutti, sono munito di guantini, ho una tanica di scorta per uso nere che tengo in garage ma penso di metterne due ( o almeno una), se entrano di fianco alla ruota di scorta. Tanto si usano raramente e anche messe sotto non se le frega nessuno, a differenza delle cassette che costano care e sono più spesse.
3) il triplo di 3 bombole da 10 fa 90 ... ti ci vorrà mica l'autorizzazione per il trasporto di materiale esplosivo? Tanti vorrebbero eliminare il gas dal camper e tu ... magari una combi a gasolio?...
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link