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SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 02/05/2024 alle: 19:27:09
In risposta al messaggio di banoyo del 02/05/2024 alle 18:09:34

Il costo dei supercap dipende da cosa prendi, ho preso dei 3000F 2,7V a circa 20 euro l'uno. I supercap sono molto diversi da un aviatore a Litio. I supercap li carichi in pochi minuti direttamente dai cavi/pinze, non serve
un alimentatore, poi appena il motore si accende si ricaricano dall'alternatore come una normale BM. Possono essere scaricati fino a 0Volt senza danni, funzionano a temperature -40°/+65°. Da prove fatte un pacco di 6+6 700F caricato a 14V permette di fare un numero di accensioni: 4/5 accensioni con lo scooter 3/4 accensioni con auto 1.1cc  benzina. 2 accensioni camper Ford 2.2cc e Fiat 1.9ccChiaramente si parla di pochi secondi per accensione, se fai girare il motorino per 10 secondi ne fai solo una. Tieni presente che se il motore si accende e lasci il pacco collegato si ricarica in poco tempo, nell'ordine di 2/3 minuti hai il pacco carico. In caso di mancata accensione lo carichi con la BS.  
...
OK grazie del chiarimento.
Non so , lo trovo un po' antieconomico. Per fare un pacco da 6 cmq spendi più di 100€. Sicuramente sono un ottimo aiuto in fase di avviamento che alla lunga preservano la batteria motore ma sono fini a quell'utilizzo.
Il mio jump starter Utrai ce l'ho da un annetto. Ad oggi caricato 1 volta un paio di settimane fa. Avviato 3/4 volte il camper (2.5 tdi) e 2 volte il motore del gommone (1.500cc) ed era ancora all'80% di carica. Scaricato tentando di avviare l'audi del suocero ferma da 15 anni con almeno 20 tentativi di avviamento da 7/8 secondi l'uno.
Lo ricarico via porta USB C in circa mezz'ora.
Ma tolto il lato avviamento ha il plus di poter essere usato davvero come backup BS avendo un'uscita EC5  alla quale collegare i cavi della BS tipo questo con una riserva di carica di 0.3 KW/h...per intenderci guardo la TV 8h.
image(6055).png
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
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Inserito il 02/05/2024 alle: 23:50:41
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/05/2024 alle 19:27:09

OK grazie del chiarimento. Non so , lo trovo un po' antieconomico. Per fare un pacco da 6 cmq spendi più di 100€. Sicuramente sono un ottimo aiuto in fase di avviamento che alla lunga preservano la batteria motore ma sono
fini a quell'utilizzo. Il mio jump starter Utrai ce l'ho da un annetto. Ad oggi caricato 1 volta un paio di settimane fa. Avviato 3/4 volte il camper (2.5 tdi) e 2 volte il motore del gommone (1.500cc) ed era ancora all'80% di carica. Scaricato tentando di avviare l'audi del suocero ferma da 15 anni con almeno 20 tentativi di avviamento da 7/8 secondi l'uno. Lo ricarico via porta USB C in circa mezz'ora. Ma tolto il lato avviamento ha il plus di poter essere usato davvero come backup BS avendo un'uscita EC5  alla quale collegare i cavi della BS tipo questo con una riserva di carica di 0.3 KW/h...per intenderci guardo la TV 8h.
...
Comunque è roba da fai da te...non volevo uno starter, ma qualcosa di supporto alla BM, con i supercap in parallelo fisso basta una batteria da pochi Ah, piccola, tanto le accensioni se le sobbarcano i condensatori.
Tengo il pacco da 6+6 collegato fisso alla BM, sono circa 4 anni che è li fisso (in precedenza avevo un pacco da 6).
Ne ho montati altri 6 in parallelo ai capi della 12V della Truma, in modo di non avere la caduta di tensione durante la fase di accensione.
Sono robustissimi, durano una vita e in caso di bisogno possono essere utilizzati in altro modo.
Per il costo, nel mio caso 40 pezzi di supercap da 700F sono costati poche decine di euro, dipende da cosa prendi.
 
Tiziano
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 03/05/2024 alle: 00:12:01
In risposta al messaggio di Szopen del 02/05/2024 alle 18:14:07

No Marco, non è così, non con tutte le litio almeno, io con le mie 4 celle messe insieme ho uno spunto di circa 900A l’attuale BM è da 650A.  Il motore si avvia senza problemi.  È solo questione di cavi adeguati
allo scopo e collegamenti corretti tra BS e motorino d’avviamento. Purtroppo la maggior parte delle batterie preassemblate non permettono ciò a causa dei ridottissimi BMS utilizzati.     Ciro
...
Certo, gli avviatori sono al litio.
Ma l'accoppiata celle / Bms scelta da Rubilove non permette correnti elevate.
Io ho capite che ha già comprato tutto.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 03/05/2024 alle: 10:22:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2024 alle 00:12:01

Certo, gli avviatori sono al litio. Ma l'accoppiata celle / Bms scelta da Rubilove non permette correnti elevate. Io ho capite che ha già comprato tutto. Marco.  
Buongiorno, no, fidati, il materiale che ha preso Rubylove lo permette eccome, considera che i cavi di collegamento B-e P- del BMS sono da 50 mmq, mentre le celle, hanno uno spunto poco oltre i 3C quindi, circa 650A, tenendo presente che anche il più piccolo dei rele Cyrix, il modello da 120A, ha uno spunto di soli 250A ma anch'esso integra la funzione di Start Assist proprio per gli avviamenti in emergenza.

Rammento che l'attuale Cyrix 230A utilizzato da Rubylove supporta al massimo 500A perciò, se non ha avuto problemi ad avviare con questi non ne avrà nemmeno dopo. 

Ricordo anche che questa operazione la faceva con successo con relè Cyrix 120A Francesco, il cacciatore ormai disperso negli boschi (Hunter 85) sul suo mezzo, un Ducato 2.5 TD. 

Il mio bms Daly da 100A ha si uno spunto di 200A ma i cavi di collegamento sono da soli 16mmq per cui devo per forza by-passarlo. 

Ho messo uno staccabatterie a 3 vie sul negativo della BS, al contatto 1 il P-- del BMS il B- è collegato direttamente al polo negativo della batteria assieme ad un pezzetto di cavo da 35mmq cui ho collegato al contatto 2, dal contatto Com sempre con cavo da 35mmq allo Smartshunt da 500A per poi proseguire al telaio.

Sul positivo che va diretto al motorino d'avviamento ho interposto un relè da 500A, la sua bobina è alimentata dalla stessa BS a mezzo di un'interruttore con spia verde che ho messo in cabina guida. 

Purtroppo il BMS da 100A, nizialmente lo scelsi in virtù del fatto che avrei preso 4 celle da 105Ah per provare a fare un pacco batterie, successivamente, decisi di prendere 4 celle da 200A, fu per un caso direi anche fortuito che invece di 4 celle da 200A me ne ritrovai 4 da 280Ah quasi allo stesso prezzo, per cui.... 

Per quanto riguarda il BMS ho deciso di lasciarlo dato che comunque regge bene i 1500 Watt massimi di spunto richiesti dall'inverter Victron 12/800, il quale al momento, è l'accessorio più "energivoro" se ad esso viene collegato un carico importante, come ad esempio mi è capitato di fare con un condizionatore portatile da 5000btu con un'assorbimento di poco oltre i 600 Watt mentre mia moglie continua a farsi dei buoni caffè con la "Sua" macchinetta da 480 Watt, che dire, al momento va bene così.

Finalmente sembra abbia smesso di piovere, ekkekkazz!! 
​​​​​
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5482
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Inserito il 03/05/2024 alle: 10:50:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2024 alle 15:39:56

Se backup deve essere, che backup sia... ma al 100%. ​​​​​​ Direi di immaginare lo scenario peggiore, cioè la BM con un elemento in corto oppure isolata. In quel caso si deve fare come dice Grinza (e come faccio
io), si deve escludere la BM e sostituirla con una batteria capace di mettere in moto e di stabilizzare la tensione dell'alternatore, ma che sia anche fissa, non si può viaggiare con le pinze collegate alla BM, troppo instabile. A differenza delle auto, sui camper c'è la BS e con dioo+resistenza una BM in perfetta salute ma solo scarica è uno scenario decisamente poco probabile, quindi gli avviatori di emergenza o i supercondensatori, ma anche una litio sovraccaricata servono a poco, con BM in corto o isolata c'è poco da fare, va collegata una batteria buona rimandando a tempi e luoghi più favorevoli la soluzione del guasto, ipotizzando un problema il Sabato sera a nord di Buddapest dove il cellulare non prende. Si chiama ridondanza, cioè non essere obbligati a risolvere subito un problema. Quando ho progettato il Colibrì è solo per questo motivo che non ho fatto un impianto al litio, scegliendo invece due AGM Zenith Zlm120075. Rubilove, con la litio non puoi mettere in moto, puoi solo ricaricare (con molta calma) una BM solo scarica. Marco.
...
Ho sempre avuto due o tre batterie piombo/AGM e tuttora è cosi, compresa la land cruiser
il backup è totale, gli avviatori e i condensatori non servono a nulla se la batteria è morta (un elemento interrotto ad esempio) vanno bene solo se è scarica, cosa rara direi
Io più che a nord di budapest vado a est di El gallouia che si trova a 200 km di dune da chinguetty in mauritania, anche se con il furgone faccio le piste di sabbia sotto le dune mentre con la toyota sopra
Confesso che sono stato molto combattuto e che non avevo voglia di cimentarmi in un assemblaggio di una litio con annesse complicazioni e stavo per ricomprare delle AGM
Mi allettava l'autonomia e soprattutto, se ho sbagliato, ho sbagliato per ignoranza proprio sulle batterie al litio
Quello che non comprendo è che ci sono come al solito opinioni discordanti senza che nessuna venga supportata da dati tecnici che attestino l'impossibilita di mettere in moto in EMERGENZA con una litio da 200 A
appena la batteria sarà pronta la collegherò al posto della batteria motore e farò una prova
Posso sempre montare una terza batteria AGM per la messa in moto di emergenza anche se dovrò penare per trovare un posto

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 03/05/2024 alle: 11:02:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2024 alle 00:12:01

Certo, gli avviatori sono al litio. Ma l'accoppiata celle / Bms scelta da Rubilove non permette correnti elevate. Io ho capite che ha già comprato tutto. Marco.  
Si ma io non intendo mettere in moto in emergenza con il bms ma escluderlo, se il problema è la limitazione dovuta a quello, se invece la litio non ce la fa allora il discorso cambia e monterò una terza batteria 
potessi tornare indietro comprerei AGM ma una volta risolto il problema della messa in moto di emergenza avrò anche i vantaggi dell'autonomia lunga di una batteria al litio montata su un mezzo dove potrei anche togliere l'inverter
L'elettrodomestico più avido di corrente è il compressore che uso solo a motore in moto collegato alla batteria motore 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 03/05/2024 alle: 11:24:11
In risposta al messaggio di Szopen del 03/05/2024 alle 10:22:00

Buongiorno, no, fidati, il materiale che ha preso Rubylove lo permette eccome, considera che i cavi di collegamento B-e P- del BMS sono da 50 mmq, mentre le celle, hanno uno spunto poco oltre i 3C quindi, circa 650A, tenendo
presente che anche il più piccolo dei rele Cyrix, il modello da 120A, ha uno spunto di soli 250A ma anch'esso integra la funzione di Start Assist proprio per gli avviamenti in emergenza. Rammento che l'attuale Cyrix 230A utilizzato da Rubylove supporta al massimo 500A perciò, se non ha avuto problemi ad avviare con questi non ne avrà nemmeno dopo.  Ricordo anche che questa operazione la faceva con successo con relè Cyrix 120A Francesco, il cacciatore ormai disperso negli boschi (Hunter 85) sul suo mezzo, un Ducato 2.5 TD.  Il mio bms Daly da 100A ha si uno spunto di 200A ma i cavi di collegamento sono da soli 16mmq per cui devo per forza by-passarlo.  Ho messo uno staccabatterie a 3 vie sul negativo della BS, al contatto 1 il P del BMS il B- è collegato direttamente al polo negativo della batteria assieme ad un pezzetto di cavo da 35mmq cui ho collegato al contatto 2, dal contatto Com sempre con cavo da 35mmq allo Smartshunt da 500A per poi proseguire al telaio. Sul positivo che va diretto al motorino d'avviamento ho interposto un relè da 500A, la sua bobina è alimentata dalla stessa BS a mezzo di un'interruttore con spia verde che ho messo in cabina guida.  Purtroppo il BMS da 100A, nizialmente lo scelsi in virtù del fatto che avrei preso 4 celle da 105Ah per provare a fare un pacco batterie, successivamente, decisi di prendere 4 celle da 200A, fu per un caso direi anche fortuito che invece di 4 celle da 200A me ne ritrovai 4 da 280Ah quasi allo stesso prezzo, per cui....  Per quanto riguarda il BMS ho deciso di lasciarlo dato che comunque regge bene i 1500 Watt massimi di spunto richiesti dall'inverter Victron 12/800, il quale al momento, è l'accessorio più energivoro se ad esso viene collegato un carico importante, come ad esempio mi è capitato di fare con un condizionatore portatile da 5000btu con un'assorbimento di poco oltre i 600 Watt mentre mia moglie continua a farsi dei buoni caffè con la Sua macchinetta da 480 Watt, che dire, al momento va bene così. Finalmente sembra abbia smesso di piovere, ekkekkazz!!  ​​​​​ Ciro. 
...
Non credo che userò il cyrix perche quello sarebbe perfetto da mettere in parallelo al BMS per cortocircuitarlo manualmente e andare in diretta, capito cosa intendo?
se invece devo staccarlo (il BMS) Ho bisogno di un deviatore o molto piu semplicemente staccare B1 e collegare a massa il polo negativo della batteria 

Sul fatto che cortocircuitare il bms sono quasi certo che non i sarebbero problemi sono certo al 99% ma non mi basta
intanto provo la batteria diretta 
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 03/05/2024 alle: 11:45:46
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2024 alle 11:24:11

Non credo che userò il cyrix perche quello sarebbe perfetto da mettere in parallelo al BMS per cortocircuitarlo manualmente e andare in diretta, capito cosa intendo? se invece devo staccarlo (il BMS) Ho bisogno di un deviatore
o molto piu semplicemente staccare B1 e collegare a massa il polo negativo della batteria  Sul fatto che cortocircuitare il bms sono quasi certo che non i sarebbero problemi sono certo al 99% ma non mi basta intanto provo la batteria diretta 
...
Purtroppo come sai, il mio BMS e` da 100A e sono costretto a by-passarlo per forza.

Uno staccabatterie a 3 vie come descritto sopra, ti consente ti sdoppiare e deviare il negativo by-passando cosi` il BMS, questo, se vedi che il BMS interviene per sovracorrente ma anche se ti senti piu` tranquillo a volerlo comunque by-passare per salvaguardarlo.

Le nuove celle che vanno a comporre la nuova BS, ti permettono comunque di avviare il mezzo, il Cyrix lo puoi sempre utilizzare per connettere/disconnettere il positivo diretto al motorino d`avviamento, diciamo in luogo di un`ulteriore staccabatterie.

Per l`avviamento d`emergenza abbiamo l`obbligo di tenere in considerazione anche che la BM possa essere completamente fuori uso, rotta, in corto etc. etc. praticamente inutilizzabile.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 03/05/2024 alle: 11:51:30
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/05/2024 alle 19:27:09

OK grazie del chiarimento. Non so , lo trovo un po' antieconomico. Per fare un pacco da 6 cmq spendi più di 100€. Sicuramente sono un ottimo aiuto in fase di avviamento che alla lunga preservano la batteria motore ma sono
fini a quell'utilizzo. Il mio jump starter Utrai ce l'ho da un annetto. Ad oggi caricato 1 volta un paio di settimane fa. Avviato 3/4 volte il camper (2.5 tdi) e 2 volte il motore del gommone (1.500cc) ed era ancora all'80% di carica. Scaricato tentando di avviare l'audi del suocero ferma da 15 anni con almeno 20 tentativi di avviamento da 7/8 secondi l'uno. Lo ricarico via porta USB C in circa mezz'ora. Ma tolto il lato avviamento ha il plus di poter essere usato davvero come backup BS avendo un'uscita EC5  alla quale collegare i cavi della BS tipo questo con una riserva di carica di 0.3 KW/h...per intenderci guardo la TV 8h.
...
Scusa che modello hai di Utrai? Reperibile dove?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 03/05/2024 alle: 11:53:17
In risposta al messaggio di banoyo del 02/05/2024 alle 23:50:41

Comunque è roba da fai da te...non volevo uno starter, ma qualcosa di supporto alla BM, con i supercap in parallelo fisso basta una batteria da pochi Ah, piccola, tanto le accensioni se le sobbarcano i condensatori. Tengo
il pacco da 6+6 collegato fisso alla BM, sono circa 4 anni che è li fisso (in precedenza avevo un pacco da 6). Ne ho montati altri 6 in parallelo ai capi della 12V della Truma, in modo di non avere la caduta di tensione durante la fase di accensione. Sono robustissimi, durano una vita e in caso di bisogno possono essere utilizzati in altro modo. Per il costo, nel mio caso 40 pezzi di supercap da 700F sono costati poche decine di euro, dipende da cosa prendi.  
...
Tiziano una domanda, puoi dirmi qual`e` la tensione in uscita dai 6 supercap?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 12:33:54
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2024 alle 11:02:56

Si ma io non intendo mettere in moto in emergenza con il bms ma escluderlo, se il problema è la limitazione dovuta a quello, se invece la litio non ce la fa allora il discorso cambia e monterò una terza batteria  potessi
tornare indietro comprerei AGM ma una volta risolto il problema della messa in moto di emergenza avrò anche i vantaggi dell'autonomia lunga di una batteria al litio montata su un mezzo dove potrei anche togliere l'inverter L'elettrodomestico più avido di corrente è il compressore che uso solo a motore in moto collegato alla batteria motore   
...
Ok, immaginiamo la BM rotta, mettere in moto con la litio non basta, poi ci dovrà essere una batteria collegata come BM.
Ma all'alternatore chi glielo dice che la BM ora è diventata una litio?

Il backup, quello vero al 100%, funziona solo con una BS al piombo capace anche di mettere in moto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 12:46:51
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2024 alle 11:51:30

Scusa che modello hai di Utrai? Reperibile dove?

UTRAI Avviatore Batteria Auto 12V 3600A 27000mAh, con 10W Ricarica wireless per il Smartphone, Avviatore Emergenza Per Auto fino a Tutti Ges o 8.5L Diesel Con Display LCD Avviatore Batteria : Amazon.it: Auto e Moto



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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 12:46:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2024 alle 12:33:54

Ok, immaginiamo la BM rotta, mettere in moto con la litio non basta, poi ci dovrà essere una batteria collegata come BM. Ma all'alternatore chi glielo dice che la BM ora è diventata una litio? Il backup, quello vero al 100%, funziona solo con una BS al piombo capace anche di mettere in moto. Marco.
Non glielo dice nessuno, ci sono molti impianti che caricano la litio da alternatore direttamente
se si tratta di usare la litio per raggiungere il primo posto dove montare una batteria nuova, d'altronde sempre meglio una litio da 200A che un avviatore o un pacco di supercondensatori

come ho gia detto se potessi tornare indietro non la ricomprerei, ho aspettato 3 mesi per avere le 4 celle, il bms daly da 200A e il bilanciatore

ieri ho fatto tagliare e piegare lo chassis in alluminio, oggi inizierò a montarla e poi vedremo

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 13:03:53
In risposta al messaggio di SilverHaze del 03/05/2024 alle 12:46:51

UTRAI Avviatore Batteria Auto 12V 3600A 27000mAh, con 10W Ricarica wireless per il Smartphone, Avviatore Emergenza Per Auto fino a Tutti Ges o 8.5L Diesel Con Display LCD Avviatore Batteria : Amazon.it: Auto e Moto pagato in offerta 60€  
Grazie
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2024 alle: 13:06:36
Sono piuttosto convinto che un motore iniezione anche di grossa cubatura senza batteria motore ma collegato ad una batteria di supercap o un condensatore dimensionato giusto rimanga acceso.

Perchè è uno stratagemma che utilizzo pure io sulla moto da enduro dove con batteria scarica (a seguito di ripetuti avviamenti) o morta , la tensione altalenante o limitata (da una batteria in corto)  non ha la potenza sufficiente a far girare la pompa benzina per  tenere "in vita" l'iniezione .
Di contro se metto il condensatore da 16V 3200uF che ho nello zaino (al posto della batteria che sgancio)  riesco ad avviare la moto a pedale o a spinta e rimane accesa (dando giusto un filino di gas).
Appena sgancio il condensatore si spegne e non c'è verso di riavviarla.

Concordo sul fatto che la litio avvia tranquillamente il motore e seppur collegata all'alternatore diretta  e quindi non caricata nella maniera corretta al max non si riempirà...ma da funzionare funziona.
6
Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 03/05/2024 alle: 14:12:18
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2024 alle 12:46:53

Non glielo dice nessuno, ci sono molti impianti che caricano la litio da alternatore direttamente se si tratta di usare la litio per raggiungere il primo posto dove montare una batteria nuova, d'altronde sempre meglio una
litio da 200A che un avviatore o un pacco di supercondensatori come ho gia detto se potessi tornare indietro non la ricomprerei, ho aspettato 3 mesi per avere le 4 celle, il bms daly da 200A e il bilanciatore ieri ho fatto tagliare e piegare lo chassis in alluminio, oggi inizierò a montarla e poi vedremo  
...
La nuova batteria ti dà un’autonomia sicura di almeno 180/190Ah. 

Il peso è minore di una batteria al piombo da 100Ah dalla quale potrebbe in base al suo utilizzo fornire energia poco più del 60%. 

Detto questo, potrai sempre mettere anche una batteria al piombo e tenerla di scorta per un doppio utilizzo, avrai così un doppio backup sia per la batteria servizi che per quella motore e sai bene che io in questo momento mi ritrovo proprio in questa situazione, avrai una differenza però, a parità di peso potrai contare su circa 250Ah di energia disponibile anziché poco più di 100Ah anche perché, ad essere realistici, oggi nessuno scarica una BS al piombo Agm o Gel che sia con una corrente del 5% e che tira avanti 20 ore con tutte le diavolerie “energisuga” che abbiamo a bordo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Inserito il 03/05/2024 alle: 19:48:21
In risposta al messaggio di Szopen del 03/05/2024 alle 14:12:18

La nuova batteria ti dà un’autonomia sicura di almeno 180/190Ah.  Il peso è minore di una batteria al piombo da 100Ah dalla quale potrebbe in base al suo utilizzo fornire energia poco più del 60%.  Detto questo,
potrai sempre mettere anche una batteria al piombo e tenerla di scorta per un doppio utilizzo, avrai così un doppio backup sia per la batteria servizi che per quella motore e sai bene che io in questo momento mi ritrovo proprio in questa situazione, avrai una differenza però, a parità di peso potrai contare su circa 250Ah di energia disponibile anziché poco più di 100Ah anche perché, ad essere realistici, oggi nessuno scarica una BS al piombo Agm o Gel che sia con una corrente del 5% e che tira avanti 20 ore con tutte le diavolerie “energisuga” che abbiamo a bordo.  Ciro. 
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Sul peso avrei qualche dubbio gli elementi pesano 5,5 Kg l'uno + chassis (5 mm di alluminio) Credo che supererò i 25 kg 

Invece per il cyrix ho detto una fesseria, serve è come ma montato come rele manuale
Metterò un interruttore vicino allo stesso non in plancia + bypass sul BMS se serve
Se chiudi il cyrix si spegne l'orion (è gia cosi)

è dal 2006 che viaggio con mezzi dotati di doppia batteria  o tripla e non ho MAI avuto bisogno, ovviamente se un giorno mi muovessi senza backup di sicuro succederebbe qualcosa 

per un backup con aggiunta di AGM avrei problemi di spazio , mi dovrei inventare qualcosa, la optima redtop da 50A è piccola, ha 850A di spunto e l'ho utilizzata insieme ad una yellowtop da 75 A per i servizi, come batteria motore sulla land cruiser per viaggi nel deserto in algeria, iran, mauritania, marocco, tunisia 

Metteva in moto un 3000 cc da 163CV senza nessun problema, il motore del daily è molto simile common rail 3000 170 CV
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5482
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Inserito il 07/06/2024 alle: 19:59:47
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2024 alle 19:48:21

Sul peso avrei qualche dubbio gli elementi pesano 5,5 Kg l'uno + chassis (5 mm di alluminio) Credo che supererò i 25 kg  Invece per il cyrix ho detto una fesseria, serve è come ma montato come rele manuale Metterò un
interruttore vicino allo stesso non in plancia + bypass sul BMS se serve Se chiudi il cyrix si spegne l'orion (è gia cosi) è dal 2006 che viaggio con mezzi dotati di doppia batteria  o tripla e non ho MAI avuto bisogno, ovviamente se un giorno mi muovessi senza backup di sicuro succederebbe qualcosa  per un backup con aggiunta di AGM avrei problemi di spazio , mi dovrei inventare qualcosa, la optima redtop da 50A è piccola, ha 850A di spunto e l'ho utilizzata insieme ad una yellowtop da 75 A per i servizi, come batteria motore sulla land cruiser per viaggi nel deserto in algeria, iran, mauritania, marocco, tunisia  Metteva in moto un 3000 cc da 163CV senza nessun problema, il motore del daily è molto simile common rail 3000 170 CV
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Oggi 7 giugno posso affermare che non solo il lavoro di assemblaggio e montaggio della batteria al litio è terminato e anche che la stessa batteria mette in moto il mezzo al primo colpo

Stessa cosa con qualche variante ha fatto Ciro (Sozpen) 

Lo ringrazio di cuore per la sua convinzione che la batteria ce l'avrebbe fatta ( e come!)  mi ha aiutato a scegliere i materiali e mi ha aiutato anche ieri a configurare al meglio il software di gestione che io non conoscevo come non conoscevo quasi nulla delle batterie al litio

Troppe informazioni contraddittorie nei vari siti web per non parlare degli Youtuber, intanto ho fatto una nuova esperienza

Ci ho messo molto perche non stavo molto bene, inoltre sono lento e mi piace fare le cose per bene (almeno ci provo)

La batteria era gia pronta da un pò ma ho dovuto fare tutta una serie di modifiche all'impianto elettrico per adeguarlo a quello che era il progetto che avevo in mente.
1) piccolo convertitore dc/dc per il mantenimento della batteria motore a mezzo fermo, lo stesso si doveva spegnere quando non era presente una tensione di ricarica proveniente da rete o solare (per non consumare nulla)
2) la ricarica a mezzo in moto doveva avvenire da un caricabattetie Orion, questo doveva attivarsi alla messa in moto inibendo il cyrix e il mantenimento della batteria  motore ma non il pannello solare
3) due interruttori in plancia per spegnere l'orion anche a motore in moto e il pannello fotovoltaico
4) interruttore a levetta che attiva il cyrix ct 230 (usato come un relè normale) il quale doveva parallelare i due positivi delle batterie motore e servizi e inibire tutto il resto
2) un parallelatore manuale che bypassasse il bms in modo che la corrente non lo attraversasse,  se non in piccola parte 

In questi giorni ho provato la batteria e sembra funzionare molto bene, ho lasciato tutte le luci accese e il frigo per 24 ore ed era scesa al 93% 
Il tempo mi dirà se è stato un buon acquisto, che abbia funzionato tutto bene al primo colpo è gia un successo

Oggi ho fatto il test che temevo,  la messa in moto di emergenza, ho azionato il cyrix, chiuso il parallelatore, scollegato il morsetto negativo della batteria motore (in questo modo non c'è stata nessuna interruzione di corrente)
Ho girato la chiave e il motore è partito al primo colpo
A quel punto è come se avessi sostituito la batteria motore con quella servizi e questo permetterà di proseguire i viaggio per sostituire la batteria motore, se invece la stessa è recuperabile, cioè scarica, sarà sufficiente ricollegare il suo negativo, farla caricare e poi riaprire il cyrix e il parallelatore del BMS

Le due batterie hanno due fusibili megaval da 200A alle estremità, li ho sostituiti con due fusibili da 500A che poi ho risostituito con quelli da 200, questo solo per motivi di sicurezza, il cavo ho scoperto che per la sua lunghezza è da 50 mmq ma ha i raccordi corti da 35, di conseguenza preferisco viaggiare con fusibili da 200 A e in emergenza sostituirli con quelli da 500
Emergenza è emergenza come essere capatosta è essere capatosta, vero Ciro?














 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/06/2024 alle 21:20:11
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09/06/2015 5482
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Inserito il 07/06/2024 alle: 20:45:19
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/05/2024 alle 19:27:09

OK grazie del chiarimento. Non so , lo trovo un po' antieconomico. Per fare un pacco da 6 cmq spendi più di 100€. Sicuramente sono un ottimo aiuto in fase di avviamento che alla lunga preservano la batteria motore ma sono
fini a quell'utilizzo. Il mio jump starter Utrai ce l'ho da un annetto. Ad oggi caricato 1 volta un paio di settimane fa. Avviato 3/4 volte il camper (2.5 tdi) e 2 volte il motore del gommone (1.500cc) ed era ancora all'80% di carica. Scaricato tentando di avviare l'audi del suocero ferma da 15 anni con almeno 20 tentativi di avviamento da 7/8 secondi l'uno. Lo ricarico via porta USB C in circa mezz'ora. Ma tolto il lato avviamento ha il plus di poter essere usato davvero come backup BS avendo un'uscita EC5  alla quale collegare i cavi della BS tipo questo con una riserva di carica di 0.3 KW/h...per intenderci guardo la TV 8h.
...
La batteria montata nel vano del quadro elettrico generale, sopra al coperchio di plexiglass che la protegge sono installati il parallelatore del BMS e il portafusibile generale Megaval, sulla fiancata destra in basso la schedina di controllo delle attivazioni e il piccolo DC/DC per il mantenimento della batteria motore, lo spazio si è ridotto molto a causa delle aggiunte e dei miglioramenti che sono stati fatti nel tempo, infatti l'orion è montato di fianco 

20240607_183456.jpg


Particolare della schedina che controlla le varie combinazioni di attivazione/disattivazione di cyrix orion e del DC/DC per il mantenimento, l'interruttore parallela le batterie e il LED acceso indica che sono parallelate, operazione da farsi solo in emergenza 

20240607_185628.jpg

Batteria in fase di assemblaggio, sono state tagliate e piegate due guance di alluminio da 5 mm con il fondo, il pacco è tenuto insieme da 4 tiranti che lo comprimono

20240523_182341(1).jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/06/2024 alle 20:51:22
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banoyo
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23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 22:32:07
In risposta al messaggio di Szopen del 03/05/2024 alle 11:53:17

Tiziano una domanda, puoi dirmi qual`e` la tensione in uscita dai 6 supercap? Ciro.
Scusa Ciro, vedo solo ora la tua domanda.
I supercap in genere hanno una tensione max di 2.7V , ne servono 6 in serie per avere un max di16,2V.
La tensione in uscita è uguale a quella che utilizzi per caricarli.
In pratica un pacco di 6 (oppure multipli di 6 in parallelo)  funzionano e possono essere caricati senza problemi da 0V a 16.2V, basta non superare la 16,2 di  tensione massima.
Esistono anche alcuni a 2.85V 3400F, per ora sonno ancora troppo costosi, ma è tutto un mondo in rapido sviluppo e le caratteristiche ed i prezzi cambiano di continuo.
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Tiziano

Modificato da banoyo il 07/06/2024 alle 22:37:04
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