In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2020 alle 14:02:27Nel mio caso dopo le modifiche, sennò prima dovevo mettere dei pannelli "da camper", potrò adottare 2 moduli residenziali anche a 72 celle (144 half-cut cell) quindi come se ne avessi 4.
Ah benissimo Mi pare un bella scelta per un camper. Nel mio caso continuo a preferirne due, anche per disposizionela sul tetto tra gli oblò.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2020 alle 18:25:01il maxi oblò pesa 14 kg meno il buco che hanno fatto
Nel mio caso dopo le modifiche, sennò prima dovevo mettere dei pannelli da camper, potrò adottare 2 moduli residenziali anche a 72 celle (144 half-cut cell) quindi come se ne avessi 4. Adottando così moduli residenzialiabbatto notevolmente il costo dei pannelli e io, dato quanto utilizzo il mezzo, preferisco abbassare il rapporto €/Wp e mettere più Wp... Quindi a priori non metterò i flessibili il cui rapporto €/Wp è >1€/Wp (ma anche >2€/Wp) contro i 0,33€/Wp dei Longi. Una riflessione personale: Per me, ad oggi, i costruttori di camper dovrebbero adottare un impianto cellula a 24V (ormai diventerà obbligatorio per varie ragioni mettere il booster, cambia poco mettere un 12/12V o un 12/24V) così da avere i vari vantaggi anche dal lato FV (vedi regolatore MPPT, etc), lasciare come optional i maxi-oblò (che poi pesa; esempio il mio 14kg), adottare esempio almeno nella doccia i funghi (senza contare che meno oblò significa meno ponti termici)... Così da permettere in fase di acquisto se scegliere di adottare pannelli da camper e quindi più costosi oppure pannelli residenziali con i relativi pro e contro. Se poi uno vuole spendere di più mette i flessibili con relativi vantaggi/svantaggi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2020 alle 19:43:13Vero, allora suppongo 13,5kg
il maxi oblò pesa 14 kg meno il buco che hanno fatto Marco
http://www.m48.it/diodoresisten...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 11:43:04Grazie per il lavoro, ma... i pesi?
Ecco cosa vendono in rete - tanto per avere uno schema riassuntivo con le caratteristiche che interessano a noi: I flessibili non li riporto perché hanno costi maggiori e ingombri maggiori, dato che sono meno efficienti.Inoltre il tetto del camper è piano, almeno nella zona dove possiamo mettere dei pannelli di potenza non esagerata, quindi i flessibili vanno bene solo per usi particolarissimi dove si è obbligati ad usare una superficie curva, nonostante il prezzo non conveniente... I due pannelli piccoli da 100 W e 120 W li ho inseriti come soluzione più agevole per quanta riguarda gli spazi sul tetto, mettendone due con collegamento in serie per avere comunque un po' di corrente sempre (mantenimento batterie) ipotizzando l'inverno come stagione da ottimizzare. E quando la corrente verso la BS è davvero poca la BM si salva così: HC se c'è è meglio... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 11:43:04Se può tornare utile io avevo fatto 2 tabelle su excel dove avevo riportato vari dati (NOCT, range di Wp, coefficienti, peso, resistenza a vento e neve, garanzia, dimensioni, etc) dei pannelli residenziali.. Avrò "catalogato" circa 55 moduli" tra quelli costosi e non e anche mettendo i 72 celle.
Ecco cosa vendono in rete - tanto per avere uno schema riassuntivo con le caratteristiche che interessano a noi: I flessibili non li riporto perché hanno costi maggiori e ingombri maggiori, dato che sono meno efficienti.Inoltre il tetto del camper è piano, almeno nella zona dove possiamo mettere dei pannelli di potenza non esagerata, quindi i flessibili vanno bene solo per usi particolarissimi dove si è obbligati ad usare una superficie curva, nonostante il prezzo non conveniente... I due pannelli piccoli da 100 W e 120 W li ho inseriti come soluzione più agevole per quanta riguarda gli spazi sul tetto, mettendone due con collegamento in serie per avere comunque un po' di corrente sempre (mantenimento batterie) ipotizzando l'inverno come stagione da ottimizzare. E quando la corrente verso la BS è davvero poca la BM si salva così: HC se c'è è meglio... Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/06/2020 alle 12:22:42Pesi?
Grazie per il lavoro, ma... i pesi? I flessibili non li riporto perché hanno costi maggiori e ingombri maggiori, dato che sono meno efficienti Però i flessibili pesano almeno 6 volte meno di un pannello con cornice,secondo me è giusto sacrificare dei watt a vantaggio del peso, alrrimenti, il mio tetto che è completamente sgombero potrebbe avere fino ad una 70ina di kg di fotovoltaico tradizionale Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/06/2020 alle 12:22:42Io se metterò 2 pannelli a 72 celle il peso si attesterà attorno ai 47kg solo moduli, ma avrò circa 870W... Tutto ciò in linea di massima.
Grazie per il lavoro, ma... i pesi? I flessibili non li riporto perché hanno costi maggiori e ingombri maggiori, dato che sono meno efficienti Però i flessibili pesano almeno 6 volte meno di un pannello con cornice,secondo me è giusto sacrificare dei watt a vantaggio del peso, alrrimenti, il mio tetto che è completamente sgombero potrebbe avere fino ad una 70ina di kg di fotovoltaico tradizionale Ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/06/2020 alle 13:13:51Stai attento a non superare la corrente massima consigliata per ricaricare una batteria che, di solito, si attesta intorno al 10... 15% della capacità espressa in amperora.
Io se metterò 2 pannelli a 72 celle il peso si attesterà attorno ai 47kg solo moduli, ma avrò circa 870W... Tutto ciò in linea di massima. Però togliendo oblò, 2 bombole di gas con 1 in VTR da 5-7kg già solo con questitolgo circa 50kg.. Poi toglierò un pavimento rialzato (20kg pesato), 2 porte scorrevoli etc in totale altri 40-50kg se ne vanno; vero che poi il baricentro si alza e quanto segue, ma il peso dei pannelli è distribuito. Personalmente preferisco sacrificare il peso (che nel mio caso comunque mettendo i pannelli non vado ad aggiungere peso) a vantaggio dei Wp e portafoglio... Alla fine, come sempre, sono scelte e compromessi da accettare. PS: Con dei pannelli flessibili (di media qualità) per avere circa 870-900W... Di soli moduli quanto risulta il peso totale? 20-30kg? (Ho visto persino dei flessibili da 100W che pesano anche 3,5kg; non prendo neanche in considerazione i Solbian dove un 104Wp che pesa 1,4kg costa circa 800€) ..Ovviamente questo peso se montati direttamente sul tetto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 17:38:15Nel mio caso non sarà un problema poichè adotterò le LiFePO4 e oltretutto il sistema sarà a 24V; per la capacità della batteria avevo messo a progetto una 200Ah 24V (peso delle sole 16 celle circa 38kg, quindi penso ad un peso totale di 40-42kg comprese di connessioni e BMS; prezzo, a cella, circa 50€). Alla fine, per la sola batteria, aumento il peso di circa 1/3 (+10kg circa) ma avrò 4 volte la capacità a 1C e non a C20.
Stai attento a non superare la corrente massima consigliata per ricaricare una batteria che, di solito, si attesta intorno al 10... 15% della capacità espressa in amperora. Quindi 200 amperora è consigliabile ricaricarlecon al massimo 20 ampere... 30 ampere a voler spingere a fondo. Parlo di AGM, ovviamente. Con le (costose) LiFePO4 si può andare oltre. Ma anche questo valore (corrente massima) è un ulteriore parametro per scegliere il pannello fotovoltaico. Marco. Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2020 alle 20:57:1024 volt su un camper non porta vantaggi ma solo complicazioni.
Una modifica così radicale dell'impianto elettrico dal lato camper (mi riferisco ai 24V) non richiederebbe un aggiornamento dell'omologazione?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2020 alle 20:57:10Molto probabilmente è richiesta anche perchè cambierò il sistema di riscaldamento da gas a gasolio.
Una modifica così radicale dell'impianto elettrico dal lato camper (mi riferisco ai 24V) non richiederebbe un aggiornamento dell'omologazione?
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 21:58:12Nel mio caso non ho complicazioni di alcun genere poichè il camper è completamente smontato e tutta la cellula sarà a 24V (riscaldamento, frigo a compressore, pompa acqua, luci, eventuali ventole, inverter, mppt, centralina molto più semplice che farò avendo già esperienza nel fare i circuiti esempio degli amplificatori audio, etc). In qualunque caso devo mettere un booster quindi metterlo 12/12V o 12/24V non mi cambia.
24 volt su un camper non porta vantaggi ma solo complicazioni. Tutto ciò che a bordo può andare con le batterie ha, e deve avere, consumi parsimoniosi, quindi 12 volt è una tensione adatta. Inoltre tutte le cose previsteper andare a 12 volt hanno tolleranze sull'alimentazione tali da funzionare sia a batteria un po' scarica, sia con i 14,4 volt con motore in moto, quindi nessun problema derivato dal valore della tensione. Le cose elettriche che consumano tanti watt (ammesso che abbiano senso su un camper) vanno a 230 volt alternati tramite inverter o meglio ancora allacciati alla colonnina. Marco
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/06/2020 alle 21:32:21Come ho detto nel mio caso avendo smontato il camper e cambiando tutto non ho problemi di tensione di alimentazione con i vari dispositivi.
Per quanto riguarda i flessibili, che sembravano sulla carta la miglior soluzione, 1,7 kg x 100 W, compreso collante e supporti e molte dimensioni disponibili per non oscurare gli oblò, al momento ti devo dare ragione perchèl'attuale rendimento del mio impianto è molto lontano dai dati di targa, ma devo ancora capire dove è la gabola; per quanto riguarda il 24 V non capisco che vantaggi tu possa avere, salvo il dimezzamento della sezione dei cavi, tutto il resto ti va fuori standard, vedi frigo, lampade, Truma o corrispondente, ecc. ecc. Le LiFePo4 che stai considerando pesano molto, quelle che ho preso io, pagate circa 320 euro l'una, da 120 Ah, pesano 11 kg cad.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/06/2020 alle 13:22:27Ah... è un rifacimento completo del mezzo quindi.
Nel mio caso non ho complicazioni di alcun genere poichè il camper è completamente smontato e tutta la cellula sarà a 24V (riscaldamento, frigo a compressore, pompa acqua, luci, eventuali ventole, inverter, mppt, centralinamolto più semplice che farò avendo già esperienza nel fare i circuiti esempio degli amplificatori audio, etc). In qualunque caso devo mettere un booster quindi metterlo 12/12V o 12/24V non mi cambia. Per me avere la 24V porta solo dei vantaggi.. Cavi di sezione ridotta, metà corrente dunque l'effetto Joule sarà 4 volte inferiore. In merito alle utenze energivore ognuno di noi vuole certe comodità.. L'importante è progettare a dovere l'impianto e fare le connessioni come si deve; quel che è certo è che io non lesino sui cavi e ho tempo nel fare le cose con calma così da far tutto con cura. Il discorso delle tolleranze, in questo caso mio specifico, non c'entra nulla.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2020 alle 15:05:07Esatto è un rifacimento completo; ecco la condizione attuale del mezzo (ho iniziato a togliere il linoleum)
Ah... è un rifacimento completo del mezzo quindi. Per la centralina posso consigliarti di mettere semplicemente un protettore di batteria come ho fatto io, che stacca energia quando la tensione scende sotto un certo valoreche però, a differenza delle centraline tradizionali o dell'uscita carico dei regolatori, puoi impostare al valore che ti pare decidendo quindi la tensione idi intervento. Marco.