CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monocristallino o Policristallino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 96
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 14:02:27
Ah benissimo
​​​​​​Mi pare un bella scelta per un camper.
Nel mio caso continuo a preferirne due, anche per  disposizionela sul tetto tra gli oblò.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/06/2020 alle 16:56:48
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 18:25:01
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2020 alle 14:02:27

Ah benissimo ​​​​​​Mi pare un bella scelta per un camper. Nel mio caso continuo a preferirne due, anche per  disposizionela sul tetto tra gli oblò.
Nel mio caso dopo le modifiche, sennò prima dovevo mettere dei pannelli "da camper", potrò adottare 2 moduli residenziali anche a 72 celle (144 half-cut cell) quindi come se ne avessi 4.
Adottando così moduli residenziali abbatto notevolmente il costo dei pannelli e io, dato quanto utilizzo il mezzo, preferisco abbassare il rapporto €/Wp e mettere più Wp... Quindi a priori non metterò i flessibili il cui rapporto €/Wp è >1€/Wp (ma anche >2€/Wp) contro i 0,33€/Wp dei Longi.

Una riflessione personale: Per me, ad oggi, i costruttori di camper dovrebbero adottare un impianto cellula a 24V (ormai diventerà obbligatorio per varie ragioni mettere il booster, cambia poco mettere un 12/12V o un 12/24V) così da avere i vari vantaggi anche dal lato FV (vedi regolatore MPPT, etc), lasciare come optional i maxi-oblò (che poi pesa; esempio il mio 14kg), adottare esempio almeno nella doccia i funghi (senza contare che meno oblò significa meno ponti termici)... Così da permettere in fase di acquisto se scegliere di adottare pannelli "da camper" e quindi più costosi oppure pannelli residenziali con i relativi pro e contro. Se poi uno vuole spendere di più mette i flessibili con relativi vantaggi/svantaggi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 19:43:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2020 alle 18:25:01

Nel mio caso dopo le modifiche, sennò prima dovevo mettere dei pannelli da camper, potrò adottare 2 moduli residenziali anche a 72 celle (144 half-cut cell) quindi come se ne avessi 4. Adottando così moduli residenziali
abbatto notevolmente il costo dei pannelli e io, dato quanto utilizzo il mezzo, preferisco abbassare il rapporto €/Wp e mettere più Wp... Quindi a priori non metterò i flessibili il cui rapporto €/Wp è >1€/Wp (ma anche >2€/Wp) contro i 0,33€/Wp dei Longi. Una riflessione personale: Per me, ad oggi, i costruttori di camper dovrebbero adottare un impianto cellula a 24V (ormai diventerà obbligatorio per varie ragioni mettere il booster, cambia poco mettere un 12/12V o un 12/24V) così da avere i vari vantaggi anche dal lato FV (vedi regolatore MPPT, etc), lasciare come optional i maxi-oblò (che poi pesa; esempio il mio 14kg), adottare esempio almeno nella doccia i funghi (senza contare che meno oblò significa meno ponti termici)... Così da permettere in fase di acquisto se scegliere di adottare pannelli da camper e quindi più costosi oppure pannelli residenziali con i relativi pro e contro. Se poi uno vuole spendere di più mette i flessibili con relativi vantaggi/svantaggi.
...
il maxi oblò pesa 14 kg meno il buco che hanno fatto wink

Marco
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 22:05:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2020 alle 19:43:13

il maxi oblò pesa 14 kg meno il buco che hanno fatto  Marco
Vero, allora suppongo 13,5kg laugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 11:43:04
Ecco cosa vendono in rete - tanto per avere uno schema riassuntivo con le caratteristiche che interessano a noi:

I flessibili non li riporto perché hanno costi maggiori e ingombri maggiori, dato che sono meno efficienti.
Inoltre il tetto del camper è piano, almeno nella zona dove possiamo mettere dei pannelli di potenza "non esagerata", quindi i flessibili vanno bene solo per usi particolarissimi dove si è obbligati ad usare una superficie curva, nonostante il prezzo non conveniente...

I due pannelli piccoli da 100 W e 120 W li ho inseriti come soluzione più agevole per quanta riguarda gli spazi sul tetto, mettendone due con collegamento in serie per avere comunque un po' di corrente sempre (mantenimento batterie) ipotizzando l'inverno come stagione da ottimizzare.
E quando la corrente verso la BS è davvero poca la BM si salva così: 

http://www.m48.it/diodoresisten...

Immagine(88).png
HC se c'è è meglio...

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 12:22:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 11:43:04

Ecco cosa vendono in rete - tanto per avere uno schema riassuntivo con le caratteristiche che interessano a noi: I flessibili non li riporto perché hanno costi maggiori e ingombri maggiori, dato che sono meno efficienti.
Inoltre il tetto del camper è piano, almeno nella zona dove possiamo mettere dei pannelli di potenza non esagerata, quindi i flessibili vanno bene solo per usi particolarissimi dove si è obbligati ad usare una superficie curva, nonostante il prezzo non conveniente... I due pannelli piccoli da 100 W e 120 W li ho inseriti come soluzione più agevole per quanta riguarda gli spazi sul tetto, mettendone due con collegamento in serie per avere comunque un po' di corrente sempre (mantenimento batterie) ipotizzando l'inverno come stagione da ottimizzare. E quando la corrente verso la BS è davvero poca la BM si salva così:  HC se c'è è meglio... Marco.
...
Grazie per il lavoro, ma... i pesi?

""" I flessibili non li riporto perché hanno costi maggiori e ingombri maggiori, dato che sono meno efficienti """

Però i flessibili pesano almeno 6 volte meno di un pannello con cornice, secondo me è giusto sacrificare dei watt a vantaggio del peso, alrrimenti, il mio tetto che è completamente sgombero potrebbe avere fino ad una 70ina di kg di fotovoltaico tradizionale

20200621_120759.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 13:04:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 11:43:04

Ecco cosa vendono in rete - tanto per avere uno schema riassuntivo con le caratteristiche che interessano a noi: I flessibili non li riporto perché hanno costi maggiori e ingombri maggiori, dato che sono meno efficienti.
Inoltre il tetto del camper è piano, almeno nella zona dove possiamo mettere dei pannelli di potenza non esagerata, quindi i flessibili vanno bene solo per usi particolarissimi dove si è obbligati ad usare una superficie curva, nonostante il prezzo non conveniente... I due pannelli piccoli da 100 W e 120 W li ho inseriti come soluzione più agevole per quanta riguarda gli spazi sul tetto, mettendone due con collegamento in serie per avere comunque un po' di corrente sempre (mantenimento batterie) ipotizzando l'inverno come stagione da ottimizzare. E quando la corrente verso la BS è davvero poca la BM si salva così:  HC se c'è è meglio... Marco.
...
Se può tornare utile io avevo fatto 2 tabelle su excel dove avevo riportato vari dati (NOCT, range di Wp, coefficienti, peso, resistenza a vento e neve, garanzia, dimensioni, etc) dei pannelli residenziali.. Avrò "catalogato" circa 55 moduli" tra quelli costosi e non e anche mettendo i 72 celle.
Nelle tabelle ho considerato pannelli con efficienza almeno del 19%, quindi i policristallini erano scartati a priori.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 13:07:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/06/2020 alle 12:22:42

Grazie per il lavoro, ma... i pesi?  I flessibili non li riporto perché hanno costi maggiori e ingombri maggiori, dato che sono meno efficienti Però i flessibili pesano almeno 6 volte meno di un pannello con cornice,
secondo me è giusto sacrificare dei watt a vantaggio del peso, alrrimenti, il mio tetto che è completamente sgombero potrebbe avere fino ad una 70ina di kg di fotovoltaico tradizionale Ciao
...
Pesi?
Parliamo anche di materiali.
Il vetro non si graffia e non viene sciolto dai solventi.

Siamo sull'orine di qualche kg di differenza, se un camper da 3500 kg è fuoi peso, il pannello non è il problema.

Marco.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 13:13:51
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/06/2020 alle 12:22:42

Grazie per il lavoro, ma... i pesi?  I flessibili non li riporto perché hanno costi maggiori e ingombri maggiori, dato che sono meno efficienti Però i flessibili pesano almeno 6 volte meno di un pannello con cornice,
secondo me è giusto sacrificare dei watt a vantaggio del peso, alrrimenti, il mio tetto che è completamente sgombero potrebbe avere fino ad una 70ina di kg di fotovoltaico tradizionale Ciao
...
Io se metterò 2 pannelli a 72 celle il peso si attesterà attorno ai 47kg solo moduli, ma avrò circa 870W... Tutto ciò in linea di massima.
Però togliendo oblò, 2 bombole di gas con 1 in VTR da 5-7kg già solo con questi tolgo circa 50kg.. Poi toglierò un pavimento rialzato (20kg pesato), 2 porte scorrevoli etc in totale altri 40-50kg se ne vanno; vero che poi il baricentro si alza e quanto segue, ma il peso dei pannelli è distribuito.

Personalmente preferisco sacrificare il peso (che nel mio caso comunque mettendo i pannelli non vado ad aggiungere peso) a vantaggio dei Wp e portafoglio... Alla fine, come sempre, sono scelte e compromessi da accettare.

PS: Con dei pannelli flessibili (di media qualità) per avere circa 870-900W... Di soli moduli quanto risulta il peso totale? 20-30kg? (Ho visto persino dei flessibili da 100W che pesano anche 3,5kg; non prendo neanche in considerazione i Solbian dove un 104Wp che pesa 1,4kg costa circa 800€) ..Ovviamente questo peso se montati direttamente sul tetto.

Modificato da il tornitore il 21/06/2020 alle 13:32:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 17:38:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/06/2020 alle 13:13:51

Io se metterò 2 pannelli a 72 celle il peso si attesterà attorno ai 47kg solo moduli, ma avrò circa 870W... Tutto ciò in linea di massima. Però togliendo oblò, 2 bombole di gas con 1 in VTR da 5-7kg già solo con questi
tolgo circa 50kg.. Poi toglierò un pavimento rialzato (20kg pesato), 2 porte scorrevoli etc in totale altri 40-50kg se ne vanno; vero che poi il baricentro si alza e quanto segue, ma il peso dei pannelli è distribuito. Personalmente preferisco sacrificare il peso (che nel mio caso comunque mettendo i pannelli non vado ad aggiungere peso) a vantaggio dei Wp e portafoglio... Alla fine, come sempre, sono scelte e compromessi da accettare. PS: Con dei pannelli flessibili (di media qualità) per avere circa 870-900W... Di soli moduli quanto risulta il peso totale? 20-30kg? (Ho visto persino dei flessibili da 100W che pesano anche 3,5kg; non prendo neanche in considerazione i Solbian dove un 104Wp che pesa 1,4kg costa circa 800€) ..Ovviamente questo peso se montati direttamente sul tetto.
...
Stai attento a non superare la corrente massima consigliata per ricaricare una batteria che, di solito, si attesta intorno al 10... 15% della capacità espressa in amperora.
Quindi 200 amperora è consigliabile ricaricarle con al massimo 20 ampere...
30 ampere a voler spingere a fondo.

Parlo di AGM, ovviamente.
Con le (costose) LiFePO4 si può andare oltre.

Ma anche questo valore (corrente massima) è un ulteriore parametro per scegliere il pannello fotovoltaico.

Marco.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 21/06/2020 alle 17:42:10
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 18:49:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 17:38:15

Stai attento a non superare la corrente massima consigliata per ricaricare una batteria che, di solito, si attesta intorno al 10... 15% della capacità espressa in amperora. Quindi 200 amperora è consigliabile ricaricarle
con al massimo 20 ampere... 30 ampere a voler spingere a fondo. Parlo di AGM, ovviamente. Con le (costose) LiFePO4 si può andare oltre. Ma anche questo valore (corrente massima) è un ulteriore parametro per scegliere il pannello fotovoltaico. Marco. Marco.
...
Nel mio caso non sarà un problema poichè adotterò le LiFePO4 e oltretutto il sistema sarà a 24V; per la capacità della batteria avevo messo a progetto una 200Ah 24V (peso delle sole 16 celle circa 38kg, quindi penso ad un peso totale di 40-42kg comprese di connessioni e BMS; prezzo, a cella, circa 50€). Alla fine, per la sola batteria, aumento il peso di circa 1/3 (+10kg circa) ma avrò 4 volte la capacità a 1C e non a C20.

Io da quel che so le batterie AGM si possono caricare fino a 0,3C dunque circa 60A per una 200Ah (esempio le NDS per dirne una); chiaramente maggiore sarà la corrente di carica meno durerà la batteria e minore sarà l'efficienza del round-trip (ciclo carica/scarica).

A parte ciò bisogna anche dire che la potenza nominale in condizioni reali molto raramente la si avrà tranne se non si va al Sud o in Africa o altri posti dove l'irraggiamento è maggiore.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 20:57:10
Una modifica così radicale dell'impianto elettrico dal lato camper (mi riferisco ai 24V) non richiederebbe un aggiornamento dell'omologazione?

_____________ Armando
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 21:32:21
Per quanto riguarda i flessibili, che sembravano sulla carta la miglior soluzione, 1,7 kg x 100 W, compreso collante e supporti e molte dimensioni disponibili per non oscurare gli oblò, al momento ti devo dare ragione perchè l'attuale rendimento del mio impianto è molto lontano dai dati di targa, ma devo ancora capire dove è la gabola; per quanto riguarda il 24 V non capisco che vantaggi tu possa avere, salvo il dimezzamento della sezione dei cavi, tutto il resto ti va fuori standard, vedi frigo, lampade, Truma o corrispondente, ecc. ecc.
Le LiFePo4 che stai considerando pesano molto, quelle che ho preso io, pagate circa 320 euro l'una, da 120 Ah, pesano 11 kg cad.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 21/06/2020 alle 22:02:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 21:58:12
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2020 alle 20:57:10

Una modifica così radicale dell'impianto elettrico dal lato camper (mi riferisco ai 24V) non richiederebbe un aggiornamento dell'omologazione?  
24 volt su un camper non porta vantaggi ma solo complicazioni.

Tutto ciò che a bordo può andare con le batterie ha, e deve avere, consumi parsimoniosi, quindi 12 volt è una tensione adatta.
Inoltre tutte le cose previste per andare a 12 volt hanno tolleranze sull'alimentazione tali da funzionare sia a batteria un po' scarica, sia con i 14,4 volt con motore in moto, quindi nessun problema derivato dal valore della tensione.

Le cose elettriche che consumano tanti watt (ammesso che abbiano senso su un camper) vanno a 230 volt alternati tramite inverter o meglio ancora allacciati alla colonnina.

Marco
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 13:00:38
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2020 alle 20:57:10

Molto probabilmente è richiesta anche perchè cambierò il sistema di riscaldamento da gas a gasolio.
Poi da quel che so, finchè la tensione rimane sotto ai 50Vcc (se non ricordo male) non devo adottare cavi di colore diverso (tipo quelli arancioni come ho sull'auto ibrida per identificare l'alta tensione in CC e AC) e di altra tipologia.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 13:22:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2020 alle 21:58:12

24 volt su un camper non porta vantaggi ma solo complicazioni. Tutto ciò che a bordo può andare con le batterie ha, e deve avere, consumi parsimoniosi, quindi 12 volt è una tensione adatta. Inoltre tutte le cose previste
per andare a 12 volt hanno tolleranze sull'alimentazione tali da funzionare sia a batteria un po' scarica, sia con i 14,4 volt con motore in moto, quindi nessun problema derivato dal valore della tensione. Le cose elettriche che consumano tanti watt (ammesso che abbiano senso su un camper) vanno a 230 volt alternati tramite inverter o meglio ancora allacciati alla colonnina. Marco
...
Nel mio caso non ho complicazioni di alcun genere poichè il camper è completamente smontato e tutta la cellula sarà a 24V (riscaldamento, frigo a compressore, pompa acqua, luci, eventuali ventole, inverter, mppt, centralina molto più semplice che farò avendo già esperienza nel fare i circuiti esempio degli amplificatori audio, etc). In qualunque caso devo mettere un booster quindi metterlo 12/12V o 12/24V non mi cambia.
Per me avere la 24V porta solo dei vantaggi.. Cavi di sezione ridotta, metà corrente dunque l'effetto Joule sarà 4 volte inferiore.

In merito alle utenze energivore ognuno di noi vuole certe comodità.. L'importante è progettare a dovere l'impianto e fare le connessioni come si deve; quel che è certo è che io non lesino sui cavi e ho tempo nel fare le cose con calma così da far tutto con cura.

Il discorso delle tolleranze, in questo caso mio specifico, non c'entra nulla.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 13:41:40
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/06/2020 alle 21:32:21

Per quanto riguarda i flessibili, che sembravano sulla carta la miglior soluzione, 1,7 kg x 100 W, compreso collante e supporti e molte dimensioni disponibili per non oscurare gli oblò, al momento ti devo dare ragione perchè
l'attuale rendimento del mio impianto è molto lontano dai dati di targa, ma devo ancora capire dove è la gabola; per quanto riguarda il 24 V non capisco che vantaggi tu possa avere, salvo il dimezzamento della sezione dei cavi, tutto il resto ti va fuori standard, vedi frigo, lampade, Truma o corrispondente, ecc. ecc. Le LiFePo4 che stai considerando pesano molto, quelle che ho preso io, pagate circa 320 euro l'una, da 120 Ah, pesano 11 kg cad.
...
Come ho detto nel mio caso avendo smontato il camper e cambiando tutto non ho problemi di tensione di alimentazione con i vari dispositivi.
Il vantaggio è anche aver un minor effetto Joule (a parità di sezione).

Secondo me non pesano di più, la cella è 107Ah nominali e pesa 2,35kg circa... Dunque di sole celle 37,6kg per una 214Ah a 24V (428Ah a 12V); dunque 107Ah 12V sono 9,4kg tra BMS e connessioni si arriverà attorno agli 11kg. Poi bisogna anche vedere le prestazioni delle celle.. Ci sono diverse cose da prendere in considerazione 

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 14:42:49
io sul tetto ho 2 pannelli da 100w , uno flessibile, l'altro no. La differenza di peso e' abissale e il flessibile mi consente di salire sul tetto per manutenzione. Da nuovi, la resa era assolutamente paragonabile , misurata con amperometro. Dopo 4 anni , pero', quello flessibile seppure di ottima marca, ha perso il 30% di efficienza e la pellicola protettiva si e' completamente sfogliata. Quando smettera' di funzionare, lo sostituiro' ahime' con un pannello tradizionale.

Andrea IW5CI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 15:05:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/06/2020 alle 13:22:27

Nel mio caso non ho complicazioni di alcun genere poichè il camper è completamente smontato e tutta la cellula sarà a 24V (riscaldamento, frigo a compressore, pompa acqua, luci, eventuali ventole, inverter, mppt, centralina
molto più semplice che farò avendo già esperienza nel fare i circuiti esempio degli amplificatori audio, etc). In qualunque caso devo mettere un booster quindi metterlo 12/12V o 12/24V non mi cambia. Per me avere la 24V porta solo dei vantaggi.. Cavi di sezione ridotta, metà corrente dunque l'effetto Joule sarà 4 volte inferiore. In merito alle utenze energivore ognuno di noi vuole certe comodità.. L'importante è progettare a dovere l'impianto e fare le connessioni come si deve; quel che è certo è che io non lesino sui cavi e ho tempo nel fare le cose con calma così da far tutto con cura. Il discorso delle tolleranze, in questo caso mio specifico, non c'entra nulla.  
...
Ah... è un rifacimento completo del mezzo quindi.

Per la centralina posso consigliarti di mettere semplicemente un "protettore di batteria" come ho fatto io, che stacca energia quando la tensione scende sotto un certo valore che però, a differenza delle centraline tradizionali o dell'uscita "carico" dei regolatori, puoi impostare al valore che ti pare decidendo quindi la tensione idi intervento.

Marco.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 19:58:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2020 alle 15:05:07

Ah... è un rifacimento completo del mezzo quindi. Per la centralina posso consigliarti di mettere semplicemente un protettore di batteria come ho fatto io, che stacca energia quando la tensione scende sotto un certo valore
che però, a differenza delle centraline tradizionali o dell'uscita carico dei regolatori, puoi impostare al valore che ti pare decidendo quindi la tensione idi intervento. Marco.
...
Esatto è un rifacimento completo; ecco la condizione attuale del mezzo (ho iniziato a togliere il linoleum)
IMG-20200602-WA0018.jpg

Grazie del consiglio, appunto che segnoyes Son sempre utili i consigli e i punti di vista altrui 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link