CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Monocristallino Vs Policristallino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 779
Inserito il 28/05/2023 alle: 10:25:24
Dovremmo tutti avere maggior timore della corrente continua: il suo attraversamento può generare effetto elettrolisi del sangue causando potenzialmente un'embolia. Questo non l'ho letto in giro ma me lo dice il mio collega ingegnere elettrotecnico. Non vorrei mai avere tensioni di 100 o più volt in un camper ed anche in ambito professionale cerco di non oltrepassare mai i 48Vcc.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7412
Inserito il 28/05/2023 alle: 11:32:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2023 alle 23:54:41

Certo se mi capita sicuramente lo riporto  Anche a me hai incuriosito. Mi sembra solo molto strano che sia vero. Armando:facevo solo una nota tecnica.  Comunque ho fatto un test su 2 pannelli in serie di cui uno in ombra
e non è vero quello che pensavo...cioe che pure l altro va azero. Praticamente la.produzuone era un po' meno di metà. Fossero stati in parallelo sarebbe stata metà esatta? O anche un po' più di metà perche un pannello all ombra di un albero qualcosina fa? Chiedo. Il problema di avere 600watt di pannelli da 36 celle in parallelo sono i cavi da portare per metri dal tetto al regolatore. Si hanno decine di Amper anche in ingresso a bassa tensione (18/19v). O ti porti una coppia di cavi per ogni pannello e li giunti poco prima del regolatore, o se li giunti sul tetto, devi venire giù con cavi minimo da 16mmq fino al regolatore.. Tutto su può fare. Ma con 600w di pannelli a 36 celle in serie vieni giù con cavi da 4-6mmq e li giunti subito sul tetto già con i loro connettori mc4 belli belli. Ricordo d altra parte un altro inconveniente dei pannelli in serie sul camper. Magari non ci si pensa. Specialmente con i pannelli civili halfcut ab144celle si fa presto ad avere una tensione pericolosa per la persona...e senza sistemi di sicurezza. 3 pannelli come il mio fanno quasi 150v...2 ne fanno quasi 100 che se non ammazzano, bene non fanno se li tocchi. Già mentre installavo un pannello halfcut 120 celle con le mani sudate ho toccato per sbaglio i cavi e mi ha pizzicato e contratto le dita. Erano solo 40v circa. Lo dico perché, almeno io, tutto quello che non è corrente alternata lo tocco senza attenzione, ma può essere una cattiva abitudine 
...
"Comunque ho fatto un test su 2 pannelli in serie di cui uno in ombra e non è vero quello che pensavo...cioe che pure l altro va azero.
Praticamente la.produzuone era un po' meno di metà.
Fossero stati in parallelo sarebbe stata metà esatta? O anche un po' più di metà perche un pannello all ombra di un albero qualcosina fa?"

Direi che quello in ombra producesse a metà o poco meno, se erano ancora in configurazione serie cioè con la stessa corrente.  Oppure che sono intervenuti i diodi di ByPass e produceva solo quello al sole.  
(Comunque un pannello in ombra (ombra in una giornata normale, non al buio) qualcosa produce, non so se 
la metà, dipende dalla luce diffusa)
Fossero stati in parallelo, con uno che produce a 50%: questo a metà della sua W, l'altro al 100% della sua W .. risultato 75% della W totale. Rispetto a 50% della serie. 
(Intendendo come 100% la W possibile in quelle condizioni al sole, non la W nominale)

Durata: avevo degli Helios Technology da nientemeno che 55 W (eh una volta era dura con i prezzi). Hanno fatto 5 + 9 anni con me e altri 7-8 anni con l'acquirente del mio camper. L'ho sentito quando ha rivenduto il camper (mi ero dimenticato di dargli la chiave master del Ducato) e mi ha detto che producevano ancora 5 A .. io con quelli anche da nuovi vedevo 5.5 A a Creta, anche a me qui stavano sui 5A o poco più. Insomma qualcosa saranno anche calati, ma direi poco. C'è da dire che Helios come qualità era OK.
PS i tecnici di Helios per primi, nel 95, mi dissero che anche connettendo il parallelo dei due sul tetto era inutile mettere i diodi di blocco in serie a ogni pannello.  Cosa ribaditami poi nel 2000  quando li rimontai sull'Oasi .. gli avevo chiesto di nuovo  visto che alcuni esperti insistevano sui diodi smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/05/2023 alle 12:03:47
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 28/05/2023 alle: 11:51:58

Pannelli in serie non potranno mai andare a zero, perché quello in ombra, specialmente se è composto da più stringhe, limiterà la corrente anche del secondo, oppure se dovesse erogare poco interviene il diodo di bypass che lo esclude.
Nel caso di più pannelli in serie però il problema aumenta, in quanto se quello in ombra viene escluso dal diodo, gli altri continuano a funzionare regolarmente alla massima potenza, ma in una situazione intermedia abbassa la corrente di tutta la stringa; il diodo lavora sulla tensione, non sulla corrente, è quindi difficile capire quando interviene.
Per questo motivo, quando i pannelli sono più di due è meglio sicuramente il parallelo, specialmente se hanno più stringhe interne, al massimo si ha la perdita della sezione del pannello in ombra.
Ovviamente nel civile, dove le ombre sono note e quindi evitabili, si fa più possibile la serie per alzare la tensione della corrente che deve passare nei lunghi cavi.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 28/05/2023 alle: 12:00:04
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/05/2023 alle 10:25:24

Dovremmo tutti avere maggior timore della corrente continua: il suo attraversamento può generare effetto elettrolisi del sangue causando potenzialmente un'embolia. Questo non l'ho letto in giro ma me lo dice il mio collega
ingegnere elettrotecnico. Non vorrei mai avere tensioni di 100 o più volt in un camper ed anche in ambito professionale cerco di non oltrepassare mai i 48Vcc.
...

In ambito macchinario industriale le tensioni alternate consentite sono il monofase 230 AC ed il 400 AC trifase.
I driver alimentati in corrente continua hanno invece il limite di 80 V, penso a causa della difficoltà di protezione differenziale.
Oggi gli inverter dei pannelli fotovoltaici ad alta tensione devono essere installati all'esterno dell'edificio, quindi tutta la continua ad alta tensione resta fuori, entra solo l'alternata.
Ma le vetture elettriche a 700 V continua?
Giuliopgn
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7412
Inserito il 28/05/2023 alle: 12:07:53
... soprattutto in caso di acqua molto alta o addirittura alluvione, insomma con l'acqua al cofano? 
_____________ Armando
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 28/05/2023 alle: 13:16:00

Proprio bastian contrario tanto per farlo...
Come per l'insistenza, con saccenza (termine molto negativo quando indica chi pensa di sapere), sui policristallini che è stata confutata da tutti...
Noi produciamo macchinari sia a 400 V trifase sia 230 monofase, che tra l'altro quando vengono inviate dove c'è il 110 consigliamo di alimentare con due fasi.
Su altre macchine abbiamo alimentatori che da anni, non ricordo quanti, abbiamo dovuto portare a 80 VDC per normativa.
Io, a differenza di altri, parlo sempre in prima persona ed esperienza diretta, mai per sentito dire...

Non mi piace il tuo modo di rapportarti, preferisco non avere a che fare con queste modalità, non risponderò più a te, non mi sprecherò nemmeno a mandarti centinaia di link di driver, alimentatori, inverter ecc. alimentati a 230 AC monofase, normalmente e frequentemente utilizzati in ambito industriale.
Mi spiace dirtelo, ma come per i policristallini, parli proprio a vanvera.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/05/2023 alle 13:42:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Inserito il 28/05/2023 alle: 17:36:02
Non ho la più pallida idea di come siano messe in sicurezza le batterie da centinaia di volt delle auto elettriche sia come isolamento sia in caso di immersione in acqua surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7412
Inserito il 28/05/2023 alle: 17:45:05
Ho letto - non ricordo dove, in questi gg sulla Romagna ho letto di tutto - che si sia incendiata una Nissan Leaf e che nei "cimiteri d'auto alluvionate" le elettriche le tengano a parte, per sicurezza. Non so nulla di più.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/05/2023 alle 17:47:03
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5913
Inserito il 28/05/2023 alle: 20:35:22
Io sono andato giù a Pesaro proprio Martedì 16 Maggio con la BEV; l'autostrada A14 iniziava già ad essere allagata nel pomeriggio, a Pesaro i sottopassi allagati e in alcune zone in strada l'acqua era all'altezza delle minigonne o poco oltre; ci sono passato ugualmente ma sicuramente ero al limite di altezza guado (sul libretto della mia viene indicata l'altezza massima).
Addirittura quando sono arrivato a Pesaro, attorno alle 10.40 in pieno nubifragio, ho messo a caricare l'auto ad una colonnina lenta a 11 kW senza alcun problema; idem al ritorno ma alle fast in DC.
Venendo alla Nissan Leaf che è andata a fuoco c'è da dire che quell'auto ha il sistema di raffreddamento passivo ad aria e non a liquido come il 99% delle BEV per cui ritengo sia più facile che il pacco batteria si sia ritrovato anche internamente con acqua. Del resto altre auto elettriche se non vengono accese non dovrebbero far nulla (per lo meno il pacco batteria) poichè viene staccato; solo se viene richiesta la preclimatizzazione o informazioni da remoto tramite app sul SOC allora momentaneamente la batteria viene collegata.
Come per tutte le auto, in quelle condizioni è consigliato non accenderle poichè tutte presentano centraline/sensori ad altezza variabile che potrebbero far corto e quasi certamente far saltare qualche centralina o peggio ancora l'ECU.

Il problema sulle BEV non è tanto il pacco batteria (che può essere anche a tenuta con gradi IP sufficientemente buoni) ma sono le connessioni che quasi sicuramente non hanno un grado IP tale per cui possono rimanere immerse in acqua per oltre 20-30 minuti a 50-100 cm.

Esempio la mia ibrida ha 2 elettrointerruttori che staccano la batteria HV da 201,6 V (lo so perchè l'ho smontata). Anche la BEV sento che attacca e stacca la batteria tramite elettrointerruttori o relè ogni volta che l'accendo/spengo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:38:52

Sul discorso mono/poli ti sei presentato come se ne sapessi, invece hai portato le informazioni degli Youtuber, che erano già illazioni vent'anni fa...
Ma già vent'anni fa, qualcuno cercava di piazzare i policristallini (che costavano di meno, ma già allora nessuno voleva), dicendo che avevano un miglior rendimento con bassa illuminazione.
Riguardo la monofase, secondo te nemmeno esiste in ambito industriale e nemmeno esistono alimentazioni in continua superiori ai 24 V DC, devi smetterla di guardare i video su Youtube ahahah.
Ti ricordo che stai scrivendo in un sito di camper (se non lo sai, non sono alimentati a 400 V trifase), non dove si discute di centrali nucleari enormi gigantesche come quelle che... segui tu.
Se sai qualcosa in ambito industriale, dimmi cos'è un STO.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/05/2023 alle 22:13:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Inserito il 28/05/2023 alle: 23:55:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 21:38:52

Sul discorso mono/poli ti sei presentato come se ne sapessi, invece hai portato le informazioni degli Youtuber, che erano già illazioni vent'anni fa... Ma già vent'anni fa, qualcuno cercava di piazzare i policristallini
(che costavano di meno, ma già allora nessuno voleva), dicendo che avevano un miglior rendimento con bassa illuminazione. Riguardo la monofase, secondo te nemmeno esiste in ambito industriale e nemmeno esistono alimentazioni in continua superiori ai 24 V DC, devi smetterla di guardare i video su Youtube ahahah. Ti ricordo che stai scrivendo in un sito di camper (se non lo sai, non sono alimentati a 400 V trifase), non dove si discute di centrali nucleari enormi gigantesche come quelle che... segui tu. Se sai qualcosa in ambito industriale, dimmi cos'è un STO.
...
Diciamo che sul discorso policristallini si è lasciato un po' prendere da certe informazioni...
sul discorso corrente alternata non metto becco in quanto ne sapete tutti più di me..

Sulle fonti di informazione on-line, credo  che in generale internet è la morte della scienza .
Prima la scienza e i dati erano accessibili per pochi addetti ai lavori e per il resto non c era niente.  C erano le enciclopedie...
Ora le informazioni scientifiche sono a disposizione sempre per gli addetti ai lavori..
Ma per chi non ha competenze specifiche è disponibile una quantità assurda di totali baggianate, dalla omeopatia, alle varie pseudo medicine, ai dogmi ecologici , sul nucleare, sulle radio frequenze...e chi più ne ha più ne metta...
Sui vaccini (io non ho fatto il vaccino del COVID perche non lo reputo un rischio tale da immunizzarmi artificialmente..e un po' per protesta di libertà pura e dura..non per le.ca zzate dei no Vax...faccio antitetanica, e qualsiasi vaccino per malattie che mi causano un alto rischio..il resto me le prendo e curo da solo. Praticamente, una cosa imposta con la forza non la faccio per principio, anche se è l elisir dell' eterna giovinezza).

Restando al mondo del camper e delle sue questioni tecniche posso dire che:

YouTube è una gran fonte di baggianate, con qualche canale serio.
Facebook è solo immondizia e spesso detta da gentaglia.
Questo forum è una piattaforma abbastanza seria. La più seria che ho visto in questo ambito.

Il problema della disinformazione scientifica di internet è uno dei grandi mali di questo millennio.
Soprattutto perché permette di accedere alle informazioni a certa gente che  non dovrebbe avere il diritto di elaborarle, interpretarle e ri trasmetterle perché non sanno manco perché hanno il cervello...

Prima per affermare un acosa dovevi fare una pubblicazione su Lancet o sul journal of American medical association etc..
o quantomeno uno straccio di pubblicazione universitaria...
Oggi apri un sito o un canale YouTube e puoi spacciare per verità le più grandi bestialità scientifiche..se sono vere non conta, quello che conta nel capitalismo selvaggio, è fare i like e quindi se la tale bestialità genera o no profitto.

Così è la storia...

Personaggi come il dottor Keshe magrav (solo il nome è una buffonata laugh) esistono solo grazie a internet..
e il fatto che in Italia abbiano fatto una interrogazione parlamentare sul perché il governo non usasse le sue rivoluzionarie scoperte, è la prova di come certe persone, ad internet non dovrebbero proprio avere accesso.
Perché il loro piccolo cervellino non è in grado di discernere il vero dal falso devil
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/05/2023 alle 00:02:13
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 29/05/2023 alle: 08:24:11

Non so se tu ce l'abbia piccolo o grosso, interesserà più a tua moglie.
Se metti in dubbio quello che uno dice, devi essere in grado di sostenere a livello tecnico quello di cui si sta parlando, criticare affermazioni altrui gratuitamente senza avere le conoscenze e le informazioni per farlo, lascia il tempo che trova.
Puoi anche dire che sei un genio dell'automazione, ma devi dimostrarlo, non con misure d'uccelli.
Non sai cos'è l'STO, non sai nulla di automazione, parli a vanvera e di volatili, e di Youtuber.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/05/2023 alle 08:28:30
16
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 29/05/2023 alle: 08:53:51
Diversi post sono inaccettabili per modi e atteggiamento e non sono in linea con quanto prescritto dal Regolamento dei forum.
Siete invitati ad intervenire in modo asettico e senza commenti di tipo personale, lasciando fuori i nostri spazi dalle vostre antipatie personali.
Per qualsiasi problema il regolamento stabilisce chiaramente l'obbligo di segnalazione alla moderazione, che è l'unica preposta a valutare e giudicare.
Abbiamo segnalato gli inadempienti, non ci saranno ulteriori avvisi ma solo provvedimenti definitivi.
La discussione è chiusa e non potrà essere riaperta senza il nostro consenso.
Il Team di Moderazione
Il Team di Moderazione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link