In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 15:59:43Ringrazio tutti per i vostri interventi. L'acquisto è già stato fatto, vi recensirò del loro utilizzo.
avevo visto tempo fa, dei piedini ad azionamento manuale che si sganciavano se si dimenticavano quando si spostava il camper
In risposta al messaggio di Cioccolone del 16/03/2023 alle 16:28:57quelli della foto sono differenti da quelli da te postati
Ringrazio tutti per i vostri interventi. L'acquisto è già stato fatto, vi recensirò del loro utilizzo. Comunque, il pericolo di lasciarli abbassati e partire, è l'ultimo dei miei pensieri. Forse e dico forse, potrebbesuccedere solo in un caso di estrema emergenza, tale da spostare il camper nell'immediatezza, caso più unico che raro. Io non so voi, ma quando riparto, oltre a ritirare i vari suppellettili, arrotolare il tendalino, svuotare cassetta, chiudere i gavoni ecc, faccio un giro attorno al mezzo per controllare che tutto sia ok, e per non dimenticare nulla e sarei CIECO a non accorgermi del piedino che spunta dal fianco del camper. E poi, come già detto, con un semplice micro, puoi creare una piccola spia in cabina quando il piedino è estratto. Su, dai! un pò di inventiva e fai da te! @Paolo ho visto la tua foto solo adesso e questo conferma la mia tesi. Impossibile non ricordarsi/vedere del piedino esteso. Quindi in definitiva, la posizione migliore dovrebbe essere a metà circa tra la ruota posteriore e la coda del camper. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 16:50:54Non voglio insistere ma... come fai a non vederli? Sono fissati ai longheroni della cellula.
quelli della foto sono differenti da quelli da te postati i tuoi rimangono mooolto all'interno della sagoma del mezzo, vanno imbullonati al telaio, e difficilmente si vedono da vicino mentre quelli della foto di paolo, sono stati avvitati al pianale ( cosa che sconsiglio)

In risposta al messaggio di Cioccolone del 16/03/2023 alle 17:12:43come ho scritto, eviterei di fissarli se non direttamente al telaio, e al telaio sono meno visibili
Non voglio insistere ma... come fai a non vederli? Sono fissati ai longheroni della cellula.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 17:24:04Silvio, scusami, i longheroni non sono un'estensione del telaio? Perchè se intendi il telaio del veicolo, il mio termina poco dopo le ruote posteriori.
come ho scritto, eviterei di fissarli se non direttamente al telaio, e al telaio sono meno visibili poi fai come meglio credi, il camper è il tuo
In risposta al messaggio di Cioccolone del 16/03/2023 alle 17:29:37telaio è una cosa, i longaroni sono un altra, io eviterei di installarli se non al telaio
Silvio, scusami, i longheroni non sono un'estensione del telaio? Perchè se intendi il telaio del veicolo, il mio termina poco dopo le ruote posteriori.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 17:32:23Ok grazie della tua precisazione.
telaio è una cosa, i longaroni sono un altra, io eviterei di installarli se non al telaio ripeto, fai come credi, il camper è il tuo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/03/2023 alle 19:37:25Paolo, penso che la tua spiegazione sia la più corretta ed esaustiva di tutto il post. Hai descritto perfettamente l'utilizzo che devono fare questi piedini. Grazie
Su quel Rimor i piedini erano fissati, di fabbrica, alle prolunghe del telaio dove era fissato anche il gancio di traino. Pochi cm più indietro iniziavano le prolunghe di sostegno del garage e quelli erano veramente “esili”.Infatti la portata del garage era di soli 140 Kg. Comunque si mettono in forza, a mano, con una leva lunga 30/35 cm quindi parliamo di 20 forse 25 Kg di carico. Mettendone 1 per lato il camper non oscilla più, non devono contrastare che pochi kg di carico verso destra o sinistra. Per chi è pratico di caravan, si utilizzano allo stesso modo di quelli a pantografo che si trovano ai 4 angoli della cellula con pochissimo carico. Sono sempre le ruote che portano il peso loro evitano solo l’oscillazione. C’è qualcuno che, addirittura, solleva le ruote del caravan con quei martinetti, ma sbaglia, non è il modo giusto di utilizzarli.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/03/2023 alle 19:37:25sì, l'utilizzo è questo, ma la forza di sollevamento dipende da tanti fattori, non solo quello della persona che lo utilizza;
Su quel Rimor i piedini erano fissati, di fabbrica, alle prolunghe del telaio dove era fissato anche il gancio di traino. Pochi cm più indietro iniziavano le prolunghe di sostegno del garage e quelli erano veramente “esili”.Infatti la portata del garage era di soli 140 Kg. Comunque si mettono in forza, a mano, con una leva lunga 30/35 cm quindi parliamo di 20 forse 25 Kg di carico. Mettendone 1 per lato il camper non oscilla più, non devono contrastare che pochi kg di carico verso destra o sinistra. Per chi è pratico di caravan, si utilizzano allo stesso modo di quelli a pantografo che si trovano ai 4 angoli della cellula con pochissimo carico. Sono sempre le ruote che portano il peso loro evitano solo l’oscillazione. C’è qualcuno che, addirittura, solleva le ruote del caravan con quei martinetti, ma sbaglia, non è il modo giusto di utilizzarli.
In risposta al messaggio di Cioccolone del 15/03/2023 alle 15:34:58Non è un'idea tutta strampalata e solo tua, anche a me l'anno scorso è balenata la stessa cosa.
Buongiorno a tutti Vorrei installare dei piedini di stazionamento nella parte posteriore, in quanto da fermo, ondeggia un pochino. Qualcuno conosce questo modello estensibile? (Italia camper xx) Peraltro, vorrei chiedereai più esperti, a che distanza tra la ruota posteriore e il retro del camper andrebbero installati per una resa migliore? Grazie a tutti per le vostre risposte.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2023 alle 08:44:24Non proprio. Se la devi allineare in senso longitudinale alzi davanti ed abbassi dietro o viceversa il carico sui piedini deve sempre essere limitato. Se la devi allineare trasversalmente devi far salire la ruota più in basso sopra un cuneo o sopra una tavoletta fino a livellarla esattamente come si fa con i camper quando li si vuole livellare trasversalmente. Il carico sui martinetti deve, e può, essere limitato.
sì, l'utilizzo è questo, ma la forza di sollevamento dipende da tanti fattori, non solo quello della persona che lo utilizza; come giustamente dici tu, poi è vero che sono fatti in modo diverso, ma su una roulotte volendopuoi spingerti fini a sollevare le ruote... PS: sulla roulotte comunque, quei piedini servono a metterla in bolla, quindi in alcuni casi è necessario alzare di forza un lato della roulotte stessa e di conseguenza non si limitano a pochi kg di spinta...

In risposta al messaggio di speedy13 del 17/03/2023 alle 10:09:35Dopo aver riscontrato il problemino del dondolio, e solo sul posteriore, ho portato il camper da un balestraio della mia zona. Mi ha assicurato che le mie sospensioni sono perfette. Ha solo provveduto ha sostituirmi i silent block e i tamponi tra le due balestre. Ho valutato quindi altre opzioni per assestare il mezzo in sosta, ma come costo, facilità di montaggio, estetica (nel senso che rimangono nascosti e non tolgono luce tra strada e veicolo) ed uso, ho deciso di acquistare il modello che ho postato precedentemente.
Non è un'idea tutta strampalata e solo tua, anche a me l'anno scorso è balenata la stessa cosa. Questo perché avendo un vecchio Ford transit e avendo i piedini tipo roulotte, (non so se assemblato conquesti o messi postumi, come già detto da altri,) spesso, nelle soste in AA o camping li uso, poi il problema si presenta nell'anteriore del dondolio. Al momento voglio risolvere e verificare le balestre, poi vediamo se e cosa fare. sempre l'anno scorso in vacanza, ho visto un MH tedesco di max 5 anni fa, che armamentava con la chiave lunga su dei fori sulle fiancate. Quando se n'è andato, ho capito che aveva proprio quelli da te postati, 2 in fondo e 2 quasi vicino alle ruote anteriori. Che lo stabilizzava. In altra piazzola in AA, altro camper più vecchio del mio, sempre con 4 piedini, ho parlato con il proprietario, e mi disse che li usa spesso. Alla fine ce ne sono ancora di camper che li hanno è che forse non ci si fa caso. RItengo che dipenda il tutto dalle abitudini di ognuno, e dal tipo di mezzo che abbiamo. Guardiamo sul forum fai da te di col quanti li hanno fatti elettrici o in altro modo, in passato, per stabilizzare il camper, e le risposte dimmi come fatti ecc ecc.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/11/2023 alle 10:38:34Mi auto-quoto, il modello Al-Ko con sicurezza alla partenza si chiama ClickFix, ma è piuttosto costoso. Per cui se avete info circa prodotti analoghi a prezzo più basso, un caffè è pagato.
Buongiorno. necessito di stabilizzare il mezzo (van ducato 2023) in sosta per eliminare il dondolio nella parte posteriore. Intenderei acquistare e montare (in fai da te salvo che non servano particolari macchinari) due piedinidi stazionamento manuali (non mi interessano altre ipotesi con crick elettrici o lavori complicati senz'altro funzionali) che abbiano la sicurezza di sgancio in caso di partenza distratta. Ricordo che li avevo su un precedente mezzo (non ricordo se sul Carthago o sull'Arca prima ancora) e avevano la manovella con cui si facevano abbassare > estendere e poi ritrarre > alzare. Credo ne esista un modello AlKo, ma non so se posso montarlo in quanto il mio mezzo non ha quel telaio. Chi mi aiuta? @Cioccolone quelli che hai preso tu hanno la sicurezza o no? Grazie!
In risposta al messaggio di Cioccolone del 16/03/2023 alle 16:28:57Ciao sono curioso di sapere se hai fatto il lavoro e come ti trovi...
Ringrazio tutti per i vostri interventi. L'acquisto è già stato fatto, vi recensirò del loro utilizzo. Comunque, il pericolo di lasciarli abbassati e partire, è l'ultimo dei miei pensieri. Forse e dico forse, potrebbesuccedere solo in un caso di estrema emergenza, tale da spostare il camper nell'immediatezza, caso più unico che raro. Io non so voi, ma quando riparto, oltre a ritirare i vari suppellettili, arrotolare il tendalino, svuotare cassetta, chiudere i gavoni ecc, faccio un giro attorno al mezzo per controllare che tutto sia ok, e per non dimenticare nulla e sarei CIECO a non accorgermi del piedino che spunta dal fianco del camper. E poi, come già detto, con un semplice micro, puoi creare una piccola spia in cabina quando il piedino è estratto. Su, dai! un pò di inventiva e fai da te! @Paolo ho visto la tua foto solo adesso e questo conferma la mia tesi. Impossibile non ricordarsi/vedere del piedino esteso. Quindi in definitiva, la posizione migliore dovrebbe essere a metà circa tra la ruota posteriore e la coda del camper. Grazie
In risposta al messaggio di Cioccolone del 15/03/2023 alle 15:34:58Io li ho installati pochi mesi fa, trovati usati vicino casa,proprio quelli in foto,identici agli Alko...Ps chi me li ha venduti ha montato i Tesa, ma io per ora mi accontento dei piedini manuali.
Buongiorno a tutti Vorrei installare dei piedini di stazionamento nella parte posteriore, in quanto da fermo, ondeggia un pochino. Qualcuno conosce questo modello estensibile? (Italia camper xx) Peraltro, vorrei chiedereai più esperti, a che distanza tra la ruota posteriore e il retro del camper andrebbero installati per una resa migliore? Grazie a tutti per le vostre risposte.