CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio piedini di stazionamento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 16:24:50
Relativamente al posizionamento dei piedini ho riesumato una vecchia foto, dovrebbe essere del 2008, dove si vede bene la posizione rispetto allo sbalzo.

Plitvicka%20113.jpeg

Quindi vedi che più o meno sono a 100-110 cm dal termine del camper. Considera che questo Rimor aveva 250 cm di sbalzo.

Io li usavo sempre o quasi perchè vuoi per il telaio, vuoi per il palese sovraccarico, il dondolio del camper era molto pronunciato. Non mi sono mai dimenticato di toglierli, ma anche fosse successo il danno sarebbe stato limitato ai piedini stessi che si sarebbero piegati o alle viti di fissaggio.
Ci sono molti modi per non dimenticarsi i piedini giù, il più semplice è di metter la leva di manovra del piedino, sul sedile di guida.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/03/2023 alle 16:28:25
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 16:28:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 15:59:43

avevo visto tempo fa, dei piedini ad azionamento manuale che si sganciavano se si dimenticavano quando si spostava il camper
Ringrazio tutti per i vostri interventi. L'acquisto è già stato fatto, vi recensirò del loro utilizzo.
Comunque, il pericolo di lasciarli abbassati e partire, è l'ultimo dei miei pensieri. Forse e dico forse, potrebbe succedere solo in un caso di estrema emergenza, tale da spostare il camper nell'immediatezza, caso più unico che raro.
Io non so voi, ma quando riparto, oltre a ritirare i vari suppellettili, arrotolare il tendalino, svuotare cassetta, chiudere i gavoni ecc, faccio un giro attorno al mezzo per controllare che tutto sia ok, e per non dimenticare nulla e sarei CIECO a non accorgermi del piedino che spunta dal fianco del camper. E poi, come già detto, con un semplice micro, puoi creare una piccola spia in cabina quando il piedino è estratto. Su, dai! un pò di inventiva e fai da te!

@Paolo ho visto la tua foto solo adesso e questo conferma la mia tesi. Impossibile non ricordarsi/vedere del piedino esteso. Quindi in definitiva, la posizione migliore dovrebbe essere a metà circa tra la ruota posteriore e la coda del camper. Grazie
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide

Modificato da Cioccolone il 16/03/2023 alle 16:38:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 16:50:54
In risposta al messaggio di Cioccolone del 16/03/2023 alle 16:28:57

Ringrazio tutti per i vostri interventi. L'acquisto è già stato fatto, vi recensirò del loro utilizzo. Comunque, il pericolo di lasciarli abbassati e partire, è l'ultimo dei miei pensieri. Forse e dico forse, potrebbe
succedere solo in un caso di estrema emergenza, tale da spostare il camper nell'immediatezza, caso più unico che raro. Io non so voi, ma quando riparto, oltre a ritirare i vari suppellettili, arrotolare il tendalino, svuotare cassetta, chiudere i gavoni ecc, faccio un giro attorno al mezzo per controllare che tutto sia ok, e per non dimenticare nulla e sarei CIECO a non accorgermi del piedino che spunta dal fianco del camper. E poi, come già detto, con un semplice micro, puoi creare una piccola spia in cabina quando il piedino è estratto. Su, dai! un pò di inventiva e fai da te! @Paolo ho visto la tua foto solo adesso e questo conferma la mia tesi. Impossibile non ricordarsi/vedere del piedino esteso. Quindi in definitiva, la posizione migliore dovrebbe essere a metà circa tra la ruota posteriore e la coda del camper. Grazie
...
quelli della foto sono differenti da quelli da te postati
i tuoi rimangono mooolto all'interno della sagoma del mezzo, vanno imbullonati al telaio, e difficilmente si vedono da vicino
mentre quelli della foto di paolo, sono stati avvitati al pianale ( cosa che sconsiglio)
Silvio
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 17:12:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 16:50:54

quelli della foto sono differenti da quelli da te postati i tuoi rimangono mooolto all'interno della sagoma del mezzo, vanno imbullonati al telaio, e difficilmente si vedono da vicino mentre quelli della foto di paolo, sono stati avvitati al pianale ( cosa che sconsiglio)
Non voglio insistere ma... come fai a non vederli? Sono fissati ai longheroni della cellula.
pied.jpg
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide

Modificato da Cioccolone il 16/03/2023 alle 17:13:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 17:24:04
In risposta al messaggio di Cioccolone del 16/03/2023 alle 17:12:43

Non voglio insistere ma... come fai a non vederli? Sono fissati ai longheroni della cellula.
come ho scritto, eviterei di fissarli se non direttamente al telaio, e al telaio sono meno visibili
poi fai come meglio credi, il camper è il tuowink
Silvio
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 17:29:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 17:24:04

come ho scritto, eviterei di fissarli se non direttamente al telaio, e al telaio sono meno visibili poi fai come meglio credi, il camper è il tuo
Silvio, scusami, i longheroni non sono un'estensione del telaio? Perchè se intendi il telaio del veicolo, il mio termina poco dopo le ruote posteriori.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 17:32:23
In risposta al messaggio di Cioccolone del 16/03/2023 alle 17:29:37

Silvio, scusami, i longheroni non sono un'estensione del telaio? Perchè se intendi il telaio del veicolo, il mio termina poco dopo le ruote posteriori.
telaio è una cosa, i longaroni sono un altra, io eviterei di installarli se non al telaio
ripeto, fai come credi, il camper è il tuo
Silvio
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 17:40:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 17:32:23

telaio è una cosa, i longaroni sono un altra, io eviterei di installarli se non al telaio ripeto, fai come credi, il camper è il tuo
Ok grazie della tua precisazione.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 19:37:25
Su quel Rimor i piedini erano fissati, di fabbrica, alle prolunghe del telaio dove era fissato anche il gancio di traino. Pochi cm più indietro iniziavano le prolunghe di sostegno del garage e quelli erano veramente “esili”. Infatti la portata del garage era di soli 140 Kg. Comunque si mettono in forza, a mano, con una leva lunga 30/35 cm quindi parliamo di 20 forse 25 Kg di carico. Mettendone 1 per lato il camper non oscilla più, non devono contrastare che pochi kg di carico verso destra o sinistra. Per chi è pratico di caravan, si utilizzano allo stesso modo di quelli a pantografo che si trovano ai 4 angoli della cellula con pochissimo carico. Sono sempre le ruote che portano il peso loro evitano solo l’oscillazione. C’è qualcuno che, addirittura, solleva le ruote del caravan con quei martinetti, ma sbaglia, non è il modo giusto di utilizzarli.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/03/2023 alle 19:42:05
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 23:13:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/03/2023 alle 19:37:25

Su quel Rimor i piedini erano fissati, di fabbrica, alle prolunghe del telaio dove era fissato anche il gancio di traino. Pochi cm più indietro iniziavano le prolunghe di sostegno del garage e quelli erano veramente “esili”.
Infatti la portata del garage era di soli 140 Kg. Comunque si mettono in forza, a mano, con una leva lunga 30/35 cm quindi parliamo di 20 forse 25 Kg di carico. Mettendone 1 per lato il camper non oscilla più, non devono contrastare che pochi kg di carico verso destra o sinistra. Per chi è pratico di caravan, si utilizzano allo stesso modo di quelli a pantografo che si trovano ai 4 angoli della cellula con pochissimo carico. Sono sempre le ruote che portano il peso loro evitano solo l’oscillazione. C’è qualcuno che, addirittura, solleva le ruote del caravan con quei martinetti, ma sbaglia, non è il modo giusto di utilizzarli.
...
Paolo, penso che la tua spiegazione sia la più corretta ed esaustiva di tutto il post. Hai descritto perfettamente l'utilizzo che devono fare questi piedini. Grazieyes
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 08:44:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/03/2023 alle 19:37:25

Su quel Rimor i piedini erano fissati, di fabbrica, alle prolunghe del telaio dove era fissato anche il gancio di traino. Pochi cm più indietro iniziavano le prolunghe di sostegno del garage e quelli erano veramente “esili”.
Infatti la portata del garage era di soli 140 Kg. Comunque si mettono in forza, a mano, con una leva lunga 30/35 cm quindi parliamo di 20 forse 25 Kg di carico. Mettendone 1 per lato il camper non oscilla più, non devono contrastare che pochi kg di carico verso destra o sinistra. Per chi è pratico di caravan, si utilizzano allo stesso modo di quelli a pantografo che si trovano ai 4 angoli della cellula con pochissimo carico. Sono sempre le ruote che portano il peso loro evitano solo l’oscillazione. C’è qualcuno che, addirittura, solleva le ruote del caravan con quei martinetti, ma sbaglia, non è il modo giusto di utilizzarli.
...
sì, l'utilizzo è questo, ma la forza di sollevamento dipende da tanti fattori, non solo quello della persona che lo utilizza;
come giustamente dici tu, poi è vero che sono fatti in modo diverso, ma su una roulotte volendo puoi spingerti fini a sollevare le ruote... 

PS: sulla roulotte comunque, quei piedini servono a metterla in bolla, quindi in alcuni casi è necessario alzare di forza un lato della roulotte stessa e di conseguenza non si limitano a pochi kg di spinta...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 10:09:35
In risposta al messaggio di Cioccolone del 15/03/2023 alle 15:34:58

Buongiorno a tutti Vorrei installare dei piedini di stazionamento nella parte posteriore, in quanto da fermo, ondeggia un pochino. Qualcuno conosce questo modello estensibile? (Italia camper xx) Peraltro, vorrei chiedere
ai più esperti, a che distanza tra la ruota posteriore e il retro del camper andrebbero installati per una resa migliore? Grazie a tutti per le vostre risposte.
...
Non è un'idea tutta strampalata e solo tua, anche a me l'anno scorso è balenata la stessa cosa. 
​​​​​​Questo perché avendo un vecchio Ford transit e avendo i piedini tipo roulotte, (non so se assemblato con questi o messi postumi, come già detto da altri,) spesso, nelle soste in AA o camping li uso, poi il problema si presenta nell'anteriore del dondolio.
​​​​​​Al momento voglio risolvere e verificare le balestre, poi vediamo se e cosa fare.
​sempre l'anno scorso in vacanza, ho visto un MH tedesco di max 5 anni fa, che armamentava con la chiave lunga su dei fori sulle fiancate. Quando se n'è andato, ho capito che aveva proprio quelli da te postati, 2 in fondo e 2 quasi vicino alle ruote anteriori. Che lo stabilizzava.
In altra piazzola in AA, altro camper più vecchio del mio, sempre con 4 piedini, ho parlato con il proprietario, e mi disse che li usa spesso. Alla fine ce ne sono ancora di camper che li hanno è che forse non ci si fa caso.
RItengo che dipenda il tutto dalle abitudini di ognuno, e dal tipo di mezzo che abbiamo.

Guardiamo sul forum fai da te di col quanti li hanno fatti elettrici o in altro modo,  in passato, per stabilizzare il camper, e le risposte dimmi come fatti ecc ecc. winksmiley

Massimo

Modificato da speedy13 il 17/03/2023 alle 10:12:43
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 10:19:26
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2023 alle 08:44:24

sì, l'utilizzo è questo, ma la forza di sollevamento dipende da tanti fattori, non solo quello della persona che lo utilizza; come giustamente dici tu, poi è vero che sono fatti in modo diverso, ma su una roulotte volendo
puoi spingerti fini a sollevare le ruote...  PS: sulla roulotte comunque, quei piedini servono a metterla in bolla, quindi in alcuni casi è necessario alzare di forza un lato della roulotte stessa e di conseguenza non si limitano a pochi kg di spinta...
...
Non proprio. Se la devi allineare in senso longitudinale alzi davanti ed abbassi dietro o viceversa il carico sui piedini deve sempre essere limitato. Se la devi allineare trasversalmente devi far salire la ruota più in basso sopra un cuneo o sopra una tavoletta fino a livellarla esattamente come si fa con i camper quando li si vuole livellare trasversalmente. Il carico sui martinetti deve, e può, essere limitato.

Un esempio di livellamento longitudinale:

0017%20in%20campeggio%20quasi%20piazzati.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 10:23:24
non è una idea strampalata quella dei piedini, è solo un qualcosa che oggi è caduto in disuso e solo in rari casi vengono ancora utilizzati; il fatto è che bisognerebbe porsi prima delle altre domande rispetto al montaggio dei piedini, nel senso, se veramente il mezzo con lo spostamento delle persone a bordo si muove da dare fastidio, dobbiamo capire se siamo noi troppo sensibili o se abbiamo altri problemi al mezzo. In mezzi recenti non vi è un dondolio così accentuato da dare fastidio; per questo non li si monta più o quasi...
Poi è chiaro che come in tutto, qualche nostalgico c'è ancora.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 17:20:37
In risposta al messaggio di speedy13 del 17/03/2023 alle 10:09:35

Non è un'idea tutta strampalata e solo tua, anche a me l'anno scorso è balenata la stessa cosa.  ​​​​​​Questo perché avendo un vecchio Ford transit e avendo i piedini tipo roulotte, (non so se assemblato con
questi o messi postumi, come già detto da altri,) spesso, nelle soste in AA o camping li uso, poi il problema si presenta nell'anteriore del dondolio. ​​​​​​Al momento voglio risolvere e verificare le balestre, poi vediamo se e cosa fare. ​sempre l'anno scorso in vacanza, ho visto un MH tedesco di max 5 anni fa, che armamentava con la chiave lunga su dei fori sulle fiancate. Quando se n'è andato, ho capito che aveva proprio quelli da te postati, 2 in fondo e 2 quasi vicino alle ruote anteriori. Che lo stabilizzava. In altra piazzola in AA, altro camper più vecchio del mio, sempre con 4 piedini, ho parlato con il proprietario, e mi disse che li usa spesso. Alla fine ce ne sono ancora di camper che li hanno è che forse non ci si fa caso. RItengo che dipenda il tutto dalle abitudini di ognuno, e dal tipo di mezzo che abbiamo. Guardiamo sul forum fai da te di col quanti li hanno fatti elettrici o in altro modo,  in passato, per stabilizzare il camper, e le risposte dimmi come fatti ecc ecc.   
...
Dopo aver riscontrato il problemino del dondolio, e solo sul posteriore, ho portato il camper da un balestraio della mia zona. Mi ha assicurato che le mie sospensioni sono perfette. Ha solo provveduto ha sostituirmi i silent block e i tamponi tra le due balestre. Ho valutato quindi altre opzioni per assestare il mezzo in sosta, ma come costo, facilità di montaggio, estetica (nel senso che rimangono nascosti e non tolgono luce tra strada e veicolo) ed uso, ho deciso di acquistare il modello che ho postato precedentemente.
Rabbit9
Rabbit9
18/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 08:41:13
Buongiorno a tutti, vorrei dare anche io il mio contributo sull'argomento in quanto è un accessorio che uso tutt'ora quasi sempre..
il mio icaro li ha di serie..
Talvolta per non dire spesso li uso anche in libera specie quando c'è molto vento, anche se non si pòtrebbe fare ma non è che sto sporcando o uccidendo qualcuno infatti non mi hanno mai mai detto niente, al massimo  pago la multa anche se farei ricorso all'infinito.. in quanto se buco una ruota devo parcheggiare e mettere il crick per cambiarla e devo farlo in un parcheggio che è sicuramente meglio che in mezzo strada, poi il discorso di avere quest'ultimo integrato o volante, o che alza 50 quintali o 5 lascia il tempo che trova.
Posso capire il gradino elettrico se va fuori riga parcheggio ma entro le strisce dove il mio mezzo ne è previsto ed è automatico con la porta come dovrei scendere.. saltando..? Ma questo è un altro discorso.
Per quanto riguarda i "piedoni", si peseranno cinque sei kg l'uno..forse anche meglio,  ma se il problema fossero una ventina di kg che fanno la differenza, o devo veramente stare attento anche a come mangio prima di uscire che se vado a cena fuori un paio di sere con tutta la famiglia vado fuori peso perché ingrassiamo o sono già già fuori, da una parte meglio almeno  starei con l'anima in pace.
Non voglio fare il bastian contrario per carità, dimenticarli aperti può succedere, forse sono io che sono sbadato.. anche se ritengo di non esserlo però va be'.. 
A mia memoria è successo tre volte sicuro.. una su terra infatti mi chiamarono gli altri e non me ne accorsi ne avevo aperto solo uno lato guida se non ricordo male..
Una volta scesi dai cunei davanti e li te ne accorgi.. e una sotto casa mi stavo spostando e ne ho rotto uno, o meglio ho piegato la piastra che lo tiene orizzontale o verticale, (li tolsi dal loro posto originale appena presi in camper perché erano fissati in uno scatolatino e li fissai a telaio), comunque dissi qualche imprecazione risaldai la piastra e lo rimontai.. ecco il grande danno, ah cambiai i bulloni che uno si piegò e lo dovetti tagliare e uno si strappò.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 10:38:34
Buongiorno.
necessito di stabilizzare il mezzo (van ducato 2023) in sosta per eliminare il dondolio nella parte posteriore.
Intenderei acquistare e montare (in fai da te salvo che non servano particolari macchinari) due piedini di stazionamento manuali (non mi interessano altre ipotesi con crick elettrici o lavori complicati senz'altro funzionali) che abbiano la sicurezza di sgancio in caso di partenza "distratta".
Ricordo che li avevo su un precedente mezzo (non ricordo se sul Carthago o sull'Arca prima ancora) e avevano la manovella con cui si facevano abbassare --> estendere e poi ritrarre --> alzare.
Credo ne esista un modello AlKo, ma non so se posso montarlo in quanto il mio mezzo non ha quel telaio.
Chi mi aiuta?
@Cioccolone quelli che hai preso tu hanno la sicurezza o no?

Grazie!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 13/11/2023 alle 10:39:39
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 19:14:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/11/2023 alle 10:38:34

Buongiorno. necessito di stabilizzare il mezzo (van ducato 2023) in sosta per eliminare il dondolio nella parte posteriore. Intenderei acquistare e montare (in fai da te salvo che non servano particolari macchinari) due piedini
di stazionamento manuali (non mi interessano altre ipotesi con crick elettrici o lavori complicati senz'altro funzionali) che abbiano la sicurezza di sgancio in caso di partenza distratta. Ricordo che li avevo su un precedente mezzo (non ricordo se sul Carthago o sull'Arca prima ancora) e avevano la manovella con cui si facevano abbassare > estendere e poi ritrarre > alzare. Credo ne esista un modello AlKo, ma non so se posso montarlo in quanto il mio mezzo non ha quel telaio. Chi mi aiuta? @Cioccolone quelli che hai preso tu hanno la sicurezza o no? Grazie!
...
Mi auto-quoto, il modello Al-Ko con sicurezza alla partenza si chiama ClickFix, ma è piuttosto costoso. Per cui se avete info circa prodotti analoghi a prezzo più basso, un caffè è pagato. laugh

Conoscendomi, avrei paura a non avere un'infallibile protezione per partenze accidentali.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 13:37:05
In risposta al messaggio di Cioccolone del 16/03/2023 alle 16:28:57

Ringrazio tutti per i vostri interventi. L'acquisto è già stato fatto, vi recensirò del loro utilizzo. Comunque, il pericolo di lasciarli abbassati e partire, è l'ultimo dei miei pensieri. Forse e dico forse, potrebbe
succedere solo in un caso di estrema emergenza, tale da spostare il camper nell'immediatezza, caso più unico che raro. Io non so voi, ma quando riparto, oltre a ritirare i vari suppellettili, arrotolare il tendalino, svuotare cassetta, chiudere i gavoni ecc, faccio un giro attorno al mezzo per controllare che tutto sia ok, e per non dimenticare nulla e sarei CIECO a non accorgermi del piedino che spunta dal fianco del camper. E poi, come già detto, con un semplice micro, puoi creare una piccola spia in cabina quando il piedino è estratto. Su, dai! un pò di inventiva e fai da te! @Paolo ho visto la tua foto solo adesso e questo conferma la mia tesi. Impossibile non ricordarsi/vedere del piedino esteso. Quindi in definitiva, la posizione migliore dovrebbe essere a metà circa tra la ruota posteriore e la coda del camper. Grazie
...
Ciao sono curioso di sapere se hai fatto il lavoro e come ti trovi...
Grazie
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 23:01:15
In risposta al messaggio di Cioccolone del 15/03/2023 alle 15:34:58

Buongiorno a tutti Vorrei installare dei piedini di stazionamento nella parte posteriore, in quanto da fermo, ondeggia un pochino. Qualcuno conosce questo modello estensibile? (Italia camper xx) Peraltro, vorrei chiedere
ai più esperti, a che distanza tra la ruota posteriore e il retro del camper andrebbero installati per una resa migliore? Grazie a tutti per le vostre risposte.
...
Io li ho installati pochi mesi fa, trovati usati vicino casa,proprio quelli in foto,identici agli Alko...Ps chi me li ha venduti ha montato i Tesa, ma io per ora mi accontento dei piedini manuali. 
Fissati ai longheroni del garage,ed ha finito di dondolare.Li aziono con un avvitatore ad impulsi che uso a lavoro,ed ho anche delle zeppe da 5 cm in multistrato marino,da usare all'occorrenza. Peso in tutto? Una decina di kg .Sul camper non carico tutta casa come fanno molti, anzi, ho pure qualche stipetto vuoto ,una panca della dinette,è vuota, nel garage c'è quel che serve, ma non è il garage di casa. E finora non mi è mai mancato nulla.
Ora ne cerco due da montare davanti, se mi dai un link, a quel prezzo ne ordino subito una coppia.
Dimenticarli aperti? Non so, ci penserò se capita...
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link