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Pannelli solari attivabili da relè wi-fi

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luto58
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19/02/2010 193
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Inserito il 11/07/2024 alle: 16:37:05
Salve a tutti. Se permettete, vorrei chiedere un parere ai più esperti in elettronica. Ho 400 watt di pannelli solari che in ottime condizioni mi sfornano fino a 18 ampere e forse anche di più in estate al mare (ottimi pannelli che sono costati un botto). Avendo la batteria servizi LifePo4 da 150 ampere non posso, ovviamente, lasciare i pannelli in carica perennemente dato che le LifePo4 lavorano e durano bene con la carica dall'80% al 20%. Ne deriva che ho messo un interruttore manuale che attivo e disattivo quando è il caso. Ma dal momento che il camper non lo ho proprio sottomano, preferirei mettere un relè wify (in camper ho anche il wifi) in modo da attivare e disattivare i pannelli a mio piacimento anche da remoto. Ho pensato ai vari Shelly o Sonoff (che ho a casa), ma credo che debba installarne uno da almeno 20 ampere dato che i pannelli possono arrivare a caricare quell'amperaggio. Che ne pensate?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/07/2024 alle: 16:57:15
In risposta al messaggio di luto58 del 11/07/2024 alle 16:37:05

Salve a tutti. Se permettete, vorrei chiedere un parere ai più esperti in elettronica. Ho 400 watt di pannelli solari che in ottime condizioni mi sfornano fino a 18 ampere e forse anche di più in estate al mare (ottimi
pannelli che sono costati un botto). Avendo la batteria servizi LifePo4 da 150 ampere non posso, ovviamente, lasciare i pannelli in carica perennemente dato che le LifePo4 lavorano e durano bene con la carica dall'80% al 20%. Ne deriva che ho messo un interruttore manuale che attivo e disattivo quando è il caso. Ma dal momento che il camper non lo ho proprio sottomano, preferirei mettere un relè wify (in camper ho anche il wifi) in modo da attivare e disattivare i pannelli a mio piacimento anche da remoto. Ho pensato ai vari Shelly o Sonoff (che ho a casa), ma credo che debba installarne uno da almeno 20 ampere dato che i pannelli possono arrivare a caricare quell'amperaggio. Che ne pensate?
...
La batteria è da 150 Ah, non A.
Se il regolatore è Victron o Epever non è consigliato avere i pnnelli collegati e la batteria no, quindi è meglio staccare i pannelli che hanno pure una corrente minore.

Secondo me è una complicazione inutile, ma se proprio vuoi complicarti la vita devi considerare che un relè da 40A consuma corrente e che spesso il suo conttto NC sopporta metà corrente di quello NA.
Io studierei un automatismo che lavorerebbe anche in vacanza...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/07/2024 alle 16:58:52
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sport15
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22/01/2004 12996
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Inserito il 11/07/2024 alle: 17:00:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2024 alle 16:57:15

La batteria è da 150 Ah, non A. Se il regolatore è Victron o Epever non è consigliato avere i pnnelli collegati e la batteria no, quindi è meglio staccare i pannelli che hanno pure una corrente minore. Secondo me è
una complicazione inutile, ma se proprio vuoi complicarti la vita devi considerare che un relè da 40A consuma corrente e che spesso il suo conttto NC sopporta metà corrente di quello NA. Io studierei un automatismo che lavorerebbe anche in vacanza... Marco.
...
Non vorrei dire una inesattezza, ma victron (io ho quello) permette di gestire la ricarica, quindi il problema non si pone.
Così come epever che avevo prima. 
Visto che li hai citati entrambi 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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luto58
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19/02/2010 193
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Inserito il 11/07/2024 alle: 17:06:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2024 alle 16:57:15

La batteria è da 150 Ah, non A. Se il regolatore è Victron o Epever non è consigliato avere i pnnelli collegati e la batteria no, quindi è meglio staccare i pannelli che hanno pure una corrente minore. Secondo me è
una complicazione inutile, ma se proprio vuoi complicarti la vita devi considerare che un relè da 40A consuma corrente e che spesso il suo conttto NC sopporta metà corrente di quello NA. Io studierei un automatismo che lavorerebbe anche in vacanza... Marco.
...
Ciao. Ma infatti, il relè (o l'attuale interruttore) è installato direttamente nei cavi dei pannelli e PRIMA del regolatore (Epever mppt), altrimenti rischierei di bruciare il mio amico Epever. Questo proprio per evitare che la batteria sia sempre sotto carica. E per automatismo cosa consiglieresti? Certo che se facesse tutto in automatico, magari impostando le varie tensioni di minimo e di massimo sarebbe pure meglio.
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luto58
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19/02/2010 193
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Inserito il 11/07/2024 alle: 17:08:22
In risposta al messaggio di sport15 del 11/07/2024 alle 17:00:23

Non vorrei dire una inesattezza, ma victron (io ho quello) permette di gestire la ricarica, quindi il problema non si pone. Così come epever che avevo prima.  Visto che li hai citati entrambi  Gianluca 
Infatti ho un Epever, ma non automatizza mica. Come gestisci la ricarica? "giocando" sulle tensioni di carica?
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luto58
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19/02/2010 193
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Inserito il 11/07/2024 alle: 17:09:35
In risposta al messaggio di sport15 del 11/07/2024 alle 17:00:23

Non vorrei dire una inesattezza, ma victron (io ho quello) permette di gestire la ricarica, quindi il problema non si pone. Così come epever che avevo prima.  Visto che li hai citati entrambi  Gianluca 
Victron ho solo il dc-dc per l'alternatore e d è fantastico, ma per i pannelli ho Epever
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 11/07/2024 alle: 17:49:58
In risposta al messaggio di luto58 del 11/07/2024 alle 16:37:05

Salve a tutti. Se permettete, vorrei chiedere un parere ai più esperti in elettronica. Ho 400 watt di pannelli solari che in ottime condizioni mi sfornano fino a 18 ampere e forse anche di più in estate al mare (ottimi
pannelli che sono costati un botto). Avendo la batteria servizi LifePo4 da 150 ampere non posso, ovviamente, lasciare i pannelli in carica perennemente dato che le LifePo4 lavorano e durano bene con la carica dall'80% al 20%. Ne deriva che ho messo un interruttore manuale che attivo e disattivo quando è il caso. Ma dal momento che il camper non lo ho proprio sottomano, preferirei mettere un relè wify (in camper ho anche il wifi) in modo da attivare e disattivare i pannelli a mio piacimento anche da remoto. Ho pensato ai vari Shelly o Sonoff (che ho a casa), ma credo che debba installarne uno da almeno 20 ampere dato che i pannelli possono arrivare a caricare quell'amperaggio. Che ne pensate?
...
Se hai un regolatore victron non  è necessario installare un rele di potenza che stacca il regolatore o i pannelli (scollegare il regolatore può creare dei guasti)
È sufficiente spegnere il regolatore dall'ingresso REMOTE che può funzionare con attivazione sul positivo o a massa 
i modelli fino a 20A non lo hanno perchè hanno solo l'ingresso V.E. direct (rete) ma è sufficiente comprare il cavetto victron di interfaccia V.E. direct/analogico per poter attivare/disattivare il regolatore
A quel punto è sufficiente usare il relè o l'uscita dello shelly o sonoff per spegnere o accendere il regolatore

Se scegli il cavetto di interfaccia negativo il regolatore si attiva portando il cavetto a massa
se scegli il cavetto di interfaccia positivo  il regolatore si atttiva portando il cavetto sul +12V 
I regolatori da 30A in su non hanno bisogno del cavetto di interfaccia perchè hanno gia due morsetti R+ e R- 
Il Remote è un segnale da 1mA 

Se hai Epever non saprei ma credo che tutti i regolatori di una certa qualita hanno il controllo remote on/off

Come lo accendi e spegni?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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luto58
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19/02/2010 193
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Inserito il 11/07/2024 alle: 17:56:34
In risposta al messaggio di rubylove del 11/07/2024 alle 17:49:58

Se hai un regolatore victron non  è necessario installare un rele di potenza che stacca il regolatore o i pannelli (scollegare il regolatore può creare dei guasti) È sufficiente spegnere il regolatore dall'ingresso REMOTE
che può funzionare con attivazione sul positivo o a massa  i modelli fino a 20A non lo hanno perchè hanno solo l'ingresso V.E. direct (rete) ma è sufficiente comprare il cavetto victron di interfaccia V.E. direct/analogico per poter attivare/disattivare il regolatore A quel punto è sufficiente usare il relè o l'uscita dello shelly o sonoff per spegnere o accendere il regolatore Se scegli il cavetto di interfaccia negativo il regolatore si attiva portando il cavetto a massa se scegli il cavetto di interfaccia positivo  il regolatore si atttiva portando il cavetto sul +12V  I regolatori da 30A in su non hanno bisogno del cavetto di interfaccia perchè hanno gia due morsetti R+ e R-  Il Remote è un segnale da 1mA  Se hai Epever non saprei ma credo che tutti i regolatori di una certa qualita hanno il controllo remote on/off Come lo accendi e spegni?
...
Per ora con un interruttore posto tra pennelli e regolatore. Il regolatore è un Epever Tracer 40 e non mi pare che abbia lo spegnimento remoto purtroppo.

 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 11/07/2024 alle: 20:12:06
In risposta al messaggio di luto58 del 11/07/2024 alle 16:37:05

Salve a tutti. Se permettete, vorrei chiedere un parere ai più esperti in elettronica. Ho 400 watt di pannelli solari che in ottime condizioni mi sfornano fino a 18 ampere e forse anche di più in estate al mare (ottimi
pannelli che sono costati un botto). Avendo la batteria servizi LifePo4 da 150 ampere non posso, ovviamente, lasciare i pannelli in carica perennemente dato che le LifePo4 lavorano e durano bene con la carica dall'80% al 20%. Ne deriva che ho messo un interruttore manuale che attivo e disattivo quando è il caso. Ma dal momento che il camper non lo ho proprio sottomano, preferirei mettere un relè wify (in camper ho anche il wifi) in modo da attivare e disattivare i pannelli a mio piacimento anche da remoto. Ho pensato ai vari Shelly o Sonoff (che ho a casa), ma credo che debba installarne uno da almeno 20 ampere dato che i pannelli possono arrivare a caricare quell'amperaggio. Che ne pensate?
...
Ciao,
io in rimessaggio tengo il caricatore solare a 13V cosi tiene le batteria e poco piu di metà carica, poi lo rimetto a 14.1 per viaggiare.
Se cerchi tra i miei thread trovi il sistema domotico con il log della mia batteria.
Secondo me non ti serve nessun relay wifi è solo una complicazione che tanto ti dimenticherai.
Non per deluderti ma il moscatelli da 190W che ha 4 anni mi fa serenamente 13A di carica (sulla bs a valle dell mppt), sia col regoaltore moscatelli che con il renogy che ho adesso.
Comunque non importa sei dimensionato bene 150Ah con un fv che ne fa 18 di picco va benissimo. l'unica cosa è che secondo me è grnadicello e finirai epr aver ele batt sempre al max, cosa non ottima..downclocca l'mppt come ti ho detto..io lo tengo a 14.1V per lo stesso motivo (ho 100Ah e mi strabastano quindi limito l'uso della batt).

 
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 11/07/2024 alle: 23:24:14
In risposta al messaggio di luto58 del 11/07/2024 alle 17:56:34

Per ora con un interruttore posto tra pennelli e regolatore. Il regolatore è un Epever Tracer 40 e non mi pare che abbia lo spegnimento remoto purtroppo.  
Ho dato un'occhiata anche io e non mi sembra che lo abbia
ha una RS 485 seriale ma non conoscendolo non so è collegabile ad un router e se ha quella funzione

Un peccato perche gli ingressi remote sono il sistema più semplice per creare delle automazioni

A mio parere vale la pena tenere la batteria all'80% solo per lunghi rimessaggi, se tu sei certo che non ci sono fughe da utenze, la litio ha un'autoscarica insignificante, io suggerisco sempre di montare un interruttore generale che stacca le utenze 

Con un bms programmabile forse si può bloccare la ricarica in base al SOC io lo ho ma non l'ho ancora esplorato a fondo, tu hai una batteria con bms programmabile?

Il battery monitor victron ha un micro rele spdt (deviatore) che si può usare liberamente e impostare. 
dato che il dispositivo legge il SOC della batteria si puo impostare per attivare disattivare il remote in questo caso non serve  nessun wifi perche farebbe tutto da solo, la funzione di blocco all'80 e sblocco al 79 va inserita in caso di rimessaggio
io ho una litio da poco e non ho avuto in precedenza il problema ma ho il battery monitor victron e ci proverò

Avevo dato questa informazione ad un'altro utente che aveva lo stesso problema ma aveva il battery monitor e tutti dispositivi victron
Non mi ha fatto sapere più nulla come purtroppo spesso capita
Ci provero io ma non ora, sono fuori

Ti sconsiglio anche io il controllo remoto via router 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 12/07/2024 alle: 01:39:39
In risposta al messaggio di rubylove del 11/07/2024 alle 23:24:14

Ho dato un'occhiata anche io e non mi sembra che lo abbia ha una RS 485 seriale ma non conoscendolo non so è collegabile ad un router e se ha quella funzione Un peccato perche gli ingressi remote sono il sistema più semplice
per creare delle automazioni A mio parere vale la pena tenere la batteria all'80% solo per lunghi rimessaggi, se tu sei certo che non ci sono fughe da utenze, la litio ha un'autoscarica insignificante, io suggerisco sempre di montare un interruttore generale che stacca le utenze  Con un bms programmabile forse si può bloccare la ricarica in base al SOC io lo ho ma non l'ho ancora esplorato a fondo, tu hai una batteria con bms programmabile? Il battery monitor victron ha un micro rele spdt (deviatore) che si può usare liberamente e impostare.  dato che il dispositivo legge il SOC della batteria si puo impostare per attivare disattivare il remote in questo caso non serve  nessun wifi perche farebbe tutto da solo, la funzione di blocco all'80 e sblocco al 79 va inserita in caso di rimessaggio io ho una litio da poco e non ho avuto in precedenza il problema ma ho il battery monitor victron e ci proverò Avevo dato questa informazione ad un'altro utente che aveva lo stesso problema ma aveva il battery monitor e tutti dispositivi victron Non mi ha fatto sapere più nulla come purtroppo spesso capita Ci provero io ma non ora, sono fuori Ti sconsiglio anche io il controllo remoto via router 
...
"la litio ha un'autoscarica insignificante"
non sempre vero, la mia renogy dura poche settimane (il bms scarica quel poco che basta), postai il grafico col log in qualche vecchio post. E non è l'unica, se poi il bms ha il bluetooth e viene usato (cosa che ora faccio) dura anche meno di 1 mese.
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 12/07/2024 alle: 06:07:54
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2024 alle 01:39:39

la litio ha un'autoscarica insignificante non sempre vero, la mia renogy dura poche settimane (il bms scarica quel poco che basta), postai il grafico col log in qualche vecchio post. E non è l'unica, se poi il bms ha il bluetooth e viene usato (cosa che ora faccio) dura anche meno di 1 mese.
Hai ragione ma quella non è autoscarica ma assorbimenti dovuti all'elettronica esterna, allora ci dobbiamo aggiungere anche il regolatore che rimane in standby perennemente visto che è sempre collegato, come anche il DC/DC 
questi hanno dei piccoli consumi dell'ordine di qualche mA, non li ho mai misurati ma non possono non averli
Non ho mai affrontato il problema perche ho il mezzo parcheggiato sotto un portico a casa mia e la batteria LiFePo4  l'ho installata solo da poco
Però può capitarmi di partire con il fuoristrada e lasciare il furgone fermo, quindi il problema potrebbe esserci lo stesso
il bluetooth si può disattivare ma credo che una ricarica automatica all'80% del SOC sia realizzabile, ci penserò




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
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Inserito il 12/07/2024 alle: 10:53:03
In rete ci sono delle schedine programmabile che possono essere usate per staccare le batterie una volta raggiunto un certo limite.
Ecco un esempio 
Questo costa 15 euro.
Screenshot_20240712_104641.jpg
Ne esistono di varie tipi e sono semplici da usare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/07/2024 alle 11:07:39
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 12/07/2024 alle: 11:54:57
In risposta al messaggio di banoyo del 12/07/2024 alle 10:53:03

In rete ci sono delle schedine programmabile che possono essere usate per staccare le batterie una volta raggiunto un certo limite. Ecco un esempio  Questo costa 15 euro. Ne esistono di varie tipi e sono semplici da usare.
Ne ho provato uno anche io per realizzare un circuito che attivasse il mantenimento della batteria motore solo quando la tesione superava una certa soglia, aveva due trimmer, uno on e uno off
Un pò critico come taratura e non precississimo
Successivamentei ho usato l'uscita load del regolatore solare victron che è fantastica per questo uso, perche permette di inserire nell'app la tensione on e quella off

Ho qualche dubbio che possa funzionare bene con le litio che a differenza delle batterie al piombo dove la tensione indica proporzionalmente lo stato di carica hanno una tensione che non cala molto tra uno stato di ricarica 100% e 80% ma si mantiene sempre alta 
il dispositivo dovrebbe essere di grande precisione e una piccola variazione del carico potrebbe farlo intervenire quando non serve
a me capitava che quando quel circuito leggeva una tensione pari a quella impostata, il circuito di mantenimento si attivava ma quando collegavo qualcosa che assorbiva si rispegneva perche la tensione era scesa di quel tanto e non riuscivo ad impostare un'isteresi con precisione
con l'app victron che controlla l'uscita load è possibile impostare con precisione il punto ON e il punto OFF creando un'isteresi tra i due stati per impedire aperture e chiusure intempestive
Probabilmente quello che hai messo tu è molto piu preciso visto che è digitale e le tolleranze dovrebbero affinarsi, mi rimane il dubbio sulla effettiva variazione di tensione della batteria al litio al 100% o al 80% ma non ho mai provato 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/07/2024 alle 14:04:46
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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 12/07/2024 alle: 13:39:30
In risposta al messaggio di rubylove del 12/07/2024 alle 11:54:57

Ne ho provato uno anche io per realizzare un circuito che attivasse il mantenimento della batteria motore solo quando la tesione superava una certa soglia, aveva due trimmer, uno on e uno off Un pò critico come taratura
e non precississimo Successivamentei ho usato l'uscita load del regolatore solare victron che è fantastica per questo uso, perche permette di inserire nell'app la tensione on e quella off Ho qualche dubbio che possa funzionare bene con le litio che a differenza delle batterie al piombo dove la tensione indica proporzionalmente lo stato di carica hanno una tensione che non cala molto tra uno stato di ricarica 100% e 80% ma si mantiene sempre alta  il dispositivo dovrebbe essere di grande precisione e una piccola variazione del carico potrebbe farlo intervenire quando non serve a me capitava che quando quel circuito leggeva una tensione pari a quella impostata, il circuito di mantenimento si attivava ma quando collegavo qualcosa che assorbiva si rispegneva perche la tensione era scesa di quel tanto e non riuscivo ad impostare un'isteresi con precisione con l'app victron che controlla l'uscita load è possibile impostare con precisione il punto ON e il punto OFF creando un'isteresi tra i due stati per impedire aperture e chiusure intempestive Probabilmente quello che hai messo tu è molto piu preciso visto che è digitale e le tolleranze dovrebbero affinarsi, mi rimane il dubbio sulla effettiva variazione di tensione della batteria al litio al 100% o al 80% ma non ho mai provato   
...
Si, come dici tu Pper le litio sarebbero meglio qualcosa che sia in grado di leggere i centesimi di Volts.
Tiziano
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 14:06:57
In risposta al messaggio di banoyo del 12/07/2024 alle 13:39:30

Si, come dici tu Pper le litio sarebbero meglio qualcosa che sia in grado di leggere i centesimi di Volts.
Oppure uno strumento che legge il SOC anche se io non è che mi fidi molto neanche di quelli, nel senso il soc non è sempre preciso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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luto58
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19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 18:42:27
In risposta al messaggio di rubylove del 11/07/2024 alle 23:24:14

Ho dato un'occhiata anche io e non mi sembra che lo abbia ha una RS 485 seriale ma non conoscendolo non so è collegabile ad un router e se ha quella funzione Un peccato perche gli ingressi remote sono il sistema più semplice
per creare delle automazioni A mio parere vale la pena tenere la batteria all'80% solo per lunghi rimessaggi, se tu sei certo che non ci sono fughe da utenze, la litio ha un'autoscarica insignificante, io suggerisco sempre di montare un interruttore generale che stacca le utenze  Con un bms programmabile forse si può bloccare la ricarica in base al SOC io lo ho ma non l'ho ancora esplorato a fondo, tu hai una batteria con bms programmabile? Il battery monitor victron ha un micro rele spdt (deviatore) che si può usare liberamente e impostare.  dato che il dispositivo legge il SOC della batteria si puo impostare per attivare disattivare il remote in questo caso non serve  nessun wifi perche farebbe tutto da solo, la funzione di blocco all'80 e sblocco al 79 va inserita in caso di rimessaggio io ho una litio da poco e non ho avuto in precedenza il problema ma ho il battery monitor victron e ci proverò Avevo dato questa informazione ad un'altro utente che aveva lo stesso problema ma aveva il battery monitor e tutti dispositivi victron Non mi ha fatto sapere più nulla come purtroppo spesso capita Ci provero io ma non ora, sono fuori Ti sconsiglio anche io il controllo remoto via router 
...
Ciao Frank. Ho provato a cercare nei tuoi thread ma non ci ho trovato ciò che mi interessa. Potresti linkarmelo per favore?
 
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luto58
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19/02/2010 193
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Inserito il 13/07/2024 alle: 18:48:21
In risposta al messaggio di banoyo del 12/07/2024 alle 10:53:03

In rete ci sono delle schedine programmabile che possono essere usate per staccare le batterie una volta raggiunto un certo limite. Ecco un esempio  Questo costa 15 euro. Ne esistono di varie tipi e sono semplici da usare.
Beh... staccare le batterie è un conto, ma staccare i pannelli è un altro. Inoltre staccare le batterie col regolatore collegato ai pannelli, lo stesso regolatore rischia di fare PUUFFFF

 
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luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 19:02:18
In risposta al messaggio di rubylove del 11/07/2024 alle 23:24:14

Ho dato un'occhiata anche io e non mi sembra che lo abbia ha una RS 485 seriale ma non conoscendolo non so è collegabile ad un router e se ha quella funzione Un peccato perche gli ingressi remote sono il sistema più semplice
per creare delle automazioni A mio parere vale la pena tenere la batteria all'80% solo per lunghi rimessaggi, se tu sei certo che non ci sono fughe da utenze, la litio ha un'autoscarica insignificante, io suggerisco sempre di montare un interruttore generale che stacca le utenze  Con un bms programmabile forse si può bloccare la ricarica in base al SOC io lo ho ma non l'ho ancora esplorato a fondo, tu hai una batteria con bms programmabile? Il battery monitor victron ha un micro rele spdt (deviatore) che si può usare liberamente e impostare.  dato che il dispositivo legge il SOC della batteria si puo impostare per attivare disattivare il remote in questo caso non serve  nessun wifi perche farebbe tutto da solo, la funzione di blocco all'80 e sblocco al 79 va inserita in caso di rimessaggio io ho una litio da poco e non ho avuto in precedenza il problema ma ho il battery monitor victron e ci proverò Avevo dato questa informazione ad un'altro utente che aveva lo stesso problema ma aveva il battery monitor e tutti dispositivi victron Non mi ha fatto sapere più nulla come purtroppo spesso capita Ci provero io ma non ora, sono fuori Ti sconsiglio anche io il controllo remoto via router 
...
si, in effetti, a pensarci bene, sarebbe solo "gazzosa". Credo che seguirò il tuo consiglio e imposto la tensione di carica... diciamo a 14,2, il che dovrebbe tenermi la batteria intorno al 70% perennemente. Questo perchè nel camper c'è un telefono per il wifi (Tethering), una telecamera e il controllo dell'Epever da chiavetta wifi. Il tutto su wifi. Ne consegue che un consumo continuo considerando anche un minimo di dispersione c'è (intorno ai 6 ampere al giorno tutto compreso). Ho una semplice Ecoworthy da 150Ah. La carica dal motore me la fornisce un victron dc-dc da 30A...e me li dà eccome in viaggio. Per la rete ho installato il suo caricatore dedicato da 20A.

Un'altra cosa... Vorrei "allontanare" la batteria dall'inverter e tutto il resto causa spazio. Per ora inverter e batteria sono a 20cm ho messo cavi da 50mmq, ma il gavoncino in cui c'è il tutto è stretto da paura. Vorrei mettere la batteria nel gavoncino dall'altra parte del camper e passare i cavi per 2 metri fino ai busbar (ho il doppio pavimento, quindi no problem passaggio cavi). premetto che nei busbar c'è inserito anche l'inverter con cavi da 50mmq. Mi chiedo... se allontano la batteria dall'altra parte del camper, basteranno sempre 50mmq di cavi? Non so se mi sono spiegato bene.

 

Modificato da luto58 il 13/07/2024 alle 19:59:34
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luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 12:31:48
In risposta al messaggio di rubylove del 11/07/2024 alle 17:49:58

Se hai un regolatore victron non  è necessario installare un rele di potenza che stacca il regolatore o i pannelli (scollegare il regolatore può creare dei guasti) È sufficiente spegnere il regolatore dall'ingresso REMOTE
che può funzionare con attivazione sul positivo o a massa  i modelli fino a 20A non lo hanno perchè hanno solo l'ingresso V.E. direct (rete) ma è sufficiente comprare il cavetto victron di interfaccia V.E. direct/analogico per poter attivare/disattivare il regolatore A quel punto è sufficiente usare il relè o l'uscita dello shelly o sonoff per spegnere o accendere il regolatore Se scegli il cavetto di interfaccia negativo il regolatore si attiva portando il cavetto a massa se scegli il cavetto di interfaccia positivo  il regolatore si atttiva portando il cavetto sul +12V  I regolatori da 30A in su non hanno bisogno del cavetto di interfaccia perchè hanno gia due morsetti R+ e R-  Il Remote è un segnale da 1mA  Se hai Epever non saprei ma credo che tutti i regolatori di una certa qualita hanno il controllo remote on/off Come lo accendi e spegni?
...
Ciao Ruby. Ho deciso di tagliare la testa al toro e prendere il Victron di cui parli (per'altro ho il DC-DC Victron ed è ottimo). Puoi mandarmi un link o qualcosa di amazon magari? Ho guardato ma vorrei avere certezze di fare acquisti adeguati. Se ti fà piacere darmi una mano mandami un mex al 3713666014. Fra poco sono in partenza è il Epever mi ha mollato (per mia grandissima culpa), e devo quindi sostituirlo. Tantovale prendere un Victron 30A dal momento che dici che ha le caratteristiche che servono a me. Grazie
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 18:45:17
In risposta al messaggio di luto58 del 18/07/2024 alle 12:31:48

Ciao Ruby. Ho deciso di tagliare la testa al toro e prendere il Victron di cui parli (per'altro ho il DC-DC Victron ed è ottimo). Puoi mandarmi un link o qualcosa di amazon magari? Ho guardato ma vorrei avere certezze di
fare acquisti adeguati. Se ti fà piacere darmi una mano mandami un mex al 3713666014. Fra poco sono in partenza è il Epever mi ha mollato (per mia grandissima culpa), e devo quindi sostituirlo. Tantovale prendere un Victron 30A dal momento che dici che ha le caratteristiche che servono a me. Grazie
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Per quello che posso certo, solo che adesso è passato un pò di tempo e non mi ricordo un bel niente, mi rileggo tutta la pappardella e poi ti rispondo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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