CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico da 285w

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 12:43:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/05/2020 alle 07:19:02

Alessio, non per insistere, ma qui sopra, in questo thread , un utente ha dichiarato che con il suo pannello da 240 W e Tracer da 20 A non ha mai visto, nelle migliori condizioni, più di 14 A alla batteria, a pari migliori
condizioni il tuo pannello erogherà 16 A...ma per il resto del tempo sarai sui 10/8 A Comunque leggendo le curve di rendimento della conversione, viene confermato, come anche da altri supposto, che la conversione da 17 V dei pannelli nominali a12 V sono vicine al 98%, quando si sale di tensione col pannello ma si carica a 12 V, il rendimento cala, soprattutto quando i Watt erogati non sono molti; questo conferma il motivo per cui negli impianti civili i pannelli hanno tensione alte perchè devono poi realizzare linee da 220 AC o 380 AC,   La pratica dice che i pannelli raggiungono nelle migliori condizioni rendimenti del 70% del valore nominale, e che è meglio partire da pannelli da 17 V per ottenere il 12 V. Forse ti converebbe aspettare a cambiare il regolatore da 20 A, installi tutto, se poi vedi correnti (dubito) che si avvicinano a 20 A lo sostituisci
...
Posso provare con il 20 ampere..ma come faccio a vedere gli ampere?
Noi giriamo solo l'Italia e un po' la Francia..
Abbiamo un arca freccia 508 del 91..
Ale

Modificato da Alessio 83 il 21/05/2020 alle 15:44:37
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 16:58:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 10:33:26

Quindi consigli di scegliere il regolatore adatto a una corrente di 8 / 10 ampere? M.
No, io mi riferivo che, fatto salvo le condizioni di picco, per il restante tempo riceverà 8/10 A, quindi il 40 A lavorerebbe per la maggior parte del tempo al 20/25%; era riferito a qualcuno che ha fatto un paragone con motori di automobili dicendo che il 20 A sarebbe stato sempre sotto pressione, quindi come andare in macchina sempre a palla..
Non illudiamoci, nel nord Italia, i valori di targa dei pannelli nelle migliori condizioni danno il 70% di picco, mediamente nelle giornate di maggio/giugno (15,5 h) danno il 35% del nominale, a dicembre/gennaio (8 h) il 6%, sto parlando di media, si parla del 20% di media nell'anno rispetto al valore nominale dei pannelli, verificato sui 5 impianti 50/6/4,5 che ho.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 17:56:41
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/05/2020 alle 16:58:05

No, io mi riferivo che, fatto salvo le condizioni di picco, per il restante tempo riceverà 8/10 A, quindi il 40 A lavorerebbe per la maggior parte del tempo al 20/25%; era riferito a qualcuno che ha fatto un paragone con
motori di automobili dicendo che il 20 A sarebbe stato sempre sotto pressione, quindi come andare in macchina sempre a palla.. Non illudiamoci, nel nord Italia, i valori di targa dei pannelli nelle migliori condizioni danno il 70% di picco, mediamente nelle giornate di maggio/giugno (15,5 h) danno il 35% del nominale, a dicembre/gennaio (8 h) il 6%, sto parlando di media, si parla del 20% di media nell'anno rispetto al valore nominale dei pannelli, verificato sui 5 impianti 50/6/4,5 che ho.  
...
200 amperora profondamente scariche a 11,5 volt in Agosto a mezzogiorno quanto assorbono da un pannello solare da 285 watt?

Dimensionare gli apparati di porenza, ignorando lo scenario peggiore e senza prevedere un buon margine di sicurezza è un mestiere che non mi appartiene.

Continua tu a consigliare Alessio in base ai tuoi calcoli elettrotecnici, io mi fermo qui...

Marco

Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 18:34:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 17:56:41

200 amperora profondamente scariche a 11,5 volt in Agosto a mezzogiorno quanto assorbono da un pannello solare da 285 watt? Dimensionare gli apparati di porenza, ignorando lo scenario peggiore e senza prevedere un buon margine
di sicurezza è un mestiere che non mi appartiene. Continua tu a consigliare Alessio in base ai tuoi calcoli elettrotecnici, io mi fermo qui... Marco  
...
In agosto a mezzogiorno il pannello andrà in crisi per surriscaldamento, il picco di punta si ha a maggio/giugno , poi la temperatura declassa la potenza, probabilmente non andrà oltre i 17 A, la batteria potrebbe anche essere di 1000 Ah, ma il pannello più di tanto non può dare, io mi baso solo confrontando i dati tecnici con la reale e personale esperienza.
Mi sembra che un utente ha avuto 22 A in Andalusia, probabilmente con aria comunque fresca, con il pannello da 300 Watt
io non consiglio nessuno, porto la mia esperienza personale, se te la prendi perché scrivo quello che penso, non sai cosa sono i forum...
Io sono un neo Capermoto rista, ho iniziato da un anno, dopo aver lavorato quattro mesi a modificare il camper, leggo questo forum da un anno e mezzo, ed anzi, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che qui riportano la propria esperienza e conoscenza, a me è stata utilissima ed anche di più, perchè certo le informazioni degli addetti ai lavori, sono sempre elusive ed interessate, qui invece ho imparato tantissimo; ho letto per un anno e mezzo senza iscrivermi, poi ho ritenuto corretto riportare qui la mia esperienza perchè giustamente ho sfruttato questo forum per imparare e ricambio riportando le mie piccole esperienze personali, senza pretendere che qualcuno le debba seguire.

Modificato da enzov1100 il 21/05/2020 alle 19:40:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 19:34:22
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2020 alle 11:05:58

In un altro 3D se non erro, dici di avere 2 regolatori Triron da 40A con cui gestisci ben 1260 watt di pannelli. Per quei regolatori la Epever stessa dichiara (ed è scritto sul manuale) il supporto fino a 520W di pannelli
su sistemi a 12V che moltiplicato x 2 fanno 1040 Watt consentiti a patto di rispettare tutte le condizioni possibili per il corretto esercizio del regolatore. Il nostro amico normalmente potrebbe avere 8/10A fino ma, potrebbe anche averne 15/18 in determinate situazioni. C'è un utente qui sul forum che in Andalusia a luglio anche se per poco tempo, ha visto punte di 22A con un pannello da 300 watt ed un regolatore Tracer da 30A.  
...
Ciao, si esatto, ma la mia esperienza sul fotovoltaico si basa su impianti civili, sempre da utente, questi impianti sono monitorati wi-fi e mi forniscono i grafici giornalieri, mensili, picchi, ecc.; non ho mai visto superare negli impianti il 70% del nominale, il rendimento annuale si attesta intorno al 20%, sempre del nominale.
l'impianto sul camper l'ho fatto invece io, l'ho appena finito, ho scelto il parallelo, due impianti separati, uno in coda ed uno in testa, più o meno equivalenti, doppia batteria, questo per averene sempre uno che funziona, tanto i costi erano equivalenti, vi porterò poi l'esperienza di quanto ho fatto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 19:55:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/05/2020 alle 18:34:30

In agosto a mezzogiorno il pannello andrà in crisi per surriscaldamento, il picco di punta si ha a maggio/giugno , poi la temperatura declassa la potenza, probabilmente non andrà oltre i 17 A, la batteria potrebbe anche
essere di 1000 Ah, ma il pannello più di tanto non può dare, io mi baso solo confrontando i dati tecnici con la reale e personale esperienza. Mi sembra che un utente ha avuto 22 A in Andalusia, probabilmente con aria comunque fresca, con il pannello da 300 Watt io non consiglio nessuno, porto la mia esperienza personale, se te la prendi perché scrivo quello che penso, non sai cosa sono i forum... Io sono un neo Capermoto rista, ho iniziato da un anno, dopo aver lavorato quattro mesi a modificare il camper, leggo questo forum da un anno e mezzo, ed anzi, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che qui riportano la propria esperienza e conoscenza, a me è stata utilissima ed anche di più, perchè certo le informazioni degli addetti ai lavori, sono sempre elusive ed interessate, qui invece ho imparato tantissimo; ho letto per un anno e mezzo senza iscrivermi, poi ho ritenuto corretto riportare qui la mia esperienza perchè giustamente ho sfruttato questo forum per imparare e ricambio riportando le mie piccole esperienze personali, senza pretendere che qualcuno le debba seguire.
...
Enzo.. in un forum si può dire quello che si vuole, ci mancherebbe altro.
Puoi farlo tu e come immagini, posso farlo anch'io.

Apprezzo e capisco il tuo punto di vista, le tue esperienze, le tue misurazioni, quelle degli altri che presumi siano corrette e esenti da errori o.. "altro" e anche le tue deduzioni che hanno un senso logico, ma l'elettrotecnica non è un'opinione, è una scienza tecnica composta da formule, concetti e procedure di calcolo ben definiti che sono esenti da opinioni personali.
Si lavora con gli apparati, i componenti con le loro caratteristiche dichiarate dal costruttore, le tolleranze e soprattutto con i margini di sicurezza che devono sempre essere previsti da progetto e in base a tutto questo si fanno dei calcoli ben precisi e chi sa farlo viene ben pagato dalle aziende del settore.

I tuoi calcoli sono errati; non è così che si procede per dimensionare in maniera corretta gli apparati di potenza da un punto di vista elettrotecnico e normativo.

Purtroppo, ma io dico "per fortuna" neanche la normativa è un'opinione.
Collegare un regolatore a un pannello che supera le specifiche dichiarate dal costruttore, identifica quell'impianto come "non eseguito a regola d'arte" oppure se preferisci "non conforme" perché uno dei suoi componenti viene impiegato oltre le specifiche dichiarate dal costruttore stesso, facendo decadere la garanzia e la responsabilità in caso di incendio o altro, nonché la possibilità di utilizzare quell'impianto sua aree pubbliche oppure su aree private aperte al pubblico.

Non dobbiamo mai prendercela, specialmente in un forum e poi tra persone che non si conoscono neanche di persona ma non si può insistere sulle formule elettrotecniche e sulle normative che vanno solo rispettate, non discusse e approvate a maggioranza.

Scusa la franchezza, spero di essermi chiarito ma soprattutto ricordami di offrirti da bere quando passi da Firenze (a pandemia finita però...) wink

Marco.

Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 20:15:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 19:55:27

Enzo.. in un forum si può dire quello che si vuole, ci mancherebbe altro. Puoi farlo tu e come immagini, posso farlo anch'io. Apprezzo e capisco il tuo punto di vista, le tue esperienze, le tue misurazioni, quelle degli
altri che presumi siano corrette e esenti da errori o.. altro e anche le tue deduzioni che hanno un senso logico, ma l'elettrotecnica non è un'opinione, è una scienza tecnica composta da formule, concetti e procedure di calcolo ben definiti che sono esenti da opinioni personali. Si lavora con gli apparati, i componenti con le loro caratteristiche dichiarate dal costruttore, le tolleranze e soprattutto con i margini di sicurezza che devono sempre essere previsti da progetto e in base a tutto questo si fanno dei calcoli ben precisi e chi sa farlo viene ben pagato dalle aziende del settore. I tuoi calcoli sono errati; non è così che si procede per dimensionare in maniera corretta gli apparati di potenza da un punto di vista elettrotecnico e normativo. Purtroppo, ma io dico per fortuna neanche la normativa è un'opinione. Collegare un regolatore a un pannello che supera le specifiche dichiarate dal costruttore, identifica quell'impianto come non eseguito a regola d'arte oppure se preferisci non conforme perché uno dei suoi componenti viene impiegato oltre le specifiche dichiarate dal costruttore stesso, facendo decadere la garanzia e la responsabilità in caso di incendio o altro, nonché la possibilità di utilizzare quell'impianto sua aree pubbliche oppure su aree private aperte al pubblico. Non dobbiamo mai prendercela, specialmente in un forum e poi tra persone che non si conoscono neanche di persona ma non si può insistere sulle formule elettrotecniche e sulle normative che vanno solo rispettate, non discusse e approvate a maggioranza. Scusa la franchezza, spero di essermi chiarito ma soprattutto ricordami di offrirti da bere quando passi da Firenze (a pandemia finita però...)  Marco.  
...
Marco, volentieri un bicchiere di vino a Firenze, magari anche una bella chianina.
Guarda che io non me la sono proprio presa, sei tu che mi hai provocato dicendomi...allora consiglieresti un inverter da 8/10 A ?, quando avevi appena letto che io consigliavo  il 30 A, ma visto che ha già il 20 A gli ho solo detto di provare
Ho scritto che il mio impianto è border line, se brucia il camper ve lo farò sapere.
Guarda, nella nostra azienda costruiamo macchine a controllo numerico, anche quello ci facciamo noi, oltre ad utilizzare componenentistica di tutti i tipi; riguardo alle normative, ti faccio l' esempio del dimensionamento dei cavi di allacciamento delle macchine che devono essere dimensionati per la somma dei carichi installati, e questo siamo costretti a scivere sul manuale d'installazione, vabbè puoi anche non crederci, difficilmente, anzi, mai, si arriva a verificare, con pinza ampeometrica che superi il 25% del valore del carico massimo, a cui il cliente si dovrebbe attenere.
Poi  il cliente e l'elettricista che collega la macchina si in****ano con noi perchè sul manuale abbiamo scritto 64 A e lui mi dice, ma ne bastavano 16 A, mi hai fatto fare un impianto sovradimensionato per un ****o, io lo so, hanno ragione, ma la norma ci prescrive quello.
Figata, questo sito, mi ha messo gli asterischi in automatico!

Modificato da enzov1100 il 21/05/2020 alle 20:17:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 20:33:11
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/05/2020 alle 20:15:00

Marco, volentieri un bicchiere di vino a Firenze, magari anche una bella chianina. Guarda che io non me la sono proprio presa, sei tu che mi hai provocato dicendomi...allora consiglieresti un inverter da 8/10 A ?, quando
avevi appena letto che io consigliavo  il 30 A, ma visto che ha già il 20 A gli ho solo detto di provare Ho scritto che il mio impianto è border line, se brucia il camper ve lo farò sapere. Guarda, nella nostra azienda costruiamo macchine a controllo numerico, anche quello ci facciamo noi, oltre ad utilizzare componenentistica di tutti i tipi; riguardo alle normative, ti faccio l' esempio del dimensionamento dei cavi di allacciamento delle macchine che devono essere dimensionati per la somma dei carichi installati, e questo siamo costretti a scivere sul manuale d'installazione, vabbè puoi anche non crederci, difficilmente, anzi, mai, si arriva a verificare, con pinza ampeometrica che superi il 25% del valore del carico massimo, a cui il cliente si dovrebbe attenere. Poi  il cliente e l'elettricista che collega la macchina si in****ano con noi perchè sul manuale abbiamo scritto 64 A e lui mi dice, ma ne bastavano 16 A, mi hai fatto fare un impianto sovradimensionato per un ****o, io lo so, hanno ragione, ma la norma ci prescrive quello. Figata, questo sito, mi ha messo gli asterischi in automatico!
...
Conosco il problema più di quanto credi.
Già i camper sono dei balocchi malsicuri, pieni di difetti e malfunzionanti, almeno dove si mette mano noi cerchiamo di avere margini di sicurezza più decenti.

Mi fido poco delle caratteristiche dei regolatori che sul listino dello stesso venditore costano 1/3 rispetto ad altri di pari potenza, sempre venduti lì... istintivamente ridimensiono subito quello che scrivono a numeri più plausibili.
Difetto dovuto a 40 anni di lavoro a litigare con gli apparati e con le specifiche... dichiarate in condizioni talmente teoriche da essere irrealizzabili nella pratica.

Secondo me, lui non può provare proprio nulla... forse io e probabilmente te potremmo mettere in scarica profonda la batteria e cercare il sole massimo per lambire i margini dei valori che cerchiamo, ma un utente "non tecnico" non credo possa fare prove significative.
Non sappiamo neanche i cavi come verranno serrati, l'ambiente e il metodo di installazione del regolatore.
Io di solito raccomando dei distanziali verso la parete perché ho visto che sotto alcuni regolatori (come questo) ci sono delle alette di alluminio che lavorano male se non c'è un po' di aria dietro.

E' un peccato che Alessio prima abbia comprato e poi abbia chiesto se andava bene quello che aveva già pagato.
20 A più che border line lo vedo proprio male, specialmente su 200 amperora al GEL che se profondamente scariche richiedono molto tempo per essere riempite.
E il molto tempo abbinato al calore in un camper del 1991 (dello scorso millennio) mi piace poco.

Però la bistecca alla fiorentina la cucino io e la compro dove so io...più che scegliere la giusta razza della mucca bisogna saper scegliere l'allevatore e il macellaio per fare la vera fiorentina.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 21/05/2020 alle 20:35:44
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 21:38:23
Ah! ora ho capito cosa intendevi per batteria da 200 Ah, il tempo di ricarica, non l'assorbimento istantaneo, quindi il riscaldamento, giusto.
Comunque non ho sbagliato i calcoli nel dimensionare l'impianto, che è mio, se lo dovessi vendere non potrei farlo così, chiunque, anche un profano legge che il 40 A è limitato a 520 W di pannelli, mentre io ne ho 630 (X 2), ho deliberatamente ignorato la prescrizione, anche per altri motivi.
Se tu vedessi il mio Campermoto, con due moto da 250 kg l'una stivate sotto i letti gemelli non ci crederesti....però sono andato anche in Grecia, con quelle, senza nessun problema e con strade...greche...

8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 22:26:51
Ok ragazzi ..avete ragione...prima dovevo chiedere prima di comprare..ma ormai...anzi...il pannello è arrivato rotto!
allora... Pannello 285w+regolatore 30a+sonda temperatura batteria+più batteria 200ah con cablaggi da 6mm ovunque+areazione dietro regolatore e vano batteria. 
può andare?
​​​​​​ comunque grazie per il vostro aiuto!lo apprezzo moltissimo!e scusate ancora se sono una frana con queste cose,ma se mi faccio fare i lavori da un tecnico mi mangio il camper...
Ale
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 05:43:31
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 21/05/2020 alle 22:26:51

Ok ragazzi ..avete ragione...prima dovevo chiedere prima di comprare..ma ormai...anzi...il pannello è arrivato rotto! allora... Pannello 285w+regolatore 30a+sonda temperatura batteria+più batteria 200ah con cablaggi da
6mm ovunque+areazione dietro regolatore e vano batteria.  può andare? ​​​​​​ comunque grazie per il vostro aiuto!lo apprezzo moltissimo!e scusate ancora se sono una frana con queste cose,ma se mi faccio fare i lavori da un tecnico mi mangio il camper...
...
Fatti cambiare il pannello rotto con uno più piccolo, con rimborso della differenza.
Anche 200 watt sarebbe un bel pannello solare e il regolatore da 20A andrebbe bene.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/05/2020 alle 05:46:03
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 07:49:47
Questo pannello costa pochissimo, non è detto che trovi uno più piccolo che costa meno, a sto punto gli conviene coprirne, parzialmente e dal lato giusto una parte e lo declassa quanto gli serve per i tre mesi estivi, poi lo scopre negli altri mesi che tanto non avrà mai picchi vicini al 70% del nominale.
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 08:09:36
Da che lato dovrei coprirlo?e quanto?
ma secondo voi posso montarlo in orizzontale?non dovrebbe succedere nulla a parte che per vedere il display devo girare la testa
Ale

Modificato da Alessio 83 il 24/05/2020 alle 10:54:31
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 10:47:08
buongiorno a tutti scusate se mi allaccio alla discussione io ho installato questo pannello sharp nq-r256a 256w con lo stesso regolatore di Alessio secondo voi devo cambiarlo? quando lo comprai l'anno scorso pensavo che andasse bene ora mi è venuto qualche dubbio....
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 11:18:19
Ma secondo voi si può mettere in orizzontale il regolatore?
se si potrei addirittura metterlo vicino alla batteria e mettere il display in remoto in una zona visibile
Ale
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 11:33:15
Buongiorno. Forse sono un pò ot , ma ci provo.
Ho un pannello con 36 celle, con regolatore solare P263 della CBE. Questo, ho letto, è protetto da un fusibile da 20A.  Qual è o potrebbe essere la potenza in wat?  Grazie

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 13:19:55
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 24/05/2020 alle 08:09:36

Da che lato dovrei coprirlo?e quanto? ma secondo voi posso montarlo in orizzontale?non dovrebbe succedere nulla a parte che per vedere il display devo girare la testa
Sono 36 o 72 cellule in serie.
Se ne copri anche una sola il pannello non eroga nulla.

Guarda come sono fatte le alette di alluminio dietro il regolatore e mettilo in modo che le alette di raffreddamento rimangano in verticale distanziate un po' di più di quello che sarebbero di suo appiccicando il regolatore alla parete senza distanziatori.

Almeno le cose buone che costano zero dovresti farle...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 24/05/2020 alle 15:55:41
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 18:29:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2020 alle 13:19:55

Sono 36 o 72 cellule in serie. Se ne copri anche una sola il pannello non eroga nulla. Guarda come sono fatte le alette di alluminio dietro il regolatore e mettilo in modo che le alette di raffreddamento rimangano in verticale
distanziate un po' di più di quello che sarebbero di suo appiccicando il regolatore alla parete senza distanziatori. Almeno le cose buone che costano zero dovresti farle... Marco
...
Le lamelle posteriori rimangono in verticale se metto il regolatore come è nella foto che ho messo prima..
quindi non posso metterlo...
ma cosa cambia se da verticale lo monto in orizzontale? C'è qualcosa all'interno che patisce?
L'aria circola uguale dietro..e posso distanziali anche di un paio di cm
Ale

Modificato da Alessio 83 il 24/05/2020 alle 18:34:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 20:26:25
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 24/05/2020 alle 18:29:55

Le lamelle posteriori rimangono in verticale se metto il regolatore come è nella foto che ho messo prima.. quindi non posso metterlo... ma cosa cambia se da verticale lo monto in orizzontale? C'è qualcosa all'interno che patisce? L'aria circola uguale dietro..e posso distanziali anche di un paio di cm
L'aria calda sale in maniera naturale dal basso verso l'alto.
Se trova le alette verticali ne scorre tanta, se trova le alette orizzontali che la frenano ne scorre meno e quindi scalda di più.
I termosifoni di casa tua sono con gli elementi orizzontali o verticali? wink

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 20:33:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2020 alle 13:19:55

Sono 36 o 72 cellule in serie. Se ne copri anche una sola il pannello non eroga nulla. Guarda come sono fatte le alette di alluminio dietro il regolatore e mettilo in modo che le alette di raffreddamento rimangano in verticale
distanziate un po' di più di quello che sarebbero di suo appiccicando il regolatore alla parete senza distanziatori. Almeno le cose buone che costano zero dovresti farle... Marco
...
Provato di persona, si vede che tutti i miei pannelli, sia i civili, sia quelli del camper...sono speciali.
Se copri parzialmente il lato giusto diminuisce il rendimento, se copri l'altro lato il pannello non eroga più.
Nel civile bisognerebbe montare i pannelli, quando inclinati, dal lato che la deposizione dello sporco portato dalla pioggia (che si accumula sul bordo basso) non comprometta completamente il rendimento del pannello, nel casi di più pannelli in serie il rendimento è quello del pannello che rende di meno, in parallelo ne risente solo quello che rende meno.
Non lo dico solo io, che ho comunque provato di persona...io porto solo informazioni che raccolgo ma che provo poi di persona.
Cit.
"Lo studio delle ombre va fatto in maniera accurata e professionale ed è molto più importante di quanto si possa pensare. L’incidenza di un’ombra su un singolo pannello, infatti, compromette il rendimento dell’intera stringa di moduli e dell’intero impianto. Anche se l’ombra va a “colpire” un ridotto numero di celle fotovoltaiche.
Il meccanismo che fa decadere la produzione sull’intera installazione è paragonabile all’effetto dell’ostruzione in un tubo dell’acqua. Immaginiamo la corrente elettrica come un “flusso d’acqua” che attraversa i pannelli. Se questo “flusso” viene frenato da un ostacolo, la “potenza” di questo flusso diminuisce in tutto l’impianto. Ecco perchè la potenza elettrica che arriva all’inverter viene fortemente condizionata anche per un solo pannello non funzionante a dovere."
"Gli effetti dell’ombreggiamento di un camino, di un albero o anche di un’antenna, per esempio, che magari colpisce solo un  pannello, può essere peggiore di quello che si possa immaginare, perché può condizionare il rendimento di tutti gli altri moduli a cascata. Inoltre, al contrario di quello che si potrebbe pensare, la perdita di rendimento dell’impianto non è proporzionale alla superficie coperta dall’ombra. Ci sono studi che dimostrano come ombreggiando solo una delle tante celle che formano un  pannello fotovoltaico, la potenza in uscita dal modulo può essere inferiore al 75% della potenza iniziale o peggio."

https://www.energeticambiente.i...

"se non sbaglio, x semplificare molto, dovresti vedere il singolo pannello come un "impianto FV su 2 stringhe che viaggiano parallele per la lunghezza del pannello", se un' ombra mi copre più della metà "stretta" di entrambe le stringhe la produzione cala vertiginosamente, se per esempio l'ombra copriva tutta la meta sopra del pannello per la sua lunghezza probabilmente un 50 % lo faceva ancora"
Ritornando al mio impianto, è per questo che ho preferito montare i pannelli da 12 V in parallelo, anche se più complicato come cablaggio e costringe ad utilizzare poi cavi di sezione maggiore; anche l' MPPT rende di più e scalda di meno se la tensione del pannello è vicina a quella della batteria.
Marco, rinuncio al bicchiere di vino, grazie comunque dell'offerta ma non è possibile che solo tu sappia di tutto su tutto mentre tutti gli altri non sappiano niente...
P.S. io non ho nemmeno detto di coprire tutte le celle di una fila, ogni cella ha 0,6 V, anche fossero tutte in serie e senza diodi, forse possibile dato il basso costo del pannello, comprendo parzialmente la cella si ha un abbassamento della tensione della cella e di conseguenza di tutto il pannello con relativo prorporzionale calo di potenza; per rispondere ad Alessio: devi fare delle prove perchè dipende da come è costruito il pannello.

Modificato da enzov1100 il 24/05/2020 alle 21:25:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link