In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/05/2020 alle 07:19:02Posso provare con il 20 ampere..ma come faccio a vedere gli ampere?
Alessio, non per insistere, ma qui sopra, in questo thread , un utente ha dichiarato che con il suo pannello da 240 W e Tracer da 20 A non ha mai visto, nelle migliori condizioni, più di 14 A alla batteria, a pari miglioricondizioni il tuo pannello erogherà 16 A...ma per il resto del tempo sarai sui 10/8 A Comunque leggendo le curve di rendimento della conversione, viene confermato, come anche da altri supposto, che la conversione da 17 V dei pannelli nominali a12 V sono vicine al 98%, quando si sale di tensione col pannello ma si carica a 12 V, il rendimento cala, soprattutto quando i Watt erogati non sono molti; questo conferma il motivo per cui negli impianti civili i pannelli hanno tensione alte perchè devono poi realizzare linee da 220 AC o 380 AC, La pratica dice che i pannelli raggiungono nelle migliori condizioni rendimenti del 70% del valore nominale, e che è meglio partire da pannelli da 17 V per ottenere il 12 V. Forse ti converebbe aspettare a cambiare il regolatore da 20 A, installi tutto, se poi vedi correnti (dubito) che si avvicinano a 20 A lo sostituisci
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 10:33:26No, io mi riferivo che, fatto salvo le condizioni di picco, per il restante tempo riceverà 8/10 A, quindi il 40 A lavorerebbe per la maggior parte del tempo al 20/25%; era riferito a qualcuno che ha fatto un paragone con motori di automobili dicendo che il 20 A sarebbe stato sempre sotto pressione, quindi come andare in macchina sempre a palla..
Quindi consigli di scegliere il regolatore adatto a una corrente di 8 / 10 ampere? M.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/05/2020 alle 16:58:05200 amperora profondamente scariche a 11,5 volt in Agosto a mezzogiorno quanto assorbono da un pannello solare da 285 watt?
No, io mi riferivo che, fatto salvo le condizioni di picco, per il restante tempo riceverà 8/10 A, quindi il 40 A lavorerebbe per la maggior parte del tempo al 20/25%; era riferito a qualcuno che ha fatto un paragone conmotori di automobili dicendo che il 20 A sarebbe stato sempre sotto pressione, quindi come andare in macchina sempre a palla.. Non illudiamoci, nel nord Italia, i valori di targa dei pannelli nelle migliori condizioni danno il 70% di picco, mediamente nelle giornate di maggio/giugno (15,5 h) danno il 35% del nominale, a dicembre/gennaio (8 h) il 6%, sto parlando di media, si parla del 20% di media nell'anno rispetto al valore nominale dei pannelli, verificato sui 5 impianti 50/6/4,5 che ho.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 17:56:41In agosto a mezzogiorno il pannello andrà in crisi per surriscaldamento, il picco di punta si ha a maggio/giugno , poi la temperatura declassa la potenza, probabilmente non andrà oltre i 17 A, la batteria potrebbe anche essere di 1000 Ah, ma il pannello più di tanto non può dare, io mi baso solo confrontando i dati tecnici con la reale e personale esperienza.
200 amperora profondamente scariche a 11,5 volt in Agosto a mezzogiorno quanto assorbono da un pannello solare da 285 watt? Dimensionare gli apparati di porenza, ignorando lo scenario peggiore e senza prevedere un buon marginedi sicurezza è un mestiere che non mi appartiene. Continua tu a consigliare Alessio in base ai tuoi calcoli elettrotecnici, io mi fermo qui... Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2020 alle 11:05:58Ciao, si esatto, ma la mia esperienza sul fotovoltaico si basa su impianti civili, sempre da utente, questi impianti sono monitorati wi-fi e mi forniscono i grafici giornalieri, mensili, picchi, ecc.; non ho mai visto superare negli impianti il 70% del nominale, il rendimento annuale si attesta intorno al 20%, sempre del nominale.
In un altro 3D se non erro, dici di avere 2 regolatori Triron da 40A con cui gestisci ben 1260 watt di pannelli. Per quei regolatori la Epever stessa dichiara (ed è scritto sul manuale) il supporto fino a 520W di pannellisu sistemi a 12V che moltiplicato x 2 fanno 1040 Watt consentiti a patto di rispettare tutte le condizioni possibili per il corretto esercizio del regolatore. Il nostro amico normalmente potrebbe avere 8/10A fino ma, potrebbe anche averne 15/18 in determinate situazioni. C'è un utente qui sul forum che in Andalusia a luglio anche se per poco tempo, ha visto punte di 22A con un pannello da 300 watt ed un regolatore Tracer da 30A.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/05/2020 alle 18:34:30Enzo.. in un forum si può dire quello che si vuole, ci mancherebbe altro.
In agosto a mezzogiorno il pannello andrà in crisi per surriscaldamento, il picco di punta si ha a maggio/giugno , poi la temperatura declassa la potenza, probabilmente non andrà oltre i 17 A, la batteria potrebbe ancheessere di 1000 Ah, ma il pannello più di tanto non può dare, io mi baso solo confrontando i dati tecnici con la reale e personale esperienza. Mi sembra che un utente ha avuto 22 A in Andalusia, probabilmente con aria comunque fresca, con il pannello da 300 Watt io non consiglio nessuno, porto la mia esperienza personale, se te la prendi perché scrivo quello che penso, non sai cosa sono i forum... Io sono un neo Capermoto rista, ho iniziato da un anno, dopo aver lavorato quattro mesi a modificare il camper, leggo questo forum da un anno e mezzo, ed anzi, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che qui riportano la propria esperienza e conoscenza, a me è stata utilissima ed anche di più, perchè certo le informazioni degli addetti ai lavori, sono sempre elusive ed interessate, qui invece ho imparato tantissimo; ho letto per un anno e mezzo senza iscrivermi, poi ho ritenuto corretto riportare qui la mia esperienza perchè giustamente ho sfruttato questo forum per imparare e ricambio riportando le mie piccole esperienze personali, senza pretendere che qualcuno le debba seguire.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 19:55:27Marco, volentieri un bicchiere di vino a Firenze, magari anche una bella chianina.
Enzo.. in un forum si può dire quello che si vuole, ci mancherebbe altro. Puoi farlo tu e come immagini, posso farlo anch'io. Apprezzo e capisco il tuo punto di vista, le tue esperienze, le tue misurazioni, quelle deglialtri che presumi siano corrette e esenti da errori o.. altro e anche le tue deduzioni che hanno un senso logico, ma l'elettrotecnica non è un'opinione, è una scienza tecnica composta da formule, concetti e procedure di calcolo ben definiti che sono esenti da opinioni personali. Si lavora con gli apparati, i componenti con le loro caratteristiche dichiarate dal costruttore, le tolleranze e soprattutto con i margini di sicurezza che devono sempre essere previsti da progetto e in base a tutto questo si fanno dei calcoli ben precisi e chi sa farlo viene ben pagato dalle aziende del settore. I tuoi calcoli sono errati; non è così che si procede per dimensionare in maniera corretta gli apparati di potenza da un punto di vista elettrotecnico e normativo. Purtroppo, ma io dico per fortuna neanche la normativa è un'opinione. Collegare un regolatore a un pannello che supera le specifiche dichiarate dal costruttore, identifica quell'impianto come non eseguito a regola d'arte oppure se preferisci non conforme perché uno dei suoi componenti viene impiegato oltre le specifiche dichiarate dal costruttore stesso, facendo decadere la garanzia e la responsabilità in caso di incendio o altro, nonché la possibilità di utilizzare quell'impianto sua aree pubbliche oppure su aree private aperte al pubblico. Non dobbiamo mai prendercela, specialmente in un forum e poi tra persone che non si conoscono neanche di persona ma non si può insistere sulle formule elettrotecniche e sulle normative che vanno solo rispettate, non discusse e approvate a maggioranza. Scusa la franchezza, spero di essermi chiarito ma soprattutto ricordami di offrirti da bere quando passi da Firenze (a pandemia finita però...) Marco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/05/2020 alle 20:15:00Conosco il problema più di quanto credi.
Marco, volentieri un bicchiere di vino a Firenze, magari anche una bella chianina. Guarda che io non me la sono proprio presa, sei tu che mi hai provocato dicendomi...allora consiglieresti un inverter da 8/10 A ?, quandoavevi appena letto che io consigliavo il 30 A, ma visto che ha già il 20 A gli ho solo detto di provare Ho scritto che il mio impianto è border line, se brucia il camper ve lo farò sapere. Guarda, nella nostra azienda costruiamo macchine a controllo numerico, anche quello ci facciamo noi, oltre ad utilizzare componenentistica di tutti i tipi; riguardo alle normative, ti faccio l' esempio del dimensionamento dei cavi di allacciamento delle macchine che devono essere dimensionati per la somma dei carichi installati, e questo siamo costretti a scivere sul manuale d'installazione, vabbè puoi anche non crederci, difficilmente, anzi, mai, si arriva a verificare, con pinza ampeometrica che superi il 25% del valore del carico massimo, a cui il cliente si dovrebbe attenere. Poi il cliente e l'elettricista che collega la macchina si in****ano con noi perchè sul manuale abbiamo scritto 64 A e lui mi dice, ma ne bastavano 16 A, mi hai fatto fare un impianto sovradimensionato per un ****o, io lo so, hanno ragione, ma la norma ci prescrive quello. Figata, questo sito, mi ha messo gli asterischi in automatico!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 21/05/2020 alle 22:26:51Fatti cambiare il pannello rotto con uno più piccolo, con rimborso della differenza.
Ok ragazzi ..avete ragione...prima dovevo chiedere prima di comprare..ma ormai...anzi...il pannello è arrivato rotto! allora... Pannello 285w+regolatore 30a+sonda temperatura batteria+più batteria 200ah con cablaggi da6mm ovunque+areazione dietro regolatore e vano batteria. può andare? comunque grazie per il vostro aiuto!lo apprezzo moltissimo!e scusate ancora se sono una frana con queste cose,ma se mi faccio fare i lavori da un tecnico mi mangio il camper...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 24/05/2020 alle 08:09:36Sono 36 o 72 cellule in serie.
Da che lato dovrei coprirlo?e quanto? ma secondo voi posso montarlo in orizzontale?non dovrebbe succedere nulla a parte che per vedere il display devo girare la testa
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2020 alle 13:19:55Le lamelle posteriori rimangono in verticale se metto il regolatore come è nella foto che ho messo prima..
Sono 36 o 72 cellule in serie. Se ne copri anche una sola il pannello non eroga nulla. Guarda come sono fatte le alette di alluminio dietro il regolatore e mettilo in modo che le alette di raffreddamento rimangano in verticaledistanziate un po' di più di quello che sarebbero di suo appiccicando il regolatore alla parete senza distanziatori. Almeno le cose buone che costano zero dovresti farle... Marco
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 24/05/2020 alle 18:29:55L'aria calda sale in maniera naturale dal basso verso l'alto.
Le lamelle posteriori rimangono in verticale se metto il regolatore come è nella foto che ho messo prima.. quindi non posso metterlo... ma cosa cambia se da verticale lo monto in orizzontale? C'è qualcosa all'interno che patisce? L'aria circola uguale dietro..e posso distanziali anche di un paio di cm
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2020 alle 13:19:55Provato di persona, si vede che tutti i miei pannelli, sia i civili, sia quelli del camper...sono speciali.
Sono 36 o 72 cellule in serie. Se ne copri anche una sola il pannello non eroga nulla. Guarda come sono fatte le alette di alluminio dietro il regolatore e mettilo in modo che le alette di raffreddamento rimangano in verticaledistanziate un po' di più di quello che sarebbero di suo appiccicando il regolatore alla parete senza distanziatori. Almeno le cose buone che costano zero dovresti farle... Marco
https://www.energeticambiente.i...