CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 14:25:04
Buongiorno:

stavo pensando di potenziare l'impianto solare del mio camper.
il pannello che monta è quello di serie, penso sia da 100 watt, ero intenzionato ad aggiungere un 2° pannello.
non so se è monocristallino o policristallino deve essere dello stesso tipo
e come inverter  cosa mi consigliate?
 non devo fare grandi cose

grazie dei consigli 

saluti

Giorgio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 15:29:56
In risposta al messaggio di oigroig del 01/04/2024 alle 14:25:04

Buongiorno: stavo pensando di potenziare l'impianto solare del mio camper. il pannello che monta è quello di serie, penso sia da 100 watt, ero intenzionato ad aggiungere un 2° pannello. non so se è monocristallino
o policristallino deve essere dello stesso tipo e come inverter  cosa mi consigliate?  non devo fare grandi cose grazie dei consigli  saluti Giorgio
...
Sono nella stessa situazione, un pannello da 100 Watt di serie, pensavo anche io di raddoppiare l' installazione, poi facendo un po' di conti ho capito che in caso di bisogno, cioè in sosta libera con poco sole, meglio avere due batterie che due pannelli da 100watt.
VIsto che già ho due batterie per il momento ho lasciato perdere.
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 15:40:08
Dipende sempre dalla richiesta,
quanta libera fai ? Quante volte lo prendo d'inverno e per quanti GG ? Hai frigo a compressore ? 

Un consiglio vedi lo spazio che hai a disposizione ed ottimizza mettendo diversi pannelli con un buon regolatore mppt ... 

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 16:53:03
Pure io ho intenzione di sostituire i 2 pannelli da 80W + regolatore PWM, ma prima devo fare altre spese.
Non ho molto spazio, ma occupando poco di più dei vecchi panelli ho visto che riesco a montare un pannello civile 400/450W, in più sostituirò il regolatore con un MPPT da 20/30A.
Prenderò il materiale e penserò io all'installazione, non mi serve chissà cosa, sono itinerante quindi con una lifepo4 da 150Ah e il pannello FV nuovo sono a posto.
Ho già visto che il sistema di fissaggio dei vecchi panelli è adattabile al nuovo, quindi poco sbattimento e poca spesa, con circa 200 euro faccio tutto.
Più o meno il panello che prenderò sarà di questo tipo.
Immagine%202024-04-01%20163519.png

Tiziano

Modificato da banoyo il 01/04/2024 alle 17:14:20
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 17:50:57
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 01/04/2024 alle 15:40:08

Dipende sempre dalla richiesta, quanta libera fai ? Quante volte lo prendo d'inverno e per quanti GG ? Hai frigo a compressore ?  Un consiglio vedi lo spazio che hai a disposizione ed ottimizza mettendo diversi pannelli con un buon regolatore mppt ...   
Buonasera;

nel periodo invernale il camper resta molto fermo, il frigo è quello di serie montato sui roller team il mezzo è del 2022. 
il mio camper ha 1 batteria dei servizi.
forse come qualcuno ha scritto, con la 2 batteria servizi ci si può garantire un'autonomia superiore senza applicare altro materiale sul tetto.
ho anche letto di questo dispositivo AC/DC x caricare le batterie dei servizi una volta che il camper è in movimento 
secondo voi è meglio questa soluzione piuttosto che raddoppiare i pannelli solari, fermo restando che la 2 batteria serve in tutti i 2 casi

grazie 

Giorgio

Modificato da oigroig il 01/04/2024 alle 17:55:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:05:35
In risposta al messaggio di oigroig del 01/04/2024 alle 17:50:57

Buonasera; nel periodo invernale il camper resta molto fermo, il frigo è quello di serie montato sui roller team il mezzo è del 2022.  il mio camper ha 1 batteria dei servizi. forse come qualcuno ha scritto, con la 2
batteria servizi ci si può garantire un'autonomia superiore senza applicare altro materiale sul tetto. ho anche letto di questo dispositivo AC/DC x caricare le batterie dei servizi una volta che il camper è in movimento  secondo voi è meglio questa soluzione piuttosto che raddoppiare i pannelli solari, fermo restando che la 2 batteria serve in tutti i 2 casi grazie  Giorgio
...
Ciao, io ho due batterie da 100Ah cad. in parallelo e mediamente in tarda primavera estate e primo autunno ho una autonomia di massimo tre giorni con pochissimo uso della stufa a gas e frigorifero a compressore più le altre normali utenze, se tu vuoi una maggiore autonomia senza muoverti, devi aumentare la produzione di energia e quindi avere un impianto fotovoltaico che possa produrre in giornate di sole se non tutta, buona parte dell'energia che consumi, ma in caso di brutto tempo questa fonte non funziona e quindi o ti allaccia alla colonnina 230V oppure ti metti in viaggio e a quel punto potrebbe essere utile un caricabatterie DC/DC che velocizza la ricarica; poi se vuoi aumentare l'accumulo ci sarebbero le batterie al litio, ma tutto questo è un'altra storia...

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:27:54
Buonasera;

attualmente con il camper, pannello solare di serie,batteria cellula con 2 anni di vita, non ho nessun problema a fare 2/3 giorni di libera.
questa autonomia ho avuto modo di verificarla sempre nei periodi estivo  xche il camper in inverno resta fermo.
siamo in 2 adulti non abbiamo grossi consumi di corrente,forse quello che consuma di più è l'inverter x caricare il telefoni e il drone.
comunque sia più di 2/3 notti non faccio in libera, anche xche poi devo scaricare la cassetta e fare acqua visto che ho il serbatoio da 100 litri
cercavo una soluzione x essere un pò più tranquillo dal punto di vista dell energia elettrica.
grazie dei consigli

saluti

Giorgio

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:27:54
Buonasera;

attualmente con il camper, pannello solare di serie,batteria cellula con 2 anni di vita, non ho nessun problema a fare 2/3 giorni di libera.
questa autonomia ho avuto modo di verificarla sempre nei periodi estivo  xche il camper in inverno resta fermo.
siamo in 2 adulti non abbiamo grossi consumi di corrente,forse quello che consuma di più è l'inverter x caricare il telefoni e il drone.
comunque sia più di 2/3 notti non faccio in libera, anche xche poi devo scaricare la cassetta e fare acqua visto che ho il serbatoio da 100 litri
cercavo una soluzione x essere un pò più tranquillo dal punto di vista dell energia elettrica.
grazie dei consigli

saluti

Giorgio

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:37:45
In risposta al messaggio di oigroig del 01/04/2024 alle 18:27:54

Buonasera; attualmente con il camper, pannello solare di serie,batteria cellula con 2 anni di vita, non ho nessun problema a fare 2/3 giorni di libera. questa autonomia ho avuto modo di verificarla sempre nei periodi estivo
 xche il camper in inverno resta fermo. siamo in 2 adulti non abbiamo grossi consumi di corrente,forse quello che consuma di più è l'inverter x caricare il telefoni e il drone. comunque sia più di 2/3 notti non faccio in libera, anche xche poi devo scaricare la cassetta e fare acqua visto che ho il serbatoio da 100 litri cercavo una soluzione x essere un pò più tranquillo dal punto di vista dell energia elettrica. grazie dei consigli saluti Giorgio  
...
a questo punto se hai spazio io aggiungerei un'altra batteria da 100Ah (possibilmente dello stesso modello di quella già installata) con una spesa per una buona AGM di 150/200€ e se poi vuoi completare l'opera sostituisci il tuo attuale pannello da 100W con uno da 400W se lo spazio lo permette, oggi costano veramente poco 100/150€, mentre per il caricabatterie DC/DC è un pò più complicato e costoso
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 19:09:48
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/04/2024 alle 18:37:45

a questo punto se hai spazio io aggiungerei un'altra batteria da 100Ah (possibilmente dello stesso modello di quella già installata) con una spesa per una buona AGM di 150/200€ e se poi vuoi completare l'opera sostituisci
il tuo attuale pannello da 100W con uno da 400W se lo spazio lo permette, oggi costano veramente poco 100/150€, mentre per il caricabatterie DC/DC è un pò più complicato e costoso
...
Buonasera,

HO  scritto una cosa SBAGLIATA,
ho preso le carte in camper è il  pannello è un vechline di serie da 120watt ho visto ora.
domani  in giornata lo sposto visto che stà ancora piovendo e verifico la batteria dei servizi, che penso sarà da 120A
con un altro pannello e la 2 batteria in teoria dovrei essere più tranquillo
grazie dei consigli

saluti 

Giorgio

Modificato da oigroig il 02/04/2024 alle 21:37:49
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:21:19
In risposta al messaggio di oigroig del 01/04/2024 alle 19:09:48

Buonasera, HO  scritto una cosa SBAGLIATA, ho preso le carte in camper è il  pannello è un vechline di serie da 120watt ho visto ora. domani  in giornata lo sposto visto che stà ancora piovendo e verifico la batteria
dei servizi, che penso sarà da 120A con un altro pannello e la 2 batteria in teoria dovrei essere più tranquillo grazie dei consigli saluti  Giorgio
...
la batteria è questa?
image(5934).png
per il pannello fotovoltaico è solo la dimensione disponibile sul tetto, ti conviene togliere quello da 100W e metterne uno nuovo compatibilmente con lo spazio disponibile, questo costa 99€ 
Pannello fotovoltaico 415-435 W 172.1 x 113.3 cm 

Vedi i dettagli del prodotto

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 06:54:06
Nel conto mettiamo anche un nuovo regolatore, 100 euro abbondanti se mette un pannello civile, ma probabilmente c'è da cambiarlo anche se raddoppia i pannelli lasciando il vecchio.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:11:40
Buongiorno:

finalmente oggi c'è il sole.
ho controllato la batteria dei servizio ,è una EXIDE sprinter xp 12 3000 ,ha i morsetti ha filo batteria con viti da 6.
questo è quello che sono riuscito a leggere con uno specchio, visto il posto dove è posizionata, sotto la dinette laterale, altrimenti dovrei toglierla

saluti

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 21:55:55
Buonasera:

sostituire quello esistente con 1 più grande mi comporterebbe togliere le staffe che sono incollate sul tetto con tutto quello che ne deriva,e la gestione del pannello poi
quindi pensavo di installare un kit come quello di serie della vechline sempre da 120watt e una 2 batteria.
cosi potrei installare un inverter da 1000watt, 
può essere valida come idea, oppure è una ....

saluti

Giorgio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 22:34:57
In risposta al messaggio di oigroig del 02/04/2024 alle 21:55:55

Buonasera: sostituire quello esistente con 1 più grande mi comporterebbe togliere le staffe che sono incollate sul tetto con tutto quello che ne deriva,e la gestione del pannello poi quindi pensavo di installare un kit
come quello di serie della vechline sempre da 120watt e una 2 batteria. cosi potrei installare un inverter da 1000watt,  può essere valida come idea, oppure è una .... saluti Giorgio
...
Scusa ma non capisco.
Vuoi montare un kit nuovo in parallelo al vecchio?
Avresti due pannelli da 120W + 2 regolatori.
Se è cosi che vuoi fare non mi sembra una gran cosa, non mi piace l'idea dei 2 regolatori che vanno in parallelo alle batterie.
In ogni caso dovrebbe funzionare senza problemi.

Tiziano
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 08:16:24
Buongiorno

mi spiego meglio
stavo valutando di installare una 2 batteria x essere più tranquillo quando in libera uso l'inverter.
visto che ormai è già presente un pannello sul tetto, ero intenzionato ad affiancarne 1 di uguale x la nuova batteria che andrei a installare.
ci sono problemi se i 2 pannelli con i loro rispettivi regolatori  sono collegati a 2 batterie collegate tra loro.
conviene collegare 2 pannelli come in questo caso con 1 regolatore unico  x poi alimentare le 2 batterie.
chiedo a voi queste cose x non fare dei guai ne capisco molto di corrente

grazie  

Giorgio

Modificato da oigroig il 03/04/2024 alle 08:30:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 08:41:06
In risposta al messaggio di oigroig del 01/04/2024 alle 14:25:04

Buongiorno: stavo pensando di potenziare l'impianto solare del mio camper. il pannello che monta è quello di serie, penso sia da 100 watt, ero intenzionato ad aggiungere un 2° pannello. non so se è monocristallino
o policristallino deve essere dello stesso tipo e come inverter  cosa mi consigliate?  non devo fare grandi cose grazie dei consigli  saluti Giorgio
...
alcuni dettagli...
se il mezzo in inverno non viene utilizzato non vi è necessità alcuna di aggiungere pannelli FV anche perchè in inverno contano come il due di coppe quando briscola è denari e non sei nemmeno di mano a giocare... successivamente, l'installazione di una batteria aggiuntiva da 100Ah ti fornisce parecchia e certa autonomia aggiuntiva che il FV di certo non può darti. In circolazione ci sono tantissimi camper con 100/150/180W massi di FV e non hanno alcun problema. E' la classica moda lanciata su COL quella del montare dei 400 e oltre Watt di FV, nel 90% dei casi inutilmente.

Voler montare un pannello FV comunemente chiamato "civile" ha senso SOLTANTO se si va a montare un prodotto di qualità, non di primo prezzo comprato da Leroy, perchè altrimenti pannelli FV con prestazioni superiori e ben più costosi non avrebbero necessità di esistere. Meglio un pannello FV di minor potenza ma di buona marca.

Inverter:
Se le esigenze in merito sono tali per caricare i telefoni e/o il drone, non è certo la miglior scelta, ovvero converrebbe utilizzare caricatori a 12V che di certo sprecano meno energia rispetto a un inverter. Se invece pensi di utilizzare l'inverter anche per altri scopi tipo phon ecc. ecc. allora è un altro discorso e nello specifico ti suggerirei modelli di Dometic, Victron, Nds. Fai attenzione alla scelta della potenza, perchè si tende sempre a comprare un prodotto di piccola taglia per spendere meno con la scusa che "tanto non mi serve" poi negli anni si finisce per cambialo più volte... io ho fatto questo errore... ti consiglio quindi di stare sui 1000, massimo 1500W che coprono tante utenze.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 08:49:30
In risposta al messaggio di oigroig del 03/04/2024 alle 08:16:24

Buongiorno mi spiego meglio stavo valutando di installare una 2 batteria x essere più tranquillo quando in libera uso l'inverter. visto che ormai è già presente un pannello sul tetto, ero intenzionato ad affiancarne 1
di uguale x la nuova batteria che andrei a installare. ci sono problemi se i 2 pannelli con i loro rispettivi regolatori  sono collegati a 2 batterie collegate tra loro. conviene collegare 2 pannelli come in questo caso con 1 regolatore unico  x poi alimentare le 2 batterie. chiedo a voi queste cose x non fare dei guai ne capisco molto di corrente   grazie   Giorgio  
...
Puoi fare tutto.
La cosa più corretta sarebbe avere i 2 pannelli che vanno su un unico regolatore, il quale carica le due batterie in parallelo.
Occorre sapere se il tuo attuale regolatore è "scarso" oppure se è in grado di sfruttare i due pannelli.
Se non fosse in grado di gestire i due pannelli devi sostituirlo con uno più performante.

In alternativa potresti anche usare 2 regolatori "scarsi" in parallelo, uno per pannello, i quali contemporaneamente vanno a caricare le due batterie in parallelo, funziona ugualmente.

Dipende tutto da cosa hai a disposizione e quanto vuoi spendere.
Tiziano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 08:52:44
In risposta al messaggio di oigroig del 03/04/2024 alle 08:16:24

Buongiorno mi spiego meglio stavo valutando di installare una 2 batteria x essere più tranquillo quando in libera uso l'inverter. visto che ormai è già presente un pannello sul tetto, ero intenzionato ad affiancarne 1
di uguale x la nuova batteria che andrei a installare. ci sono problemi se i 2 pannelli con i loro rispettivi regolatori  sono collegati a 2 batterie collegate tra loro. conviene collegare 2 pannelli come in questo caso con 1 regolatore unico  x poi alimentare le 2 batterie. chiedo a voi queste cose x non fare dei guai ne capisco molto di corrente   grazie   Giorgio  
...
Io ho due AGM da 100 Ah in parallelo.
Ho due impianti fotovoltaici gemelli, ciascuno composto da un pannello solare LG da 380 W e da un regolatore MPPT Western WRM20.
Ecco il mio impianto: 

http://www.m48.it/camper/0j/ind...

Due sistemi di ricarica sulla stessa batteria (o coppia di batterie) è corretto, quando viaggi hai alternatore+solare, in campeggio hai colonnina+solare.

I vantaggi di due impianti gemelli sono molteplici, prima di tutto la ridondanza, in caso di guasto in vacanza vai avanti con metà impianto rimandando a tempi successivi la riparazione.
Poi il rendimento, se parcheggi con un pannello all'ombra e uno al sole, i rispettivi regolatori si predisporranno automaticamente nei due scenari diversi.
Infine la ricerca guasti, con due impianti gemelli è facile trovare il problema e invertendo i pannelli sui regolatori si trovano facilmente anche i guasti saltuari.

... ma...

Hai parlato di doppia batteria e Inverter da 1000 Watt che con i rendimenti potrebbe assorbire fino a 100 Ampere.
Se hai (avrai) due batterie e un inverter, questo collegamento ti consente di proteggere le batterie con due fusibili ma anche di poter prelevare due volte quella corrente per l'inverter.
inverter2bs1%5B1%5D.png
Diciamo che ogni batteria è protetta da un fusibile di tipo  ANL da 50 Ampere...
porta-fusibile-anl-con-led_22965_zoom%5B1%5D(1).jpg
... installato direttamente suo polo positivo di ciascuna, poi c'è un fusibile da 50 Ampere che alimenta la cellula, infine l'inverter che può prelevare fino a 100 Ampere.
Tutto questo considerando batterie capaci di sopportare un prelievo di 50 Ampere, altrimenti vanno messi fusibili più piccoli.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/04/2024 alle 09:10:28
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 11:39:28
Buongiorno:

la mia idea principale era quella di poter disporre di una certa autonomia di energia in tranquillità x 2-3-4 giorni al massimo.
quindi pensavo ad una 2 batteria, cosi da poter usare l'inverter, tranquillamente anche il phone x i capelli casomai se fosse anche x un piccolo ventilatore, oltre a computer tablet e telefoni e drone, inverter che dovrei sostituire visto che quello che ho è da 600watt.
di conseguenza pensavo anche ad un pannello solare aggiuntivo e quello che serve x caricare la 2 batteria,
sicuramente 1 pannello più grande andrebbe bene x le 2 batterie ma come ho scritto: non penso sia semplice togliere le staffe presenti sul tetto del pannello presente, ecco il perchè di questa idea del 2 pannello solare.

ma se con il solo pannello solare da 120 watt della veichline e il regolatore di serie  che monta la Roller Team si può garantire una certa ricarica a le 2 batterie, in estate  al sole, potrebbe essere la soluzione più semplice e meno invasiva
grazie dei consigli

come inverter pensavo ad un Novopal 1000w onda sinusoidale pura?

Giorgio

Modificato da oigroig il 03/04/2024 alle 11:44:23
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2024 alle: 12:02:38
Indipendentemente se l'attuale pannello è mono o policristallino, io metterei un monocristallino half-cut... Questi mediamente a pari condizioni producono un +4/5% rispetto ai classici monocristallini e +5/6% rispetto ai policristallini; valori che possono leggermente aumentare se sono celle ad eterogiunzione, PID/LID free, PERC.
Tema bifacciali comporta ulteriori valutazioni specie rapporto costo/beneficio e tutto dipende da come viene fatta l'installazione.
Personalmente, se ci fosse spazio, monterei un residenziale per questione di costi ed efficienza. Avere maggior potenza installata (400-500 W o più) rispetto ai soliti 100-150W permette di trarre maggior beneficio specie in primavera/autunno o in caso di giorni non soleggiati.
Su un VR non prenderei moduli top di gamma perchè hanno costi alti non corrisposti dal lato tecnico. Risulta inutile avere garanzie di 25-40 anni su moduli montati su un VR, semmai l'unico vantaggio che alcuni possono dare è la maggior resistenza al carico frontale e vento (però seguendo le linee guida di installazione indicate dal produttore) oltre alla dimensione della grandine e coefficiente di deriva termica della potenza.
Ora che sono in procinto di montare il fotovoltaico a casa sto valutando dei moduli half-cut da 415W Trina Solar Vertex S e riuscirei a portarli a casa per circa 80€ l'uno comprando a pallet.. Me ne avanza giusto qualcuno per il camper e forse per qualche amico. Rispetto a moduli esempio Sunpower non half-cut di pari potenza a 500€ l'uno c'è una certa differenza. Denaro che rimane in tasca per fare altro (esempio batteria o che altro) pur avendo raggiunto lo stesso scopo.
Spesso si paga il brand che il contenuto tecnico.
Come già consigliai ad altri tempo fa, metterei due regolatori MPPT (1 per pannello) per gli stessi motivi indicati da Emme48.

Per l'inverter io misi un 1000W onda pura non di marca a 190€... Verificato e testato a banco in varie condizioni con tanto di oscilloscopio per vedere specie i transitori o momenti di spunto. Test superati anche a pieno carico, montato in camper. Anche qui vado controcorrente rispetto a chi consiglia solo dispositivi di marca blasonata a costi folli (poi dipende dal proprio utilizzo; il mio è saltuario per cui non mi serve il top delle performance).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link