CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare da 585W a 119 euro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 129
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 19:09:39
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 18:18:41

forse con 150W ci fai poco se hai un pannello e un regolatore cesso... In estate non ho mai sentito di problemi energetici, io per primo ho fatto vacanze ovunque e con 4 persone a bordo, con tanto di phon e caffè espresso
senza problema alcuno...  Poi è anche questione di batteria... io di batteria cesso sul camper non ne ho mai avute se non una Bosch professional che poi cesso cesso non era... me ne sono ben guardato dal montarle. Forse è anche questo il motivo per cui ci si rifugia nel FV...
...
Ah no? Chissà perché poi in estate quelli con 150 watt di pannelli vanno tutti nei campeggi.

Hai fatto vacanze ovunque, ecco, appunto, avevi un generatore viaggiando capace di fornire una potenza di almeno almeno 4/500 watt e per quanto efficaci potevano essere le tu batterie dopo un po o ti allacci avi alla rete esterna o ti rimettervi in viaggio, un pò come facevamo quasi tutti del resto, fino a qualche anno fa i pannelli solari erano inaccessibili sopratutto per il rapporto prezzo/efficacia. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 19:18:18
Vedo che in quasi tutte le discussioni si fanno fatica ad accettare le scelte altrui, mettendo al primo posto sempre le idee personali di qualunque cosa si tratti.

Poca elasticità.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 19:46:47
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 19:09:39

Ah no? Chissà perché poi in estate quelli con 150 watt di pannelli vanno tutti nei campeggi. Hai fatto vacanze ovunque, ecco, appunto, avevi un generatore viaggiando capace di fornire una potenza di almeno almeno 4/500
watt e per quanto efficaci potevano essere le tu batterie dopo un po o ti allacci avi alla rete esterna o ti rimettervi in viaggio, un pò come facevamo quasi tutti del resto, fino a qualche anno fa i pannelli solari erano inaccessibili sopratutto per il rapporto prezzo/efficacia.  Ciro. 
...
cosa fanno gli altri non lo so e non mi interessa. Io vedo cosa faccio io e quelli che eventualmente viaggiano con me.

Solo per citare un viaggio... ormai tanti anni fa andai in Normandia, feci 20gg di vacanza senza mai appoggiarmi a una struttura... e la Normandia non permette chissà quali spostamenti per eventualmente ricaricare le batterie di bordo, visto che tutto è sempre a limitata distanza. 
Dai che è vero che i prezzi sono diminuiti, ma praticamente lo sono solo per quelli che sono in grado di montarseli da soli... chi non ha manualità, non è capace o semplicemente non ne ha voglia, quando va dal conce paga ciò che ha sempre pagato o forse anche di più... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 19:47:49
In risposta al messaggio di Frankino66 del 15/07/2024 alle 19:18:18

Vedo che in quasi tutte le discussioni si fanno fatica ad accettare le scelte altrui, mettendo al primo posto sempre le idee personali di qualunque cosa si tratti. Poca elasticità.
si chiamano confronti franchino, confronti... o tu sei per il pensiero unico?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 19:58:49
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 19:47:49

si chiamano confronti franchino, confronti... o tu sei per il pensiero unico?
Ben vengano i confronti se servono a cambiare vedute.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 20:55:28
Ciao a tutti, premesso che non utilizzo il camper in inverno (ma forse questo anno andrò in Andalusia) ho effettuato una scelta particolare per il fotovoltaico, in quanto ho considerato i miei comportamenti in sosta : il 50% dei giorni soggiorno in AA o campeggi con la 230V ed il restante 50% in libera od in aree dove non è presente il 230V; ho 200Ah di AGM che mi garantiscono fino a 3 giorni di autonomia elettrica più una batteria al litio da 60Ah per l'emergenza, quindi un ulteriore giorno di indipendenza elettrica. Non volendo tassativamente incollare/bucare il tetto del mio furgonato ho portato all'esterno l'ingresso del MPPT usufruendo del foro sotto il sedile passeggero ed acquistando due pannelli da 100W cad. flessibili del peso complessivo di 6kg che tengo quando non in uso nel vano posteriore senza occupare praticamente spazio; perchè ho fatto questa scelta oltre a non volere inCollare/bucare il tetto? penso che oltre ai W in grado di produrre un pannello, l'aspetto importante è la posizione e l'inclinazione rispetto al sole, io  cerco di parcheggiare il camper all'ombra quando è possibile e quindi sul tetto potrei avere anche pannelli da 500W ma la resa sarebbe molto limitata, mentre nel mio caso ho un raggio di azione a 360° di circa 10mt
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 21:15:21
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/07/2024 alle 20:55:28

Ciao a tutti, premesso che non utilizzo il camper in inverno (ma forse questo anno andrò in Andalusia) ho effettuato una scelta particolare per il fotovoltaico, in quanto ho considerato i miei comportamenti in sosta : il
50% dei giorni soggiorno in AA o campeggi con la 230V ed il restante 50% in libera od in aree dove non è presente il 230V; ho 200Ah di AGM che mi garantiscono fino a 3 giorni di autonomia elettrica più una batteria al litio da 60Ah per l'emergenza, quindi un ulteriore giorno di indipendenza elettrica. Non volendo tassativamente incollare/bucare il tetto del mio furgonato ho portato all'esterno l'ingresso del MPPT usufruendo del foro sotto il sedile passeggero ed acquistando due pannelli da 100W cad. flessibili del peso complessivo di 6kg che tengo quando non in uso nel vano posteriore senza occupare praticamente spazio; perchè ho fatto questa scelta oltre a non volere inCollare/bucare il tetto? penso che oltre ai W in grado di produrre un pannello, l'aspetto importante è la posizione e l'inclinazione rispetto al sole, io  cerco di parcheggiare il camper all'ombra quando è possibile e quindi sul tetto potrei avere anche pannelli da 500W ma la resa sarebbe molto limitata, mentre nel mio caso ho un raggio di azione a 360° di circa 10mt
...
ok, la tua scelta ha una motivazione dietro che permette di dare un senso alla situazione. Risulta però un po' difficile, almeno per me, comprendere come fai con 200Ah a fare solo 3gg in libera. 
200Ah sono un bel po' di scossa da utilizzare in periodo estivo e mediamente sono 50Ah al giorno, un consumo importante che spero abbia dietro una motivazione legata ai consumi. 

La scelta dei flessibili è una questione personale; onestamente preferisco un pannello sul tetto in grado di caricare ciò che riesce, più che lo sbattimento del metti/togli ecc. ecc. 

NB: a supporto della "tesi 500W" c'è anche l'aspetto legato all'ombra. Più Watt hai più scossa produrranno sempre rispetto ai 200W nella medesima condizione, sia che questi siano all'ombra che al sole. 

Ma qui, si sta discutendo del "visto che costano meno/poco riempi il tetto del mezzo" dimenticando che comunque 500W costeranno sempre di più di 200 tranne che, quando li si installa da soli a casa propria, in autonomia, anche se io credo che non monterei mai un pannello comprato da Leroy, ma anche questa è una scelta mia personale.  
Frankino66
Frankino66
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 21:17:16

Ciao a tutti, premesso che non utilizzo il camper in inverno (ma forse questo anno andrò in Andalusia) ho effettuato una scelta particolare per il fotovoltaico, in quanto ho considerato i miei comportamenti in sosta : il
50% dei giorni soggiorno in AA o campeggi con la 230V ed il restante 50% in libera od in aree dove non è presente il 230V; ho 200Ah di AGM che mi garantiscono fino a 3 giorni di autonomia elettrica più una batteria al litio da 60Ah per l'emergenza, quindi un ulteriore giorno di indipendenza elettrica. Non volendo tassativamente incollare/bucare il tetto del mio furgonato ho portato all'esterno l'ingresso del MPPT usufruendo del foro sotto il sedile passeggero ed acquistando due pannelli da 100W cad. flessibili del peso complessivo di 6kg che tengo quando non in uso nel vano posteriore senza occupare praticamente spazio; perchè ho fatto questa scelta oltre a non volere inCollare/bucare il tetto? penso che oltre ai W in grado di produrre un pannello, l'aspetto importante è la posizione e l'inclinazione rispetto al sole, io  cerco di parcheggiare il camper all'ombra quando è possibile e quindi sul tetto potrei avere anche pannelli da 500W ma la resa sarebbe molto limitata, mentre nel mio caso ho un raggio di azione a 360° di circa 10mt
...
Ottima soluzione. Se avessi bisogno di upgrade farei cosi.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 22:38:32
Il solare in abbondanza non è utile solo per caricare in equilibrio con quanto si scarica ma per caricare "qualcosa" anche quando il sole è poco sia temporalmente che quantitativamente 
Su questo mi pare che ci sia poco da dire no?
considerando i costi attuali se avessi spazio ne aggiungeri ancora 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/07/2024 alle 23:40:20
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 00:17:59
In risposta al messaggio di rubylove del 15/07/2024 alle 22:38:32

Il solare in abbondanza non è utile solo per caricare in equilibrio con quanto si scarica ma per caricare qualcosa anche quando il sole è poco sia temporalmente che quantitativamente  Su questo mi pare che ci sia poco da dire no? considerando i costi attuali se avessi spazio ne aggiungeri ancora 
A me al momento non serve potenziare il FV
Da quasi 6 anni vado così e nel mio utilizzo mi basta la W attualmente installata  (2 x 140 W., con  2 BS, f. compressore, Combi gpl). 
Se mi servisse generare più energia, forse metterei un civile da 400-500 W sullo specchio di poppa, che è cieco e ha in alti degli attacchi x portabici che non uso. Già mi genererebbe non poco da verticale, soprattutto col sole basso e camper parcheggiato "orientato" ma credo anche in situazioni varie durante la giornata. Poi ci sarebbe la possibilità di attaccarlo incernierato in alto e, in sosta in luoghi idonei, inclinarlo diversamente bloccandolo su angoli più redditizi per il FV.

Rimane una cosa teorica, dato che appunto al momento mi basta tranquillamente quello che ho, anche nelle 3 stagioni non canoniche per il FV.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/07/2024 alle 00:20:30
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 00:21:34
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 16:27:25

Dimentichi un fattore molto ma molto importante, ovvero, la possibilità di avere comunque a disposizione una generosa quantità di energia, istantanea prodotta dai pannelli e c’è l’hai lì, pronta per essere consumata.  Ciro. 
Questo è vero però pensavo nel frattempo anche ad un altro problema... Se è assodato che le batterie al piombo, quando sono diciamo al 80%, prendono pochi ampere e per caricarsi completamente impiegano molto tempo, questa condizione si verificherà solo quando abbiamo il camper al rimessaggio con la centralina della cellula spenta, viceversa quando ci stiamo sopra utilizzeremo sempre qualcosa, che siano luci, pompa, TV o stufa, per cui la batteria non si caricherà mai al 100%, se non attaccati alla colonnina o con un generatore acceso che mandino più ampere di quelli che si consumano, e quindi a lungo andare la batteria si solfata e dura la metà del tempo per il quale è stata progettata... Infatti per mantenere in buona salute una batteria al piombo bisogna evitare scariche profonde ma soprattutto dopo ogni utilizzo va ricaricata completamente per mantenerne l'efficienza nel tempo...
Marco

Modificato da emmespanish il 16/07/2024 alle 00:32:38
Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 01:15:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 09:40:11

... da Leroy, quindi si va li e si compra senza il patema (e le spese) della spedizione. Con questi prezzi dovrebbero essere rimossi i vecchi 3D sull'argomento, anche 435W (172x113 cm) a 99 euro rivoluzionano tutti i calcoli
strategici fatti fino ad oggi. Con un MPPT da 30... 40A Epever (il minimo come qualità) viene fuoi un camper decisamente performante. Ci fu... scandalo quando nel 2020 misi 780 W di pannelli fotovoltaici sul mio camper di 5 metri, oggi per fortuna sono stati... sdoganati gli impianti fotovoltaici oltre il mezzi kilowatt, anche grazie a questi bassi prezzi che, essendo stati previsti, hanno fatto cessare la produzione ai marchi blasonati al TOP, incapaci di vincere confronti al ribasso con i colossi asiatici dove la manodopera costa pochissimo e non si deve spendere per non inquinare l'ambiente. Marco.
...
Grazie Emme48,
stavo cercando un pannello da 400/500W da abbinare ad un Victron 100/30 e questo credo vada bene per le mie esigenze
L'unica cosa dovrei vedere lo spazio sul tetto del mio Ecovip per il 585W perchè non so se ho 2 metri abbondanti, altrimenti ripiego su quello da 99 euro
Posso chiederti che sezione di cavi useresti dall pannello all'mppt? perchè il sito consiglia l'acquisto con prolunghe da 2mm ma secondo me sarebbe meglio 4mm
dovendo tirare una nuova linea dalla batteria servizi all'mppt che sezione di cavi useresti per circa 5 o 6 metri?
Grazie ancora

Modificato da Mago84 il 16/07/2024 alle 01:17:15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 02:34:13

...
La tipologia del mezzo posseduto è importante, avessi avuto un furgonato che per sua natura è soggetto a spostamenti più frequenti, approvvigionamento idrico in primis, avrei innanzitutto valutato la possibilità di avere più W dal motore, magari con un secondo alternatore oppure adattarne uno da 250/300A. 

Io ho una mansardato da 6,5 metri con sopra 3 oblò, 2 camini ed un’antenna terrestre, ho valutato diverse soluzioni per mettere i pannelli, per dirne una, quando dovetti scegliere i 2 pannelli che ho poi posizionato ai lati dell’oblò anteriore, andai dapprima a sincerarmi delle misure dei vari condizionatori Dometic e Telair, sai mai che un giorno alla mia Signora gli venisse il pallino, ciò nonostante, ho raggiunto 800 Watt di pannelli con possibilità di aggiungere un ulteriore pannello di poco oltre i 300 Watt. 

Ora visto che ci stiamo dirigendo verso un utilizzo sempre più ‘elettrico” concordo con Marco quando dice che i progettisti dovrebbero valutare un po’ più attentamente la scelta nel disegnare le piante. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 04:51:55
In risposta al messaggio di Mago84 del 16/07/2024 alle 01:15:30

Grazie Emme48, stavo cercando un pannello da 400/500W da abbinare ad un Victron 100/30 e questo credo vada bene per le mie esigenze L'unica cosa dovrei vedere lo spazio sul tetto del mio Ecovip per il 585W perchè non so
se ho 2 metri abbondanti, altrimenti ripiego su quello da 99 euro Posso chiederti che sezione di cavi useresti dall pannello all'mppt? perchè il sito consiglia l'acquisto con prolunghe da 2mm ma secondo me sarebbe meglio 4mm dovendo tirare una nuova linea dalla batteria servizi all'mppt che sezione di cavi useresti per circa 5 o 6 metri? Grazie ancora
...
I pannelli solari non hanno morsetti di collegamento ma spezzoni di filo equipaggiati con connettori MC4, quella è la sezione giusta per il filo capace de non provocare surriscaldamenti dei cablaggi.
Le perdite di potenza con quella sezione sono insignificanti in estate con la massima produzione, cioè quando l'energia prodotta è comunque troppa, in inverno la corrente è minore e quella sezione non provoca perdite di energia misurabili.
Sui miei pannelli LG da 380W i cablaggi originali e quelli messi da me sono tutti da 4 mmq di filo H1Z2Z2-K

Dalla batteria all'MPPT una caduta di tensione non crea problemi di perdita di energia ma una errata misurazione della tensione della batteria modificando la logica di ricarica.
In quei cablaggi la corrente è maggiore di quella dei pannelli, quindi la sezione del filo deve essere maggiore.
Quando un mio pannello solare LG eroga 7,5 Ampere, l'MPPT eroga 20 Ampere alle batterie, per questo ho realizzato quel cablaggio col 6mmq anche se sono solo 60cm.

Quindi 3m di filo da 4mmq tra pannello e regolatore e 60cm di filo da 6 mmq tra regolatore e batteria.

I tuoi 6 metri tra MPPT e batteria suggerirebbero 10mmq, sei sicuro di non poterli ridurre a mezzo metro?
Se riesci ad installare il sensore di temperatura sulla batteria collegato al regolatore, la ricarica sarà perfetta.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/07/2024 alle 05:12:12
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 07:41:58
In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2024 alle 00:17:59

A me al momento non serve potenziare il FV Da quasi 6 anni vado così e nel mio utilizzo mi basta la W attualmente installata  (2 x 140 W., con  2 BS, f. compressore, Combi gpl).  Se mi servisse generare più energia,
forse metterei un civile da 400-500 W sullo specchio di poppa, che è cieco e ha in alti degli attacchi x portabici che non uso. Già mi genererebbe non poco da verticale, soprattutto col sole basso e camper parcheggiato orientato ma credo anche in situazioni varie durante la giornata. Poi ci sarebbe la possibilità di attaccarlo incernierato in alto e, in sosta in luoghi idonei, inclinarlo diversamente bloccandolo su angoli più redditizi per il FV. Rimane una cosa teorica, dato che appunto al momento mi basta tranquillamente quello che ho, anche nelle 3 stagioni non canoniche per il FV.
...
Anche a me bastano normalmente i 300W che ho ma fino ad ora non ho intrapreso viaggi invernali a latitudini nord o sud e in quel caso cambierebbero molte cose 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/07/2024 alle 07:50:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 11:19:23
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2024 alle 07:41:58

Anche a me bastano normalmente i 300W che ho ma fino ad ora non ho intrapreso viaggi invernali a latitudini nord o sud e in quel caso cambierebbero molte cose 
Infatti .. un viaggio lungo invernale potrebbe far aumentare le esigenze energetiche.
In tal caso, circa 500 W appiccicati in coda sarebbero  per me una buona soluzione  visto che sul tetto potrei aggiungere solo poche decine di W, magari dovendo cambiare i miei 140 con degli 180 o 190 W per sfruttare una maggiore lunghezza (dove ho un p' di margine) a pari larghezza.
Mentre 500 W verticali in coda

20240716_112444.jpg

possibilmente incernierati in alto ed inclinabili, con adeguato mppt (sui 30 A, puntando al realistico), possono pressoché raddoppiarmi la produzione FV, se gestiti con certe avvertenze. Il tutto con un costo abbastanza limitato.
Questo non tanto per raggiungere W elevate in estate, quanto per sfruttare al meglio l'irraggiamento invernale. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/07/2024 alle 12:19:47
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 12:20:24
In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2024 alle 11:19:23

Infatti .. un viaggio lungo invernale potrebbe far aumentare le esigenze energetiche. In tal caso, circa 500 W appiccicati in coda sarebbero  per me una buona soluzione  visto che sul tetto potrei aggiungere solo poche
decine di W, magari dovendo cambiare i miei 140 con degli 180 o 190 W per sfruttare una maggiore lunghezza (dove ho un p' di margine) a pari larghezza. Mentre 500 W verticali in coda possibilmente incernierati in alto ed inclinabili, con adeguato mppt (sui 30 A, puntando al realistico), possono pressoché raddoppiarmi la produzione FV, se gestiti con certe avvertenze. Il tutto con un costo abbastanza limitato. Questo non tanto per raggiungere W elevate in estate, quanto per sfruttare al meglio l'irraggiamento invernale.   
...
L'unico pannello che ho (un Panasonic da 300W) è montato su un telaio in alluminio ancorato alle chiavette che si usano per fissare le bagagliere ed è incernierato, al momento bloccato con tre bulloni e con la previsione di motorizzarlo appena ne avrò voglia

Onestamente oggi come oggi costa meno aumentare i pannelli ma nel mio caso manca lo spazio (540)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 12:31:23
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2024 alle 17:17:19

Mi auguro tu faccia bene il conto dei consumi Tommaso, la batteria potresti scaricarla anche in un paio d’ore ma all’efoy ne serviranno almeno 12 per ricaricarla, ovviamente dipende dall’utilizzo e dai consumi, non vorrei passasse però un messaggio sbagliato a chi poco attento alle letture.  Ciro. 
Di cose che consumano molto non ne avrò.
Niente espresso che va bene la Moka, niente inverter grande (lo avevo ma non lo monterò piu), quindi in estate i consumi sono quelli della illuminazione, la pompa acqua, la ricarica di due telefoni e un tablet, la ricarica/utilizzo sporadico di un notebook (tramite piccolo inverter da 150W).
Unico consumo elevato sarà il frigo a compressore ma io il frigo lo tengo al minimo, che se ci sono 10° va gia benissimo tanto ci tengo poca roba e con turnover rapido (cioè consumo e compero spesso).

In inverno a questi consumi aggiungo quelli del riscaldamento Combi DE

L efoy non deve aspettare che la BS sia scarica, appena cala un pochino lui incomincia a caricare con corrente fino a 6A circa, ma questi li carica sia di giorno che di notte. Quindi se si ha un consumo medio uguale o inferiore a 6A la BS rimane comunque sempre carica anche con il prelievo di utilizzo.

Io considero la BS come un serbatoio tampone di corrente, per coprire i picchi di assorbimento, ma la vera corrente che uso è quella continuamente prodotta, non quella immagazzinata. Solo così si puo pensare di avere una autonomia illimitata.
Contare sulla corrente della BS, senza una continua generazione almeno uguale al consumo medio, poi puo essere grande quanto si vuole che poi la BS finisce.

L asso nella manica in emergenza è il DcDc da 70A che con meno di un ora di motore riporta la BS al massimo anche se fosse completamente scarica. Ma nell uso pratico accendere il motore anche solo per un quarto d'ora da gia quella carica sufficente a arrivare alla mattina dopo. Parlo ovviamente di situazione di emergenza e dove si fosse soli o lontani da altri, che non arrecherei mai fastidio al prossimo per le mie esigenze.

Ovviamente i conti VERI li farò sul campo ma spero di potere confermare quelli teorici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/07/2024 alle 14:00:58
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 12:51:09
i watt sul tetto potendo non sono mai abbastanza.
Dagli anni 90 sempre avuto 90-100w che sono bastati per fare vacanze estive senza mai dovermi collegare alla rete (non ho il clima) ...in inverno obbiettivamente sono limitanti sopratutto se si ha una stufa che mangia potenza con la ventilazione.
Dal 2015 sul tetto ho un pannello da 24V 230W che mi era stato regalato dall'azienda che mi ha installato il fotovoltaico a casa. Era caduto e si era rigato il telaio in alluminio.
Staffatto sul tetto in modo che fosse asportabile col suo epever da 20A e sostanzialmente usato con una prolunga cavi volante nelle situazioni in cui mi trovato sotto gli alberi.
Ad occhio dovrebbe starci anche un 550w al posto di quello oltre al 100W che ho montato fisso i coda e sicuramente anche due flessibili da 100w sulla mansarda.
Ma poi con 800w sul tetto il limite sarebbe la batteria agm da 100Ah che monto anche se poi in realtà ho una power station da poter parallelare.

Cmq si...l'evoluzione fotovoltaica ha sconvolto il rapporto W/mq e €/w a cui eravamo abituati.

Non sottovaluterei i prodotti di grande distribuzione come Leroy proprio perchè il prezzo è fatto dai volumi che muovono e non dal fatto che sono di bassa qualità..anzi.
Azienda come Leroy o Bricoman devono dare 2 anni di garanzia e non hanno voglia di menate...a maggior ragione se la vendita non è focalizzata al singolo pannello per il camperista ma per il set di pannelli da mettere sul tetto dove ci sono di mezzo artigiani/installatori/aziende che poi si rivalgono e non il privato .
Posso garantire che sono molto accorti nella selezione dei fornitori e dei prodotti da vendere.

Modificato da SilverHaze il 16/07/2024 alle 12:55:40
Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 14:09:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2024 alle 04:51:55

I pannelli solari non hanno morsetti di collegamento ma spezzoni di filo equipaggiati con connettori MC4, quella è la sezione giusta per il filo capace de non provocare surriscaldamenti dei cablaggi. Le perdite di potenza
con quella sezione sono insignificanti in estate con la massima produzione, cioè quando l'energia prodotta è comunque troppa, in inverno la corrente è minore e quella sezione non provoca perdite di energia misurabili. Sui miei pannelli LG da 380W i cablaggi originali e quelli messi da me sono tutti da 4 mmq di filo H1Z2Z2-K Dalla batteria all'MPPT una caduta di tensione non crea problemi di perdita di energia ma una errata misurazione della tensione della batteria modificando la logica di ricarica. In quei cablaggi la corrente è maggiore di quella dei pannelli, quindi la sezione del filo deve essere maggiore. Quando un mio pannello solare LG eroga 7,5 Ampere, l'MPPT eroga 20 Ampere alle batterie, per questo ho realizzato quel cablaggio col 6mmq anche se sono solo 60cm. Quindi 3m di filo da 4mmq tra pannello e regolatore e 60cm di filo da 6 mmq tra regolatore e batteria. I tuoi 6 metri tra MPPT e batteria suggerirebbero 10mmq, sei sicuro di non poterli ridurre a mezzo metro? Se riesci ad installare il sensore di temperatura sulla batteria collegato al regolatore, la ricarica sarà perfetta. Marco.
...
Grazie per la risposta Marco,
il problema è che il foro sul tetto si trova in fondo al camper e la batteria è nel cofano
Da quello che deduco sarebbe meglio utilizzare il più possibile i cavi che vanno dal pannello al regolatore da 4mmq (riuscirei a fare circa 5 metri), installare MPPT dopo questa distanza ed infine stendere l'ultimo metro per arrivare alla batteria con cavi da 10mmq  
è necessario applicare un fusibile vicino al capicorda che va alla batteria?
Hai un sensore di temperatura della batteria da consigliare?
Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link