CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parafulmine

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
17
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 29/07/2010 alle: 15:00:00
Però, caricare le BS con un parafulmine, come non averci pensato prima... sai che botto ! [:D][:D][:D]
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 29/07/2010 alle: 15:23:34
Aggiungerei di apporre un cartello con su scritto "NON PARCHEGGIARE NEI PRESSI ESPERIMENTO IN CORSO" scritto bello grosso e lo farei esporre obbligatoriamente per molti altri casi ( e non solo la ricarica di una batteria con fulmine!)tra quelli che ogni tanto si leggono sul forum. Vabbé il fai da te ma cerchiamo di non farci male e soprattutto di non farlo agli altri. Saluti Valter
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/07/2010 alle: 15:35:43
E che ci vuole ? Come esistono i pannelli solari, basterebbe inventare un "pannello fulminare", col suo regolatore di carica, ecc. ecc. [:D] Cosi' col sole funzionerebbero i pannelli solari, mentre col temporale quelli fulminari. Risolto il problema dell'approvvigionamento di energia in sosta libera e risolto il problema di quelli che ti parcheggiano vicini vicini.... [:D][:D]
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/07/2010 alle: 16:10:31
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 29/07/2010  15:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo con molto piacere che pian piano si entra nel vivo! E' questo lo spirito che anni orsono ha stimolato molti inventori, da una banale riflessione spesso si è tratto spunto per sviluppare progetti ambiziosi. La partecipazione di molti a idee rivoluzionarie potrebbe portarci molto lontano Speriamo che nel caso dei fulmini, questi non ci portino così lontano da non poter più fare ritorno...
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/07/2010 alle: 16:22:41
...a parte ilari e simpatiche battute, non sono da sottovalutare neache gli effetti indotti sulle linee aeree elettriche, che pur senza essere colpite in modo diretto possono raccogliere notevoli Spike elettromagnetici che alterano per brevissimi istanti i valori caratteristici di tensione provocando "morie" di apparati elettronici connessi quali centraline,TV, ed altro. Il discorso vale anche per linee telefoniche e di segnale Rf. Quoto quanto afferma Elfetto: rarissimo e molto difficile che il Vr sia bersaglio preferito, malauguratamente più facile che sia vittima di danni collaterali indotti...in ogni caso speriamo mai! Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 29/07/2010 alle 16:24:17
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 29/07/2010 alle: 18:57:42
cmq se si è in campeggio staccarsi dalla 220v
18
eclipse
eclipse
27/06/2007 154
Inserito il 29/07/2010 alle: 19:19:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/07/2010  11:51:39 quindi direi che il posto più riparato dai fulmini è sotto i fili dell'alta tensione quelli apunto che sopra sono sovrastati da uno (paloni normali) o da due (paloni a Y) conduttori parafulmine.>
> Emme48 . . . . leggo sempre con attenzione i tuoi interventi perchè sei uno dei più preparati e disponibili. Stavolta però mi tocca "contestare" la tua affermazione. Se tu avessi assistito a ciò che ho visto io . . . . Un fulmine caduto sulla linea a 300.000volt che esce dalla centrale di Cavazzo (Friuli) ha provocato un corto spaventoso, il cavo si è surriscaldato fino a diventare incandescente, a questo punto è venuta meno la resistenza dello stesso che si è afflosciato al suolo con un bagliore incredibile, il tutto condito da un rumore spaventoso. Le persone che abitavano nelle vicinanze erano terrorizzate. Era buio, ho assistito all'evento da circa un km ed in posizione sopraelevata perciò ho visto tutto per bene ed ero spaventato anch'io nonostante fossi a distanza di sicurezza. Il tutto è durato una quindicina di secondi (terribili)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24524
Inserito il 29/07/2010 alle: 19:34:42
quote:Risposta al messaggio di eclipse inserito in data 29/07/2010  19:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un fulmine abbastanza anomalo. I fulmini che colpiscono le linee elettriche sono all'ordine del giorno e in ogni caso in presenza di km di linea le probabilità che cada porprio sopra a te sono ancora minori. Comunque da quello che dici il cavo ha fatto da "stopper" e ha ridotto di moltissimo i danni, ricorda che quando il fulmine arriva non è che ti chiede il permesso, arriva e basta. Noi dobbiamo capire dove fa meno danni possibile. L'alternativa, cioè che il fulmine colpisca direttamente il bersaglio senza prima ridurre la sua potenza sul cavo, mi sembra peggiore dello scenario che hai descritto te. In ogni caso la gabbia di Faraday si chiama gabbia proprio perchè non serve una lamiera ma basta una rete. Le maglie della rete fanno da schermo perfetto a certe frequenze mentre la scatola totalmente metallica fa da schermo elettrostatico (l'esperimento di Faraday fu questo usando un elettroscopio a foglie d'oro). Smaltire migliaia di ampere invece è tutta un'altra storia e sicuramente non si fa con 1 mm di alluminio. Poi se la durata è di 15 secondi allora prende fuoco anche il ponte delle catene di Budapest [:(] Le centrali Telecom hanno il positivo a terra e il negativo in centrale proprio per ridurre la possibilità di scariche di fulmini. Per il resto è bene evitare di sostare in zone dove il fulmine può colpire o in alternativa vicino ad un parafulmine (o cavo parafulmine di una linea elettrica). Attensione però che a differenza delle credenze popolari il raggio di azione dei parafulmini è di "metri" e non "decine di metri". E infatti su un tetto di una casa spesso se ne vedono due, uno per lato a 10 metri di distanza tra loro. Marco.

Modificato da Emme48 il 29/07/2010 alle 19:37:01
17
paologu
paologu
08/12/2008 1157
Inserito il 29/07/2010 alle: 19:39:56
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/07/2010  14:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao 1 mese fa un fulmine e' passato sopra il tetto della mia casa e' rimbalzato sul piazzale,e' passato sopra al cancello e quando stava per scaricarsi sulla casa del mio vicino dall'altra parte della strada e' passata un'auto in quell'istante, si e' visto il fuoco sotto tutta l'auto con un grande scoppio. e' stata brava la signora a non uscire di strada e la mia vicina testimone oculare ha' detto che pareva un serpente di fuoco.io ho' avuto quasi 5000 euro di danni per fortuna coperti totalmente dall'assicurazione,non so' se in quel momento fosse passato anche un camper magari con le bombole di gas aperte cosa sarebbe successo.ciao paolo
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/07/2010 alle: 19:43:05
Veramente singolare quanto racconti. Singolare non nel senso che non sia vero ciò che scrivi, ma singolare ciò che è accaduto. Due dati mi incuriosiscono: una piccola/media centrale idroelettrica che esce a 300.000v mi sembra strana; d'altra parte è anche una tensione non standard perchè, nella tecnica della trasmissione dell'energia elettrica in altissima tensione, si passa da 220.000v a 380.000v. I 15 secondi di corto mi sembrano ancor più strani perchè i sistemi di sicurezza delle linee intervengono immediatamente, nel giro di millisecondi. Che il fulmine abbia fuso la corda di guardia (la terra, quel cavo che è fissato sopra tutti gli altri) è possibilissimo, ma un corto prolungato per 15 secondi non è tecnicamente possibile. Insomma, non avrebbero dovuto funzionare le protezioni della linea, non avrebbero dovuto funzionare gli "scaricatori", insomma un insieme di coincidenze negative difficilmente ripetibili. Elio Edit: mi riferisco all'intervento di eclipse 29/07/2010 ore 19:19:39

Modificato da elfetto il 29/07/2010 alle 19:46:44
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/07/2010 alle: 19:49:38
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 29/07/2010  19:39:56...e' passata un'auto in quell'istante, si e' visto il fuoco sotto tutta l'auto con un grande scoppio. e' stata brava la signora a non uscire di strada...>
>Confermi, quindi, che non è arrostita. M'incuriosisce, anche in questo caso, il percorso del fulmine, dal tuo cancello verso l'altro lato della strada, quando poteva benissimo scaricarsi attraverso il cancello. Per caso, la strada, in quel punto, ha dei giunti metallici, o altro in metallo? Elio
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Impianto con lifepo4
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo fantastico mondo, ho...
The Box
13 minuti fa
Meccanica
Quantità olio circuito freni
Secondo voi, su un mezzo di 7 metri su telaio ALKO con interasse di ...
norbidic
Oggi alle 06:57
Meccanica
luce fari ducato
Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre...
fjordland
Ieri alle: 23:00
Aree di sosta e campeggi
Consigli soste
Buonasera, ad agosto partiremo da Napoli direzione Francia, vorremmo...
Mcar
Ieri alle: 22:42
Aree di sosta e campeggi
Scheda ne 185 .3
Buonasera sul pannello ne 268 non ho comunicazione con l' ne 185 , h...
mmazza
Ieri alle: 20:53
Viaggi all'estero
Crociera da Copenaghen
Salve, avendo la crociera da Copenaghen dove è possibile parcheggiar...
corsir
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Problema condensa nel gavone
Buongiorno a tutti. Come da titolo, quest'inverno ho riscontrato un ...
Dado1481
Ieri alle: 13:44
Altro non sui camper
Suggerimento a Team di Moderazione
Stanno proliferando interventi che riguardano l'impianto elettrico: ...
Fisool
16/03/26 - 21:56
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
16/03/26 - 16:29
Cellula abitativa
Moquette ed - eventualmente - tappezziere
Ciao a tutti, ho cercato ma le ultime discussioni risalgono al 2020 ...
atomant
16/03/26 - 12:20
Meccanica
Parasassi - Locaro passaruota Ducato 2026
Buongiorno a tutti, Sono nuovo dell'ambiente, ma sono molto felice d...
RollingLedger
16/03/26 - 09:57
Accessori
CBE CSB2 sempre acceso + info su reg.carica
CIao a tutti, ho una Adriatik 572 del 2005 con centralina EBL 208 S ...
dav8989
16/03/26 - 07:41
Accessori
Waeco cruiscontroll Ms 900
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ...
flavius67
15/03/26 - 21:12
Accessori
Impianto 13 poli gancio traino schema
Ciao a tutti, Dubito di risolvere, ma la community qui é numerosa e ...
maaaxxx
15/03/26 - 18:27
Meccanica
Un aiutino da casa x Crossclimate
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato ...
dadamazz
15/03/26 - 18:05
18
eclipse
eclipse
27/06/2007 154
Inserito il 29/07/2010 alle: 19:50:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/07/2010  19:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abitando nei pressi della linea ferroviaria so che il 90% dei fulmini vicini a me colpiranno i tralicci della stessa, l'unica cosa che spaventa sono i tuoni più forti e secchi. Cmq proprio sotto i cavi non mi ci metterei, (dopo aver assistito a quanto sopra descritto) . . . anche se sicuramente è il posto meno probabile per essere colpiti . . . forse una cinquantina di mt più in là . . .
18
eclipse
eclipse
27/06/2007 154
Inserito il 29/07/2010 alle: 20:06:43
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/07/2010  19:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La centrale so che viene usata solo in certi momenti della giornata, da quanto ho sentito raccontare da uno che ci lavorava è una centrale di picco, cioè ha una grande potenza per poche ore perchè l'invaso soprastante (lago di Verzegnis) è piccolo e si svuoterebbe in breve tempo. So che la linea va a Mestre (circa 150 km) e so che il voltaggio è sui 300.000 (o 380.000 come dici tu), se passi sotto ai tralicci senti un forte ronzio. Non so quale cavo si è arrostito, ma ti assicuro che il tutto è durato forse anche più di 15 secondi. Saranno state le 6 del mattino, mi ha svegliato il tuono (dunque già tre secondi dopo il fulmine), ho aperto gli occhi ed ho visto i bagliori alla finestra, ho fatto in tempo ad alzarmi, andare alla finestra e guardare per bene tutta la scena, la zona era illuminata a giorno, il cavo si vedeva che stava diventando incandescente e quando lo fu per tutta la lunghezza cadde al suolo con un'ulteriore fiammata, il tutto condito da un rumore tipo un sibilo. E' cmq un evento di una trentina di anni fa.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24524
Inserito il 29/07/2010 alle: 20:07:23
Come dice Elio le tensioni standard sono 220 kvolt e 380 kvolt, sono riconoscibili dal numero di isolanti in vetro. Mi sembra che il 380.000 ne abbia 16 ma qui ci vuole un camperista che lavora all'ENEL per confermarlo. Ecco gli scaricatori che diceva Elio, nelle tensioni più basse (15.000) c'è anche "l'anti uccello" che altro non è che un ulteriore asta metallica in mezzo ai due scaricatori per evitare che i volatili facciano il corto con le zampe. Qui le distanze sono enormi e non serve... Marco.
17
paologu
paologu
08/12/2008 1157
Inserito il 29/07/2010 alle: 20:19:05
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 29/07/2010  19:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao no ,l'unica cosa che poteva attirarlo era la lunga recinzione in ferro della vicina, la quale ha' visto impietrita il percorso della lingua di fuoco.sopra al camino ho' un galletto in rame segnavento e il fulmine e' passato proprio sopra a circa 1 metro ,poi ha rimbalzato sul piazzale e poi e' finito come gia' scritto.tieni conto che le due case sono a circa 30 metri e che abitiamo in campagna e non ci sono altre case intorno. secondo il mio elettricista se io ho' avuto danni contenuti,(5000 euro)lo devo proprio al galletto che non e' collegato a terra.ciao paolo
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/07/2010 alle: 08:00:45
quote:Risposta al messaggio di eclipse inserito in data 29/07/2010 20:06:43E' cmq un evento di una trentina di anni fa. >
>In trenta anni di cose ne sono cambiate parecchio; ma, forse, anche più di trenta!
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 29/07/2010  20:19:05...abitiamo in campagna e non ci sono altre case intorno...>
>Chiarito il mio dubbio: avevo immaginato una strada asfaltata cittadina fra la tua casa e quella della vicina. Ciò significa che la recinzione della vicina è più connessa "a terra" del tuo cancello, senz'altro anche per la sezione del collegamento; nel tuo caso due/quattro cardini, mentre la recinzione avrà molti più punti a terra. Elio
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/07/2010 alle: 08:11:37
quote:Risposta al messaggio di eclipse inserito in data 29/07/2010  20:06:43 La centrale so che viene usata solo in certi momenti della giornata, da quanto ho sentito raccontare da uno che ci lavorava è una centrale di picco, cioè ha una grande potenza per poche ore perchè l'invaso soprastante (lago di Verzegnis) è piccolo e si svuoterebbe in breve tempo>
>Ormai siamo fuori tema ma, solo per chiacchierare, quasi tutte le centrali idroelettriche sono utilizzate per far fronte ai picchi di richiesta di energia. Non so se anche quella centrale ha l'invaso di recupero: praticamente l'acqua utilizzata viene raccolta in un lago sottostante e ripompata sul lago superiore durante la notte quando le centrali a combustibile producono energia non utilizzata. Una centrale idroelettrica può produrre energia anche dopo 15-20 minuti dalla messa in funzione, le centrali a combustibile necessitano anche di un'intera giornata per ripartire e, pertanto, anche la notte sono in funzione e l'energia prodotta ma non utilizzata, viene sfruttata per queste potentissime pompe elettriche. Questo, se andassimo a fondo, chiarirebbe anche alcune false convinzioni: ma questo è troppo fuori tema. Elio
18
eclipse
eclipse
27/06/2007 154
Inserito il 30/07/2010 alle: 11:18:59
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/07/2010  08:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo il ripompaggio leggevo proprio ieri sera dalla ricerca su google che c'è una polemica in corso sui pro ed i contro. In pratica il lago di Cavazzo, che è un lago naturale, verrebbe utilizzato come invaso di recupero con escursioni del livello di alcuni metri (ho letto addirittura 9). Conosco molto bene il luogo perchè ho abitato in zona fino al 1990 e devo dire che sarebbe la fine turistica del posto. E' un lago piccolo ma carino, frequentatissimo in quanto a pochi km da Udine e comodo di accessi anche se ho letto che ultimamente hanno vietato l'accesso ai camper, appena possibile andrò a verificare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link