CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per Nocolaldo o Emme48 e company

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 41
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 04/07/2008 alle: 06:01:42
Un mio consiglio se vuoi gestire bene le due batterie come carica e assorbimento delle utenze ti consiglio per prima cosa installa il multibatteria della Helios o della NCA, poi in base alle morsettiere di collegamento di questi 2 accessori (che per me sono fondamentali per una corretta ricarica e scarica)utilizzi i cavi piu' idonei. Ti dico tutto questo perche' ho un carissimo amico che fa la riparazione e installazione sui camper e su suo consiglio mi ha detto di installarlo. A te la scelta anche perche' il citato accessorio costa meno di € 50,00 e lo puoi benissimo installare tu con meno di mezz'ora. Ciao
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/07/2008 alle: 07:37:49
quote:Originally posted by Sirti
Ti dico tutto questo perche' ho un carissimo amico che fa la riparazione e installazione sui camper e su suo consiglio mi ha detto di installarlo.>
>E questa è un'ottima motivazione tecnica! Io non credo a questa motivazione tecnica, per questo adotto un'altra motivazione tecnica che mi dice che, utilizzando singolarmente due batterie, le stresso continuamente per cui le tengo in parallelo secco. Elio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 04/07/2008 alle: 08:35:04
Quoto Elio al 100% Parallelo secco: - Spesa zero. - Nessuna batteria sovraccaricata durante l'uso (una lavora e l'altra sta a guardare... come gli operai del Comune? [:D][:D][:D] - pardon... è solo un modo di dire[;)]) - Nessuna batteria sovraccaricata durante la ricarica. - Nessun accrocchio che si può guastare. Oltretutto con i deviatori multibatteria sia automatici che manuali quando si hanno due batterie una carica e una scarica ci può essere una cosa assolutamente non corretta. Il parallelo brutale delle due batterie disuguali in caso di elevato assorbimento (inverter pe esempio). LA SOLUZIONE sarebbe però quella di due batterie da 6 Volt identiche messe in serie che però a causa della particolarità del prodotto e della sua scarsa diffusione hanno dei costi commerciali elevati. In realtà il piombo è sempre quello e non c'è nessuna motivazione tecnica che giustifica un prezzo elevato. Ovviamente l'uso di due batterie diverse sarebbe precluso. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/07/2008 alle 08:35:50
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/07/2008 alle: 09:24:45
E tutto era paerito per sapere le dimensioni dei cavi[:D][:D][:D]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/07/2008 alle: 10:10:42
ciao, è proprio questo l'interessante di un forum tecnico....argomentare pacatemente di aspetti tecnici, teorici e di utilizzo....quindi imparare e studiare...che come ciuchino [:D] ...mi interessa molto....[;)] c[8D]iao
21
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/07/2008 alle: 11:37:26
quote:E tutto era paerito per sapere le dimensioni dei cavi>
> i cavi tra due batt in parallelo se li metti più grandi del dovuto non si sbablia i parallelatori automatici danneggiano le batt. perche le scaricano a fondo, saluti
20
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 04/07/2008 alle: 14:05:25
Io rispetto le Vostre risposte, ma rimangono poco convincenti, questo è ciò che dice un produttore di batterie...

http://europe.optimabatteries.c...

http://www.nautica.it/info/moto...

Spunti per il collegamento

http://www.zonacamper.it/docfai...

http://www.arigenzano.it/Tecnic...

questo anche con spiegazioni di una cosa sono certo, alla fine portando dei piccoli contributi, ognuno ne trarrà dei benefici.
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/07/2008 alle: 14:17:59
Ciao Alessandro, sbaglio o abbiamo acquistato i rilevatori gpl, soporiferi e monossido assieme? Non vorrei sbagliarmi..... In caso affermativo, hai già installato tutto? Da solo? Io sono vergognosamente ancora in alto mare[xx(], non ho fatto nulla....ho visto sulle istruzioni che bisogna procedere ad una piccola modifica per su uno dei 2 rilevatori della CBE, come fare? Non ho trovato il cavetto per fare il ponte che descrivono.... dove li hai installati? Scusa le fiumane di domande, magari mi sbaglio anche di persona.....
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 04/07/2008 alle: 14:31:41
Il penultimo dice cose inesatte specialmente al punto 6 e infatti "enuncia" ma non spiega altrimenti emergerebbe che una batteria portata a 11,5 Volt dalla batteria guasta che avrà 1 elemento in corto e 5 carichi nella tomba non ci va proprio, ma semplicemente si scarica. Cosa rara il corto di un elemento di una batteria AGM... se poi la batterie si "apre" allora nella tomba ci va il ragionamento di chi ha scritto quella roba lì. L'ultimo invece enuncia senza fare ragionamenti e io ritengo sbagliato quello che dice. Chi vende batterie invece suggerisce solo l'uguaglianza delle due poste in parallelo. Io invece suggerisco di stare attenti al rapporto resistenza_interna/capacità ricavabile anche da corrente_di_spunto/capacità_Ah. Se questo rapporto tra le due batterie è simile allora si avrà un perfetto bilanciamento delle correnti di utilizzo e ricarica ripartite tra le due batterie in maniera proporzionale rispetto alle resistenze interne e conseguentemente anche rispetto alle due relative capacità. Poi ognuno con i propri soldi fa quello che gli pare. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/07/2008 alle 14:42:42
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 04/07/2008 alle: 14:37:37
https://www.camperonline.it/for... Già che ci siete.... rispondetegli voi [;)] Marco.
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 04/07/2008 alle: 15:05:24
Hai detto proprio bene Emme48,che uno con i propri soldi ci fa quello che gli pare,ma quello che dici e' come se la societa' che ha inventato queste apparecchiature ci stia derubando perche' quello che stanno pubblicizzando non e' vero. Riguardo al post che hai messo bisogna sempre vedere come e' stato fatto l'impianto, perche' il fai da te e' vero che si risparmia sulla mano d'opera, ma bisogna saperle anche fare certe cose ( sono elettricista da 30 anni). Ciao a tutti
20
Magoo66
Magoo66
14/06/2006 187
Inserito il 04/07/2008 alle: 15:17:38
quote:Originally posted by cielele
Ciao Alessandro, sbaglio o abbiamo acquistato i rilevatori gpl, soporiferi e monossido assieme? Non vorrei sbagliarmi..... In caso affermativo, hai già installato tutto? Da solo? Io sono vergognosamente ancora in alto mare[xx(], non ho fatto nulla....ho visto sulle istruzioni che bisogna procedere ad una piccola modifica per su uno dei 2 rilevatori della CBE, come fare? Non ho trovato il cavetto per fare il ponte che descrivono.... dove li hai installati? Scusa le fiumane di domande, magari mi sbaglio anche di persona..... >
> Si, sono io, li ho già installati, poi Ti rispondo in privato per non inquinare il post. x emme48. Infatti io non sostengo che non si possano collegare in parallelo due batterie, ma ci sono dei limiti, l'deale sarebbe quindi avere lo stesso tipo di batteria (magari anche lo stesso lotto, questo per avere lo stesso tipo di materiali - vedi resistenza interna).
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/07/2008 alle: 17:21:23
quote:Originally posted by Sirti
Hai detto proprio bene Emme48,che uno con i propri soldi ci fa quello che gli pare,ma quello che dici e' come se la societa' che ha inventato queste apparecchiature ci stia derubando perche' quello che stanno pubblicizzando non e' vero. Riguardo al post che hai messo bisogna sempre vedere come e' stato fatto l'impianto, perche' il fai da te e' vero che si risparmia sulla mano d'opera, ma bisogna saperle anche fare certe cose ( sono elettricista da 30 anni). Ciao a tutti >
> Spero che Emme48 mi scusi per il fatto che sto rispondendo al suo posto, ma sono certo che ti direbbe più o meno le stesse cose. Con tutto il rispetto per la categoria, il fatto che tu sia un elettricista da 30 anni non fa di te un esperto di batterie al piombo. Io non asserisco che chi produce certi attrezzi sta frodando gli acquirenti, perché in determinati particolari casi è effettivamente preferibile affidare la gestione ad apparecchi che provvedano a scaricarle leggermente per poi ricaricarle una alla volta per evitare che si "impigriscano" con una inattività a piena carica troppo prolungata. Ad esempio, è il caso dei banchi di batterie che servono come emergenza in determinati sistemi particolarmente critici, normalmente alimentati tramite la rete e con banchi di batterie largamente surdimensionati che non avrebbero mai l'occasione di scaricarsi almeno un minimo. Quello che invece asserisco è che tali accrocchi (che non sono proprio la stessa cosa dei gestori della carica delle batterie cui mi riferivo parlando della loro utilità nei sistemi molto surdimensionati impiegati in alcuni sistemi particolarmente critici) non hanno alcuna utilità nell'impiego sui nostri camper. In realtà non è vero che tali accrocchi sono inutili, in quanto sono utili per i produttori, per i venditori e per i produttori di batterie, che in tal modo vendono prima la successiva serie di batterie, e decisamente dannosi per i camperisti che li comprano illudendosi di migliorare così la gestione delle batterie mentre riescono solo ad accorciarne sia l'autonomia che la vita complessiva. Ciao, Aldo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 04/07/2008 alle: 17:31:37
Una volta ho sentito dire. "gli articoli di cronaca dei giornali sono romanzi che prendono spunto da storie realmente accadute" In fondo le aziende producono e quindi raccontano quello che noi vogliamo e sogniamo. I booster per esempio sono apparecchi molto validi per ricaricare "bene" le batterie, ma spiegarlo è difficile e non è quello che vuole la gente. Quindi si racconta un sogno: i booster servono a ricaricare "velocemente" le batterie. E questo fa colpo! Velocemente? Uau![:p] Non avrebbe certo lo stesso effetto dire: I booster sono caricabatterie elettronici alimentati dall'alternatore che ricaricano in maniera corretta le batterie impedendo elevate correnti iniziali e fornendo la giusta corrente anche con la tensione della BS che si alza. Perché allora producono i circuiti parallelatori raccontando che spremere una batteria alla volta non la stressa? E perché fate questa domanda scusate? Direi che ognuno si risponde da se [;)] Certo che a vendere "paralleli diretti senza nulla in mezzo" non è che si guadagna un gran ché... Marco.
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 04/07/2008 alle: 21:50:29
Il multibatteria non serve per scaricare le batterie quelle le scarichiamo noi con le nostre utenze. Esempio voi pensate che il pannello solare installato sul mezzo e stando fermo nel rimessaggio diciamo per 2 mesi sia un beneficio per le batterie? io penso proprio di no perche' le batterie stando sotto carica in continuazione non hanno un attimo di riposo e per loro e' un invecchiamento precoce come ci stanchiamo noi anche loro hanno lo stesso problema, come il motore del camper e cosi' e' per tutte le cose. Il multibatteria serve proprio a questo a dargli quell'attimo di riposo a ogni singola batteria sia in carica che in scarica. Se il vostro modo di risparmiare e' questo come ha detto emme48 fate pure per me non e' un problema io preferisco spendere al massimo € 50,00 adesso e farmi durare qualche anno di piu' le batterie anche perche' penso che lo sappiate quanto costano. Io non mi voglio dichiarare un sapientone ma mi sono documentato e come ho gia' detto ho un carissimo amico che le installa certi aggeggi come voi li chiamate e li ha testati lui personalmente non la fabbrica che li vende e che ha tutti gli interessi per poter portare avanti certi argomenti. Con questo chiudo e ogniuno puo' fare quello che vuole pero' quello che dico e' che qui ci sono delle persone molto meno esperte che chiedono consigli e quando una persona li da questi consigli deve essere all'altezza di poterli dare.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 04/07/2008 alle: 22:34:09
Il pannello solare è collegato al regolatore automatico e quindi alle batterie. Deve stare indefinitamente tutto collegato senza staccare le batterie ne attaccandole una per volta ne staccandole con uno staccabatterie da rimessaggio. Da dove viene la teoria che le batterie vanno fatte riposare? E' il regolatore stesso che gestisce la ricarica e quando la batteria è OK smette lui di fornire energia. Questo tipo di caricabatterie elettronici (a 220 o alimentati dal sole) si chiamano "in tampone" e sono progettati per stare sempre attaccati alle batterie. Io da 5 anni ne ho uno così che mi tiene carica la batteria che alimenta il mio telescopio - batteria super-usata ex-inverter. Sempre attaccato al 220 notte e giorno da 5 anni (escluso quando porto in giro questo oggetto insieme al telescopio). In quella scatola ho piazzato un caricabatterie, una batteria AGM da 65 Ah, un inverter e ci attacco utenze a 12 Volt e 220 - praticamente come un camper. Risparmiare quei 50 euro io lo consiglio per risparmiare le batterie e farle durare qualche anno in più (non in meno) dimezzando in esse sia la corrente di ricarica che quella di scarica. Se poi qualcuno consiglia di usare quegli oggetti lì poco male. Non è mica obbligatorio essere tutti della stessa idea. Per me usare una batteria alla volta è proprio dannoso e credo proprio che su questo forum quelli che la pensano in questo modo siano veramente tanti. Cordialmente, Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 04/07/2008 alle: 22:44:18
... e inoltre prima di dare alla leggera dell'incompetente alle persone prova magari a dimostrare con un ragionamento TUO e non col solito "me lo ha detto un amico esperto" che le batterie usate singolarmente a turno anziché insieme sono la soluzione migliore. Io per ora non ho letto nulla di tutto questo. Una volta - schede tecniche alla mano - siamo riusciti a dimostrare in un post che due batterie da 100 Ah usate in parallelo erogano 18 Ah in più delle stesse batterie usate singolarmente a turno parità di carico collegato. ... si fa tanto per discutere e approfondire l'argomento, ovviamente.[;)] Marco.
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 05/07/2008 alle: 08:13:14
Ho seguito diversi forum, sull' argomento del parallelo tra le due BS, e sono tanti quelli che dicono di parallelare due batterie identiche. Prima di apportare la modifica sul mio camper, quando giravo la chiave d'avviamento, (e non quando è in moto), le due Batterie BM e BS(BS usata durante la sera) andavano in parallelo e mettevo in moto a stento. Le batterie di diverso amperaggio, funzionano in parallelo, chi dice no.....il fatto e quanto durano (a qualcuno anni) e sopratutto la resa. Ogniuno e poi libero di fare quello che vuole sul proprio mezzo.......ma perchè non montare due BS, non dico della stessa marca e anno, ma dello stesso amperaggio.....?...più che altro per farle lavorare allo stesso modo.....[:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/07/2008 alle: 10:51:36
quote:Originally posted by kuki
Ho seguito diversi forum, sull' argomento del parallelo tra le due BS, e sono tanti quelli che dicono di parallelare due batterie identiche. Prima di apportare la modifica sul mio camper, quando giravo la chiave d'avviamento, (e non quando è in moto), le due Batterie BM e BS(BS usata durante la sera) andavano in parallelo e mettevo in moto a stento. Le batterie di diverso amperaggio, funzionano in parallelo, chi dice no.....il fatto e quanto durano (a qualcuno anni) e sopratutto la resa. Ogniuno e poi libero di fare quello che vuole sul proprio mezzo.......ma perchè non montare due BS, non dico della stessa marca e anno, ma dello stesso amperaggio.....?...più che altro per farle lavorare allo stesso modo.....[:)] >
> Se il parallelo tra batteria di avviamento e batteria dei servizi avveniva prima che il motore fosse in moto vuol dire che il relè del parallelo era comandato da un normale positivo sotto quadro e non dal segnale D+ fornito dal sistema di ricarica, come dovrebbe essere. Ovviamente, se la BS era relativamente scarica, questo rendeva più difficoltoso l'avviamento a causa dell'assorbimento da parte di questa che causava una diminuzione della tensione della BM. In un impianto corretto questo non sarebbe potuto avvenire. Per quanto riguarda la necessità di utilizzare due batterie identiche, qualora si vogliano mettere in parallelo diretto tra loro, si tratta più di una leggenda metropolitana che di altro. In realtà, anche se non necessario, è opportuno che si tratti di batterie di uguale tipologia per evitare che lavori essenzialmente una sola delle due batterie, come potrebbe capitare mettendo in parallelo una batteria con elettrolita in gel e una AGM; parallelo in cui, anche a parità di capacità nominale, lavorerebbe essenzialmente la batteria AGM a causa della più elevata resistenza interna di quella con elettrolito in gel, fermo restando che tale parallelo non creerebbe particolari danni a nessuna delle due batterie. Nel caso di batterie della stessa tipologia è possibilissimo mettere in parallelo batterie di capacità nominale diversa, che prenderanno la carica e forniranno corrente in proporzione alla loro capacità. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che una cosa sia asserita da molti non la rende necessariamente vera.
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 05/07/2008 alle: 11:20:25
Inizialmente l' impianto era fatto così, adesso il parallello tra le due batterie (BM/BS) avviene appena l' alternatore gira..... perdonami ma quello che succedeva in maniera evidente alle mie due batterie all' accensione del motore, non succede in maniera tollerante anche sul parallelo fatto per quelle servizi? chi lo dice, dei due tipi di collegamento, qual'è quello che dura di più e sfrutta meno le batterie?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Calabria/Basilicata ad agosto?
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando come meta per le due settimane ...
elenam89
55 minuti fa
Meccanica
Costo preventivo
Ciao a tutti, allora... ⚙️Kit frizione, ⚙️sostituzione olio cambio, ⚙️una cuffia semiasse...
Ivan1971
Ieri alle: 21:40
Meccanica
California importazione Germania e sale
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho...
Leopanc
Ieri alle: 20:11
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Ieri alle: 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Ieri alle: 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Ieri alle: 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
16/06/26 - 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
16/06/26 - 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
16/06/26 - 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
16/06/26 - 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
16/06/26 - 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
16/06/26 - 17:52
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link