quote:Originally posted by Sirti>E questa è un'ottima motivazione tecnica! Io non credo a questa motivazione tecnica, per questo adotto un'altra motivazione tecnica che mi dice che, utilizzando singolarmente due batterie, le stresso continuamente per cui le tengo in parallelo secco. Elio
Ti dico tutto questo perche' ho un carissimo amico che fa la riparazione e installazione sui camper e su suo consiglio mi ha detto di installarlo.>
quote:E tutto era paerito per sapere le dimensioni dei cavi>> i cavi tra due batt in parallelo se li metti più grandi del dovuto non si sbablia i parallelatori automatici danneggiano le batt. perche le scaricano a fondo, saluti
http://europe.optimabatteries.c...
http://www.nautica.it/info/moto...
Spunti per il collegamentohttp://www.zonacamper.it/docfai...
http://www.arigenzano.it/Tecnic...
questo anche con spiegazioni di una cosa sono certo, alla fine portando dei piccoli contributi, ognuno ne trarrà dei benefici.quote:Originally posted by cielele> Si, sono io, li ho già installati, poi Ti rispondo in privato per non inquinare il post. x emme48. Infatti io non sostengo che non si possano collegare in parallelo due batterie, ma ci sono dei limiti, l'deale sarebbe quindi avere lo stesso tipo di batteria (magari anche lo stesso lotto, questo per avere lo stesso tipo di materiali - vedi resistenza interna).
Ciao Alessandro, sbaglio o abbiamo acquistato i rilevatori gpl, soporiferi e monossido assieme? Non vorrei sbagliarmi..... In caso affermativo, hai già installato tutto? Da solo? Io sono vergognosamente ancora in alto mare[xx(], non ho fatto nulla....ho visto sulle istruzioni che bisogna procedere ad una piccola modifica per su uno dei 2 rilevatori della CBE, come fare? Non ho trovato il cavetto per fare il ponte che descrivono.... dove li hai installati? Scusa le fiumane di domande, magari mi sbaglio anche di persona..... >
quote:Originally posted by Sirti> Spero che Emme48 mi scusi per il fatto che sto rispondendo al suo posto, ma sono certo che ti direbbe più o meno le stesse cose. Con tutto il rispetto per la categoria, il fatto che tu sia un elettricista da 30 anni non fa di te un esperto di batterie al piombo. Io non asserisco che chi produce certi attrezzi sta frodando gli acquirenti, perché in determinati particolari casi è effettivamente preferibile affidare la gestione ad apparecchi che provvedano a scaricarle leggermente per poi ricaricarle una alla volta per evitare che si "impigriscano" con una inattività a piena carica troppo prolungata. Ad esempio, è il caso dei banchi di batterie che servono come emergenza in determinati sistemi particolarmente critici, normalmente alimentati tramite la rete e con banchi di batterie largamente surdimensionati che non avrebbero mai l'occasione di scaricarsi almeno un minimo. Quello che invece asserisco è che tali accrocchi (che non sono proprio la stessa cosa dei gestori della carica delle batterie cui mi riferivo parlando della loro utilità nei sistemi molto surdimensionati impiegati in alcuni sistemi particolarmente critici) non hanno alcuna utilità nell'impiego sui nostri camper. In realtà non è vero che tali accrocchi sono inutili, in quanto sono utili per i produttori, per i venditori e per i produttori di batterie, che in tal modo vendono prima la successiva serie di batterie, e decisamente dannosi per i camperisti che li comprano illudendosi di migliorare così la gestione delle batterie mentre riescono solo ad accorciarne sia l'autonomia che la vita complessiva. Ciao, Aldo
Hai detto proprio bene Emme48,che uno con i propri soldi ci fa quello che gli pare,ma quello che dici e' come se la societa' che ha inventato queste apparecchiature ci stia derubando perche' quello che stanno pubblicizzando non e' vero. Riguardo al post che hai messo bisogna sempre vedere come e' stato fatto l'impianto, perche' il fai da te e' vero che si risparmia sulla mano d'opera, ma bisogna saperle anche fare certe cose ( sono elettricista da 30 anni). Ciao a tutti >
Risparmiare quei 50 euro io lo consiglio per risparmiare le batterie e farle durare qualche anno in più (non in meno) dimezzando in esse sia la corrente di ricarica che quella di scarica.
Se poi qualcuno consiglia di usare quegli oggetti lì poco male.
Non è mica obbligatorio essere tutti della stessa idea.
Per me usare una batteria alla volta è proprio dannoso e credo proprio che su questo forum quelli che la pensano in questo modo siano veramente tanti.
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by kuki> Se il parallelo tra batteria di avviamento e batteria dei servizi avveniva prima che il motore fosse in moto vuol dire che il relè del parallelo era comandato da un normale positivo sotto quadro e non dal segnale D+ fornito dal sistema di ricarica, come dovrebbe essere. Ovviamente, se la BS era relativamente scarica, questo rendeva più difficoltoso l'avviamento a causa dell'assorbimento da parte di questa che causava una diminuzione della tensione della BM. In un impianto corretto questo non sarebbe potuto avvenire. Per quanto riguarda la necessità di utilizzare due batterie identiche, qualora si vogliano mettere in parallelo diretto tra loro, si tratta più di una leggenda metropolitana che di altro. In realtà, anche se non necessario, è opportuno che si tratti di batterie di uguale tipologia per evitare che lavori essenzialmente una sola delle due batterie, come potrebbe capitare mettendo in parallelo una batteria con elettrolita in gel e una AGM; parallelo in cui, anche a parità di capacità nominale, lavorerebbe essenzialmente la batteria AGM a causa della più elevata resistenza interna di quella con elettrolito in gel, fermo restando che tale parallelo non creerebbe particolari danni a nessuna delle due batterie. Nel caso di batterie della stessa tipologia è possibilissimo mettere in parallelo batterie di capacità nominale diversa, che prenderanno la carica e forniranno corrente in proporzione alla loro capacità. Ciao, Aldo P.S.: il fatto che una cosa sia asserita da molti non la rende necessariamente vera.
Ho seguito diversi forum, sull' argomento del parallelo tra le due BS, e sono tanti quelli che dicono di parallelare due batterie identiche. Prima di apportare la modifica sul mio camper, quando giravo la chiave d'avviamento, (e non quando è in moto), le due Batterie BM e BS(BS usata durante la sera) andavano in parallelo e mettevo in moto a stento. Le batterie di diverso amperaggio, funzionano in parallelo, chi dice no.....il fatto e quanto durano (a qualcuno anni) e sopratutto la resa. Ogniuno e poi libero di fare quello che vuole sul proprio mezzo.......ma perchè non montare due BS, non dico della stessa marca e anno, ma dello stesso amperaggio.....?...più che altro per farle lavorare allo stesso modo.....[:)] >