CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizionamento pannello fotovoltaico civile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 14:52:53
Salve, vorrei mettere un pannello fotovoltaico da circa 400w che di solito è circa 1,8x1 metri, l'unico posto sarebbe di traverso appena dopo la mansarda, prima del condizionatore.
Cosa ne pensate? In blu sarebbero le staffe, da fare su misura in base all'inclinazione della mansarda. In arancione farei 2 tubi collegati al portapacchi perché ritengo che incollarlo solo alla lamiera che nel centro non è incollata alla struttura del tetto.
Che ne dite? Ci sono installazioni simili già viste, cioè quasi a filo mansarda?IMG_20240201_143538.png
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 15:58:32
In risposta al messaggio di dekracap del 01/02/2024 alle 14:52:53

Salve, vorrei mettere un pannello fotovoltaico da circa 400w che di solito è circa 1,8x1 metri, l'unico posto sarebbe di traverso appena dopo la mansarda, prima del condizionatore. Cosa ne pensate? In blu sarebbero le
staffe, da fare su misura in base all'inclinazione della mansarda. In arancione farei 2 tubi collegati al portapacchi perché ritengo che incollarlo solo alla lamiera che nel centro non è incollata alla struttura del tetto. Che ne dite? Ci sono installazioni simili già viste, cioè quasi a filo mansarda?
...
troppa deportanza, secondo me strappa tutto
Paolo DR

Modificato da PDR il 01/02/2024 alle 15:58:53
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 17:21:29
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2024 alle 15:58:32

troppa deportanza, secondo me strappa tutto
Perché dici questo? il pannello sarebbe orizzontale
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 06:41:36
Prova prova prova :P
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 08:34:15
L'aria segue il profilo della mansarda e si va ad infilare sotto al pannello...o chiudi davanti al pannello con un deflettore oppure lo devi abbassare di parecchio , praticamente a contatto mansarda. Montato cosi alto rischi di avere rumore da paura durante il viaggio in autostrada e di strapparlo. Sempre se quello che hai disegnato ha proporzioni reali.
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/02/2024 alle 08:47:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 08:41:42

Salve, vorrei mettere un pannello fotovoltaico da circa 400w che di solito è circa 1,8x1 metri, l'unico posto sarebbe di traverso appena dopo la mansarda, prima del condizionatore. Cosa ne pensate? In blu sarebbero le
staffe, da fare su misura in base all'inclinazione della mansarda. In arancione farei 2 tubi collegati al portapacchi perché ritengo che incollarlo solo alla lamiera che nel centro non è incollata alla struttura del tetto. Che ne dite? Ci sono installazioni simili già viste, cioè quasi a filo mansarda?
...
Io farei il supporto posteriore, alla stessa altezza anteriore, messo in pendenza, poi chiuderei bene davanti e di lato, con spoiler, cioè più basso possibile, e chiuso che non entri aria, la pendenza importa poco, io ne ho uno messo in questo modo, solo incollato....credo che come Ti ho suggerito basti incollare.
Ivo
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 14:41:48
In risposta al messaggio di banoyo del 03/02/2024 alle 08:34:15

L'aria segue il profilo della mansarda e si va ad infilare sotto al pannello...o chiudi davanti al pannello con un deflettore oppure lo devi abbassare di parecchio , praticamente a contatto mansarda. Montato cosi alto rischi di avere rumore da paura durante il viaggio in autostrada e di strapparlo. Sempre se quello che hai disegnato ha proporzioni reali.
La staffa davanti sarebbe a tutta larghezza, dunque fa da spoiler, mentre dietro sarebbero 3 o 4 staffe così da fare defluire l'aria che entra dal lato.. .
in più sarebbe collegato con delle barre al portapacchi.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 14:43:04
In risposta al messaggio di masivo del 03/02/2024 alle 08:41:42

Io farei il supporto posteriore, alla stessa altezza anteriore, messo in pendenza, poi chiuderei bene davanti e di lato, con spoiler, cioè più basso possibile, e chiuso che non entri aria, la pendenza importa poco, io ne ho uno messo in questo modo, solo incollato....credo che come Ti ho suggerito basti incollare.
E un'idea ma se il sole arrivasse da davanti non starebbe quasi in ombra?  Solo colla no, la lamiera del tetto non è solidale con la struttura sottostante
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 14:56:41
Ho notato che il portapacchi ha u non è in un unico pezzo ma in tre pezzi distinti dunque ho pensato di sostituire i due pezzi laterali con due pezzi più lunghi ed aggiungere un supporto per farli arrivare all'inizio della salita della mansarda
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 16:22:12
Anche a me parrebbe meglio ridossarlo il più possibile in basso dietro la mansarda e metterlo piano. Non lo chiuderei troppo, se proprio serve meglio un deflettore 4-5 cm più avanti.  Ma non avendo le misure non posso suggerire di più
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/02/2024 alle 19:25:39
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 22:14:13
In risposta al messaggio di dekracap del 07/02/2024 alle 14:56:41

Ho notato che il portapacchi ha u non è in un unico pezzo ma in tre pezzi distinti dunque ho pensato di sostituire i due pezzi laterali con due pezzi più lunghi ed aggiungere un supporto per farli arrivare all'inizio della salita della mansarda
Dipende da quanto resta alto... potrebbe servire un terzo punto di fissaggio, una barra al centro per fermare le vibrazioni e fissarlo bene.
Ma è difficile capire bene cosa fare senza vedere sul posto.
Cerca di tenerlo più basso possibile...il d'avanti poco più basso del dietro sarebbe meglio.
Dipende molto anche dalla rigidità/flessibilità del pannello.

Tiziano

Modificato da banoyo il 07/02/2024 alle 22:28:07
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 07:29:31
Allungherei le barre longitudinali fino a poco prima della mansarda, poi metterei 2 barre trasversali tra queste 2 prolunghe delle longitudinali. Le 2 trasversali tra loro avranno una distanza pari alla larghezza del pannelli, 111cm.
La sua lunghezza è 172 mi pare, in pratica sarà montato trasversalmente, penso che se fissato in 3 punti sul lato lungo sia abbastanza rigido. Eventualmente metterei dei rompitratta in gomma alle barre trasversali per non farle flettere troppo, essendo lunghe quanto la larghezza della cellula, dunque oltre 2 metri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 08:20:27
molto più semplicemente, se quello è l'unico spazio disponibile, misurerai la distanza che c'è tra il clima e l'inizio della mansarda e troverei un pannello che riesca a stare esattamente in quella posizione.
Tanto di 400W non credo tu ne abbia un gran bisogno come tanti altri camperisti.

Non metterei una staffa trasversale al mezzo per tutta la larghezza del pannello, perchè formerebbe un "muro" contro il quale andrà a sbattere l'aria, a meno che tu non vada a mettere poi una specie di spoiler per farvorire l'aerodinamicità del caso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 09:04:21

...
Ciao,
se lo metti a filo mansarda e orizzontale (o meglio poco spiovente per seguire il flusso naturale sopra la mansarda), lasciando una fessura tra mansarda e pannello di almeno 3cm, non avrai problemi di aerodinamica.
Se invece sta attaccato alla mansarda la turbolenza a valle del flusso si genera un fenomeno aerodinamico chiamato rotore che cerca di sollevarlo e lo mette in vibrazione, in modo moderato.
Se lo inclini in effetti genera portanza (la deportanza è un termine giornalistico relativo agli alettoni, che spingono verso il basso anzichè verso l'alto, non è questo il caso), anche se ci fai passare aria sotto con feritoia lo sarebbe.
Ciononostante ho visto chi lo fa perchè la portanza è di poche decine di kg e le staffe reggono..io eviterei.
(faccio simulazioni aerodinamiche, sono piuttosto pratico).

Morale della favola: va bene ma lascia la feritoia per assicurarti che il pannello non partecipi troppo al flusso generato dalla mansarda (è un profilo alare vero e proprio guardato di lato). Non so se sei pratico ma di fatto stai creando un freno aerodinamico su un profilo alare, sicuramente ti frena il mezzo e lo farà tanto piu quanto la fessura è piccola perchè mentre ora il flusso della mansarda è probabilmente laminare se separi di violenza col pannello diventa turbolento (esattamente lo scopo dei freni erodinamici).
Non è banale montare un pannello che non sia attaccato al tetto, ci sono milel fenomeni di aerodinamica poco conosciuti cui si è soggetti.
Aal posto tuo ci metterei pannelli flessibili incollati, che probalbimente ti costano meno perchè non avrai staffe e pesano molto meno.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 09:22:44
Puoi mettere tre o quattro flessibili lunghi
come ho fatto sul mio da 10 anni:
immagine(5986).pngimmagine(5988).png

Franco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 09:32:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/02/2024 alle 09:22:44

Puoi mettere tre o quattro flessibili lunghi come ho fatto sul mio da 10 anni:  
come li hai montati? sigillante? come li staccherai? voglio montarne uno ma ho un bel tetto verniciato.. (hymer)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 15:57:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 09:32:09

come li hai montati? sigillante? come li staccherai? voglio montarne uno ma ho un bel tetto verniciato.. (hymer)
Adesivo SIKA come tutte le cose da incollare a tetto
anche la parabola è incollata

Se si dovesse staccare qualcosa
è da usare un cordino da chitarra (mi cantino)
che lo taglia in un istante.
immagine(5993).png
da usare con due impugnature ai lati
immagine(5995).png
immagine(5996).png
Franco
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 22:55:23
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2024 alle 08:20:27

molto più semplicemente, se quello è l'unico spazio disponibile, misurerai la distanza che c'è tra il clima e l'inizio della mansarda e troverei un pannello che riesca a stare esattamente in quella posizione. Tanto di
400W non credo tu ne abbia un gran bisogno come tanti altri camperisti. Non metterei una staffa trasversale al mezzo per tutta la larghezza del pannello, perchè formerebbe un muro contro il quale andrà a sbattere l'aria, a meno che tu non vada a mettere poi una specie di spoiler per farvorire l'aerodinamicità del caso.
...
La staffa non sarebbe a tutta larghezza a meno che non sia quasi orizzontale, facendo essa stessa da spoiler.
La questione è che civili da meno di 400w non ne vedo in giro, per scendere di misura devo dunque prendere un pannello da 20v e costano un boato a confronto dei civili per avere metà energia.
Se devo restare su uno dedicato ai camper tolgo il vecchio e lo rimetto uno nuovo della stessa misura...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 23:14:28
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/02/2024 alle 09:04:21

Ciao, se lo metti a filo mansarda e orizzontale (o meglio poco spiovente per seguire il flusso naturale sopra la mansarda), lasciando una fessura tra mansarda e pannello di almeno 3cm, non avrai problemi di aerodinamica.
Se invece sta attaccato alla mansarda la turbolenza a valle del flusso si genera un fenomeno aerodinamico chiamato rotore che cerca di sollevarlo e lo mette in vibrazione, in modo moderato. Se lo inclini in effetti genera portanza (la deportanza è un termine giornalistico relativo agli alettoni, che spingono verso il basso anzichè verso l'alto, non è questo il caso), anche se ci fai passare aria sotto con feritoia lo sarebbe. Ciononostante ho visto chi lo fa perchè la portanza è di poche decine di kg e le staffe reggono..io eviterei. (faccio simulazioni aerodinamiche, sono piuttosto pratico). Morale della favola: va bene ma lascia la feritoia per assicurarti che il pannello non partecipi troppo al flusso generato dalla mansarda (è un profilo alare vero e proprio guardato di lato). Non so se sei pratico ma di fatto stai creando un freno aerodinamico su un profilo alare, sicuramente ti frena il mezzo e lo farà tanto piu quanto la fessura è piccola perchè mentre ora il flusso della mansarda è probabilmente laminare se separi di violenza col pannello diventa turbolento (esattamente lo scopo dei freni erodinamici). Non è banale montare un pannello che non sia attaccato al tetto, ci sono milel fenomeni di aerodinamica poco conosciuti cui si è soggetti. Aal posto tuo ci metterei pannelli flessibili incollati, che probalbimente ti costano meno perchè non avrai staffe e pesano molto meno.
...
Dai, dal mio cappellino sull'avatar si capisce che l'aereodinamica non mi è "ignota" : D

Scherzi a parte capisco cosa dici, ma tutti i pannelli solari sono vicino al tetto ma sempre un pò sollevati, di solito incollati e con una "carena" sulla staffa davanti,
Il freno c'è sia perchè comunque è comunque un oggetto che contribuisce alla sezione frontale, anche se imboscato dietro la mansarda, poi perchè come dicevi rompe la vena fluida ma su un camper direi che al di là delle ripercussioni pratiche sulla sicurezza tralascerei il resto visto che ha già il CX di un autotreno

I pannelli flessibili in effetti pensavo costassero di più, comunque 200w stanno sui 130 euro almeno, il doppio dei civili,certo pesano poco. Ma sul mio tetto dove la lamiera fa tutte onde credo non sia neanche facile incollarci bene un flessibile.

Le barre per prolungare il portapacchi le pago circa 40 col trasporto, quelle trasversali le posso fare con quelle longitudinali che sostituisco con quelle più lunghe, Poi 4 T a circa 20 euro.

Pannello, tubi e giunti meno di 200 euro per 400W, poi il regolarore...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 23:19:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/02/2024 alle 09:22:44

Puoi mettere tre o quattro flessibili lunghi come ho fatto sul mio da 10 anni:  
Bel lavoro, anche se è strano vedere dei pannelli flessibili su una superficie complatamente piana. Perchè questa scelta?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2024 alle: 09:48:59
In risposta al messaggio di dekracap del 08/02/2024 alle 23:19:22

Bel lavoro, anche se è strano vedere dei pannelli flessibili su una superficie complatamente piana. Perchè questa scelta?
Flessibili SI ma fino ad un certo punto
La loro base è un foglio di acciaio Inox da 3 mm.

Soluzione per poter salire sopra con attenzione
anche calpestandoli , senza danneggiarli.
E meno rotture non essendoci il vetro in caso di grandine.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link