CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema corrente/batterie: sfarfallio e spia batt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Gagher
Gagher
26/05/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 10:40:09
Ciao a tutti!
Chiedo aiuto per il mio Laika Ecovip 4 anno 1993, su base Transit 2.5td, comprato da poco.

Ho notato esserci un calo di tensione o comunque un problema corrente: con luci led accese, quando apro il rubinetto acqua ed attacca la pompa, le luci cominciano tutte a sfarfallare parecchio, inoltre, appena acceso il motore, la spia rossa della batteria rimane accesa per qualche minuto (non partendo l'alternatore) fin quando, dando una bella accelerata, la spia si spegne e l'alternatore comincia a caricare.

L'impianto è costituito così:
Pannello solare (non ha targhetta) > regolatore pwm > n.2 BS in parallelo secco (BS1 piombo 96Ah 800A - BS2 piombo 100Ah 720A)
Alternatore > BM (AGM 70Ah 760A) > BS1 - collegate tramite stacca batteria (non ho ben chiaro perchè il vecchio proprietario ha messo una AGM come BM e se essenziale fare cambio tra BM e BS1).

Ho provato a fare dei test vari ed il risultato è il seguente:

BM (AGM 70Ah 760A):
12.56v - motore spento
12.42v - motore acceso - spia batt. accesa
13.95v - motore acceso - spia batt. spenta
13.08v - motore appena spento

BS 1 (piombo 96Ah 800A) - mod. Omnicfraft - batteria originale Ford
12.43v - motore spento e pannello solare collegato
13.27v - motore acceso - spia batt. accesa
13.82v - motore acceso - spia batt. spenta

BS 2 (piombo 100Ah 720A) - mod. ETS100R
13.6v - motore spento e pannello solare collegato
13.6v - motore acceso - spia batt. spenta

Regolatore - EP SOLAR mod. EPRC10-EC
14.5-15v - ingresso pannelli/regolatore
13.6v - uscita regolatore/BS 

Uscita alternatore
Presenta n.3 slot - uno collegato positivo, uno negativo, uno vuoto.
0.06v - motore acceso - positivo/negativo
7.18v - motore acceso - positivo/slot vuoto
13.03v - motore spento - positivo/negativo

Dove potrebbe stare il problema e cosa posso verificare prima di portarlo da un elettrauto, considerando che il prossimo weekend vado fuori per 6/7gg?

Grazie tante per l'aiuto!
Fabio.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 12:46:09
secondo me il tuo mezzo, se davvero è dotato di alternatore, deve caricare le batterie anche al minimo
Paolo DR
Gagher
Gagher
26/05/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 12:55:41
In risposta al messaggio di PDR del 17/04/2024 alle 12:46:09

secondo me il tuo mezzo, se davvero è dotato di alternatore, deve caricare le batterie anche al minimo
Cosa intendi con "se davvero è dotato di alternatore"?

La BM e BS1 sono collegate tra loro e caricate tramite alternatore, verificabile anche dal test fatto con il voltimetro, no?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 12:56:27
In risposta al messaggio di Gagher del 17/04/2024 alle 10:40:09

Ciao a tutti! Chiedo aiuto per il mio Laika Ecovip 4 anno 1993, su base Transit 2.5td, comprato da poco. Ho notato esserci un calo di tensione o comunque un problema corrente: con luci led accese, quando apro il rubinetto
acqua ed attacca la pompa, le luci cominciano tutte a sfarfallare parecchio, inoltre, appena acceso il motore, la spia rossa della batteria rimane accesa per qualche minuto (non partendo l'alternatore) fin quando, dando una bella accelerata, la spia si spegne e l'alternatore comincia a caricare. L'impianto è costituito così: Pannello solare (non ha targhetta) > regolatore pwm > n.2 BS in parallelo secco (BS1 piombo 96Ah 800A - BS2 piombo 100Ah 720A) Alternatore > BM (AGM 70Ah 760A) > BS1 - collegate tramite stacca batteria (non ho ben chiaro perchè il vecchio proprietario ha messo una AGM come BM e se essenziale fare cambio tra BM e BS1). Ho provato a fare dei test vari ed il risultato è il seguente: BM (AGM 70Ah 760A): 12.56v - motore spento 12.42v - motore acceso - spia batt. accesa 13.95v - motore acceso - spia batt. spenta 13.08v - motore appena spento BS 1 (piombo 96Ah 800A) - mod. Omnicfraft - batteria originale Ford 12.43v - motore spento e pannello solare collegato 13.27v - motore acceso - spia batt. accesa 13.82v - motore acceso - spia batt. spenta BS 2 (piombo 100Ah 720A) - mod. ETS100R 13.6v - motore spento e pannello solare collegato 13.6v - motore acceso - spia batt. spenta Regolatore - EP SOLAR mod. EPRC10-EC 14.5-15v - ingresso pannelli/regolatore 13.6v - uscita regolatore/BS  Uscita alternatore Presenta n.3 slot - uno collegato positivo, uno negativo, uno vuoto. 0.06v - motore acceso - positivo/negativo 7.18v - motore acceso - positivo/slot vuoto 13.03v - motore spento - positivo/negativo Dove potrebbe stare il problema e cosa posso verificare prima di portarlo da un elettrauto, considerando che il prossimo weekend vado fuori per 6/7gg? Grazie tante per l'aiuto! Fabio.
...
Anche i vecchi ducato non caricavano al minimo, serviva un po’ d’acceleratore (nei vecchi ducato avevano i diodi fragili)
Noti che nel quadro la spia alternatore rimane sempre un po’ accesa?Se si devi controllare i diodi
Dalle prove sembra tutto regolare peró potresti avere una o due batterie che ti stanno lasciando, però io prima proverei a mettere a posto la/le masse, a volte l’ossidazione potrebbe influire 

Un’altra prova che puoi fare è attaccare una lampadina della macchina su una batteria, quelle classiche da 55 watt e venere se la tensione regge, dopo farla anche all’altra 

Se hai uno strumento potresti provare a misurare la SOH
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/04/2024 alle 13:05:30
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 13:00:14
In risposta al messaggio di Gagher del 17/04/2024 alle 10:40:09

Ciao a tutti! Chiedo aiuto per il mio Laika Ecovip 4 anno 1993, su base Transit 2.5td, comprato da poco. Ho notato esserci un calo di tensione o comunque un problema corrente: con luci led accese, quando apro il rubinetto
acqua ed attacca la pompa, le luci cominciano tutte a sfarfallare parecchio, inoltre, appena acceso il motore, la spia rossa della batteria rimane accesa per qualche minuto (non partendo l'alternatore) fin quando, dando una bella accelerata, la spia si spegne e l'alternatore comincia a caricare. L'impianto è costituito così: Pannello solare (non ha targhetta) > regolatore pwm > n.2 BS in parallelo secco (BS1 piombo 96Ah 800A - BS2 piombo 100Ah 720A) Alternatore > BM (AGM 70Ah 760A) > BS1 - collegate tramite stacca batteria (non ho ben chiaro perchè il vecchio proprietario ha messo una AGM come BM e se essenziale fare cambio tra BM e BS1). Ho provato a fare dei test vari ed il risultato è il seguente: BM (AGM 70Ah 760A): 12.56v - motore spento 12.42v - motore acceso - spia batt. accesa 13.95v - motore acceso - spia batt. spenta 13.08v - motore appena spento BS 1 (piombo 96Ah 800A) - mod. Omnicfraft - batteria originale Ford 12.43v - motore spento e pannello solare collegato 13.27v - motore acceso - spia batt. accesa 13.82v - motore acceso - spia batt. spenta BS 2 (piombo 100Ah 720A) - mod. ETS100R 13.6v - motore spento e pannello solare collegato 13.6v - motore acceso - spia batt. spenta Regolatore - EP SOLAR mod. EPRC10-EC 14.5-15v - ingresso pannelli/regolatore 13.6v - uscita regolatore/BS  Uscita alternatore Presenta n.3 slot - uno collegato positivo, uno negativo, uno vuoto. 0.06v - motore acceso - positivo/negativo 7.18v - motore acceso - positivo/slot vuoto 13.03v - motore spento - positivo/negativo Dove potrebbe stare il problema e cosa posso verificare prima di portarlo da un elettrauto, considerando che il prossimo weekend vado fuori per 6/7gg? Grazie tante per l'aiuto! Fabio.
...
Anche nel mio Ford Transit del 94  fino a che non raggiungeva tot giri dopo l'avviamento del motore la spia batteria rimaneva accesa, una volta spenta la spia tutto regolare.

Gangan
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Gagher
Gagher
26/05/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 14:41:13
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2024 alle 12:56:27

Anche i vecchi ducato non caricavano al minimo, serviva un po’ d’acceleratore (nei vecchi ducato avevano i diodi fragili) Noti che nel quadro la spia alternatore rimane sempre un po’ accesa?Se si devi controllare i
diodi Dalle prove sembra tutto regolare peró potresti avere una o due batterie che ti stanno lasciando, però io prima proverei a mettere a posto la/le masse, a volte l’ossidazione potrebbe influire  Un’altra prova che puoi fare è attaccare una lampadina della macchina su una batteria, quelle classiche da 55 watt e venere se la tensione regge, dopo farla anche all’altra  Se hai uno strumento potresti provare a misurare la SOH
...
Nel quadro sembra rimanere accesa solo la spia batteria fin quando non si da una buona accelerata appunto, poi si spegne, stessa cosa se spengo e riaccendo il motore. I diodi non saprei come controllarli, ma dall'uscita alternatore i valori rilevati col voltimetro in effetti non li capisco molto.

Purtroppo strumenti per la SOH non ce l'ho.

Pensavo di provare a ricaricarle tutte utilizzando un caricatore con funzione desolfatatore e vedere come si comportano. Dai valori direi che la prima ad abbandonarmi potrebbe essere la BS1 al piombo (che secondo me era la vecchia BM poi spostata su BS1 perchè dava problemi all'accensione) che a motore spento mi da 12.43v. Che ne pensi?

Modificato da Gagher il 17/04/2024 alle 15:02:45
Gagher
Gagher
26/05/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 14:42:53
In risposta al messaggio di gangan76 del 17/04/2024 alle 13:00:14

Anche nel mio Ford Transit del 94  fino a che non raggiungeva tot giri dopo l'avviamento del motore la spia batteria rimaneva accesa, una volta spenta la spia tutto regolare.  
Sul primo laika LH57 su base ducato mi faceva la stessa cosa da un certo punto in poi, ma bastava dare una minima accelerata e si spegneva. Su questo invece serve un'accelerata bella prepotente per farla spegnere. Non capisco se può essere un problema di alternatore o batterie onestamente.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 16:01:55
Per i Ford di quegli anni è normale...ne ho avuti 3 e per.tutti era così...senza un'accellerata la spia al minimo non si spenge e non carica...Una volta spenta, poi lasciare al minimo ed allora carica.
massimo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 16:14:04
il fatto che sulla BM non giungano almeno 14V non fa ben sperare per il resto dell'impianto, nel senso che se già parti con una tensione inferiore al previsto sulla BM figuriamoci cosa potrà mai arrivare sulle BS a causa della caduta di tensione.

Se con motore acceso arrivano a malapena 13.6V, sempre che la lettura sia fatta con strumento accurato, sulla BS significa avere una ricarica minima se non nulla durante il viaggio.
Durante questa misurazione il frigo a 12V era acceso?

Non capisco inoltre perchè le due batterie non vengano caricate con la stessa tensione dal FV.

Per il prossimo WE direi che se il mezzo ha sempre fatto così non dovresti avere problemi, ma di certo quell'impianto va rivisto in grande stile, con cavi di sezione importante per non perdere nulla lungo la strada e crimpature ben fatte.

Su mezzi di quell'età bisogna apportare importanti modifiche o miglioramenti all'impianto elettrico se si vuole ottenere il massimo da alternatori che per l'epoca in cui sono stati concepiti non son certo di grande portata. 

Il problema dello sfarfallio può essere dato da alcuni motivi... le batterie non ben cariche e una sezione dei cavi che a motore acceso non lasciano passare la corrente di cui c'è bisogno.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/04/2024 alle 16:49:24
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 16:45:48
In risposta al messaggio di Gagher del 17/04/2024 alle 14:41:13

Nel quadro sembra rimanere accesa solo la spia batteria fin quando non si da una buona accelerata appunto, poi si spegne, stessa cosa se spengo e riaccendo il motore. I diodi non saprei come controllarli, ma dall'uscita alternatore
i valori rilevati col voltimetro in effetti non li capisco molto. Purtroppo strumenti per la SOH non ce l'ho. Pensavo di provare a ricaricarle tutte utilizzando un caricatore con funzione desolfatatore e vedere come si comportano. Dai valori direi che la prima ad abbandonarmi potrebbe essere la BS1 al piombo (che secondo me era la vecchia BM poi spostata su BS1 perchè dava problemi all'accensione) che a motore spento mi da 12.43v. Che ne pensi?
...
Ok l’hai comprato da poco ma, questo problema te l’ha sempre fatto?
Perché, come dice giustamente Laikone le tensioni sembrano basse, per me invece quel 13,95 lo leggevo come un 14,1 volt.
Prima di rivedere il tutto il mio consiglio é di rivedere le connessioni, se i fusibili sono ossidati e in particolare le masse.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 17:30:50
sono molteplici i problemi, e si possono risolvere solo andando ad esclusione
alternatore alla frutta, fra poco si guasterà
batterie ormai andate da sostituire
connessioni farlocche/cavi sottodimensionati o cotti dal tempo
led di scarsa qualità
potrebbe essere uno o più di uno i problemi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/04/2024 alle 17:35:28
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 18:09:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2024 alle 17:30:50

sono molteplici i problemi, e si possono risolvere solo andando ad esclusione alternatore alla frutta, fra poco si guasterà batterie ormai andate da sostituire connessioni farlocche/cavi sottodimensionati o cotti dal tempo led di scarsa qualità potrebbe essere uno o più di uno i problemi
Già, poi si scopre che sono i led pessimi….
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 18:29:41
se non ricordo male, il Laika Ecovip 4 anno 1993 è il mezzo con la disposizione peggiore e più complicata a livello di impianto elettrico per il frigo perchè è proprio in coda al mezzo sulla parete posteriore. 
E' un mezzo che ha la necessità minima di 8/10 mentri di cavo dalla BM alla BS, in aggiunta siamo nel '93, con alternatori forse da 70A o giù di lì. Non esiste condizione peggiore insomma.

Poi, piano piano si sistema tutto, ma credo sia impossibile sistemare "online" le problematiche che ha, anche perchè non mi sembra che Gagher sia un elettricista provetto in grado (con rispetto parlando) di seguire tutte le indicazioni in merito, o sbaglio?

Cioò che a mio avviso è di vitale importanza fare su quel mezzo per ottenere il massimo è praticamente sostituire tutta la linea alternatore-BM-relais parallelatore-BS-frigo e relativi fusibili e porta fusibili. Un lavorone insomma.

Se sulla BM abbiamo 13.95V è probabile che sul frigo a quasi 6,5m ne arrivino a malapena 13.00 a essere fortunatissimi... 

Mi spiace essere così tanchant, ma questo tipo di problemi o lo si risolve subito una volta per tutte o atrimenti sarà un continuo zompettare di pseudo tecnici che con le loro convinzioni non faranno altro che rimettere mano a ciò che ha fatto il tecnico prima di loro e in aggiunta, un mezzo di quell'età a prescindere ha quell'impianto da rifare per via delle ossidazioni che al tempo non sfuggono. Terrei l'eventuale sostituzione dell'alternatore come ultima spiaggia, e nel caso lo monterei maggiorato. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 18:38:42
Ma con la 220 volt attaccata funziona tutto?
Gagher
Gagher
26/05/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 22:12:01
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2024 alle 16:14:04

il fatto che sulla BM non giungano almeno 14V non fa ben sperare per il resto dell'impianto, nel senso che se già parti con una tensione inferiore al previsto sulla BM figuriamoci cosa potrà mai arrivare sulle BS a causa
della caduta di tensione. Se con motore acceso arrivano a malapena 13.6V, sempre che la lettura sia fatta con strumento accurato, sulla BS significa avere una ricarica minima se non nulla durante il viaggio. Durante questa misurazione il frigo a 12V era acceso? Non capisco inoltre perchè le due batterie non vengano caricate con la stessa tensione dal FV. Per il prossimo WE direi che se il mezzo ha sempre fatto così non dovresti avere problemi, ma di certo quell'impianto va rivisto in grande stile, con cavi di sezione importante per non perdere nulla lungo la strada e crimpature ben fatte. Su mezzi di quell'età bisogna apportare importanti modifiche o miglioramenti all'impianto elettrico se si vuole ottenere il massimo da alternatori che per l'epoca in cui sono stati concepiti non son certo di grande portata.  Il problema dello sfarfallio può essere dato da alcuni motivi... le batterie non ben cariche e una sezione dei cavi che a motore acceso non lasciano passare la corrente di cui c'è bisogno.
...
Sulla BM arrivano 13.95v con motore appena acceso, notavo che saliva un poco alla volta ma molto lentamente. 

Frigo e tutte le utenze spente, misurato con voltimetro classico già usato in passato.

Il fatto della diversa tensione per le BS me lo chiedevo anch'io. Da quello che ho potuto vedere in una settimana, quella che riceve maggiori v sembra collegata direttamente al regolatore e la seconda (che sta nel cofano, collegata all'alternatore, che a pensiero mio da BM poi nel tempo è diventata da BS1) riceve 1.2v in meno. Da quel che so collegate in parallelo secco.

Possibile stia morendo e sia la causa del mal funzionamento?

Il camper l'ho preso da pochi giorni, come si comporterà sarà una sorpresa anche per me.

Si è quello col frigo in coda lontano una quaresima. In effetti il vecchio proprietario mi diceva che a 12v gli andava abbastanza male...vedi te. BM e BS1 stanno nel cofano a 1mt e poco più. BS2 sta sotto al telaio, circa 4mt da BS1. 

No non sono un elettricista provetto, ma mi piace imparare e conoscere, ed anche provare fin dove mi è possibile. Oltre a veriricare e pulire contatti e masse, pensavo di fare dei test staccando singolarmente le batterie e vedere cosa succede. Pensi possa essere utile?

Anche perché il fatto che parte un paio di secondi dopo aver girato la chiave (prima di questo avevo un ducato 89 2.5td che a mezzo giro partiva immediatamente) e che la centralina quando faccio il test passi velocemente da 3/3 a 1/3 il livello batteria mi fa pensare. 

Sicuramente un salto dall'elettrauto serve. 

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 13:19:52
Hai detto una cosa saggia: inizia a staccare una BS alla volta per vedere cosa succede, poi vedrai il resto. Tra l' altro non mi quadra tutta quella differenza di tensioni tra le BS se sono in parallelo secco: forse c'è un problema nel cablaggio, come ti hanno già suggerito.
Luca
Gagher
Gagher
26/05/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 15:25:37
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2024 alle 16:45:48

Ok l’hai comprato da poco ma, questo problema te l’ha sempre fatto? Perché, come dice giustamente Laikone le tensioni sembrano basse, per me invece quel 13,95 lo leggevo come un 14,1 volt. Prima di rivedere il tutto il mio consiglio é di rivedere le connessioni, se i fusibili sono ossidati e in particolare le masse.  
Ciao, l'ho comprato pochi giorni fa ed ancora non ho avuto modo di usarlo. 

La tensione di 13.95v alla BM l'ho rilevata a motore appena acceso (subito dopo essersi spenta la spia batteria) e sembrava tendere a salire, anche se molto lentamente.

Ho fatto la prova con la 220 ed in effetti quando attacca la pompa i led subiscono un calo, anche se minore rispetto alla prova con batterie...pensi che possano essere proprio i led pessimi, considerando che si comportano male anche a 220?

Le connessioni non sembrano ossidate, ma gli darò comunque una pulita.

Altra prova che volevo fare era togliere in maniera alternata le batterie per valutare se una delle tre possa essere cotta, ed in caso provare a metterle in carica utilizzando anche la modalità desolfatatore e riprovare, se può essere utile.
Gagher
Gagher
26/05/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 15:39:43
In risposta al messaggio di camper66 del 18/04/2024 alle 13:19:52

Hai detto una cosa saggia: inizia a staccare una BS alla volta per vedere cosa succede, poi vedrai il resto. Tra l' altro non mi quadra tutta quella differenza di tensioni tra le BS se sono in parallelo secco: forse c'è un problema nel cablaggio, come ti hanno già suggerito.
Farò questa prova prima di partire...in effetti c'è una differenza importante, considerando inoltre che la BS1 ha una tensione poco superiore alla BS2 con tutto che l'alternatore era acceso. Essendo una batteria al piombo che montano di serie come BM sui Ford, non vorrei che il vecchio proprietario ha notato il calo e l'abbia spostata da BM a BS1 (avendo problemi all'accensione) non pensando agli eventuali problemi che poteva portare. 

Detto questo, ha senso lasciare come BM una agm da 70Ah con spunto 760A, quando l'originale che monta Ford (ovvero la BS1 che ho) è 96Ah 800A?

Grazie!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2024 alle: 16:02:42
In risposta al messaggio di Gagher del 17/04/2024 alle 22:12:01

Sulla BM arrivano 13.95v con motore appena acceso, notavo che saliva un poco alla volta ma molto lentamente.  Frigo e tutte le utenze spente, misurato con voltimetro classico già usato in passato. Il fatto della diversa
tensione per le BS me lo chiedevo anch'io. Da quello che ho potuto vedere in una settimana, quella che riceve maggiori v sembra collegata direttamente al regolatore e la seconda (che sta nel cofano, collegata all'alternatore, che a pensiero mio da BM poi nel tempo è diventata da BS1) riceve 1.2v in meno. Da quel che so collegate in parallelo secco. Possibile stia morendo e sia la causa del mal funzionamento? Il camper l'ho preso da pochi giorni, come si comporterà sarà una sorpresa anche per me. Si è quello col frigo in coda lontano una quaresima. In effetti il vecchio proprietario mi diceva che a 12v gli andava abbastanza male...vedi te. BM e BS1 stanno nel cofano a 1mt e poco più. BS2 sta sotto al telaio, circa 4mt da BS1.  No non sono un elettricista provetto, ma mi piace imparare e conoscere, ed anche provare fin dove mi è possibile. Oltre a veriricare e pulire contatti e masse, pensavo di fare dei test staccando singolarmente le batterie e vedere cosa succede. Pensi possa essere utile? Anche perché il fatto che parte un paio di secondi dopo aver girato la chiave (prima di questo avevo un ducato 89 2.5td che a mezzo giro partiva immediatamente) e che la centralina quando faccio il test passi velocemente da 3/3 a 1/3 il livello batteria mi fa pensare.  Sicuramente un salto dall'elettrauto serve.   
...
penso che staccando una batteria alla volta tu possa tranquillamente fare qualche controllo, ma è altrettanto possibile che se l'eventuale parallelo secco è realizzato con cavi di misera sezione, sia le conenssioni che la distanza ne soffrano. 4 metri in corrente continua sono una esagerazione. 
Magari qualche foto aiuterebbe a meglio comprendere le cose. 
La pulizia della masse e dei contatti male non fa nel modo più assoluto, anzi, può solo giovare ad un impianto il quale già in partenza risulta risicato.

Per quanto riguarda la BM ti consiglio di cambiarla il prima possibile con una Varta come questa che trovi anche da Tecnomat a 114€

Con prima possibile però, intendo DOPO un controllo accurato dell'impianto e della valutazione dello stato delle altre due batterie.

Non vale la pena cambiare batterie se l'impianto ha inefficienze tali che potrebbe rovinarle. Prima si sistemano i problemi, poi si cambiano le batterie al fine di ottenere le migliori prestazioni. 

Una AGM come avviamento potrebbe non essere sbaglito, ma dipende dal tipo di AGM, a tal proposito serva la marca e il modello.

Se non sei un provetto elettrotecnico ma hai buona manualità sono cose che riesci a fare anche da solo; il problema sono gli attrezzi che immagino tu non abbia... 

metti comuque qualche foto così diventa più facile.

Modificato da Laikone il 18/04/2024 alle 16:06:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link