In risposta al messaggio di ezio55 del 21/01/2019 alle 18:20:15prezzo moolto interessante, dove, se è lecito?
Mah..., 570 Euro, con batteria consegnata a casa, paragonati a tutte le modifiche che vorresti fare, solo per l'NDS spendi 300 Euro più montaggio..., non mi sembrano molti... Aggiungi almeno due pannelli, magari flessibili da 100 Watt, altri 200 Euro ed un buon regolatore solare MPPT altri 80 Euro. Sono 850 Euro, non è tantissimo. Saluti.
In risposta al messaggio di tizianot del 21/01/2019 alle 19:21:02Non so se è lecito, ma le indicazioni le danno praticamente tutti...
prezzo moolto interessante, dove, se è lecito? grazie
https://litio.stor
e/
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/01/2019 alle 18:20:15Tra batterie al litio abbordabili e fotovoltaico sempre più efficiente ed economico, efoy anche meno costosi, presto accessori come powerservice o simili saranno meno indispensabili... Lo stesso bisogno di usare la marcia come mezzo di produzione energetica andrà s cemando... Già ora con una bella accoppiata di batterie al litio e buon vattaggio solare, a meno di condizioni d uso particolari, il mezzo è sempre carico da fermo
Mah..., 570 Euro, con batteria consegnata a casa, paragonati a tutte le modifiche che vorresti fare, solo per l'NDS spendi 300 Euro più montaggio..., non mi sembrano molti... Aggiungi almeno due pannelli, magari flessibili da 100 Watt, altri 200 Euro ed un buon regolatore solare MPPT altri 80 Euro. Sono 850 Euro, non è tantissimo. Saluti.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/01/2019 alle 08:51:33Ho proposto il generatore perché il budget è limitato mi pare di capire, con L'Efoy o Zeus risolverebbe senz'altro ma parliamo di minimo 2.6 max 3.5k€ e non mi sembra sia fattibile a livello economico, per i pannelli non c'è spazio sufficiente, il booster personalmente avendolo avuto su un alternatore da 90Ah lo sconsiglio, poi ognuno può fare le proprie esperienze, le batterie al litio ok, ma le devi pur ricaricare ... che rimane?
Facciamo un pò il punto della situazione. Dobbiamo alimentare un camper (anche se di fatto non lo è è assimilabile a tale veicolo) che non ha spazio per i pannelli solari, tranne che il cofano che potrebbe ospitarne unoflessibile che stimo come massimo da 100W (più grande sicuramente non ci sta). L'alternatore disponibile è un 70A, con vecchia tecnologia (Tensione costante a 13,8-14,1V). Il problema lamentato è che non si riesce a caricare completamente le BS (due da 75 Ah). La dotazione non è da poco, anche se non si specifica il tipo di frigorifero ma solo la marca, penso che sia a compressore. Quali soluzioni adottare? Tutto dipende anche dal budget a disposizione. Assodato che un pannello solare sul cofano fa sicuramente comodo ed aiuta molto, anche se solo da 100W e che un caricabatterie intelligente (tipo NDS od altro) potrebbe essere molto utile, le aggiunte che si possono fare sono: 1) Installare un efoy od altro generatore simile (ad es Zeus). A fronte di un costo iniziale abbastanza elevato questo generatore assicurerebbe produzione di energia elettrica in modo continuo e, entro certi limiti, produzione energetica man mano che si consuma; 2) Dotarsi di generatore. A parte il peso di questo accessorio, c'è da dire che si può usare solo in determinate occasioni, che è ingombrante e rumoroso e che richiede molte ore d'uso per ricaricare adeguatamente le batterie. In compenso si può fare a meno dell'inverter; 3) Installare una coppia di batterie al litio. Questa soluzione andrebbe ad aumentare sicuramente l'immagazzinamento energetico, consentendo quindi un maggior sfruttamento elettrico. Non è però risolutivo del problema che ci stiamo ponendo, poichè a fronte di una capacità più elevata, non abbiamo una produzione energetica tale da consentirne l'uso. Considerando però la possibilità di abbinare queste batterie ad una delle soluzioni sopra indicate, si potrebbe avere vantaggio e soprattutto alleggerimento dei pesi trasportati. Io consiglierei nell'ordine, a seconda del budget, l'installazione di un generatore tipo efoy o similare; poi il pannello solare sul cofano ed infine, se si rientra nella spesa, le batterie al litio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/01/2019 alle 14:49:32Infatti tutto dipende dal budget. Se però consideriamo che un generatore serio costa intorno ai 1000 euro e che comunque deve esser mantenuto esterno al mezzo, tirato fuori ed usato alla bisogna e che un generatore montato fisso ha un costo che più o meno si aggira a quello dell'efoy o dello zeus....
Ho proposto il generatore perché il budget è limitato mi pare di capire, con L'Efoy o Zeus risolverebbe senz'altro ma parliamo di minimo 2.6 max 3.5k€ e non mi sembra sia fattibile a livello economico, per i pannellinon c'è spazio sufficiente, il booster personalmente avendolo avuto su un alternatore da 90Ah lo sconsiglio, poi ognuno può fare le proprie esperienze, le batterie al litio ok, ma le devi pur ricaricare ... che rimane? p.s non sono un fautore del g.e. anzi, ma l'utilizzo in questo caso, con tutti i suoi limiti, è diverso e in luoghi abbastanza isolati
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/01/2019 alle 15:02:01Un buon generatore di marca si trova in rete usato a meno della metà... c'è n'è uno da 2kw honda a 350€ ovviamente da valutare di persona, ripeto, con tutti i suoi limiti, tra quelle proposte, per le esigenze di cui sopra, secondo me è la soluzione migliore...
Infatti tutto dipende dal budget. Se però consideriamo che un generatore serio costa intorno ai 1000 euro e che comunque deve esser mantenuto esterno al mezzo, tirato fuori ed usato alla bisogna e che un generatore montatofisso ha un costo che più o meno si aggira a quello dell'efoy o dello zeus.... Anche per le litio ho infatti detto che serve l'energia per ricaricarle; il vantaggio è una sfruttabilità maggiore (quasi doppia) rispetto alle batterie attuali, con un peso inferiore del 50-60%. Esiste anche una ulteriore opzione: il generatore a gas Self Energy (ex Gasperini). Abbastanza leggero, utilizzabile sempre perchè montato fisso ed in grado di erogare 20 o 25A a 12V. Il funzionamento è a GPL, con motore a due tempi. Anche quello però credo costi intorno ai 2000 euro.
In risposta al messaggio di mario grundy del 22/01/2019 alle 16:54:51Si che c è! È il famigerato zeus
Grazie, mi state aprendo un modo che non conoscevo, Efoy, batterie Ferro Litio e altro Devo considerare bene cosa faccio per capire cosa fare. Normalmente mi sparo 1000/2000km tutti di un fiato per arrivare nelle zone chemi interessano, poi passo giornate fermo o faccio 15/20 km in un giorno fatti in prima marcia o stando fermo al minimo. Il frigorifero è sempre in moto, Waeco CF35, il compressore lo userò per 2/3 minuti al giorno (sgonfia/gonfia le gomme al cambio di terreno), la pompa acqua 10/15 minuti al giorno, il computer sotto il sedile con schermo sul cruscotto pressochè sempre acceso meno la notte. Quindi la logica mi dice che scarico le batterie da fermo e poi mi muovo troppo poco e piano per ricaricarle, ho scoperto l'acqua calda. Quindi il Power NDS mi serve poco Procederò a step, prima cambio le batterie, butto via le Optima che sono alla frutta e prendo delle AGM a lenta cessione con un pannello solare da 100W (questione di spazio) Non basta ? L'ideale sarebbe un generatore a gasolio, come a gasolio è il Webasto. Lo piazzerei protetto sottoscossa e pescherei il gasolio dal serbatoio dell'auto. Ma mi sa che non c'è. Allora l'unica alternativa è maggiorare la pannellatura 100W fissi + 200W da dispiegare quando l'auto è ferma
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/01/2019 alle 18:55:31Hai visto quanto costa lo Zeus? Stiamo parlando di 3500 € , non voglio fare i conti in tasca a nessuno ci mancherebbe, anzi, ritengo lo Zeus l'uovo di Colombo proprio perché usa il gasolio, combustibile presenta praticamente ovunque, a differenza dell'Efoy che va a metanolo... però ti puoi sempre fare una discreta scorta di metanolo e sei a posto lo stesso... l'unico problema è solo il costo esorbitante, poi se uno può e vuole buon per lui...
Si che c è! È il famigerato zeus Cmq si... Se cambi batterie valuta bene se 2 agm o una litio... Fai un uso come me da come dici... Periodi lunghi da fermo in libera Se metti un pannello da 100watt,probabilmente rispetto a non averlo proprio vedrai cmq una notevole differenza ... Purtroppo non hai spazio tuttavia studia bene con flessibili o simili se con qualche soluzione puoi arrivare a qualcosa di più... Ho visto persone col pannello mobile... Lo rientrano in viaggio e lo mettono fuori in sosta... Io lo trovo scomodo però è per fare un esempio ..
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/01/2019 alle 20:22:33Si costa quasi come un vecchio camper
Hai visto quanto costa lo Zeus? Stiamo parlando di 3500 € , non voglio fare i conti in tasca a nessuno ci mancherebbe, anzi, ritengo lo Zeus l'uovo di Colombo proprio perché usa il gasolio, combustibile presenta praticamenteovunque, a differenza dell'Efoy che va a metanolo... però ti puoi sempre fare una discreta scorta di metanolo e sei a posto lo stesso... l'unico problema è solo il costo esorbitante, poi se uno può e vuole buon per lui... con degli oggetti del genere ti dimentichi dei problemi energetici...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/01/2019 alle 20:50:41Deve essere nascosto bene che è a gasolio che neanche ora lo trovo nel post
Si costa quasi come un vecchio camper Lo dicevo solo perché l utente scrive che non esiste a gasolio che succhi dal serbatoio a scopo informativo anche se era già stato detto forse gli era sfuggito!
In risposta al messaggio di mario grundy del 22/01/2019 alle 22:24:47Allora mi sono sbagliato io
Deve essere nascosto bene che è a gasolio che neanche ora lo trovo nel post Tutto gira sempre attorno ai soldi, se ne avessi tanti mi camperizzerei un Man 6x6, pannello da 12mq, gruppo elettrogeno e non ci penso più,ma i denari son quel che sono e preferisco investirli in viaggi, quindi inizio con prima di tutto con una gestione più oculata delle batterie (e qui forse mi servirebbe un NDS Imanager più che il Power), investo 180€ per due batteria Fiamm bassa cessione e 100w di pannello fisso + 200W di pannello pieghevole. Se compro bene dovrei stare nei 500/550€. Sempre meglio di ora che c'è solo il Ciryx
In risposta al messaggio di IvanG del 23/01/2019 alle 10:37:26Già .. Tu però mi pare che avessi altre particolarità tipo alternatore intelligente giusto? Quindi avevi appurato che separare la bm dalla bs in carica con il ctek ti avrebbe giovato...
Ciao Alva, però non ho mai scritto che lui sa se la batteria è carica. Da tester noto che la BS, sotto carico (dopo circa un ora di webasto), rispetto a prima, lavora mediamente con 0.2÷0.3V in più. Per questo desumoche ci sia una carica migliore rispetto al solo alternatore. Tra l’altro, nel valutare un sistema di carica, andrebbe preso in considerazione anche la natura dell’alternatore, non tutti hanno Ducato. Il mio Master monta un alternatore di tipo “smart”, ha anche un sistema di ricarica in decelerazione e lo start & stop di serie, ogni tanto l’alternatore non carica nulla, ma lascia che sia la BM ad alimentare le utenze del mezzo - questo in un ottica di risparmio carburante e classe di emissione più bassa - poi quando la BM scende sotto i 12.5V (mi pare) riparte a ricaricare, dove stava l’inghippo per me? Che prima avevo il semplice parallelatore (che poi si è pure rotto) che non faceva altro che unire la BM e la BS, ed allora ecco che i sensori del mezzo leggevano valori di tensione errati sulla BM (perché era messa in parallelo con la BS), l’alternatore “vedeva una batteria da oltre 200 A” e lavorava ancora meno del solito, questo scaricava la BS che poi in viaggio con utenze elettriche accese non consentiva una ricarica ottimale, arrivavo a destinazione già stressata. Ora il Ctek, oltre ad isolare la BM dalla BS sempre in ogni momento, mantiene la giusta carica alla AGM di bordo, ho notato che mediamente, ripeto rispetto a prima, dove non era stata tenuto conto in fase di allestimento dell’elettronica del mezzo, l’AGM finalmente “respira”, non è più in affanno come prima. Spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista e la mia esperienza. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/01/2019 alle 11:11:43Con un alternatore "normale" le batterie vengono caricate a tensione costante e non con un cicli di carica più mirati, quindi verranno si caricate ma con meno efficenza, non tenedo conto della temperatura e di tutto quello che un caricabatterie intelligente può fare, in più se hai un pannello solare "da camper" puoi collegarlo direttamente al CTek che gestirà la carica automaticamnte dalle due fonti e quando sarà necessario ti carica anche la BM...
Già .. Tu però mi pare che avessi altre particolarità tipo alternatore intelligente giusto? Quindi avevi appurato che separare la bm dalla bs in carica con il ctek ti avrebbe giovato... L utente in questione ha un normalealternatore mi sembra e quindi credo che il cyrix gli vada benissimo... Separerà le batterie solo in caso ci siano più prelievi che corrente fornita...
In risposta al messaggio di Phaserit del 23/01/2019 alle 12:06:51Ho già scritto che per me avere il ctek o powerservice è meglio che non averlo ... Ma che per una persona che ha problemi di ricarica, che fa libera e spesso stazionaria, la priorità sarebbe un bel fotovoltaico (che però non ci sta come spazio), o altro come efoy o generatore(che però costano).
Con un alternatore normale le batterie vengono caricate a tensione costante e non con un cicli di carica più mirati, quindi verranno si caricate ma con meno efficenza, non tenedo conto della temperatura e di tutto quelloche un caricabatterie intelligente può fare, in più se hai un pannello solare da camper puoi collegarlo direttamente al CTek che gestirà la carica automaticamnte dalle due fonti e quando sarà necessario ti carica anche la BM... La separazione galvanica delle batterie (BM e BS) secondo me è un bene ti svincola da tutto ciò che potrebbe portare ad una ricarica o consumo anomalo. Tieni conto che con solo un relay parallelatore se hai la BS a terra quando si attiva avrai un passaggio di corrente molto elevato che bene non fa alle BS mentre qui sei limitato a 20 Ampere massimi che per 200 Ah di batterie è la carica migliore... Io ho un ducato 244 e con l'alternatore tradizionale col parallelatore nella centralina non ricaricavo bene le batterie..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/01/2019 alle 12:24:19Si ma col CTek eviti il problema che in marcia il regolatore del solare vede tensioni "sbagliate" perché il parallelatore fa vedere la tensione dell'alternatore e non quella della BS oltre al resto, cioè carica della batteria con le varie curve e gestione della temperatura che magari fa anche il regolatore solare ma solo di giorno e quando il motore è spento...
Ho già scritto che per me avere il ctek o powerservice è meglio che non averlo ... Ma che per una persona che ha problemi di ricarica, che fa libera e spesso stazionaria, la priorità sarebbe un bel fotovoltaico (che perònon ci sta come spazio), o altro come efoy o generatore(che però costano). Non ho detto che selo mette é peggio... Dipende che uso ne fa... Io per esempio, anche se avessi il miglior sistema di ricarica in marcia del mondo, non mi migliorerebbe niente il bilancio energetico, perché verrebbe mangiato dal solare, a parte di notte che però viaggio pochissimo ..