CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito idraulico.Miglior sigillante?Terostat? Ok!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/06/2008 alle: 19:18:37
Salve a tutti ho bisogno di sapere quale è il miglior sigillante da utilizzare per fissare la valvola di scarico da 3" al serbatoio di scarico. Mi spiego meglio, ho installato un nuovo serbatoio di recupero più capiente, al quale ho applicato la valvola di scarico da 3". Per fissare la valvola di scarico, ho precedentemente forato il serbatoio con una punta a tazza poi l'ho fissato con 4 bulloni dall'interno (attraverso il tappo di ispezione). Il gruppo di scarico (su indicazione anche del venditore) è tutto esterno al serbatoio. Prima di fissare i bulloni ho abbondantemente messo nella superficie di contatto tra valvola di scarico e serbatoio del sigillante, precisamente il SIKAFLEX 227. Lo stesso sigillante lo messo all'interno del serbatoio in corrispondenza dei 4 bulloni, dopo averli serrati. Risultato...[}:)] goccia dallo scarico e se muovo la valvola goccia maggiormente. Questo sigillante non mi sembra adatto, perche tra le altre cose una volta asciugato spellicola (se ci si passa il dito viene via) come il normale silicone, mentre mi risulta che esistono dei sigillanti che una volta induriti non si tolgono neanche con la dinamite, tipo quelli che si usano per i supporti dei pannelli solari. Potreste consigliarmi un sigillante adatto. Grazie mille miliusc

Modificato da miliusc il 12/06/2008 alle 19:42:53
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 10/06/2008 alle: 19:25:05
io proverei con il motorsil ( detto anche pasta rossa ). Tiene bene freddo e caldo, facilmente rimuovibile, incollaggio veloce.Inoltre costa una stupidata. L'unco neo è questo: il sigillante è di colore rosso acceso , ma non credo che il fondo del tuo serbatoio sia da esibire a tutti...[:D][:D][:D] Eco
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/06/2008 alle: 19:31:41
quote:Originally posted by ecosse
io proverei con il motorsil ( detto anche pasta rossa ). Tiene bene freddo e caldo, facilmente rimuovibile, incollaggio veloce.Inoltre costa una stupidata. L'unco neo è questo: il sigillante è di colore rosso acceso , ma non credo che il fondo del tuo serbatoio sia da esibire a tutti...[:D][:D][:D] Eco >
> ciao grazie, ma tiene anche su una superficie che tende a flettere? hai visto i serbatoi tendono a fare un po di pancia? Lo trovo nelle termoidrauliche? Ciao
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 10/06/2008 alle: 19:40:37
no'. la pasta rossa,pasta nera,pasta grigia,pasta ramata,non vanno bene,come pure il silicone. chi ti ha dato quell'indicazione ti ha detto male. sulla valvola di scarico ci va' la sua guarnizione e basta. ma te l'ha data??? al limite puoi mettere del sikaflex 521 uv,ma se non c'e' la guarnizione fai mica molto. luca(ex tuono)
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/06/2008 alle: 19:50:56
quote:Originally posted by Tuonomotori
no'. la pasta rossa,pasta nera,pasta grigia,pasta ramata,non vanno bene,come pure il silicone. chi ti ha dato quell'indicazione ti ha detto male. sulla valvola di scarico ci va' la sua guarnizione e basta. ma te l'ha data??? al limite puoi mettere del sikaflex 521 uv,ma se non c'e' la guarnizione fai mica molto. luca(ex tuono) >
> nessuna guarnizione, mi hanno dato la valvola da 3" che si avvita ad un supporto a base quadrata che va precedentemente fissato al serbatoio. Della guarnizione non me ne hanno parlato proprio. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 10/06/2008 alle: 20:09:59
ciao Allora te la devi costruire tu con della gomma telata senza mettere nessun tipo di siggillante e sopratutto non serrare al massimo i bulloncini auto serranti se no si formano delle micro fessure nelle parti centrali , è inteso che la gomma telata deve essere quella liscia da tutte e due le facce è comunemente usata in idraulica per assemblare le plance delle idrofore.ciao e buon lavoro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/06/2008 alle: 20:15:11
Vi ricordo che i serbatoi in polietilene o polipropilene non sono in nessu modo incollabili ma solamente saldabili , se non si mette una quarnizione di tenuta tra flangia della valvola e serbatoio non sarà possibile avere una tenuta sicura e durevole , naturalmente ognuno fa come meglio crede ma incollare sul PE o PP la vedo dura . Ottimi i consigli di Tuono e pioniere Saluti Mario

Modificato da ecostar il 10/06/2008 alle 20:18:31
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 10/06/2008 alle: 20:53:22
sono sicuro di poterti aiutare ho avuto lo stesso problema lo ho risolto cosi con risultati fantastici ho tolto tutto il silicone e ho usato la colla che si usa per saldare i tubi in pvc quelli grigi o rossi viene usata anche sugli scarichi civili risultato saldato perfetto e neanche una goccia se ci pensi i serbatoi sono in pvc provala e mi ringrazierai io dopo il lavoro quando gocciolava l'occhio mi andava sempre li ora è una soddisfazione guardare con ammirazione l'asciutto totale ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/06/2008 alle: 20:55:58
Allora ti dico come sono fermate le mie ormai da un paio di anni. Una volta vatto i fori per scarico e bulloni( inox) carteggia bene sia serbatoio che supporto valvola dove vanno in contatto,sgrassa bene con diluente, spalma sigillante adesivo Tipo sikaflex o altro e assembla il supporto al serbatoio serrando le viti. Liscia il sigillante in eccedenza e fai asciugare per un paio di giorni. stesso materiale sul filetto valvola e avvitala nella posizione desiderata. Ciao Mario non avevo gran fiducia in tal sistema ma con il sigillante giusto devo dire che non ci sono problemi. Ciao Davide
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/06/2008 alle: 21:00:03
quote:Originally posted by stefanovt74
sono sicuro di poterti aiutare ho avuto lo stesso problema lo ho risolto cosi con risultati fantastici ho tolto tutto il silicone e ho usato la colla che si usa per saldare i tubi in pvc quelli grigi o rossi viene usata anche sugli scarichi civili risultato saldato perfetto e neanche una goccia se ci pensi i serbatoi sono in pvc provala e mi ringrazierai io dopo il lavoro quando gocciolava l'occhio mi andava sempre li ora è una soddisfazione guardare con ammirazione l'asciutto totale ciao >
> sai dirmi come si chiama questo prodotto? grazie
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 10/06/2008 alle: 21:26:56
se dici a me non so ci devo guardae ma la trovi in qualsiasi centro edile il sistema di dierre sicuramente è valido ma io mi sono trovato bene cosi aggiungo il mio gocciolava anche perbìche non tutto combaciava perfettamente infatti le viti ni buchi forzavano ho pure allargato i buchi per far spianare meglio il tutto non è cosa da fare ma non avevo alternative
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 10/06/2008 alle: 22:23:04
quote:Originally posted by Elnaghstar
Vi ricordo che i serbatoi in polietilene o polipropilene non sono in nessu modo incollabili ma solamente saldabili , se non si mette una quarnizione di tenuta tra flangia della valvola e serbatoio non sarà possibile avere una tenuta sicura e durevole , naturalmente ognuno fa come meglio crede ma incollare sul PE o PP la vedo dura . Ottimi i consigli di Tuono e pioniere Saluti Mario >
> Quoto,riquoto e straquoto,ma da chi vi fate consigliare????? Tra poco sto silicone lo vendono pure per condire l'insalata,e poi quando un prodotto come il sikaflex (che conosco benissimo)o altri sigillanti spellicolano vuol dire che il supporto era umido,e badate bene che non è suffuciente asciugare bene,perchè c'è sempre dell'umidità che va tolta solamente con del calore,ad esempio con i phon ad alta caloria(non quelli dei capelli)stando attenti a non colare o deformare le plastiche.Comunque per alcuni lavori c'è lo shell tixophalte che uso ed è portentoso,ma solo se usato con criterio,purtroppo è un prodotto che è difficile da trovare,io lo ordino dal mio fornitore una scatola da 24 a circa 14,00 euro a cartuccia,e comunque ripeto anche io che il pe e il pp sono prodotti particolari,se non si ha dimestichezza si fanno solo casini.Ciao Nyppo.[;)]
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 10/06/2008 alle: 22:41:31
nippo ma pensi che il mio sistema non è valido ? perche per fare qualsiasi lavoro esistono svariati sistemi e non è detto che il mio è peggiore di altri è valido e funziona dubito che i miei risultati sarebbero stati migliori col silicone non me ne volere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/06/2008 alle: 23:04:41
stefanovt74 nel frattempo ti rispondo io , L'importante è sapere di che materiale sia il serbatoio , ultimamente sono quasi tutti in PE , comunque l'eventuale mastice siliconico e non o collanti vari applicati sul PE in questo caso farebbero da quarnizione ma prima di assemblare le due parti bisognerebbe aspettarne la loro reazione e quando incominciano ad indurire andrebbero assemblati , in questo caso farebbe da guarnizione ma non è sicuramente una saldatura ne tantomeno una incollatura , così la vedo io poi magari qualcun'altro la vede diversamente .
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/06/2008 alle: 01:17:59
Sul PE o PP si riesce solo a "appiccicare" con vari prodotti adesivi e sigillanti di svariate marche con l'aggiunta di una flangia e viti si riesce ad avere un ottimo risultato sui nostri serbatoi nyppo, sinceramente non ho capito cosa consiglieresti per risolvere il problema a miliusc con la sua valvola. Gli abbiamo dato consigli in base a esperienze personali quindi a lui la scelta di come vorrà intervenire. Davide
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/06/2008 alle: 01:19:07
Non capisco perchè ci si ostini a voler incollare tutto...la guarnizione in gomma va benissimo, fa tenuta e se del caso è facilmente rimovibile per sostituzione della valvola o manutenzioni... Le pilette (scarichi) dei lavandini sono incollate? e quelle delle vasche e docce di casa? le varie bocchette o uscite o ispezioni su cisterne di vino olio acqua ecc...vasconi ecc...dagli usi piu disparati? No, solo la guarnizione, che viene compressa e tiene benissimo...(solo a volte viene usata una pastella che ha dell'effetto livellante ma non è il nostro caso su un materiale come il serbatoio) dovrebbe essere compresa nella confezione della valvola ma se non c'è la si costruisce con della gomma apposita... Ciao, Gianni Ps...dimenticavo che non è incollata ne la valvola delle ruote del camper e nemmeno quella delle vostre biciclette!!![:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/06/2008 alle: 01:32:22
La guarnizione andrebbe benissimo se il serbatoio fosse un pò più consistente la flangia della valvola da 3" dovrebbe essere una decina di cm com un bel foro centrale e con 4 viti ai lati non credo possibile riuscire a sigillare una superficie piana in PE spessa ca, 5 mm almeno di non poter mettere un controflangia interna che andrebbe a tenere molto "Materiale " durante lo scarico o no !! Vo a letto ciao Davide
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/06/2008 alle: 06:40:30
in effetti ho le idee un po confuse, ringrazio comunque tutti coloro che hanno postato i loro suggerimenti, se qualcun'altro ha delle soluzioni si faccia avanti... comunque oggi proverò a prendere la guarnizione, ho visto che esiste, smonterò la valvola precedentemente montata, pulirò le superfici di contatto, ed installero la guarnizione, magari insieme ad un buon sigillante. Farò sapere.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/06/2008 alle: 07:03:39
Se intendi usare la guarnizione ricordati che la parte interessata deve essere ultra pulita e senza nessuna asperità che impedisce alla guarnizione di serrare uniformemente. Nel caso del sigillante ricordati invece di carteggiare per aiutare l'adesione e pulire e sgrassare perfettamente. Se la zona dove hai posizionato la valvola è piana ed il foro è fatto a "modino" la guarnizione (la sua guarnizione) ti risolverà il problema senza l'uso di nessun altro componente. Gianluca
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/06/2008 alle: 07:22:39
quote:Originally posted by sport15
Se intendi usare la guarnizione ricordati che la parte interessata deve essere ultra pulita e senza nessuna asperità che impedisce alla guarnizione di serrare uniformemente. Nel caso del sigillante ricordati invece di carteggiare per aiutare l'adesione e pulire e sgrassare perfettamente. Se la zona dove hai posizionato la valvola è piana ed il foro è fatto a "modino" la guarnizione (la sua guarnizione) ti risolverà il problema senza l'uso di nessun altro componente. Gianluca >
> Ciao Gianluca il foro è stato fatto con una punta a tazza, è perfetto, solo leggermente più grande, forse di un paio di mm. Il venditore di tutto l'ambaradam non mi ha parlato minimamente della guarnizione, ma solo del sigillante da applicare tra le superfici di contatto. In effetti le pareti dei ns. serbatoii, sono piuttosto cedevoli, sopratutto quando sono piene, tendono a fare un po di pancia e credo che sia questo che determini il trafilaggio di acqua. Pensi che una controflangia interna (insieme alla guarnizione esterna e magari un pò di sigillante), fatta con un pannellino di materiale plastico, oppure di altro materiale, così da rinforzare la zona di contatto tra la valvola di scarico ed il serbatoio, possa servire? Che ne pensi??? ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/06/2008 alle: 07:49:42
Secondo me,ma non faccio l'idraulico.., eventuali spessori serviranno solo ad aumentare eventuali trafilaggi. La guarnizione dovrebbe bastare. Io farei questa prova.Poi eventualmente in caso di perdite farai delle variazioni,magari interponendo uno strato di sigillante fra guarnizione e flangia. Io ho un serbatoio da 5000 litri e ho dovuto applicare due valvole aggiuntive che sono serrate solo sulla loro guarnizione(di spessore generoso) di serie,senza nessun tipo di sigillante.Non esce neppure una goccia. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link