CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffrescatori evaporativi portatili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 23:42:09
Sul mercato stanno comparendo dei raffrescatori evaporativi portatili di dimensioni simili a quelli a compressore costruiti da case note. Non richiedono molta energia sono relativamente leggeri  poco rumorosi facili da installare e dai costi ragionevoli, potrebbero sostituire o essere una alternativa agli evaporativi da camper tipo il viesa ma con costi decisamente oiù bassi. Non ho pero una idea della loro reale efficienza. 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 23:51:10
In risposta al messaggio di Rascal del 03/07/2025 alle 23:42:09

Sul mercato stanno comparendo dei raffrescatori evaporativi portatili di dimensioni simili a quelli a compressore costruiti da case note. Non richiedono molta energia sono relativamente leggeri  poco rumorosi facili da installare
e dai costi ragionevoli, potrebbero sostituire o essere una alternativa agli evaporativi da camper tipo il viesa ma con costi decisamente oiù bassi. Non ho pero una idea della loro reale efficienza. 
...
Buonasera;

se si vuole avere fresco in camper, bisogna montare un climatizzatore che  necessità della 230V.
ecco che allora si può riposare di notte,
Vorrei proprio vedere un camper con un evaporativo montato sul tetto sotto il sole con queste temperature cosa rinfresca.
saluti
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 06:03:18

Sul mercato stanno comparendo dei raffrescatori evaporativi portatili di dimensioni simili a quelli a compressore costruiti da case note. Non richiedono molta energia sono relativamente leggeri  poco rumorosi facili da installare
e dai costi ragionevoli, potrebbero sostituire o essere una alternativa agli evaporativi da camper tipo il viesa ma con costi decisamente oiù bassi. Non ho pero una idea della loro reale efficienza. 
...
I limiti degli evaporativi sono principalmente 2 
Il tasso di umidità nell'ambiente, che se è troppo alto (praticamente sempre in Italia) il suo rendimento è quasi nullo, e il fatto che bisogna essere investiti dal flusso per  sentire no benefici, quindi se non riesci a posizionarlo in maniera che l'aria ti colpisca, è inutile
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 08:42:58

...
già l'avere benefici con un evaporativo da tetto non è scontato perchè dipende da tanti fattori...

Se poi prendiamo un oggetto che magari è di difficile collocazione/orientamento è ancora peggio.

Prima di parlare di evaporativo è sempre meglio cercare di capire, qualora si avesse un climatizzatore in casa, capire che temperatura abitualmente teniamo; questo perchè pur rimanendo un dato indicativo a grandi linee fa capire se l'evaporativo può o no fare al caso nostro.

Il climatizzatore di casa a che temperatura lo tieni?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 08:54:29

...
Diciamo che un clima funziona sempre, l' evaporativo ha limiti in base alle temperature e all' umidità dell' aria che deve raffrescare.

Quindi aria secca a 35 gradi, è qualcosa meglio di un ventilatore, oltre questa temperatura esterna, magari 40 gradi e con normale umidità, diventa un costoso ventilatore.

Comunque questi oggetti in commercio non sono tutti uguali, sono molto importanti: il tipo di filtro e la portata dell aria.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 08:56:59
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 08:42:58

già l'avere benefici con un evaporativo da tetto non è scontato perchè dipende da tanti fattori... Se poi prendiamo un oggetto che magari è di difficile collocazione/orientamento è ancora peggio. Prima di parlare di
evaporativo è sempre meglio cercare di capire, qualora si avesse un climatizzatore in casa, capire che temperatura abitualmente teniamo; questo perchè pur rimanendo un dato indicativo a grandi linee fa capire se l'evaporativo può o no fare al caso nostro. Il climatizzatore di casa a che temperatura lo tieni?
...
A casa e anche in ufficio ho sistemi evaporativi
anche perchè ODIO la aria condizionata che 
non uso mai nemmeno in auto e camper, 
forse alle volte e solo in discesa perche aiuta a
frenare il mezzo.

Ovviamente sistemi collaudati e che garantiscano
una differenza in uscita almeno di 7°-8 °

Con Raffrescatori adiabatici

https://www.bermarservizi.it/ra...

immagine(6732).png
Questo in ufficio e altro in officina 

immagine(6733).png
E 2 di questi a casa .

immagine(6734).png
In camper porto solo al mare uno di questi piccoli.
che soffiua da sotto il lettone dalla porta/garage 
Ha anche i blocchetti ghiacciati da mettere nell'acqua.

Mai e poi mai ne montere uno a tetto , sia per il peso
sia per la perdita di un oblè e per la difficile manutenzione
sia dalla pulizia fintri e dagli intasamenti di foglie ed aghi di pino.
E poi debbo portarmelo dietro anche se non uso tutto l'anno.
Franco

Modificato da franco49tn il 04/07/2025 alle 09:02:01
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 09:19:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/07/2025 alle 08:56:59

A casa e anche in ufficio ho sistemi evaporativi anche perchè ODIO la aria condizionata che  non uso mai nemmeno in auto e camper,  forse alle volte e solo in discesa perche aiuta a frenare il mezzo. Ovviamente sistemi
collaudati e che garantiscano una differenza in uscita almeno di 7°-8 ° Con Raffrescatori adiabatici Questo in ufficio e altro in officina  E 2 di questi a casa . In camper porto solo al mare uno di questi piccoli. che soffiua da sotto il lettone dalla porta/garage  Ha anche i blocchetti ghiacciati da mettere nell'acqua. Mai e poi mai ne montere uno a tetto , sia per il peso sia per la perdita di un oblè e per la difficile manutenzione sia dalla pulizia fintri e dagli intasamenti di foglie ed aghi di pino. E poi debbo portarmelo dietro anche se non uso tutto l'anno.
...
il fatto di affermare "io odio l'aria condizionata" fatto che non contesto ovviamente, è MOLTO indicativo di ciò che inconsciamente è più o meno indicato per te.

Una persona che odia l'aria condizionata ha buone possibilità che un evporativo faccia al caso suo, ma chi non la odia, anzi, ne trae beneficio, è rarissimo si possa poi trovare bene con un prodotto evaporativo.

Proprio per questo motivo ho chiesto a chi ha aperto il post a che temperatura tiene puntato il clima in casa laugh
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 11:25:41
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 08:42:58

già l'avere benefici con un evaporativo da tetto non è scontato perchè dipende da tanti fattori... Se poi prendiamo un oggetto che magari è di difficile collocazione/orientamento è ancora peggio. Prima di parlare di
evaporativo è sempre meglio cercare di capire, qualora si avesse un climatizzatore in casa, capire che temperatura abitualmente teniamo; questo perchè pur rimanendo un dato indicativo a grandi linee fa capire se l'evaporativo può o no fare al caso nostro. Il climatizzatore di casa a che temperatura lo tieni?
...
Rispondendo, in casa col classico condizionatore la temperatura impostata è tra  i 26 e 27 gradi, non più bassa ber evitare poi quando si esce all'aperto problemi. Con questa temperatura mi trovo bene ora visto che si tratta di temperature non molto basse mi chiedo se un evaporativo puo darmi queste prestazioni. Se lo devo usare solo come ventilatore ho gia il turbovent non mi serve un altro se non da un po di fresco.  Per il resto mi piace l'idea di qualcosa di rimovibile quando non si usa come nel caso dei portatili.

Modificato da Rascal il 04/07/2025 alle 11:29:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 12:47:54

Non capisco e mai lo capirò per quale motivo si paragona spesso il benessere dato da un condizionaore con il benessere dato da un evaporativo , in questo 3D sono state chieste info per un evaporatico domestico portatile e credo che l'autore sappia benissimo queli sono le differenze tra un evaporativo e un condizionatore , quindi se interessa raffrescare un ambiente serve un condi ma se ci si accontennta di una leggera brezza fresca diretta con finestre aperte allora direi evaporativo , di certo non bisogna paragonare un evaporativo domestico portatile con un evaporativo tipo Viesa anche se la logica di funzionamebnto è uguale ma con tutt'altra tipologia di filro evaporativo 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 15:35:57
In risposta al messaggio di Rascal del 04/07/2025 alle 11:25:41

Rispondendo, in casa col classico condizionatore la temperatura impostata è tra  i 26 e 27 gradi, non più bassa ber evitare poi quando si esce all'aperto problemi. Con questa temperatura mi trovo bene ora visto che si
tratta di temperature non molto basse mi chiedo se un evaporativo puo darmi queste prestazioni. Se lo devo usare solo come ventilatore ho gia il turbovent non mi serve un altro se non da un po di fresco.  Per il resto mi piace l'idea di qualcosa di rimovibile quando non si usa come nel caso dei portatili.
...
ok, la tua temperatura desiderata di 26° mi permette di darti un consiglio più azzeccato e preciso per aiutarti a decidere.

Quando il mezzo è sotto al sole in piena estate con temperature esterne di 32/34° quei 26° non li si ottiene nemmeno con un clima vero e proprio, nel senso che la potenza riservata ai clima a tetto essendo limitata in correlazione all'assorbimento elettrico che questi climatizzatori devo avere per essere poi utilizzabili ovunque, non riescono a vincere sulla trasmittanza che il mezzo ha. Certo, con un climatizzatore ce la si cava comunque perchè ovviamente buona parte di tempeartura la abbassa, ma ciò che è certo è l'abbattimento dell'umidità interna, la quale se anche ha una temperatura sopra quei 26° desiderati ti permette di stare comunque bene. Considera che un climatizzatore porta l'umidità intorno al 40% cosa che un evaporativo non fa, anzi, innalza questa umidità stabilizzandola ottorno al 55/60%. 
Questo 55/60% di umidità unito alla temperatura decisamente più alta che rimarrebbe all'interno del mezzo non ti permetteranno di avere alcun beneficio o quasi con queste condizioni iniziali.

Gli evaporativi infatti sono noti per NON abbassare la temperatura, e per ottenere il massimo delle loro prestazioni quando l'umidità iniziale è BASSA, dove con lo scambio che avviene all'interno del filtro l'aria, si carica di umidità in tal modo da farti sentire al fresco. 

Questo è il motivo principale per cui un evaporativo a tetto preleva SEMPRE aria dall'esterno del mezzo, dove si presume l'umidità sia sempre più bassa che all'interno, mentre nel caso dell'evaporativo portatile ciò non avviene, ovvero sarebbe un riciclare l'aria interna la quale una volta satura di umidità al 55/60% non offrirà alcun beneficio se non quello di un comune ventilatore.

A parte queste cose "tecniche" sulle quali non si può purtroppo discutere perchè così sono e così rimangono, c'è il problema personale che l'evaporativo per darti "freschezza" deve arrivarti addosso e la domanda che ti faccio è: se disposto a farti arrivare l'aria addosso costantemente per trarre beneficio? Perchè un conto è averla per 10 minuti, altro conto è averla perennemente; dopo un po' rischia di dar fastidio...

Chi dice che con l'evaporativo si trova bene, non racconta comuqnue balle, ma ha semplicemente una soglia di sopportazione del caldo e dell'umidità rispetto a te.

Non a caso si sente di persone che con un climatizzatore si trovano bene se la temperatura impostata è 28/29° perchè scendendo hanno freddo... 

Il capoverso quei sopra è l'essenza del perchè alcuni si trovano bene e altri meno... 

PS: va detto che il camperista medio tende ad avere problemi di caldo quando va al mare e quando ci va solitamente cerca di stare il più vicino alla spiaggia possibile, noto luogo più ventilato, ma anche carico di umidità dovuta all'acqua del mare...

Un anno andai a Porto Cesareo e la sera le bancarelle sul lungomare coprivano i prodotti con un telo di nylon per non far bagnare la merce... ecco, questa è la classica situazione in cui l'evaporativo non conta un tubo. 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 17:26:44
 Laikone   tu sei convinto che le bancarellle sul lungomare coprono i prodotti sensibili per proteggerli dalll'umidità e potrebbe anche essere vera ma avrei qualche dubbio , personalmente sono convinto che li coprono causa polvere di sabbia e insetti vari , tra l'altro pare che sei anche convinto che un evaporativo aumenta l'umidità in ambiente ma ti stai dimenticando che un evaporativo deve lavorare con ambiente aperto quindi finestre o quant'altro aperto e l'umidita in ambientre rimane  uguale a quella esterna , di certo mai potrà diminuirla , chiaramente se si chiude tutto come se fosse un condizionatore è chiaro che l'midità ambiente aumenta  

non si è abbligati a rimanere direttamente davani alla ventilazione delll'evaporativo e basta sentire una leggera brezza o leggero movimento d'aria che è ben diverso , comunque per la mia percezione del caldo e umidità e anche quella di tanti altri compresa la tua si preferisce l'ambiente climatizzato da un condizionatore ma fortunatamente non siamo utti uguali e la minoranza si trova bene con l'evaorativo quindi cerchiamo di dare a cesare quel che è di cesare evitando di contraddirsi e sopratutto evitando i soliti bla bla che non dicono nulla 

Ciao
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 17:42:06
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2025 alle 17:26:44

Laikone  tu sei convinto che le bancarellle sul lungomare coprono i prodotti sensibili per proteggerli dalll'umidità e potrebbe anche essere vera ma avrei qualche dubbio , personalmente sono convinto che li coprono causa
polvere di sabbia e insetti vari , tra l'altro pare che sei anche convinto che un evaporativo aumenta l'umidità in ambiente ma ti stai dimenticando che un evaporativo deve lavorare con ambiente aperto quindi finestre o quant'altro aperto e l'umidita in ambientre rimane  uguale a quella esterna , di certo mai potrà diminuirla , chiaramente se si chiude tutto come se fosse un condizionatore è chiaro che l'midità ambiente aumenta   non si è abbligati a rimanere direttamente davani alla ventilazione delll'evaporativo e basta sentire una leggera brezza o leggero movimento d'aria che è ben diverso , comunque per la mia percezione del caldo e umidità e anche quella di tanti altri compresa la tua si preferisce l'ambiente climatizzato da un condizionatore ma fortunatamente non siamo utti uguali e la minoranza si trova bene con l'evaorativo quindi cerchiamo di dare a cesare quel che è di cesare evitando di contraddirsi e sopratutto evitando i soliti bla bla che non dicono nulla  Ciao
...
io non sono convinto, è così, ed è stato così quando le o viste io; un'umidità pazzesca, ma solita da quelle parti e il mio camper era a 50mt dall'acqua. Una notte infernale.

Le finestre vogliono aperte su questo non vi è dubbio, ma converrai con me che l'aria trattata dall'evaporativo è ben più ricca di umidità rispetto a quella pre trattamento. 
Va da se che, fatto 100 la cubatura d'aria interna al mezzo, una volta evaquata e sostituita con quella trattata dall'evaporativo risulterà essere ancora una volta ben più carica di umidità rispetto a quella esterna NON trattata.
E su questo non ci piove, altrimenti dove andrebbe a finire l'acqua utilizzata dagli evaporativi? 

Leggendo bene il mio precedente post noterai che non sono un detrattore a prescindere dell'evaporativo, MA ho semplicemente ben spiegato come funziona con tanto di dati alla mano e temperature di riferimento, le quali non dico che debbano andar bene a tutti, ma in parole povere, se sei uno che sta bene con un climatizzatore puntato a 26° o meno, con un evaporativo, al mare, fai la lingua lunga a sperare di star bene.

Ora è chiaro che ognuno analizzerà le PROPRIE condizioni di preferenza, dove se il microclima preferito è 28/29° ci sono speranze, altrimenti amen... 

Se poi parliamo di un evaporativo portatile il quale ricicla aria e non preleva dall'esterno, in primis non vi è necessità alcuna di aprire le finestre se non proprio per avere un minimo di ricambio di aria, giusto per non boccheggiare laugh
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 19:12:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/07/2025 alle 08:56:59

A casa e anche in ufficio ho sistemi evaporativi anche perchè ODIO la aria condizionata che  non uso mai nemmeno in auto e camper,  forse alle volte e solo in discesa perche aiuta a frenare il mezzo. Ovviamente sistemi
collaudati e che garantiscano una differenza in uscita almeno di 7°-8 ° Con Raffrescatori adiabatici Questo in ufficio e altro in officina  E 2 di questi a casa . In camper porto solo al mare uno di questi piccoli. che soffiua da sotto il lettone dalla porta/garage  Ha anche i blocchetti ghiacciati da mettere nell'acqua. Mai e poi mai ne montere uno a tetto , sia per il peso sia per la perdita di un oblè e per la difficile manutenzione sia dalla pulizia fintri e dagli intasamenti di foglie ed aghi di pino. E poi debbo portarmelo dietro anche se non uso tutto l'anno.
...
Franco Tu abiti a Trento, se abitassi dove abito io (Pianura Padana 10 km dal Po 38-40 gradi in questi giorni) cominceresti anche Tu ad avere un dialogo e meno odio, con i climatizzatori laugh.

Non dirmi che anche a Trento fa caldo, conosco bene la zona, ho parenti in Val Sugana, nemmeno sanno cosa vuol dire climatizzare una casa, son venuti da me una sola volta in estate, anni fa che faceva meno caldo, mi dissero mai più, e che siamo matti a vivere in queste zone, troppo caldo e troppe zanzarelaugh....credo abbiano ragione.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 19:47:12
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 17:42:06

io non sono convinto, è così, ed è stato così quando le o viste io; un'umidità pazzesca, ma solita da quelle parti e il mio camper era a 50mt dall'acqua. Una notte infernale. Le finestre vogliono aperte su questo non
vi è dubbio, ma converrai con me che l'aria trattata dall'evaporativo è ben più ricca di umidità rispetto a quella pre trattamento.  Va da se che, fatto 100 la cubatura d'aria interna al mezzo, una volta evaquata e sostituita con quella trattata dall'evaporativo risulterà essere ancora una volta ben più carica di umidità rispetto a quella esterna NON trattata. E su questo non ci piove, altrimenti dove andrebbe a finire l'acqua utilizzata dagli evaporativi?  Leggendo bene il mio precedente post noterai che non sono un detrattore a prescindere dell'evaporativo, MA ho semplicemente ben spiegato come funziona con tanto di dati alla mano e temperature di riferimento, le quali non dico che debbano andar bene a tutti, ma in parole povere, se sei uno che sta bene con un climatizzatore puntato a 26° o meno, con un evaporativo, al mare, fai la lingua lunga a sperare di star bene. Ora è chiaro che ognuno analizzerà le PROPRIE condizioni di preferenza, dove se il microclima preferito è 28/29° ci sono speranze, altrimenti amen...  Se poi parliamo di un evaporativo portatile il quale ricicla aria e non preleva dall'esterno, in primis non vi è necessità alcuna di aprire le finestre se non proprio per avere un minimo di ricambio di aria, giusto per non boccheggiare 
...

Direi di lasciar perdere anche se ci sarebbe parecchio da discuterne ma questa sarebbe la piattaforma meno adatta ma ottima per dire di tutto e il contraio di utto con specifiche tecniche raramente affidabili e spesso fuorvianti 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 19:49:14
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2025 alle 19:12:03

Franco Tu abiti a Trento, se abitassi dove abito io (Pianura Padana 10 km dal Po 38-40 gradi in questi giorni) cominceresti anche Tu ad avere un dialogo e meno odio, con i climatizzatori . Non dirmi che anche a Trento fa
caldo, conosco bene la zona, ho parenti in Val Sugana, nemmeno sanno cosa vuol dire climatizzare una casa, son venuti da me una sola volta in estate, anni fa che faceva meno caldo, mi dissero mai più, e che siamo matti a vivere in queste zone, troppo caldo e troppe zanzare....credo abbiano ragione.
...

Non sapevo che a trento ci fosse il mare winklaugh
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 20:41:05
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2025 alle 19:49:14

Non sapevo che a trento ci fosse il mare 
Perché il mare?surprise.

Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 21:15:09
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2025 alle 20:41:05

Perché il mare?.  
è troppo ossessionato dal difendere l'evaporativo stasera... laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 21:16:05
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2025 alle 19:47:12

Direi di lasciar perdere anche se ci sarebbe parecchio da discuterne ma questa sarebbe la piattaforma meno adatta ma ottima per dire di tutto e il contraio di utto con specifiche tecniche raramente affidabili e spesso fuorvianti 
non ti ho mica obbligato io a rispondere laugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 22:51:02
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2025 alle 20:41:05

Perché il mare?.  

Leggi bene e capirai che l'evaorativo portatile franco lo porta sola quando va al mare 
Mario
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 23:01:01
Gli evaporativi possono asportare anche grandi quantità di energia ma hanno bisogno di superfici veramente enormi dove l'acqua possa gocciolare e, se funzionano bene, consumano molta acqua. Oggetti piccoli come un condizionatore non potranno mai essere lontanamente paragonabili a questi ultimi per prestazioni. In più, superfici umide e correnti d'aria sono terreno fertile per legionella ed altra roba poco simpatica.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 23:29:39
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 21:15:09

è troppo ossessionato dal difendere l'evaporativo stasera... 
Sarò anche ossessionato verso l'evaporativo ma che proprio non mi interesserebbe ma li conosco come le mie tasche , idem anche per qualsiasi tipologia di climatizzatore covile/industriale , comunque tra evaporativo e clima non ho nulla da difendere ne da consigliare  , pensa che in casa mia ho tutto l'apartamento climatizzato con chiller aria/acqua ma inusabile causa mogie che non soppurta l'aria condizionata , avercelo e non poterlo usare sento ancora piu caldo e umido , domani completo l'mpianto di acqua nebulizzata che ho fatto in cortile poi lo colaludo sperando che mi dia un po di sollievo durante le ore più torride 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link