In risposta al messaggio di Rascal del 03/07/2025 alle 23:42:09Buonasera;
Sul mercato stanno comparendo dei raffrescatori evaporativi portatili di dimensioni simili a quelli a compressore costruiti da case note. Non richiedono molta energia sono relativamente leggeri poco rumorosi facili da installaree dai costi ragionevoli, potrebbero sostituire o essere una alternativa agli evaporativi da camper tipo il viesa ma con costi decisamente oiù bassi. Non ho pero una idea della loro reale efficienza.
In risposta al messaggio di Rascal del 03/07/2025 alle 23:42:09I limiti degli evaporativi sono principalmente 2
Sul mercato stanno comparendo dei raffrescatori evaporativi portatili di dimensioni simili a quelli a compressore costruiti da case note. Non richiedono molta energia sono relativamente leggeri poco rumorosi facili da installaree dai costi ragionevoli, potrebbero sostituire o essere una alternativa agli evaporativi da camper tipo il viesa ma con costi decisamente oiù bassi. Non ho pero una idea della loro reale efficienza.
In risposta al messaggio di Rascal del 03/07/2025 alle 23:42:09già l'avere benefici con un evaporativo da tetto non è scontato perchè dipende da tanti fattori...
In risposta al messaggio di Rascal del 03/07/2025 alle 23:42:09Diciamo che un clima funziona sempre, l' evaporativo ha limiti in base alle temperature e all' umidità dell' aria che deve raffrescare.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 08:42:58A casa e anche in ufficio ho sistemi evaporativi
già l'avere benefici con un evaporativo da tetto non è scontato perchè dipende da tanti fattori... Se poi prendiamo un oggetto che magari è di difficile collocazione/orientamento è ancora peggio. Prima di parlare dievaporativo è sempre meglio cercare di capire, qualora si avesse un climatizzatore in casa, capire che temperatura abitualmente teniamo; questo perchè pur rimanendo un dato indicativo a grandi linee fa capire se l'evaporativo può o no fare al caso nostro. Il climatizzatore di casa a che temperatura lo tieni?
https://www.bermarservizi.it/ra...
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/07/2025 alle 08:56:59il fatto di affermare "io odio l'aria condizionata" fatto che non contesto ovviamente, è MOLTO indicativo di ciò che inconsciamente è più o meno indicato per te.
A casa e anche in ufficio ho sistemi evaporativi anche perchè ODIO la aria condizionata che non uso mai nemmeno in auto e camper, forse alle volte e solo in discesa perche aiuta a frenare il mezzo. Ovviamente sistemicollaudati e che garantiscano una differenza in uscita almeno di 7°-8 ° Con Raffrescatori adiabatici Questo in ufficio e altro in officina E 2 di questi a casa . In camper porto solo al mare uno di questi piccoli. che soffiua da sotto il lettone dalla porta/garage Ha anche i blocchetti ghiacciati da mettere nell'acqua. Mai e poi mai ne montere uno a tetto , sia per il peso sia per la perdita di un oblè e per la difficile manutenzione sia dalla pulizia fintri e dagli intasamenti di foglie ed aghi di pino. E poi debbo portarmelo dietro anche se non uso tutto l'anno.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 08:42:58Rispondendo, in casa col classico condizionatore la temperatura impostata è tra i 26 e 27 gradi, non più bassa ber evitare poi quando si esce all'aperto problemi. Con questa temperatura mi trovo bene ora visto che si tratta di temperature non molto basse mi chiedo se un evaporativo puo darmi queste prestazioni. Se lo devo usare solo come ventilatore ho gia il turbovent non mi serve un altro se non da un po di fresco. Per il resto mi piace l'idea di qualcosa di rimovibile quando non si usa come nel caso dei portatili.
già l'avere benefici con un evaporativo da tetto non è scontato perchè dipende da tanti fattori... Se poi prendiamo un oggetto che magari è di difficile collocazione/orientamento è ancora peggio. Prima di parlare dievaporativo è sempre meglio cercare di capire, qualora si avesse un climatizzatore in casa, capire che temperatura abitualmente teniamo; questo perchè pur rimanendo un dato indicativo a grandi linee fa capire se l'evaporativo può o no fare al caso nostro. Il climatizzatore di casa a che temperatura lo tieni?
In risposta al messaggio di Rascal del 04/07/2025 alle 11:25:41ok, la tua temperatura desiderata di 26° mi permette di darti un consiglio più azzeccato e preciso per aiutarti a decidere.
Rispondendo, in casa col classico condizionatore la temperatura impostata è tra i 26 e 27 gradi, non più bassa ber evitare poi quando si esce all'aperto problemi. Con questa temperatura mi trovo bene ora visto che sitratta di temperature non molto basse mi chiedo se un evaporativo puo darmi queste prestazioni. Se lo devo usare solo come ventilatore ho gia il turbovent non mi serve un altro se non da un po di fresco. Per il resto mi piace l'idea di qualcosa di rimovibile quando non si usa come nel caso dei portatili.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2025 alle 17:26:44io non sono convinto, è così, ed è stato così quando le o viste io; un'umidità pazzesca, ma solita da quelle parti e il mio camper era a 50mt dall'acqua. Una notte infernale.
Laikone tu sei convinto che le bancarellle sul lungomare coprono i prodotti sensibili per proteggerli dalll'umidità e potrebbe anche essere vera ma avrei qualche dubbio , personalmente sono convinto che li coprono causapolvere di sabbia e insetti vari , tra l'altro pare che sei anche convinto che un evaporativo aumenta l'umidità in ambiente ma ti stai dimenticando che un evaporativo deve lavorare con ambiente aperto quindi finestre o quant'altro aperto e l'umidita in ambientre rimane uguale a quella esterna , di certo mai potrà diminuirla , chiaramente se si chiude tutto come se fosse un condizionatore è chiaro che l'midità ambiente aumenta non si è abbligati a rimanere direttamente davani alla ventilazione delll'evaporativo e basta sentire una leggera brezza o leggero movimento d'aria che è ben diverso , comunque per la mia percezione del caldo e umidità e anche quella di tanti altri compresa la tua si preferisce l'ambiente climatizzato da un condizionatore ma fortunatamente non siamo utti uguali e la minoranza si trova bene con l'evaorativo quindi cerchiamo di dare a cesare quel che è di cesare evitando di contraddirsi e sopratutto evitando i soliti bla bla che non dicono nulla Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/07/2025 alle 08:56:59Franco Tu abiti a Trento, se abitassi dove abito io (Pianura Padana 10 km dal Po 38-40 gradi in questi giorni) cominceresti anche Tu ad avere un dialogo e meno odio, con i climatizzatori
A casa e anche in ufficio ho sistemi evaporativi anche perchè ODIO la aria condizionata che non uso mai nemmeno in auto e camper, forse alle volte e solo in discesa perche aiuta a frenare il mezzo. Ovviamente sistemicollaudati e che garantiscano una differenza in uscita almeno di 7°-8 ° Con Raffrescatori adiabatici Questo in ufficio e altro in officina E 2 di questi a casa . In camper porto solo al mare uno di questi piccoli. che soffiua da sotto il lettone dalla porta/garage Ha anche i blocchetti ghiacciati da mettere nell'acqua. Mai e poi mai ne montere uno a tetto , sia per il peso sia per la perdita di un oblè e per la difficile manutenzione sia dalla pulizia fintri e dagli intasamenti di foglie ed aghi di pino. E poi debbo portarmelo dietro anche se non uso tutto l'anno.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 17:42:06
io non sono convinto, è così, ed è stato così quando le o viste io; un'umidità pazzesca, ma solita da quelle parti e il mio camper era a 50mt dall'acqua. Una notte infernale. Le finestre vogliono aperte su questo nonvi è dubbio, ma converrai con me che l'aria trattata dall'evaporativo è ben più ricca di umidità rispetto a quella pre trattamento. Va da se che, fatto 100 la cubatura d'aria interna al mezzo, una volta evaquata e sostituita con quella trattata dall'evaporativo risulterà essere ancora una volta ben più carica di umidità rispetto a quella esterna NON trattata. E su questo non ci piove, altrimenti dove andrebbe a finire l'acqua utilizzata dagli evaporativi? Leggendo bene il mio precedente post noterai che non sono un detrattore a prescindere dell'evaporativo, MA ho semplicemente ben spiegato come funziona con tanto di dati alla mano e temperature di riferimento, le quali non dico che debbano andar bene a tutti, ma in parole povere, se sei uno che sta bene con un climatizzatore puntato a 26° o meno, con un evaporativo, al mare, fai la lingua lunga a sperare di star bene. Ora è chiaro che ognuno analizzerà le PROPRIE condizioni di preferenza, dove se il microclima preferito è 28/29° ci sono speranze, altrimenti amen... Se poi parliamo di un evaporativo portatile il quale ricicla aria e non preleva dall'esterno, in primis non vi è necessità alcuna di aprire le finestre se non proprio per avere un minimo di ricambio di aria, giusto per non boccheggiare
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2025 alle 19:12:03
Franco Tu abiti a Trento, se abitassi dove abito io (Pianura Padana 10 km dal Po 38-40 gradi in questi giorni) cominceresti anche Tu ad avere un dialogo e meno odio, con i climatizzatori . Non dirmi che anche a Trento facaldo, conosco bene la zona, ho parenti in Val Sugana, nemmeno sanno cosa vuol dire climatizzare una casa, son venuti da me una sola volta in estate, anni fa che faceva meno caldo, mi dissero mai più, e che siamo matti a vivere in queste zone, troppo caldo e troppe zanzare....credo abbiano ragione.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2025 alle 19:49:14Perché il mare?
Non sapevo che a trento ci fosse il mare
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2025 alle 20:41:05è troppo ossessionato dal difendere l'evaporativo stasera...
Perché il mare?.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/07/2025 alle 19:47:12non ti ho mica obbligato io a rispondere
Direi di lasciar perdere anche se ci sarebbe parecchio da discuterne ma questa sarebbe la piattaforma meno adatta ma ottima per dire di tutto e il contraio di utto con specifiche tecniche raramente affidabili e spesso fuorvianti
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2025 alle 20:41:05
Perché il mare?.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 21:15:09Sarò anche ossessionato verso l'evaporativo ma che proprio non mi interesserebbe ma li conosco come le mie tasche , idem anche per qualsiasi tipologia di climatizzatore covile/industriale , comunque tra evaporativo e clima non ho nulla da difendere ne da consigliare , pensa che in casa mia ho tutto l'apartamento climatizzato con chiller aria/acqua ma inusabile causa mogie che non soppurta l'aria condizionata , avercelo e non poterlo usare sento ancora piu caldo e umido , domani completo l'mpianto di acqua nebulizzata che ho fatto in cortile poi lo colaludo sperando che mi dia un po di sollievo durante le ore più torride
è troppo ossessionato dal difendere l'evaporativo stasera...