CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Relè parallelatore - danneggia la BS?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 05/01/2008 alle: 09:28:05
Ho fatto alcune riflessioni. Quando mettiamo in moto il camper lo facciamo usando (ovviamente) una batteria perfettamente carica, la BM. All'istante l'alternatore è in grado di fornire correnti molto elevate sul polo positivo di questa batteria (anche 150A se è maggiorato). L'alternatore è stato progettato per ricaricare una batteria che sicuramente è già carica (altrimenti non avremmo potuto mettere in moto il motore) e quindi il circuito di limitazione della corrente è praticamente inesistente, anzi, gli alternatori maggiorati (praticamente presenti su tutti i camper) forniscono fino a 150 A. Infatti l'alternatore NON è un caricabatterie con tutte le sofisticazioni circuitali che questo richiede, ma è essenzialmente un alimentatore in grado di mantenere accesi i fari ecc.. Fin da subito dopo la messa in moto il polo positivo supervitaminizzato della BM viene collegato direttamente al polo positivo della BS tramite il relè parallelatore che tutti i costruttori montano come metodo di ricarica della BS quando si è in movimento. Considerando una BS scarica, diciamo a 11,4 Volt, colegata direttamente (brutalmente) su quel +12 io ipotizzo delle correnti incontrollate che dalla BM/AlternatoreAlimentatore vanno verso la BS. Il problema però secondo me è un altro e ora mi spiego: La batteria deve essere immaginata come un collegamento in serie di 6 elementi diciamo ognuno da 1,9 Volt nell'esempio della BS scarica fino a 11,4 Volt (1,9 x 6 = 11,4). Collegarla brutalmente a 14 Volt con correnti in grado di imporre quella tensione alla BS (BM con elevatissime correnti di spunto + AlternatoreAlimentatore) io ipotizzo che la ripartizione delle tensioni ai capi dei 6 elementi che compongono la BS non siano equilibrate. In pratica ben difficilmente avremo sui 6 elemti in serie 2,33 + 2,33 + 2,33 + 2,33 + 2,33 + 2,33 = 14 Volt, ma è MOLTO PROBABILE che a causa delle immancabili differnze di carica e di resistenza interna dei 6 elementi potremmo avere 2,3 + 2,3 + 2,3 + 2,3 + 2,3 + 2,5 = 14 Detto così è niente, però abbiamo uno sbilanciamento di uno degli elementi (che nell'esempio io ipotizzo sia il sesto) che genera comunque un comportamento asimmetrico. Credo infatti che dopo un po' di cicli di scarica profonda seguiti da messa in moto del mezzo, nelle stesse condizioni potremo avere 2,2 + 2,2 + 2,2 + 2,2 + 2,2 + 3 = 14 E così via... le correnti elevatissime di spunto durante la prima fase di parallelo forzano questi valori. Alla fine la nostra BS avrà un elemento debole che sarà sempre lui a crollare nella prima fase di parallelo (brutale). Il proliferare di amici che si sono ritrovati la BS con un elemnto in corto (ricaricandola va a 11,5 Volt e lì rimane...) confermetrebbe questa mia ipotesi dato che maltrattando così un elemento alla fine questo cede. E' un po' imbarazzante ammetterlo, ma credo proprio che i circuiti di ricarica (Booster Magnum e Enery Power Evolution. ecc - non è pubblicità visto che sono due marche concorrenti tra di loro) hanno in fondo due pregi. Impedire correnti incontrollate dopo la messa in moto con BS completamente scarica. Consentire il proseguimento della ricarica anche quando con tutto acceso (Fari, Frigo ecc...) la tensione della BM/Alternatore non è sufficiente a garantire i 14,6 Volt necessari alla ricarica di batterie in AGM. Secondo me quindi alla fine della riflessione io sarei dell'opinione che il relè parallelatore abbinato a BS di elevata capacità è semplicemente un errore circuitale che alla fine danneggia le BS. Considero invece una soluzione valida l'installazione di un circuito apposito che gestisca in qualche modo la ricarica della BS che vorrei ricordare non è bene venga effettuata con correnti superiori a 1/10 della capacità totale (120 Ah si ricaricano con 12 o 15 A). Aspetto altre riflessioni da parte dei guru dell'elettronica e della corrente in genere. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/01/2008 alle 17:29:11
beniamino
beniamino
-
Inserito il 05/01/2008 alle: 13:50:36
interessante
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 05/01/2008 alle: 20:53:54
[:0][:0][:0] ma di notte dormi o pensi alla BS ???? [:D][:D][:D] complimenti per il ragionamneto di fino !!! forse nemmeno gli elettrauto ci hanno mai pensato
quote:Originally posted by Emme48
Ho fatto alcune riflessioni. Quando mettiamo in moto il camper lo facciamo usando (ovviamente) una batteria perfettamente carica, la BM. All'istante l'alternatore è in grado di fornire correnti molto elevate sul polo positivo di questa batteria (anche 150A se è maggiorato). L'alternatore è stato progettato per ricaricare una batteria che sicuramente è già carica (altrimenti non avremmo potuto mettere in moto il motore) e quindi il circuito di limitazione della corrente è praticamente inesistente, anzi, gli alternatori maggiorati (praticamente presenti su tutti i camper) forniscono fino a 150 A. Infatti l'alternatore NON è un caricabatterie con tutte le sofisticazioni circuitali che questo richiede, ma è essenzialmente un alimentatore in grado di mantenere accesi i fari ecc.. Fin da subito dopo la messa in moto il polo positivo supervitaminizzato della BM viene collegato direttamente al polo positivo della BS tramite il relè parallelatore che tutti i costruttori montano come metodo di ricarica della BS quando si è in movimento. Considerando una BS scarica, diciamo a 11,4 Volt, colegata direttamente (brutalmente) su quel +12 io ipotizzo delle correnti incontrollate che dalla BM/AlternatoreAlimentatore vanno verso la BS. Il problema però secondo me è un altro e ora mi spiego: La batteria deve essere immaginata come un collegamento in serie di 6 elementi diciamo ognuno da 1,9 Volt nell'esempio della BS scarica fino a 11,4 Volt (1,9 x 6 = 11,4). Collegarla brutalmente a 14 Volt con correnti in grado di imporre quella tensione alla BS (BM con elevatissime correnti di spunto + AlternatoreAlimentatore) io ipotizzo che la ripartizione delle tensioni ai capi dei 6 elementi che compongono la BS non siano equilibrate. In pratica ben difficilmente avremo sui 6 elemti in serie 2,33 + 2,33 + 2,33 + 2,33 + 2,33 + 2,33 = 14 Volt, ma è MOLTO PROBABILE che a causa delle immancabili differnze di carica e di resistenza interna dei 6 elementi potremmo avere 2,3 + 2,3 + 2,3 + 2,3 + 2,3 + 2,5 = 14 Detto così è niente, però abbiamo uno sbilanciamento di uno degli elementi (che nell'esempio io ipotizzo sia il sesto) che genera comunque un comportamento asimmetrico. Credo infatti che dopo un po' di cicli di scarica profonda seguiti da messa in moto del mezzo, nelle stesse condizioni potremo avere 2,2 + 2,2 + 2,2 + 2,2 + 2,2 + 3 = 14 E così via... le correnti elevatissime di spunto durante la prima fase di parallelo forzano questi valori. Alla fine la nostra BS avrà un elemento debole che sarà sempre lui a crollare nella prima fase di parallelo (brutale). Il proliferare di amici che si sono ritrovati la BS con un elemnto in corto (ricaricandola va a 11,5 Volt e lì rimane...) confermetrebbe questa mia ipotesi dato che maltrattando così un elemento alla fine questo cede. E' un po' imbarazzante ammetterlo, ma credo proprio che i circuiti di ricarica (Booster Magnum e Enery Power Evolution. ecc - non è pubblicità visto che sono due marche concorrenti tra di loro) hanno in fondo due pregi. Impedire correnti incontrollate dopo la messa in moto con BS completamente scarica. Consentire il proseguimento della ricarica anche quando con tutto acceso (Fari, Frigo ecc...) la tensione della BM/Alternatore non è sufficiente a garantire i 14,6 Volt necessari alla ricarica di batterie in AGM. Secondo me quindi alla fine della riflessione io sarei dell'opinione che il relè parallelatore abbinato a BS di elevata capacità è semplicemente un errore circuitale che alla fine danneggia le BS. Considero invece una soluzione valida l'installazione di un circuito apposito che gestisca in qualche modo la ricarica della BS che vorrei ricordare non è bene venga effettuata con correnti superiori a 1/10 della capacità totale (120 Ah si ricaricano con 12 o 15 A). Aspetto altre riflessioni da parte dei guru dell'elettronica e della corrente in genere. Cordialmente, Marco. >
>
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:12:09
Ho fatto alcune riflessioni. Quando mettiamo in moto il camper lo facciamo usando (ovviamente) una batteria perfettamente carica, la BM. All'istante l'alternatore è in grado di fornire correnti molto elevate sul polo positivo di questa batteria (anche 150A se è maggiorato). L'alternatore è stato progettato per ricaricare una batteria che sicuramente è già carica (altrimenti non avremmo potuto mettere in moto il motore) e quindi il circuito di limitazione della corrente è praticamente inesistente, anzi, gli alternatori maggiorati (praticamente presenti su tutti i camper) forniscono fino a 150 A. Infatti l'alternatore NON è un caricabatterie con tutte le sofisticazioni circuitali che questo richiede, ma è essenzialmente un alimentatore in grado di mantenere accesi i fari ecc.. Fin da subito dopo la messa in moto il polo positivo supervitaminizzato della BM viene collegato direttamente al polo positivo della BS tramite il relè parallelatore che tutti i costruttori montano come metodo di ricarica della BS quando si è in movimento. Considerando una BS scarica, diciamo a 11,4 Volt, colegata direttamente (brutalmente) su quel +12 io ipotizzo delle correnti incontrollate che dalla BM/AlternatoreAlimentatore vanno verso la BS. Il problema però secondo me è un altro e ora mi spiego: La batteria deve essere immaginata come un collegamento in serie di 6 elementi diciamo ognuno da 1,9 Volt nell'esempio della BS scarica fino a 11,4 Volt (1,9 x 6 = 11,4). Collegarla brutalmente a 14 Volt con correnti in grado di imporre quella tensione alla BS (BM con elevatissime correnti di spunto + AlternatoreAlimentatore) io ipotizzo che la ripartizione delle tensioni ai capi dei 6 elementi che compongono la BS non siano equilibrate. In pratica ben difficilmente avremo sui 6 elemti in serie 2,33 + 2,33 + 2,33 + 2,33 + 2,33 + 2,33 = 14 Volt, ma è MOLTO PROBABILE che a causa delle immancabili differnze di carica e di resistenza interna dei 6 elementi potremmo avere 2,3 + 2,3 + 2,3 + 2,3 + 2,3 + 2,5 = 14 Detto così è niente, però abbiamo uno sbilanciamento di uno degli elementi (che nell'esempio io ipotizzo sia il sesto) che genera comunque un comportamento asimmetrico. Credo infatti che dopo un po' di cicli di scarica profonda seguiti da messa in moto del mezzo, nelle stesse condizioni potremo avere 2,2 + 2,2 + 2,2 + 2,2 + 2,2 + 3 = 14 E così via... le correnti elevatissime di spunto durante la prima fase di parallelo forzano questi valori. Alla fine la nostra BS avrà un elemento debole che sarà sempre lui a crollare nella prima fase di parallelo (brutale). Il proliferare di amici che si sono ritrovati la BS con un elemnto in corto (ricaricandola va a 11,5 Volt e lì rimane...) confermetrebbe questa mia ipotesi dato che maltrattando così un elemento alla fine questo cede. E' un po' imbarazzante ammetterlo, ma credo proprio che i circuiti di ricarica (Booster Magnum e Enery Power Evolution. ecc - non è pubblicità visto che sono due marche concorrenti tra di loro) hanno in fondo due pregi. Impedire correnti incontrollate dopo la messa in moto con BS completamente scarica. Consentire il proseguimento della ricarica anche quando con tutto acceso (Fari, Frigo ecc...) la tensione della BM/Alternatore non è sufficiente a garantire i 14,6 Volt necessari alla ricarica di batterie in AGM. Secondo me quindi alla fine della riflessione io sarei dell'opinione che il relè parallelatore abbinato a BS di elevata capacità è semplicemente un errore circuitale che alla fine danneggia le BS. Considero invece una soluzione valida l'installazione di un circuito apposito che gestisca in qualche modo la ricarica della BS che vorrei ricordare non è bene venga effettuata con correnti superiori a 1/10 della capacità totale (120 Ah si ricaricano con 12 o 15 A). Aspetto altre riflessioni da parte dei guru dell'elettronica e della corrente in genere. Cordialmente, Marco. >
>MARCO... DORMITO MALE!!!! comunque x tutti i tuoi problemi

http://electroportal.net/phpbb2...

CIAO MITICO EMME48
id="size3">id="red">
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:43:46
No dormo benissimo [:D] Certi ragionamenti si fanno da svegli (... e svegli bene)[;)] Cercavo conferme o smentite di quello che ho pensato. Ovvio che per i costruttori 50 centesimi di euro di relè per risolvere il problema sono allettanti.[}:)] Cordialmente, Marco.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
esterel
esterel
08/09/2003 1226
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:54:30
> SEI UN MITO VIVENTE PER L'ABITAR VIAGGIANDO UN RIFERIMENTO SIMPATICO E GRATUITO PER CHI COME ME CAPISCE DI CEMENTO ARMATO MA NON UNA QUASI MAZZA DI ELETTRONICA. Dissi bene l'anno scorso che sei un riferimento per noi tutti. Complimenti Carlo
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 06/01/2008 alle: 01:53:48
A.A.A CERCASI GURU PER INTERESSANTE CONTRADDITTORIO. Sai com'è, noi mezze seghe in materia siamo golosi di nozioni. Un saluto David.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 06/01/2008 alle: 18:10:17
x Emme48 Il tuo ragionamento ha un difetto: non considera le resistenze presenti nel circuito costituito dai cavi di collegamento + batteria. Nessun alternatore (fosse anche da 5.000 Amp di corrente massima) può decidere da solo la corrente erogata. Il regolatore dell'alternatore decide da solo la tensione ai suoi capi; la corrente è decisa dalle caratteristiche del carico. Per andare nel concreto e facendo dei conti grossolani, nel collegamento tra alternatore e batteria ci sono: 1 - la resistenza dei cavi (stimabile in circa 35 milliOhm) 2 - Le resistenze di contatto degli elenti di connessione quali ad esempio relè, morsettiere e/o connettori (stimabile in 25 milliOhm totali) 3 - la resistenza interna della batteria: dipende dal tipo di batteria e dalla capacità; per una da 100 Ah si può stimare 50 milliOhm. La resistenza totale è quindi stimabile in 110 milliOhm. A questo punto per sapere la effettiva corrente di carica iniziale basta fare la differenza tra la tensione dell'alternatore e quella della batteria e dividere il risultato per la resistenza totale. (V(alt)id="size1"> - V(Batt)id="size1">) / R(tot)id="size1"> =id="size3"> 3 / 0.110 = 28 Amp Questa è la corrente iniziale con una batteria completamente scarica. Dopo breve tempo la corrente si riduce perchè diminuisce rapidamente la differenza di tensione. In realtà il controllo della carica della batteria è in parte esercitato dal ... costo del rame sul mercato delle materie prime[;)]. Infatti i cavi di collegamento spesso hanno delle sezioni piuttosto scarsine.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 06/01/2008 alle: 18:33:32
Se quello che dici fosse completamente vero non si spiegherebbe come mai su alcuni Rimor (ma non solo) a mettere in moto con BS completamente scarica salta quasi subito il fusibile da 50A attraverso il quale ci si collega alla BM (caso raro ma a volte succede). Probabilmente le batterie in AGM hanno delle resistenze interne molto basse e l'alternatore fornisce tensioni un po' superiori a quelle che ipotizzi te. (50 milli Ohm di resistenza interna della batteria sarebbe una corrente di spunto di 240A - siccome le AGM ne danno di più direi proprio che è più bassa) O forse (visto che l'evento è molto raro) il rame costa [;)] e tante limitazioni di corrente sono quasi sempre affidate ai cablaggi che cedono... Sul mio Wingamm i cablaggi sono da 10 mmq. Comunque per far saltare un fusibilone moooooolto ritardato da 50 A servono almeno 60 A per alcuni secondi. Limando un po' i numeri (resistenze e tensioni) che dichiari le 60A sono un valore di corrente abbastanza plausibile specialmente se la batteria è in ottimo stato e sta bassa per parecchio prima di cominciare a salire. E infatti una delle cose che mi sono dimenticato di scrivere è che le 30 A (massime) erogate da questi circuiti di ricarica sono più adatte a due batterie AGM in parallelo e non a una soltanto. Nella delicata fase di batteria completamente scarica ho notato che questi apparecchi elettronici "partono piano" dando il tempo alla tensione ai capi della batteria di salire senza fare un collegamento repentino alla massima tensione&corrente possibile. (lo dice il display in dotazione che segna tensione BS e corrente di ricarica).[:)] Questo per la "botta iniziale" a batteria scarica. Per il discorso di ricarica completa della BS a 14,6 Volt mi sembra invece che dubbi sul corretto funzionamento di questi apparati non ce ne siano. A fine carica (corrente di ricarica inferiore a 2 A) la tensione passa da 14,6 a 14,2 di mantenimento. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/01/2008 alle 18:52:20
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 06/01/2008 alle: 21:34:50
La mia stima sulle resistenze è basata sull’impianto del mio camper : una batteria stazionaria (non AGM) da 100Ah, circa 8 mt di cavo da 4 mmq, un relè con due faston, due morsetti e un fusibile (mi sembra da 30 Amp). Concordo sul fatto che, per una AGM, la resistenza interna possa esser meno della metà di quella che ho ipotizzato io. Se salti oppure no un fusibile ritardato da 50 Amp in un circuito come il mio, non saprei; la corrente di spunto del motorino d’avviamento arriverebbe probabilmente intorno agli 80 - 90 Amp; a quale valor medio si possa stabilizzare dopo il primo mezzo secondo di funzionamento, è difficile da ipotizzare, perché il motorino girerebbe male e probabilmente il motore partirebbe solo se è già caldo. Comunque, ho fatto quel conto nel mio intervento, perché nel tuo post iniziale si poteva intendere (almeno io avevo inteso cosi) che ci potessero essere correnti incontrollate anche fino a 150 Amp. Ho messo quella formuletta in modo che chiunque conosca le caratteristiche del proprio impianto, possa calcolarsi direttamente le correnti di carica ciao Enrico
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 07/01/2008 alle: 07:22:18
...ciao Enrico. Ovviamente la diversità degli impianti elettrici nei vari mezzi la fa da padrone. Comunque nel Ducato il motorino di avviamento è collegato direttamente al polo positivo della BM ( è l'unica utenza collegata così...) tutto il resto preleva corrente da una piastra che sta sopra la batteria la quale è dotata di tanti fusibili a lamella di valori diversi. Per quanto riguarda la corrente incontrollata direi che è presente, ma non a quei valori lì (150A). Sicuramente però stiamo parlando di correnti abbondantemente superiori a quella di 1/10 della capacità consigliata come corrente massima infatti può saltare il fusibile ritardato da 50 A (caso raro). Solo per alcune AGM si indica una corrente iniziale di "prima ricarica" (dopo lo stoccaggio in magazzino per intenderci, quindi per UNA SOLA VOLTA nella vita della batteria) che può arrivare anche a 40A (questo per le AGM da 120 Ah). Altrimenti 15 A è la corrente massima di ricarica consigliata, ma nel collegamento diretto con la BS/Alternatore non c'è nulla che gestisca questi valori raccomandati. Cordialmente, Marco.
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:21:06
ragazzi GRAZIE! mi avete levato un po' di dubbi.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:47:39
...ciao Enrico. Ovviamente la diversità degli impianti elettrici nei vari mezzi la fa da padrone. Comunque nel Ducato il motorino di avviamento è collegato direttamente al polo positivo della BM ( è l'unica utenza collegata così...) tutto il resto preleva corrente da una piastra che sta sopra la batteria la quale è dotata di tanti fusibili a lamella di valori diversi. Per quanto riguarda la corrente incontrollata direi che è presente, ma non a quei valori lì (150A). Sicuramente però stiamo parlando di correnti abbondantemente superiori a quella di 1/10 della capacità consigliata come corrente massima infatti può saltare il fusibile ritardato da 50 A (caso raro). Solo per alcune AGM si indica una corrente iniziale di "prima ricarica" (dopo lo stoccaggio in magazzino per intenderci, quindi per UNA SOLA VOLTA nella vita della batteria) che può arrivare anche a 40A (questo per le AGM da 120 Ah). Altrimenti 15 A è la corrente massima di ricarica consigliata, ma nel collegamento diretto con la BS/Alternatore non c'è nulla che gestisca questi valori raccomandati. Cordialmente, Marco. >
> La corrente più elevata immediatamente dopo la messa in moto del motore è dovuta ad una funzione che nei vecchi regolatori di carica era realizzata con un sistema bimetallico e che oggi viene gestita elettronicamente: il mantenimento di una tensione di carica più elevata per i primi minuti dopo la messa in moto per velocizzare il ripristino della carica nelle batterie. Per quanto riguarda la corrente che può essere utilizzata per la ricarica delle batterie AGM, per brevi istanti, può essere tranquillamente molto elevata. Le indicazioni dei costruttori sono molto diverse tra loro, rispecchiando ovviamente le caratteristiche specifiche di ogni realizzazione che non posso essere sempre generalizzate parlando di batterie AGM, in alcuni casi, ad esempio, vi è una indicazione di corrente di ricarica consigliata pari, in ampere, a massimo un decimo o un quinto del valore della capacità nominale indicata, in altre si parla di corrente virtualmente illimitata purché vi sia un controllo sulla temperatura che impedisca un eccessivo riscaldamento. Io sono convinto che il fatto che per pochissimi istanti possano passare, con delle batterie AGM particolarmente scariche, correnti elevate ma limitate nel tempo, non comporti nessun problema particolare. L'unico problema che, a mio parere, può essere causato dal sostituire la normale BS convenzionale con una o più batterie caratterizzate da una resistenza interna molto più bassa potrebbe essere la bruciatura del fusibile del parallelo o, peggio, del relè del parallelo qualora dimensionato non molto ampiamente. Io continuo quindi, pur avendo sospeso il mio giudizio sui vari elevatori di tensione a quando avrò il tempo e la pazienza di leggermene le monografie o quanto reperibile in internet, a preferire il mio grosso relè da 140A con doppio cavo da 16mmq, che è più maneggevole di un cavo di sezione doppia (+ staccabatteria in parallelo per poter mettere, in emergenza, in moto con le BS), utilizzando come BS una Optima Blu da 75Ah, una AGM usata da 65Ah e 3 Agm da 17Ah rimediate da gruppi di continuità tutte in parallelo tra loro. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Ieri alle: 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Ieri alle: 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Ieri alle: 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Ieri alle: 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Ieri alle: 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Ieri alle: 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
27/06/26 - 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
27/06/26 - 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link