perchè 140W nominali sono 11.6A e bastano e avanzano, anche se con tutta probabilità quei 11.6 non li si vedrà mai... anche fossero 8 sono abbastanza.
www.susezzapasa.it
quando è nuvoloso o il sole basso avere più W sui pannelli significa ricaricare di più perchè i pannelli producono meno che in estate.
In risposta al messaggio di aquila62 del 19/09/2015 alle 22:24:37
Salve ela prima volta che mi inserisco in una discussione, e dopo aver letto tutto, dico che io ho risolto l,annoso problema delle batterie da ricaricare, usando soltanto il camper in estate è fermo in inverno, ho acquistatodue piccoli pannelli solari quelli da parasole, caricano al massimo 0,85 w uno lo collego all'accendisigari l'altro con i morsetti alla BS e da due anni ho smesso di comprare le batterie nuove, è il mezzo è sempre pronto ad accendersi.
Si, esatto.
http://www.ebay.it/itm/KIT-SOLA...
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2015 alle 15:36:25
perchè 140W nominali sono 11.6A e bastano e avanzano, anche se con tutta probabilità quei 11.6 non li si vedrà mai... anche fossero 8 sono abbastanza. Un fotovoltaico è come un caricabatteria, ovvero genera pure tuttala corrente che vuoi, MA la batteria non accetterà mai più di tanto e soprattutto per lungo tempo. Fai una prova, se prendi una batteria scarica a 11V circa e la colleghi ad un CB con un amperometro incorporato potrai vedere come funziona la ricarica, ovvero appena lo colleghi sparerà la potenza massima (ipotizziamo 11.6A) e dopo 30/40 minuti quegli ampere calano... calano... fino a stabilizzarsi a 2/3/4. A questo punto, se consideri che quasi mai le batteria si scaricano a 11V, va da sè che avere potenze di ricarica sopra a quei 140W è pressochè inutile. L'unico piccolo vantaggio lo si avrebbe in inverno dove avendo potenze maggiori sarebbe un po' meglio... ma non certo la soluzione ai problemi energetici di un VR. www.susezzapasa.it
Un fotovoltaico è come un caricabatteria, ovvero genera pure tutta la corrente che vuoi, MA la batteria non accetterà mai più di tanto e soprattutto per lungo tempo.
. In risposta al messaggio di ergosum del 20/09/2015 alle 12:24:10
Un fotovoltaico è come un caricabatteria, ovvero genera pure tutta la corrente che vuoi, MA la batteria non accetterà mai più di tanto e soprattutto per lungo tempo. L'unico piccolo vantaggio lo si avrebbe in invernodove avendo potenze maggiori sarebbe un po' meglio... ma non certo la soluzione ai problemi energetici di un VR. Se il fine è solo quello di mantenere carica la batteria che non utlizzi, ed è la richiesta iniziale di questa discussione, OK anche una potenza di FV relativamente modesta. Ma per i problemi energetici di un VR la potenza del FV può far la differenza e come! Se hai ad esempio frigo a compressore, boiler elettrico, ed altre utenze, gli elettroni pompati dalle cellule fotovoltaiche, se la batteria è carica se li ciucciano loro e mica vanno sprecati . Con 240W di FV + 2BS riesco a non aver mai bisogno allaccio esterno 230V (nonostante frigo a compressore, piastra cottura Webasto oltre agli usuali carichi elettrici). Con meno potenza, in caso di lungo parcheggio all'ombra o periodo di cielo coperto, non sarebbe possibile. ///Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventaMauro
Se il fine è solo quello di mantenere carica la batteria che non utlizzi, ed è la richiesta iniziale di questa discussione, OK anche una potenza di FV relativamente modesta.
. In risposta al messaggio di ergosum del 20/09/2015 alle 12:24:10
Un fotovoltaico è come un caricabatteria, ovvero genera pure tutta la corrente che vuoi, MA la batteria non accetterà mai più di tanto e soprattutto per lungo tempo. L'unico piccolo vantaggio lo si avrebbe in invernodove avendo potenze maggiori sarebbe un po' meglio... ma non certo la soluzione ai problemi energetici di un VR. Se il fine è solo quello di mantenere carica la batteria che non utlizzi, ed è la richiesta iniziale di questa discussione, OK anche una potenza di FV relativamente modesta. Ma per i problemi energetici di un VR la potenza del FV può far la differenza e come! Se hai ad esempio frigo a compressore, boiler elettrico, ed altre utenze, gli elettroni pompati dalle cellule fotovoltaiche, se la batteria è carica se li ciucciano loro e mica vanno sprecati . Con 240W di FV + 2BS riesco a non aver mai bisogno allaccio esterno 230V (nonostante frigo a compressore, piastra cottura Webasto oltre agli usuali carichi elettrici). Con meno potenza, in caso di lungo parcheggio all'ombra o periodo di cielo coperto, non sarebbe possibile. ///Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventaMauro
non ho certo la pretesa di farti cambiare idea, ma in inverno e con tempertaure diciamo dai -2° a scendere, con frigo a compressore, truma o webasto che sia accesi H24 è impossibile avere un bilancio energetico positivo anche con un FV da 240W.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2015 alle 12:38:46
non ho certo la pretesa di farti cambiare idea, ma in inverno e con tempertaure diciamo dai -2° a scendere, con frigo a compressore, truma o webasto che sia accesi H24 è impossibile avere un bilancio energetico positivoanche con un FV da 240W. Ovviamente, parlo di un equipaggio che USA la batteria per un nomale utilizzo di tutto quanto scritto sopra + TV ecc. ecc. E' più probabile per non dire certo, che la tua seconda batteria ti dia l'autonomia per non collegarti alla 220V... www.susezzapasa.it
con temperature esterne da -2° a scendere, credo che il compressore del frigo abbia molto poco lavoro da fare...
In risposta al messaggio di backmarker del 21/09/2015 alle 21:49:17
con temperature esterne da -2° a scendere, credo che il compressore del frigo abbia molto poco lavoro da fare...
il -2 è esterno non interno al camper, certo non lavorerà come in estate a +30° ma lavorerà. Quello che non lavora LUI lo lavora la Truma...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/09/2015 alle 11:59:13
Se il fine è solo quello di mantenere carica la batteria che non utlizzi, ed è la richiesta iniziale di questa discussione, OK anche una potenza di FV relativamente modesta. L'esigenza è questa, non ho utenze particolari,a parte il tv che però non uso praticamente mai. Ma per i problemi energetici di un VR la potenza del FV può far la differenza e come! Se hai ad esempio frigo a compressore, boiler elettrico, ed altre utenze, gli elettroni pompati dalle cellule fotovoltaiche, se la batteria è carica se li ciucciano loro e mica vanno sprecati . Non vengono sprecati ma devi utilizzarli durante il giorno, la sera (dove spesso l'utilizzo è maggiore) si passa dalle batterie (che sicuramente però saranno cariche) Con 240W di FV + 2BS riesco a non aver mai bisogno allaccio esterno 230V (nonostante frigo a compressore, piastra cottura Webasto oltre agli usuali carichi elettrici). Con meno potenza, in caso di lungo parcheggio all'ombra o periodo di cielo coperto, non sarebbe possibile. Ma riesci ad avere questa autonomia anche in inverno senza 220V? Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di DonLimpio del 23/09/2015 alle 11:06:00
visto che si tratta anche di mantenere efficenti le batterie : ha senso aggiungere un desolfatatore? Enjoy the journey, not only the destination
ha senso, ma dipende dal desolfatatore...
www.susezzapasa.it