CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricaricare le batterie senza 220V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/09/2015 alle: 15:36:25

perchè 140W nominali sono 11.6A e bastano e avanzano, anche se con tutta probabilità quei 11.6 non li si vedrà mai... anche fossero 8 sono abbastanza.

Un fotovoltaico è come un caricabatteria, ovvero genera pure tutta la corrente che vuoi, MA la batteria non accetterà mai più di tanto e soprattutto per lungo tempo.

Fai una prova, se prendi una batteria scarica a 11V circa e la colleghi ad un CB con un amperometro incorporato potrai vedere come funziona la ricarica, ovvero appena lo colleghi sparerà la potenza massima (ipotizziamo 11.6A) e dopo 30/40 minuti quegli ampere calano... calano... fino a stabilizzarsi a 2/3/4. A questo punto, se consideri che quasi mai le batteria si scaricano a 11V, va da sè che avere potenze di ricarica sopra a quei 140W è pressochè inutile.
L'unico piccolo vantaggio lo si avrebbe in inverno dove avendo potenze maggiori sarebbe un po' meglio... ma non certo la soluzione ai problemi energetici di un VR.

www.susezzapasa.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 15:44:27

quando è nuvoloso o il sole basso avere più W sui pannelli significa ricaricare di più perchè i pannelli producono meno che in estate.
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 18/09/2015 alle: 22:38:21
Io ho un pannello da 250Wp...uno di quelli da installazione residenziale/industriale. In estate alle 9,00 di mattina ho già la batteria carica al 100% e tutte le utenze durante il giorno sono coperte dalla produzione istantanea del pannello.
250W é una potenza sovradimensionata ma dettata dal fatto che il pannello lo avevo come rimanenza (quindi a costo quasi zero).
In inverno, essendo uno sfigato, becco sempre cielo coperto o neve...quindi il fotovoltaico è quasi come non averlo.
Inviato dal mio Commodore64
12
aquila62
aquila62
02/07/2013 2
Inserito il 19/09/2015 alle: 22:24:37
Salve ela prima volta che mi inserisco in una discussione, e dopo aver letto tutto, dico che io ho risolto l,annoso problema delle batterie da ricaricare, usando soltanto il camper in estate è fermo in inverno, ho acquistato due piccoli pannelli solari quelli da parasole, caricano al massimo 0,85 w 
uno lo collego all'accendisigari l'altro con i morsetti alla BS e da due anni ho smesso di comprare le batterie nuove, è il mezzo è sempre pronto ad accendersi.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 20/09/2015 alle: 09:13:01
In risposta al messaggio di aquila62 del 19/09/2015 alle 22:24:37

Salve ela prima volta che mi inserisco in una discussione, e dopo aver letto tutto, dico che io ho risolto l,annoso problema delle batterie da ricaricare, usando soltanto il camper in estate è fermo in inverno, ho acquistato
due piccoli pannelli solari quelli da parasole, caricano al massimo 0,85 w  uno lo collego all'accendisigari l'altro con i morsetti alla BS e da due anni ho smesso di comprare le batterie nuove, è il mezzo è sempre pronto ad accendersi.
...

Si, esatto.
Le batterie arrivano in rimessaggio sostanzialmente cariche e quindi basta pochissimo per mantenerle tali.
Un pannello un po' più grande ha comunque il vantaggio di non avere fili e pannellini volanti e di avere qualche marcia in più.

Oggi i prezzi di un piccolo sistema fotovoltaico sono veramente minimi e in ogni caso un po' più di potenza va anche oltre a quello che fai te, riesce in pratica a dare un contributo decisivo all'autonomia energetica in sosta libera.

Ho recentemente comprato un pannello da 30 watt con regolatore, lo uso nel campo per tenere carica la batteria che mi illumina il capanno degli attrezzi più altre cose e col solito diodo+resistenza tengo carica anche la batteria del trattore.

Insomma, con soli 58 euro...

http://www.ebay.it/itm/KIT-SOLA...

Metti un pannello da 50 watt che fa anche in inverno.

Quelli da 0,85 watt se c'è scarsa illuminazione vanno proprio a zero e se hai un minimo di antifurto o piccolissime dispersioni non ce la fanno.
Inoltre se sono sul parasole sarà bene che il camper sia parcheggiato col muso rivolto grosso modo a Sud altrimenti non vanno.

Marco.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 20/09/2015 alle: 12:24:10
In risposta al messaggio di Laikone del 18/09/2015 alle 15:36:25

perchè 140W nominali sono 11.6A e bastano e avanzano, anche se con tutta probabilità quei 11.6 non li si vedrà mai... anche fossero 8 sono abbastanza. Un fotovoltaico è come un caricabatteria, ovvero genera pure tutta
la corrente che vuoi, MA la batteria non accetterà mai più di tanto e soprattutto per lungo tempo. Fai una prova, se prendi una batteria scarica a 11V circa e la colleghi ad un CB con un amperometro incorporato potrai vedere come funziona la ricarica, ovvero appena lo colleghi sparerà la potenza massima (ipotizziamo 11.6A) e dopo 30/40 minuti quegli ampere calano... calano... fino a stabilizzarsi a 2/3/4. A questo punto, se consideri che quasi mai le batteria si scaricano a 11V, va da sè che avere potenze di ricarica sopra a quei 140W è pressochè inutile. L'unico piccolo vantaggio lo si avrebbe in inverno dove avendo potenze maggiori sarebbe un po' meglio... ma non certo la soluzione ai problemi energetici di un VR. www.susezzapasa.it
...

Un fotovoltaico è come un caricabatteria, ovvero genera pure tutta la corrente che vuoi, MA la batteria non accetterà mai più di tanto e soprattutto per lungo tempo.

L'unico piccolo vantaggio lo si avrebbe in inverno dove avendo potenze maggiori sarebbe un po' meglio... ma non certo la soluzione ai problemi energetici di un VR.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se il fine è solo quello di mantenere carica la batteria che non utlizzi, ed è la richiesta iniziale di questa discussione, OK anche una potenza di FV relativamente modesta.

Ma per i problemi energetici di un VR la potenza del FV può far la differenza e come!
Se hai ad esempio frigo a compressore,  boiler elettrico, ed altre utenze, gli elettroni pompati dalle cellule fotovoltaiche, se la batteria è carica se li ciucciano loro e mica vanno sprecati smiley.
Con 240W di FV + 2BS riesco a non aver mai bisogno allaccio esterno 230V (nonostante frigo a compressore, piastra cottura Webasto oltre agli usuali carichi elettrici).  Con meno potenza, in caso di lungo parcheggio all'ombra o periodo di cielo coperto, non sarebbe possibile.

/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Inserito il 21/09/2015 alle: 11:59:13
In risposta al messaggio di ergosum del 20/09/2015 alle 12:24:10

Un fotovoltaico è come un caricabatteria, ovvero genera pure tutta la corrente che vuoi, MA la batteria non accetterà mai più di tanto e soprattutto per lungo tempo. L'unico piccolo vantaggio lo si avrebbe in inverno
dove avendo potenze maggiori sarebbe un po' meglio... ma non certo la soluzione ai problemi energetici di un VR. Se il fine è solo quello di mantenere carica la batteria che non utlizzi, ed è la richiesta iniziale di questa discussione, OK anche una potenza di FV relativamente modesta. Ma per i problemi energetici di un VR la potenza del FV può far la differenza e come! Se hai ad esempio frigo a compressore,  boiler elettrico, ed altre utenze, gli elettroni pompati dalle cellule fotovoltaiche, se la batteria è carica se li ciucciano loro e mica vanno sprecati . Con 240W di FV + 2BS riesco a non aver mai bisogno allaccio esterno 230V (nonostante frigo a compressore, piastra cottura Webasto oltre agli usuali carichi elettrici).  Con meno potenza, in caso di lungo parcheggio all'ombra o periodo di cielo coperto, non sarebbe possibile.   ///Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventaMauro
...

Se il fine è solo quello di mantenere carica la batteria che non utlizzi, ed è la richiesta iniziale di questa discussione, OK anche una potenza di FV relativamente modesta.

L'esigenza è questa, non ho utenze particolari, a parte il tv che però non uso praticamente mai.

Ma per i problemi energetici di un VR la potenza del FV può far la differenza e come!
Se hai ad esempio frigo a compressore,  boiler elettrico, ed altre utenze, gli elettroni pompati dalle cellule fotovoltaiche, se la batteria è carica se li ciucciano loro e mica vanno sprecati smiley
.

Non vengono sprecati ma devi utilizzarli durante il giorno, la sera (dove spesso l'utilizzo è maggiore) si passa dalle batterie (che sicuramente però saranno cariche)

Con 240W di FV + 2BS riesco a non aver mai bisogno allaccio esterno 230V (nonostante frigo a compressore, piastra cottura Webasto oltre agli usuali carichi elettrici).  Con meno potenza, in caso di lungo parcheggio all'ombra o periodo di cielo coperto, non sarebbe possibile.

Ma riesci ad avere questa autonomia anche in inverno senza 220V?

--
Non può piovere per sempre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/09/2015 alle: 12:38:46
In risposta al messaggio di ergosum del 20/09/2015 alle 12:24:10

Un fotovoltaico è come un caricabatteria, ovvero genera pure tutta la corrente che vuoi, MA la batteria non accetterà mai più di tanto e soprattutto per lungo tempo. L'unico piccolo vantaggio lo si avrebbe in inverno
dove avendo potenze maggiori sarebbe un po' meglio... ma non certo la soluzione ai problemi energetici di un VR. Se il fine è solo quello di mantenere carica la batteria che non utlizzi, ed è la richiesta iniziale di questa discussione, OK anche una potenza di FV relativamente modesta. Ma per i problemi energetici di un VR la potenza del FV può far la differenza e come! Se hai ad esempio frigo a compressore,  boiler elettrico, ed altre utenze, gli elettroni pompati dalle cellule fotovoltaiche, se la batteria è carica se li ciucciano loro e mica vanno sprecati . Con 240W di FV + 2BS riesco a non aver mai bisogno allaccio esterno 230V (nonostante frigo a compressore, piastra cottura Webasto oltre agli usuali carichi elettrici).  Con meno potenza, in caso di lungo parcheggio all'ombra o periodo di cielo coperto, non sarebbe possibile.   ///Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventaMauro
...

non ho certo la pretesa di farti cambiare idea, ma in inverno e con tempertaure diciamo dai -2° a scendere, con frigo a compressore, truma o webasto che sia accesi H24 è impossibile avere un bilancio energetico positivo anche con un FV da 240W.
Ovviamente, parlo di un equipaggio che USA la batteria per un "nomale" utilizzo di tutto quanto scritto sopra + TV ecc. ecc.

E' più probabile per non dire certo, che la tua seconda batteria ti dia l'autonomia per non collegarti alla 220V...

www.susezzapasa.it

backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/09/2015 alle: 21:49:17
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2015 alle 12:38:46

non ho certo la pretesa di farti cambiare idea, ma in inverno e con tempertaure diciamo dai -2° a scendere, con frigo a compressore, truma o webasto che sia accesi H24 è impossibile avere un bilancio energetico positivo
anche con un FV da 240W. Ovviamente, parlo di un equipaggio che USA la batteria per un nomale utilizzo di tutto quanto scritto sopra + TV ecc. ecc. E' più probabile per non dire certo, che la tua seconda batteria ti dia l'autonomia per non collegarti alla 220V... www.susezzapasa.it
...

con temperature esterne da -2° a scendere, credo che il compressore del frigo abbia molto poco lavoro da fare...wink

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/09/2015 alle: 20:29:25
In risposta al messaggio di backmarker del 21/09/2015 alle 21:49:17

con temperature esterne da -2° a scendere, credo che il compressore del frigo abbia molto poco lavoro da fare...  

il -2 è esterno non interno al camper, certo non lavorerà come in estate a +30° ma lavorerà. Quello che non lavora LUI lo lavora la Truma...

www.susezzapasa.it

12
aquila62
aquila62
02/07/2013 2
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:21:52
Be sono d'accordo su tutte le sfaccettature del FV, ma preciso che i miei mini pannelli  (ne ho 2) al massimo erogano 1,75 w e facendo esclusivamente soste in campeggio al momento li reputo sufficienti, anche se è vero che ai fili e cavetti in giro più i pannelli che sono mobili
comunquel'idea del 30 watt no è male
ergosum
ergosum
-
Inserito il 23/09/2015 alle: 10:58:28
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/09/2015 alle 11:59:13

Se il fine è solo quello di mantenere carica la batteria che non utlizzi, ed è la richiesta iniziale di questa discussione, OK anche una potenza di FV relativamente modesta. L'esigenza è questa, non ho utenze particolari,
a parte il tv che però non uso praticamente mai. Ma per i problemi energetici di un VR la potenza del FV può far la differenza e come! Se hai ad esempio frigo a compressore,  boiler elettrico, ed altre utenze, gli elettroni pompati dalle cellule fotovoltaiche, se la batteria è carica se li ciucciano loro e mica vanno sprecati . Non vengono sprecati ma devi utilizzarli durante il giorno, la sera (dove spesso l'utilizzo è maggiore) si passa dalle batterie (che sicuramente però saranno cariche) Con 240W di FV + 2BS riesco a non aver mai bisogno allaccio esterno 230V (nonostante frigo a compressore, piastra cottura Webasto oltre agli usuali carichi elettrici).  Con meno potenza, in caso di lungo parcheggio all'ombra o periodo di cielo coperto, non sarebbe possibile. Ma riesci ad avere questa autonomia anche in inverno senza 220V? Non può piovere per sempre
...

Ma riesci ad avere questa autonomia anche in inverno senza 220V?

---------------------------------------------------------------------

Per la verità, non ho ancora provato  nei tre mesi invernali (periodo in cui utilizzo meno il camper, e comunque non per soste di parecchi giorni)
Dipende anche dalle zone, dal meteo, ecc.ma è probabile che con il minor irraggiamento (in tempo e intensità) e con maggiori  consumi per riscaldamento e illuminazione, perda l'autonomia energetica che ho comunque per tutto il resto dell'anno. Io la reputo una gran comodità.

/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 23/09/2015 alle: 11:06:00
visto che si tratta anche di mantenere efficenti le batterie :
ha senso aggiungere un desolfatatore?
Enjoy the journey, not only the destination
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/09/2015 alle: 11:53:24
In risposta al messaggio di DonLimpio del 23/09/2015 alle 11:06:00

visto che si tratta anche di mantenere efficenti le batterie : ha senso aggiungere un desolfatatore? Enjoy the journey, not only the destination

ha senso, ma dipende dal desolfatatore...

il desolfatatore va perennemente collegato alla batteria, il quale tramite impulsi evita la formazione di residui sulle piastre. Tutto ciò non è A GRATIS, nel senso anche lui consuma corrente. A questo punto entra in ballo QUALE desolfatatore... ne esistono di modelli che lavorano fino a quando il voltaggio della batteria non scende ad un determinato valore (comunque alto) altri lavorano fino al raggiungimento di voltaggi bassissimi con la conseguente scarica della batteria.

io ad esempio ne ho 2, uno per la BM e l'altro per la BS e sono comunque collegati ad un interruttore che accendo e spengo a piacimento anche se sono automatizzati al meglio. Il consumo è poco, ma ad esempio a mezzo in rimessaggio tutto è spento... e la BS è isolata da staccabatteria. Una volta al mese collego la 220V al mezzo e li riaccendo tutto, come durante i viaggi di spostamento o permanenza dentro ad una struttura colegato alla colonnina.

Io ho trovato vantaggi tangibili sulla batterie, poi ci sono i fautori del "non serve un tubo" che ovviamente non condivido, ne come scelta, ne come tecnica.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link