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23/02/2009 690
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Inserito il 21/03/2020 alle: 14:11:47
In risposta al messaggio di ecostar del 21/03/2020 alle 12:51:12

con l'efoy non servono due batterie , ne basta e avanza una sola da 80-100 ah  mario
 Ecostar, hai perfettamente ragione ma: "melius est abundare quam deficere" e alla fine è solo una batterie in più. smiley 
Il totale del peso è meno del generatore.
Baffo 50
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/03/2020 alle: 14:45:43
In risposta al messaggio di PDR del 21/03/2020 alle 12:58:22

anche se non sono Tommaso ho visto il lavoro che ha fatto e dato uno sgurado al manualedel Votronic: è settabile anche per le batterie LiFePo4

perfetto grazie , direi che ha un senso utilizzarlo quando i viaggi sono brevi e frequanti se poi è settabile anche per le  LiFePo4 ben venga , il problemea è durante la sosta invernale magari prolungata senza spostarsi , senza colonnina e senza o poco sole , per la sosta estiva tutto fa brodo 

mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/03/2020 alle: 14:55:04
In risposta al messaggio di Baffo50 del 21/03/2020 alle 14:11:47

 Ecostar, hai perfettamente ragione ma: melius est abundare quam deficere e alla fine è solo una batterie in più.   Il totale del peso è meno del generatore. Baffo 50

si certo a volte è meglio abbondare ma con efoy + due batterie oserei dire che sia quasi uno spreco ma che ti rende più tranquillo 

mario
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 21/03/2020 alle: 15:49:54
In risposta al messaggio di gduca del 21/03/2020 alle 12:57:38

Caro Salvatore. Mi trovi d'accordo quando dici che il camper meno lo si tocca meglio è, soprattutto quando si paciocca intorno all'elettronica.  Altrettanto vero è che gli allestitori non dimostrano di godere della piena
fiducia perché chi, come me, smanetta nel camper, si rende conto di quante cz facciano e chi è in grado ed ha le giuste competenze, è giusto che dia un'occhiata qua e là, a volte rimediando ad errori madornali dei costruttori. Non sempre  le officine dei concessionari ne sanno di più, con la loro manovalanza non di esperienza, con contratti  temporanei ecc.…  che devono far uscire velocemente i camper dall'officina per realizzare profitto.  Tralasciamo del tutto gli improvvisati bricoman del we, se non hanno le giuste competenze con l'elettronica dei mezzi moderni che non è semplice come quella di qualche anno fa.   Leggendo il tuo intervento però mi ha colpito il fatto che hai preferito pacioccare meno possibile cimentandoti però  nella madre di tutte le modifiche, ossia la sostituzione della batteria originale con una LiFePo4.  Ho la pretesa (a torto o a ragione) di capirne un po' di camper e di fili ma, dopo i primi entusiasmi circa l'uscita di una batteria con elettronica on-board, spacciata per sostituibile a quella già presente nel mezzo senza nessuna modifica,  mi sono scoraggiato dall'effettuare l'acquisto con il conforto di tante persone che frequentano questo forum e che mi hanno spiegato le loro ragioni tecniche.   Non è questo il post giusto per parlare di questa modifica perché andiamo fuori tema, ma il concetto di base è che bisogna sostituire almeno il tratto di cavo alternatore/batteria servizi con uno più robusto ed aggiungere un convertitore DC - DC per limitare un po' le correnti in gioco e  salvaguardare un po' tutto. Visto che mi sembri una persona saggia e accorta, ascolto con attenzione la tua testimonianza perché io, per tutta una serie di ragioni tecniche che non ti sto ad elencare, tra cui la sicurezza, ho deciso di abbandonare questo mio sogno della batteria miracolosa.
...
Ciao Fabrizio.
Condivido il tuo intervento.
Sui miei camper ho sempre trovato impianti elettrici tutto sommato accettabili e quindi non ci ho dovuto mai mettere mano.
Sul mio attuale Laika una cosa - credo - molto rara: il cavo del frigorifero (parlo del 12 volt) e' di sezione adeguata e quindi il frigorifero funziona perfettamente anche a 12 volt (verificato, come faccio sempre, con un termometro senza fili stabilmente inserito all' interno).
Batteria LiFePo4: ho visto che se ne e' parlato molto, ma francamente non ho seguito la discussione.
Ho la Combi D, notoriamente assetata di energia elettrica, ed in passato mi sono trovato in difficolta' anche con due batterie al piombo in parallelo da 100 a/h ciascuna.
Ho subito pensato alla batteria al litio.
Come faccio sempre, ho cercato innanzitutto di documentarmi (documenti tecnici o di tecnici, non pareri piu' o meno vaghi di sedicenti esperti).
Ho subito capito che nelle batterie al litio e' di fondamentale importanza la qualita' del sistema di gestione (bms).
Ho quindi cercato una batteria che fosse compatibile, almeno sulla carta, con la centralina del mio camper.
Alla fine ne ho trovata una che sembrava adatta e l'ho acquistata.
Naturalmente ho messo a conto un certo rischio.
L'acquisto risale a un paio di anni fa  e francamente non ricordo ne' il nome del rivenditore ne' la marca della batteria.
Non ho fatto altro che collegarla alla centralina come la precedente batteria al piombo.
Nessuna modifica di nessun tipo.
Ovviamente, come d'abitudine, ho proceduto a collaudo.
Ho gia' detto che sul camper e' installato un voltmetro/amperometro (unico strumento), con risoluzione al decimo di volt/ampere..
Quando ho acquistato il camper, ho trovato tra i documenti un completo manuale d'uso della centralina
Come ben specificato in questo manuale, la centralina e' in grado di riversare sulla batteria di servizio un massimo di 20 ampere/ora.
E in effetti, a batteria parzialmente scarica, questa e' la quantita' massima di corrente che vedo entrare.
Ho controllato per molto tempo e continuo a controllare: finora nessun problema.
Ovviamente ho risolto i miei problemi energetici invernali.
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Inserito il 21/03/2020 alle: 16:09:36
In risposta al messaggio di ciano46 del 21/03/2020 alle 10:27:53

Tommaso, ho seguito l'argomento e mi sono interessato a questo Tuo intervento sul tipo di alternatore normale o smart perché mi sembra di capire che è molto importante per la ricarica delle batterie di servizio durante
il viaggio. Possiedo un Hymer Trump SL del 2017, come faccio a sapere qual'é il tipo e l'amperaggio dell'alternatore? Sulla documentazione in mio possesso non ho trovato alcuna documentazione relativa. Grazie, Luciano
...
Non è questione dell amperaggio dell alternatore, ma del metodo di funzionamento, se tradisionale o smart.

Il mio è un Hymer MLT 580 4x4 su Mercedes sprinter Eu6 del 2015 (meccanica prodotta 11/2014) e ha l alternatore da 180A (o forse 200A) ma è di tipo smart come molti sui veicoli Eu6.
Una volta che ha portato la BM a 12,8v l alternatore si disconnetet, come se non ci fosse, e ricomincia a funzionare solo se prelevi corrente dalla BM. Capisci che così la BS in viaggio non si carica e anzi se c'è il frigo che va arrivi che è quasi scarica.

Se il tuo è Eu6 potrebbe avere l alternatore smart e te ne accorgi inserendo un voltmetro nello spinotto acendino in plancia che è collegato a BM e lo tieni d'occhio in viaggio. Se hai un alternatore vecchia maniera leggerai sempre attorno a 14,5v, mentre con uno smart, leggi 14,5 per una decina di minuti e poi leggi 12,8.

In ogni caso, questo mio booster migliora di molto la carica e preserva la durata della batteria anche con un alternatore tradizionale che maltratta la batteria, mentre il booster applica una corretta curva e tempi di carica come un ottimo caricabattereie a 220.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/03/2020 alle 16:12:28
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Inserito il 21/03/2020 alle: 16:26:35
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2020 alle 11:19:43

Continuo con le mie considerazioni, sempre del tutto personali. Sono camperista da oltre 20 anni e credo di non sbagliare se dico che non esiste camperista che non ha messo mano all' impianto elettrico del proprio veicolo
Traffico con l'elettronica - a livello hobbistico - da svariate decine di anni. Ho usato tanto il saldatore. Tutta questa esperienza sul campo mi ha permesso di capire che l' elettronica e' materia molto piu' complessa - forse meglio dire, imprevedibile - di quanto possa apparire. Quindi, secondo me, meno si mette mano all' impianto elettrico del camper, meglio e'. E non mi riferisco solo ad interventi fai da te, ma anche a quelli effettuati da addetti ai lavori. Sul mio camper, ho fatto solo due modifiche L' aggiunta di un amperometro, strumento che quasi nessun allestitore offre di serie e che pochissimi di noi hanno pur essendo indispensabile (e sottolineo indispensabile) per la corretta gestione dell' energia a bordo. Incidentalmente rilevo che qui sul forum quasi sempre si parla di impianto elettrico senza riferimento a tensioni ed ampere in entrata e in uscita (insomma, amperometro). La seconda modifica e' stata l'installazione di una batteria LiFePo4, dopo essermi accertato che - almeno sulla carta - la batteria fosse dotata di un sistema di gestione (bms) compatibile  con centralina del camper. Confesso che ho avuto qualche dubbio a fare questa operazione, perche' nessuno mi garantiva la riuscita. Ho voluto comunque provare, come mio solito e l' amperometro mi ha confermato che la cosa funziona. Per Tommaso Perche' un comportamento sia proibito, e' necessario una norma che lo probisca. Mi piacerebbe conoscere una testimonianza diretta (non per sentito dire) di contestazione da parte delle Forze dell' Ordine sull' uso del generatore.
...
La normativa c'è e la ho anche nominata anche se superficialmente, e se vai a cercare la trovi.

- su suolo pubblico non puoi mettere nulla fuori dal camper, puoi mettere solo le biciclette o uno scootere in quanto sono veicoli, ma tutto il resto non si puo mettere perchè è occupazione di suolo pubblico e ci sono relativi regolamenti e sanzioni.
- il camper si considera in sosta e non campeggia (vietato al difuori dei campeggi) se non emette affluvi se non quello del motore principale, e questo ormai è una norma che si trova scritta ovunque.

Ovvio che in posti dove non c'è nessuno e nessuno controlla uno puo anche andare contro la legge, ma deve sapere che non è in regola.

Io ho visto personalmente alla AA di cesenatico dei campeisti andarsi a lamentare con un tizio che si ostinava a tenere acceso il generatore, cissà perchè dopo un po sono arrivatii vigili e di fogli ho visto che ne hanno scritti un bel po e il tizio non sembrava contento e ha subito riposto l infernale attrezzo e è stato muto e rassegnato.

Se uno vuole avere energia senza problemi non puo stare al risparmio e ammorbare il prossimo con rumore e fastidio, si mette la mano in tasca e si compera un Efoy, quindi il modo c'è per non essere molesti, e avere rispetto del prossimo, solo che costa.

Certo che non mi rivolgo a te, che conosco come persona educata e intelligente, e ho risposto solo a tua domanda,  il mio discorso è generalmente rivolto a chi pensa di potere pestare in testa al prossimo e fare cio che vuole, con prepotenza e maleducazone,...e ce ne sono tanti.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/03/2020 alle: 16:40:06
In risposta al messaggio di ecostar del 21/03/2020 alle 12:47:24

Tommaso non barare  , anche tu come tanti ti sei parato le chiappe con l'efoy , quel coso da 170 euro è solo un tuo capriccio   , sai se funziona anche con le LiFePO4 ? mario
Certo, e lo ho anche detto piu sopra o almeno mi sembra.

Ho preferito spendere allora 3300 euro per potere essere rispettoso verso il prossimo e non cavarmela con un generatore e infastidire gli altri per le mie personali esigenze.

Con questo camper ho consumato tantissimo carburante dell efoy, ma veramente tanto, sia estate che inverno. sono 30 euro ogni 5 litri, ma piu che altro ho fatto in 4 anni molte piu ore di funzionamento di Efoy  che in 8 anni con il precedente.

Quindi ho indagato e venuto a conoscenza di avere un alternatore smart, essendo Eu6 , che vuol dire in pratica che NON carica la BS in quanto si disconnete e è come non avere l alternatore.
Da li l idea di montare quell apparecchio.
Da quando montato, batteria sempre carica benissimo, raddoppiata la durata della carica della batteria (prima non era mai ben carica) e EFOY che funziona solo ogni tanto.

Questo apparecchio carica la batteria con curva specifica di carica come farebbe un ottimo caricabatterie a 220, e quindi evita potte di carica eccessiva con batterie scarica e permette di avere una carica completa e efficente.

Certo che ha il settaggio anche per batteria Litio.

Ti rimetto il link al Manuale dove vedi le curve di carica per ogni tipo di batteria.

Secondo me pannello solare, Efoy, booster, non sono alternative ma sono perfettamente complementari tra loro.
Se ci fosse ANCHE (e non in alternativa a qualcosa) unabatteria Litio, ancora meglio, ma secondo me meglio aspettare che la tecnologia sia piu matura e diffusa con immancabile dimezzamento dei prezzi attuali.
Ci penserò nel prossimo camper.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/03/2020 alle: 17:04:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2020 alle 16:40:06

Certo, e lo ho anche detto piu sopra o almeno mi sembra. Ho preferito spendere allora 3300 euro per potere essere rispettoso verso il prossimo e non cavarmela con un generatore e infastidire gli altri per le mie personali
esigenze. Con questo camper ho consumato tantissimo carburante dell efoy, ma veramente tanto, sia estate che inverno. sono 30 euro ogni 5 litri, ma piu che altro ho fatto in 4 anni molte piu ore di funzionamento di Efoy  che in 8 anni con il precedente. Quindi ho indagato e venuto a conoscenza di avere un alternatore smart, essendo Eu6 , che vuol dire in pratica che NON carica la BS in quanto si disconnete e è come non avere l alternatore. Da li l idea di montare quell apparecchio. Da quando montato, batteria sempre carica benissimo, raddoppiata la durata della carica della batteria (prima non era mai ben carica) e EFOY che funziona solo ogni tanto. Questo apparecchio carica la batteria con curva specifica di carica come farebbe un ottimo caricabatterie a 220, e quindi evita potte di carica eccessiva con batterie scarica e permette di avere una carica completa e efficente. Certo che ha il settaggio anche per batteria Litio. Ti rimetto il link al Manuale dove vedi le curve di carica per ogni tipo di batteria. Secondo me pannello solare, Efoy, booster, non sono alternative ma sono perfettamente complementari tra loro. Se ci fosse ANCHE (e non in alternativa a qualcosa) unabatteria Litio, ancora meglio, ma secondo me meglio aspettare che la tecnologia sia piu matura e diffusa con immancabile dimezzamento dei prezzi attuali. Ci penserò nel prossimo camper.  
...

azz non sapevo che un alternatore smart su euro 6 non alimenta la BS e si disconnette , ma sei sicuro ? , se così fosse allora cambia tutta la faccenda viaggio breve o lungo , anzi più è lungo e peggio sarebbe 

mario
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27/04/2004 79
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Inserito il 21/03/2020 alle: 17:33:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2020 alle 16:40:06

Certo, e lo ho anche detto piu sopra o almeno mi sembra. Ho preferito spendere allora 3300 euro per potere essere rispettoso verso il prossimo e non cavarmela con un generatore e infastidire gli altri per le mie personali
esigenze. Con questo camper ho consumato tantissimo carburante dell efoy, ma veramente tanto, sia estate che inverno. sono 30 euro ogni 5 litri, ma piu che altro ho fatto in 4 anni molte piu ore di funzionamento di Efoy  che in 8 anni con il precedente. Quindi ho indagato e venuto a conoscenza di avere un alternatore smart, essendo Eu6 , che vuol dire in pratica che NON carica la BS in quanto si disconnete e è come non avere l alternatore. Da li l idea di montare quell apparecchio. Da quando montato, batteria sempre carica benissimo, raddoppiata la durata della carica della batteria (prima non era mai ben carica) e EFOY che funziona solo ogni tanto. Questo apparecchio carica la batteria con curva specifica di carica come farebbe un ottimo caricabatterie a 220, e quindi evita potte di carica eccessiva con batterie scarica e permette di avere una carica completa e efficente. Certo che ha il settaggio anche per batteria Litio. Ti rimetto il link al Manuale dove vedi le curve di carica per ogni tipo di batteria. Secondo me pannello solare, Efoy, booster, non sono alternative ma sono perfettamente complementari tra loro. Se ci fosse ANCHE (e non in alternativa a qualcosa) unabatteria Litio, ancora meglio, ma secondo me meglio aspettare che la tecnologia sia piu matura e diffusa con immancabile dimezzamento dei prezzi attuali. Ci penserò nel prossimo camper.  
...
Grazie ancora a tutti gli intervenuti e considerato il periodo che abbiamo la possibilità di stare di più in rete  ne approfitto ancora e chi vuole,  può dire la sua.
Prima cosa volevo sapere di questo Efoy mi sembra di capire che sostituisca il generatore ed abbia molti vantaggi forse  sul prezzo ha una pecca. Comunque gradirei se possibile da Tommaso sapere ed avere qualche spiegazione e qualche link relativo al Efoy , mi è sembrato capire facendo subito un giro in rete che esista solo un tipo.
Invece per quanto riguarda le batterie al litio mi sembra che dai discorsi di qualcuno non è così semplice sostituirla all'attuale batteria AGM , bisogna valutare anche l'impianto giusto?
Poi un ultima cosa  girando in rete prima che leggessi il forum mi ero già imbattuto nel lavoro di Tommaso, e volevo chiedere questo: è necessaria la crimpatrice idraulica  per la giunzione di un cavo non si può fare come gli impianti elettrici di casa con il cappuccio ?
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/03/2020 alle: 19:18:36
In risposta al messaggio di ecostar del 21/03/2020 alle 17:04:15

azz non sapevo che un alternatore smart su euro 6 non alimenta la BS e si disconnette , ma sei sicuro ? , se così fosse allora cambia tutta la faccenda viaggio breve o lungo , anzi più è lungo e peggio sarebbe  mario
In pratica l alternatore smart (che serve per rientrare nella omologazione Eu6 in quanto riduce i consumi), una volta che la BM è a 12,8v  si disconnette completamente e si ricnnette solo per esempio accendendo i fari o altro, ma solo per mantenere la BM a 12,8 e non di piu.

Quindi parallelando la BS con la BM, anche la BS arriva appena appena a 12,8 che significa una carica solo parziale.

Non so se la funzione smart in alcuni veicoli sia escludible casomai riiprogrammando la centralina (ma penso non sarebbe regolare) ma nello printer sicuramente non è escludibile.
La Hymer, gia da qualche anno installa di serie ub booster anche ppiu potente del mio (45A mentre il mio è 30A) gia di serie sui suoi veicoli. Il mio essendo del 2015 non lo ha forse perchè non si erano resi conto del problema, e quindi ci ho pensato io.

Non so come sia sul Ducato, se la funzione smart possa essere esclusa da centralina.

Installando il Booster in pratica prende i 12,8v della BM e li eleva a 14,5v (dipende poi dalla curcva di carica, tipo di batteria e temperatura) e quindi ricarica la BS con un massimo di 30A (la corrente anche quella varia dalla curva, temperatura etc...) per poi arrivare a fine carica a una carica di mantenimento.
Questo prelievo dalla BM che quindi calerebbe rapidamente di tensione, obbliga l alternatore a ricollegarsi (come se accendi i fari o altro a bordo) e quindi la mantiene sempre comunque carica.
Cio è consentito dalla normativa che prevede che l alternatore sart si reinserisca se ci sono prelievi elevati dalla BM.

Spero di essermi riuscito a spiegare bene.
 
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Tommaso IZ4DJI

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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 21/03/2020 alle: 19:21:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2020 alle 16:26:35

La normativa c'è e la ho anche nominata anche se superficialmente, e se vai a cercare la trovi. - su suolo pubblico non puoi mettere nulla fuori dal camper, puoi mettere solo le biciclette o uno scootere in quanto sono
veicoli, ma tutto il resto non si puo mettere perchè è occupazione di suolo pubblico e ci sono relativi regolamenti e sanzioni. - il camper si considera in sosta e non campeggia (vietato al difuori dei campeggi) se non emette affluvi se non quello del motore principale, e questo ormai è una norma che si trova scritta ovunque. Ovvio che in posti dove non c'è nessuno e nessuno controlla uno puo anche andare contro la legge, ma deve sapere che non è in regola. Io ho visto personalmente alla AA di cesenatico dei campeisti andarsi a lamentare con un tizio che si ostinava a tenere acceso il generatore, cissà perchè dopo un po sono arrivatii vigili e di fogli ho visto che ne hanno scritti un bel po e il tizio non sembrava contento e ha subito riposto l infernale attrezzo e è stato muto e rassegnato. Se uno vuole avere energia senza problemi non puo stare al risparmio e ammorbare il prossimo con rumore e fastidio, si mette la mano in tasca e si compera un Efoy, quindi il modo c'è per non essere molesti, e avere rispetto del prossimo, solo che costa. Certo che non mi rivolgo a te, che conosco come persona educata e intelligente, e ho risposto solo a tua domanda,  il mio discorso è generalmente rivolto a chi pensa di potere pestare in testa al prossimo e fare cio che vuole, con prepotenza e maleducazone,...e ce ne sono tanti.  
...
Ciao Tommaso.
Spero che tu non abbia visto nella mia domanda un qualche intento polemico.
Dato per scontato che non esiste (io almeno non la conosco) una norma che proibisce espressamente l' uso del generatore, sarei veramente curioso di sapere se a qualcuno e' stato formalmente contestata questa circostanza  e sulla base di cosa.
Sono intervenuto piu' volte sul forum in materia di leggi ed in particolare dell' art. 185 del Codice della Strada, al quale tu hai fatto riferimento, ma che rigurda problematiche diverse.
Il problema e' che in Italia non vi e' mai chiarezza normativa (e' fatto noto che nessuno sa quante sono le leggi vigenti, qualcuno ha parlato di 50.000; tanto per riferimento Francia e Germania ne hanno circa 5.000) e quindi alla fine ognuno, compreso chi le leggi dovrebbe farle rispettare, si comporta come meglio gli pare.
Il generatore e' proibito; ma e' consentito trasportare l' etanolo, cioe' il "combustibile" dell' efoy, su un veicolo privato?
Tutti gli efoy sono montati nel rispetto delle norme di sicurezza previste dal produttore?
Tutto sommato, preferisco avere vicino un generatore acceso, che vedo e sento, piuttosto che avere vicino un camper con a bordo un efoy magari posizionato "artigianalmente" vicino a impianti elettrici (l'etanolo e' altamente infiammabile e i rele' presenti sui nostri impianti possono generare una scintilla quando attaccano /staccano).
Per chiarire: porto sempre con me il generatore nel periodo freddo e solo per eventuali emergenze
Le rare volte che l' ho usato, ero a svariate decine di metri dall' essere umano piu' vicino.
Non mi e' mai capitato, ma se per caso il mio vicino accendesse il generatore, mi allontanerei immediatamente.
6
Ivan12
Ivan12
23/07/2019 23
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Inserito il 21/03/2020 alle: 19:26:16

https://www.stepsover.com/2018/...

 Prova a dare un'occhiata. Ciao Ivan
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/03/2020 alle: 19:50:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2020 alle 19:18:36

In pratica l alternatore smart (che serve per rientrare nella omologazione Eu6 in quanto riduce i consumi), una volta che la BM è a 12,8v  si disconnette completamente e si ricnnette solo per esempio accendendo i fari o
altro, ma solo per mantenere la BM a 12,8 e non di piu. Quindi parallelando la BS con la BM, anche la BS arriva appena appena a 12,8 che significa una carica solo parziale. Non so se la funzione smart in alcuni veicoli sia escludible casomai riiprogrammando la centralina (ma penso non sarebbe regolare) ma nello printer sicuramente non è escludibile. La Hymer, gia da qualche anno installa di serie ub booster anche ppiu potente del mio (45A mentre il mio è 30A) gia di serie sui suoi veicoli. Il mio essendo del 2015 non lo ha forse perchè non si erano resi conto del problema, e quindi ci ho pensato io. Non so come sia sul Ducato, se la funzione smart possa essere esclusa da centralina. Installando il Booster in pratica prende i 12,8v della BM e li eleva a 14,5v (dipende poi dalla curcva di carica, tipo di batteria e temperatura) e quindi ricarica la BS con un massimo di 30A (la corrente anche quella varia dalla curva, temperatura etc...) per poi arrivare a fine carica a una carica di mantenimento. Questo prelievo dalla BM che quindi calerebbe rapidamente di tensione, obbliga l alternatore a ricollegarsi (come se accendi i fari o altro a bordo) e quindi la mantiene sempre comunque carica. Cio è consentito dalla normativa che prevede che l alternatore sart si reinserisca se ci sono prelievi elevati dalla BM. Spero di essermi riuscito a spiegare bene.  
...

chiarissimo , proprio non sapevo di questa menata che penalizza i camper dall'euro 6 causa chiavica delle normative che se li sono scordati , Hymer sui Mercedes ha provveduto ma di certo non a spese loro , ora mi chiedo se servirà anche per Fiat e Ford 

mario
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/03/2020 alle: 19:54:00
In risposta al messaggio di lauraugo del 21/03/2020 alle 17:33:36

Grazie ancora a tutti gli intervenuti e considerato il periodo che abbiamo la possibilità di stare di più in rete  ne approfitto ancora e chi vuole,  può dire la sua. Prima cosa volevo sapere di questo Efoy mi sembra
di capire che sostituisca il generatore ed abbia molti vantaggi forse  sul prezzo ha una pecca. Comunque gradirei se possibile da Tommaso sapere ed avere qualche spiegazione e qualche link relativo al Efoy , mi è sembrato capire facendo subito un giro in rete che esista solo un tipo. Invece per quanto riguarda le batterie al litio mi sembra che dai discorsi di qualcuno non è così semplice sostituirla all'attuale batteria AGM , bisogna valutare anche l'impianto giusto? Poi un ultima cosa  girando in rete prima che leggessi il forum mi ero già imbattuto nel lavoro di Tommaso, e volevo chiedere questo: è necessaria la crimpatrice idraulica  per la giunzione di un cavo non si può fare come gli impianti elettrici di casa con il cappuccio ?
...
Rispondo volentieri anche perchè apunto siamo confinati a casa e diventa un passatempo, e mi aiuta a non pensare che non lavorando non entrano soldi e prima o poi finiranno....ma in qualche modo si farà.

L'EFOY è una Fuel Cell cioè un generatore elettrochimico che utilizza un carburante e lo processa in maniera silenziosa per produrre energia. L EFOY usa un particolare alcool che è il metanolo, fornito in cartucce sigillate da 5 o da 10 litri.
Il mio EFOY 1200 è del 2009 , il modello vecchio , e allora c'era EFOY 600, 900, 1200, 1600 e 2200 , che hanno una capacita di produzione massima giornaliera di 50Ah, 75Ah, 100Ah, 130Ah e 180Ah.

Ora c'è solo il nuovo modello (anche piu affidabile) EFOY Confort e tre modelli di potenza differente, 80, 140 e 210 che hanno una capacita di produzione massima giornaliera di 80Ah, 140Ah e 210Ah.

Il mio, dopo 10 anni di utilizzo è un po calato di prestazione e quindi penso che invece dei 100Ah massimi originali arrivi a produrre come massimo circa 70Ah al giorno che però per i miei consumi sono ancora piu che sufficenti visto che non è mai in funzione H24 ma durante la giornata (specie se c'è un po di sole sul pannello solare) fa molte ore di standby.
Quindi se dovesse guastarsi, sicuramente penserei a sostituirlo con un EFOY 80 Confort che sarebeb adeguato ai miei consumi.

Nel 2009 l EFOY 1200 lo pagai 3.300 euro, attualmente un EFOY 80 Confort costa sui 2.600 euro

L apparecchio è una specie di valigetta e ha una ventolina come quella di un PC che pensa al raffreddamneto della elettronica esattamenet coem un PC. In pratica l installazione è molto semplice, si puo mettere nel garage, in un gavone, nella cassapanca, sotto al letto (fa un lieve brusio quando va) e collegato con i cavi a corredo sui morsetti della BS oppure se si ha la centralina SCHAUDT EBL, c'è un apposito connettore dove collegarlo, tutto spiegato sul manuale di installazione .
Se lo si posiziona in un vano angusto va previsto un foro da cui espellere l aria calda dal vano perchè se supera i 40° si blocca il funzionamento. Se si mette nel garage che è grande, non serve espellere l aria calda, che è poi tiepida.

Riguardo alla seconda domanda, sull'installazione del Booster, io hho dovuto prolungare di circa 30cm uno dei grossi cavi tra batteria e centralina e quindi ho dovuto crimpare un apposito connettore di testa che è un tubetto che va crimparo sul cavo. Visto che sono cavi molto grossi e dove passa molta corrente (sui 30A ma potrebbe arrivare a 50A), un collegamento con un contatto non ottimale potrebbe surriscaldare e causare la fusione del cavo e anche un incendio, quind ho cercato di fare al meglio possibile. La crimpatrice idraulica non costa neppure una grossa cifra, vero anche che non è uno di quegli attrezzi che poi si userà spesso.
Volendo avrei potuto sostituire tutto il cavo dalla BM al Booster mettendolo piu lungo e quindi non avrei dovuto crimpare nulla, ma ho valutato che fosse piu semplice e comunque ottimale anche questa soluzione.
Potevo usare anche uno di quei cappucci con morsetto , inserendoci i due cavi da 16mm2 affiancati anzichè in fila, ma non mi appagava troppo anche sotto il punto di vista della pulizia e dell estetica del lavoro...forse sono un po fissato ma mi piace un lavoro pulito e preciso.

Poi dipende come è la tua centralina, lamia ha dei morsetti a vite dove si infila il cavo da 16mm2, ma se nella tua ci fossero dei capocorda con bullone si dovrebeb anche crimpare i capocorda nuovi se serve rifare dei spezzoni di cavo.

Se sei di Bologna e hai spezzoni di cavi da intestare con capocorda, le crimpature te le posso anche fare io, ma in tempi migliori....per forza sad.





 
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Tommaso IZ4DJI

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25/08/2015 5808
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Inserito il 21/03/2020 alle: 20:04:41
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2020 alle 15:49:54

Ciao Fabrizio. Condivido il tuo intervento. Sui miei camper ho sempre trovato impianti elettrici tutto sommato accettabili e quindi non ci ho dovuto mai mettere mano. Sul mio attuale Laika una cosa - credo - molto rara: il
cavo del frigorifero (parlo del 12 volt) e' di sezione adeguata e quindi il frigorifero funziona perfettamente anche a 12 volt (verificato, come faccio sempre, con un termometro senza fili stabilmente inserito all' interno). Batteria LiFePo4: ho visto che se ne e' parlato molto, ma francamente non ho seguito la discussione. Ho la Combi D, notoriamente assetata di energia elettrica, ed in passato mi sono trovato in difficolta' anche con due batterie al piombo in parallelo da 100 a/h ciascuna. Ho subito pensato alla batteria al litio. Come faccio sempre, ho cercato innanzitutto di documentarmi (documenti tecnici o di tecnici, non pareri piu' o meno vaghi di sedicenti esperti). Ho subito capito che nelle batterie al litio e' di fondamentale importanza la qualita' del sistema di gestione (bms). Ho quindi cercato una batteria che fosse compatibile, almeno sulla carta, con la centralina del mio camper. Alla fine ne ho trovata una che sembrava adatta e l'ho acquistata. Naturalmente ho messo a conto un certo rischio. L'acquisto risale a un paio di anni fa  e francamente non ricordo ne' il nome del rivenditore ne' la marca della batteria. Non ho fatto altro che collegarla alla centralina come la precedente batteria al piombo. Nessuna modifica di nessun tipo. Ovviamente, come d'abitudine, ho proceduto a collaudo. Ho gia' detto che sul camper e' installato un voltmetro/amperometro (unico strumento), con risoluzione al decimo di volt/ampere.. Quando ho acquistato il camper, ho trovato tra i documenti un completo manuale d'uso della centralina Come ben specificato in questo manuale, la centralina e' in grado di riversare sulla batteria di servizio un massimo di 20 ampere/ora. E in effetti, a batteria parzialmente scarica, questa e' la quantita' massima di corrente che vedo entrare. Ho controllato per molto tempo e continuo a controllare: finora nessun problema. Ovviamente ho risolto i miei problemi energetici invernali.
...
Di certo con una corrente di 20A l'impianto non richiede alcun adattamento... Ma svanisce il vantaggio delle LiFePO4 di poter essere caricate velocemente. Per chi fa tappe da 1h di guida, sosta libera, periodo invernale etc ritorna utile avere a disposizione la possibilità di caricare velocemente la batteria anche con 70A o più (alternatore permettendo, l'impianto lo valuto come già modificato) fa la differenza.
L'amperometro e il voltmetro anche se hanno una risoluzione del millesimo di Volt o Ampere significa poco... Spesso non rilevano i picchi poichè sono lenti a leggere.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/03/2020 alle: 20:05:18
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2020 alle 19:21:07

Ciao Tommaso. Spero che tu non abbia visto nella mia domanda un qualche intento polemico. Dato per scontato che non esiste (io almeno non la conosco) una norma che proibisce espressamente l' uso del generatore, sarei veramente
curioso di sapere se a qualcuno e' stato formalmente contestata questa circostanza  e sulla base di cosa. Sono intervenuto piu' volte sul forum in materia di leggi ed in particolare dell' art. 185 del Codice della Strada, al quale tu hai fatto riferimento, ma che rigurda problematiche diverse. Il problema e' che in Italia non vi e' mai chiarezza normativa (e' fatto noto che nessuno sa quante sono le leggi vigenti, qualcuno ha parlato di 50.000; tanto per riferimento Francia e Germania ne hanno circa 5.000) e quindi alla fine ognuno, compreso chi le leggi dovrebbe farle rispettare, si comporta come meglio gli pare. Il generatore e' proibito; ma e' consentito trasportare l' etanolo, cioe' il combustibile dell' efoy, su un veicolo privato? Tutti gli efoy sono montati nel rispetto delle norme di sicurezza previste dal produttore? Tutto sommato, preferisco avere vicino un generatore acceso, che vedo e sento, piuttosto che avere vicino un camper con a bordo un efoy magari posizionato artigianalmente vicino a impianti elettrici (l'etanolo e' altamente infiammabile e i rele' presenti sui nostri impianti possono generare una scintilla quando attaccano /staccano). Per chiarire: porto sempre con me il generatore nel periodo freddo e solo per eventuali emergenze Le rare volte che l' ho usato, ero a svariate decine di metri dall' essere umano piu' vicino. Non mi e' mai capitato, ma se per caso il mio vicino accendesse il generatore, mi allontanerei immediatamente.
...
No, certo, ti conosco e quindi non ho minimamente pensato apolemica, anzi ho voluto specificare, anche se superfluo, che il discorso era generale, perchè scrivendo ho sempre paura di potere essere frainteso, cosa che non capiterebeb parlando a 4occhi.

L Efoy ha chiare istruzioni di installazione a cui attenersi, e ha tutte le certificazioni per l uso su veicoli e anche su natanti (dove le norme sono molto piu stringenti).
Il Metanolo è in catucce sigillate e non apribili, e quindi non puo venire a contatto con l ambiente o con le persone per nessun motivo, e in pratica comepericolo di incendio è come una bottiglia di alcool.
Sempre per fare il paragone, secondo me è piu pericoloso trasportare nel garage una tanica di benzina per il generatore.
Ovviamenet tutte le cose vanno fatte con la testa, se trasporti la benzina del generatore metti la tanica ben legata e che non possa cadere e aprirsi per nessun motivo, e così anche dove metti la cartuccia dell efoy da qualche parte (parlo di una o due di scorta visto che quella in uso sta nell apposito alloggiamento) , le metti in un posto dove non ci possa sbattere contro qualcosa di appuntito o metallico che possa eventualmente forarla.

Per il resto l EFOY lo puoi installare nel garage, in un gavone, nella cassapanca della dinette, sotto al letto etc, perchè in pratica è come un computer e non emette nulla nell' ambiente dove è installato.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/03/2020 alle: 20:10:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/03/2020 alle 20:04:41

Di certo con una corrente di 20A l'impianto non richiede alcun adattamento... Ma svanisce il vantaggio delle LiFePO4 di poter essere caricate velocemente. Per chi fa tappe da 1h di guida, sosta libera, periodo invernale etc
ritorna utile avere a disposizione la possibilità di caricare velocemente la batteria anche con 70A o più (alternatore permettendo, l'impianto lo valuto come già modificato) fa la differenza. L'amperometro e il voltmetro anche se hanno una risoluzione del millesimo di Volt o Ampere significa poco... Spesso non rilevano i picchi poichè sono lenti a leggere.
...
Io ho messo il booster da 30A proprio perchè avevo il cablaggio da 16mm2 e quindi puo andare bene per 30-40A ma se avessi voluto mettere un booster da 50-60-70A avrei sicuramente sostituito i cavi con altri piu grossi.
 
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Tommaso IZ4DJI

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pb974
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11/01/2013 606
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Inserito il 21/03/2020 alle: 20:48:45
Come soluzione ce anche lo "zeus 150" . Costa come un efoy e pesa di più ma ha il grande vantaggio di funzionare col gasolio del mezzo.
Si monta sotto il camper esternamente in modo da non occupare spazio all'interno.
ciao Paolo
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 21/03/2020 alle: 20:55:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/03/2020 alle 20:04:41

Di certo con una corrente di 20A l'impianto non richiede alcun adattamento... Ma svanisce il vantaggio delle LiFePO4 di poter essere caricate velocemente. Per chi fa tappe da 1h di guida, sosta libera, periodo invernale etc
ritorna utile avere a disposizione la possibilità di caricare velocemente la batteria anche con 70A o più (alternatore permettendo, l'impianto lo valuto come già modificato) fa la differenza. L'amperometro e il voltmetro anche se hanno una risoluzione del millesimo di Volt o Ampere significa poco... Spesso non rilevano i picchi poichè sono lenti a leggere.
...
Ciao il tornitore.
Beh, 20 ampere/ora non mi sembrano pochi.
Personalmente con una ora di ricarica, ci copro tranquillamente tutta la notte, nonostante la "sete energetica" della Combi D.
Ovviamente il giorno successivo devi ricaricare.
A parte la necessita' di un cablaggio adeguato, anche se tecnicamente possibile, non "butterei" mai 70 ampere di colpo su una batteria al litio, anche se al ferro-fosfatosurprise
Ho parlato di risoluzione del voltmetro/amperometro solo per dire che - almeno i miei - sono strumenti precisi.
Nessun ritardo nella visualizzazione dei volt / ampere.
I decimali sono utili ovviamente, solo sul voltmetro (12,1 e' differente da 12,9)
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12/11/2006 57950
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Inserito il 21/03/2020 alle: 21:04:13
In risposta al messaggio di pb974 del 21/03/2020 alle 20:48:45

Come soluzione ce anche lo zeus 150 . Costa come un efoy e pesa di più ma ha il grande vantaggio di funzionare col gasolio del mezzo. Si monta sotto il camper esternamente in modo da non occupare spazio all'interno. ciao Paolo
Non vorrei sbagliarmi, ma anche il piu piccolo, lo ZEUS 80 costa ben di piu dei 2600 euro di un Efoy 80.

A favore dello Zeus il fatto di andare a gasolio (presente in quantità a bordo) e di essere meno delicato
A sfavore il peso molto maggiore (Efoy solo 7kg) e la installazione complessa e invasiva.
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Tommaso IZ4DJI

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