CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldare acque chiare con resistenza a immersion

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:24:22
Salve, è pensabile scaldare l'acqua con una  Resistenza da 200w come questa
Screenshot_20260219_142802_AliExpress.jpg

https://a.aliexpress.com/_EHmAdMk

Considerando che:
 il serbatoio porta solo 38 litri, Mi accontenterei di stemperare la temperatura, non devo farmi una doccia, ma lavarmi a pezzi senza che ciò mini la mia virilità e la nostra salute, ho 100a lifepo4 e pannello da 200w, alternatore da 240a
 pensavo di utilizzare i cavi da 6 mm per una distanza di 3 metri scarsi, fusibile da 25 ampere e timer preimpostato intorno a tre ore

Modificato da gianninotopo il 19/02/2026 alle 14:29:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28672
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:35:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 14:24:22

Salve, è pensabile scaldare l'acqua con una  Resistenza da 200w come questa  Considerando che:  il serbatoio porta solo 38 litri, Mi accontenterei di stemperare la temperatura, non devo farmi una doccia, ma lavarmi
a pezzi senza che ciò mini la mia virilità e la nostra salute, ho 100a lifepo4 e pannello da 200w, alternatore da 240a  pensavo di utilizzare i cavi da 6 mm per una distanza di 3 metri scarsi, fusibile da 25 ampere e timer preimpostato intorno a tre ore
...
hai dimenticato indicare quanti volt e quindi quanti A 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24403
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:45:41

Salve, è pensabile scaldare l'acqua con una  Resistenza da 200w come questa  Considerando che:  il serbatoio porta solo 38 litri, Mi accontenterei di stemperare la temperatura, non devo farmi una doccia, ma lavarmi
a pezzi senza che ciò mini la mia virilità e la nostra salute, ho 100a lifepo4 e pannello da 200w, alternatore da 240a  pensavo di utilizzare i cavi da 6 mm per una distanza di 3 metri scarsi, fusibile da 25 ampere e timer preimpostato intorno a tre ore
...
Metti sul fuoco una pentola di acqua e poi ributtala nel serbatoio.
Marco

http://www.m48.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:46:09
Hai ragione, avevo dato per scontato i 12 V, penso poco più di 16 ampere
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:57:13

...
Da valutare se è sicuro...se non ha una protezione in temperatura io non lo monterei.
Il timer di 3 ore è utile, ma dipende dalla temperature di partenza dell'acqua...ad agosto è diversa che a gennaio, serve un controllo in temperatura.
Tiziano
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:59:35

...
"senza che ciò mini la mia virilità e la nostra salute"
Non cercare scuse, dai! Dillo apertamente che non ti piace sentire l'acqua fredda sulla pelle.
Una doccia fredda stimola la circolazione sanguigna (quindi anche in quella zona...); riduce le infiammazioni, attenua i dolori muscolari e rinforza il sistema immunitario.
Quanto a scaldare l'acqua io sto con M48; ammetto però che è un po' scomodo e il tuo sistema se funzionasse sarebbe più pratico.
Logo%20Antonio(1132).png
Antopat
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 15:11:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2026 alle 14:45:41

Metti sul fuoco una pentola di acqua e poi ributtala nel serbatoio.
Non è il massimo della comodità, il serbatoio si trova sotto l'armadio, è vero che ci si accede da una mensola che si stacca con due anelli senza attrezzi però...
 a quel punto, faccio come adesso, cioè scaldo un po' d'acqua e uso una specie di piccolo innaffiatoio per le nostre necessità.
 va detto che prediligiamo soste con bagni e docce. abbiamo Il Doccino esterno che si può utilizzare in zone appartate, Ma anche in quel caso, nelle mezze stagioni stemperare un po' l'acqua può fare la differenza.
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 15:30:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 15:11:46

Non è il massimo della comodità, il serbatoio si trova sotto l'armadio, è vero che ci si accede da una mensola che si stacca con due anelli senza attrezzi però...  a quel punto, faccio come adesso, cioè scaldo un po'
d'acqua e uso una specie di piccolo innaffiatoio per le nostre necessità.  va detto che prediligiamo soste con bagni e docce. abbiamo Il Doccino esterno che si può utilizzare in zone appartate, Ma anche in quel caso, nelle mezze stagioni stemperare un po' l'acqua può fare la differenza.
...
Anche io come te non amo farmi la doccia con l'acqua fredda. L'apprezzo solo dopo una sauna, ma quando devo lavarmi, magari appena svegliato non voglio traumi che la vita ne regala già troppi laugh

Battute a parte, io fossi in te eviterei di scaldare il serbatoio delle acque chiare. Non conosco l'utilizzo che fate di quell'acqua, ma scaldarla porta a proliferazioni batteriche, che nell'impianto andrebbero evitate. Fossi in te prevederei un piccolo serbatoio da 10 litri predisposto solo a questo.

Se tanto devi già armarti di pazienza per cablare la resistenza, forse ti conviene aggiungere un piccolo boiler, se ne trovano già con resistenza da 12V a 200w con dimensioni di circa 30x40cm a meno di 200 euro. Aumenteresti la capacità del tuo impianto di altri 10 litri, non intaccheresti il serbatoio delle chiare e non ti laveresti più con acqua fredda. Poi non so se è una opzione fattibile per te.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

Modificato da ciberbastard il 19/02/2026 alle 15:32:48
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 15:41:53
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2026 alle 14:57:13

Da valutare se è sicuro...se non ha una protezione in temperatura io non lo monterei. Il timer di 3 ore è utile, ma dipende dalla temperature di partenza dell'acqua...ad agosto è diversa che a gennaio, serve un controllo in temperatura.
Secondo AI il mio serbatoio si scalda di 5 gradi ogni ora, quindi 3 ore mi sembrava un tempo ragionevole per evitare surriscaldamenti.
Per non dire che non credo proprio che abbia 200w reali.
colgo lo spunto per chiedere suggerimenti su termostato, interruttore, temporizzatore...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 16:13:39
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/02/2026 alle 15:30:36

Anche io come te non amo farmi la doccia con l'acqua fredda. L'apprezzo solo dopo una sauna, ma quando devo lavarmi, magari appena svegliato non voglio traumi che la vita ne regala già troppi  Battute a parte, io fossi
in te eviterei di scaldare il serbatoio delle acque chiare. Non conosco l'utilizzo che fate di quell'acqua, ma scaldarla porta a proliferazioni batteriche, che nell'impianto andrebbero evitate. Fossi in te prevederei un piccolo serbatoio da 10 litri predisposto solo a questo. Se tanto devi già armarti di pazienza per cablare la resistenza, forse ti conviene aggiungere un piccolo boiler, se ne trovano già con resistenza da 12V a 200w con dimensioni di circa 30x40cm a meno di 200 euro. Aumenteresti la capacità del tuo impianto di altri 10 litri, non intaccheresti il serbatoio delle chiare e non ti laveresti più con acqua fredda. Poi non so se è una opzione fattibile per te.
...
Sarebbe sicuramente l'opzione più ragionevole, ma tra aspetti economici, di ingombro, di installazione, avevo deciso di rinunciare. 
va detto che sarebbe un uso molto saltuario; 

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 17:47:19
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 15:41:53

Secondo AI il mio serbatoio si scalda di 5 gradi ogni ora, quindi 3 ore mi sembrava un tempo ragionevole per evitare surriscaldamenti. Per non dire che non credo proprio che abbia 200w reali. colgo lo spunto per chiedere suggerimenti su termostato, interruttore, temporizzatore...
Per raggiungere una certa temperatura con 200W, il calcolo del tempo è legato alla quantità di acqua nel serbatoio e alla temperatura dell'acqua, dati che non sono stabili...come fai a impostare un tempo adeguato ogni volta?
Il termostato lo metterei di quelli a lamella bimetallica, in serie al timer (cosi hai una doppia sicurezza), montata a contatto con la tanica...ad esempio uno a 30°...anche perchè la tanica dell'acqua in plastica non puoi pensare di portarla a temperature più alte, non è fatta per essere usata come boiler.
In rete c'è di tutto
2026-02-19_174030.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/02/2026 alle 17:57:02
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 23:01:25
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2026 alle 17:47:19

Per raggiungere una certa temperatura con 200W, il calcolo del tempo è legato alla quantità di acqua nel serbatoio e alla temperatura dell'acqua, dati che non sono stabili...come fai a impostare un tempo adeguato ogni volta?
Il termostato lo metterei di quelli a lamella bimetallica, in serie al timer (cosi hai una doppia sicurezza), montata a contatto con la tanica...ad esempio uno a 30°...anche perchè la tanica dell'acqua in plastica non puoi pensare di portarla a temperature più alte, non è fatta per essere usata come boiler. In rete c'è di tutto
...
17715364706117700510847238592115.jpg
ho cercato un po i termostati bimetallici ma non ne ho trovati da meno di 40 gradi.
per ora ho preso questo timer 12 v che fungerà anche da interruttore. Forse con 16 a max è un pò al limite , ma tanto lo ho preso su ali a 4 euro. Quando arriverà il tutto misurerò il consumo reale col nuovo shunt. Penso possa bastare, farò attenzione e magari imposto sempre un limite prudente, a costo di rimanere con l'acqua fredda. Poi se trovo il termostato lo metto.
andranno bene 2 filacci da 6 da elettricista o è meglio usare un bel rame stagnato con guaina al silicone come ho fatto con gli impianti?

Modificato da gianninotopo il 19/02/2026 alle 23:24:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 23:42:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 15:41:53

Secondo AI il mio serbatoio si scalda di 5 gradi ogni ora, quindi 3 ore mi sembrava un tempo ragionevole per evitare surriscaldamenti. Per non dire che non credo proprio che abbia 200w reali. colgo lo spunto per chiedere suggerimenti su termostato, interruttore, temporizzatore...
Se ragioniamo su un contenitore adiabatico, ovvero non scambia energia con l'esterno, per aumentare di 5°C 38L di acqua servono a pressione STD (1013 hPa) circa 221 Wh perciò sicuramente più di 17,3 Ah a 12,8 V contando che non è un sistema adiabatico (varia a seconda del materiale serbatoio e coibentazione, temperatura acqua e quella ambiente etc etc), la resistenza dei cavi/contatti (conterei mediamente un +4%). Indicativamente stimerei con serbatoio in ABS non isolato, acqua a 40°C e 20°C ambiente senza ventilazione all'interno... Circa 60 Wh dispersi nella prima ora.
Esempio per portare l'acqua da 15°C a 40°C ci vorranno circa 1,3-1,4 kWh ovvero entro 110 Ah a 12,8 V e ci metterà circa 5,5-6 ore.

... Secondo me il tuo impianto è sottodimensionato seppur l'uso saltuario.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4603
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 06:45:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2026 alle 23:42:24

Se ragioniamo su un contenitore adiabatico, ovvero non scambia energia con l'esterno, per aumentare di 5°C 38L di acqua servono a pressione STD (1013 hPa) circa 221 Wh perciò sicuramente più di 17,3 Ah a 12,8 V contando
che non è un sistema adiabatico (varia a seconda del materiale serbatoio e coibentazione, temperatura acqua e quella ambiente etc etc), la resistenza dei cavi/contatti (conterei mediamente un +4%). Indicativamente stimerei con serbatoio in ABS non isolato, acqua a 40°C e 20°C ambiente senza ventilazione all'interno... Circa 60 Wh dispersi nella prima ora. Esempio per portare l'acqua da 15°C a 40°C ci vorranno circa 1,3-1,4 kWh ovvero entro 110 Ah a 12,8 V e ci metterà circa 5,5-6 ore. ... Secondo me il tuo impianto è sottodimensionato seppur l'uso saltuario.
...
Tutto sommato i valori dati indicati mi sembrano accettabili. Pensavo che potrei tenere la resistenza costantemente accesa in marcia virgole poi 15 gradi di partenza sono la condizione forse peggiore, Considerando che il serbatoio è proprio dentro l'abitacolo, magari con l'occasione metto qualche isolante a ridosso della parete a contatto con la lamiera esterna. Inoltre non speravo di arrivare a 40 gradi, già andare poco sopra i 30 è meglio che lavarsi con l'acqua sotto i 20. Diciamo che bisogna considerare da dove parto e anche che il tutto Mi costerà sì e no 30 euro, Posso anche rischiare un risultato non straordinario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link