https://a.aliexpress.com/_EHmAdMk
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 14:24:22hai dimenticato indicare quanti volt e quindi quanti A
Salve, è pensabile scaldare l'acqua con una Resistenza da 200w come questa Considerando che: il serbatoio porta solo 38 litri, Mi accontenterei di stemperare la temperatura, non devo farmi una doccia, ma lavarmia pezzi senza che ciò mini la mia virilità e la nostra salute, ho 100a lifepo4 e pannello da 200w, alternatore da 240a pensavo di utilizzare i cavi da 6 mm per una distanza di 3 metri scarsi, fusibile da 25 ampere e timer preimpostato intorno a tre ore
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 14:24:22Metti sul fuoco una pentola di acqua e poi ributtala nel serbatoio.
Salve, è pensabile scaldare l'acqua con una Resistenza da 200w come questa Considerando che: il serbatoio porta solo 38 litri, Mi accontenterei di stemperare la temperatura, non devo farmi una doccia, ma lavarmia pezzi senza che ciò mini la mia virilità e la nostra salute, ho 100a lifepo4 e pannello da 200w, alternatore da 240a pensavo di utilizzare i cavi da 6 mm per una distanza di 3 metri scarsi, fusibile da 25 ampere e timer preimpostato intorno a tre ore
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 14:24:22Da valutare se è sicuro...se non ha una protezione in temperatura io non lo monterei.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 14:24:22"senza che ciò mini la mia virilità e la nostra salute"
.png)
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2026 alle 14:45:41Non è il massimo della comodità, il serbatoio si trova sotto l'armadio, è vero che ci si accede da una mensola che si stacca con due anelli senza attrezzi però...
Metti sul fuoco una pentola di acqua e poi ributtala nel serbatoio.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 15:11:46Anche io come te non amo farmi la doccia con l'acqua fredda. L'apprezzo solo dopo una sauna, ma quando devo lavarmi, magari appena svegliato non voglio traumi che la vita ne regala già troppi
Non è il massimo della comodità, il serbatoio si trova sotto l'armadio, è vero che ci si accede da una mensola che si stacca con due anelli senza attrezzi però... a quel punto, faccio come adesso, cioè scaldo un po'd'acqua e uso una specie di piccolo innaffiatoio per le nostre necessità. va detto che prediligiamo soste con bagni e docce. abbiamo Il Doccino esterno che si può utilizzare in zone appartate, Ma anche in quel caso, nelle mezze stagioni stemperare un po' l'acqua può fare la differenza.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2026 alle 14:57:13Secondo AI il mio serbatoio si scalda di 5 gradi ogni ora, quindi 3 ore mi sembrava un tempo ragionevole per evitare surriscaldamenti.
Da valutare se è sicuro...se non ha una protezione in temperatura io non lo monterei. Il timer di 3 ore è utile, ma dipende dalla temperature di partenza dell'acqua...ad agosto è diversa che a gennaio, serve un controllo in temperatura.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/02/2026 alle 15:30:36Sarebbe sicuramente l'opzione più ragionevole, ma tra aspetti economici, di ingombro, di installazione, avevo deciso di rinunciare.
Anche io come te non amo farmi la doccia con l'acqua fredda. L'apprezzo solo dopo una sauna, ma quando devo lavarmi, magari appena svegliato non voglio traumi che la vita ne regala già troppi Battute a parte, io fossiin te eviterei di scaldare il serbatoio delle acque chiare. Non conosco l'utilizzo che fate di quell'acqua, ma scaldarla porta a proliferazioni batteriche, che nell'impianto andrebbero evitate. Fossi in te prevederei un piccolo serbatoio da 10 litri predisposto solo a questo. Se tanto devi già armarti di pazienza per cablare la resistenza, forse ti conviene aggiungere un piccolo boiler, se ne trovano già con resistenza da 12V a 200w con dimensioni di circa 30x40cm a meno di 200 euro. Aumenteresti la capacità del tuo impianto di altri 10 litri, non intaccheresti il serbatoio delle chiare e non ti laveresti più con acqua fredda. Poi non so se è una opzione fattibile per te.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 15:41:53Per raggiungere una certa temperatura con 200W, il calcolo del tempo è legato alla quantità di acqua nel serbatoio e alla temperatura dell'acqua, dati che non sono stabili...come fai a impostare un tempo adeguato ogni volta?
Secondo AI il mio serbatoio si scalda di 5 gradi ogni ora, quindi 3 ore mi sembrava un tempo ragionevole per evitare surriscaldamenti. Per non dire che non credo proprio che abbia 200w reali. colgo lo spunto per chiedere suggerimenti su termostato, interruttore, temporizzatore...

In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2026 alle 17:47:19
Per raggiungere una certa temperatura con 200W, il calcolo del tempo è legato alla quantità di acqua nel serbatoio e alla temperatura dell'acqua, dati che non sono stabili...come fai a impostare un tempo adeguato ogni volta?Il termostato lo metterei di quelli a lamella bimetallica, in serie al timer (cosi hai una doppia sicurezza), montata a contatto con la tanica...ad esempio uno a 30°...anche perchè la tanica dell'acqua in plastica non puoi pensare di portarla a temperature più alte, non è fatta per essere usata come boiler. In rete c'è di tutto
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/02/2026 alle 15:41:53Se ragioniamo su un contenitore adiabatico, ovvero non scambia energia con l'esterno, per aumentare di 5°C 38L di acqua servono a pressione STD (1013 hPa) circa 221 Wh perciò sicuramente più di 17,3 Ah a 12,8 V contando che non è un sistema adiabatico (varia a seconda del materiale serbatoio e coibentazione, temperatura acqua e quella ambiente etc etc), la resistenza dei cavi/contatti (conterei mediamente un +4%). Indicativamente stimerei con serbatoio in ABS non isolato, acqua a 40°C e 20°C ambiente senza ventilazione all'interno... Circa 60 Wh dispersi nella prima ora.
Secondo AI il mio serbatoio si scalda di 5 gradi ogni ora, quindi 3 ore mi sembrava un tempo ragionevole per evitare surriscaldamenti. Per non dire che non credo proprio che abbia 200w reali. colgo lo spunto per chiedere suggerimenti su termostato, interruttore, temporizzatore...
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2026 alle 23:42:24Tutto sommato i valori dati indicati mi sembrano accettabili. Pensavo che potrei tenere la resistenza costantemente accesa in marcia virgole poi 15 gradi di partenza sono la condizione forse peggiore, Considerando che il serbatoio è proprio dentro l'abitacolo, magari con l'occasione metto qualche isolante a ridosso della parete a contatto con la lamiera esterna. Inoltre non speravo di arrivare a 40 gradi, già andare poco sopra i 30 è meglio che lavarsi con l'acqua sotto i 20. Diciamo che bisogna considerare da dove parto e anche che il tutto Mi costerà sì e no 30 euro, Posso anche rischiare un risultato non straordinario
Se ragioniamo su un contenitore adiabatico, ovvero non scambia energia con l'esterno, per aumentare di 5°C 38L di acqua servono a pressione STD (1013 hPa) circa 221 Wh perciò sicuramente più di 17,3 Ah a 12,8 V contandoche non è un sistema adiabatico (varia a seconda del materiale serbatoio e coibentazione, temperatura acqua e quella ambiente etc etc), la resistenza dei cavi/contatti (conterei mediamente un +4%). Indicativamente stimerei con serbatoio in ABS non isolato, acqua a 40°C e 20°C ambiente senza ventilazione all'interno... Circa 60 Wh dispersi nella prima ora. Esempio per portare l'acqua da 15°C a 40°C ci vorranno circa 1,3-1,4 kWh ovvero entro 110 Ah a 12,8 V e ci metterà circa 5,5-6 ore. ... Secondo me il tuo impianto è sottodimensionato seppur l'uso saltuario.