In risposta al messaggio di Rascal del 29/05/2025 alle 09:16:25Per questo io evito di parcheggiare troppo vicino agli altri, e se qualcuno mi parcheggia troppo vicino, ne discuto o si sposta Lui o mi sposto io
Questo incidente mi fa riflettere su una cosa che mi chiedo sempre, l'affidabilità di quello che si monta sui nostri mezzi. Chi ci assicura che questi accessori siano costruiti nel rispetto delle norme di sicurezza e qualità.Spesso noi scegliamo sulla base del prezzo ma neppure questo ci garantisce, i prezzi sono soggetti alle dinamiche di mercato e non rispecchiano sempre poi le reale qualità dell'articolo. Poi c'è l'aspetto montaggio accessori siamo sicuri che sia sempre fatto a regola d'arte? chi lo sa speriamo.
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2025 alle 09:29:23Questa convinzione, espressa da molti qui sul forum, che se si hanno 200/300Ah di Litio sia più pericolosa di una 100Ah Piombo Acido, fa capire che nonostante se ne sia parlato e se parli di continuo ancora c'è confusione.
Per questo io evito di parcheggiare troppo vicino agli altri, e se qualcuno mi parcheggia troppo vicino, ne discuto o si sposta Lui o mi sposto io Siccome oggi va di moda avere potenze da centrali elettriche, litio ecc...mi chiedo come sarà l' impianto di chi ho troppo vicino.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 18:12:53Buongiorno Marco sarei interessato al discorso del relè di cui hai parlato qui potresti darmi qualche notizia in più. Se ho capito bene dovrei mettere un relè sul più che dalla batteria porta corrente all' inverter. Il mio inverter è un vevor 2000 watt cavo da 35mm2. Grazie e buona giornata
Gli inverter, specialmente quelli potenti, non si collegano mai sotto centralina ma direttamente alla BS, poi c'è l'interruttorino che fa partire l'elettronica, ma il collegamento con i fili grossi alla BS è permanente.Per evitare rischi simili io tengo l'interruttorino di attivazione sempre su ON, ma fornisco alimentazione all'inverter tramite un grosso relè da 200 Ampere che attivo solo quando mi servono 230 Volt, quindi costo e lavoro in più ma maggiore sicurezza, cosa troppo difficile da far capire al cliente...si dovrebbe ammettere una certa pericolosità, meglio evitare...potrebbe scappare da un altro installatore più facilone. Dalla foto e dal sentito dire non esiste modo di capire cosa è successo di preciso, quindi evito di pontificare sentenze. Dico però che il guasto ci sta, roba buona o scarsa cambiano solo le probabilità, ma le precauzioni da predisporre sono le stesse. Cerca di scoprire altri dettagli, forse potrebbe essere facile cautelarsi da un evento simile, magari spendendo poco o nulla in più... Solidarietà per l'accaduto.

In risposta al messaggio di doralal108 del 29/05/2025 alle 11:14:37Certo, l'inverter sarà sempre scollegato dalla batteria ma col piccolo interruttorino di accensione già su On.
Buongiorno Marco sarei interessato al discorso del relè di cui hai parlato qui potresti darmi qualche notizia in più. Se ho capito bene dovrei mettere un relè sul più che dalla batteria porta corrente all' inverter. Il mio inverter è un vevor 2000 watt cavo da 35mm2. Grazie e buona giornata
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2025 alle 21:12:15non ti preoccupare, hai creato un post dove fin dall'inizio ipotizzi, il resto è fatto dai sostenitori del "tanto le cose sono tutte uguali basta costino poco"
Marco ha ragione. Io mi sono limitato a dire quanto mi hanno riferito. Forse ho sbagliato il titolo. Ma che diamine non facciamo che ogni volta si va in polemica. Era solo per rendervi partecipe di una sventura di un nostroamico camperista. Poi se è stato un suo errore o un presunto acquisto sbagliato o ancora una errata installazione se mai riuscirò a scoprirlo vi faro’ sapere per evitare che anche qualcuno di noi faccia la stessa fine. Non siamo mica immuni ricordatevelo anche se facciamo tutto a regola d’ arte.
In risposta al messaggio di Rascal del 29/05/2025 alle 09:16:25non sono tanto i prezzi a fare la differenza, ma i MARCHI, i quali si portano dietro un prezzo sicuramente che non può essere 100€ per 1500W come spesso si legge qua...
Questo incidente mi fa riflettere su una cosa che mi chiedo sempre, l'affidabilità di quello che si monta sui nostri mezzi. Chi ci assicura che questi accessori siano costruiti nel rispetto delle norme di sicurezza e qualità.Spesso noi scegliamo sulla base del prezzo ma neppure questo ci garantisce, i prezzi sono soggetti alle dinamiche di mercato e non rispecchiano sempre poi le reale qualità dell'articolo. Poi c'è l'aspetto montaggio accessori siamo sicuri che sia sempre fatto a regola d'arte? chi lo sa speriamo.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/05/2025 alle 13:46:18in un rimessaggio dalle mie parti, il proprietario ti OBBLIGA all'installazione dello staccabatterie e la prima volta che ti presenti dicendo che lo hai già controlla come sono fatti i collegamenti, se sono ok entri, altrimenti no e a lui non gliene frega nulla delle eventuali rimostranze... o così o te ne vai.
Se il camper era rimessato ipotizzo non ci fosse nessuno a bordo e quindi nulla di collegato e funzionante. Il grande errore è sempre lasciare le elettroniche in stand by. Basta un condensatore di filtro sull'uscita 220 che molla e prende fuoco...e parte tutto. Da sempre a camper rimessato staccabatteria per motore e servizi.NON deve esserci acceso NULLA
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2025 alle 15:06:33si montano regolatori che possono essere scollegati dalla BS senza alcun problema...
Scollegare tutto,... ma pannelli e regolatori, sotto il sole che continuano a caricare batterie, questi che si fa?
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2025 alle 15:06:33Un relè SSR da 25-40A e con bobina alimentata in DC, tra polo positivo pannello e quello regolatore, allo stacco della batteria si spegne il regolatore e si stacca il pannello o i pannelli.
Scollegare tutto,... ma pannelli e regolatori, sotto il sole che continuano a caricare batterie, questi che si fa?
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2025 alle 13:20:39Ciao Marco c
Certo, l'inverter sarà sempre scollegato dalla batteria ma col piccolo interruttorino di accensione già su On. Quando ti serviranno 230 Volt in sosta libera, un grosso relè collegherà il positivo della BS (... con fusibile)al positivo dell'inverter. Sul mio camper posso attivare questo grosso relè da 200A in 3 modi: - Interruttore manuale - Timer meccanico da 0 a 30 minuti - Centralina collegata ad APP sullo smartphone
ome si vede dalla foto quel fusibile è da 140a e va all' inverter l interruttore è il cavo per comandare l accensione dell inverter c'è lo avevo già messo perché pensavo di baipassare il suo interruttore ma quando mi è arrivato e l' ho aperto ho visto che l interruttore se stagnato sulla scheda. Sinceramente al relè sul positivo non ci avevo pensato, quindi basta che usi l interruttore che ho messo per eccitare la bobina del relè. Mi consigli un relè appropriato per l inverter 2000watt con cavo da 35mm2. Grazie e buona giornata In risposta al messaggio di doralal108 del 29/05/2025 alle 16:57:46
Ciao Marco come si vede dalla foto quel fusibile è da 140a e va all' inverter l interruttore è il cavo per comandare l accensione dell inverter c'è lo avevo già messo perché pensavo di baipassare il suo interruttorema quando mi è arrivato e l' ho aperto ho visto che l interruttore se stagnato sulla scheda. Sinceramente al relè sul positivo non ci avevo pensato, quindi basta che usi l interruttore che ho messo per eccitare la bobina del relè. Mi consigli un relè appropriato per l inverter 2000watt con cavo da 35mm2. Grazie e buona giornata
In risposta al messaggio di doralal108 del 29/05/2025 alle 16:57:46Quello suggerito da Ciro va benissimo, ma va bene anche da 200A visto che il fusibile è da 140A
Ciao Marco come si vede dalla foto quel fusibile è da 140a e va all' inverter l interruttore è il cavo per comandare l accensione dell inverter c'è lo avevo già messo perché pensavo di baipassare il suo interruttorema quando mi è arrivato e l' ho aperto ho visto che l interruttore se stagnato sulla scheda. Sinceramente al relè sul positivo non ci avevo pensato, quindi basta che usi l interruttore che ho messo per eccitare la bobina del relè. Mi consigli un relè appropriato per l inverter 2000watt con cavo da 35mm2. Grazie e buona giornata
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In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2025 alle 17:59:08Grazie Ciro y Marco, questo può andare bene? Quindi mi consigliate di metterlo sul negativo bus bar -inverter. Ero convinto andasse sul positivo.
un relè da 500A come quello sopra ma sul negativo tra Inverter e batteria. Ciro.

In risposta al messaggio di iw5ci del 29/05/2025 alle 18:22:24succederebbe che in quei casi va molto di lato B e in base alla potenza del CB.
Io per evitare ogni possibile problema, in rimessaggio stacco le batterie di servizio. Il pannello solare rimane collegato solo alla BM, tramite la centralina Schaudt, che anche da spenta fa arrivare il solare alla BM. Datopero' che sono sotto una tettoia in lamiera, i pennelli sono in ombra e forniscono appena poche centinaia di ma nella migliore delle ipotesi e quindi al massimo compensano l'autoscarica della BM. Il giorno prima di una partenza, collego pero' la 220 e le batterie, sia per caricarle al 100% sia per raffreddare il frigo. In questa circostanza mi chiedo cosa succederebbe se in una delle batterie andasse in corto un elemento...
In risposta al messaggio di doralal108 del 29/05/2025 alle 19:14:53faccio solo notare che un inverter da 2000W SERIO, il che sta a significare che 2000W se richiesti li eroga davvero, ha 4000W di picco, cavi da 70mmq con lunghezza inferiore al metro e un fusibile da 300A.
Grazie Ciro y Marco, questo può andare bene? Quindi mi consigliate di metterlo sul negativo bus bar -inverter. Ero convinto andasse sul positivo.
In risposta al messaggio di doralal108 del 29/05/2025 alle 19:14:53Ok per il relè da 200 Ampere collegato ad un fusibile da 140 Ampere, quindi inverter sovradimensionato con prelievo limitato (si fa per dire) a 1400 Watt (circa), ma tutta questa corrente da che batteria/e viene prelevata?
Grazie Ciro y Marco, questo può andare bene? Quindi mi consigliate di metterlo sul negativo bus bar -inverter. Ero convinto andasse sul positivo.
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