CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Risparmiare conviene?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 09:16:25
Questo incidente mi fa riflettere su una cosa che mi chiedo sempre, l'affidabilità di quello che si monta sui nostri mezzi. Chi ci assicura che questi accessori siano costruiti nel rispetto delle norme di sicurezza e qualità. Spesso noi scegliamo sulla base del prezzo ma neppure questo ci garantisce, i prezzi sono soggetti alle dinamiche di mercato e non rispecchiano sempre poi le reale qualità dell'articolo.  Poi c'è l'aspetto montaggio accessori siamo sicuri che sia sempre fatto a regola d'arte? chi lo sa speriamo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 09:29:23
In risposta al messaggio di Rascal del 29/05/2025 alle 09:16:25

Questo incidente mi fa riflettere su una cosa che mi chiedo sempre, l'affidabilità di quello che si monta sui nostri mezzi. Chi ci assicura che questi accessori siano costruiti nel rispetto delle norme di sicurezza e qualità.
Spesso noi scegliamo sulla base del prezzo ma neppure questo ci garantisce, i prezzi sono soggetti alle dinamiche di mercato e non rispecchiano sempre poi le reale qualità dell'articolo.  Poi c'è l'aspetto montaggio accessori siamo sicuri che sia sempre fatto a regola d'arte? chi lo sa speriamo.
...
Per questo io evito di parcheggiare troppo vicino agli altri, e se qualcuno mi parcheggia troppo vicino, ne discuto o si sposta Lui o mi sposto io
Siccome oggi va di moda avere potenze da centrali elettriche, litio ecc...mi chiedo come sarà l' impianto di chi ho troppo vicino.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 09:52:37
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2025 alle 09:29:23

Per questo io evito di parcheggiare troppo vicino agli altri, e se qualcuno mi parcheggia troppo vicino, ne discuto o si sposta Lui o mi sposto io Siccome oggi va di moda avere potenze da centrali elettriche, litio ecc...mi chiedo come sarà l' impianto di chi ho troppo vicino.
Questa convinzione, espressa da molti qui sul forum, che se si hanno 200/300Ah di Litio sia più pericolosa di una 100Ah Piombo Acido, fa capire che nonostante se ne sia parlato e se  parli di continuo ancora c'è confusione.
Le Lifepo4 SONO MOLTO PIÙ SICURE di qualsiasi precedente tecnologia di batterie.
Non sono gli Ah a rendere pericolosa una batteria, ma la tecnologia e la corrente di spunto (corrente di spunto non controllata e molto più alta nelle piombo rispetto alle lifepo4)
Il pericolo non sono le batterie litio ma gli impianti eseguiti male.

Tiziano
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 11:14:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 18:12:53

Gli inverter, specialmente quelli potenti, non si collegano mai sotto centralina ma direttamente alla BS, poi c'è l'interruttorino che fa partire l'elettronica, ma il collegamento con i fili grossi alla BS è permanente.
Per evitare rischi simili io tengo l'interruttorino di attivazione sempre su ON, ma fornisco alimentazione all'inverter tramite un grosso relè da 200 Ampere che attivo solo quando mi servono 230 Volt, quindi costo e lavoro in più ma maggiore sicurezza, cosa troppo difficile da far capire al cliente...si dovrebbe ammettere una certa pericolosità, meglio evitare...potrebbe scappare da un altro installatore più facilone. Dalla foto e dal sentito dire non esiste modo di capire cosa è successo di preciso, quindi evito di pontificare sentenze. Dico però che il guasto ci sta, roba buona o scarsa cambiano solo le probabilità, ma le precauzioni da predisporre sono le stesse. Cerca di scoprire altri dettagli, forse potrebbe essere facile cautelarsi da un evento simile, magari spendendo poco o nulla in più... Solidarietà per l'accaduto.
...
Buongiorno Marco sarei interessato al discorso del relè di cui hai parlato qui potresti darmi qualche notizia in più. Se ho capito bene dovrei mettere un relè sul più che dalla batteria porta corrente all' inverter. Il mio inverter è un vevor 2000 watt cavo da 35mm2. Grazie e buona giornata Screenshot_2025-05-29-11-13-04-712_com_miui_gallery.jpg
franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 13:20:39
In risposta al messaggio di doralal108 del 29/05/2025 alle 11:14:37

Buongiorno Marco sarei interessato al discorso del relè di cui hai parlato qui potresti darmi qualche notizia in più. Se ho capito bene dovrei mettere un relè sul più che dalla batteria porta corrente all' inverter. Il mio inverter è un vevor 2000 watt cavo da 35mm2. Grazie e buona giornata 
Certo, l'inverter sarà sempre scollegato dalla batteria ma col piccolo interruttorino di accensione già su On.
Quando ti serviranno 230 Volt in sosta libera, un grosso relè collegherà il positivo della BS (... con fusibile) al positivo dell'inverter.

Sul mio camper posso attivare questo grosso relè da 200A in 3 modi:
- Interruttore manuale
- Timer meccanico da 0 a 30 minuti
- Centralina collegata ad APP sullo smartphone
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 13:22:53
In risposta al messaggio di time69 del 28/05/2025 alle 21:12:15

Marco ha ragione. Io mi sono limitato a dire quanto mi hanno riferito. Forse ho sbagliato il titolo. Ma che diamine non facciamo che ogni volta si va in polemica. Era solo per rendervi partecipe di una sventura di un nostro
amico camperista. Poi se è stato un suo errore o un presunto acquisto sbagliato o ancora una errata installazione se mai riuscirò a scoprirlo vi faro’ sapere per evitare che anche qualcuno di noi faccia la stessa fine. Non siamo mica immuni ricordatevelo anche se facciamo tutto a regola d’ arte.
...
non ti preoccupare, hai creato un post dove fin dall'inizio ipotizzi, il resto è fatto dai sostenitori del "tanto le cose sono tutte uguali basta costino poco"

è palese che l'errore sia stato commesso dal proprietario il quale ha lasciato tutto sotto tensione nonostante l'inutilizzo, dove se esiste una regola incontestabile è certamente quella di spegnere tutto quando non si usa il mezzo.
E quanti qua su COL possono vantarsi di riuscire tecnicamente a spegnere tutto, ovvero isolare le BS sul proprio mezzo?

Credo sia altrettanto possibile che il problema sia nato, se di inverter dobbiamo parlare, proprio dal modello e dalla marca dell'accessorio; anche il peggior installatore del mondo monterebbe cavi più o meno idonei all'inverter stesso e qualora l'installatore avesse montato dei cavi da 2,5mmq su un inverter da 2000W è chiaro che dentro al mezzo dove non c'è nessuno cosa potrà mai essere continuamente alimentato con grosse potenze da mandare in crisi tutto a causa dei cavi? 
Questo significa che il patatrac è successo nel 99% dei casi con l'inverter in standby o poco più e di sicuro non sarà colpa dei cavi... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 13:26:52
In risposta al messaggio di Rascal del 29/05/2025 alle 09:16:25

Questo incidente mi fa riflettere su una cosa che mi chiedo sempre, l'affidabilità di quello che si monta sui nostri mezzi. Chi ci assicura che questi accessori siano costruiti nel rispetto delle norme di sicurezza e qualità.
Spesso noi scegliamo sulla base del prezzo ma neppure questo ci garantisce, i prezzi sono soggetti alle dinamiche di mercato e non rispecchiano sempre poi le reale qualità dell'articolo.  Poi c'è l'aspetto montaggio accessori siamo sicuri che sia sempre fatto a regola d'arte? chi lo sa speriamo.
...
non sono tanto i prezzi a fare la differenza, ma i MARCHI, i quali si portano dietro un prezzo sicuramente che non può essere 100€ per 1500W come spesso si legge qua... 

Un'azienda blasonata fa test, e non ci rimette la faccia a differenza di chi sta dietro ai prodotti da 100€

Le cose costose NON sono come quelle care, le costose VALGONO, quelle care no. Questa è la differenza tra cui ci si deve districare per la scelta.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 13:46:18
Se il camper era rimessato ipotizzo non ci fosse nessuno a bordo e quindi nulla di collegato e funzionante.

Il grande errore è sempre lasciare le elettroniche in stand by.
Basta un condensatore di filtro sull'uscita 220 che molla e prende fuoco...e parte tutto.

Da sempre a camper rimessato staccabatteria per motore e servizi.NON deve esserci acceso NULLA
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 14:16:44
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/05/2025 alle 13:46:18

Se il camper era rimessato ipotizzo non ci fosse nessuno a bordo e quindi nulla di collegato e funzionante. Il grande errore è sempre lasciare le elettroniche in stand by. Basta un condensatore di filtro sull'uscita 220 che molla e prende fuoco...e parte tutto. Da sempre a camper rimessato staccabatteria per motore e servizi.NON deve esserci acceso NULLA
in un rimessaggio dalle mie parti, il proprietario ti OBBLIGA all'installazione dello staccabatterie e la prima volta che ti presenti dicendo che lo hai già controlla come sono fatti i collegamenti, se sono ok entri, altrimenti no e a lui non gliene frega nulla delle eventuali rimostranze... o così o te ne vai.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 15:06:33
Scollegare tutto,... ma pannelli e regolatori, sotto il sole che continuano a caricare batterie, questi che si fa?
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 15:59:58
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2025 alle 15:06:33

Scollegare tutto,... ma pannelli e regolatori, sotto il sole che continuano a caricare batterie, questi che si fa?
si montano regolatori che possono essere scollegati dalla BS senza alcun problema...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 16:47:41
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2025 alle 15:06:33

Un relè SSR da 25-40A e con bobina alimentata in DC, tra polo positivo pannello e quello regolatore, allo stacco della batteria si spegne il regolatore e si stacca il pannello o i pannelli. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 16:57:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2025 alle 13:20:39

Certo, l'inverter sarà sempre scollegato dalla batteria ma col piccolo interruttorino di accensione già su On. Quando ti serviranno 230 Volt in sosta libera, un grosso relè collegherà il positivo della BS (... con fusibile)
al positivo dell'inverter. Sul mio camper posso attivare questo grosso relè da 200A in 3 modi: - Interruttore manuale - Timer meccanico da 0 a 30 minuti - Centralina collegata ad APP sullo smartphone
...
Ciao Marco cIMG_20250529_165451.jpgome si vede dalla foto quel fusibile è da 140a e va all' inverter l interruttore è il cavo per comandare l accensione dell inverter c'è lo avevo già messo perché pensavo di baipassare il suo interruttore ma quando mi è arrivato e l' ho aperto ho visto che l interruttore se stagnato sulla scheda. Sinceramente al relè sul positivo non ci avevo pensato, quindi basta che usi l interruttore che ho messo per eccitare la bobina del relè. Mi consigli un relè appropriato per l inverter 2000watt con cavo da 35mm2. Grazie e buona giornata 
franco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 17:59:08
In risposta al messaggio di doralal108 del 29/05/2025 alle 16:57:46

Ciao Marco come si vede dalla foto quel fusibile è da 140a e va all' inverter l interruttore è il cavo per comandare l accensione dell inverter c'è lo avevo già messo perché pensavo di baipassare il suo interruttore
ma quando mi è arrivato e l' ho aperto ho visto che l interruttore se stagnato sulla scheda. Sinceramente al relè sul positivo non ci avevo pensato, quindi basta che usi l interruttore che ho messo per eccitare la bobina del relè. Mi consigli un relè appropriato per l inverter 2000watt con cavo da 35mm2. Grazie e buona giornata 
...
image(7226).png

un relè da 500A come quello sopra ma sul negativo tra Inverter e batteria. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 18:22:24
Io per evitare ogni possibile problema, in rimessaggio stacco le batterie di servizio. Il pannello solare rimane collegato solo alla BM, tramite la centralina Schaudt, che anche da spenta fa arrivare il solare alla BM. Dato pero' che sono sotto una tettoia in lamiera, i pennelli sono in ombra e forniscono appena poche centinaia di ma nella migliore delle ipotesi e quindi al massimo compensano l'autoscarica della BM.
Il giorno prima di una partenza, collego pero' la 220 e le batterie, sia per caricarle al 100% sia per raffreddare il frigo. In questa circostanza mi chiedo cosa succederebbe se in una delle batterie andasse in corto un elemento...
Andrea IW5CI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 18:48:34
In risposta al messaggio di doralal108 del 29/05/2025 alle 16:57:46

Ciao Marco come si vede dalla foto quel fusibile è da 140a e va all' inverter l interruttore è il cavo per comandare l accensione dell inverter c'è lo avevo già messo perché pensavo di baipassare il suo interruttore
ma quando mi è arrivato e l' ho aperto ho visto che l interruttore se stagnato sulla scheda. Sinceramente al relè sul positivo non ci avevo pensato, quindi basta che usi l interruttore che ho messo per eccitare la bobina del relè. Mi consigli un relè appropriato per l inverter 2000watt con cavo da 35mm2. Grazie e buona giornata 
...
Quello suggerito da Ciro va benissimo, ma va bene anche da 200A visto che il fusibile è da 140A

Questi oggetti, per quanto affidabili, è bene collegarli solo per il tempo strettamente necessario.
Marco

11
doralal108
doralal108
15/01/2014 403
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 19:14:53
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2025 alle 17:59:08

un relè da 500A come quello sopra ma sul negativo tra Inverter e batteria.  Ciro. 
Grazie Ciro y Marco, questo può andare bene? Quindi mi consigliate di metterlo sul negativo bus bar -inverter. Ero convinto andasse sul positivo.Screenshot_2025-05-29-19-13-41-875_com_ebay_mobile.jpg
franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 19:31:41
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/05/2025 alle 18:22:24

Io per evitare ogni possibile problema, in rimessaggio stacco le batterie di servizio. Il pannello solare rimane collegato solo alla BM, tramite la centralina Schaudt, che anche da spenta fa arrivare il solare alla BM. Dato
pero' che sono sotto una tettoia in lamiera, i pennelli sono in ombra e forniscono appena poche centinaia di ma nella migliore delle ipotesi e quindi al massimo compensano l'autoscarica della BM. Il giorno prima di una partenza, collego pero' la 220 e le batterie, sia per caricarle al 100% sia per raffreddare il frigo. In questa circostanza mi chiedo cosa succederebbe se in una delle batterie andasse in corto un elemento...
...
succederebbe che in quei casi va molto di lato B e in base alla potenza del CB. 
Non bisogna considerare solo la batteria come oggetto che si incendia, ma anche il contorno. Un camper è fatto di legno, cartone e polvere... con impianto elettrico 230V, 12V e gas annesso, credo che a livello di pericolosità d'incendio sia maggiore solo un distributore di benzina con avventori che fumano mentre si riforniscono...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 19:40:11
In risposta al messaggio di doralal108 del 29/05/2025 alle 19:14:53

Grazie Ciro y Marco, questo può andare bene? Quindi mi consigliate di metterlo sul negativo bus bar -inverter. Ero convinto andasse sul positivo.
faccio solo notare che un inverter da 2000W SERIO, il che sta a significare che 2000W se richiesti li eroga davvero, ha 4000W di picco, cavi da 70mmq con lunghezza inferiore al metro e un fusibile da 300A. 

Prova mo a pensare cosa ci puoi fare con un relias da 200A.

...a proposito di impianti realizzati a regola d'arte laughlaugh

Modificato da Laikone il 29/05/2025 alle 19:45:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 07:14:31
In risposta al messaggio di doralal108 del 29/05/2025 alle 19:14:53

Grazie Ciro y Marco, questo può andare bene? Quindi mi consigliate di metterlo sul negativo bus bar -inverter. Ero convinto andasse sul positivo.
Ok per il relè da 200 Ampere collegato ad un fusibile da 140 Ampere, quindi inverter sovradimensionato con prelievo limitato (si fa per dire) a 1400 Watt (circa), ma tutta questa corrente da che batteria/e viene prelevata?
Non mi dire da una singola AGM oppure da 2 AGM ma con... gestore in mezzo, in quel caso un calcolo prudente impone di considerare lo scenario in cui l'algoritmo del gestore utilizzi una sola delle 2 batterie disponibili.

Io prelevo 80 Ampere massime teoriche da due AGM in parallelo fisso, ciascuna delle quali può erogare anche la corrente necessaria ad avviare il motore.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link