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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 21:58:17
Ciao nel mio camper ho il riscaldamento con combi truma a gas, al momento ho 2 bombole ma collegate una sola, volevo modificare l impianto per evitare di svitare il tubo alta pressione e collegarlo alla seconda bombola nel mezzo della notte gelida...Mi sto documentando un po' ma sono indeciso, premetto che non ho necessità di viaggiare con la stufa accesa, ho visto semplici scambiatori ma non so se sono affidabilu o valutato anche una valvola 3 vie con riduttori a bordo bombole, capisco che la scomodità di scendere a scambiare bel cuore della notte rimane ma l operazione dura qualche secondo, lo farei solo per l affidabilità, voi che impianto mi consigliate?
ciao Fabio
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 23:37:02
In risposta al messaggio di Faoo del 29/10/2019 alle 21:58:17

Ciao nel mio camper ho il riscaldamento con combi truma a gas, al momento ho 2 bombole ma collegate una sola, volevo modificare l impianto per evitare di svitare il tubo alta pressione e collegarlo alla seconda bombola nel
mezzo della notte gelida...Mi sto documentando un po' ma sono indeciso, premetto che non ho necessità di viaggiare con la stufa accesa, ho visto semplici scambiatori ma non so se sono affidabilu o valutato anche una valvola 3 vie con riduttori a bordo bombole, capisco che la scomodità di scendere a scambiare bel cuore della notte rimane ma l operazione dura qualche secondo, lo farei solo per l affidabilità, voi che impianto mi consigliate? ciao Fabio
...
Ciao..potrebbe bastarti anche solo un duocomfort della truma...è semplice ed affidabile...
marco
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
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Inserito il 30/10/2019 alle: 06:14:43
In risposta al messaggio di Faoo del 29/10/2019 alle 21:58:17

Ciao nel mio camper ho il riscaldamento con combi truma a gas, al momento ho 2 bombole ma collegate una sola, volevo modificare l impianto per evitare di svitare il tubo alta pressione e collegarlo alla seconda bombola nel
mezzo della notte gelida...Mi sto documentando un po' ma sono indeciso, premetto che non ho necessità di viaggiare con la stufa accesa, ho visto semplici scambiatori ma non so se sono affidabilu o valutato anche una valvola 3 vie con riduttori a bordo bombole, capisco che la scomodità di scendere a scambiare bel cuore della notte rimane ma l operazione dura qualche secondo, lo farei solo per l affidabilità, voi che impianto mi consigliate? ciao Fabio
...
Io sul mio laika ho questo:

https://www.ebay.it/i/123173617...


però è un po' datato, forse ti conviene pensare a questo anche se costa di più: 

https://www.ricambicamper.com/C...



Posizioni la parte trasparente che ruota e ha una freccia per indicare da dove verrà prelevato il gas verso la bombola da cui vuoi prelevare il gas (diciamo quella di sinistra), le alette diventano verdi, quando la bombola di sinistra è vuota automaticamente prende il gas dall'altra (quella di destra) e le alette diventeranno rosse ad indicarti che la bombola di sinistra è vuota.
Dopo aver sostituito la bombola di sinistra vuota, ruoti la freccia della parte trasparente verso la  bombola di destra, cioè quella dove attualmente prende il gas, le alette diventano subito verdi. Quando anche la bombola di destra è vuota automaticamente prende il gas dalla bombola di sinistra e le alette diventano rosse, e cosi via… è più difficile a spiegarlo che a farlo.
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 30/10/2019 alle 06:24:46
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/10/2019 alle: 08:41:49
In risposta al messaggio di Faoo del 29/10/2019 alle 21:58:17

Ciao nel mio camper ho il riscaldamento con combi truma a gas, al momento ho 2 bombole ma collegate una sola, volevo modificare l impianto per evitare di svitare il tubo alta pressione e collegarlo alla seconda bombola nel
mezzo della notte gelida...Mi sto documentando un po' ma sono indeciso, premetto che non ho necessità di viaggiare con la stufa accesa, ho visto semplici scambiatori ma non so se sono affidabilu o valutato anche una valvola 3 vie con riduttori a bordo bombole, capisco che la scomodità di scendere a scambiare bel cuore della notte rimane ma l operazione dura qualche secondo, lo farei solo per l affidabilità, voi che impianto mi consigliate? ciao Fabio
...
Ci sono due possibilità:

1) Truma Duocontrol CS, vantaggio che non devi chiudere le bombole ogni volta che ti sposti e riaprirle ogni volta che ti fermi, che è una bella scocciatura se hai un frigo AES che alla fine ci si dimentica e si trova la roba avariata.

2) una valvola a tre vie a bassa pressione e due regolatori uno su ogni bombola.

Penso di avere capito che tu ora hai un Monocontrol CS, e in teoria ci sarebbero altre due possibilità, ma le scarterei a priori:

3) montare un Duoconfort sul Monocontrol, ma il Duoconfort è obsoleto, non so se neppure piu disponibile e con poco di piu cambi tutto e metti il Duocontrol CS molto piu semplice e affidabile

4) mettere un commutatore manuale a tre vie all ingresso del monocontrol CS, ma avresti la commutazione a alta pressione che secondo me è pericoloso e forse neppure del tutto regolare, e poi l ingresso del monocontrol ha un filetto particolare e mi sa che non si trova un commutatore con quel filetto.

Avendo un impianto alta pressione, anche se non obbligatori, non userei mai e poi mai tubi AP senza la valvola verde di sicurezza, perchè secondo me sono veramente pericolosissimi.

Personalmente metterei il Duocontrol CS con i suoi due tubi AP con valvola di sicurezza, spendi qualcosina di piu, ma puoi partire e fermarti quando vuoi, giorno, notte, pioggia e bufera, senza dovere ogni volta scendere e aprire il gas per il frigo.
Io lo ho da 4 anni e mezzo e le bombole le chiudo solo quando devo cambiarle o quando salgo su un traghetto, dove è obbligatorio. Mai nessun problema e funzionamento ottimo e comodo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 15:32:54
In tanto grazie a tutti per i preziosi consigli, sinceramente la mia idea era uno scambio manuale in bassa pressione, vedevo molto sicuro il circuito, con il solo svantaggio di scendere in piena notte a commutare le bombole, vero anche che faccio poco turismo invernale:Tommaso ora ho un semplice regolatore di pressione da parete con una sola bombola collegata tramite un tubo arancione in AP, mi attirano molto i sistema TRUMA, ma ho paura che alla fine devo smontare dal camper comunque per riattivare il sistema..Forse mi sbaglio ma mi è sembrato di capire che danno problemi...Poi facendo 2 conti viene una bella cifra, perché,se non ho capito male, per funzionare bene hanno bisogno di filtri...Tra l'altro non saprei neanche se come spazio ci sto.
Sono attirato molto dallo scambiatore che mi ha presentato Moreno, lo avevo già valutato, sinceramente costa poco rispetto a TRUMA, ma mi viene anche il sospetto sulla affidabilità...
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IZ4RWS
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18/12/2016 863
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Inserito il 30/10/2019 alle: 15:43:38
Ci sarebbe una terza possibilità non proprio regolare, ma se fatta bene è comunque poco pericolosa e pratica: metti un valvola a 3 vie in bassa pressione girata verso la parete interna, sostituisci la manopola con una prolunga che puoi ruotare dall'interno, naturalmente il foro dovrebbe essere calibrato a misura della prolunga e possibilmente anche rinforzato con qualche sistema per renderlo piu "stagno" verso la cellula ad una eventuale perdita di gas.. poi é vero che il gas è più pesante e andrebbe in basso ma non si sa mai...
Luca

Modificato da IZ4RWS il 30/10/2019 alle 15:44:29
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/10/2019 alle: 16:07:12
In risposta al messaggio di Faoo del 30/10/2019 alle 15:32:54

In tanto grazie a tutti per i preziosi consigli, sinceramente la mia idea era uno scambio manuale in bassa pressione, vedevo molto sicuro il circuito, con il solo svantaggio di scendere in piena notte a commutare le bombole,
vero anche che faccio poco turismo invernale:Tommaso ora ho un semplice regolatore di pressione da parete con una sola bombola collegata tramite un tubo arancione in AP, mi attirano molto i sistema TRUMA, ma ho paura che alla fine devo smontare dal camper comunque per riattivare il sistema..Forse mi sbaglio ma mi è sembrato di capire che danno problemi...Poi facendo 2 conti viene una bella cifra, perché,se non ho capito male, per funzionare bene hanno bisogno di filtri...Tra l'altro non saprei neanche se come spazio ci sto. Sono attirato molto dallo scambiatore che mi ha presentato Moreno, lo avevo già valutato, sinceramente costa poco rispetto a TRUMA, ma mi viene anche il sospetto sulla affidabilità...
...
Mentre il vecchio sistema Secumotion + Duoconfort poteva dare qualche problema (ma è fuori produzione), il nuovo Duocontrol CS è veramente molto affidabile perchè funziona con un sistema completamente diverso.
In 4 anni e mezzo che lo uso, mai capitato una singola volta di dovere riattivare il sistema. In questo il sistema scatta unicamente in caso di un forte urto, come un incidente.
I filtri non li ho e secondo me non servono, basta prendere bombole buone. Io uso quelle di VTR che non hanno ruggine e morchia all interno.
L importante è che il duocontrol sia installato piu in alto possibile, subito vicino al soffitto del vano bombole. Cio impedisce a eventuale unto del gas di arrivarci.

In fatto non sarebbe neppure quello di dovee uscire di notte a scambiare bombola, ma piu che altro di dovere continuamente uscire a aprire e chiudere le bombole ogni singola soata che si fa, anche di un quarto d'ora, per il frigo.

Riguardo al sistema che hai ora, il mio pensiero è che sia pericoloso.
Se ho capito bene, usa un tubo alta pressione senza valvla di sicurezza.
In tal caso, parcheggi, apri la bombola, accendi il frigo, quindi o vai a dormire o vai a fare un giro, ovviamente sempre bombola aperta se il frigo deve andare.
Se in questo mentre si spacca il tubo AP ? Nulla ferma il gas che uscirà alla massima pressione con getto incontrollato fino a finire la bombola. Quando il gas raggiungesse una qualsiasi fiammella (anche la griglia del frigo per esempio), il camper scompare in una palla di fuoco.

Se invece si ha uno o due tubi AP con la valvola di sicurezza, nel momento che il tubo si rompesse, il gsa si blocca immediatamente e non succede nulla.
Quindi il pericolo non è in viaggio ma in sosta!

Second me l unica soluzione valida s non si vuole il Duocontrol CS, è due regolatori, uno su ogni bombola. e tutto in bassa pressione.

Anche il vecchio commutatore dei Laika, non lo reputo sicuro perchè ha tubi senza valvola di blocco, e sicuramente sarà a norma, ma personalmente non lo metterei.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/10/2019 alle 16:13:24
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 30/10/2019 alle: 17:57:11

ti dico la mia poi vedi tu , visto che non ti interessa viaggiare con gas aperto direi di optare per la bassa pressione , quindi un riduttore sul rubinetto di ogni bombola + una valvola deviatrice manuale 3 vie + tubi flessibili bassa o alta pressione e problemi non ne avrai mai mantenendo la stessa sicurezza di un duocontrol rimanendo in totale legalità e con meno costi in gioco , ovviamente gas chiuso durante il viaggio 

per la bombola che si svuota di notte è solo una fissa nel senso che qando si prevede che la bombola in utilizzo è alla fine basta commutare prima della notte poi ricommutare al mattino , idem anche quando si prevede di rimanere fuori dal camper per gran parte della giornata e non si corre il rischio del blocco frigo a gas , è pur vero che dovrai fare due manovre in più ma si tratta di 30 secondi aprendo il vano bombole e commutare 

chiaramente se preferisci che il tutto sia automatico con i suoi pro e contro allora direi duocontrol completo di flessibili con valvola di blocco gas 

mario
Mario
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 30/10/2019 alle: 19:09:48
Ancora grazie del vostro aiuto e delle vostre esperienze, direi che sono a un bivio o faccio il sistema truma completo,  e Tommaso mi ha convinto sulla affidabilità,  o vado con un semplice sistema in bassa pressione con scambio manuale...La notte porterà consiglio...
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 21:14:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2019 alle 16:07:12

Mentre il vecchio sistema Secumotion + Duoconfort poteva dare qualche problema (ma è fuori produzione), il nuovo Duocontrol CS è veramente molto affidabile perchè funziona con un sistema completamente diverso. In 4 anni
e mezzo che lo uso, mai capitato una singola volta di dovere riattivare il sistema. In questo il sistema scatta unicamente in caso di un forte urto, come un incidente. I filtri non li ho e secondo me non servono, basta prendere bombole buone. Io uso quelle di VTR che non hanno ruggine e morchia all interno. L importante è che il duocontrol sia installato piu in alto possibile, subito vicino al soffitto del vano bombole. Cio impedisce a eventuale unto del gas di arrivarci. In fatto non sarebbe neppure quello di dovee uscire di notte a scambiare bombola, ma piu che altro di dovere continuamente uscire a aprire e chiudere le bombole ogni singola soata che si fa, anche di un quarto d'ora, per il frigo. Riguardo al sistema che hai ora, il mio pensiero è che sia pericoloso. Se ho capito bene, usa un tubo alta pressione senza valvla di sicurezza. In tal caso, parcheggi, apri la bombola, accendi il frigo, quindi o vai a dormire o vai a fare un giro, ovviamente sempre bombola aperta se il frigo deve andare. Se in questo mentre si spacca il tubo AP ? Nulla ferma il gas che uscirà alla massima pressione con getto incontrollato fino a finire la bombola. Quando il gas raggiungesse una qualsiasi fiammella (anche la griglia del frigo per esempio), il camper scompare in una palla di fuoco. Se invece si ha uno o due tubi AP con la valvola di sicurezza, nel momento che il tubo si rompesse, il gsa si blocca immediatamente e non succede nulla. Quindi il pericolo non è in viaggio ma in sosta! Second me l unica soluzione valida s non si vuole il Duocontrol CS, è due regolatori, uno su ogni bombola. e tutto in bassa pressione. Anche il vecchio commutatore dei Laika, non lo reputo sicuro perchè ha tubi senza valvola di blocco, e sicuramente sarà a norma, ma personalmente non lo metterei.  
...
Si Tommaso il mio impianto è proprio6 come lo hai descritto tu,  sono tranquillo sul tubo ap perché lo cambio regolarmente e l ho aquistato di marca gok, direi di avere una remota probabilità di scoppio,  mentre sul duo control Cs in un noto rivenditori trovo 2 modelli allo stesso prezzo uno nero e uno color argento quali sono le differenze? A proposito di olio nel GPL io uso bombole byfin in vetroresina ma trovo sempre la valvola di apertura sporca di olio è normale?

Modificato da Faoo il 30/10/2019 alle 21:53:43
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 30/10/2019 alle: 21:33:04

senza valvole di blocco gas direi che tanto tranquillo non dovresti esserlo , era rivolta a Tommaso sentiamo il parere del maestro ma  ti dirà che il duocontrol nero è l'ultima versione , il gpl indipendentemente che sia imbottigliato in diverse tipologie di bombole è uguale per tutte le bombole , potrebbe variare la tipologia di miscela ma con l'olio non c'entra nulla 

mario
 
Mario
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 30/10/2019 alle: 21:56:32
In risposta al messaggio di ecostar del 30/10/2019 alle 21:33:04

senza valvole di blocco gas direi che tanto tranquillo non dovresti esserlo , era rivolta a Tommaso sentiamo il parere del maestro ma  ti dirà che il duocontrol nero è l'ultima versione , il gpl indipendentemente che
sia imbottigliato in diverse tipologie di bombole è uguale per tutte le bombole , potrebbe variare la tipologia di miscela ma con l'olio non c'entra nulla  mario  
...
Grazie Mario strano però questo olio che sembra attorno allavalvola e non su tutte le bombole...Sul tubo mi sentivo tranquillo sono certificati sr fossero pericolosi perché permettono impianti così?
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 30/10/2019 alle: 22:50:04

quei tubi flessibili per AP hanno una loro precisa omologazione e certificazione per l'utilizzo cui sono destinati quindi non sono da ritenersi pericolosi , tuttavia con il tempo e utilizzo potrebbero fessurasi prima della scadenza decennale e in particolare su un camper , puoi capire che una fuga a 4-6  bar causa piccola fessurazione del tubo è ben differente da una fuga con stessa fessurazione ma a 30 mbar , è pur vero che nel tuo caso il gas durante il viaggio lo tieni chiuso ma se capitasse mentre sei in sosta e voi non presenti capisci che da una pur lieve fessura uscirebbe gas con una pressione di 4-6 bar e portata ben oltre 1,5 kg/h 

anche se durante la sosta non è obbligatorio sarebbe bene proteggere il tratto bombola/riduttore  con una valvola di blocco che interviene in caso di fuga con portata superiore di 1,5 kg/h

quell'unto che a volte vedi sull'attacco filettato del rubinetto bombola solitamente non è olio ma unto lasciato dal gpl in fase liquida fuoriuscito durante i'mbottigliamento lasciando appunto il filetto e a volte anche il rubinetto unti 

mario
Mario
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 30/10/2019 alle: 23:05:32
In risposta al messaggio di ecostar del 30/10/2019 alle 22:50:04

quei tubi flessibili per AP hanno una loro precisa omologazione e certificazione per l'utilizzo cui sono destinati quindi non sono da ritenersi pericolosi , tuttavia con il tempo e utilizzo potrebbero fessurasi prima della
scadenza decennale e in particolare su un camper , puoi capire che una fuga a 4-6  bar causa piccola fessurazione del tubo è ben differente da una fuga con stessa fessurazione ma a 30 mbar , è pur vero che nel tuo caso il gas durante il viaggio lo tieni chiuso ma se capitasse mentre sei in sosta e voi non presenti capisci che da una pur lieve fessura uscirebbe gas con una pressione di 4-6 bar e portata ben oltre 1,5 kg/h  anche se durante la sosta non è obbligatorio sarebbe bene proteggere il tratto bombola/riduttore  con una valvola di blocco che interviene in caso di fuga con portata superiore di 1,5 kg/h quell'unto che a volte vedi sull'attacco filettato del rubinetto bombola solitamente non è olio ma unto lasciato dal gpl in fase liquida fuoriuscito durante i'mbottigliamento lasciando appunto il filetto e a volte anche il rubinetto unti  mario
...
Grazie Mario.
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 03/11/2019 alle: 18:46:45
Riprendo il discorso perché sto facendo le ultime considerazioni su impianto manuale BP o Automatico AP, volevo chiedervi con il secur Truma posso usare anche il frigo a gas in marcia?
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 03/11/2019 alle: 19:58:43
Io ho fatto quest'anno l'impianto a bassa pressione con valvola a tre vie e riduttore di pressione su ogni bombola e nella vacanza fatta quest'anno sono stato soddisfatto di questa scelta.
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/11/2019 alle: 20:08:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/11/2019 alle 19:58:43

Io ho fatto quest'anno l'impianto a bassa pressione con valvola a tre vie e riduttore di pressione su ogni bombola e nella vacanza fatta quest'anno sono stato soddisfatto di questa scelta.

saggia scelta , ricordo quando chiedevi info per tale modifica 

mario
Mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 03/11/2019 alle: 20:10:28

non esiste dispositivo che consenta il funzionamento di un utilizzo con fiamma libera durante il viaggio e il frigo è appunto con fiamma libera ,  tra l'altro non è consentito viaggiare con frigo in funzione a gas 

con il dispositivo duocontrol cs completo di valvole di blocco gas puoi viaggiare con gas aperto ma al solo utilizzo di una stufa combi e niente altro 

mario
Mario
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/11/2019 alle: 20:27:04
In risposta al messaggio di ecostar del 30/10/2019 alle 21:33:04

senza valvole di blocco gas direi che tanto tranquillo non dovresti esserlo , era rivolta a Tommaso sentiamo il parere del maestro ma  ti dirà che il duocontrol nero è l'ultima versione , il gpl indipendentemente che
sia imbottigliato in diverse tipologie di bombole è uguale per tutte le bombole , potrebbe variare la tipologia di miscela ma con l'olio non c'entra nulla  mario  
...
Grazie Mario di avermi anticipato, perchè ero via.

Si, il modello nero è quello nuovo, mentre quello argento è il modello vecchio che immagino che con l uscita del nuovo sarà fuori produzione.
Da mia esperienza funziona benissimo anche quello argento, quindi se ci fosse una cospiqua differenza di costo (diciamo la metà) penso che si possa prendere anche il "vecchio" ma se ci fosse solo qualche decina di euro, andrei sul nuovo che si suppone sia stato migliorato.

Anch'io uso le Beyfin, sono trasparenti e quindi non si vede sul fondo morchia scura o ruggine come in quelle metalliche, ma anche da me, a volte quando cambio bombola, trovo un po di olio chiaro e leggero sul bocchettone.
Però, avendo il Duocontrol CS posto piu alto che le bombole, non ha mai dato problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 20:42:17
Con l'impianto in bassa pressione c'è modo di viaggiare in regola con gas aperto (escludendo il frigo)?

Mario 
On s'engage, et puis on voit
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 22:12:31
In risposta al messaggio di Marcap del 03/11/2019 alle 20:42:17

Con l'impianto in bassa pressione c'è modo di viaggiare in regola con gas aperto (escludendo il frigo)? Mario 

purtroppo NO , in bassa presione gas chiuso durante il viaggio 

mario
Mario
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