quote:Originally posted by Baccoba> In considerazione del fatto che la batteria ancora non è molto vecchia io eviterei, se possibile, di eliminarla subito, ma anziché aggiungere un'altra batteria con elettrolito liquido aggiungerei una batteria AGM (se ne trovano su ebay di usate ma con ancora molta vita davanti a prezzi molto interessanti, minori di quelli di batterie con elettrolito liquido da supermercato che certamente non sono in grado di fornire lo stesso servizio). Se, però, il tuo frigorifero si spegne già solo poche ore dopo il tramonto non è solo un problema di accumulo dell'energia ma di generazione, per cui devi cercare anche di aumentare il quantitativo di energia che i tuoi pannelli riescono a captare. Capisco che tu non voglia spendere somme ingenti su un camper di 20 anni, per cui ti consiglierei di tentare di aumentare il loro rendimento inclinandoli verso il sole se è possibile renderli mobili o utilizzando delle superfici a specchio (non specchi in vetro che potrebbero rompersi facilmente) che aumentino il quantitativo di raggi solari che colpiscono il pannello. Non ti aspettare, ovviamente, miracoli dalla aggiunta dello specchio che il quantitativo di luce riflessa non è mai grandissimo, ma il miglioramento è comunque netto e con una spesa modestissima. Ciao, Aldo
Ho una batteria servizi al piombo da 100ah con Un paio di stagioni di vita e 2 pannelli solari, non so di quale potenza. Il mio frigorifero a compressore funziona molto bene ma ovviamente consuma un bel pò e spesso mi ritrovo la batteria un pò giù verso sera, qualche ora dopo il tramonto e il frigo smette di funzionare (tutto il resto funziona senza problemi ma il frigo se non ci sono almeno 12,5 volt non parte). Cosa mi consigliate di fare? Aggiungo una seconda batteria servizi al piombo con poca spesa oppure sostituisco quella che ho con una più efficiente agm da 100ah ? Non vorrei fare tentativi inutili e dispendiosi, considerate che ho un camper di 20 anni! >
quote:Originally posted by ilnicolaldo Se, però, il tuo frigorifero si spegne già solo poche ore dopo il tramonto non è solo un problema di accumulo dell'energia ma di >> Aldo, non mi convince quello che hai detto. Di notte non sono i pannelli solari a fornire corrente, ma la batteria fornisce quella che i pannelli gli hanno caricato durante il giorno. In definitiva, devi scoprire se i pannelli solari ti caricano totalmente la batteria durante il giorno (per es. misurandone la tensione a metà pomeriggio) Se è totalmente carica aggiungine una al gel o AGM. Se riesci ad avere carica anche questa (primariamente questa) hai MOLTA autonomia in più, perché a parità di capacità questa mantiene la tensione fino alla fine della carica.
quote:Originally posted by surfride> Ho l'impressione che tu non abbia letto con molta attenzione quello che ho scritto. Come prima cosa ho consigliato di aggiungere una batteria AGM (sconsiglio caldamente quelle con elettrolito in gel) e poi di aumentare il quantitativo di energia fornita dai pannelli con un opportuno orientamento o con l'aggiunta di superfici a specchio per aumentarne il rendimento. Non vedo, salvo il fatto che ritenga le batterie con elettrolito in gel poco adatte per l'uso come batterie dei servizi, particolarmente se vi sono utenze particolarmente voraci come il frigo a compressore, dove quello che scrivo sia in disaccordo con quanto hai scritto tu. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo Se, però, il tuo frigorifero si spegne già solo poche ore dopo il tramonto non è solo un problema di accumulo dell'energia ma di >> Aldo, non mi convince quello che hai detto. Di notte non sono i pannelli solari a fornire corrente, ma la batteria fornisce quella che i pannelli gli hanno caricato durante il giorno. In definitiva, devi scoprire se i pannelli solari ti caricano totalmente la batteria durante il giorno (per es. misurandone la tensione a metà pomeriggio) Se è totalmente carica aggiungine una al gel o AGM. Se riesci ad avere carica anche questa (primariamente questa) hai MOLTA autonomia in più, perché a parità di capacità questa mantiene la tensione fino alla fine della carica.
>
quote:Originally posted by Baccoba> Certo che ci sono un paio di punti interrogativi! Se vuoi andare a botta sicura li devi sciogliere. Però lasciami dire....E' tosta a voler mandare un frigo che va SOLO a corrente, solo con i pannelli solari eh..Un conto è per emergenza, quando finisce il gas e non hai la bombola a portata di mano, ma comunque sai che la compri la mattina dopo e devi resistere solo la notte, un conto è alimentarlo vita natural durante. non so se c'è qualcuno che lo fa già..
Esatto il mio frigo va sempre a 12v anche di giorno. Il problema è sapere quanto assorbe (è della Indel) e quanto erogano i pannelli. Credo abbiano una decina di anni, forse meno, sono belli grandi ma i dati tecnici non li ho purtroppo. >
quote:Originally posted by surfride> Anche se la maggior parte dei camper sono dotati di frigo trivalente vi sono tantissimi camperisti che hanno il frigo a compressore e lo usano basandosi solo sulla ricarica durante la marcia e sui pannelli solari. Ovviamente questo è più facile se uno fa un utilizzo del mezzo caratterizzato da continui spostamenti, ma con un dimensionamento opportuno è possibile ottenere un funzionamento soddisfacente anche per soste discretamente lunghe; quelo che è da valutare è quanto valga la pena investire per ottenere ciò ed è proprio per questo che in un mio precedente post proponevo delle alternative per migliorare il rendimento dei pannelli. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Baccoba> Certo che ci sono un paio di punti interrogativi! Se vuoi andare a botta sicura li devi sciogliere. Però lasciami dire....E' tosta a voler mandare un frigo che va SOLO a corrente, solo con i pannelli solari eh..Un conto è per emergenza, quando finisce il gas e non hai la bombola a portata di mano, ma comunque sai che la compri la mattina dopo e devi resistere solo la notte, un conto è alimentarlo vita natural durante. non so se c'è qualcuno che lo fa già..
Esatto il mio frigo va sempre a 12v anche di giorno. Il problema è sapere quanto assorbe (è della Indel) e quanto erogano i pannelli. Credo abbiano una decina di anni, forse meno, sono belli grandi ma i dati tecnici non li ho purtroppo. >
>
http://www.nautimarket.net/shop...
e ne è particolarmente soddisfatto. Per concludere, la soluzione sarebbe quella di dotarsi di pannelli solari orientabili per una potenza massima erogabile enorme (direi almeno 240W) e almeno 2 batterie AGM di grossa capacità (direi almeno 2 AGM da 100Ah o 150Ah), ma, scendendo sulla terra, penso sia economicamente molto più conveniente cercare di migliorare il rendimento dei pannelli solari esistenti come possibile (importante anche una frequente pulizia con attenzione e normali prodotti per i vetri), l'acquisto di una grossa batteria AGM (se non ci sono grossi problemi per posizionarla, meglio acquistarne una molto grande usata su ebay che una nuova di capacità minore), l'aggiunta di un caricabatteria digitale (eventualmente anche più grande di quello adottato da mio fratello, ad esempio, sempre sullo stesso sito on linehttp://www.nautimarket.net/shop...
) da collegare direttamente alle batterie e alla rete 220V durante le soste in area attrezzata o campeggio (comunque necessarie ogni tanto). Spero che le mie indicazioni possano essere utili. Ciao, Aldo