CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Separatore CSB 40-SP

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
ciccio1324
ciccio1324
20/02/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 18:50:54
Salve a tutti, sono alla mia prima esperienza e vorrei capire se le cose che sono installate sul mio camper (Enalgh Big Marlin ford 190 TD 74Kw) del 1998 funzionano bene prima che possa iniziare le mie uscite...
Il primo dubbio mi è sorto con questo accrocco (CSB-40-SP), che sembri non caricare la BS quando il motore è in moto;
Non so se é lo stesso che debba caricare la BM con la 220 inserita, perché sembra non si carichi...
In conclusione col motore carico la BM e con la 220 Carico la BS.
Altra cosa strana è che quando attacco la 220 e accendo una utenza in cellula, è come se la centralina mi staccasse dalla carica la BS per alimentare esclusivamente la cellula.
Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano per capirci un pò meglio, anche se c'è da fare qualche test col multimetro, no problem....

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 20:19:07
In risposta al messaggio di ciccio1324 del 20/02/2021 alle 18:50:54

Salve a tutti, sono alla mia prima esperienza e vorrei capire se le cose che sono installate sul mio camper (Enalgh Big Marlin ford 190 TD 74Kw) del 1998 funzionano bene prima che possa iniziare le mie uscite... Il primo
dubbio mi è sorto con questo accrocco (CSB-40-SP), che sembri non caricare la BS quando il motore è in moto; Non so se é lo stesso che debba caricare la BM con la 220 inserita, perché sembra non si carichi... In conclusione col motore carico la BM e con la 220 Carico la BS. Altra cosa strana è che quando attacco la 220 e accendo una utenza in cellula, è come se la centralina mi staccasse dalla carica la BS per alimentare esclusivamente la cellula. Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano per capirci un pò meglio, anche se c'è da fare qualche test col multimetro, no problem....  
...
Nel questo post che puoi vedere

a questo link

, in particolare alla pagina 2 puoi trovare diverse risposte essendomi trovato nella tua stessa situazione o quasi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 20:34:15
Il csb40-sp è un parallelatore della CBE con queste funzioni:
Separatore automatico batterie 
con alimentazione dall'alternatore Funzioni:
  • relè parallelo
  • relè frigo trivalente
  • sistema di ricarica batteria auto
Fusibili:
  • batt. servizi
  • aux batt. auto
  • frigo 12V
Dim. 130 x 80 x 40 mm
in teoria dovrebbe caricare la BS e anche la BM durante la marcia ricevendo corrente dall’alternatore
Il CB a 230v. che cosa è?
Deve funzionare quando è collegato alla colonnina  del 230v.
Inoltre il csb40-sp fornisce corrente a BS e BM anche quando è collegato alla 230 o a un Pannello Fotovoltaico e in particolare alla BM da solo da 0,1 a 2 ampere come se fosse il sistema di m48 diodo+resistenza 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 21:03:55
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/02/2021 alle 20:34:15

Il csb40-sp è un parallelatore della CBE con queste funzioni: Separatore automatico batterie  con alimentazione dall'alternatore Funzioni:relè parallelo relè frigo trivalente sistema di ricarica batteria autoFusibili:batt.
servizi aux batt. auto frigo 12VDim. 130 x 80 x 40 mm in teoria dovrebbe caricare la BS e anche la BM durante la marcia ricevendo corrente dall’alternatore Il CB a 230v. che cosa è? Deve funzionare quando è collegato alla colonnina  del 230v. Inoltre il csb40-sp fornisce corrente a BS e BM anche quando è collegato alla 230 o a un Pannello Fotovoltaico e in particolare alla BM da solo da 0,1 a 2 ampere come se fosse il sistema di m48 diodo+resistenza 
...
Non è proprio così, il diodo+resistenza riversa continuamente un pò di corrente, 0,7V dalla BS alla BM l'importante è che ci sia qualcosa che carichi la BS, pannello solare, caricabatterie, pedalatore Pantaniano con una dinamo al posto delle ruote etc. etc.

Il separatore in questione provvederà a fornire corrente alla BM solo se la BS supera i 13,6V ma se in assenza di 230V o in assenza di sole per una decina di giorni ti ritrovi la BM a terra.

Per tutte le altre funzioni in esso contemplate ho provveduto sostituendolo con 2 relè dedicati uno per il funzionamento del frigo a 12V ed uno per la ricarica della BS quando si è in viaggio, a tal proposito, domani posterò delle foto mostrando come ho collegato il diodo+resistenza proprio su quest'ultimo relè.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 22:10:08
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2021 alle 21:03:55

Non è proprio così, il diodo+resistenza riversa continuamente un pò di corrente, 0,7V dalla BS alla BM l'importante è che ci sia qualcosa che carichi la BS, pannello solare, caricabatterie, pedalatore Pantaniano con una
dinamo al posto delle ruote etc. etc. Il separatore in questione provvederà a fornire corrente alla BM solo se la BS supera i 13,6V ma se in assenza di 230V o in assenza di sole per una decina di giorni ti ritrovi la BM a terra. Per tutte le altre funzioni in esso contemplate ho provveduto sostituendolo con 2 relè dedicati uno per il funzionamento del frigo a 12V ed uno per la ricarica della BS quando si è in viaggio, a tal proposito, domani posterò delle foto mostrando come ho collegato il diodo+resistenza proprio su quest'ultimo relè. Ciro.
...
E io cosa ho detto?
Se c’è una fonte che lo alimenta che sia un CB o un PFV lui fornisce comunque un minimo di ampere da 0,1 a 2 quando fermo alla BM con BS carica leggere le istruzioni sul sito CBE 

https://www.cbe.it/csb40-sp/

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 20/02/2021 alle 22:16:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ciccio1324
ciccio1324
20/02/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 00:11:46
Quindi è il relè parallelatore che non funziona, non mette in collegamento le 2 batterie quando il motore è in moto, anche perché leggo14,40 alla BM. 
Con la 220 non sono arrivato a 13,6 e non so se carica anche la BS. 
Domani lo tengo collegato alla 220 per qualche ora e vediamo se riesce a passare alla BM. 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 01:04:08
In risposta al messaggio di ciccio1324 del 21/02/2021 alle 00:11:46

Quindi è il relè parallelatore che non funziona, non mette in collegamento le 2 batterie quando il motore è in moto, anche perché leggo14,40 alla BM.  Con la 220 non sono arrivato a 13,6 e non so se carica anche la BS.  Domani lo tengo collegato alla 220 per qualche ora e vediamo se riesce a passare alla BM. 
14,4 alla BM è il valore che un alternatore efficiente fornisce.
Se non arriva alla BS lo stesso valore c’è qualcosa che lo impedisce o ne limita il valore molto probabilmente 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 08:11:44
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/02/2021 alle 22:10:08

E io cosa ho detto? Se c’è una fonte che lo alimenta che sia un CB o un PFV lui fornisce comunque un minimo di ampere da 0,1 a 2 quando fermo alla BM con BS carica leggere le istruzioni sul sito CBE 
Non me ne volere, hai spiegato benissimo il funzionamento del CSB-40 ma, 
poiché chi chiede, a volte, forse, non sà, anziché portare loro un beneficio, potremo indurli a gravi errori.

Se leggi bene il manuale che hai postato, riporta quanto segue:

"CON RETE / PANNELLO SOLARE

Un dispositivo elettronico permette alla batteria auto di ricevere una corrente di carica (tramite la batteria servizi) regolata da 0,1 a 2A max, 
secondo lo stato delle batterie. Con questo funzionamento si dà alla batteria servizi priorità di carica.

Come spiegato prima, in presenza di una fonte di alimentazione, il CSB-40 fornirà corrente alla BM ma solo quando la BS raggiungerà una tensione minima di 13,6V mentre, il diodo+resistenza fornirà sempre dalla BS alla BM una tensione di 0,7V, indipendentemente dallo stato di carica della BS, ad esempio:

la BS è a 14,00V la BM sarà a 13,3V,
la BS è a 12,8V la BM sarà a 12,1V,
la BS è a 12,6 la BM sarà a 11,9V e via dicendo.

Come ribadito più volte anche da Marco, emme48, spesso si legge il consiglio di mettere il diodo+ resistenza ma, senza l'inderogabile avvertenza di procedere solo se vi sia dapprima una fonte di alimentazione certa, altrimenti il risultato sarà uguale a quello di lasciare il mezzo al rimessaggio con i fari accesi.

La differenza sostanziale è proprio questa e cioè, lasciamo il camper senza allaccio alla 230 ma abbiamo un pannello,
ora, poniamo uno scenario invernale con una o più settimane grigie, con scarsissima insolazione,
col diodo+resistenza la BS anche ricevendo poca carica, fornirà sempre tensione alla BM mentre,
il CSB-40, con la sua elettronica, qualora la BS non ricevesse una carica adeguata che la porti a superare una tensione di 13,6V,
non permetterà alcun passaggio di corrente tra BS e BM.

L'adozione di questo dispositivo, considerato quanto sopra detto e considerati i vari accessori connessi alla BM:
autoradio, antifurto, centralina motore etc. porterà la sola conseguenza di ritrovarsi con BM scarica in breve tempo, e questo, è un fattore molto importante da considerare.

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 08:43:29
In risposta al messaggio di ciccio1324 del 21/02/2021 alle 00:11:46

Quindi è il relè parallelatore che non funziona, non mette in collegamento le 2 batterie quando il motore è in moto, anche perché leggo14,40 alla BM.  Con la 220 non sono arrivato a 13,6 e non so se carica anche la BS.  Domani lo tengo collegato alla 220 per qualche ora e vediamo se riesce a passare alla BM. 
E' probabile che quel parallelatore sia rotto, è successo a tanti.

Ad ogni modo domani verifica se con la 230 si carica anche la batteria motore e successivamente con motore in moto misura quanta tensione arriva alla batteria servizi.

Se eri più vicino ti davo volentieri una mano, sostituendolo con 2 semplici relè e meno soldi ma,
puoi sempre rivolgerti ad un elettrauto.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 09:08:01
Avevo il CSB40 sul mio primo Rimor del 1998, fu proprio li dentro che installai il primo diodo+resistenza.
Era nel vano motore, completamente cotto dal calore, non solo quello dovuto ai contatti elettrici.
Lo smontai, rifeci le saldature rinforzando le piste relative ai faston grandi e soprattutto cambiai i portafusibili, ormai sbriciolati dl calore, con altri nuovi, questa volta in teflon.

in quegli anni il separatore veniva spesso installato in un ambiente troppo estremo, acqua, calore, polvere... 
Verifica se arriva il D+ che potrebbe essere sul 7.

Marco
Marco

http://www.m48.it

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 14:05:50
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2021 alle 08:43:29

E' probabile che quel parallelatore sia rotto, è successo a tanti. Ad ogni modo domani verifica se con la 230 si carica anche la batteria motore e successivamente con motore in moto misura quanta tensione arriva alla batteria
servizi. Se eri più vicino ti davo volentieri una mano, sostituendolo con 2 semplici relè e meno soldi ma, puoi sempre rivolgerti ad un elettrauto. Ciro.
...
Hai perfettamente ragione, l’avevo scritto se la batteria è carica altrimenti non da praticamente niente anche perché dichiarano (CBE) che dà un minimo di 0,1 a 2 ampere.
Ma quale è il valore per dire che la batteria è carica?
Io ho notato che 13,6 fissi senza carico non li ho mai letti col tester senza che ci sia il CB o PFV che stanno fornendo alimentazione
Mentre quando lavorano ho letto anche 13,9 o 14,3
ciccio1324
ciccio1324
20/02/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 14:17:17
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2021 alle 08:43:29

E' probabile che quel parallelatore sia rotto, è successo a tanti. Ad ogni modo domani verifica se con la 230 si carica anche la batteria motore e successivamente con motore in moto misura quanta tensione arriva alla batteria
servizi. Se eri più vicino ti davo volentieri una mano, sostituendolo con 2 semplici relè e meno soldi ma, puoi sempre rivolgerti ad un elettrauto. Ciro.
...
Con la 220 mi carica solo  la batteria servizi che tra l'altro non mi sale più di 12.8
Col motore In moto carica solo la batteria motore a 14.4. 
Devo controllare il D+ quati volt dovrei leggere? 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 18:53:04
Tu sul connettore 9 che tensione leggi, a motore acceso?
Paolo
ciccio1324
ciccio1324
20/02/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 22:17:31
In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/02/2021 alle 18:53:04

Tu sul connettore 9 che tensione leggi, a motore acceso?
Sembrerebbe zero, ma non ho avuto tempo di controllare bene....
Appena ci riesco ti faccio sapere... 
Intanto grazie
ciccio1324
ciccio1324
20/02/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 11:44:07
Ok, era 0. Ho fatto un bel ponticello e sembra funzionare. Sul vecchio filo c'è un fusibile, conviene che lo lascio, oppure posso anche evitare? 
Grazie della disponibilità. 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 16:54:37
il fusibile devi lasciarlo, hai provato a cambiarlo? magari fa un falso contatto, se arriva zero, un motivo ci deve essere
ciao
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 17:00:45
Ti ricordo che quel connettore deve essere alimentato SOLO con il motore acceso.
ciao
Paolo
ciccio1324
ciccio1324
20/02/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 09:31:15
Buongiorno, ho risolto... Quando il motore è in moto parallela e carica sia la BM che la BS (ho installato anche un LED in cabina attaccato alla porta n°8 che si illumina se parallela.) Il problema ora è che quando attacco la 220 non arriva corrente ala BM. Alla BS leggo anche 14.00 e la BM resta a 12.4....
Cosa sarà? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 10:26:03
In risposta al messaggio di ciccio1324 del 24/02/2021 alle 11:44:07

Ok, era 0. Ho fatto un bel ponticello e sembra funzionare. Sul vecchio filo c'è un fusibile, conviene che lo lascio, oppure posso anche evitare?  Grazie della disponibilità. 
Come e dove avevi fatto questo ponticello?

Credo che adesso il problema sia sulla componentistica interna la quale non rilevando correttamente la tensione in arrivo dalla BS non chiude il circuito per parallelare la BM.

Ti suggerisco ancora, un relè da 40A per il frigo in viaggio ed uno da 70A con circuito diodo+resistenza per il parallelo da BM a BS e Servizi Cellula in viaggio.

Ti servirà anche un secondo cavo uguale a quello esistente adesso che và dalla BM al CSB-40 e con fusibile praticamente attaccato alla BM.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 16/03/2021 alle 19:24:48
ciccio1324
ciccio1324
20/02/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 10:37:21
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2021 alle 10:26:03

Come e dove avevi fatto questo ponticello? Credo che adesso il problema sia sulla componentistica interna la quale non rilevando correttamente la tensione in arrivo dalla BS non chiude il circuito per parallelare la BM.
Ti suggerisco ancora, un relè da 40A per il frigo in viaggio ed uno da 70A con circuito diodo+resistenza per il parallelo da BM a BS e Servizi Cellula in viaggio. Ti servirà anche un secondo cavo uguale a quello esistente adesso che và dalla BM al CSB-40 e con fusibile praticamente attaccato alla BM. Ciro. 
...
Per ponticello volevo intendere che ho preso un cavo che ho collegato all'alternatore segnale D+, fusibile da 7.5A e altro capo collegato al morsetto n 9. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 19:57:46
Collega il camper alla 230V, stacca i cavi della BM dal contatto 1 e della BS dal 2, poi,

prendi il tester, metti il puntale nero sul contatto 6 (così ci assicuriamo anche del contatto a massa)

misura prima il contatto 3 (il cavo che arriva dalla centralina dei servizi, puoi staccarlo e misurare direttamente sul cavo), li deve arrivare la tensione erogata dal CB.

Se l'hai staccato, ricollega il cavo al contatto 3 e misura quanta tensione esce dal contatto 2,
dovresti rilevare la stessa tensione.

Ricollega il cavo dalla BS al contatto 2 e misura il contatto 1.
Da li deve uscire la tensione per caricare la BM,
se qui non arriva tensione il problema è sulla scheda la quale non rileva la tensione della BS.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link