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Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

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Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
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Inserito il 19/10/2021 alle: 15:21:58
Mi inserisco nella discussione perchè a quanto ho capito è un viaggio in Scandinavia, cosa che potrebbe essere nei mie programmi per i prossimi anni.
Stiamo quindi parlando di un viaggio, non di risiedere la in inverno, correggetemi se sbaglio.
Credo che come sempre quando si parla di litio c'è un po' di confusione.
Iniziamo con gli ingombri, per fare lo stesso servizio di 2 AGM da 100 Ah una litio da 100 Ah basta ed avanza, con 200 Ah si ha l'energia utile di 4 o 5 AGM.
Per quanto riguarda la diatriba sull'Efoy, mi pare che si stia parlando di un viaggio, non di permanenza stanziale, quindi se si tratta di  essere itineranti, con 2 o 3 notti fermi nello stesso posto l'efoy con il suo costo ed il suo ingombro (suo e del relativo combustibile) è secondo me inutile, nel mio caso non gestibile, non avrei lo spazio, se il mezzo non è antiquatissimo l'alternatore regge tranquillamente i 30A di un DC-DC e sarà quella la fonte principale di ricarica.
Per quanto riguarda le modifiche all'impianto elettrico, fondamentare è escludere il parallelatore che permette al ricarica da alternatore delle AGM, dopo di che si collegherà il DC-DC direttamente alla batteria motore con cavi adeguati, io ho usato 16 mmq, e da questo alla litio. Occorre poi disabilitare il caricabatterie esistente, e metterne uno litio compatibile (se quello di serie fosse configurabile come GEL si potrebbe anche non sostituire con qualche accorgimento ma non ne parlo in questo tread) non serve  che sia potentissimo, se ci si allaccia si suppone che si passerà almeno una notte, il che significa che un caricabatteria da 10A può ricaricare in 8 ore 80 Ah.
Il regolatore solare deve essere predisposto o configurabile, al limite la sua sostituzione è relativamente semplice e poco onerosa
Per quanto riguarda il freddo non è la temperatura esterna che conta, ma quella interna al camper, la batteria servizi sarà in cellula abitativa non all'esterno, essendo in viaggio all'interno della cellula si suppone che la temperatura non scenderà mai sotto lo zero, se lo facesse e di molto il problema della ricarica della batteria sarebbe secondario al fatto di trovarsi tutto l'impianto idraulico congelato.
A temperature fredde ma umane, la batteria è in grado di fornire la corrente necessaria ad alimentare il sistema di riscaldamento, sarà quindi sufficiente prevedere un sistema per disabilitare la ricarica da alternatore fino a che la temperatura della batteria non supererà la soglia critica.
Io mi sono assemblato una 200 Ah che occupa lo spazio di una AGM da 100 e pesa la metà, con 4 celle da 200 Ah, da agosto non ho mai usato la ricarica da 230V quando mi allaccio ci alimento solo il trivalente e le prese, chiaramente era estate ed il pannellino solare ha sempre recuperato i consumi, in inverno ed in Scandinavia le cose cambiano.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
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Inserito il 19/10/2021 alle: 15:24:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 19:51:16

Se uno cerca online li trova o se proprio si può contattare eberspacher Italia. Per stimare in modo relativamente approssimato i tuoi consumi devi farti una tabella segnarti quanti watt consuma ogni utenza e stimare quante
ore viene utilizzata; poi moltiplichi la potenza per le ore e trovi quanti Wh consuma.. Alla fine sommi tutte le voci calcolate e trovi in consumo totale al giorno. Tieni presente che una batteria litio carica da 100 Ah eroga almeno 1280 Wh a 20-25°C; una AGM da 100 Ah eroga 1200 Wh ma con corrente assorbita di 5 A, se la corrente è superiore l'energia erogata è inferiore a 1200 Wh.
...
Se prelevi 1200 Wh da una AGM anche con solo 5A dopo pochi cicli la butti, se vuoi che duri nel tempo non devi prelevare più di 600 Wh a 5A
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
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27/08/2018 2998
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Inserito il 19/10/2021 alle: 15:28:26
In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2021 alle 13:35:16

Buongiorno, sto valutando la sostituzione delle 2 AGM da 100Ah che ultimamente danno segni di fine vita. La mia domanda è: sostituirle con 2 litio da 100 oppure una da 200? Nel primo caso riesco  a farle stare nello stesso
in cui stavano le AGM (sotto la seduta della dimette), nel secondo caso al 99% devo spostarla nella seduta difronte che ha più spazio. Poi, a titolo prettamente informativo... è preferibile NSD o Liontron? Grazie per la cortesia
...
>>Poi, a titolo prettamente informativo... è preferibile NSD o Liontron?

io mettere nell'elnco anche aglie estremi  come costi victron e litio.store, non ho esperienze dirette ma di recensioni negative non ne ho ancora viste, mentre di problemi alle liontron ne ho letti in questo forum. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 19/10/2021 alle: 15:41:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/10/2021 alle 15:24:52

Se prelevi 1200 Wh da una AGM anche con solo 5A dopo pochi cicli la butti, se vuoi che duri nel tempo non devi prelevare più di 600 Wh a 5A
Esatto, quelle di qualità durano in media sui 300-350 cicli; se le scarichi al 50% in media fanno 700 cicli se utilizzate correttamente
Io davo per scontato (mi pare comunque di averlo scritto "Uno cerca di non scaricarla oltre sennò la durata in cicli è bassa"), ormai sono sempre le solite cose che si scrivono e inizia a risultare "stancante" scrivere ogni volta le stesse informazioni...
Se l'autore del topic usasse la funzione cerca troverebbe già questi argomenti con le solite diatribe sviscerate in quasi ogni sua parte.

In ogni caso condivido quanto è stato scritto da enzov1100, Subalpino e da te negli ultimi commenti specie "Stiamo quindi parlando di un viaggio, non di risiedere la in inverno, correggetemi se sbaglio."
Alla fine hai esplicitato in modo migliore e sintetico quanto avevo scritto nel mio ultimo intervento del thread.

PS: Una LFP da 200 Ah non pesa la metà di una 100 Ah AGM (mediamente 25-27 kg tranne casi rari sui 32 kg) ma circa uguale forse qualche kg in menolaugh
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Laikone
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31/03/2004 19183
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Inserito il 19/10/2021 alle: 16:44:03
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 12:58:29

Eccomi. Scusami ma ho avuto un po' di casino in questi giorni. Per il consumo di gasolio mi preoccupo poco avendo un serbatoio di circa 100 litri quindi fermandomi con il pieno... ho una certa autonomia. Poi, non dovrebbe
funzionare h24 ma ad intervalli più o meno frequenti. Il consumo di corrente... ecco qui sta il dilemma. E' vero che non funzionerà h24 per cui dovrei stare ben sotto gli 84 A però faccio anche una considerazione (correggimi se sbaglio). Poniamo la più pessima delle pessime situazioni: 84A in 24 ore.  Con 2 batterie da 120 quindi totali 240. Quindi a esser esagerati... 100A utilizzabili prima di far danni alle batterie ai quali, se non sbaglio, vanno aggiunti gli 80 che potrebbe fornire l'efoy. Quindi teorici 180A prima di rimanere al buio Con 180A/die dovrei sfangarmela con sufficiente riserva un paio di giorni di sosta libera. Come temperature... bella incognita. Credo che qualche giornata da -30 di minima non me la toglierà nessuno ma credo saranno sporadiche. Se riusciamo a sconfinare in Fin e quindi andare a Rovaniemi, quei -30 saranno probabilissimi. Ma ci fermeremo un paio di giorni. Anche se non detto, in estrema emergenza, ho un tec29 che però, come detto, lo considero extrema ratio.  Lo uso solo quando in viaggio ho la necessità di accendere il clima in cellula. Come quest'estate viaggiando verso la Sicilia dove in autostrada avevamo fissi 43 gradi e chi sedeva dietro schiattava dal caldo. I miei conti da analfabeta elettrico son corretti?
...
direi che i calcoli seppur approssimativi vanno più che bene.
Non prendere con leggerezza le bassissime temperature a cui andrai, -30° sono tanta roba (ma non così frequente)... e con questa "tanta roba" sarà anche tanta corrente e tanto gasolio. 
Avendo comunque e per le emergenze il TEC direi che alla peggio metti in moto e via...

In merito alle temperature direi che puoi prendere come riferimento queste:

image(3051).png
image(3052).png
image(3053).png

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
LaJena
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08/07/2013 1687
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Inserito il 19/10/2021 alle: 17:25:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/10/2021 alle 15:21:58

Mi inserisco nella discussione perchè a quanto ho capito è un viaggio in Scandinavia, cosa che potrebbe essere nei mie programmi per i prossimi anni. Stiamo quindi parlando di un viaggio, non di risiedere la in inverno,
correggetemi se sbaglio. Credo che come sempre quando si parla di litio c'è un po' di confusione. Iniziamo con gli ingombri, per fare lo stesso servizio di 2 AGM da 100 Ah una litio da 100 Ah basta ed avanza, con 200 Ah si ha l'energia utile di 4 o 5 AGM. Per quanto riguarda la diatriba sull'Efoy, mi pare che si stia parlando di un viaggio, non di permanenza stanziale, quindi se si tratta di  essere itineranti, con 2 o 3 notti fermi nello stesso posto l'efoy con il suo costo ed il suo ingombro (suo e del relativo combustibile) è secondo me inutile, nel mio caso non gestibile, non avrei lo spazio, se il mezzo non è antiquatissimo l'alternatore regge tranquillamente i 30A di un DC-DC e sarà quella la fonte principale di ricarica. Per quanto riguarda le modifiche all'impianto elettrico, fondamentare è escludere il parallelatore che permette al ricarica da alternatore delle AGM, dopo di che si collegherà il DC-DC direttamente alla batteria motore con cavi adeguati, io ho usato 16 mmq, e da questo alla litio. Occorre poi disabilitare il caricabatterie esistente, e metterne uno litio compatibile (se quello di serie fosse configurabile come GEL si potrebbe anche non sostituire con qualche accorgimento ma non ne parlo in questo tread) non serve  che sia potentissimo, se ci si allaccia si suppone che si passerà almeno una notte, il che significa che un caricabatteria da 10A può ricaricare in 8 ore 80 Ah. Il regolatore solare deve essere predisposto o configurabile, al limite la sua sostituzione è relativamente semplice e poco onerosa Per quanto riguarda il freddo non è la temperatura esterna che conta, ma quella interna al camper, la batteria servizi sarà in cellula abitativa non all'esterno, essendo in viaggio all'interno della cellula si suppone che la temperatura non scenderà mai sotto lo zero, se lo facesse e di molto il problema della ricarica della batteria sarebbe secondario al fatto di trovarsi tutto l'impianto idraulico congelato. A temperature fredde ma umane, la batteria è in grado di fornire la corrente necessaria ad alimentare il sistema di riscaldamento, sarà quindi sufficiente prevedere un sistema per disabilitare la ricarica da alternatore fino a che la temperatura della batteria non supererà la soglia critica. Io mi sono assemblato una 200 Ah che occupa lo spazio di una AGM da 100 e pesa la metà, con 4 celle da 200 Ah, da agosto non ho mai usato la ricarica da 230V quando mi allaccio ci alimento solo il trivalente e le prese, chiaramente era estate ed il pannellino solare ha sempre recuperato i consumi, in inverno ed in Scandinavia le cose cambiano.
...
Al momento non è per nulla escluso che rimanga il loco per un paio di mesi. Quindi non sarà un muoversi ogni giorno ma saranno possibili soste per qualche giorno dove il limite sarà dato dal gasolio per il riscaldamento.
In caso di sosta prolungata opterò eventualmente per un campeggio.

Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via. Se alla batteria ci si aggiungono i costi per la modifica dell'impianto ecco che il costo si pareggia.
Aggiungo una domanda: quanto è rapido trovare una litio da sostituire? Faccio un esempio:
Con 2 AGM da 120 + Efoy ha un sistema "ridondante" (passatemi il termine). Mi si guasta una batteria... la escludo. Me ne rimane una. Mi si guasta l'Efoy... sfiga... ho 2 batterie e ci si arrangia. 
Mi si fotte la litio da 200Ah... sono fottuto! E non la trovi in un qualsiasi autoaccessori. Come minimo devi ordinarla e nel frattempo.... stai al buio (in estate poco male) e al freddo (se in inverno son cavoli amari).
Ovviamente il plus è avere litio ed Efoy... ma la spesa è improponibile e ingiustificabile a meno di viverci in camper 365 giorni/anno.

Io cerco una soluzione che mi dia una certa garanzia nel tempo, che il rapporto costo/beneficio sia migliore possibile e che mi dia la più vasta sfruttabilità possibile. Le litio a mio avviso in questo momento sono ancora troppo care. Certo dimezzare i  pesi e gli spazi non fa ****** a nessuno. Ci mancherebbe. Ma al momento conti alla mano, un Efoy a pari costo offre una autonomia di gran lunga maggiore.
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 19/10/2021 alle: 17:28:20
In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2021 alle 16:44:03

direi che i calcoli seppur approssimativi vanno più che bene. Non prendere con leggerezza le bassissime temperature a cui andrai, -30° sono tanta roba (ma non così frequente)... e con questa tanta roba sarà anche tanta
corrente e tanto gasolio.  Avendo comunque e per le emergenze il TEC direi che alla peggio metti in moto e via... In merito alle temperature direi che puoi prendere come riferimento queste:  
...
Se vedrò che si raggiungono tali temperature e/o che la situazione diventa troppo impegnativa... ci si butta in un campeggio. Va bene l'avventura, va bene la libera... ma ci vuole anche in minimo di buon senso.
Laika Kreos 5001 SL
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
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Inserito il 19/10/2021 alle: 17:48:05
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 17:25:47

Al momento non è per nulla escluso che rimanga il loco per un paio di mesi. Quindi non sarà un muoversi ogni giorno ma saranno possibili soste per qualche giorno dove il limite sarà dato dal gasolio per il riscaldamento.
In caso di sosta prolungata opterò eventualmente per un campeggio. Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via. Se alla batteria ci si aggiungono i costi per la modifica dell'impianto ecco che il costo si pareggia. Aggiungo una domanda: quanto è rapido trovare una litio da sostituire? Faccio un esempio: Con 2 AGM da 120 + Efoy ha un sistema ridondante (passatemi il termine). Mi si guasta una batteria... la escludo. Me ne rimane una. Mi si guasta l'Efoy... sfiga... ho 2 batterie e ci si arrangia.  Mi si fotte la litio da 200Ah... sono fottuto! E non la trovi in un qualsiasi autoaccessori. Come minimo devi ordinarla e nel frattempo.... stai al buio (in estate poco male) e al freddo (se in inverno son cavoli amari). Ovviamente il plus è avere litio ed Efoy... ma la spesa è improponibile e ingiustificabile a meno di viverci in camper 365 giorni/anno. Io cerco una soluzione che mi dia una certa garanzia nel tempo, che il rapporto costo/beneficio sia migliore possibile e che mi dia la più vasta sfruttabilità possibile. Le litio a mio avviso in questo momento sono ancora troppo care. Certo dimezzare i  pesi e gli spazi non fa ****** a nessuno. Ci mancherebbe. Ma al momento conti alla mano, un Efoy a pari costo offre una autonomia di gran lunga maggiore.
...
"Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via"
No, qui non ci siamo..., una LiFePo4 da 200 Ah con 1250 euro la prendi, già assemblata e con il suo CB.
Se poi hai dimestichezza, non ci vuole molto..., puoi assemblarla con la metà dei soldi, quindi non ci sono paragoni con l'Efoy, che costa 4.000 euro...
Sicuramente l'Efoy è un ottimo sistema, ma c'è una bella differenza rispetto al costo di 200 Ah di una liFePo4, se poi metti due batterie da 100Ah invece di una da 200 Ah, ecco che potresti utilizzarne solo una e tenere l'altra di riserva nel caso si guastasse la prima.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 17:48:51
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 17:28:20

Se vedrò che si raggiungono tali temperature e/o che la situazione diventa troppo impegnativa... ci si butta in un campeggio. Va bene l'avventura, va bene la libera... ma ci vuole anche in minimo di buon senso.
In questo caso l'Efoy è superfluo...
Saluti.
Ezio55
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 19/10/2021 alle: 18:06:10
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 17:25:47

Al momento non è per nulla escluso che rimanga il loco per un paio di mesi. Quindi non sarà un muoversi ogni giorno ma saranno possibili soste per qualche giorno dove il limite sarà dato dal gasolio per il riscaldamento.
In caso di sosta prolungata opterò eventualmente per un campeggio. Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via. Se alla batteria ci si aggiungono i costi per la modifica dell'impianto ecco che il costo si pareggia. Aggiungo una domanda: quanto è rapido trovare una litio da sostituire? Faccio un esempio: Con 2 AGM da 120 + Efoy ha un sistema ridondante (passatemi il termine). Mi si guasta una batteria... la escludo. Me ne rimane una. Mi si guasta l'Efoy... sfiga... ho 2 batterie e ci si arrangia.  Mi si fotte la litio da 200Ah... sono fottuto! E non la trovi in un qualsiasi autoaccessori. Come minimo devi ordinarla e nel frattempo.... stai al buio (in estate poco male) e al freddo (se in inverno son cavoli amari). Ovviamente il plus è avere litio ed Efoy... ma la spesa è improponibile e ingiustificabile a meno di viverci in camper 365 giorni/anno. Io cerco una soluzione che mi dia una certa garanzia nel tempo, che il rapporto costo/beneficio sia migliore possibile e che mi dia la più vasta sfruttabilità possibile. Le litio a mio avviso in questo momento sono ancora troppo care. Certo dimezzare i  pesi e gli spazi non fa ****** a nessuno. Ci mancherebbe. Ma al momento conti alla mano, un Efoy a pari costo offre una autonomia di gran lunga maggiore.
...
Le migliori: 
WINSTON WB-LYP100AHA LiFeYPO4 (3.3V/100Ah Wide) x 200Ah ti costano 950 euro + un centinaio o poco più di un buon BMS
Le economiche ti costano, sempre per 200Ah, 350 euro + un centinaio o poco più di un buon BMS.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 18:56:24
Io ho scelto di assemblarle da solo, assumendomi i rischi.
Sistema completamente ridondato composto da:
- 8 celle EVE da 105 Ah = 2 batterie x totale 220 Ah  € 532
- 2 Bms Daly € 180
- 2 bilanciatori 5A € 31
Subtotale € 743
 Poi ho aggiunto:
- 1 CB litio da 20A € 49
- 1 DCDC Renogy 40A con sonda temp €128
Totale €920
Aggiungiamo un centinaio di euro per materiale vario, commutatori etc.

Il blocco batterie pesa meno di 18kg. e occupa lo spazio dell'attuale AGM

Le batterie saranno gestite da un commutatore 1,2,0,both che mi consente di escludere una batteria/bms guasti.
Ovviamente non è escluso che si rompano entrambe ma anche che un fulmine bruci il camper.

Ho scelto, per ora di gestire manualmente tutti i processi di carica pertanto ci saranno una serie di commutatori:
- interruttore attivazione DCDC
- interruttore limitazione DCDC a 20A
- deviatore PV a 3 posizioni 0 PV scollegato, 1 attivazione MPPT verso BS, 2 attivazione PWM verso BM
- commutatore rotativo a 3 posizioni per la centralina 0 spenta, 1 collegata a BS Litio, 2 collegata a CB esistente
- interruttore accensione CB per litio (solo con commutatore su 2)

Un po' complicato ma sufficientemente ridondante
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 19:03:26
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 17:28:20

Se vedrò che si raggiungono tali temperature e/o che la situazione diventa troppo impegnativa... ci si butta in un campeggio. Va bene l'avventura, va bene la libera... ma ci vuole anche in minimo di buon senso.
condivido, ad un certo punto, la fatica non può superare il gusto. 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
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Inserito il 19/10/2021 alle: 19:05:50
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 17:25:47

Al momento non è per nulla escluso che rimanga il loco per un paio di mesi. Quindi non sarà un muoversi ogni giorno ma saranno possibili soste per qualche giorno dove il limite sarà dato dal gasolio per il riscaldamento.
In caso di sosta prolungata opterò eventualmente per un campeggio. Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via. Se alla batteria ci si aggiungono i costi per la modifica dell'impianto ecco che il costo si pareggia. Aggiungo una domanda: quanto è rapido trovare una litio da sostituire? Faccio un esempio: Con 2 AGM da 120 + Efoy ha un sistema ridondante (passatemi il termine). Mi si guasta una batteria... la escludo. Me ne rimane una. Mi si guasta l'Efoy... sfiga... ho 2 batterie e ci si arrangia.  Mi si fotte la litio da 200Ah... sono fottuto! E non la trovi in un qualsiasi autoaccessori. Come minimo devi ordinarla e nel frattempo.... stai al buio (in estate poco male) e al freddo (se in inverno son cavoli amari). Ovviamente il plus è avere litio ed Efoy... ma la spesa è improponibile e ingiustificabile a meno di viverci in camper 365 giorni/anno. Io cerco una soluzione che mi dia una certa garanzia nel tempo, che il rapporto costo/beneficio sia migliore possibile e che mi dia la più vasta sfruttabilità possibile. Le litio a mio avviso in questo momento sono ancora troppo care. Certo dimezzare i  pesi e gli spazi non fa ****** a nessuno. Ci mancherebbe. Ma al momento conti alla mano, un Efoy a pari costo offre una autonomia di gran lunga maggiore.
...
Puoi sempre mettere 2 litio da 100 Ah e risolvi questo problema, in caso di guasto puoi sempre escludere una
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 21:41:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/10/2021 alle 17:48:05

Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via No, qui non ci siamo..., una LiFePo4 da 200 Ah con 1250 euro la prendi, già assemblata e con il suo CB. Se poi hai dimestichezza, non ci vuole molto..., puoi assemblarla
con la metà dei soldi, quindi non ci sono paragoni con l'Efoy, che costa 4.000 euro... Sicuramente l'Efoy è un ottimo sistema, ma c'è una bella differenza rispetto al costo di 200 Ah di una liFePo4, se poi metti due batterie da 100Ah invece di una da 200 Ah, ecco che potresti utilizzarne solo una e tenere l'altra di riserva nel caso si guastasse la prima. Saluti.
...
Un Efoy 80 costa poco più di 2000 e non 4000.
 
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 21:46:24
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/10/2021 alle 17:48:51

In questo caso l'Efoy è superfluo... Saluti.
Non mi pare di aver scritto che andrò SOLO in campeggio... 
Laika Kreos 5001 SL
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 19/10/2021 alle: 21:51:48
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 21:41:58

Un Efoy 80 costa poco più di 2000 e non 4000.  
Senza guardare quelle da assemblare.. Su litio store trovi 1 batteria da 100 Ah 12,8 V a 600€.. 2 fanno 1200€ compreso di spedizione, un caricabatteria e 8 anni di garanzia.
Con gli altri 1000-1100€ ci stai abbondantemente per fare il resto e (forse) te ne avanza.. Finita questa spesa non hai più nulla a differenza dell'efoy.

L'Efoy 80 a meno di 2200-2300€ online senza montaggio non l'ho visto.

PS: Ricorda che l'efoy, se la temperatura scende sotto i 3°C, per non danneggiarsi consuma metanolo.. Dunque meglio smontarlo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
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31/03/2004 19183
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Inserito il 19/10/2021 alle: 21:52:45
come in tutte le cose... ci sono oggetti economici e oggetti costosi; non voglio criticare nessuna scelta fatta da altri, ma come per la più classica delle batteria AGM, esistono prodotti che costano poco perchè valgono poco, semplicemente perchè nessun costruttore regala nulla e altri prodotti di buona qualità che costano ovviamente di più perchè sono qualitativamente validi e performanti.
Pensare di acquistare una batteria alla metà del prezzo di un egual prodotto ma di buona qualità, non è sinonimo di aver fatto per forza di cose un buon affare, anzi... semplicemente ci si accontenta.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 19/10/2021 alle 21:58:33
20
ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 19/10/2021 alle: 22:03:20
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 21:41:58

Un Efoy 80 costa poco più di 2000 e non 4000.  
Che un Efoy costi cosi poco non mi risulta, però credo a quello che dici.
La mia nei tuoi confronti non è una critica..., ci mancherebbe..., con i propri soldi si può fare e spendere come si vuole..., però il Forum serve proprio a questo, a far riflettere con le varie e diverse esperienze e soluzioni.
Se sei convinta che la tua sia la soluzione migliore, fallo, punto.
Saluti.
 
Ezio55
enzov1100
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Inserito il 19/10/2021 alle: 22:06:02

A me è capitata una cintura di Kalvin Klein, pagata 100 euro, acquistata in centro, che mi è durata una settimana.
L'altra volta ho fatto l'esempio di una pinza pneumatica SMC, Japan, venduta dal distributore italiano a 250 euro (forse sconto 35% non ricordo), prodotta in Cina, e li la pago 10,5 euro, è la stessa, forse sua sorella, ma non è possibile distinguerla, ma giustamente non bisogna generalizzare.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 19/10/2021 alle 22:11:56
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Laikone
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31/03/2004 19183
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Inserito il 19/10/2021 alle: 22:12:22
ecco quanto costa un Efoy e senza cercare nemmeno il miglior prezzo sul web...
image(3054).png
Non a caso consiglio questo e non due batterie che per quanto siano performanti quanto sono FINITE son finite come le Duracell del coniglietto laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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