In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2021 alle 19:51:16Se prelevi 1200 Wh da una AGM anche con solo 5A dopo pochi cicli la butti, se vuoi che duri nel tempo non devi prelevare più di 600 Wh a 5A
Se uno cerca online li trova o se proprio si può contattare eberspacher Italia. Per stimare in modo relativamente approssimato i tuoi consumi devi farti una tabella segnarti quanti watt consuma ogni utenza e stimare quanteore viene utilizzata; poi moltiplichi la potenza per le ore e trovi quanti Wh consuma.. Alla fine sommi tutte le voci calcolate e trovi in consumo totale al giorno. Tieni presente che una batteria litio carica da 100 Ah eroga almeno 1280 Wh a 20-25°C; una AGM da 100 Ah eroga 1200 Wh ma con corrente assorbita di 5 A, se la corrente è superiore l'energia erogata è inferiore a 1200 Wh.
In risposta al messaggio di LaJena del 09/10/2021 alle 13:35:16>>Poi, a titolo prettamente informativo... è preferibile NSD o Liontron?
Buongiorno, sto valutando la sostituzione delle 2 AGM da 100Ah che ultimamente danno segni di fine vita. La mia domanda è: sostituirle con 2 litio da 100 oppure una da 200? Nel primo caso riesco a farle stare nello stessoin cui stavano le AGM (sotto la seduta della dimette), nel secondo caso al 99% devo spostarla nella seduta difronte che ha più spazio. Poi, a titolo prettamente informativo... è preferibile NSD o Liontron? Grazie per la cortesia
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/10/2021 alle 15:24:52Esatto, quelle di qualità durano in media sui 300-350 cicli; se le scarichi al 50% in media fanno 700 cicli se utilizzate correttamente
Se prelevi 1200 Wh da una AGM anche con solo 5A dopo pochi cicli la butti, se vuoi che duri nel tempo non devi prelevare più di 600 Wh a 5A
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 12:58:29direi che i calcoli seppur approssimativi vanno più che bene.
Eccomi. Scusami ma ho avuto un po' di casino in questi giorni. Per il consumo di gasolio mi preoccupo poco avendo un serbatoio di circa 100 litri quindi fermandomi con il pieno... ho una certa autonomia. Poi, non dovrebbefunzionare h24 ma ad intervalli più o meno frequenti. Il consumo di corrente... ecco qui sta il dilemma. E' vero che non funzionerà h24 per cui dovrei stare ben sotto gli 84 A però faccio anche una considerazione (correggimi se sbaglio). Poniamo la più pessima delle pessime situazioni: 84A in 24 ore. Con 2 batterie da 120 quindi totali 240. Quindi a esser esagerati... 100A utilizzabili prima di far danni alle batterie ai quali, se non sbaglio, vanno aggiunti gli 80 che potrebbe fornire l'efoy. Quindi teorici 180A prima di rimanere al buio Con 180A/die dovrei sfangarmela con sufficiente riserva un paio di giorni di sosta libera. Come temperature... bella incognita. Credo che qualche giornata da -30 di minima non me la toglierà nessuno ma credo saranno sporadiche. Se riusciamo a sconfinare in Fin e quindi andare a Rovaniemi, quei -30 saranno probabilissimi. Ma ci fermeremo un paio di giorni. Anche se non detto, in estrema emergenza, ho un tec29 che però, come detto, lo considero extrema ratio. Lo uso solo quando in viaggio ho la necessità di accendere il clima in cellula. Come quest'estate viaggiando verso la Sicilia dove in autostrada avevamo fissi 43 gradi e chi sedeva dietro schiattava dal caldo. I miei conti da analfabeta elettrico son corretti?
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/10/2021 alle 15:21:58Al momento non è per nulla escluso che rimanga il loco per un paio di mesi. Quindi non sarà un muoversi ogni giorno ma saranno possibili soste per qualche giorno dove il limite sarà dato dal gasolio per il riscaldamento.
Mi inserisco nella discussione perchè a quanto ho capito è un viaggio in Scandinavia, cosa che potrebbe essere nei mie programmi per i prossimi anni. Stiamo quindi parlando di un viaggio, non di risiedere la in inverno,correggetemi se sbaglio. Credo che come sempre quando si parla di litio c'è un po' di confusione. Iniziamo con gli ingombri, per fare lo stesso servizio di 2 AGM da 100 Ah una litio da 100 Ah basta ed avanza, con 200 Ah si ha l'energia utile di 4 o 5 AGM. Per quanto riguarda la diatriba sull'Efoy, mi pare che si stia parlando di un viaggio, non di permanenza stanziale, quindi se si tratta di essere itineranti, con 2 o 3 notti fermi nello stesso posto l'efoy con il suo costo ed il suo ingombro (suo e del relativo combustibile) è secondo me inutile, nel mio caso non gestibile, non avrei lo spazio, se il mezzo non è antiquatissimo l'alternatore regge tranquillamente i 30A di un DC-DC e sarà quella la fonte principale di ricarica. Per quanto riguarda le modifiche all'impianto elettrico, fondamentare è escludere il parallelatore che permette al ricarica da alternatore delle AGM, dopo di che si collegherà il DC-DC direttamente alla batteria motore con cavi adeguati, io ho usato 16 mmq, e da questo alla litio. Occorre poi disabilitare il caricabatterie esistente, e metterne uno litio compatibile (se quello di serie fosse configurabile come GEL si potrebbe anche non sostituire con qualche accorgimento ma non ne parlo in questo tread) non serve che sia potentissimo, se ci si allaccia si suppone che si passerà almeno una notte, il che significa che un caricabatteria da 10A può ricaricare in 8 ore 80 Ah. Il regolatore solare deve essere predisposto o configurabile, al limite la sua sostituzione è relativamente semplice e poco onerosa Per quanto riguarda il freddo non è la temperatura esterna che conta, ma quella interna al camper, la batteria servizi sarà in cellula abitativa non all'esterno, essendo in viaggio all'interno della cellula si suppone che la temperatura non scenderà mai sotto lo zero, se lo facesse e di molto il problema della ricarica della batteria sarebbe secondario al fatto di trovarsi tutto l'impianto idraulico congelato. A temperature fredde ma umane, la batteria è in grado di fornire la corrente necessaria ad alimentare il sistema di riscaldamento, sarà quindi sufficiente prevedere un sistema per disabilitare la ricarica da alternatore fino a che la temperatura della batteria non supererà la soglia critica. Io mi sono assemblato una 200 Ah che occupa lo spazio di una AGM da 100 e pesa la metà, con 4 celle da 200 Ah, da agosto non ho mai usato la ricarica da 230V quando mi allaccio ci alimento solo il trivalente e le prese, chiaramente era estate ed il pannellino solare ha sempre recuperato i consumi, in inverno ed in Scandinavia le cose cambiano.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2021 alle 16:44:03Se vedrò che si raggiungono tali temperature e/o che la situazione diventa troppo impegnativa... ci si butta in un campeggio. Va bene l'avventura, va bene la libera... ma ci vuole anche in minimo di buon senso.
direi che i calcoli seppur approssimativi vanno più che bene. Non prendere con leggerezza le bassissime temperature a cui andrai, -30° sono tanta roba (ma non così frequente)... e con questa tanta roba sarà anche tantacorrente e tanto gasolio. Avendo comunque e per le emergenze il TEC direi che alla peggio metti in moto e via... In merito alle temperature direi che puoi prendere come riferimento queste:
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 17:25:47"Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via"
Al momento non è per nulla escluso che rimanga il loco per un paio di mesi. Quindi non sarà un muoversi ogni giorno ma saranno possibili soste per qualche giorno dove il limite sarà dato dal gasolio per il riscaldamento.In caso di sosta prolungata opterò eventualmente per un campeggio. Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via. Se alla batteria ci si aggiungono i costi per la modifica dell'impianto ecco che il costo si pareggia. Aggiungo una domanda: quanto è rapido trovare una litio da sostituire? Faccio un esempio: Con 2 AGM da 120 + Efoy ha un sistema ridondante (passatemi il termine). Mi si guasta una batteria... la escludo. Me ne rimane una. Mi si guasta l'Efoy... sfiga... ho 2 batterie e ci si arrangia. Mi si fotte la litio da 200Ah... sono fottuto! E non la trovi in un qualsiasi autoaccessori. Come minimo devi ordinarla e nel frattempo.... stai al buio (in estate poco male) e al freddo (se in inverno son cavoli amari). Ovviamente il plus è avere litio ed Efoy... ma la spesa è improponibile e ingiustificabile a meno di viverci in camper 365 giorni/anno. Io cerco una soluzione che mi dia una certa garanzia nel tempo, che il rapporto costo/beneficio sia migliore possibile e che mi dia la più vasta sfruttabilità possibile. Le litio a mio avviso in questo momento sono ancora troppo care. Certo dimezzare i pesi e gli spazi non fa ****** a nessuno. Ci mancherebbe. Ma al momento conti alla mano, un Efoy a pari costo offre una autonomia di gran lunga maggiore.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 17:28:20In questo caso l'Efoy è superfluo...
Se vedrò che si raggiungono tali temperature e/o che la situazione diventa troppo impegnativa... ci si butta in un campeggio. Va bene l'avventura, va bene la libera... ma ci vuole anche in minimo di buon senso.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 17:25:47Le migliori:
Al momento non è per nulla escluso che rimanga il loco per un paio di mesi. Quindi non sarà un muoversi ogni giorno ma saranno possibili soste per qualche giorno dove il limite sarà dato dal gasolio per il riscaldamento.In caso di sosta prolungata opterò eventualmente per un campeggio. Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via. Se alla batteria ci si aggiungono i costi per la modifica dell'impianto ecco che il costo si pareggia. Aggiungo una domanda: quanto è rapido trovare una litio da sostituire? Faccio un esempio: Con 2 AGM da 120 + Efoy ha un sistema ridondante (passatemi il termine). Mi si guasta una batteria... la escludo. Me ne rimane una. Mi si guasta l'Efoy... sfiga... ho 2 batterie e ci si arrangia. Mi si fotte la litio da 200Ah... sono fottuto! E non la trovi in un qualsiasi autoaccessori. Come minimo devi ordinarla e nel frattempo.... stai al buio (in estate poco male) e al freddo (se in inverno son cavoli amari). Ovviamente il plus è avere litio ed Efoy... ma la spesa è improponibile e ingiustificabile a meno di viverci in camper 365 giorni/anno. Io cerco una soluzione che mi dia una certa garanzia nel tempo, che il rapporto costo/beneficio sia migliore possibile e che mi dia la più vasta sfruttabilità possibile. Le litio a mio avviso in questo momento sono ancora troppo care. Certo dimezzare i pesi e gli spazi non fa ****** a nessuno. Ci mancherebbe. Ma al momento conti alla mano, un Efoy a pari costo offre una autonomia di gran lunga maggiore.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 17:28:20condivido, ad un certo punto, la fatica non può superare il gusto.
Se vedrò che si raggiungono tali temperature e/o che la situazione diventa troppo impegnativa... ci si butta in un campeggio. Va bene l'avventura, va bene la libera... ma ci vuole anche in minimo di buon senso.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 17:25:47Puoi sempre mettere 2 litio da 100 Ah e risolvi questo problema, in caso di guasto puoi sempre escludere una
Al momento non è per nulla escluso che rimanga il loco per un paio di mesi. Quindi non sarà un muoversi ogni giorno ma saranno possibili soste per qualche giorno dove il limite sarà dato dal gasolio per il riscaldamento.In caso di sosta prolungata opterò eventualmente per un campeggio. Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via. Se alla batteria ci si aggiungono i costi per la modifica dell'impianto ecco che il costo si pareggia. Aggiungo una domanda: quanto è rapido trovare una litio da sostituire? Faccio un esempio: Con 2 AGM da 120 + Efoy ha un sistema ridondante (passatemi il termine). Mi si guasta una batteria... la escludo. Me ne rimane una. Mi si guasta l'Efoy... sfiga... ho 2 batterie e ci si arrangia. Mi si fotte la litio da 200Ah... sono fottuto! E non la trovi in un qualsiasi autoaccessori. Come minimo devi ordinarla e nel frattempo.... stai al buio (in estate poco male) e al freddo (se in inverno son cavoli amari). Ovviamente il plus è avere litio ed Efoy... ma la spesa è improponibile e ingiustificabile a meno di viverci in camper 365 giorni/anno. Io cerco una soluzione che mi dia una certa garanzia nel tempo, che il rapporto costo/beneficio sia migliore possibile e che mi dia la più vasta sfruttabilità possibile. Le litio a mio avviso in questo momento sono ancora troppo care. Certo dimezzare i pesi e gli spazi non fa ****** a nessuno. Ci mancherebbe. Ma al momento conti alla mano, un Efoy a pari costo offre una autonomia di gran lunga maggiore.
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/10/2021 alle 17:48:05Un Efoy 80 costa poco più di 2000 e non 4000.
Una 200Ah litio costa quanto un Efoy 80 o poco via No, qui non ci siamo..., una LiFePo4 da 200 Ah con 1250 euro la prendi, già assemblata e con il suo CB. Se poi hai dimestichezza, non ci vuole molto..., puoi assemblarlacon la metà dei soldi, quindi non ci sono paragoni con l'Efoy, che costa 4.000 euro... Sicuramente l'Efoy è un ottimo sistema, ma c'è una bella differenza rispetto al costo di 200 Ah di una liFePo4, se poi metti due batterie da 100Ah invece di una da 200 Ah, ecco che potresti utilizzarne solo una e tenere l'altra di riserva nel caso si guastasse la prima. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/10/2021 alle 17:48:51Non mi pare di aver scritto che andrò SOLO in campeggio...
In questo caso l'Efoy è superfluo... Saluti.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 21:41:58Senza guardare quelle da assemblare.. Su litio store trovi 1 batteria da 100 Ah 12,8 V a 600€.. 2 fanno 1200€ compreso di spedizione, un caricabatteria e 8 anni di garanzia.
Un Efoy 80 costa poco più di 2000 e non 4000.
In risposta al messaggio di LaJena del 19/10/2021 alle 21:41:58Che un Efoy costi cosi poco non mi risulta, però credo a quello che dici.
Un Efoy 80 costa poco più di 2000 e non 4000.